peachtea non ha nessun gioco fra i preferiti
peachtea non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Ynis Witrin
- 04/06/2020 - GRAFICA: Uno dei punti forti della land, che ha una grafica glamour e ben fatta. L'interfaccia riesce a essere accattivante pur rispettando il tema medievale dell'ambientazione, sebbene a lungo andare il contrasto tra il nero dello sfondo e le lettere chiare stanchino molto lo sguardo. Molto carina l'idea della mappa con gli edifici o i luoghi cliccabili come disegni e non solamente come stringa di testo, ma una skin aggiuntiva sarebbe stata un piacevole surplus. Un'altra pecca è che la land è inaccessibile da cellulare. Personalmente non gioco via smartphone, ma non sarebbe male avere la possibilità di leggere almeno le missive senza dover accendere ogni volta il pc. 8/10
AMBIENTAZIONE: Devo ammettere che all'iscrizione pensavo di avere a che fare con qualcosa che poi, nell'effettivo, dentro alla land non ho trovato se non in vaghi e confusionari accenni. L'ambientazione viene descritta con puntualità quasi pedante (date, luoghi, mappe, approfondimenti ecc tutti molto dettagliati) all'interno dell'apposita sezione della guida di land, salvo poi non essere affatto giocata se non in una strettissima cornice di quest fini a se stesse. Probabilmente la cosa sarebbe meno fuorviante se la land fosse categorizzata come fantasy e basta, visto che di storico c'è poco e niente se non un blando rimando a qualche uso e costume della "Londinium" medievale. Leggevo in altre recensioni che è possibile, virtualmente, creare un personaggio con qualsiasi tipo di background e devo dire che mi trovo concorde su questo punto: il problema è che si fa un minestrone di diversi elementi, presi da diverse opere (telefilm, principalmente) e discordanti tra loro. Le razze e le gilde, corporazioni o clan che dir si voglia sono confusionari: parte della documentazione si trova nella guida, parte in bacheca, un'altra parte addirittura come risposta ad altri post. Per tirare le fila del discorso, il materiale di partenza era promettente ed interessante, ma è stato sviluppato poco e male, manipolato al fine di creare un determinato tipo di gioco molto settorializzato e chiuso, e più in generale la land manca di un filo logico, di un "sottostrato" che possa ancorare i personaggi al contesto storico, dare loro spessore e coerenza. Voto: 3, non ci siamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il primo vero e proprio punto dolente del gioco. Ho trovato, negli anni di vita "internettiana" tantissime land che pur mancando d'ambientazione o di guida avevano giocatori che erano delle vere punte di diamante, che riuscivano a far restare aperto il gioco e coinvolgevano anche altri giocatori nelle loro trame. In questa particolare land non ho visto nessun personaggio sui generis, piuttosto c'è un generale appiattimento verso lo stereotipo della splendida fanciulla o del guerriero virile o altre categorie simili. So che è molto difficile non ricadere in questo tipo di personaggio in una land fantasy ad ambientazione pseudostorica, ma si poteva decisamente fare di meglio. Con l'eccezione di forse uno o due personaggi, non ho trovato particolare originalità nè nella stesura dei background, nè nelle descrizioni caratteriali. Sono resistita giusto il tempo di capire che i circa 10-15 personaggi loggati ogni giorno erano quasi tutti doppi degli stessi players, e che ogni giocatore porta avanti più o meno lo stesso gioco fine esclusivamente a se stesso o a mandare acqua al proprio mulino. In circa due mesi nessuno, e sottolineo nessuno dei personaggi presenti in chat mi ha mai chiesto di giocare, e quando chiedevo io mi veniva anche risposto di sì, ma "a data da definirsi". Ho visto, in generale, una tendenza dei personaggi a non reagire allo sfondo della land e agli accadimenti, restando sempre uguali e legnosi nonostante il passare del tempo. Un'altra piccola menzione di demerito per me sono (in questo caso, purtroppo, si parla di scelte stilistiche) le azioni in prima persona con una presenza decisamente troppo preponderante di pensieri, sentimenti e impressioni che appesantiscono la role e la rendono davvero molto difficile da seguire. C'è una tendenza piuttosto sgradevole a produrre walls of text, azioni anche da 3000 caratteri in cui una buona metà è composta da descrizioni piuttosto petulanti e particolareggiate del personaggio, che mi hanno costretta più di una volta a saltare direttamente al parlato. Personalmente, non sono una scrittrice telegrafica ma nemmeno prolissa, apprezzo un'azione ben scritta e ben strutturata, ma attendere dai venti ai quaranta minuti (ma siamo arrivati anche a cinquanta o più) per un papiro di cui ci sono solo due righe fruibili di azione vera e propria e venti di descrizione del portamento leggiadro e grazioso del personaggio, mi ha persuasa ad abbandonare questa land in favore di lidi più favorevoli. Le quest sono un ulteriore dente amaro, per quanto mi riguarda. Sono una player piuttosto attiva e apprezzo d'essere coinvolta nella trama globale di una land, ma qui mi è capitato di vedere solamente o quest organizzate ad hoc per determinati personaggi con abilità belliche, o quest a sfondo religioso, alternate tra il panorama pagano e quello cristiano. Le missioni proposte sono ripetitive e monotone, paragonabili a "side quest" dei videogames: quando finiscono non arricchiscono in alcun modo la trama globale della land, modificano poco o nulla del mondo di gioco e hanno l'unico scopo di dare punti esperienza a chi partecipa. Mi è capitato di partecipare a un paio di quest dove il master si limitava a mettere in scena una carneficina, senza dare ai personaggi l'opportunità di fare altro se non beccarsi tutti i danni fisici. Altra piccola chicca: molto spesso a chi partecipa a una quest viene data una conseguenza da giocarsi in role, nei giorni a venire. Quattro volte su cinque questo esito è o sgradevole, o è un malus senza una causa logica, o è fine a se stesso. Personalmente credo che bisogni cercare di coinvolgere i player e stimolarli a partecipare ancora, non "punirli" solo perchè hanno voluto prender parte a qualcosa. Poteva anche essere divertente le prime due o tre volte, ma poi ho smesso di partecipare perchè era diventato frustrante. Voto: 4. Non è più basso solamente per un paio di eccezioni meritevoli di nota.
SERVER: Stabile, nulla da ridire sul server. Mai avuto problemi d'accesso o di altro tipo. Voto: 8
CODICE: Come per il server, stabile. Il gioco si presenta sempre uguale a se stesso. Leggo che la land è ormai parecchio "anziana", ma non so se ci siano state versioni precedenti o ammodernamenti di grafica, documentazione e quant'altro. Qualsiasi proposta fatta allo staff di revisionare o modificare qualcosa per implementare o semplificare il gioco viene bocciata. Voto: 6
FUNZIONALITA´: Land piuttosto classica, con funzionalità base senza troppe pretese. Sarebbe carino modificare e svecchiare qualcosa. A quanto ho capito non c'è l'interesse a implementare le funzionalità di land perchè la maggior parte dei giocatori comunica tra loro e con la gestione tramite telegram. Voto: 5.
DOCUMENTAZIONE: è tutto molto confusionario, purtroppo, e i documenti sono fin troppi e sparpagliati in varie sezioni tra guida e forum. Pare che le razze presenti siano state revisionate ma non è cambiato nulla, nella sostanza. Tanti, troppi documenti, di cui nessuno realmente utile e definitivo. Voto: 5
GESTIONE: Il secondo punto dolente della land. I ruoli "importanti" sono tutti nelle mani dei gestori, tramite i loro personaggi giocanti o png che si propongono di essere puramente di facciata ma che poi non lasciano spazio alla crescita di altri. Quando vengono fatte proposte per aggiornare qualcosa, svecchiare la documentazione o implementare qualche funzionalità, la risposta è sempre la stessa e cioè che la land sta bene così com'è. C'è una grossa resistenza al cambiamento e fondamentalmente si tende a dare "contentini", oltre a un atteggiamento molto elitario che si percepisce nonostante si cerchi di dissimulare. Tra l'altro uno dei due gestori è praticamente inattivo, mentre l'altro cerca di barcamenarsi nell'organizzazione di tutto. Voto: 3.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa land si presenta bene, con una grafica accattivante e una documentazione che è anche fin troppo dettagliata, ma poi si perde in un bicchier d'acqua. C'è una tendenza molto fastidiosa all'elitarismo e in genere gli stereotipi sono davvero troppi; ma il vero problema è l'immobilità e la staticità in cui si è ricaduti. Nessun personaggio cambia e cresce nel corso del tempo, non c'è crescita verticale all'interno di gilde e corporazioni, i ruoli di ognuno restano immutati e non cambiano negli anni. Le richieste (ad esempio entrare a far parte di organizzazioni e corporazioni), in generale, sono gestite in modo estremamente lento, e i personaggi non sono invogliati al miglioramento. Se il player non fa parte di gruppi esterni o non è in qualche modo "conosciuto" viene inevitabilmente trattato come se fosse di serie B. Ovviamente queste sono impressioni personali, ma non credo che sia giusto per nessuno far passare un mese e mezzo tra una richiesta d'ingresso in gilda e la prima (non definitiva) role per far avvicinare il personaggio agli altri membri. Sono dell'opinione che questa land dovrebbe essere svecchiata, rinnovata dalle fondamenta non solo nella documentazione, ma anche nell'organizzazione delle razze, che hanno capacità a volte inutili, delle corporazioni più politiche e di quelle mistiche. A mio parere non si può creare gioco se non si lascia andare qualcosa all'inventiva e alla creatività dei players, piuttosto che accerchiarsi il "potere" e giocare solamente ciò che è stabilito a priori dalla regola "non si cambia niente perchè stiamo bene così". Un suggerimento utlimo: uscite dalla vostra comfort zone.
CONCLUSIONI: Il mio voto resta decisamente negativo vista la mia personale esperienza in questa land. Non ho mai giocato in modo così "lento", sterile e fine a se stesso, sperando addirittura che la quest di turno finisse prima del previsto. Personalmente non mi sento di consigliare a qualcun altro una land in cui si aspetta più di mezz'ora per un'azione, in cui la richiesta di far parte di una corporazione viene accolta con svogliatezza e comunque si resta fissi all'ultimo gradino della gerarchia, sia che si giochi una volta al mese, sia che si giochi due volte al giorno. Personalmente non gioco per il farming, ma apprezzo che la storia della land vada avanti e si evolva nel tempo; spero che vista questa recensione la gestione si preoccuperà di smuovere le acque e cambiare qualcosa, se non altro per chi resta. Io, personalmente, ho trovato posti più favorevoli dove giocare.
peachtea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
peachtea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
peachtea non ha partecipato a nessun sondaggio
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