Sesso:
Iscritto il: 15/10/2020
Ultimo Accesso: 16/06/2024
Provincia: Palermo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
non sequitur non ha nessun gioco fra i preferiti
non sequitur non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Phantom Souls
- 16/10/2020 - GRAFICA: Semplice ma abbastanza elegante, i colori aiutano (sia della grafica che del testo) ad affrontare sessioni lunghe di role o la semplice lettura del forum; carini simboli, bene o male tutti in tinta con il resto della grafica.
La home (che per qualche motivo mi lancia vibes da telefilm anni '90), non mi dispiace nemmeno: un'atmosfera onirica spesso pertinente in questa land.
A giudicare dalla finestrella "skin" nella sezione opzioni, per quanto provvista ancora della menzione "base", potrebbero esserci in futuro nuovi aspetti per la land.
AMBIENTAZIONE: Immagino la si possa definire un'ucronia? Non sono un'esperto del genere, non vogliatemene.
Fatto sta che durante la caccia alle streghe, gli incantatori sono usciti allo scoperto e si sono ribellati alla persecuzione dando vita al Secolo Rosso; da qui in poi giunge l'ovvia deviazione rispetto alla realtà che conosciamo: modifiche alla geografia e alla politica mondiale, dettagli ulteriori ad eventi di maggiore importanza più aggiunte di carattere razziale.
Il fatto che la città ambientata in land (Vancouver) sia una Città di Potere (ovvero pregna di magia), concede nel suo "attrarre" incantatori (e consecutivamente cacciatori) una motivazione concreta al loro giungere lì, così come una spiegazione del perché così tanti avvenimenti irreali avvengano proprio lì.
Ma se la Vancouver soprannaturale è piuttosto argomentata, lo è meno "Vancouver" e basta: la si sente più come centro di magia che come città, fatta di tradizioni e festività - che per carità ci sta anche considerando che attira gente praticamente da ogni dove - ma sarebbe quel qualcosa che renderebbe il tutto più "umano", laddove invece la magia regna sovrana.
Il tema "giocate e quest" è invece piuttosto vario, togliendo di partenza il fattore simming ad ogni modo contenuto: essendo la magia una forza che permea l'intera città, i master possiedono una certa libertà nell'inventarsi quest originali (fantasia permettendo); alcune quest possono contenere accenni all'ambientazione ed altre coinvolgerla più direttamente - e di conseguenza i player stessi, tramite le autogestite e le convalide (di cui parlerò più in basso).
Molte corporazioni sono nate ultimamente dando nuove possibilità di gioco agli utenti, mentre altre sono state ridimensionate per permettere alle altre corp di poter proliferare (come la scissione della corp medici/polizia citata in altri commenti), poiché il loro gioco era diventato opprimente.
L'origine delle razze risulta nebulosa, per quanto in un land investigativa non è dettaglio da far storcere il naso: semplicemente se non sai qualcosa, cerchi di riportarla alla luce tramite ricerche apposite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, con alcuni picchi più alti ed inevitabilmente altri più bassi.
Personalmente non ho mai avuto problemi nel trovare una role, essendo persino presente una buona fetta di utenza che cerca attivamente gioco chiedendo in giro - e che per me in un Urban risulta essere qualcosa di incredibile.
Qui è dunque da menzionare un dettaglio degno di lode della land: il sistema di autogestite e convalide; nel caso un pg fatichi potenzialmente ad entrare in quest (e considerando l'alto numero di pg giocanti, è anche comprensibile), può comunque benissimo entrare in una trama e parteciparvi attivamente.
Queste due categorie di role sono infatti a discrezione dei player che decideranno di attuarle, in collaborazione del master che ne confermerà o meno la fattibilità. In particolar modo le convalide, a seconda da come le si gioca, non hanno nulla a che invidiare alle quest programmate dai master, i quali in genere cercando di riservare delle sorprese se il gioco lo permette.
In parole povere: più tu e il tuo pg avrete iniziativa, più sarete premiati con nuovi spunti.
Tendenzialmente, ad ogni modo, i master fanno sempre in modo che le fasce meno vicine al gioco investigativo (come ad esempio quella universitaria), vengano colpite direttamente o meno dalle stesse trame, così da incoraggiare nei limiti della coerenza questo tipo di gioco.
L'utenza media oscilla fra i 20/25 il pomeriggio e i 40/50 la sera, con in genere almeno una buona metà di attivi in chat - se non più.
SERVER: In sei mesi la land si sarà bloccata 4, 5 volte? Bene o male tutte le volte per una decina di secondi, tolta una volta che è morta per una manciata di minuti.
Per il resto, è piuttosto stabile.
CODICE: Qui mi astengo, non avendo chissà quale esperienza di codici.
FUNZIONALITA´: Qui c'è un altro dettaglio che apprezzo: i pop-up sono molto comodi, prima di tutto, mentre la sezione opzioni offre alcune personalizzazioni: le suonerie da impostare per l'avviso di azione, messaggi ON e messaggi OFF, il volume interno delle stesse, i colori del testo in chat e la posizione desiderata delle parentesi nelle azioni (se ad esempio utilizzate per la parte descrittiva, o parlata), così da renderle tutte omogenee.
Poi ci sono i classici comandi in chat come il blocco note, il pop-up per dadi/oggetti e il salva chat.
Una nota che ammetto avermi fatto triggerare: il salva chat è di quelli che salva soltanto ciò che vedi in chat, perciò se aggiorni, perdi tutta la role.
DOCUMENTAZIONE: La ritengo fondamentalmente una documentazione completa, con diversi approfondimenti via via aggiunti ed espansi nei confronti del mondo magico; come già detto poco più in alto, manca la parte più "umana" e frivola di Vancouver, ma alla fine si tratta di una beta e la gestione ha dimostrato di aggiornare continuamente le varie sezioni.
Il tutto risulta abbastanza fruibile e conciso, con appunti riguardanti bene o male ogni aspetto della vita in un mondo "contaminato" dalla magia - e tutti quegli aspetti che non sono stati toccati, la gestione tende ad implementarli (se fattibili) su richiesta dell'utenza.
Una nota di merito è senz'altro da dare all'aspetto legale: recentemente implementato, a parer mio ha dato una profondità diversa all'utilizzo della magia in land.
GESTIONE: Qui arriva un altro dettaglio di punta della land: mai vista una gestione così paziente.
Le risposte da parte loro arrivano in tempi piuttosto celeri, in genere al di sotto dei cinque minuti.
Una fondamentale nota di merito è l'ascolto dell'utenza: diversi punti proposti, alcuni anche fondamentali, sono stati inseriti in documentazione proprio tramite consiglio degli utenti - soprattutto dal punto di vista combattivo.
Sono tutti e due piuttosto gentili ed educati nel rispondere, così come il loro corpo master.
Personalmente ritengo che la gestione da sé, faccia già metà land e se questa dimostra di tenerci al proprio prodotto, invoglia la gente a rimanere.
Concordo invece con chi dice che servirebbero delle quest a caso in chat, ma alla fine non si può pretendere troppo in un periodo come questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è molto altro da dire: i suggerimenti che non ho già espresso via messaggi, li ho sparsi per tutta la recensione.
In linea di massima piccoli approfondimenti su festività, dettagli di stampo culturale... tutte quelle piccolezze che rendono più particolareggiate anche role di contorno.
CONCLUSIONI: Si tratta senz'altro di una land con delle belle potenzialità, che cercano per altro di essere espresse.
Con a malapena un anno di vita (e credo metà dalla beta vera e propria), si è senz'altro evoluto, cambiando radicalmente per alcuni aspetti e continuando a cambiare tutt'ora.
Concordo con chi dice che PS è una land dove si può rolare con una certa tranquillità, dove l'iniziativa risulta essere un elemento non solo accolto ma anche apprezzato dalla gestione.
non sequitur ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
non sequitur ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/02/2021 22:27:29 da non sequitur
non sequitur non ha partecipato a nessun sondaggio
non sequitur non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
non sequitur non ha aperto nessun annuncio di ricerca
non sequitur non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!