Sesso:
Iscritto il: 09/09/2014
Ultimo Accesso: 05/11/2022
Provincia: Venezia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
metafisicaumana non ha nessun gioco fra i preferiti
metafisicaumana ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Nebel"
metafisicaumana ha giocato a Shenteon - L'Eredità dei Mondi con il personaggio "Oriel"
metafisicaumana ha giocato a Shenteon - L'Eredità dei Mondi con il personaggio "Tepiacerebbesaperlo!"
1 1 0
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 24/10/2020 - GRAFICA: Grafica pulita, senza fronzoli. Nessuna skin aggiuntiva, ed il colore di fondo della chat di gioco è riposante.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione chiara e presente durante le masterate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun disturbatore, finora, sia lode alla Pentamorfa!
Per quel che riguarda il gioco, vuoi che l'utenza è ancora bassa in termini di numeri, vuoi che c'è gente che lavora, magari capita che vi siano fasce di presenza preferenziali, ma non c'è difficoltà a recuperare occasioni di gioco.
SERVER: Non mi è mai capitato di vedere problemi di cadute di server.
CODICE: Non so se si tratti di un codice proprio o meno, ma so che ci sono sviluppi in corso. Ci sono state delle proposte fatte dalla gestione per apportare modifiche e miglioramenti.
Personalmente ho riscontrato diversi problemi "tecnici", ma le segnalazioni non sono rimaste inascoltate.
FUNZIONALITA´: Guide ce ne sono, spazi in cui esporre i propri dubbi ed avere delle risposte, anche.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione essenziale ( razze, regolamenti, manualistica ) a tratti inesistente (indicazioni su come giocarsi uno specifico ruolo). Pare che l'assenza di testi in determinati settori, come quelli corporativi sia un'eredità della vecchia land, per cui a tratti può risultare difficoltoso capire come strutturare il ruolo in coerenza.
Per contro la BIBLIOTECA che può essere integrata ongame dai singoli giocatori è una miniera di informazioni.
GESTIONE: Gestione presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento.
CONCLUSIONI: Land (circa)neonata con tanto potenziale, ed un buon futuro davanti. Da provare.
metafisicaumana ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tepiacerebbesaperlo!"
metafisicaumana ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
metafisicaumana ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/10/2020 14:53:33 da metafisicaumana
Bridge of Blood
- 09/09/2014 - GRAFICA: Buona, anche se all'inizio è un certo trauma per gli occhi leggere in bianco/grigio su sfondo nero. Poi ci si abitua, per fortuna.
AMBIENTAZIONE: Discreta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, ma con delle pecche (come in ogni land, poi, nessuno è perfetto). Esempi?
Tempistica lenta. Per chi è abituato a scrivere la propria azione in 5/6 minuti il consiglio è: pazienza. Capita il 70% delle giocate di avere a che fare con interlocutori che superano i 15 minuti per un'azione di 800 caratteri. In casi estremi anche mezz'ora.
Staff narrante presente, ma gli orari delle quest sono molto spesso poco accattivanti, iniziano tardi la sera o si sviluppano nel weekend, lì dove non tutta l'utenza può avere disponibilità di presenza. Alla lunga infastidisce un poco e fa passare la voglia di prendere parte alle quest stesse, per quanto questo rappresenti un danno dal punto di vista di esperienza accumulata e relativi bonus di gioco assegnati.
La prima impressione è che sia lasciato poco spazio a filoni di gioco puramente umani, perché anche se la facciata pubblica accoglie tutti, è sempre il mondo dei vampiri a soverchiare tutto il resto, e dalle macroquest alle one shot mirate per questo o quell'abbraccio, chi vorrebbe tenersi un pg umano e ritagliarsi spazio per quella razza stenta a trovare appigli. Complice forse i pochi giocatori, non so.
Di positivo c'è l'ambientazione cupa, per chi apprezza il genere. Poche corporazioni ben distribuite, anche se il gioco corporativo sembra stentare a decollare oltre al mero simbolamento e perché si ha l'impressione che il Sabbat venga prima di tutto, e torniamo al discorso sui filoni di gioco non vampirici. D'altronde le macro sono piacevoli, uno squarcio su una realtà da preda/predatore in cui anche i predatori diventano prede più facilmente di quanto amino ammettere.
SERVER: Ogni tanto non aggiorna la chat, ma non so se sia un problema di server, di codice, o di Saturno in trigono con quella stella laggiù e il pianeta degli unicorni rosa.
CODICE: Non è il mio campo, non saprei nemmeno valutare.
FUNZIONALITA': Buona.
DOCUMENTAZIONE: Non ricchissima, ma in evoluzione con implementazioni degli ultimi giorni.
GESTIONE: Come già detto, lo staff c'è. Difficile connettersi e non trovare nessuno di loro on line. Da sottolineare una grande disponibilità verso l'accoglienza dei nuovi giocatori e in generale per risolvere i dubbi di chi chiede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eliminare la regola del non poter leggere le giocate altrui. La trovo veramente ridicola, perdonatemi la cruda schiettezza. Si è verificato metagame? Bene. Va punito, è più che giusto. Ma leggere una giocata può servire da lezione più che passare un pomeriggio immersi in lettura di un manuale, e aiutare ad inserirsi meglio in un contesto di gioco di cui si è particolarmente digiuni.
La mia indole bacchettona mi porta a dire che i pensieri in azione sono da bandire. Senza se e senza ma, sono brutti come un dito in un occhio e io, pgX che mi approccio a pgY, a meno di non aprirgli la testa con discipline o poteri specifici, non me ne faccio nulla del sapere che sta pensando a quando con il cugino della cognata della portinaia andava a cogliere margherite nel lontano 1827 lungo il lago Michigan nelle tarde mattinate di primavera. E' una forma di metagame autorizzato.
Azioni lunghe non è sinonimo di buon gioco. A volte arrivare al limite degli 800 caratteri appesantisce azioni che potrebbero risultare più snelle in favore di una narrazione agile e fluida.
CONCLUSIONI: Una land giovane con uno staff competitivo ed aperto al dialogo che, potrei scommetterci, saprà comunque fare forza delle critiche propositive che gli verranno mosse, e lasciarsi per contro alle spalle quelle sterili. Nel complesso un giudizio positivo, anche se ci sono ancora molti contro da limare, ed il fatto che ci siano oggi non significa che ci saranno anche domani.
Un grazie a chi ha creato il tutto, ed ha offerto e garantito la possibilità di confronto e dialogo.
Edit in data 6 marzo.
A quasi sei mesi dalla prima recensione, dopo ieri cambio la mia valutazione da positiva a neutrale.
A quasi sei mesi dalla prima richiesta di orari più alla mano per chi non possa rimanere fino alle due del mattino a sostenere una quest, la risposta è stata una ambientale iniziata dopo le 22.30, che va a sommarsi ad altre due situazioni simili che sinceramente fanno non scendere ma precipitare l'entusiasmo, soprattutto quando è stato ampiamente e più volte spiegato allo staff che non sono in cerca di gioco per collezionare px ma per costruire qualcosa, e questo mi porta a scartare quelle occasioni corali dalle quali il tempo risicato porterebbe comunque ad uscire dopo si e no un paio di azioni. Io per prima dico e ripeto che le ambientali quando capitano, capitano, e ribadisco che non pretendo che i master si adeguino agli orari del singolo, ma vedersi sventolare sotto il naso l'ennesima quest da non poter seguire perché iniziata troppo tardi per me è stato frustrante. Sarebbe bastato un annuncio in chat per dire che di lì a poco sarebbe iniziata l'ambientale, così da dare modo di decidere come comportarsi di conseguenza per tempo (tipo cambiare chat per giocare), invece di costringere a forzare il gioco verso una chiusura prematura, e lo ammetto, di piccato malumore, della serata, a danno della coerenza del filo narrativo personale per non dover fare quella che lancia un tiro di percezione, forse un'azione e poi scompare nel nulla con un calcio in bocca alla coerenza generale.
La land è migliorata per molti aspetti, la grafica prima di tutto, e questo è un vantaggio, ma sul lato quest IMHO non ci siamo. Il mio giudizio a riguardo del fattore supporto narrativo è totalmente negativo, sommandosi al precedente positivo e alle implementazioni positive della land, fa passare la valutazione da positiva a neutrale.
metafisicaumana ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nebel"
Recensione modificata il giorno 06/03/2015 19:16:56 da metafisicaumana
metafisicaumana non ha partecipato a nessun sondaggio
metafisicaumana non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
metafisicaumana non ha aperto nessun annuncio di ricerca
metafisicaumana non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!