lefay ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Morgan"
1 0 0
DreamOfYou
- 29/02/2016 - GRAFICA: La grafica è molto ben fatta -- forse non particolarmente originale, ma piacevole ed intuitiva. Le mappe sono chiarissime, i simboli di Gilda e le immagini di ogni chat palesemente creati ad hoc. Esistono cinque diverse skin tra cui è possibile scegliere, che pur non modificando la struttura di base del sito offrono la possibilità di selezionare varie combinazioni di colori (nessuna fuori tema o che affatichi la vista). Un recente aggiornamento ha reso i tasti necessari alla navigazione più uniformi e di più semplice individuazione.
A prescindere dai gusti personali, l’unica conclusione che se ne può trarre è che ci sia dietro parecchio lavoro.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata, supportata da pagine e pagine (e pagine!) di ottima documentazione, ma non troppo rigida né statica.
Una cosa che trovo particolarmente stuzzicante è il periodo storico scelto dalla gestione: giocare in un contesto rinascimentale apre le porte ad infiniti spunti di gioco legati ad invenzioni, scoperte ed avanzamenti scientifici. Nella maggior parte delle Land fantasy, portare avanti trame di innovazione tecnologica slegate dalla magia è difficile o addirittura impossibile, ma DoY in questo senso ha un enorme potenziale.
La recente trama di ‘caccia alle streghe’ è a sua volta qualcosa che ho molto apprezzato, aiuta ad immergersi nel periodo storico ed è uno spunto un po’ diverso dal solito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Land non ha un bacino d’utenza enorme (per quello che ho visto, oscilla tra i 15 e i 20 presenti, a seconda dell’orario), ma c’è comunque quasi sempre qualcuno con cui giocare. I giocatori sono amichevoli e disponibili, ed inserirsi nei gruppi di gioco, che si tratti di una Gilda, di un Clan o di una famiglia, non è per niente complicato.
Il livello di gioco a mio avviso è medio-alto. Frequento DoY da quasi un mese, e sebbene sia un pot-pourri di stili diversi -- chi scrive molto e si prende il suo tempo, chi preferisce azioni più concise -- non posso dire di essermi mai annoiata o di aver mai riscontrato episodi di cattivo gioco. Avanti così! ^^
SERVER: Perfetto. Non ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia proprietario. Riceve costante manutenzione e gli upgrade sono puntuali e sempre validi.
FUNZIONALITA': Tutto in ordine. A causa dei sistemi in parte meccanizzati (skill di razza, abilità, raccolta oggetti, equipaggiamento, gestione animali/navi/armi/suocere…), ci sono moltissime funzioni e all’inizio è facile sentirsi intimiditi, ma la documentazione esaustiva permette di trovare quasi subito ciò che si sta cercando. Se così non fosse, i Saggi, i gestori e gli altri giocatori sono sempre disponibili ad offrire chiarimenti.
Qualcosa che apprezzo particolarmente è che, sebbene sia possibile acquistare pozioni e ‘cristalli’ che incrementano alcuni valori del personaggio, i punti esperienza possono essere accumulati soltanto in gioco, ed i livelli sono totalmente slegati dalle ore di connessione. Per farla breve: l’avanzamento del personaggio non è affatto scontato né meccanizzato. L’unico modo per progredire davvero è essere attivi in chat.
DOCUMENTAZIONE: Più che esaustiva. L’unico suggerimento che mi sento di dare è di provare a buttare giù un ‘bignami’ per i nuovi arrivati (qualcosa che contenga le informazioni di base su come muoversi), e solo dopo rimandarli agli Editti nella loro interezza. Molti giocatori si fanno spaventare da testi lunghi e potrebbero non rendersi conto che non c’è bisogno di leggere tutto in una botta sola.
GESTIONE: Presente e partecipe, ma non soffocante. Il fatto che abbiano lasciato gran parte delle scelte di gioco in mano ai giocatori (tramite i Saggi), trovando un equilibrio tra anarchia completa e totale accentramento delle decisioni, mi ha favorevolmente impressionata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ad eccezione di quanto menzionato per gli Editti, al momento non mi viene in mente nulla!
CONCLUSIONI: Voto più che positivo. Il clima è sereno, il panorama di gioco vario e la Land ha a mio avviso enormi potenzialità. Continuate così!
lefay ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morgan"
lefay non ha partecipato a nessun sondaggio
lefay non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lefay non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lefay non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu