Sesso:
Iscritto il: 15/10/2007
Ultimo Accesso: 11/03/2015
Compleanno: 02 dicembre
Provincia: Venezia
Email: scrivi
Sito Web: http://kadajraz.deviantart.com/ ↗
Genere Preferito: Vampiri
kadaj el malamuerte ha giocato a Piume Nere con il personaggio "Tom"
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Evolution World
- 11/12/2008 - Cominciamo con una piccola premessa, una premessa abbastanza positiva dopo essere entrato per la prima volta in questa realtà di gioco.
Devo dire che mi ha spinto innanzitutto l’intervista apparsa sulla pagina principale di GDR-Online.com che volendo il caso che ho tutta la prima serie fino all’ultimo numero uscito, volendo che al tempo che fu ero appassionantissimo di questo fumetto tanto da prendermi il copri-fronte della nebbia correlato di Kunai e Shiuriken, volevo provarlo e vedere con i miei occhi quanto fosse valido questo 1° GDR con ambientazione su Nasuto, l’idea è affascinante lo devo ammettere…da in un GDR quel tocco di singolarità e diversità che magari qualcuno può ricercare, unendolo alla spasmodica passione nipponica che magari una persona coltiva da anni…un intreccio molto attraente e quindi eccomi qui a scrivere cosa ne penso di questo GDR.
Grafica
Ringraziamo che qualcuno ha deciso di usare dei colori per lo meno piacevoli alla vista, e non il risultato di un pugno nell’occhio, che si può riscontrare in molte realtà dopotutto, la grafica e semplice ed intuitiva, diretta senza troppi compromessi, dal punto di vista intuitivo è ottima e fa capire la sua immediatezza, ma da un altro punto di vista si può fare molto meglio, si può cercare di decorarlo di più questo log-in, anche perché ormai risaputo che è la prima impressione che ti fa comprare o in questo caso decidere di prendere parte alla realtà Fantasy, cosa che vedo comunque molto trascurata nella metà delle realtà di gioco. Si può cercare di rendere il compromesso semplice e diretto con un unione di decorativo e divertente (visto che la land in stra-maggioranza è frequentata da minori).
Ottima scelta anche per le varie skin che si possono apportare la momento del log-in, abbiamo adirittura 3 tipi diversi di skin con la quale ci si può aggradare meglio con le proprie esigenze e l’ho trovato molto piacevole come soluzione.
Passiamo alla mappa interna, semplice come mi aspettavo, diretta, semplificata e l’ottimo metodo di inserire direttamente nella sottomappa la descrizione del luogo e quindi accedervi alla chat quindi si tratta di un semplice bottone da clikkare e non di un'altra immagine, un altra immagine, un'altra immagine e dopo si sa…ci si perde.
Grafica sottomappe mantengono omogeneità con quella principale mantiene lo stesso carattere di semplicità, nessuna discordanza articolare.
Per quanto riguardano i Frame e i bottoni devo dire che preferisco i bottoni, i frame possono essere migliorati e decorati senza andare nell’eccesso visto il tipo di grafica che si vuole mantenere (semplice e diretta) ma nel contesto generale è coerente.
Grafica bacheca anche qui mi esprimo poco…sicuramente meglio lavorata di quello che ho visto fino ad oggi nelle realtà, quindi presa magari un po’ sottogamba, ma non troppo, nessun giudizio da questo punto di vista, la coerenza rimane anche qui.
Grafica del pannello controllo utente (Avatar, descrizione personaggio, oggetti, inventario ecc..) sono in linea di base scarne, poco elaborate o trattate lasciate a se stesse, ma vedo che da questo punto di vista si è voluto avere più spazio per la Funzionalità quindi ne parlerò dopo.
In linea generale devo dire che mi è piaciuta.
Livello di gioco interno
Ahi ahi, abbiamo un problema, ed alcuni di questi forse dovrebbero essere più curati, dal punto di vista di intreccio Narrativo non esiste una trama generale dove il personaggio possa scoprire qualcosa sul mondo che lo circonda se non l’ambientazione generale, il personaggio come in altre realtà di gioco segue esclusivamente la propria trama personale o di gruppo (nel caso di gilda…in questo caso di clan) niente di nuovo questo potrebbe a lungo andare nuocere il divertimento ma penso non ci siano problemi…visto che l’obbiettivo in questa land non è qualità ma quantità ed ovviamente questo è il risultato.
Sessione di gioco con personaggio…ovviamente cosa i trovo…un diciassettenne o sedicenne (comunque minorenne) alto 1.80 che pesa 70 chili, ragazzi…devo ammettere che mi sono fatto delle grosse risate pazzesche quando ho aperto la scheda avatar di questi personaggi assolutamente irreali anche per un normale gioco di fantasia, a sto punto ci mancava che portasse una Katana da 3 metri (inferno e paradiso) e che fosse vestito in divisa scolastica, e magari fosse pure biondo occhi azzurri, spavaldo borioso…ma in fondo saggio (G.T.O) grazie a dio qui non vedo molto spazio per i PP ma solo alcune influenze malevoli da parte di questi, oltre a questo ovviamente la qualità non è stata gran ché, banalissime chiacchiere per “passare il tempo” non ci si può aspettare molto di più data l’assenza dell’elemento fondamentale…la trama generale.
Anche qui i fatti accaduti in gioco vengono spifferati ai quattro venti (onniscienza in pagina di iscrizione) ragazzi, volete rendere più interessante il gioco? Allora lasciate che la gente se lo scopra da solo cosa ha fatto Tizio verso Caio per averlo ammazzato, rendete interessante la cosa…non lasciatela nella banalità, lasciate che la mente viaggi libera nella propria fantasia, soprattutto con un gruppo di fascia molto giovane che vi ritrovate.
Purtroppo la qualità è quello che e avendo questi livelli di utenza ed essendoci pochi master (10 su circa 80 persone) e quindi pochini per gestire una realtà di gioco posso solo dire che oltre al metodo (voglio avere una persona di fiducia) potreste assumere qualcuno di più semplicemente cercandolo o valutando una piccola selezione di giocatori che possono sembrarvi validi e poi implementarli, non è detto che i risultati arrivino subito ma almeno arrivano -.-
Ah giusto…sempre riguardo i giocatori possiamo dire che questo nasuto o lo leggono poco o lo guardano poco, un aitante del villaggio della nebbia se solo avesse avuto il sospetto che qualche Ninja straniero fosse entrato nel villaggio lo avrebbe massacrato senza problemi e senza battere ciglio…mi pare che nella serie animata e in quella a fumetti sia stato ben dimostrato da due noti personaggi del villaggio della nebbia qual è il comportamento da assumere nei confronti del prossimo, parole come, (è solo un oggetto, disprezzo, lo ucciderò a qualsiasi costo) dovrebbero far riflettere su come si rapporta un abitante del villaggio della nebbia, inoltre vorrei ricordare che grazie a Zabuza Momochi l’accademia dei Ninja ha dovuto subire un riformazione perché da solo ha massacrato un 100inaio di studenti…magari è meglio evitare cose come, (non vedo l’ora di mangiare, o saltellando scherzosamente si avvicina ecc…almeno non in quel villaggio -.-
Ambientazione
Sotto i piedi, un grosso estratto in linea generale di quello che è accaduto nella serie a fumetti dalla quale in poi ad un certo punto si è cominciato a modificare per rendere giocabile il tema scelto o altrimenti sarebbe stato al quanto difficile adattarlo…ed è solo per questo motivo che qualche persona magari ha “azzardato” ad asserire che nasuto non è un tema adatto per creare un gdr, per il semplice fatto che nasuto e una storia auto-conclusiva che finirà quando Masashi Kishimoto metterà la parola fine sull’ultimo albo del fumetto, e solo da li in poi si potrebbe creare qualcosa di Nuovo o un evoluzione…perché dalla fine di quella storia si crea una nuova partenza sulla quale si può costruire una storia evolutiva che segue coerentemente con quello che accadde. Si può dire che questo GDR è una linea parallela con quello che è accaduto da quel preciso momento che si è deciso di distaccare la trama, quindi non E’ un GDR su Naruto ma un GDR Ispirato a Naruto, che sono due cose molto diverse.
In linea generale la trama è coerente con quello che è realmente successo e da un fumetto incentrato sull’azione non si può di certo ricavare una trama ottimale sulla quale lavorare, il risultato finale da tutto questo è Naruto World.
Funzionalità
Funzionalità…devo dire che ho trovato molto, ma molto di meglio, ma è anche vero che tutti i casi sono diversi quindi passerò a trattare questo nello specifico.
Ho trovato molto interessante la scelta del log-in peri non vedenti un ottima soluzione che quasi nessuno ha adottato nemmeno la realtà di gioco in cui sono più attivo, lo trovato gratificante vedere come ci si impegna anche per chi magari ha dei problemi al normale svolgimento di un attività ludica come il gioco di ruolo on line.
Sempre in pagina di iscrizione poco funzionale invece sono tutti i banner pubblicitari che sponsorizzano la land di gioco, buttati li senza un ordine preciso, tanto per far vedere a chi pubblicizza che sono in primissima pagina e visibili a tutti al momento dell’accesso, ovviamente il risultato è quello che è, confusione, si dovrebbe cercare di metterli in una pagina di collegamento tutta quella pubblicità tramite il classico bottone <siti correlati, affiliati ecc…> lo so che vantate di una buona pubblicità ma il giocatore medio magari può non interessare quello che voi pubblicizzate.
Un altro iportante lemento da inserire nella land di gioco e l’opportunità data all’utente di ritornare alla pagina precedente che stava visualizzando tramite un bottone (indietro) in modo da non dover fare il percorso per ritornare al suo interesse precedente o aprire con il destro in una nuova scheda o foglio, questo punta va migliorato visto che il sito punta soprattutto alla semplicità e immediatezza, una banalità ma che resta comunque di rilievo.
Per quanto riguarda la scheda del personaggio ovviamente si può visualizzare quante armi una persona possiede con quanta grana va in giro e quali punteggi fisici e tecniche conosce…ma l’elemento sorpresa non viene annullato da questo fattore? E solo una mia impressione o si gioca a carte scoperte? E sopratutto dov’è l’utilità in questo fattore? A che serve un giocatore sapere vita morti e miracoli quando voi stessi dichiarate che scontri, sessioni di rilievo, lezioni all’accademia devono essere controllate e sottoscritte dai corrispettivi Master di gioco, quando lo sapete voi, e la vostra parola non deve essere messa in discussione che serve mettere in visualizzazione tutto quanto? L’utilità da questo punto di vista e 0 col chiodo.
Regolamento ben descritto semplice ed intuitivo come tutto il resto ma ovviamente ci sono sempre quei fattori di disturbo che rovinano l’atmosfera di gioco come i rotoli in off game, senza una casella di Mail dove poter inviare le lamentele, i consigli ecc... per tutto quello che riguarda l’off e ovviamente sussurri in fuori gioco…non so che altro aggiungere 0 colo chiodo pure qui, nessuna utilità anzi peggiora solo le cose.
Le bacheche sono molto funzionali ed intuitive come ripetevo sopra da questo punto di vista nessun problema.
Passiamo alle votazioni
[Grafica] 8 ( il livello di grafica è buono e mi è piaciuto l’esempio di semplicità che vuole dare questa realtà di gioco, non il massimo si può fare di meglio ed implementare qualcosa)
[Livello di gioco Interno] 3 (Il fatto che per primo il giocatore non rispetti un ambientazione di per se è grave e soprattutto che lo si lasci anche fare, lo sottolinea 5 volte, speriamo di non ritrovare ancora Ninja della nebbia zuccherosi e scherzosi -.-)
[Ambientazione] 5 (L’ambientazione segue il tema scelto ed è coerente con il fumetto <fonte principale> e il tentativo di creare una linea parallela alla storia attuale non è stata male come idea, il tutto per renderlo giocabile a livello Ludico, ma ripeto si può fare molto meglio per le poche cose che mancano)
[Funzionalità] 6 (funzionalità sufficiente a causa delle poche cose che magari andrebbero migliorate, e rese funzionali ed eliminare gli stereotipi della micidiale “carta scoperta” che affloscia il gusto di scoprire)
In linea Generale il voto è Sufficiente
Buon girono
Per prima cosa vorrei mettere in luce che certe terminologie che lei ha usato come B**te o B***rdo non sono adatte, visto che questo sito è frequentato anche da persone minorenni, ma che comunque in linea generale si dovrebbe rispettare un certa Netiquette nei confronti di tutti cosa che non approvo.
Ma oltre questo vorrei dare le dovute spiegazioni in base alle sue risposte/repliche.
Prima di tutto la grafica come molti la intendono e un gusto, un piacere per l’occhio uno stimolo per la mente che unito alla fantasia la sa stimolare e renderla di conseguenza creativa…non è la prima volta che più di qualche gestore si copre dietro questa banale, e scontata frase “i gusti sono gusti” non c’entra assolutamente nulla se una cosa è bella piace di conseguenza che sia dal ragazzino all’anziano e su questo punto non ci piove, a meno che lei non voglia mettere in discussione che la Gioconda effettivamente è una schifezza, in tal caso penso avrebbe un agguerrito esercito di persone che direbbero l’esatto contrario, una chiara dimostrazione che quando una cosa è fatta bene piace a tutti, quindi questa scusante è inutile per quanto mi riguarda.
Per quanto riguarda il suo commento, a livello interno di gioco, posso ben capire che lei di comunità ne ha frequentate ben poche dato che come dice lei, nessuno si gioca personaggi bruttini, sfigatelli e senza carattere da questo punto di vista posso dirle io personalmente che sta farneticando, e che la realtà è ben diversa. I personaggi sono abbandonati a loro stessi perché non sono direttamente collegati ad una trama principale ma solo al loro clan o con altri personaggi quindi crescono solo dal punto di vista generale…quello che voi proponete sono solo delle quest e non un intreccio Narrativo in cui i personaggi si rapportano uno con l’altro in un trama definita dal narratore, in cui alla fine si arriva allo scopo…qui lo scopo e solo far passare il tempo…non c’è evoluzione e i personaggi alla fine si trovano con qualche arma in più un po’ di esperienza in più…solo numeri ma non si sono evoluti Narrativamente.
Per quanto riguarda l’OFF è un fattore personale preferisco avere un atmosfera di gioco in cui muovermi, e non sapere quello che gli altri fanno, se è tutto puramente off e non lo posso utilizzare in gioco…allora lo scopo di inserirlo e renderlo pubblico qual è? Dov’è l’utilità in questo? Tanto sempre e comunque non lo posso usare e allora non mi interessa saperlo…preferisco farlo da solo.
Per quanto riguarda le incoerenze narrative rimango sulla mia personale idea che il caso non si limiti solo al villaggio della nebbia, non potendo accedere agli altri villaggi non ho potuto verificarlo ma sono sicuro che lo steso problema lo avrei riscontrato nel villaggio della sabbia (dove sono abbastanza cinici come persone e abbastanza chiuse di mentalità) nel villaggio del suono(anche li non mi pare siano molto amichevoli) ecc..
Per quanto riguarda ambientazione e solo un estratto di quello che sta all’interno della serie a fumetti, di vostro cosa c’è?
Funzionalità la pagina iniziale (dove dopo si accede al log-in) è strutturata male, il logo andrebbe al centro e i due tipi di accessi (quello grafico e quello per i non vedenti) subito sotto, e magari i banner sui lati, allora diventa funzionale ed intuitiva, per quanto riguarda le schede dei personaggi “corretto” sarebbe non far visualizzare proprio niente, l’avatar, il nome, la descrizione fisica, per un fatto di realismo…visto che è proprio questi elementi che si possono percepire quando vediamo una persona…di certo non riusciamo a leggergli nella mente e non sappiamo quali sono i suoi affetti o quanta esperienza abbia, e se la tua risposta è: E’ tutto in off allora ti ripeto che se non lo posso utilizzare in gioco è inutile anche metterlo. Per quanto riguarda il fatto di non oter tornare alla pagina precedente forse mi sono spiegato male, intendevo che all’interno della tua stessa realtà di gioco se ad esempio sto giocando in una mappa di un villaggi oe voglio vedere in quel momento i presenti nella medesima schermata mi scopare la mappa e me la sostituisce con la lista dei presenti senza aprire nessuna finestra aggiuntiva, quello che andrebbe fatto è aprire un’altra finestra in automatico quando vado a ciccare sulla lista dei presenti o delle regole ecc…per non andare di nuovo in mappa principale e rifare tutto il percorso fino ad arrivare alla chat in cui stavo giocando.
Per quanto riguarda la presenza di master mi baso direttamente su quello che ho visto nulla di più nulla di meno.
“…non è vero…” oppure “…è falso…” non sono giustificazioni signor Arus, i problemi sono stati riscontrati sta lei se rendere questo commento una critica costruttiva oppure solo una cosa da dimenticare…la veda più come un consiglio.
Recensione modificata il giorno 07/12/2021 08:57:19 dalla moderazione
Gothik
- 11/12/2008 - Grafica
Riguardo a questo punto di vista posso dire che la grafica è stata molto carina all’inzio all’interno della pagina centrale, anche durante il log-in si è cercato di mantenere omogeneità nel contesto cromatico…già il contesto cromatico, quello di cui si va a parlare e del solito “appezzamento per Land Gothic, Horror, ecc…” il solito nero contornato da qualche sporadica decorazione blu, o rossa, o viola, o dorata, ma di predominio nero dopo un paio di mesi comincia a diventare pesante per l’occhio, per quanto riguarda alla grafica della mappa, posso dire che i colori migliorano e ampia la loro gamma di scelta, ma i frame (sotto, sopra dx, ds) mantengono il loro nero imperterrito con qualche sfumatura viola attorno al logo della stessa land (carino ma già visto) le immagini scelte sono carine e appartengono al tema scelto e si portano al rappresentativo come posizione.
Passiamo ora alle mappe specifiche di ogni città…possiamo fare di meglio per quei quadrati con un po’ di sfumino che ti collegano successivamente alla mappa successiva, l’effetto a “sfumino” con Photoshop non riesce a staccare abbastanza l’immagine dallo sfondo e la confonde con tutto il resto e l’immagine di fondo della mappa molto spesso e sfocata…forse un effetto voluto personalmente poco piacevole, e poi passiamo alla mappa specifica dove in teoria si dovrebbe fare la “giocata” immagini belle ovviamente ma quando scrivo l’azione di gioco l’immagine diventa automaticamente di disturbo perché non si riesce a leggere bene soprattutto con il violetto a colorare tale carattere, per il resto graficamente piacevole anche se ho trovato immagini tagliate al bordo del mio schermo forse per compensare dal 17 al 19 pollici è stato semplicemente adottato l’html ripetendo la stessa immagine ovviamente il risultato è quello che è…tamponare alla meglio il problema…capita qundo ci si ritrova a dover fare la grafica di che ne so 40 sottomappe? E per questo che sarebbe meglio poco ma buono, ma è solo una mia opinione
Grafica Bacheche? Non lascio commenti ovviamente come in quasi tutte le realtà di gioco abbandonate semplicemente a se stesse, nessuna grafica, solo nero, nero e tanto altro nero.
Ah giusto quasi dimenticavo, per i banner possiamo fare qualcosa di più e cercare qualche cosa di diverso dal nero e dal bianco e dal rosso che appaiono scontati ovunque e comunque, sempre il solito albero morto o il pipistrello o il lupachiotto…immagini abusate, consumate e assolutamente scontate che posso trovare in un altro qualsiasi forum, land o blog.
Livello di Gioco Interno
Ho avuto (per fortuna) l’occasione di poter fare una sessione di gioco con un'altra giocatrice più o meno dello stesso livello, l’ambiente era una piazza di una cittadina commerciale con al centro un patibolo (affascinante visto che attorno ci sta il mercato devo immaginare la gente quando di giorno fa le compere come deve sentirsi a vedere al centro della piazza uno strumento di morte e tortura, forse gli affari vanno a rotoli e nessuno se ne rende conto :P) la situazione e delle più normali, chiacchiere banalissime chiacchiere, e poi il misfatto eccoli…arrivano tremendi…gli off game tramite sussurro…peccato pensavo che questa cosa fosse stata abolita da un pezzo ma vedo che ancora sopravvive come la gramigna d’estate.
La sessione di per se magari è stata interessante e stato un sproloquio carino al dire il vero ma il livello di sessione che mi aspettavo anche per una land di questo calibro era qualcosa di più intenso…mi mancava quella componente che di solito mi fa ribollire il sangue e alla fine è andata morendo verso le 11 e 45 della sera quando la giocatrice con altri off game tramite sussurro mi avvisa che deve andare a nanna quindi si conclude la sessione di cui si è parlato di fatti puramente inventati della quale comunque non me ne farò nulla a saperlo visto che una trama generale a quanto pare non sussiste visto che il gioco lo fanno i giocatori, un po’ come una sessione di D&D senza master…ve lo immaginate?
Ma a parte questo è stato divertente ed ho passato piacevolmente tre orette in compagnia di questa persona…ma la cosa si limita a questo…passare delle belle orette senza uno scopo preciso, senza un obbiettivo se non iscriversi in gilda fare le missioni in un'unica manovra meccanica che mi attirerà nella spirale perpetua che è…passare i tempo.
Livello gioco buono ma non sufficiente per i seguenti motivi: Nelle sessioni vengono scritti anche i pensieri e fino a prova contraria i pensieri non li posso sentire ne leggere nelle menti altrui, e se non posso rispondere ai pensieri dell’atro personaggio e anche inutile che vengano espressi. Nelle sessioni vengono permessi off game sussurrati, rovina l’atmosfera di gioco. Nel seguente metodo di gioco viene obbligato l’uso del voi ed esprimersi con gentilezza verso altrui personaggi, cosa che trovo al quanto imbarazzante visto che la coltura media del 1700 nell’impero ottomano non penso sia stata a questi livelli stratosferiche che volete far credere anzi molti barboni, poveri, mendicanti nemmeno sapevano cosa volesse dire la parola gentilezza o educazione quindi il voi da parte di una qualsiasi persona di cultura media è molto raro da trovare…ma non qui.
Possiamo alzarlo a molto più in alto questo livello e puntare a qualità anziché al numero…tipo i 10 mattutini i 15 pomeridiani e i 20 serali che nemmeno ci arriviamo.
Ambientazione
Curata...originale solo per il periodo storico, ma per il resto abbiamo fatto un estratto da qualche libro di storico o da wikypedia magari possiamo metterci qualche avvenimento interno alla città, qualche fatto originale che caratterizza questa land di gioco? Perché lo sappiamo tutti che il gioco lo fanno i giocatori (-.-‘) ma oltre a quello? Che altro c’è oltre a mezzo libro di storia riassunto in tre pagine?
Funzionalità
Adesso parliamo di funzionalità…forse possiamo dire che questa Land si è sviluppata molto da quel punto di vista infatti scorrendo fra le varie mappe, fra la scheda del mio personaggio fra le bacheche e leggendo qualche post in cui ci si lamenta anche per la carenza di tale funzionalità (O.O” quando si dice non accontentarsi mai) per questo punto di vista nessun problema.
Arriviamo alla modifica scheda personaggio, apriamo la scheda del personaggio e anche qui molte funzioni ovviamente il solito avatar la solita musichetta carina da metterci dentro e tutte le futilità che personalmente e solo personalmente non mi interessano, e poi…ecco li il problema possiamo vedere degli altri personaggi, la grana che si porta dietro, l’equipaggiamento, gli interessi, la storia il profilo psicologico…insomma giochiamo a carte scoperte al quanto irreale, come posso conoscere storia e affini di un personaggio se non l’ho mai visto in vita mia? Mah probabilmente ci hanno dato l’onniscienza in pagina di iscrizione, ma proseguiamo verso la bacheca e li comincia a rallentare il caricamento, nulla di sospetto nei topic, il problema sta nei post:
Araldica,razza,carica,gilda,sesso,nome, gif per ogni gruppo di appartenenza, se ci scappa di lasciare una decina di post intasiamo il server e ci mettiamo ad aspettare una mezzora, bisognerebbe semplificare la cosa…ma come poter resistere a delle bellissime Gif per far vedere quanto siamo tosti e quanto siamo pericolosi?
Ovviamente la cosa che più trovo singolare e rivelare e spifferare ai 4 venti le sessioni di gioco svolte dai personaggi all’interno della land di gioco per far sapere cosa successo (oppure u mero mezzo per dimostrare che la land è attiva?) dopo tutto alla fin fine io come faccio a sapere che tali di tali ha fatto quello che ha fatto se nemmeno ci stavo nella sessione di gioco? Dove i gestori hanno messo il bello della curiosità di scoprirselo da soli i misteri e i segreti di questa land di gioco? Dove galoppa la mia fantasia quando in basso a destra sta già scritto tutto?
Questo lo lascio a vostro giudizio il punto con cui non concordo nelle maggio parte delle realtà di gioco che si vada dal moderno, al fantasy, al gotico, all’horror ecc...
Ma questo e solo uno dei tanti esempi come quelli delle gif direttamente in chat di gioco che comodamente mi rivela quello a cui il personaggio appartiene e che se magari è un assassino mi permette di scamparla uscendo semplicemente senza nemmeno fare la frase di entrata e o di uscire magicamente quando l’assassino entra in gioco.
Parliamo dei sondaggi che vengono lanciati all’interno della stessa comunità? Quella è roba offgame che andrebbe messa nella pagina iniziale e solo li, ovviamente per non parlare del contenuto di tale sondaggi, sondaggi del ca..podanno che speriamo passino presto, visto la serietà dimostrata, o oltre la premiazione del miglior profilo del personaggio, l’utilità a livello pratico?
Regolamento in linea di base eccellentemente descritto, illustrato, esemplificato, ovviamente per un motivo, io la chiamo amministrazione per delegazione, si delega allo stesso personaggio un sorta di auto-masterata (o mamma mia girano ancora questi termini) con la quale il giocatore può amministrarsi durante una sessione, utile quando gli amministratori sono assenti…ovviamente… io entro il primo giorno e…sono assenti, speriamo non sia il caso ad aver voluto questa situazione. I giocatori devono essere anche seguiti a mio avviso, per lo meno guidati e controllati lungo la loro trama (se ne esiste una) personale, ovviamente non arlo di trama generale visto l’ambientazione generale. Ma la cosa divertente di questo metodo e che ci si può aspettare di andare nel motore di ricerca interno e impostare sul filtro “utenti on Line” ed ecco qui…magicamente mi ritrovo in un déjà vu…
Parcheggiato, Parcheggiato, parcheggiato, parcheggiato, parcheggiato…oltre a non aspettarmi i 20 utenti on line dichiarati dal gestore me li trovo pure a non fare nulla dal mattino alla sera, che spirito di gioco, direi quasi sedativo per qualsiasi persona vi entri e decida di giocare, dove è finita la funzionalità? A cosa serve soprattutto se nessuno gioca?
Detto questo passiamo alle votazioni
[Grafica] 4 (maluccio nulla di innovativo nulla di già visto)
[Livello gioco Interno] 4 (poco apprezzati gli off game tramite sussurro e le incoerenze storiche e realistiche)
[Ambientazione] 2 (Non è uno per il semplice fatto che ho trovato particolarmente singolare la scelta del periodo storico, ma è tutto semplicemente lasciato a se stesso…o meglio a i libri di storia e a wiky)
[Funzionalità] 8 (ottime funzionalità ma si può migliorare molto di più, semplicemente il personaggio non è fatto di avatar, gif, immagini sbriluccicose…ma di Background)
Il voto nel complesso è Negativo
Le Ombre
- 14/01/2008 - Visionamento Generale:
Allora un infarinatura di chi entra per la prima volta a pelle, La pagina iniziale dove si dovrebbe presentare il sito, e disordinata, confusionaria, poco intuitiva, con colori mischiati a casaccio, il Tag del sito in Blu con lupacchiotti e vampirozzi, con sfondo nero e...strisce arancione fastidio, leggermente fuori tono, ma va beh passiamo oltre.
L’iscrizione e rapida ed intuitiva non che la presenza di un paio di questioni burocratiche messe a fondo pagina, la pagina comunque resta scarna.
Land sembra tutto andare per coerenza della pagina iniziale quindi totale confusione, una mappa piccolissima, contornata da immagini messe a contornala che crea altra confusione, la mappa e immensa troppo dispersiva, la taverna comprende altre 4 chat il resto lo imita alla perfezione, la bacheca sembra la pagina di un forum (Massima diffusione di questo metodo visto che ci si concentra tantissimo sulla land e poco sugli accessori...questo lo devo ancora capire) Vabbè nel contesto della bacheca e abbastanza coerente con il gioco, con anche una sezione dedicata ai PP che mi ha strappato un sorrisoXD
Le corporazioni sono numerose ed essenziali, c'è quello che serve veramente, ma per quanto riguarda il simbolo di corporazione diciamo che di fantasia c'è ne stata poca, ad esempio ho notato i bellissimi gradi militari di un pò tutte le nazioni nella corporazione delle guardie, azzeccato quanto banale, si poteva fare di meglio.
Grafica [Voto 5] La grafica si può migliorare tantissimo, le immagini sono state "prelevate" e montate in maniera poco coerente, molti colori ma pochi abbinamenti talvolta pure contrastanti, ad esempio la striscia che pubblicizza il sito e che sta presente nel sito stesso non mi piace solo una montatura di immagini sparse a Photoshop (penso XD) di fondo il solito nero, che ormai dilaga praticamente in ogni sito del genere a cui appartiene, senza contare che dopo numerosi commenti che dicono che la grafica non è ok c'è poco da ripararsi dietro lo scudo "sono Gusti" dopo 5 che si lamentano c'è da fare qualcosa, da qui si si può solo andare avanti.
Tecnica [Voto 4] Mah...cioè che dire? Si dovrebbe ,mettere un pò d'ordine e cercare di rendere la tecnica più funzionale e intuitiva
[Livello di Gioco interno] Non ho avuto occasione di vedere perchè mancava l'utenza
Abientazione [voto 3] La solita roba, il solito tema, i soliti personaggi, le solite razze, le solite storie, la solita noia. Dai raga un pò di brio si può fare di meglio e si puo rendere la cosa particolare prendendo gli spunti giusti^^
Voto Generale: 4
Kadaj
Venice's Blood
- 08/01/2008 - Metto un voto neutro per il semplice fatto che l'iscrizione non sono riuscito a portarla a compimento a causa di errori di pagina, che comunicano l'assenza di e-mail, nome, sesso, e mail corretta ecc...
L'unico riferimento che posso commentare e la pagina iniziale e quella di iscrizione
Grafica: Voto (4) Diciamo che per gentilezza posso dire che e la solita "macchia nera" con la differenza di un paio di scritte rosse sparse qua e la, Bella l'immagine in pagina iniziale anche se diciamo che non c'e stato un grandissimo impegno nel reallizzarla, forse un paio di livelli, photoshop e una 30ina di secondi.
La grafica in pagina di iscrizione fa piangere, sembra una matassa di parole, simboli, immagini messe in successione senza un minimo di gusto e di amor di quello che si sta facendo, più che altro sembra fatto di fretta.
Intuitività: Voto (4) No non ci siamo e tutto abbastanza incasinato si può migliorare l'impostazione, sopratutto in pagina di iscrizione che sembra pregare una revisione
Che dire senza ombra di dubbio c'è da Migliorare tantissimo il primo impatto non è fondamentale ma importante...e se si inizia così...
Piume Nere
- 31/10/2007 - Buon giorno a tutti, premetto che gioco a questa realtà di gioco da circa cinque anni, e che avendo trascorso molto tempo all’interno del gioco vi regalerò un papiro infinito in alcuni punti del commento, sentitevi liberi di leggere quello che più vi interessa, non pretendo che nessuno si annoi XD
[Grafica]: Graficamente parlando, e anche non, posso dire che questo Piume Nere ha subito molte modifiche dai suoi esordi, la cosa più positiva che va oltre il solo e puro commento grafico “mi piace la grafica” (come spesso si legge e leggo in alcuni commenti su altre realtà) si parla esattamente di evoluzione artistica applicata alla grafica on-line, ovviamente riscontrabile in una realtà di gioco di lunga data, questo sito ha passato di per se molte fasi di gioco, ed ognuna è la grafica, il corredo delle chat, le home page, gli sfondi dei sinti integrativi, i Layout si sono andati ad adattare ai nuovi capitoli, ad i nuovi passaggi narrativi, ai nuovi accadimenti in gioco, facendo rivelare una nuova veste della grafica, partecipe a quello che accade in gioco, accompagnando le atmosfere, annullando le statiche grafiche, e rivoluzionando un nuovo concetto grafico applicato esclusivamente a queste pagine con la quale, con molta fatica, sono state costruite Attorno al gioco, e non solo come elemento di contorno per abbellire o per rendere piacevole, si certo anche per quello, ma sempre inerente al gioco, se poi vogliamo parlare di Qualità possiamo trovarla tranquillamente, quello che posso dire in questo momento se dovessi commentare oggi come nuovo iscritto è la semplicità, la pulizia, la posizione, l’omogeneità e il bilanciamento dei colori sono sicuramente quelli che spiccano di più, ci ho pure provato a replicare un paio di frame per comporre alcune chat di gioco, e mi sono accorto che nonostante alla vista il tutto possa risultare semplice, farlo e applicare tale semplicità non è cosa facile, anche se non è strapieno di cose” figacciose” tipo cascate di sangue che cadono dai lati della chat XD, nella semplicità del contesto risulta molto piacevole ed intuitivo e in un certo senso ricercato nei dettagli più che nell’esuberanza, se devo parlare come un giocatore di lunga data, posso solo dire che è sempre stato questo il concetto con la quale si è affrontato il termine grafica, lasciare una semplicità ricercata, per porre maggior attenzione alla cosa principale, quello che si scrive in chat, senza disturbarlo in nessun modo, neanche dopo molte ore di scrittura, e questo lo posso garantire avendoci giocato ed avendo solo in minima parte contribuito graficamente, un ottimo risultato che mostra l’esperienza anche nella parte che solitamente rimane a contornare il tutto.
[Ambientazione]:Oh! Argomento bivalente per me, Ambientazione e Ambientato, L’ambientazione per quanto ci si possa accorgere che è ispirato a molti libri, film, telefilm, documentari, eventi storici realmente accaduti e non, va a mostrare solo la volontà di questa realtà di gioco ad andare ad approfondire ed arricchire il concetto di ambientazione se non altro mantenendo una certa coerenza fra gli eventi introdotti e applicati, avendo a disposizione anche così tanto tempo per migliorare si è riusciti ad arrivare anche ad un livello socio-psicologico in cui si definisce esattamente il comportamento sociale in base ad i nuovi elementi introdotti in gioco, in ogni caso si parla sempre di sperimentazione, e come tale non è sempre garantita la sua buona riuscita sebben la volontà lo voglia, il gioco a causa di questo può avere momenti statici, di blocco o di incertezza, in tali casi ho sempre visto un attenta rivalutazione del caso e l’apporto di modifiche sostanziali per far marciare il gioco in avanti e non fermarsi se non per qualche periodo, ovviamente legato ad un fattore di Non eccessiva utenza può risultare monotono in alcuni periodi, per questo viene implementata la modifica necessaria ove si necessita, ed il risultato è visibile nell’accrescersi dell’utenza sebbene rimanga comunque limitata, a causa della difficoltà del gioco, delle sue meccaniche, e dell’approvvigionamento delle informazioni che alla fine di tutto questo bel discorso sono quello che contano, e che fanno marciare in avanti il personaggio, la conoscenza di determinati eventi o di essere stato partecipe di alcune situazioni cambia radicalmente il gioco del singolo giocatore, che viene legato ad una determinata trama, coinvolgendolo in tutte le conseguenze del caso.
A livello pratico l’ambientazione è descritta all’interno di un ricco manuale dove troviamo anche questa volta la parte grafica ad accompagnarlo, rendendone la lettura più leggera e scorrevole, il manuale non è immenso, e non pretende di esserlo visto che deve e vuole lasciare il gusto della scoperta al giocatore e cosa stia dietro ogni “Perché?” Secondo il mio parere personale…ormai è vecchio…si sono evolute e disevolute talmente tante cose che per molti aspetti andrebbe rivisto e riscritto in alcune sue parti, ad esempio alcune parti come le corporazioni (polizia, municipio, terziario, intrattenimento notturno, vita sociale, criminalità, religione) tutti aspetti che comunque caratterizzano la socialità principale (quella umana) in gioco, andrebbe rivisitata, per il semplice motivo che a causa di alcuni avvenimenti in gioco alcuni aspetti del gioco si sono modificati radicalmente, soprattutto riguardo le caratteristiche sopra citate,.
In ultima ma non meno importante, la parte Horror del gioco, sempre presente nelle sue forme più leggere, andrebbe a mio avviso incrementato, andrebbe aumentata la tensione sulle scene che lo richiedono e la crudezza amplificata, per il semplice fatto che l’horror ma molti aspetti che lo riguardano, dal macabro, al panico, allo splatter alla tensione ed il patos, elementi importantissimi, che andrebbero sempre applicati visto che il gioco volge verso questa direzione, in base ovviamente al livello di difficoltà in cui il giocatore si trova, queste sono le cose che sento di più possano avere, un margine sostanziale di miglioramento.
[Livello di gioco Interno]: Premetto che su Abisso esiste applicato tutt’ora un sistema pratico di difficoltà di gioco, che parte dal Tutoriale, all’Easy, al Normal, fino all’Hard, quattro livelli di difficoltà che aiutano ad indentificare in primis la permanenza effettiva di un giocatore all’interno della land, e quindi quanto conosciuto e vissuto possa avere, ed in secondo luogo definisce il tipo di gioco che esso applica all’interno della Land, solitamente ad i nuovi iscritti viene applicato il livello di tutoriale, una volta terminato il periodo di prova, scala al livello Easy in cui egli si ritroverà ad apprendere e marcare la realtà del gioco e del proprio gioco (come singolo personaggio) in cui si affermerà come giocatore all’interno della trama, dopo questo passo fondamentale per ogni personaggio (che rappresenta alla fine dei conti la scelta della sua vita futura a Laddington) passerà al livello Normal o Hard, questi due ultimi livelli definiscono il tipo di gioco che applica nei confronti degli altri giocatori e del proprio personaggio, ad esempio un personaggio legato ad una trama religiosa o che abbia avuto accesso ad una carica politica, per motivi propriamente sociali, sarà costretto ad applicare un gioco Hard, difficile, che coinvolge più giocatori contemporaneamente, che coinvolge diverse trame contemporaneamente, che gestisce e guida alcuni personaggi in gioco in modo da poter arrivare al proprio scopo, di per se un gioco difficile, perché deve aprire il proprio gioco nella vastità della trama e cercare di gestirne, per quanto pericolosa, l’instabilità ed il delicato equilibrio, invece il livello normal comprende la parte più semplificata di questo tipo di gioco, ove il personaggio sebbene abbia raggiunto la totale indipendenza e l’acquisizione dell’iniziativa, in ogni caso riuscirà a coinvolgere in maniera limitata un certo numero di personaggi o di trame (per scelta, o per conseguenza è ambivalente la questione) questo solo per definire il tipo di gioco.
In molti anni ho conosciuto diversi tipi di giocatore, come in tutte le realtà di gioco, dal classico PP (e diventato pure un classico già XD) al PK al giocatore nella norma, al giocatore con talento, al giocatore instancabile, a quello discontinuo, a quello esperto, quello tattico ecc.. in linea generale non sono mai riuscito a vedere un giocatore scarso o privo di una qualsiasi capacità, per il semplice fatto che il gioco offre tutto, tutto di quello di cui una persona ha bisogno per far marciare il proprio personaggio, sebbene non abbia mai nemmeno giocato ad un gdr e piumenere sia stato il suo primo contatto, ho visto comunque una crescita notevole nonostante la poca esperienza, il blocco avviene solo nel caso in cui ci si rifiuti in toto di proseguire nella trama, o di far progredire la situazione con scelte individuali a volte anche assurde, in quel caso non si parla propriamente di cattivo giocatore, ma di cattivo gioco e dispiace sempre perché le conseguenze in gioco restano in ogni caso, a dispetto di quello che pensi il giocatore stesso, anche con la sua eventuale assenza prolungata il gioco ne subisce le conseguenze e con esso i personaggi che lo abitano, per questo posso dire che dispiace.
In ogni caso il livello di gioco è appropriato e progredito in base alla difficoltà raggiunta, in base agli eventi e le situazioni, in base al climax di gioco, il tutto coerente, il più possibile almeno, in linea generale un livello di gioco alto.
[Server]:Ignorantissimo in materia, ma posso dire per quel che ne so che il server non ha mai dato grossi problemi, tranne quando vengono apportate alcune modifiche al gioco o alla stringa del codice, ma sono eventi rari od occasionali.
[Codice]: La prossima domanda? XD
[Funzionalità]:Ampie e rapidizzate, le funzionalità si sono andate via via progredendo ed adattandosi alle nuove necessità del gioco e del giocatore soprattutto, si è cercato di mantenere quella fedeltà iniziale al concetto di realistico che negli anni è andato a compromessi con la necessità del giocatore di voler migliorare il sistema tecnico del gioco fra le funzionalità di maggior importanza è sempre stato al primo posto l’invio chat, che permette di inviare l’intera sessione alla Narrazione in modo che possa valutare il giocato e quindi assegnare i px (punti esperienza), che potranno essere usati per incrementare caratteristiche ed abilità, è stato rivisto per la terza volta il sistema di distribuzione dei px con modifiche sostanzialmente basilari alla loro distribuzione, e stato rivisto il lancio del dado in gioco per utilizzare le abilità, le abilità sbloccabili, le abilità acquisibili e tutto il resto, è stato rivisitato il sistema della scheda del personaggio che si è ampliata per i miei canoni a livelli stratosferici, sono visitabili nella scheda del personaggio: Pettegolezzi, Descrizione, Note narrative, salute, scheda delle caratteristiche, il diario, le opzioni, stato di salute, libretto universitario ecc…) quindi di certo ci si potrà sbizzarrire nell’osservare la scheda del proprio personaggio, tenendo conto che comunque rimane la clausola che le informazioni private e strettamente legate al proprio personaggio rimarranno visibili solo al proprietario.
Fra le funzioni di maggior importanza nella scada ci sono i pettegolezzi ed il diario, due elementi diversi, il primo può influenzare la reputazione del personaggio ed il suo gioco, il secondo invece può dare accesso ad alcuni px bonus.
Un'altra funzione importante è il sistema degli inviti separato dai Post.it i primi off i secondi on game, in modo da non mescolare le due cose. La prima funzione serve ad invitare uno o più giocatori in una sessione imminente o programmata, i secondi rappresentano la corrispondenza in gioco.
Queste fra le principali, ma c’è ne sono veramente molte che andranno scoperte direttamente in gioco e che saranno di enorme utilità nel momento del giocato, in linea generale comunque è stato rapidizzato l’accesso alle chat, l’accesso alle info sul gioco o sul regolamento ecc…a livello tecnico impeccabile.
L’unico appunto che mi sento di poter fare sulla parte funzionale, è l’incremento delle caratteristiche e delle abilità, molto lento, dispersivo ed in alcuni punti non prettamente comprensibile. Ad esempio per aumentare una caratteristica di un punto, con la prima spesa di px in assoluto di per se non è una grossa difficoltà, ma nemmeno al secondo od al terzo, certo se nel frattempo non si dovesse aumentare anche le abilità (di mestiere e generali) che comincia a rendere la situazione molto lenta con la crescita fisica, mentale e sociale del personaggio, dover aumentare anche solo un 3 o 4 caratteristiche fondamentali per il personaggio (aumentarle tutte è già fuori luogo e di per se poco utile) o anche un paio, e dopo dover sbloccare le abilità comuni di prima necessità (forza d’animo, spostare pesi, socializzare, precisione, attenzione, cultura) e sono solo alcune per poi dover anche incrementare le abilità specifiche di corporazione o mestiere che di solito si aggirano ad un 4 o 5 abilità aggiuntive, porta questo sistema (quell attuale) di incremento dei punti abilita/caratteristica a livelli esasperati in cui un giocatore dopo un anno di gioco si ritrova ancora a non saper fare praticamente quasi e dico “quasi” nulla e a dover spesso appoggiarsi ad altri giocatori (cosa giustissima se non fosse per il fatto che sono già pochi) che altrettanto egualmente non possiedono certe abilità che permettono lo svolgimento di tale mestiere o di tale azione che si necessiti in gioco e porta all’ovvia conseguenza di doversi appoggiare a chi? A i famosi Png, cosa che mi pare la narrazione cerchi di evitare per far progredire indipendentemente i personaggi giocati, ottimo direi, ma ci vuole un revisionata a questo sistema di distribuzione.
Si dovrebbe facilitare questo sistema, o incrementando il numero di px assegnati o diminuendola spesa in px per aumentare determinate abilità ad esempio si potrebbe diminuire la spesa in px per le abilità e mantenere quella attuale per le caratteristiche, visto che già nella realtà aumentare una propria capacità fisica o mentale o sociale è molto più difficile che aumentare un abilità che si Impara sul campo o con l’esperienza. Se vogliamo che questi personaggi diventino realmente indipendenti e portino avanti in maniera autonoma il gioco devono avere un adeguamento alle proprie risorse in abilità e caratteristiche per poter applicare il loro mestiere o la loro azione in maniera coerente. Ora parlo per esperienza personale, e di come non si possa usare una capacità come cultura per analizzare una scena del crimine che utilizza la caratteristica memoria anziché la logica, cosa che di certo non rientra nel processo mentale di un pubblico ufficiale, certo la cultura influisce ma solo in ridottissima parte rispetto alla logica utilizzata nell’approcciare una scena del crimine. Poi ad esempio c’è la questione del licenziamento da un mestiere, un personaggio se acquisisce le abilità di un determinato mestiere (spendendo px ovviamente) e poi viene licenziato, perde tutte le sue abilità di mestiere (e quindi i propri px)….non vedo il senso logico della cosa, o gli restano le abilità acquisite senza la possibilità di aumentarle (cosa più coerente, visto che non riceve più addestramento) o gli vengono rimborsati i px (meno logico ma egualmente giusto) questa unico difetto che mi sento di sottolineare.
[Documentazione]: La documentazione è vastissima, ad esempio partendo dal manuale dell’ambientazione a quello del regolamento e la pagina delle info, sono le tre documentazioni più importanti e anche quelle più disponibili e visionabili, oltre al fatto che per ogni mestiere è presente un sito specifico che ne descrive la struttura, l’organico e le funzionalità, ovviamente corredato da una grafica per rendere la cosa più “locandina” in fin dei conti divertente da vedere e da leggere, per ogni mestiere e presente un sito che ne descrive il tutto, per ogni mestiere è presente un documento specifico da leggere che introduce nel mestiere e che ne spiega le regole, le dinamiche e le organizzazioni. Documentazioni narrative come gli incipit di gioco, come i prequel di capitolo, o come i giornali o le frequenze radio (ovviamente documenti on game) e documenti che spiegano le realtà di gioco (vampiri e tutte le loro famiglie, la criminalità, le religioni, le amministrazioni) per ogni cosa che si necessiti di sapere esiste l’appropriato documento o info che esplica subito la propria domanda in maniera sintetica e chiara in modo che possa essere compresa il più semplicemente possibile e quindi acquisita. Riguardo la documentazione non c’è proprio altro da dire semplicemente esauriente.
[Gestione]:La gestione, hmmmmm, può essere interpretata in molti aspetti, dipende anche molto dalla visione personale di gestione e dal carattere che ogni persona possiede e con la quale si pone nei confronti degli altri, per alcuni la gestione può risultare dura e secca come un rullo compressore, per altri può essere equanime, per altri ottima e per altri ingiusta, ma non mi è mai capitato di poter dire di questa gestione che è “scorretta” oppure che abusa del proprio “potere amministrativo”, certo molte volte anche in prima persona mi sono ritrovato a discutere anche in maniera animata (sempre con il rispetto reciproco ovviamente) con tale gestione e con il Narratore in prima persona, ma sono sempre riuscito a raggiungere un risultato soddisfacente nelle risposte e nelle spiegazioni di tali fenomeni avvenuti in gioco che in prima persona non riuscivo ad afferrare, o di sostanziali dubbi sulla gestione di determinate situazioni di gioco, come spesso accade a tutti gli esseri “Umani” si può sbagliare si da una che dall’altra parte dello schermo, a patto che lo schermo non diventi pretesto per sentirsi liberi di insultare chiunque e comunque, perché in prima persona non c’è la nostra faccia, e alcune volte mi sono rattristato di questo tipo di avvenimenti da parte degli stessi giocatori, qualsiasi sia il motivo della discussione anche il più grave andrebbe sempre affrontato con l’educazione la consapevolezza che dall’altra parte c’è una persona che resta seduto ad ascoltare che problema hai e come può risolvertelo, ma non parlo solo fra giocatore ed amministrazione ma anche fra giocatore e giocatore, in goni caso la gestione rimane sempre un punto di equilibrio per le situazioni più disparate, per quanto ho potuto vedere sempre affrontate egregiamente, o nel meglio delle proprie possibilità, i giocatori ritenuti offesivi sono sempre stati trattati meglio di quello che gli si sarebbe dovuto rispondere, da questo punto di vista non ho nulla da aggiungere, un risultato ottimo di un ottima pazienza.
PAGELLA
[Grafica] 9
[Ambientazione] 8 (va aggiornato il manuale)
[Livello interno di gioco] 7 ( i giocatori hanno bisogno di maggior indipendenza e di maggior esperienza per il momento)
[Server] 9
[Codice] ?
[Funzionalità] 8 (abbiamo ancora bisogno di modificare il sistema di incremento dei px o della loro gestione diminuendone la spesa per un maggior progresso o un progresso coerente con il giocato)
[Documentazione] 10
[Gestione] 9
Voto finale 8.6
kadaj el malamuerte ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tom"
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