Sesso:
Iscritto il: 11/08/2007
Ultimo Accesso: 15/12/2023
Compleanno: 05 settembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
jacqueline ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Trish"
jacqueline ha giocato a Omeyocan con il personaggio "Chayenne"
jacqueline ha giocato a Wing of Phoenix con il personaggio "Alastrina Lawvshock"
4 0 0
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 02/02/2022 - GRAFICA: Uno dei motivi per i quali ho aperto per la prima volta il sito e sono rimasta a sbirciare qualcosa in più: semplice ma curata, accattivante nei colori ma non eccessiva, crea atmosfera "magica" senza essere ingombrante e trovi molto facilmente le sezioni che ti servono, ben evidenziate. Anche la tab scorrevole di inizio pagina non ha nulla di superfluo, solo gli avvisi principali OnGame e niente OffGame (deogratias).
AMBIENTAZIONE: Un innegabile punto di forza. Senza sprecare tempo in pagine e pagine descrittive, l'ambientazione la "vive" nel dettaglio, dalle lezioni per gli studenti alla caratterizzazione dei negozi, ai livelli del Ministero, alle quest e ai Fati del master. La struttura del gioco, le sue meccaniche e strumenti, si piegano alla coerenza con l'ambientazione derivante dai libri di J.K.Rowling, esplorati per sfruttarli al massimo, nessun concetto viene sacrificato per il gdr ma anzi al contrario è il gdr a dover trovare il modo di tradurre in meccanica di gioco il Mondo della Magia (non sempre, ma quasi). Molte le soluzioni inventate, e sempre in miglioramento. Questo per dire che ci sono alcuni aspetti lenti da far funzionare o ancora da perfezionare, perchè il gdr stesso è un mondo e cresce di pari passo con il livello di utenza (basta leggere role di 5 o 8 anni fa) che prende sulle proprie spalle piccoli pezzi di gestione dopo aver dimostrato l'impegno di poterli portare avanti con continuità, con un'amministratrice e creatrice di contenuti (Kedavra) che tiene le fila del tutto, così nulla suona stonato quando viene implementato. In sintesi un'ambientazione fedele e dettagliata, che diventerà più completa di pari passo con la maturità del gioco che la abita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche grazie a una diffusione social della comunicazione/pubblicità, vi sono nuovi utenti di continuo, che trovano ad accoglierli un percorso moderato ed osservato da vicino, con la conseguenza che rimangono se vogliono giocare, imparare, muovere il PG rigorosamente in On nel forum e semmai farsi conoscere su altri canali in off (del tutto opzionale). Gli utenti sono invitati a scegliere se realizzare un percorso da Studente (completo e ricco, dalla Scuola di Hogwarts in poi) e un percorso da Adulto (meno variegato al momento, ma in evoluzione con sempre più pg adulti ad aggiungersi alla schiera), e mentre seguono lezioni/lavori si troveranno a migliorare il tenore del proprio scritto e delle role anche solo osservando i vari compagni di gioco (basta evidenziare la propria Role come Libera e qualcuno con cui giocare non manca), a seguire gli spunti dati dal mondo magico che "vive" con accadimenti e aggiornamenti mensili, a volersi tuffare nell'Avventura (la trama principale che si snoda attraverso gli anni, ogni anno scritto e registrato per recuperare quanto successo prima, forse più complesso come impatto ma una sfida stimolante alla portata di chiunque), e infine a prendersi piccoli pezzi di responsabilità prima On (ruoli, mestieri) ma anche in Off per chi volesse (vari gradi per i moderatori e master).
Un punto debole può essere che essendo appunto un Mondo, tanti PG e una grande struttura da tener su, il ritmo nella crescita di gioco è lento e a volte può risultare ripetitivo fino ad ottenere dei risultati, ma sempre per lo stesso motivo la ricchezza è data dal gioco con gli altri, nel trovare il proprio spazio e affinità e scegliersi il ritmo preferito tra role libere e role di crescita, riempiendo i momenti con storie molto personalizzabili.
SERVER: ForumFree è una garanzia da anni, con le sue pecche e i suoi momenti di down che però vengono risolti nel giro di poco tempo, i molti utenti o i contenuti grafici non rallentano il tutto, molto fruibile. In questi casi preferisco qualcosa di "datato" ma che dimostra di funzionare, il contenuto del Gioco rimane la parte più importante.
CODICE: Su questo aspetto lascio a chi ne capisce di più, la struttura del Forum è sempre la stessa, con piccole aggiunte, non ho assistito a proposte particolari ma nemmeno mi sembra ci sia la voglia di stravolgere qualcosa che funziona. L'ambientazione si presterebbe a un sistema più interattivo (anche solo i punti delle Case che effettivamente salgono e scendono durante l'anno, o il Quidditch) ma ho apprezzato la netta predilezione per lo strumento testuale (e grafico per alcuni contenuti).
FUNZIONALITA': Una volta familiarizzato, e ci vuole molto poco, è facile orientarsi nel sito. Essendo il testo scritto il fulcro, non vi è nulla di difficile se non cominciare a scrivere e far vivere il PG da qualche parte.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento e tutte le sue FAQ sono forse l'aspetto più urgente, e difatti in lavorazione da quanto so, perché ogni sezione ha il suo pezzo di funzionalità e spiegazioni, a volte manca una visione che dia il quadro di tutto ma perché nel tempo è stato raccolto davvero tanto materiale e regole, che però ho già visto sintetizzare e piano piano si sta cercando di dare completezza a ogni aspetto amministrativo (in ogni caso la funzione di ricerca per parole chiave, salva la vita). Mentre sull'Ambientazione come detto ci si è mantenuti più leggeri e molto si apprende con l'esempio leggendo gli altri, è un gdr dove "segui la corrente" finchè non hai capito e diventi autonomo, oppure volendo c'è da spulciare tutto quel che si vuole per velocizzare (dalle Avventure, ai vari Giornali che escono puntualmente ricchi di informazioni, alle Lezioni).
GESTIONE: "LA" Gestione è giusto definirla tale perchè vi è una mente che ha creato e continua a collegare ogni aspetto del gdr, riuscendo oltre ad amministrare anche a muovere diversi Png, ma oltre a lei nel tempo le si sono affiancati dei collaboratori che svolgono nell'ombra pezzi importantissimi di gestione, e non è fissa questa squadra perché con il giusto tempo (parecchio, per dimostrare l'impegno e la volontà a rimanere) ho già visto avvicendarsi altri nell'aiutarli. Le risposte arrivano velocemente e sono chiare, e spesso l'aiuto arriva anche solo da Pg più esperti senza ruoli particolari (il Gioco stesso incentiva il darsi una mano, tra studenti e adulti).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente rendere più organico e fruibile il Regolamento, ampliare con il tempo le potenzialità del mondo degli Adulti distribuendo le tante cose da fare, non aver paura di rimettere mano ad alcuni aspetti migliorabili (es. regolamento del Quidditch, dove già però i Capitani possono fare proposte e discuterle con le squadre), puntare sempre alla meritocrazia. Continuare a crescere, con il giusto equilibrio tra ascoltare pareri mettendosi in discussione ma anche proteggere la base del lavorone svolto finora :)
Ah giusto, più cattiveria e rischio di morte per tutti! (ma vista la crescita lenta On, in realtà capisco)
CONCLUSIONI: Era davvero tanto tempo che non ridavo fiducia a un gdr-Forum. E ad Harry Potter, sempre gdr parlando. Ne ho visitati tanti, e la meccanica a chat alla fine mi ha sempre attirata, ma in questo caso è stata la serietà e il livello di gioco interno in crescendo a farmi rimanere..."pochi fronzoli, tanto da dire", e mentre di norma avrei già pubblicato una recensione, iscrivendomi come Studente mi dissi di dargli tempo e aspettare.
DUE ANNI di gioco e permanenza, fino a dare gli esami MAGO che fanno accedere all'età adulta.
Credo valga la pena dare questo tempo sperimentando il percorso completo (quante volte si sprecano manciate di mesi in gdr diversi, senza che rimanga nulla neanche in memoria?) e permettersi di viverlo senza stress, mettendo in pausa o accelerando a seconda delle possibilità del giocatore/trice, perchè qualsiasi giudizio dato a caldo su un gdr del genere, sarebbe mancante in qualcosa. Ora penso di averci capito abbastanza, ma resterò per capirci di più!
jacqueline ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Trish"
jacqueline ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jacqueline ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Omeyocan
- 27/09/2010 - Benone, è giunto anche per me il momento di lasciare qua due paroline di commento. Soprattutto quando leggo certe superficialità buttate lì a casaccio, me ne viene una gran voglia...ma suvvia, lasciamo solo il mio personale parere!
Premetto che frequento attivamente il gdr da poco meno di 6 mesi, ma ritengo di averne ormai una certa esperienza.
Allora...
Grafica: "speciale", sul serio, nel senso che le varie scelte rendono un insieme unico, l'atmosfera da incubo è perfettamente resa e lo sforzo dell'immaginazione del giocatore per inserire il suo pg in un contesto è quantomai aiutato e ispirato. In ogni ambiente si respira un'aria diversa e particolare, pur rimanendo il tutto piuttosto spartano, senza fronzoli inutili o esagerazioni non-sense.
Tecnica: ho assistito al passaggio dalla 'vecchia Era' a quella nuova, da un sistema semplificato ad uno più complesso e che di giorno in giorno pare evolversi e arricchirsi sotto ai nostri occhi...e posso tranquillamente affermare che la facilità d'utilizzo e comprensione è rimasta la stessa, il gioco ne ha guadagnato per l'aggiunta di diversi nuovi spunti, basti pensare al vasto Shop in tema (con tanto di merce stile vintage deliziosaXD), i lavori, e nuove 'chicche' ancora completamente da esplorare come la redazione e il tribunale. Non saprei davvero scegliere tra le due Ere, l'entusiasmo è rimasto invariato (bello altino), e la curiosità non si esaurisce mai.
Livello di Gioco Interno: che dire...qui ho visto IL gioco. Non dovrebbe esser necessario aggiungere altroXD
I pg sono veramente fautori della loro storia quanto di quella della land, ma non per questo abbandonati a se stessi, infatti la presenza di master e admin è sempre vigile e disponibile, organizzando una quantità di 'eventi' praticamente quotidiani..soddisfando ogni gusto e tipologia di pg, anzi è difficile fare tuttoXD I giocatori sono senza dubbio in gamba, mai fuori luogo, e se questo accade hanno vita breve nel gdr:) ogni giorno la land conta abbondanti presenze e ben rari 'parcheggiati', il gioco nasce di continuo, così come gli intrecci di trama e le cose da fare. E' il terreno perfetto per crescere come giocatori di ruolo, confrontarsi, e arrivare a creare un Gioco degno di questo nome.
Ambientazione: beh, se vi piace il genere, siete a casa. Originale, trae ispirazione da una gran quantità di spunti diversi, dai più 'culturali' ad elementi largamente conosciuti ma reinventati per inserirli a puntino nel contesto, in un interessante mix da brivido.
Le polaroid, le immagini scelte e le musiche di sottofondo danno un sapore unico.
Server: per quanto ne capisco (pocoXD), mai avuto un problema, qualsiasi minimo intoppo viene risolto instant prima ancora che qualcuno se ne accorga o quasi, è funzionale al massimo.
Codice: qui abbiamo al lavoro il dio dei codici o poco ci mancaXDXD ok, ne capisco poco anche qua, ma mi stupisco ogni volta che il Doc, il dio sopracitato, mette mani al gdr, migliorandolo continuamente..e con che velocità. Fantastiche le Schede dei pg, e relative abilità.
Funzionalità: perfietta. Non so che altro direXD tutto molto intuitivo e preciso.
Finito. In parole povere, mi piace da morire, si era intuito nevvero?^^
Jada
Wing of Phoenix
- 30/01/2008 - Buongiorno^^
Non la farò lunga su questo gdr,solo perchè altri prima di me hanno già detto tutto e di più di quello che si poteva dire (e non ho molto tempo;P).
Non conoscevo il sito com'era prima,sono iscritta solo da un mesetto e quindi conosco solo Wing of Phoenix com'è adesso. Trovo comunque abbastanza chiaro che,se questa è la scheda del gioco di ruolo online "Wing of Phoenix",questo si deve commentare,e poco mi tange di sentir lamentele su com'era prima e che cosa non andava bene: il vecchio gdr non esiste più,punto. Commentate solo Wing of Phoenix per come è ORA.
Detto questo,e perdonatemi le parole brusche,passo al mio commento..
Grafica: davvero carina,la semplicità la rende unica,istigando la curiosità di andare ad esplorare ogni luogo della mappa. Le stanze adibite a chat non sono forse descritte in ogni dettaglio,ma è molto meglio così dato che lascia spazio all'immaginazione del giocatore senza costringerlo a leggere temi di descrizione-luogo prima di poter finalmente iniziare a giocare. Voto 9
Tecnica: sinceramente non ho riscontrato problemi di sorta,tutto scorre come dovrebbe,e velocemente. Se ci sono piccole mancanze,vengono comunque subito risolte,immagino dai gestori,che quindi trovo abbiano fatto davvero un bel lavoro,complimenti! Voto 10 (soprattutto per la scheda del giocatore,con una utilissimissima mini-guida al codice html per chi non è pratico: SPLENDIDA idea^^)
Livello di Gioco interno: tutti i giorni,ad ogni ora,c'è sempre una bella schiera di minimo 15 persone che frequenta la land. Ovvio,magari non sempre stanno giocando,e spesso ti capita di incontrare le stesse persone più volte,e quindi pensare "che monotonia..",..ma la verità è che il gioco sta crescendo sempre più,nutrito da giocatori che sanno davvero il fatto loro,e non si risparmiano nel crearsi da solo il gioco appena possono. E tutte le giocate sono divertenti e offrono spunti interessanti.
Un'unica cosa,spero in futuro ci saranno più quest dei master,perchè le trovo molto originali,peccato non accadano troppo spesso. Come ho già detto però la land è in crescita,e promette bene;) Voto 8
PS:le gilde sono stupende,in ogni loro parte!! e a chi dice sono solo sulla carta,prima magari provi a entrarci....e poi mi ridica.
Ambientazione: perfetta. Cos'altro potevate aspettarvi da un gioco basato sulla saga della Rowling? E' giustissimo che i tempi siano oscuri,e anche che non ci siano razze semplici da giocare,come le sirene o i mezzo-giganti,ma è proprio qui che un giocatore esperto si diverte a cimentarsi. Magari i nani non c'erano....ma ogni land ha le sue innovazioni, non critichiamole prima d'averle provate (il mio prossimo pg sarà una nana;P). Infine adoro l'idea degli anni '70,devi far fronte oltre che all'ambientazione magica,anche all'epoca storica e ai suoi problemi (anche se non tutti ci pensano..^^''). Voto 10
Alla fine mi sono dilungata troppo....
Va beh,in sintesi una land interessante,ricca di bravi giocatori e "gestorata" abilmente! Da provare,assolutamente.
La player di Alastrina Lawvshock
Menzoberranzan
- 12/08/2007 - Un saluto a tutti...
Questo è il mio primo messaggio come utente di GDR-online, e ho ritenuto opportuno rendere prima omaggio al primo gdr online a cui ho giocato: Menzoberranzan.
Il mio commento, come si sarà capito, è del tutto positivo...gioco ormai da qualche mese, e ho trovato: grafica accattivante e che subito ti coinvolge nel clima di questa caotica città drow; utenti disponibili e gentili, che ti accolgono soddisfando ogni tuo dubbio; bacheca esauriente con argomenti di ogni tipo, seri e non,dove è possibile familiarizzare anche per i giocatori all'inizio più timidi; quest frequenti e dense di partecipanti, adatte sia per i più esperti che per i nuovi arrivati; master capaci e che si alternano tra loro, in modo che ci sia sempre un qualche master presente pronto ad aiutarti; interessante creazione del personaggio, che rende possibile un ampia scelta tra elementi che caratterizzano e personalizzano sempre più il pg; buona frequenza di utenti , sia di pomeriggio che in serata, che anche senza master e quest sanno imbandire giocate decisamente interessanti; una guida completa e, soprattutto, ogni particolare, dalla chat al servizio di posta (Menzomail), è semplice e intuitivo da utilizzare...
Infine posso ammettere che qualche difettuccio ci sia, come la poca scelta di razze all'inizio, e la varietà non troppo vasta di classi possibili, ma da quando gioco, ogni mese il sito viene modificato e rinnovato, di modo che ogni difetto segnalato sia velocemente risolto, come è già successo con il punteggio dei punti esperienza (px) che salivano molto lentamente, e che adesso invece salgono in modo giusto, andando a premiare i giocatori costanti.
Insomma è un gdr perfetto sia per chi è alle prime armi sia per chi, già abituato e bravo a giocare, vuole sperimentare e mettersi alla prova con un interpretazione unica ed affascinante, quella appunto che ti offre la città di Menzoberranzan.
Ve lo consiglio^^
jacqueline ha risposto al sondaggio "Festività Natalizie 2020... quanto tempo non giocherai ai giochi online?" scegliendo "Qualche giorno sporadico"
jacqueline ha risposto al sondaggio "Hai figli?" scegliendo "Si, più di uno"
jacqueline ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Auror"
jacqueline ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online?" scegliendo "Indifferente.. lo uso se mi va."
jacqueline ha risposto al sondaggio "Se un GdR fosse incentrato su una specifico ordine di animali, in cui questi possono essere antropomorfi, civilizzati, o comunque giocabili come personaggi, quale classe o ordine preferireste?" scegliendo "Cetacei"
[Articolo] Recensione Omeyocan
11/10/2011 - ...solo te potevi pensarci, semplicemente grandiosa!
Posso solo dire che quoto, recensione completa e veritiera, e ritrovo affinità anche nel commento personale...pur giocando da meno tempo, è la prima land che è riuscita a 'legarmi' a sè, con mio godimento, l'unica che pur quando il mondo ti richiama bruscamente alla realtà, anche dopo mesi e mesi di gioco costante (e quindi dirai 'conosco un pò tutto e mi annoio'..e invece no), in un modo o nell'altro finisci per rituffarti in land, irresistibile. Sì, un pò come la droga.
jacqueline non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jacqueline non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison