Sesso:
Iscritto il: 03/07/2014
Ultimo Accesso: 20/10/2021
Compleanno: 14 novembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
gravity child non ha nessun gioco fra i preferiti
gravity child non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
The Trials of Olympus
- 27/07/2018 - GRAFICA: Voto : 6/10 -
La grafica si presenta semplice e con elementi che nell'effettivo richiamano all'ambientazione della land stessa. Non ci sono troppi fronzoli e non l'ho mai trovata troppo 'piena' di elementi. Carina e piacevole nonostante non sia lo stile a cui sono sempre stata abituata in fatto di land. Premetto che queste cose sono abbastanza pignola e – si – anche parecchio rompiscatole. Non mi sento comunque di dire che sia una grafica che non fa il suo lavoro.
Ho avuto modo di interfacciarmi con la grafica antecedente al mio arrivo e posso dire con estrema franchezza che il miglioramento c'è stato, in maniera davvero evidente. Rispetto alla grafica precedente quella nuova adottata ( e mantenuta tutt'ora ) rispecchia l'aspetto che si si aspetterebbe da una land di Percy Jackson.
L'unica pecca categorica che le trovo in ambito grafico sono appunto le fantomatiche 'Skin' che sono state messe a disposizione in un pratico menù a tendina posto nella Home di Login. Forse sarò abituata male io ma quando io mi immagino un cambiamento di skin, mi immagino un cambiamento di gran parte dell'interfaccia cambi. Qui invece si tratta semplicemente di cambi cromatici di sfondo e parti dell'interfaccia a seconda della discendenza che si selezione nel menù a tendina sopracitato. Alcune tinte sono decenti, altre sono veramente da pugno nell'occhio.
AMBIENTAZIONE: Voto : 7/10 -
Partiamo già dal presupposto che non sono nè una fan, nè una lettrice accanita, nè una vera esperta della saga di Percy Jackson, pertanto mi sono imbarcata in questa land consapevole della mia più totale ignoranza.
Tralasciando il fatto che la mitologia greca è qualcosa che ho sempre trovato estremamente affascinante e interessante, un ambientazione alla Percy Jackson sicuramente te la 'stravolge', facendotela percepire in maniera totalmente diversa. E questo a mio parere in senso più che positivo. E' divertente vedere una caratterizzazione più "umana" delle divinità. Insomma, è bello vedere questa rivisitazione in chiave moderna della mitologia greca e delle tematiche ad essa associate. Ambientazione davvero promettente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto : 5/10 -
Come ogni land presenta un utenza oltremodo varia. Da chi ama scrivere poco a chi invece adotta un tipo di gioco più descrittivo. Chiaramente con i punti esperienza attribuiti in base ai caratteri l'utenza è portata a sbizzarrirsi. Certo è che, come in tutte le cose, va fatto con buon senso. Personalmente, io come player, ho sempre amato il gioco descrittivo e ricco di contenuti. Si, ma contenuti utili. Non 3000 caratteri ( perchè questo è il limite imposto ) di cui 500 solo di punteggiatura. Vari esempi nel corso del tempo sono sopraggiunti e riconferma di questa cosa.
L'utenza è ( come già detto ) molto varia, con i suoi pro e i suoi contro. I casi umani – aihmé – esistono ovunque, e come tutte le land IVO non fa eccezione. Nonostante ciò ho sempre visto disponibilità da parte di tutti i player con cui mi sono interfacciata e non posso che dire - nella mia modesta esperienza - di esserne uscita soddisfatta e di aver sempre incontrato persone capaci di darmi ottimi spunti di gioco.
Quello che ho tollerato ben poco, a livello di gioco in terno, è stato il periodo di simming prolungato e snervante a cui l'utenza è stata soggetta nel periodo di fine saga ( Guerra contro Caos ). Sei mesi senza una quest, senza ambient consistenti se non festicciole in cui fondamentalmente non succedeva una becca di niente. La trovo una cosa abbastanza avvilente, senza mezzi termini. Magari ci sono persone che solo di simming riescono a campare, io no.
SERVER: Mai avuto problemi di sorta.
CODICE: BBcode semplice. Funzionale e sicuro anche se non l'ho mai sopportato a livello estetico. Mero gusto personale, togliendo questo non mi ha mai dato problemi tecnici per quanto riguarda la scheda in generale.
FUNZIONALITA': Voto : 6/10 politico. -
Non essendo una land particolarmente caotica a livello grafico ha un numero di tools umano, ergo è abbastanza semplice e intuitiva. Basta prenderci un minimo di mano e il gioco è fatto. Le funzionalità presenti non hanno nulla di complicato. In particolar modo il lancio dei dadi durante le giocate ( così come il calcolo degli stessi ) è facilitato dalle varie barre munite di sottomenù a tendina che racchiudono tutto il necessario per non far confusione. Non mi sono mai trovata male da questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: Voto : 5/10 -
Tanta, tanto lavoro su cui sono state messe le mani in modo in parte sbagliato. E ora vado ad esprimermi meglio proprio su questo punto. Premetto che la mia impressione al riguardo non va a prendere in considerazione nozioni inerenti all'ambientazione in sè. La mia critica si rivolge al REGOLAMENTO.
Prima di procedere su questo punto, l'unica pecca che trovo all'ambientazione di questa land è che è sparsa un pò ovunque, come è già stato detto in precedenza da altri. Si trova un pò in Documentazione, un ò in Regolamento, un pò nelle Bacheche. Non sempre la ricerca è così facilitata e non sempre si trova subito ciò che si vuole sapere. Tuttavia non posso dire che manchino informazioni esaustive, e nel complesso appena trovi la sezione che ti interessa le informazioni sono lì. Che poi a volte siano scritte in maniera caotica e la chiarezza non sia immediata, è una fattore risolvibile con la richiesta di CHIAREZZA da parte della gestione. E qui invece da ridire ce n'è a iosa.
In quanto alla sezione Regolamento sopracitata. Il nome parla già da sè, in un regolamento si trovano le REGOLE appunto, su cui si basa una land. E se pensate che sarà la sezione che potrete permettervi di sfogliare meno.. beh SBAGLIATE. Perchè IVO del Regolamento ha fatto il suo Mastino da Guerra, la sua Soluzione Finale, la sua Arma di distruzione di Massa.
Ma tranquilli, arriveremo a trattare anche questo punto.
GESTIONE: E qui ora viene la creme de la creme. Partiamo dal presupposto che io, avendo avuto l'opportunità di occupare ruoli all'interno dello staff di altri gdr, sono la prima a dire che essere Gestori di un GDR non è mai semplice. C'è chi pensa che essere insigniti di questo ruolo sia l'equivalente di 'Essere un Dio' ( tanto per rimanere in tema ). E per certi versi lo è. Essere un Gestore vuol dire avere in mano le redini di un gioco, con tutti pro e i contro che questo comporta. Ora non ho intenzione di fare nè l'intellettuale nè la moralista al riguardo, non avendo mai occupato una carica simile. Conosco gente che lo ha fatto e MAI mi è capitato di vedere da parte della gestione delle land in cui sono stata un TRASTULLAMENTO e un DISPOTISMO come in questa land. Se devi giocare a fare Dio, quantomeno giocatela bene.
Sono approdata su questa land con delle speranze ( tante ), con tanta voglia di fare ma sopratutto tanto entusiasmo all'idea di potermi cimentare in un ambientazione che prima d'ora non avevo mai sperimentato. Grazie alla presenza di altri player di mia conoscenza che mi hanno affiancata sono riuscita ad ambientarmi in fretta, a crearmi gioco e a entrare anche nello spirito della trama in corso ai tempi ( La Guerra contro Caos, tanto per intenderci ). Nonostante sia arrivata dopo l'inizio non ci ho messo troppo a capire come muovermi, tant'è che sono riuscita a entrare nelle dinamiche di trama senza problemi. I problemi, da un anno a questa parte, sono iniziati alla fine della medesima saga. A quel punto sono iniziate a saltarmi all'occhio ( e non solo al mio ) delle dinamiche interne che prima di allora non avevo notato. Se lo avevo fatto, in buona fede, non ci ho mai dato troppo peso. Sta di fatto che, con il passare del tempo, tali dinamiche sono sfociate sempre più nell'assurdo e nell'incoerente diventando impossibili da ignorare.
Partiamo dalle cose belle. La COERENZA – questa sconosciuta – è il primo punto. Termine che col passare del tempo ho visto essere veramente un arcano per le due Gestrici. E sia ben chiaro, non mi rivolgo a loro due a casaccio ma perchè questa categoria è fatta apposta per la Gestione. Tornando a noi, la Coerenza. E' qualcosa che non si è mai visto, da parte di nessuna delle due, se non quando faceva comodo a loro. In questo caso si potrebbero prendere in esame diverse – molte, moltissime, troppe – occasioni in cui UNA delle due Gestrici in particolare pare essersi ritenuta esente dal rispetto di un principio simile. E questo nonostante si pronunciasse sempre a favore della Coerenza On Game e delle stesse conseguenze che essa comporta. C'è l'imbarazzo della scelta su cosa tirare in ballo. Eventi di METAPLAY e POWERPLAY come se non ci fosse un domani, coperti costantemente dall'altra Gestrice ( quella che per inciso possiede la baracca ) con scuse che resentano l'assurdo. Camuffamenti e Messaggi Globali su messaggi globali in cui si denunciavano – addirittura – atteggiamenti simili e si invitava l'utenza a rispettare le regole e le buone norme di comportamento. Il tutto con una faccia tosta da far accapponare la pelle. Se questo non è essere – passatemi il termine – PARACULI non so cosa sia.
La distinzione ON/OFF non esiste, un altro curioso arcano di questa piattaforma, segnalato come uno dei pilastri fondamentali del Regolamento stesso di IVO. La cosa che fa sorridere è il fatto che due ADMIN, che si parano costantemente le chiappe dietro il loro fantomatico regolamento.. sono le prime a non rispettarlo. Un costante susseguirsi di RIPICCHE e FAVORITISMI non imbarazzanti, di più. Il perchè ? Perchè sono due le possibilità che hai di portare avanti il gioco su Ivo.
1. Entrare nell'area VIP, persino in maniera del tutto inconsapevole. L'area che ti consente di avere TUTTO quello che vuoi. Ti basta giocare con le gestrici, ma ATTENZIONE devi rispettare i loro standard. Devi avere il pg figo. Deve essere lo stragnocco o la stragnocca di turno con cui puntualmente uno dei due si accoppia – per essere fini – oppure che interessa ad una delle due a questi livelli. Se ci sia interesse REALE per il tuo gioco al di là del Prestavolto che usi.. E' un mistero.
2. Startene il più alla larga possibile dal loro gioco e rimanere nel tuo, partecipare alla trama e fare comunque un tipo di gioco separato e “Pacifico” che non vada a minare ai loro pg. Perchè sia mai che qualcuno abbia l'ardire di osare tanto. Apriti cielo.
Le due opzioni che ti permettono di sopravvivere, secondo mia modesta esperienza personale. Gli ACCANIMENTI e il MOBBING contro determinati Player che o non risultano simpatici fin da subito alle due Gestrici o minano – in qualunque modo – al gioco delle stesse. Anche qui si sfocia nel ridicolo e nell'allucinante. Un allucinante da far accapponare la pelle. Inutile dire che per quanto si professino contrarie a tali atteggiamenti nei LORO confronti, sono le prime in fila alla sagra dell'ipocrisia.
Ci sono state tante, TROPPE, situazioni in cui sono venute a galla delle mancanze e degli atteggiamenti a mio parere sbagliatissimi verso l'utenza. Il menefreghismo per le stesse regole in primis, come se per la Gestione non valessero, come se si fossero erette – e lo hanno fatto – a non uno, non due ma ben dieci gradini al di sopra degli altri. Si potrebbe stare qui per tantissimo tempo ad elencare tutte le occasioni in cui episodi del genere, con tutte le loro sfumature degradanti e derivate esclusivamente dall'OFF, sono uscite fuori. E tali situazioni hanno creato un disagio e un malcontento fin troppo alto all'interno della land stessa. Io personalmente è qualcosa che ho vissuto male, e pensare che non sono stata nemmeno una di quelle 'prese in mezzo' alle ripicche generali e gli accanimenti. Altra gente lo è stata, sotto i miei occhi e quelli di molti altri, ma chiaramente vuoi per evitare problemi con la Gestione stessa – e tutte le derivanti del caso – nessuno ha mai colto la palla al balzo per esprimere a gran voce questo malcontento.
In un qualche modo la Gestione ( o meglio le due gestrici ), sono arrivate a far passare LETTERALMENTE la voglia alla gente di loggare su questa land, non sto scherzando. Quando si prova a metterle di fronte ad una problematica, generale o personale che sia, le risposte che si ottengono sono sempre le stesse. Preimpostate, ripetitive e senza un evidente briciolo di ragionamento di fondo. I toni usati, non parliamone nemmeno, e qui mi rivolgo in particolare a Gestrice 1 ( ma tranquilla Gestrice 2, ci sei dentro pure te ). Toni che ti fanno desumere supponenza e sufficienza, come se interfacciarsi all'utenza per qualsiasi cosa che non rientri nei loro schemini obsoleti ( simming puro, just to say ) fosse solo un fastidio. E a quel punto non sono ti rifilano le fantomatiche citazioni del loro regolamento – la loro Bibbia – ma ti fanno sentire pure scemo. Non sto scherzando, c'è un tentativo perenne di rigirare la frittata che fa accapponare la pelle. E non per l'abilità magistrale con cui uno ci prova eh, ma per la perseveranza con cui si impuntano. Imperterrite, tanto di cappello ragazze.
In sostanza, se dovessi continuare a descrivere tutte le cose che non mi sono andate giù di questa gestione so già che finirei per scrivere un libro. Mi limiterò a dire soltanto – alla fine – che le lacune sono tante. In primis i modi di interfacciarsi all'utenza e in secundis proprio le capacità di interagire con i loro compiti e il loro gioco. Non sanno scindere ON e OFF e, onestamente, a mio parere non sanno manco cosa sia voler essere Gestrici.
Se dovessi valutare questa categoria le darei 1/10.
E questo 1 lo dedico tutto NON alla Gestione, ma allo Staff ( Narratori e Supporti ). Lavorano come schiavi e danno il meglio di loro nel limite delle loro possibilità. Come per ogni cosa, esistono elementi che non rientrano in questa categoria, ma non starò a fare nomi in merito. Chi come me a trascorso un discreto lasso di tempo in questa land.. sa. Per quanto sia consapevole che un voto tale non renderà mai giustizia al lavoro ( ma sopratutto alla sopportazione ) che diversi membri di questa piccola task force di api operaie hanno fatto/avuto nel loro trascorso su questa land. Persone capaci, disponibili ad aiutare, a proporre cose nuove e a correggere con le dovute maniera quando la situazione lo richiedeva. Sono gli unici membri dello Staff che mi sento di dover non solo lodare, ma anche ringraziare.
In quanto alle due Gestrici. Con quello che si può dire su di loro si potrebbe scrivere un'intera saga, giusto per rimanere in tema. Mi limiterò semplicemente a riassumere il tutto ad una sola parola, ZERO.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto credo che ormai sia inutile ( perchè non ascolterete ) e troppo tardi lo dico lo stesso : Cambiate modo.
Scendete dal piedistallo, ascoltate, fatevi consigliare, accettate le critiche e abbandonate quell'aura di superiorità che vi ha rese tanto antipatiche agli occhi di tutti. Ancor di più, ascoltate la vostra utenza invece di denigrare ogni sacrosanta richiesta o proposta che mi viene fatta. Uscite dagli schemi obsoleti e ottusi che vi siete costruite attorno. Smettetela di credervi superiori solo perchè siete insignite del ruolo di GESTRICI. Perchè tutto siete, tranne quello. Non siete dei riferimenti, non siete degli esempi da seguire e non siete un ispirazione per nessun player che voglia intraprendere un gioco nella vostra land o un ruolo simile in futuro. PROVATE ad essere un pizzico umili. Imparate a non vedere nelle critiche che vi vengono fatte degli attacchi personali, ma degli spunti per capire cosa c'è che non va, perchè al contrario di quello che dall'alto del vostro piedistallo pensate, i bravi player sono entusiasti di dare una mano ad un organo gestionale che si premura d ascoltarli.
Nel molto più probabile caso vogliate invece continuare su questa linea, allora il consiglio che mi sento di darvi è un altro. CHIUDETE. Fate un favore a tutta la comunità dei GDR e chiudete, oppure lasciate questa land a qualcuno capace di gestirla sul serio. Come il suo ruolo impone e non come due tiranne il cui unico interesse è quello di favorire il proprio gioco personale e quello di chi viene racchiuso -talvolta in maniera pure inconsapevole- sotto la vostra “ala protettiva”.
CONCLUSIONI: Per quanto la mia esperienza su questo GDR sia iniziata in maniera positiva, col passare del tempo e le varie dinamiche che si sono venute a creare, non solo nel mio caso ma anche con MOLTI ALTRI player, non mi sento di consigliare questa land a nessuno. Non è un ambiente sano in cui far crescere idee e crearsi gioco. E lo dico veramente con tanta amarezza nel cuore.
Tanto, troppo OFF. Metaplay, Powerplay e chi più ne ha più ne metta. Gli episodi spiacevoli si susseguono a iosa, non per forza in ordine di gravità, ma i numeri di chi se ne è andato parlano chiaro. Sicuramente tutto ciò verrà spacciato per “Rosik” da parte di Player invidiosi e quant'altro, un po' come si è fatto ogni volta che compariva una recensione negativa su questa piattaforma. Ognuno è libero di vedere ciò che vuole, questo è chiaro. Non sono tanto arrogante e piena di me da pretendere che tutti la pensino come me. Quantomeno mi aspetto che la mia esperienza in questo meraviglioso – lol – Antro di Tenebra (?) possa essere utile a tutti. Non so in che altra maniera riassumere la mia conclusione se non dicendo che, a differenza di quanto le persone chiamate in causa penseranno, per me fare questa recensione non è stato un divertimento. Al contrario è stata spiacevole anche se enormemente liberatoria. Nutrivo grandi speranze per questa Land, ma sono morte tutte nel momento in cui ho capito come girava la situazione dietro le quinte.
gravity child non ha partecipato a nessun sondaggio
gravity child non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gravity child non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gravity child non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Giochi con Astronavi - Lista dei giochi in cui combattere a bordo di fantastiche Astronavi e conquistare l'universo!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani