Sesso:
Iscritto il: 10/07/2023
Ultimo Accesso: 31/07/2023
Compleanno: 18 agosto
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Discord: f_o_s_c_o
fosco ha giocato a Above Leggendra con il personaggio "Eliphas"
1 0 0
Above Leggendra
- 24/07/2023 - GRAFICA: Semplice ed efficace. Più o meno tutti i GDR in circolazione, da sempre e per ragioni che non saprei dare, hanno quell'appeal grafico un po' web 2.0, con quel tanto che, per chi come me naviga da un paio di decadi, sa di nostalgico. AL non fa eccezione, anche se qua e là ci sono degli spunti grafici, forse dovuti all'ambientazione, che la differenziano dall'impostazione di altre Land. La Home Page è disegnata in chiave più moderna e fa bene il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: Questo è un punto sicuramente cruciale, per scrivere una recensione della Land. Molte ambientazioni, specie quelle più rigidamente ancorate ai canoni del genere di riferimento, finiscono per diventare una gabbia, più di quanto non riescano a fornire spunti interpretativi. Per chi gioca in stile MMORPG le regole rigide vanno bene, perché si riconduce tutto quanto allo skillset e ai tiri di dado. Ma per chi, come me, apprezza il GDR per la possibilità di interpretare un personaggio multidimensionale, con sfaccettature complesse, con anche la possibilità di crescere e mutare in conseguenza di quello che accade in game, la rigidità dell'ambientazione diventa un limite.
Su Above Leggendra l'equilibrio tra i due aspetti funziona e propende verso la valorizzazione del gioco giocato, quello dove ci si mette in gioco(di nuovo) e dove le avventure assumono una dimensione veramente corale e non si limitano ad essere scontri meccanici contro un algoritmo o contro un master vincolato dalle regole.
Altrove, la scelta di una razza e una classe di gioco diventa una gabbia molto rigida, se addirittura non richiede di spendere molto tempo per coglierne e capirne gli aspetti. Su AL si è scelto di rimanere su una diversificazione molto archetipica di Razza e Classe: chi viene dal mondo del gdr da tavolo(D&D, Vampire..), o conosce certa letteratura di genere, o comunque ha già esperienza di gioco, non avrà difficoltà a riconoscerne gli aspetti fondamentali. Ed essendo, appunto, una definizione archetipica, la razza o la classe di gioco non rappresentano un limite espressivo, ma uno spunto narrativo da cui sviluppare in piena libertà una storia per il proprio PG.
AL è una land in cui l'ambientazione riesce ad essere come un Mondo vivo ed in espansione, all'interno del quale ogni giocatore può trovare la propria dimensione e raccontare una propria storia. C'è non poca roba da leggere se si vuole conoscere l'ambientazione e capire qualcosa della storia, ma la narrazione è coerente e offre innumerevoli spunti a tutti i giocatori per inserirsi con un loro background di pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il secondo punto cruciale della Land e della recensione e sicuramente un "fiore all'occhiello" per AL. Al primo impatto sono rimasto stupito del numero relativamente esiguo di giocatori; vero che mi sono iscritto in estate, ma mi è capitato di trovare GDR ben meno curati con molti più giocatori giocanti. Non mi ci è voluto molto per capire il perché: AL è una land che richiede una forte propensione al gioco interpretativo, una grande caratterizzazione del personaggio ed una certa vocazione al gioco corale. Non fa per tutti. Complice forse il sistema di assegnazione dell'esperienza, qui non esiste il meccanismo di parcheggio del pg. Chi entra lo fa per giocare, o per contribuire alla community che è veramente molto aperta ed inclusiva, e sempre attiva. Dopo aver visto molti giocatori attivi ed il modo in cui giocavano, posso dire che la tendenza della Land è ad avere un gioco di alto livello, privo di fronzoli inutili, ma anche moderato e lontano da certo powerplayerismo che spesso colpisce i player più anziani di una Land. L'ultimo arrivato può godere di una gran bella role esattamente come il veterano.
SERVER: Non mi è capitato alcun disguido nelle prime settimane di gioco. Vero è che la tenuta di un Server la si può testare solo quando ci sono moltissime richieste, perciò con un numero maggiore di giocatori online. Ma se non sbaglio AL è hostato su un Server Cloud di buona qualità.
CODICE: Il codice è il classico GDRCD, su cui non mi esprimo. Ho avuto io stesso modo di lavorarci e l'ho visto evolversi nel corso di un paio di decadi, diventando sempre più fine e complesso. La mia idea è semplice: se una cosa funziona, non c'è motivo di cambiarla. Perciò non credo ci sia sempre bisogno di realizzare il proprio codice, per creare un bel prodotto gdr.
FUNZIONALITA': AL ha al suo interno una sintesi molto funzionale di aspetti ON e aspetti OFF, a partire dalla messaggistica, fino alla più evidente presenza della chat OFF all'interno della schermata principale. Oltre che per lo svago, serve ottimamente per reperire player online disponibili a giocare e lo fa, per alcuni, più comodamente che tramite missive private. Altre cose mi risultano un po' più macchinose, ma qui la responsabilità è del codice GDRCD e non della gestione in sé.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientazione è descritta in ogni suo dettaglio; abbraccia la storia della Land, a partire dai tempi più remoti fino agli eventi più recenti e chiaramente più rilevanti per l'inserimento in gioco, ma copre con dettaglio, pur senza esagerazione di nozioni, la componente geopolitica del mondo di gioco. Esiste anche una buona documentazione sugli aspetti legati al PG, come razza e classe, alle skill e ad altre componenti di gioco.
Fosse per me creerei una sezione dedicata, invece di tenere tutto in bacheca, ma anche così rimane tutto abbastanza ordinato: ci vuole solo la pazienza di leggersi tutto. La trattazione è lineare e sintetica, priva di artifici letterari, il che rende la lettura facile e immediata e permette ai giocatori di memorizzare molto velocemente gli aspetti cruciali.
GESTIONE: La gestione è indubbiamente presente e attiva sulla Land e risponde prontamente a qualunque genere di problematica insorga sul gioco. Non c'è nepotismo, come accade in alcune land, né qualunquismo, come accade in altre, ma una semplice -e auspicabile- presenza attiva e non ingombrante. Ci si può interfacciare facilmente con la gestione e si possono proporre le proprie istanze, anche se ultimi arrivati sulla Land. Inoltre, le risposte alle recensioni denotano una certa diplomazia che non è dote da poco, visto l'atteggiamento di altre gestioni!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono alcune funzioni del gioco che risultano un po' macchinose e sono le stesse che trovo su tutte le land basate su GDRCD; hanno a che fare principalmente con la navigazione. Lì mi sento di suggerire di fare uno sforzo extra per scrivere nuovo codice. Come ho già detto nella recensione poi, dedicherei uno spazio dedicato alla documentazione. Per il resto, non mi sento di aggiungere nulla, dal momento che il gioco funziona per come deve: cioè per giocare. Il resto è solo di contorno al roleplay.
CONCLUSIONI: Se amate il gioco puro, quello dove il massimo impegno è dato all'interpretazione e non all'accumulo di punti di vario genere, allora troverete su AL la vostra dimensione ideale. In pochi giorni sarete già riusciti ad ambientarvi e la libertà di caratterizzazione che vi è concessa vi darà la possibilità di inventare personaggi e storie avvincenti, all'interno di un genere che lascia ampi margini di personalizzazione. Qualunque sia il vostro tipo di gioco, PVE o PVP, o entrambi, su AL troverete il modo di partecipare ed integrarvi nella community. Potrete esplorare il vostro PG in molti modi diversi, all'interno di una Land dove le etichette servono davvero a poco e su tutto vincono la disponibilità e l'inclusività.
fosco ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eliphas"
fosco ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/07/2023 20:58:27 da fosco
fosco ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "No, alla fine le regole sono comprensibili in breve tempo"
fosco ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Esplorazione"
fosco ha risposto al sondaggio "In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo?" scegliendo "Volentieri! Ma preferirei potermi muovere per tutta la galassia!"
fosco ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
fosco ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Umano"
fosco non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fosco non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fosco non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!