dreamhealer non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Abisso Oscuro
- 16/12/2014 - GRAFICA: Appariscente miscuglio di tentativi grafici più o meno riusciti. Parte della land vanta un aspetto innovativo e splendente (ad esempio la homepage), sebbene alcuni elementi siano brutalmente presi da altri contesti ed inseriti a caso, parte della land (ad esempio le bacheche, gli uffici, il censo ecc..) ha la stessa grafica giallina e un po' datata delle precedenti versioni della land. L'insieme non è spiacevole, ad un primo sguardo si rimane sicuramente colpiti, ma nel complesso rende l'idea di un lavoro mai portato al termine. Voto - 7/10
AMBIENTAZIONE: Solito panorama del fantasy classico, con conflitti divini e terreni, degenerato in un marasma totale. Ci sono stati tentativi di riscrittura, ma purtroppo nessuno di questi è riuscito a dare un senso chiaro e ben organizzato dell'ambientazione della land. Il panorama politico è quanto di meno chiaro possa esistere, la figura del Re Tiranno appare e scompare senza criteri logici: in alcuni periodi questo sembra tessere le trame delle vite di ognuno, mesi dopo non ha più alcuna influenza sul decorrere degli eventi; le varie città sono diventate feudi indipendenti e, malgrado il tentativo di instaurare un gioco politico, non si è mai riusciti a rendere tutto chiaro, lasciando che i governatori compaiano e scompaiano in base a meriti poco chiari, trame gestite in chat private o ancora peggio su Skype e simili. Il panorama teologico è altrettanto ingarbugliato: il pantheon è composto da divinità con domini sovrapposti, poco chiari, e soprattutto interpretati arbitrariamente dai più, con poteri sconfinati che nessuno considera in pratica, manifestazioni di divinità e draghi e persone che continuano a non crederci, sono solamente usate come pretesti per alleanze e guerre che non portano nessun cambiamento significativo. Le razze sono moltissime, e ci sono alcune tra le razze più belle mai giocate, ogni razza ha diverse stirpi tra cui scegliere, fino a poco tempo fa si poteva personalizzare al massimo l'interpretazione della razza "base" di chi non volesse scegliere una stirpe, e questo non ha mai creato nessun probema di incoerenza, ma si è scelto di imporre per forza la scelta di una stirpe per motivi poco chiari. Le corporazioni sono per lo più banali e stereotipate, malgrado i numerosi tentativi da diverse parti di portare innovazione, si finisce sempre per rimescolare lo stesso brodo. In poche parole, ci si può iscrivere su Abisso Oscuro, giocare una vita e non aver mai letto l'ambientazione, è talmente variabile, opinabile, e imprevedibile che non ha nessun peso reale sullo sviluppo della land; riassumibile in: "siamo in un medioevo fantasy, ci sono i buoni, i cattivi, e i neutrali, ci sono i draghi, i maghi e i cavalieri, i brutti e i belli". Voto - 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile trovare qualcuno che chieda di giocare, il sistema con cui si può mostrare la propria disponibiltà al gioco tramite una fiaccolina è scarsamente utilizzato. Chiedendo, in linea di massima, qualcuno si riesce a trovare, ma non è raro ricevere rifiuti, o notare una certa tendenza a giocare "a gruppetti". Sebbene siano presenti giocatori di tutti i livelli, qui ho trovato i migliori player che abbia mai conosciuto, rendendo il livello di gioco estremamente elevato l'unico reale punto di forza della land. Tuttavia, tanta bravura, fantasia e capacità stilistiche, sono spesso accompagnate da pesante metagame, discriminazioni off game, ed uno spirito di gioco veramente marcio. Non c'è il desiderio di mettere in ballo la propria posizione, di mettersi alla prova, e non si riesce a divertirsi: la maggior parte dei player gioca per mantenere la posizione ongame del proprio pg ad ogni costo, forzando il gioco tramite l'off game in maniera inverosimile. Anche quando si ha la percezione che qualcuno si stia mettendo in gioco (soprattutto riguardo i personaggi degli amministratori e dei loro amici) in realtà è solamente un misero specchietto per le allodole, perchè gli sviluppi del gioco e delle trame sono state già decise a priori, ed ogni "sconfitta", è stata appuratamente studiata a tavolino per qualche risvolto conveniente per qualcuno. In passato, la gilda del fato riusciva ad arginare questo problema, cercando di mantenere un minimo di coesione e coerenza nell'andamento generale della land, ma ogni risvolto della trama che comportasse situazioni spiacevoli per i personaggi degli amministratori e i loro amici (che da ora in poi per semplicità chiamerò admin&co.) veniva semplicemente CANCELLATO, eliminato, bypassato in maniera più o meno coerente, spesso lasciando giocatori che per mesi si fossero impegnati per costruire qualcosa, completamente sospesi nel nulla di una situazione insensata. Più e più volte. Ad oggi la situazione è notevolmente peggiorata: se la gilda del fato, anche se spesso in passato gestita da admin&co., dava un minimo di senso al tutto, adesso è stata eliminata! Il fato SONO gli admin&co. che si fatano tra di loro (spesso anche da soli!) le loro belle trame, dando esito ai loro combattimenti, ai loro cast e mancando completamente di considerazione per tutto ciò che non riguarda direttamente i loro giochi interni (corporazioni che attendono di portare avanti filoni, spunti, ferme per mesi ad aspettare chissà cosa). Come risultato di ciò, l'utenza media è drasticamente calata, e questo è un dato oggettivo. Consultando i post in bacheca avvenimenti ci si può facilmente rendere conto di come si affrontino sempre le stesse tematiche, sempre con i medesimi risultati, che coinvolgono sempre le medesime fazioni. Voto - 3/10
SERVER: Altervista, non ci sono mai stati problemi particolari, tranne rarissimi casi. Voto - 10/10
CODICE: E' un codice propietario, basato su una rielaborazione del gdr cd. Ci sono diversi bug più o meno gravi disseminati in giro, ma è sicuramente apprezzabile la presenza della versione light per connessioni lente ed ipovedenti, e quella "phone", per smarphone e tablet. Ci sarebbe bisogno di un po' di impegno in più, per rendere il tutto un po' più omogeneo, circa da un anno e mezzo (se non di più) si parla di un' imminente nuova versione della land, dove tutti i problemi tecnici saranno risolti, ma non ce n'è assolutamente nessuna traccia. Voto - 6/10
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve, disseminato in maniera un po' confusionaria. Le chat e la mappa, sono molto chiare, così come le bacheche, ma tutto ciò che riguarda la documentazione assomiglia al caos assoluto. La descrizione delle razze all'esterno della land, non corrisponde con quella interna, la descrizione di alcune razze, non è aggiornata, ma si possono trovare degli aggiornamenti in bacheca. Nelle stesse bacheche si trovano documenti di anni e anni fa, e magari documenti sullo stesso discorso più aggiornati, meno in vista. Per fortuna ci sono diversi giocatori "veterani" disposti a fare da vigili urbani all'interno della documentazione, ma il concetto di "intuitività" e "funzionalità" sono assenti anni luce. Voto 4/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto precedentemente la documentazione è frammentata, sparsa e confusa. Molti documenti però sono fatti davvero bene, così come alcune razze, con approfondimenti, e guide dettagliate. Alcune voci del regolamento non sono più in vigore, e la documentazione a riguardo non è stata aggiornata, così come le regole per i cambio razza eccetera. In generale, ancora una volta, ciò che predomina è la confusione più totale. Voto 5/10
GESTIONE: Il proprietario e gestore vero e proprio della land, è assente da anni. La sua presenza si limita a qualche minimo intervento di programmazione (ad esempio la nuova homepage), per dare l'idea che ci siano in effetti lavori in corso, e qualche messaggio in bacheca di fratellanza, speranza, e solidarietà senza alcun seguito. La land è amministrata da una persona che si avvale di amici e collaboratori per gestire il progetto, ma l'organigramma e le competenze di ognuno non sono chiare nè stabilite in alcun modo. Per questo motivo, è successo più volte che persone della gestione, rinunciassero al loro ruolo da un giorno all'altro, senza avvisare l'utenza, di volta in volta sempre più confusa sulle dinamiche organizzative della land. La gestione si dice disponibile ad ogni chiarimento, ed in certi termini lo è, purchè non si mettano mai in dubbio le loro decisioni o posizioni ongame. Volendo ora evitare di affrontare il tema della scandalosa parzialità con cui muovono le trame globali del gioco per ottenere vantaggi ongame della stretta cerchia degli admin&co. (che rimane comunque il più grande dramma della comunità di Abisso), ritengo ancora più importante focalizzare l'attenzione su punti oscuri come la mancanza di trasparenza nella divisione dei compiti, la mancanza di apertura di bandi per far parte dello staff,ah, dimenticavo: la mancanza di uno staff vero e proprio! La mancanza di un organo di persone che si occupa della valutazione dei documenti e delle proposte (gilde che rimangono con statuti, grimori, approfondimenti in cantiere per mesi e mesi, con scuse di ogni genere; per un periodo era anche stato istituito un gruppo di persone che si occupavano della revisione delle razze e dell'ambientazione, ma i membri di questo gruppo erano SEGRETI, nemmeno stessero portando avanti missioni per il conto della c.i.a.), la mancanza di criteri univoci (di settimana in settimana i punti esperienza necessari per cambiare razza variavano a seconda di chi faceva la richiesta, così come i punti decurtati dopo il cambio) per stabilire più o meno qualsiasi cosa. E' tutto aleatorio, variabile, confuso, poco chiaro, e nel frattempo non si fa altro che dire che tutto si volge nella assoluta trasparenza, e collaborazione: questa non è nient'altro che una presa in giro di dimensioni epiche nei confronti dell'utenza, trattata al pari di una massa di pecore da tenere buone e calme mentre procedono nella direzione desiderata dai padroncini capricciosi. Tra le peggiori che mi siano mai capitate. Voto - 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vendere la land, o lasciarne la gestione e l'amministrazione in mano a chi abbia più voglia di fare e più cognizione di causa. L'idea di base non è male, nulla di originale, ma ha funzionato e può funzionare, tutto però deve essere rivisto, sia in quanto a programmazione, che ambientazione, tutto, da capo a fine, per rendere la land omogenea, interessante e sensata; e se le persone che la amministrano adesso, non ne sono in grado o non ne hanno voglia - cose più che evidenti dall'andamento della land - cedere il passo a qualcuno di più capace.
CONCLUSIONI: Non consiglio questa land poichè attualmente nel panorama dei gdr by chat, se ne possono trovare a decine molto meno pretenziose e più divertenti. Il gioco interno è praticamente ormai assente, con una media di una role al giorno - a stento, quindi malgrado io abbia passato molto tempo qui dentro, mi sia divertito, e altrettanto mi sia avvelenato inutilmente in molte occasioni, se fino ad un annetto fa mi sarei ancora sentito di poter provare, e in vena di consigliarla a qualcuno, adesso avrei solo da dire "Fuggite, sciocchi!".
Le Cronache di Arathos
- 16/12/2014 - GRAFICA: Veramente molto bella, d'impatto e appropriata per il genere. Ogni dettaglio è curato, nonchè in continuo miglioramento (ad esempio recentemente sono state completamente rifatte le bacheche, sia a livello grafico che di programmazione) anche secondo i pareri dell'utenza. Non sono presenti skin aggiuntive, ma non lo trovo assolutamente un requisito fondamentale, e non è detto che non vengano implementate in futuro. Solo perchè si può sempre migliorare, voto - 9/10
AMBIENTAZIONE: Molto carina, è sicuramente la cosa che mi ha spinto inizialmente a voler provare questo gdr. Pur rimanendo nel solito contesto del fantasy classico, è prevista una maggiore attenzione per alcuni dettagli inerenti alla vita sociale: ogni razza ad esempio include un documento di approfondimento, con miti, leggende, credenze popolari e rapporti tra le varie fazioni. Ultimamente sono state aperte nuove gilde, quindi anche il panorama delle corporazioni sembra in movimento, volto verso un ampliamento positivo. La vera pecca è il modo in cui l'utenza in generale si attiene all'ambientazione: non tutti sono disposti a giocare le limitazioni e le restrizioni previste dall'ambientazione, che - per inciso - potrebbero comunque fruttare migliaia di spunti di interazione in più rispetto ad una semplice interazione "pacifica e amichevole". Questo tema è stato più volte sollecitato, e comunque si è cercato di fare qualcosa a riguardo con un paio di quest, purtroppo però è un problema ancora non completamente risolto, non si riesce ad ingranare. Voto - 6.5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Apparentemente nella media. L'utenza è leggermente diminuita negli ultimi tempi, forse a causa delle vacanze natalizie o non so per quali altri motivi, è possibile trovare da giocare, ed è presente un sistema per cui ogni giocatore può impostare la propria disponibilità ed un breve messaggio personale, quindi la comunicazione non manca. Ci sono player più o meno ad ogni livello, da chi non ha mai giocato, a chi è ormai un esperto del gdr by chat. Ad ogni modo non mi è mai capitato di incappare in disturbatori, o giocate prive di senso, i nuovi sono ben seguiti. Sebbene quindi le potenzialità per un gioco interessante non manchino, è proprio qui la nota dolente del gioco. Malgrado l'ambientazione ricca di spunti, le nuomerose corporazioni e mestieri, si fa una difficoltà immensa a seguire la trama generale del gioco ed avere realmente qualcosa "da giocare". Dall'apertura della land si sono visti nascere, e morire in maniera poco chiara diversi filoni di quest (Che fine hanno fatto i troll? E i raminghi? Forse sono io ad aver perso pezzi in giro, ma anche consultando le bacheche on mi è difficile seguire la vicenda. E l'assedio del molo?), la presenza del fato è minima (ma forse ora con la ricerca staff la situazione potrà migliorare), e quando c'è si entra in un vago clima di "terrore" per quella che è a mio parere un'eccessiva attenzione a dettagli e formalità durante il combattimento magico e fisico (che forse è in un certo senso anche doverosa, ma non si può pensare che un combattimento tra due pg, anche con azioni scritte in maniera mediocre, non porti a nessuno, dico nessuno, esito positivo. Pugni che prendono rotte inaspettate, gente che cade da sola perchè non ha descritto la posizione del tallone destro, e così via: forse sono io a prendere queste cose con troppa leggerezza, ma per quello che ho visto, purtroppo, questa linea di pensiero allontana il giocatore medio, piuttosto che invogliarlo a migliorare) . Poche quest di stampo più semplice, e poco movimento in generale. E' sicuramente l'aspetto da migliorare in assoluto, voto - 4/10
SERVER: Ha avuto un periodo in cui crashava di tanto in tanto, ma tutto sembra essersi risolto da un bel po'. Non ho riscontrato rallentamenti o problemi particolari. Voto - 10/10
CODICE: Suppongo sia un codice proprietario, e anche se fossero partiti da un gdrcd, l'hanno talmente tanto sistemato e personalizzato che dubito si possa definire OS. In continuo miglioramento, ogni settimana c'è una (o più di una) miglioria, le proposte vengono ascoltate e spesso - se possibile - messe in pratica. Anche qui, solo perchè si può sempre migliorare 9/10
FUNZIONALITA': Molto buona, la mappa è chiara così come tutte le altre funzioni, la documentazione completa del gioco è ben organizzata e accessibile all'interno della land in un'apposita sezione; anche le bacheche sono perfettamente organizzate. Non ne ho avuto bisogno, perchè mi è sembrato tutto molto intuitivo, ma le guide sono sicuramente disponibili a chiarire dubbi su qualsiasi funzionalità. Voto - 9/10
DOCUMENTAZIONE: Presente all'interno del gioco, completa ed esauriente. Ogni documento presenta tutti gli elementi necessari alla comprensione di razza, ambientazione, regolamento ecc... e sono presenti anche diversi approfondimenti a caratterizzare maggiormente l'ambientazione di gioco. In linea di massima è tutto abbastanza chiaro, sicuramente si potrebbe migliorare qualcosa, e suppongo che probabilmente si farà in futuro, ma la documentazione è comunque già ad un livello discreto. Voto - 7.5/10
GESTIONE: La migliore che io abbia mai incontrato in un gdr by chat. Gentili, attenti, disponibili, simpatici, propositivi, corretti, umili ed umani. Tutte doti che si potrebbero dare per scontate, ma non lo sono affatto. C'è un continuo dialogo tra la gestione e l'utenza, e il clima che si respira è tendenzialmente sereno. Durante la mia permanenza all'interno del gioco, ho visto insorgere diverse "diatribe" tra membri dello staff (non i gestori, ma più che altro fati e moderatori) ed utenza, che hanno un po' minato il clima "idilliaco" degli inizi, suppongo che questo sia perfettamente nella norma, e i "problemi" in questione sono stati già ampiamente spiegati nella sezione "livello di gioco", quindi è inutile ripetere il tutto, ma il giudizio rimane più che buono, soprattutto nei confronti dei programmatori e gestori che si impegnano continuamente per migliorare la land. Voto 8.5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di dare una "botta di vita" al gioco globale. Magari con un filone di quest a cui tutti potrebbero voler partecipare (quindi magari anche nuovi arrivati, o persone che non sanno combattere, o usare magie ecc...) non troppo complicato, ma con quest giornaliere o quasi, e piccoli effetti che agiscano nel quotidiano di ogni pg, ad ogni livello sociale. Magari con premi per invogliare a partecipare agli eventi più importanti, e punizioni divertenti da giocare per chi sbaglia. Un po' più di flessibilità nel modo di condurre le quest non guasterebbe, ma è una decisione che spetta alla gestione, ed il mio solamente un parere personale.
CONCLUSIONI: Malgrado i problemi che riscontro ultimamente all'interno della land, il mio voto rimane positivo per l'impegno dimostrato da chi è alla gestione di questo progetto, per il potenziale , e per incoraggiamento! Sono sicuro che se si riuscisse ad accrescere un po' l'utenza, alcuni dei problemi di interazione si risolverebbero da soli, ad ogni modo ci sono tutte le carte in regola per rendere Arathos una grande e prolifera land. In bocca al lupo! :)
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