do the evolution ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Davan"
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Ultima Espiazione Gdr
- 17/10/2024 - GRAFICA: Non è un elemento che mi abbia mai realmente interessato. Una land dal tono cupo, come centinaia di altre ambientazioni urban prima di lei: niente di nuovo, ma nemmeno di terribile.
AMBIENTAZIONE: Masticata nel corso degli anni, presa, capovolta, rivoltata e, in alcuni casi, riproposta in altre versioni che sono un'eco di situazioni precedenti, ormai trite e ritrite. Una trama dovrebbe evolversi, ma quando manca un senso logico nel modo in cui gli eventi si sviluppano, è inutile continuare a rigirare il minestrone. Per quanto ci si possa sforzare di farla funzionare, ciò che rimane della trama sono, e resteranno sempre, i postumi che i personaggi subiranno da quella situazione.
A conti fatti, non esiste una ragione valida per cui, dopo tutto quello che è successo a Los Angeles, i razziati rimangano in città. E non mi riferisco solo ai personaggi giocanti, ma anche ai personaggi non giocanti che, per background, dovrebbero essere lì. Non stiamo parlando di un'ambientazione dove c'è una città fortezza, in cui i personaggi sono costretti a scegliere tra un letamaio urbano e delle caotiche terre desolate, ma di un contesto in cui viaggiano attivamente altrove. Almeno dal punto di vista logico, a meno che non siano tutti mossi da un masochismo comune, non capisco cosa li spinga a rimanere in quella città.
Ho avuto modo di giocare con molti personaggi, sia con questa utenza che con quella precedente, e in entrambi i casi molti, se non troppi, personaggi in ongame sembrano lobotomizzati. Sembrano fin troppo tranquilli a farsi i propri affari, sorseggiando la loro tazzina di tè nel negozietto di fiducia, quando puntualmente, ogni due o tre giorni, scoppia un cataclisma per i razziati o salta qualche palazzo per mano di qualche terrorista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato livelli di gioco di vario tipo: basso, medio e, per quanto riguarda l'alto, l'ho visto solo in forma di master screen da parte di un fato a cui ho partecipato su uno dei suoi filoni. Per livello di gioco non intendo la "niubbaggine" di un giocatore nuovo, ma piuttosto il fatto di essersi arenati a un certo punto e non essere mai andati oltre, senza migliorare nemmeno dopo anni.
Il problema che ritengo grave e irrisolto è la cultura di gioco, sia off che on, diffusa tra la maggioranza dell'utenza, che può essere riassunta in due parole: irresponsabile e antisociale.
L'irresponsabilità si manifesta quando si manovra il gioco ongame in modo da affermare una piattaforma di gioco che gratifichi il giocatore. Di per sé, questo non sarebbe un problema, poiché ognuno dovrebbe potersi esprimere liberamente. Tuttavia, non si rendono conto che la loro libertà dovrebbe terminare dove la loro affermazione va a minare il benessere e lo spazio di gioco altrui. Posso dire con certezza che questo aspetto non viene nemmeno percepito dallo staff, almeno finché l'irresponsabilità di qualcuno non va contro il loro operato. A quel punto scoppia il putiferio, che o rimane impunito o frattura la situazione a tal punto che uno dei due (o entrambi) lascia, oppure si continua a giocare al "se mi lasci, ti cancello". Come faccio a saperlo o a poterlo affermare? Oltre ad averlo visto con i miei occhi e provato sia con il personaggio che avevo ultimamente sia con quello precedente, mi è stato raccontato e ho visto screenshot a conferma di tutto. Per non parlare del fatto che, a confermare ogni cosa, c’è il semplice fatto che ho lasciato quattro anni fa e, quando sono tornato, i soliti noti erano ancora lì, senza aver cambiato una virgola nella direzione del miglioramento, ma con le loro chiappe ben radicate sulle stesse, inamovibili sedie.
Il comportamento antisociale, a mio avviso, si manifesta più ongame che offgame. Diciamocelo: l'utenza ha una media di età dai trenta in su, ma se pestate loro un piede alla prima virgola, ti "ghostano" te e tutta la tua famiglia, come se avessero 14 anni. E non si fermano lì, ma propagano la cultura del ghosting attraverso tutti i canali offgame. Ma non c’è nulla di nuovo in questo nei giochi by chat, e ancor meno nei giochi urban fantasy. Sorprendersi di questo in Espiazione sarebbe un po' come voler sentire l'odore di una scorreggia in mezzo a un tornado di forza cinque.
La loro antisocialità è radicata ongame nella peggiore delle maniere. Sfido chiunque a non trovare il 90% dei personaggi di quel gioco mossi come sociopatici inquietanti. Non parlo di chi vuole interpretare un sociopatico, no; molti, se non quasi tutti, sono convinti di muovere un personaggio benefattore o altruista. Ma mentre gli altruisti scadono nel cringe per l’eccessiva zuccherosità, i benefattori mal riusciti sono i peggiori.
Un benefattore mal riuscito è capace di compiere crimini di guerra senza fare una piega. Scadono nel ridicolo, compiendo azioni al limite dell’inumanità, uccidono PNG — a volte vulnerabili — come se nulla fosse successo. Quando ho accennato, anche solo di sfuggita, la mia perplessità a riguardo, tutti si sono giustificati con la solita scusa: "Eh, a Los Angeles hanno visto talmente tante cose negli anni che si sono desensibilizzati." Ora, c’è una netta distinzione tra un personaggio scritto bene, che anche dopo anni di traumi mostra una regressione, dei postumi, degli effetti mentali duraturi, manie che ritornano o disturbi di vario tipo, e i loro personaggi che riassumono tutto con uno sclero adolescenziale. Ti viene voglia di strangolarli, uno per uno, annodando ai loro colli quei malus inventati a casaccio, come quando si fanno spuntare radici dal sedere o boccoli multicolore per giustificare che la situazione X abbia l’effetto Z.
L'antisociale non ha rispetto per la trama del gioco e la sua gravità. Continuo a sentire scuse come: "Eh, il mio personaggio è solitario." Ma mai ho sentito qualcuno dire: "Il mio personaggio è finito male perché, essendo solitario, non ha saputo fare gioco di squadra."
Il lavoro di squadra non esiste. In chat si trovano in venti, ma se non fai parte del loro clan, loggia, setta o cerchia di amici, è come interagire con BOT autogenerati, programmati per parlare solo tra di loro. E mentre un PNG bot potrebbe sembrare realistico con prompt ben scritti, ho visto gente che, sotto una pioggia di fuoco, si permette di tirare fuori battute da film di serie B con il marchio Marvel. Un bus pieno di bambini finisce nel lago e muoiono tutti? Non sei un vero livello 6 se non lanci [EmozioniSosadIncontrollate], le tue sopracciglia diventano verdi, e subito dopo il tuo personaggio si gira verso il compagno e chiede: "Ehi, che fai più tardi? Caffè?"
Come molti hanno scritto prima di me, se fai il poliziotto non puoi fare il poliziotto, e lo stesso vale per i criminali. Ma pensare che sia solo colpa dei master di gilda è un'illusione, o una patetica giustificazione. Io personalmente ho provato sia il PvP che il PvE, ma la maggior parte dei giocatori sembra prendersela sul personale, ed è assurdo. Ho mosso il mio gioco in maniera che ritengo più che sportiva: ho rispettato i personaggi avversari, le loro caratteristiche, la loro build. Al punto che, anche se il regolamento non lo prevedeva, ho giocato il fatto di essere stato sbalzato via da un pugno con forza 16, che ha fatto volare il mio personaggio contro delle macchine. Perché? Perché se forza 8 rappresenta l'individuo umano più forte al mondo, forza 16 è qualcosa che non sta scritto da nessuna parte. Ma il rispetto è il rispetto, e purtroppo, lo dai ma raramente ti viene restituito.
Il tuttologismo è all’ordine del giorno, giustificato dai lanci di dado. I master e i giocatori ai vertici dicono che se hai una statistica a 5 o 6 non puoi performare in azione, ma questo non si traduce in alcun modo nel gioco pratico. Questo porta alla build più famosa: mente, carisma e destrezza. Se vuoi giocarti un tank che prende colpi e tiene impegnati i nemici mentre i "cannoni di cristallo" dei tuoi alleati fanno i danni seri, scordatelo. I danni, a meno di lanci di dado disastrosi, sono sempre mitigabili, e nella densità di gente di alto livello, trovano sempre il modo di cavarsela. Qui la meccanica è sbagliata di base: se fosse una land incentrata sui caster lo capirei, ma esistono razze prettamente fisiche, eppure non esiste alcun meccanismo che le renda indispensabili.
Questo problema di tuttologi ovunque rende il gioco uniforme e blando: non c’è specializzazione, non c’è nulla che renda un personaggio desiderabile. Se sei nuovo, ancora peggio. Il tuttologismo non significa necessariamente essere un esperto in psicologia e avere il tempo di gestire tre famiglie e partecipare ad apocalissi di gioco. Si riflette anche nel campo delle conoscenze: tutti si conoscono, tutti si vogliono bene, tutti hanno i loro contatti, e uno stregone di livello 6 ti può fare al volo tutti i rituali che ti servono. Se invece sei uno stregone di livello 1, tutto ciò che ti aspetta è flagellarti di malus e andare in giro come uno strafatto di anfetamine, come un Mariottide che alza le braccia dicendo: "Stommaleh!"
Non sono senza peccato per quanto riguarda il ghosting. Inizialmente, l'ho riservato a individui di cui era noto il viscidume, allontanandomi da certi "vibe" che esistevano solo per rovinare l'esperienza altrui e affermare il proprio ego. Successivamente, però, ho iniziato a provare un crescente senso di saturazione a causa di un paradosso che si era creato. Mi rendevo conto dell’assurdità della situazione: avevo mosso un personaggio che avrebbe avuto tutti i motivi per essere irresponsabile e antisociale, eppure l'avevo sempre predisposto e motivato per fare gioco comunitario. La risposta che ho ricevuto è stata una continua, decadente e morbosa assenza.
Le ho provate tutte, e mi sono stancato di essere gentile a parole. Ma siamo sinceri: in molti, se non troppi casi, mi sono abbassato in nome del gruppo a dover trattare con persone di livello davvero basso. E nonostante questo, il "single player" sembra essere la loro moda.
La situazione è stata fuori di testa: sono arrivato a vedere gente che, pur di non interagire con il mio personaggio, ha clonato elementi del mio gioco (che avevo costruito per condividerli e partecipare), solo per trarne vantaggio per il proprio gruppo. È come se, quando pensi di aver toccato il fondo, ci fosse sempre un altro strato di bassezza da scoprire, un nuovo "gusto" di cui ignoravi l’esistenza.
Tempo fa contavo una decina di giocatori passabili con cui si potevano scambiare due azioni, di cui cinque veramente bravi. Di quei cinque, due se ne sono andati. Tra le opzioni di gioco che mi erano rimaste, ho individuato altri due nuovi giocatori che non giocavano affatto male, anzi, mi è quasi dispiaciuto non aver mai avuto la possibilità di giocare con loro. Di quel paio con cui ruolavo ogni tanto posso dire che mi mancheranno, e a loro va il mio più sincero: "See you, space cowboy." *Fa la pistola con pollice e indice.*
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma sembra ci sia del lavoro non completato. Si vede che c'è roba mezza sistemata in giro, ma come per la grafica (a parte forse il fatto che non riconosca alcuni codici), non valuto una land sulla base del codice, quindi, nessun danno, nessun fallo. Il server è stabile, non è mai "caduto" (badum tss).
FUNZIONALITA': Poche. Il problema principale che ho riscontrato riguarda il regolamento, che non ha una barra di ricerca per parole chiave: bisogna usare manualmente il comando ctrl+f aprendo il menu a tendina per trovare ciò che ti serve. La mappa è confusionaria e, per quanto possa sembrare più complicato, ho avuto meno problemi a usare il menu a tendina a sinistra per raggiungere la chat desiderata.
DOCUMENTAZIONE: Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che fosse troppa. Io penso che la documentazione venga percepita come eccessiva se è scritta male, e ora elaboro. Se una documentazione è piena di regole e contraddizioni ovunque, e non hai nemmeno il lusso di trovare una contraddizione nello stesso argomento, ma devi scoprire eventuali rettifiche in altre sezioni dove non penseresti mai di cercare, è normale che poi ti senti sempre impreparato rispetto a chi si è letto ogni riga dall'inizio alla fine. Soprattutto se chi ti corregge è sulla land da più tempo di te, e magari conosce ogni movimento e aggiornamento delle informazioni, informazioni di cui è a conoscenza perché erano presenti nel 1980, quando tramite una comunicazione dello staff erano state messe a disposizione di una cerchia ristretta. Il nuovo utente rischia di fare una brutta fine alla prima occasione in cui, ongame, pesta i piedi a qualche invertebrato decennale che lascia dietro di sé una scia di bava e che, in risposta, per "punirlo", va a piagnucolare dal moderatore per farglielo sguinzagliare contro.
La mossa della gestrice è stata quella di usare una mannaia, tagliando senza mezze misure. Invece di correggere, ordinare e mettere un po' di chiarezza, ha deciso "democraticamente" cosa andasse tagliato e cosa no. Ma parleremo delle scelte di opinabile utilità in altre sezioni.
GESTIONE: Qui inizio parlando della gestrice e di ciò che penso di lei solo in relazione ai suoi rapporti con il suo gioco:
Oh boy. No, no, no, e ancora no.
Non oggi, non domani, né tra un milione di anni. Sono tornato dopo 4 anni, e il suo comportamento non è cambiato di una virgola. Ha perso quattro admin che, mostrandole il dito medio, se ne sono andati, e non ha saputo cambiare il suo atteggiamento nemmeno di un briciolo, peggiorando invece i difetti che già c'erano.
Incompetente, inadatta.
Per il resto, è scarsamente funzionale come gestrice. Io l'ho descritta così:
I suoi utenti sono come bambini seduti nei posti dietro, e lei guida con una mano sul volante e l'altra sul telefono, con l'aura di un genitore disinteressato che si è pentito di avere figli. I bambini si lamentano di avere fame, e lei, per zittirli, apre il cruscotto e lancia loro dei pacchetti di popcorn. I bambini si lamentano che non vogliono i popcorn, così lei ferma bruscamente la macchina, si gira e strilla: "Ah sì?!?! Bene, stasera minestra e MAI PIÙ popcorn fino alla fine dei tempi!!!"
Non conosce equilibrio. Nel tempo non è riuscita a stabilire delle regole solide, e su questo non le darei neanche troppe colpe, dato che sembra essere una sua incapacità personale. Ciò di cui la colpevolizzo, però, è l'effetto Dunning-Kruger che la caratterizza, una sorta di sarcofago semovente che non fa altro che danni. Questo bias la rende incapace di accettare i feedback dei suoi utenti, senza riuscire a raccogliere correttamente i dati o creare una struttura realmente rinnovata. Diciamocelo chiaramente: quando qualcuno apre un post chiedendo confronto e aiuto, citando i dieci anni di beta test, quel post diventa lungo quanto l’esodo, e ciò che si vede dopo, in termini di progresso, sono tagli invece che ordine.
Per l'amor del cielo, e lo integrerò anche nei consigli e suggerimenti:
Tenetevi ALLA LARGA da quella regoletta che ha scritto nel regolamento, in cui dice che le lamentele riguardanti lo staff admin vanno rivolte a lei. Non lasciatevi ingannare dal tono carino e dagli esclamativi dei suoi globali. A lei non interessa chi siete o chi non siete: darà retta solo a chi fa parte della sua cerchia, e quando si rivolgerà a voi, lo farà sparando a zero, accusandovi delle peggiori cose, di crimini nati da fraintendimenti e pettegolezzi digeriti e rigurgitati. A quel punto avrete due scelte: o restare e leccare i piedi alla sua follia, guadagnando qualche altro mese di vita nella land, prima di essere comunque eliminati (perché ormai avete il marchio e siete condannati, prima o poi), oppure dedicarle 30.000 caratteri — comunque riduttivi — per sottolineare la sua inettitudine e finire disintegrati. Ma almeno, mentre le vostre molecole si separano, l'ultima cosa che vedrà sarà un bel dito medio.
Riguardo agli admin, ai moderatori e ai master, non mi esprimo. Ogni singolo individuo sa bene che l'unico modo per sopravvivere lì dentro è trattare il meno possibile con lei e convivere con certe situazioni sgradevoli. Per il resto, sono perplesso di essere stato accusato di aver dato fastidio o noia a membri dello staff con cui ho parlato una sola volta, e di essere stato trattato come se fossi stato un problema per qualcuno che ho incrociato una volta anni fa, per sbaglio.
Non credo a tutto quello che mi è stato detto. Di solito, ho un buon fiuto per capire se ciò che mi viene raccontato è vero o no, analizzando il modo in cui la persona si esprime. Se noto tossicità latente o un atteggiamento ambiguo, so che quando una persona vuole attaccare gratuitamente qualcun altro, è capace di distorcere la realtà per cercare di ferire il più possibile.
Non ho commenti sul suo comportamento offgame, per quanto mi sia indifferente. Si augura sempre tanta fortuna a tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e suggerimenti sono la ragione per cui ho voluto scrivere questa recensione. Non ho suggerimenti da dare a chi è storicamente dentro il gioco e si trova a suo agio in quell'ambiente, ma c'è una fetta davvero piccola, forse 5 persone al massimo, di nuovi giocatori. Se altri dovessero entrare, questa sezione è il mio contributo affinché la loro esperienza non risulti traumatica. Per quanto nel GdR ci sia tanta gente marcia, c'è comunque quel 3% di neofiti del "by chat" che non meritano di essere avvelenati dalle decadenti cariatidi, capaci solo di rovinare l’esperienza altrui.
Consiglio numero 1
Anche se ve lo chiedono, non date contatti off, a meno che non entriate nel gioco con un amico con cui siete già in contatto. Tenetevi lontani da qualsiasi gruppo, non badate agli occhi sbrilluccicanti _ né al "pucci pu amoroso" da mammina via SMS. Evitateli come la peste.
Consiglio numero 2
Non create un personaggio serio, in nessuna maniera. Se il vostro intento è creare un personaggio a tutto tondo, sviluppare un’identità, una storia da evolvere, desistete. Se fate gioco a un certo livello, presto o tardi verrete sparlati. La precisione e il dettaglio del vostro lavoro verranno sprecati, perché chi sta dall'altra parte, anche se di alto livello, sa a malapena giocare la sua razza, scrivere e comprendere propriamente gli spunti che offrite, persino quando quegli spunti vengono direttamente dalle sue azioni.
Consiglio numero 3
Abbassate il vostro IQ di -50 quando interagite con loro. Molti di questi individui hanno l'audacia di offendersi se la vostra ombra tocca i loro piedi, sia in on che in off. Poi, quando si rivolgono a voi, sono passivo-aggressivi al limite dell’insulto. Se vi trovate in questo scenario, fatevi piccoli e scusatevi ripetutamente anche quando non avete fatto nulla di male.
Consiglio numero 4
Se leggete dei post di proposte e vi viene anche solo lontanamente in men
do the evolution ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Davan"
do the evolution ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
do the evolution ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 26/10/2024 20:38:47 dalla moderazione
Mist RP
- 04/10/2024 - GRAFICA: La grafica del gioco è quella di Project Zomboid. Il server della comunità italiana dispone di mod esclusive che permettono l'inserimento di nuovi pacchetti. Il gestore del server, oltre a supervisionare costantemente, è anche un modder attivo nella comunità del gioco. Ha creato pacchetti come Fauna, che aggiunge animali al mondo di gioco, oltre a mod che introducono la presenza di bambini, e molte altre esclusive disponibili solo sul loro server.
L'admin lavora attivamente nella modellazione 3D e crea personalmente i modelli di creature orrorifiche, incluse varianti di zombie sempre più simili a mostruosità in stile Eldritch. La sua creatività sembra non avere limiti.
Alcuni contenuti, come gli Screechers, Juggernauts e Runners, sono visibili anche sul sito, ma l'admin continua costantemente a sviluppare nuovi contenuti e a creare modelli per arricchire la campagna di gioco.
Oltre ai modelli delle creature, anche l'ambiente di gioco è molto curato: dalle comunità in cui i giocatori si ritrovano a ciò che possono incontrare durante le spedizioni di esplorazione. La nebbia, per esempio, modifica il bioma circostante in modo tale da creare un'atmosfera suggestiva, tanto che il livello di dettaglio, qualità e resa fotografica può davvero far provare emozioni in gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Mist RP è una variante del gioco originale con contenuti del tutto esclusivi. L'intera storia, così come il fenomeno della nebbia rossa, è qualcosa che viene offerto unicamente da questo gioco.
Lo staff, altamente competente, è costantemente monitorato da un organo superiore per garantire agli utenti che non vi siano incoerenze nella trama o situazioni che ne compromettano la qualità. La coerenza della storia e il modo in cui viene sviluppata sono elementi centrali del gioco.
Per evitare spoiler a chi si unirà, posso dire che chi ha scritto la storia dietro le quinte è chiaramente una persona che ha letto molti libri e ha una visione completa di come costruire un mondo attraverso la scrittura.
Non ci sono buchi nella trama, e il bello è che non serve leggere una "tesi universitaria" per capirla. È facile da comprendere e basta avere un minimo di buon senso per creare personaggi coerenti con l'ambientazione, permettendosi così di immergersi in un universo credibile, solido e ricco di spunti, dove l'unico limite è rimanere all'interno delle regole del mondo di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia. Mist RP, pur offrendo contenuti di alto livello, è un sistema aperto all'integrazione di nuovi giocatori. Si possono trovare ex-giocatori di by-chat testuale che si sono adattati a questo nuovo stile di gioco, giocatori che non avevano mai fatto roleplay e hanno imparato con il tempo, e altri ancora che hanno voluto sperimentare una formula diversa dal classico sandbox.
Ciò che emerge è l'impegno dello staff e degli utenti nel monitorare e garantire che ognuno abbia il proprio spazio, senza che nessuno si trasformi in un "tuttologo", rendendo il gioco stucchevole. È come in un gioco di ruolo fantasy o moderno: se interpreti un elfo mago o un poliziotto umano con un background specifico e determinate abilità, non ha senso che poi il mago diventi un esperto di armi da barbaro o il poliziotto un giorno si scopra un fisico quantistico.
Chi vuole usare la chat voce può farlo, ma molti giocatori preferiscono rispondere tramite chat testuale e credo che questo sia uno dei motivi per il quale è una buona possibilità per i giocatori by chat.
CODICE E SERVER: Il server è complesso e ben sviluppato. Non sono esperto in materia, ma ho visto altri server con problemi di texture sovrapposte e zombie sui lampioni: questi server possono solo sognare il livello di cura e dedizione di Mist RP.
FUNZIONALITA': Come accennato, il server ha infetti unici e ne vengono creati di nuovi regolarmente. Questi si possono trovare solo qui e in nessun altro server.
Recentemente hanno aggiunto PNG che possono aiutare con varie funzioni, scambiando oggetti, e altri PNG con punti esclamativi che forniscono informazioni. Mist RP ha meccaniche e funzionalità proprie, come un sistema di dadi esclusivo e una struttura che favorisce il gioco di ruolo in stile cartaceo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facile da comprendere e lo staff aiuta ogni singolo giocatore con grande professionalità. Non c'è bisogno di leggere "tesi universitarie", poiché esiste una chiara cronologia degli eventi con tanto di immagini di riferimento. Il resto del regolamento di gioco e di gestione off-game è disponibile su Discord, ben scritto e chiaro in ogni suo punto.
GESTIONE: La gestione è attiva nel gioco e nella comunità, equa e imparziale. Non ci sono favoritismi e l'obiettivo principale è mantenere la stabilità del server e garantire un ambiente sano per tutti.
Avendo visitato molti altri server ho visto cose allucinanti nei loro canali discord, gente che si saluta mandando gif oscene in chat oppure insultandosi usando terminologie che nel 2024 non dovrebbero nemmeno essere formulate via pensiero.
Mist RP vanta di uno staff REALMENTE all'avanguardia, capace di comprendere la sottile differenza tra libertà di parola ed espressione e dignità della propria utenza, è un ambiente sano, io personalmente lo valuto una culla dove all'interno c'è gente adulta e matura con una mente così aperta da farti sentire fortunato ad averli attorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse sarebbe utile inserire qualche quest giornaliera tramite NPC che permetta di raccogliere materiali legati alla professione scelta o alle abilità di crafting, senza però penalizzare il gioco di gruppo.
CONCLUSIONI: Raccomando vivamente Mist RP come valida alternativa per chi è abituato ai giochi di ruolo testuali. È un ottimo punto di ritrovo, con una comunità attiva e composta da brave persone.
do the evolution ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Sviluppando dialoghi e interazioni realistiche tra i personaggi, gestiti dall’IA"
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01/11/2024 - Sconsiglio all'utenza del portale di avvicinarsi in alcun modo a questo progetto avendo avuto a che fare con due dei quattro membri dello staff all'interno di altri sistemi amministrati dalle loro utenze.
Elaborerei le motivazioni, anche in maniera approfondita e dettagliata, ma nel farlo andrei contro il regolamento riguardante ai commenti di Gdr-Online e non è mia intenzione.
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