Sesso:
Iscritto il: 24/01/2015
Ultimo Accesso: 19/11/2016
Provincia: Trento
Categoria Preferita: Play by Chat
chibi-roar non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Pokémon Chronicles
- 09/11/2015 - GRAFICA: 9.5/10 - La Grafica della land è studiata davvero benissimo! I colori impiegati sono rilassanti per gli occhi e non è pesante anche passare molte ore di fila di fronte allo schermo. Le immagini adoperate e le scelte stilistiche si ripetono ovunque dando un senso di continuità e di impegno che non sempre si ritrova in altre land. Un errore che spesso si fa è quello di riempire troppo la land con immagini poco studiate o effetti speciali che non servono e in questo caso tutto è rimasto molto sobrio e semplice, sicuramente d'effetto. Un'altra cosa che apprezzo moltissimo dei colori di questa land e che di solito le persone non notano è il fatto che le stringhe Fato inviate da un Master per l'Esito pur avendo colore più scuro rispetto allo sfondo della chat - proprio per essere differenziati - non presentano un contrasto Così netto tra font e base permettendo una lettura più confortevole, in molte altre land ci sono sfondi scuri con scritte bianchissime e alla lunga può risultare difficile seguire la quest.
Un altro punto di forza del gioco è l'iscrizione iniziale. Inutile girarci attorno è davvero una cosa fighissima ed originale, già solo per questo si dovrebbero fare i complimenti ai gestori per aver ideato la cosa e al programmatore per averla messa in pratica!
Ma quello che senza ombra di dubbio necessita di un vero e proprio standing ovation è il sistema di mappatura che è stato realizzato all'interno del gioco. Ogni singola città ha una sua mappa che è stata realizzata a mano adoperando le icone presenti all'interno del gioco ricreando delle mappe interattive che si rifanno allo stile del videogame, rivisitate per adeguarsi meglio alla Land. Sono studiate in maniera molto dettagliata e traspare tutto l'impegno perpetrato per realizzarla, ci sono dettagli ovunque e niente è lasciato al caso. Se vi sono avvenimenti On Game che vanno a modificare una mappa - quale la distruzione di una città - la mappa viene cambiata tempestivamente e sostituita con le modifiche necessarie(per tempestivamente si intende che la mappa viene caricata se non il giorno dopo, entro tre.) Cosa accaduta a più riprese nelle precedenti Saghe che si sono svolte. Trovo questa attenzione davvero straordinaria, non tutti sostituirebbero di continuo mappe o aggiornerebbero il tutto a seguito di eventi, non così tempestivamente, comunque. Altra cosa da dire riguardo le mappe è che esse presentano due versioni, quella diurna e quella notturna, tutte quante, dalla mappa basica ad ogni singola mini-mappa cittadina.
Non mi permetto di dare voto pieno perché al solito la grafica è questione di gusti e può piacere o non piacere, non è detto che non possa essere migliorata ulteriormente più avanti, già adesso il lavoro svolto - comunque - è encomiabile.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - L'ambientazione è stata ideata bene, ha ripreso coerentemente dalle trame di Zaffiro e Rubino mantenendo alcuni dei personaggi chiave, non pecca comunque di originalità perché sono stati inseriti elementi nuovi e pensati appositamente per la land, pertanto esistono anche PNG che sono stati creati solo per PHC. La trama di base è molto interessante e presenta moltissime potenzialità. Tutto inizialmente è stato predisposto per dare avvio ad un nuovo Team Cattivo e ai due PNG che lo comandano, tuttavia questa corporazione non si è mai distinta molto con il tempo e le idee iniziali non hanno mai preso piede lasciando la figura di Skylar un po' abbandonata a se stessa insieme a quella di Jelousie. Tuttavia le globali non sono mancate, la gestione ha inserito un altro Team Cattivo prettamente PNG per smuovere la situazione evitando così di ricreare gioco ristagnante o stalli di altri tipi. Si può dire, quindi, che la trama sia avanzata senza particolari problemi, e che si sia arricchita con il tempo. Non ho consigli da dare in merito in realtà, chi di competenza è già in grado da sé di riuscire a valutare cos'è meglio per il gioco, lo dimostra il fatto che lo stesso non si è fermato al minimo intoppo. L'unica "colpa" che si può dare all'ambientazione è la cattiva gestione di alcune corporazioni da parte dei giocatori, su questo si può fare ben poco. Per mancanza di persone e tempo da dedicare alla land è facile che alcuni gruppi facciano più fatica di altri a svilupparsi. Ma è l'unico neo negativo che potrei indicare per la sezione Ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Come in ogni gioco che si rispetti ci sono persone che ruolano da molti anni e persone novizie dei giochi che fanno un po' più fatica a muovere i primi passi, questo genera gruppi di persone che ruolano molto bene e persone un po' più acerbe. Ci sono persone molto lente a ruolare e persone invece rapidissime, persone che scrivono papiri infiniti o gente che si limita al minimo indispensabile. Prima di tutto tengo a precisare che in questa land non vige il discorso: "più scrivi meglio è", cosa assolutamente errata. Le persone sono libere di scrivere molto perché non è presente una limitazione ai caratteri e pertanto se un giocatore ha bisogno di più spazio per descrivere una risposta emotiva complessa, può farlo. Allo stesso modo una persona è liberissima di scrivere poco, nel caso non reputi necessario aggiungere troppo alla sua azione, tenendola più leggera e rapida. Non ci sono discriminazioni tra persone che scrivono tanto o poco, in fin dei conti è la qualità di ciò che è scritto che viene presa sempre in esame. Anche la qualità delle azioni varia tra le persone, ma come ho già detto è normale in un gioco. Posso dire di aver avuto modo di ruolare con persone davvero brave, davvero. Coerenti sul piano di gioco e abilissime nello scrivere, così come ho giocato con gente un po' inesperta e non troppo coinvolgente. Non è pensabile che tutti possano ruolare alla stessa maniera e allo stesso livello, ma giocatori veterani e novizi si bilanciano lasciando una media di gioco decisamente ottima. Tutti hanno modo di giocare un po' con tutti, ci sono anche giocatori più avviati nei gdr che giocano con chi è nuovo, è difficile che qualcuno venga abbandonato a se stesso. Non c'è nemmeno stacco tra personaggi corporativi o non, tutti hanno le stesse possibilità di gioco - tralasciando unicamente le quest corporative - e anche questo è qualcosa da non sottovalutare. Molto spesso in altre land per accedere a determinati tipi di quest devi necessariamente fare parte di qualche gruppo e i personaggi che non ne fanno parte vengono lasciati in disparte e non sono coinvolti all'interno del gioco. Su PHC un personaggio che non fa parte di corporazioni può partecipare alle Palestre, alle Saghe, alle Missioni e agli Eventi, non si può dire certo che il gioco sia limitato. Ci sono alcuni episodi di comportamenti scorretti ma vengono subito risolti da guide o dai gestori qualora i casi fossero davvero fuori misura. C'è stato anche qualche episodio di Rosik - che poteva essere sicuramente evitato - ma almeno in Land la situazione sembra essere tenuta sotto controllo. Le persone nella norma sono molto cordiali e disponibili cosa che rende il clima di gioco confortevole, per lo più, poi capita anche chi risponde male o chi non risponde proprio, sono cose che si devono mettere in conto, come in ogni ambiente di questo tipo.
SERVER: 8/10 - Posso solo dire che solo in qualche occasione ha dato qualche problema, e anche in quei casi il "danno" non è durato più di qualche giorno, la è stata prontamente risolta, comunque. In sostanza il servizio è davvero buono. A volte faccio fatica a caricare qualche cosa, ma penso dipenda più dalla qualità della mia connessione che da quella del Server.
CODICE: 10/10 - Il programmatore è semplicemente un mago. Il suo lavoro è stato ottimo, non me ne intendo molto di codici, ma avendo iniziato a studiare qualcosa a riguardo posso dire che deve aver lavorato davvero con impegno per raggiungere un risultato del genere. Se ci sono bug di qualche genere, lui arriva, fa le sue magie da programmatore, e tutto si risolve immediatamente. Non ho mai riscontrato problemi di utilizzo con i codici e mi sembra che tutto funzioni sempre alla perfezione. Ci sono anche delle modifiche che vengono apportate di tanto in tanto - visto che la land è sempre in evoluzione, e anche il fatto che il programmatore possa in qualche modo implementare cose nuove rende la qualità di questo servizio ancora più efficiente, un bonus in più. Voto pieno, sicuramente!
FUNZIONALITA': 9/10 - Ci sono molte funzioni all'interno della Land. Quella che sicuramente mi è piaciuta di più è quella del sistema di spostamento, perché è originale e non tutti possono vantarne una, anche dietro a questo c'è sicuramente stato un immenso lavoro. Pertanto non concordo con persone che lo trovano scomodo o non lo capiscono, basta leggere con attenzione. A mio parere trovo tutto abbastanza immediato, ci vuole giusto un po' per ambientarsi ma poi non è difficile riuscire a sfruttare le Funzionalità della Land. Tra l'altro ogni cosa è spiegata nel regolamento e in caso di dubbi Guide e Gestione sono pronte a risolvere ogni dubbio con prontezza. C'è un sistema di mercato funzionalissimo, e se manca qualche item questo viene regolarmente inserito. Le Bacheche non danno mai problemi di sorta, e nella lista presenti è possibile visualizzare quali personaggi si trovano in una determinata città, offrendo anche alle persone nuove la possibilità di capire in quale punto iniziare la loro avventura - optando per le città più ricche di giocatori. Ci sono ancora cose che possono essere migliorate o implementate, sicuramente.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - C'è tutto. E' scritta ogni singola cosa. Il regolamento contiene le spiegazioni di ogni aspetto del gioco in maniera estremamente dettagliata, è spiegato persino il comportamento da tenere all'interno di gioco per le persone nuove dei gdr by chat. Vengono anche aggiunte postille o parti di regolamento nuovo per integrare spiegazioni necessarie a seguito di innovazioni o per evitare comportamenti scorretti da parte di quei "furbetti" che provano ad aggirare il regolamento per un proprio tornaconto. La parte di Documentazione più elaborata è senza ombra di dubbio la Pokewiki. Sono spiegate tutte le abilità dei pokèmon e i loro effetti, sono state inserite tutte le mosse pokèmon con tanto di descrizione appositamente modificata per adeguarsi al sistema di combattimento descrittivo play by chat, e c'è un pokèdex contenente informazioni su ogni pokèmon esistente con la descrizione fisica e comportamentale della specie e i dati relativi al Tasso Cattura, al Tasso di Crescita e al Gruppo Uova. Ogni Corporazione ha il suo Statuto e la sua Storia che sono facilmente trovabili all'interno dei Gruppi. C'è una parte relativa alla trama, all'ecosistema e persino dei paragrafi contenenti la legislazione di Hoenn. La documentazione è impeccabile sotto ogni punto di vista. Certo, il regolamento è un po' lungo leggere tutto da zero, e in alcune occasioni capita che per trovare qualcosa si debba vagare un po' per il regolamento, ma non manca davvero di nulla.
GESTIONE: Divisa in 3 categorie.
Gestori: 11/10 - Sicuramente una delle migliori gestioni che ho avuto modo di vedere in azione. Ho frequentato molti gdr e in molti la pecca era proprio la gestione, assente o poco interessata ai bisogni dei suoi utenti. Non è sicuramente questo il caso! La Gestione è estremamente presente in ogni aspetto di gioco, si preoccupa di curare personalmente la trama del gioco e risponde ad ogni dubbio o richiesta con rapidità e costanza. L'impegno che mettono in ogni cosa si nota chiaramente. Le risposte che inviano sono immediate quando in molte altre land la gestione ha tempi di risposta estremamente più lenti, nel caso vi siano. Ci sono sempre costanti aggiornamenti per cercare di soddisfare la fetta di utenza che propone migliorie per la land. Sono sempre attenti a cercare di premiare il gioco portato avanti dagli utenti, come lo dimostra il fatto che di recente, tenendo conto del gioco di una corporazione, è stata modificata completamente una delle mini-mappe di gioco, rinnovata da zero completamente. Cercano sempre di impegnarsi per fare in modo che tutto possa svolgersi al meglio. E' sicuramente il punto di forza di questo gioco.
Guide: 9/10 - Il gruppo guide sostiene parte del lavoro della gestione che altrimenti sarebbe sommersa dalla mole enorme di lavoro che il numero di utenti comporta. Premiano giocate e affidano Item oltre a verificare che tutti seguano il regolamento. Rispondono alle domande degli utenti in difficoltà e seguono i novizi per far muovere loro i primi passi all'interno del gioco. Moderano le bacheche e si assicurano che non vi siano risposte scorrette o comportamenti inadeguati. Il gruppo lavora bene, ci sono alti e bassi ma sono per lo più tutti qualificati per il lavoro che svolgono. Le premiazioni non impiegano più di pochi giorni per essere portate a termine, alcune sono eseguite anche a pochissime ore di distanza dopo che la giocata è stata postata. E' rarissimo che le giocate non siano premiate entro 3/4 giorni al massimo. Anche questo gruppo merita sicuramente un voto positivo per l'impegno dimostrato.
Fati: 8/10 - Questa è una questione un po' più delicata. Il gruppo Fati è quello che muove il gioco, gestisce gli eventi, le quest, le sfide in palestra, le ricerche pokèmon, le saghe e qualsiasi altro avvenimento necessiti dell'intervento di un Master. Il gruppo Fati è essenziale per portare avanti il gioco. Il lavoro che svolgono è davvero buonissimo ma anche in questo caso ci sono molti alti e bassi. Il gruppo è un po' più instabile di quello delle Guide e ci sono stati diversi cambi ai vertici proprio perché la gestione di un gruppo del genere è molto impegnativo e difficile da giostrare. Ci sono Fati che danno davvero tutto e anche di più, sono davvero ottimi e gestiscono le quest valutando ogni aspetto che questo comporta, altri sono un pochino più approssimativi e altri ancora eseguono quel tanto che basta a farli rimanere nel gruppo. Questi aspetti del gruppo si bilanciano tra loro e offrono comunque un servizio più che buono all'interno del gioco. Non si può negare, però, che a seconda del Fato che capita in Quest il giocare può essere più o meno soddisfatto, proprio per il modo in cui alcuni gestiscono le Quest stesse. Il numero di quest non manca, comunque, il ché è davvero positivo, in altre land non si arriva nemmeno ad una quest settimanale quando su PHC ci sono volte in cui si arrivano a fare anche due o più quest al giorno. Il vero "problema" di fondo è che una land di questo tipo il corpo master è sempre bombardato di lavoro da fare, non ha mai un attimo di pausa, perché finita una Ricerca Pokèmon ce ne sono altre cinque in attesa, quando finiscono le palestre ci sono le saghe, quando finiscono le missioni ci sono altre cose da masterare. Un consiglio è quello di cercare di distribuire meglio il lavoro tra i fati per evitare che solo alcuni si prendano sulle spalle un numero di quest eccessivo rispetto ad altri. Ci vorrebbe anche un numero più ampio di persone che lavorano come Fato perché un'utenza così elevata è difficile da gestire, ma anche in questo caso non è che si possa fare molto, non si possono costringere persone a masterare o a restare nel gruppo. Personalmente confido nelle abilità dei gestori e dei capi del gruppo che fino ad ora, comunque, sono stati capaci di portare avanti il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a gestire con questa costanza la land! Non ho altro da dire.
CONCLUSIONI: 9.5/10 - E' sicuramente uno dei giochi play by chat migliori in circolazione! Se amate il mondo pokèmon e siete nostalgici, o se siete stati avvicinati a seguito dei Remake di ORAS consiglio a tutti di provare ad iscriversi e di inserirsi, sicuramente non ve ne pentirete. Questo gioco ha sicuramente ancora tantissimo da offrire ed è in costante evoluzione.
chibi-roar non ha partecipato a nessun sondaggio
chibi-roar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
chibi-roar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
chibi-roar non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!