caracara non ha nessun gioco fra i preferiti
caracara non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
19/11/2014 - GRAFICA: Non mi intendo molto di grafica quindi solitamente non è quello che guardo in una land. A me personalmente non dispiace, è molto fumettistica e colorata e non credo che stoni a conti fatti con il contesto della land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione "sarebbe" stupenda. Sarebbe, se fosse sfruttata meglio. Purtroppo la storicità viene ricordata ad alti e bassi finendo per dare moltissimo divertimento d'interpretazione (ma anche moltissimi malus) solo a chi decide di intraprendere quella strada dal momento che nessuno viene ripreso in off per palesi inesattezze.
Stesso discorso si potrebbe fare per il contesto in cui è immersa l'isola. Dovrebbe esserci la mentalità piratesca o comunque una mentalità marinaresca (da pirata o marinaio che sia) invece sorgono bordelli simil borghesi ed a parte qualche colpo di pistola che di tanto in tanto vola un po' a casaccio di filibustieri non se ne vedono poi troppi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Stilisticamente è molto buono. Ci sono diversi player che sanno rendere l'idea del proprio pg in modo ottimo senza scadere nei soliti termini un po' fantasy che risultano stucchevoli in un gdr prevalentemente storico.
Il problema è che il gioco è completamente ristagnante. Ci sono state lunghe discussioni in land per cercare di risollevare un po' la situazione delle trame ma a parte i buoni propositi iniziali si è finiti sempre alla solita solfa frutto di chiacchierate off e di accordi tra player che hanno confidenza e giocano da diversi anni insieme...il tutto a completa discapita della coerenza, della logicità basilare o dell'inserimento di player nuovi. Ci sono personaggi "storici" (intesi come in land da moltissimo tempo) che appaiono decisamente intoccabili agli occhi dei nuovi, schiere di png che sacrificherebbero la loro esistenza per difendere UN solo pg in caso di pvp, ci sono cariche irraggiungibili che vengono affidate a personaggi che spariscono puntualmente dopo 2 giorni solo perchè "in on è amica di...da 10 anni" (senza badare alla coerenza o all'affidabilità reale), ci sono schede pompate con nobiltà e prestigio di BG che vengono fatti pesare estremamente in gioco ("il tuo pg è figlio di un popolano? Eh no, il mio è figlio di un duca, è scritto nel bg...è logico che venga preso in considerazione"). E per il resto...non c'è nulla, le azzuffate piratesche spariscono per lunghi periodi dove tutti tramite fortuiti accordi diventano amici di/alleati con...per poi riapparire con brevi sparatorie goliardiche dettate più dalla noia o dalle risate in off che da una reale motivazione da vecchio lupo di mare. Una parentesi a parte pg eccessivamente autocelebrativi con annessi proseliti di nicchia, ma queste sono scelte personali che possono non piacere ma non sono di certo condannabili.
SERVER: Mi ha dato problemi pochissime volte da quando sono qui e mai nulla di troppo fastidioso.
CODICE: C'è un'apposita sezione "proposte" aperta a tutti per poter comunicare suggerimenti e migliorie alle funzioni della land. Ogni decisione solitamente viene "votata" a maggioranza (sebbene poi gli utenti storici, quelli più numerosi, raramente gradiscano novità) e quando qualcosa è decisamente impossibile da realizzare ne viene sempre spiegato il motivo.
FUNZIONALITA': Bacheche standard e mappina con cliccamento di chat in chat. Un classico.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e ce n'è molta, decisamente mai troppa per una land storica che vuole fornire ai giocatori sempre nuovi spunti coerenti sia per il proprio pg, che per le proprie dinamiche di gioco.
Peccato che in pochi si curino di quella perte delle bacheche.
GESTIONE: Gestione. Tasto dolente.
Si è passati da una gestione totalmente assente (per mancanza di tempo e per impegni di vita quotidiana) ad un tentativo di autogestione ad opera di Capogilda e Fato terminato con un chiaro fallimento...per arrivare ad un Admin con personaggio non giocante che si sta impegnando moltissimo a cercare di risollevare una land in palese declino, ma che purtroppo lo sta facendo nel modo meno stimolante che si possa pensare. Le quest che coinvolgono l'assetto della land (dalle lotte interne per il Governorato dell'isola, alla gestione di una o l'altra gilda) vengono concesse ai player che le richiedono con esito "prefissato" indipendentemente dalla bravura, abilità o dall'inventiva dei player in esse coinvolta. Questo non tanto per garantire un equilibrio di forze o per evitare che player inaffidabili prendano in mano cariche gestionali, quanto per avere la certezza di poter avere sotto controllo tutte le trame interne rendendo i personaggi poco più che dei "png" nelle mani del Fato.
Per quanto riguarda i Fato, anche loro ho visto che si stanno sbattendo moltissimo per tirare avanti la land, il problema è che sono per lo più tutti pg iperinvischiati nelle trame e per forza di cose impossibilitati a distribuire un giudizio equo durante le giocate più movimentate (la maggior parte di essi poi, ammette di non avere dimistichezza con quest d'azione o marinaresche...)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ammetto che ci ho pensato a lungo a questa categoria, probabilmente perchè essendo fuori da ogni tipo di dinamica gestionale e fuori dagli attuali intrecci di trama interni non voglio cadere nella facile retorica senza sapere magari di cosa parlo. Il mio unico suggerimento è quello di riuscire a scindere bene la differenza tra "prendere in mano il difficilissimo compito di creare gioco" e quello di "imporre un forzato tipo gioco per facilitarsi il compito". Io ritengo che in qualsiasi gioco di ruolo ogni pg è un po' come se fosse il protagonista di un'enorme saga composta da 100 eroi, con centinaia di pregi e centinaia di diffetti, ma pur sempre protagonisti devono essere. Il compito dei gestori e dei fati dovrebbe essere quello di indirizzare il giocatore nella giusta carreggiata rispettandone ed esaltandone meriti o sviste ma è il pg stesso (in realtà il player) che deve poterlo forgiare questo sentiero per intrecciarlo con quello di altri eroi come lui (che diverranno co-star o antagonisti principali) sempre nei limiti della coerenza e del divertimento di tutti e senza cadere nell'eccesso dell'esito prestampato da un lato, nè nell'anarchia di trama dall'altro.
CONCLUSIONI: Al momento darei un voto negativo per la mancanza di "libero arbitrio" e l'impressione di assoluta "nullità" che mi assale ogni volta che mi viene voglia di contattare qualcuno per giocare. Do però un voto neutro perchè spero in futuro di poter spostare il cursore su un bel pallino verde, poichè so che la land (e diversi giocatori/gestori attualmente molto attivi) potrebbero dare ancora tanto.
Recensione modificata il giorno 19/11/2014 01:13:30 da caracara
caracara non ha partecipato a nessun sondaggio
caracara non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
caracara non ha aperto nessun annuncio di ricerca
caracara non ha aperto nessuna discussione sul forum
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!