caliente non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Chicago
- 16/06/2011 - Gioco su Chicago da circa un anno e dopo tutto questo tempo, credo di essermi fatta un'idea molto precisa e piuttosto negativa su questa land. Le uniche due cose che loderei sono grafica e programmazione perchè mi sembrano semplici e funzionali, ma devo anche ammettere che non me ne intendo molto.
*Disparità.
E' la prima cosa che ho notato da appena iscritta e purtroppo si è confermata nei mesi.
Ci sono evidenti disparità. C'è chi come me ha dovuto aspettare un mese per un colloquio di assunzione, aspettando più un altro mese per essere assunta stabilmente e chi invece si è iscritto dopo accordo off ed è stato subito assunto senza neppure passare per i gradi inferiori, il tempo minimo che ho potuto vedere sono tre giorni, ovviamente costoro o erano master oppure amici dei master, si sapeva e si sa che funziona così.
C'è chi come me in quattro mesi ha fatto una quest, e chi ne fa tre a settimana. Non c'è vigilanza, nè regolamentazione in questo, c'è addirittura chi entra solo per fare quest. Ci sono persino situazioni On Game che vengono lasciate morire per evitare di danneggiare questo o quel pg privilegiato e qua si torna al tema dell'incoerenza.
Che sussistano accordi in off, è tanto triste quanto evidente. Che questi accordi off dirigono il gioco è la norma.
*Metagame.
Purtroppo c'è e spesso è portato avanti dai master o dai loro pupilli, ai quali ovviamente è permesso.
Non trovo corretta l'opzione di permettere al pg di un gruppo di fare quest per il gruppo di cui fa parte, perchè il metagame a quel punto è evidente e purtroppo ci sono eclatanti casi in questo senso, anche recentissimi. Suggerirei di mettere il lavoro 'indovino', almeno il metagame se lo giocano.
*Master, inadeguati.
Ho visto spesso master sbagliare perchè alcuni di loro proprio non sanno questare, diversi neppure sanno scrivere. Anche di recente ho assistito ad errori eclatanti che sono andati a svantaggio di players che proprio non meritavano un simile trattamento. Ovviamente questo non vale se si fa parte del 'parco amici' della gestione o dei master, in quel caso si usano i guanti bianchi, ma se sei un Signor Nessuno subisci e devi anche stare zitto.
Per forza poi la gente lascia voti negativi o lascia la land, non ci si deve stupire.
*Gruppi chiusi e privato.
Una vera piaga. Nonostante io non abbia strumenti di controllo per vedere le organizzazioni oscurate, potrei elencare tutti i membri della mafia e di altri gruppi nascosti, perchè giocano solo tra loro.
Il privato è quasi ai massimi livelli, si raggiungono vette di 50 online, di cui una decina giocano, la maggioranza in privato. E la cosa triste è che nonostante il regolamento dica che le giocate in privato non vengono premiate, di fatto...vengono premiate.
Posso capire le giocate di clan, ma c'è addirittura gente che in pubblica non gioca mai, e viene puntualmente premiata per il gioco in privato quasi giornalmente.
*Abilità.
Altra piaga. Io sono favorevolissima all'uso delle abilità, ho giocato per anni a D&D quindi non posso che lodare questo aspetto, ma come vengono usate a Chicago, no. C'è scritto sia qui che nel regolamento che esiste un sistema di dadi, ma che l'interpretazione rimane il cardine fondamentale. Nulla di più falso.
Non importa il bg del tuo personaggio, non importa la tua bravura nel role, importa solo il lancio del dado, che viene interpretato dal master secondo l'unica regola di Chicago 'se sei amico mio e fai 11 ti va di lusso, se sei un Signor Nessuno e fai 20, forse (ma solo forse) riesci a concludere qualcosa'.
I favoritismi di certi master in quest verso i loro amici non si contano, ormai neanche si preoccupano più di nasconderlo.
Una nota a parte per l'uso assolutamente non trasparente che fanno i master durante le quest dei dadi. E' così difficile spiegare in quest il significato del dado inviato? Pare di sì.
Il mio pg è chiamato a lanciare un'abilità che si somma alle caratteristiche di base e ad un 1d10, ottenendo così un risultato che può arrivare fino a 20.
Il master si contrappone lanciando un 1d10 che può arrivare fino a 10 appunto.
E io utente cosa dovrei capire? Si tratta del livello di difficoltà da superare? Significa che il master ha delle stats per i png che però non comunica ai players a cui somma mentalmente il proprio risultato? E quali sono queste stats? Perchè non dichiararle ad inizio quest? Non sarebbe così grave visto che anche le stats degli utenti sono visibili a tutti.
Non sapremo mai il motivo dell'oscurantismo di questo sistema, perchè a Chicago non è spiegato. Le quest devono essere chiare, un uso dei dadi di questo tipo per me favorisce gli abusi, che infatti si verificano puntualmente.
*Organizzazioni.
I capi non sempre sono all'altezza del ruolo. C'è poco da dire, da qualche mese a questa parte c'è un alto livello di incoerenza nel gioco. Adesso poi stanno morendo anche corporazioni che prima erano ben gestite. Non è possibile pensare che questo trend negativissimo degli ultimi 10/11 mesi siano tutte falsità, la qualità di gioco è peggiorata sotto molti aspetti.
*Staff.
Finchè si tratta di informazioni ti vengono fornite molto gentilmente, se ti azzardi a dire qualcosa, puoi essere anche la persona più educata e civile della terra, per te è finita. E' inutile cercare o chiedere il confronto o non ti viene permesso oppure la risposta che si ottiene sempre è 'non è vero', anche davanti all'evidenza.
Non fate l'errore di cercare il confronto civile, perchè il passo successivo sarà abbandonare la land, sarete bollati ed eliminati.
Posso dire che Chicago, da quando sono iscritta, ha sempre dimostrato lo stesso grande problema portato avanti e neanche minimamente combattuto dalla gestione.
La land è divisa in due gruppi: gli amici dello staff, che giocano tra loro, a cui è permesso tutto e che sono ampiamente privilegiati e i Signor Nessuno come me. I Signor Nessuno in genere dopo un po' abbandonano la land perchè per loro non c'è gioco oltre la chiacchierata al bar, lo Staff ancora non ha capito che una land si basa sul ricambio di players, se si fanno giocare solo i propri amici è difficile che il ricambio di players si verifichi, ma loro hanno trovato un modo davvero ingegnoso per ovviare a questo...cambiare pg ogni tre mesi oppure doppi e png come se piovessero, ovviamente i png vanno a movimentare il gioco dei soliti noti.
Non c'è soluzione. Per cui al momento il mio giudizio è negativo, non c'è possibilità di gioco in una land così piena di off, metagame e circoli chiusi.
Ci tengo a precisare che gli elementi da me citati sono tutti avvenuti, il regolamento di gdr-online mi vieta di portare degli esempi, ma potrei farlo senza problemi, ma tanto la risposta sarebbe solo 'non è vero'.
Del resto se nonostante i commenti negativi la situazione non è cambiata di una virgola significa che allo staff sta bene così.
Io credo invece che rivedere alcuni punti negativi, come controllare meglio i master o chiarire l'uso del lancio dadi nelle quest, far giocare tutti e favorire davvero l'interpretazione e non i propri amici non siano cose così difficili da realizzare, se lo si vuole, ma lo staff dovrebbe riconoscere i propri errori e cambiare modo di agire, ovviamente non accadrà e io sarò considerata l'ennesima visionaria che parla male senza motivo di Chicago-la-land-perfetta ^^.
caliente non ha partecipato a nessun sondaggio
caliente non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
caliente non ha aperto nessun annuncio di ricerca
caliente non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!