Sesso:
Iscritto il: 12/09/2016
Ultimo Accesso: 13/09/2016
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Live Larp Grv
caleidoscopio non ha nessun gioco fra i preferiti
caleidoscopio ha giocato a Black Soul Shippuden: Mirai con il personaggio "Azrael"
1
0
0
12/09/2016 - GRAFICA: La grafica sembra studiata al dettaglio. I colori sono stati scelti con cura, la base è scura, ma gli elementi posti su di essa non contrastano eccessivamente evitando quindi il rischio di affaticare l'occhio o di rendersi poco visibili. Le parti principali del GDR si alternano tra nero e rosso scuro, ma le bacheche e l'almanacco sono posti su uno sfondo color papiro e sono facilmente leggibili. Ci ho sempre passato ore senza accusare alcun affaticamento. Il font potrebbe risultare piccolo per alcuni, ma a questo problema c'è immediatamente soluzione, in quanto le scritte possono essere ingrandite con un tasto posto in ogni box di chat. Un lavoro davvero ottimo.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è eccessivamente prolissa, ben scritta, scorrevole e io l'ho trovata accattivante anche a livello narrativo. Non è svolta nella stessa maniera in cui si svolge l'opera di Kishimoto, ma ne prende la base e vi si discosta, dando vita a spunti di gioco molto interessanti anche per chi vi si è appena calato. Molto interessante sia per chi non conosce a menadito ogni aspetto dell'opera originale, sia per chi ormai ne conosce ogni aspetto e ha voglia di provare qualcosa di innovativo. Ogni personaggio, a prescindere dalla sua costruzione, non avrà problemi a calarsi nel vivo del gioco, che si evolve trama dopo trama, senza mai dare l'impressione di essere statico, ma di evolversi non solo intorno ai personaggi, ma di poter essere modificata dagli stessi, non per forza a livelli particolarmente alti.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente una delle punte di diamante di questo GDR. Anzitutto è da elogiare la disponibilità anche da parte dei giocatori più longevi nel giocare con i nuovi, non ho mai trovato difficoltà nel trovare compagni di gioco. Il livello di gioco lo considero ottimo, naturalmente si può trovare il giocatore un po' meno preparato, così come - caso decisamente meno raro - si può trovare il giocatore il cui livello è persino al di sopra della media, che mi sento di definire medio-alta. Una cosa che ho notato, però, è che i meno preparati migliorano role dopo role, tenendo sempre alto il livello di gioco.
Voto: 9/10
SERVER: Il server si appoggia su un dominio del programmatore che, durante i rarissimi cali, ha sempre fornito un altro link sempre funzionante da cui accedere al GDR. In ogni caso, non me ne intendo, per cui non me la sento di dare un voto, benché la mia impressione sia positiva.
CODICE: Anche il codice è proprio, costantemente modificato e migliorato secondo le necessità ed i consigli dell'utenza, in modo da non farlo mai invecchiare. Tuttavia, non mi intendo nemmeno di questo campo, per cui non giudicherò nemmeno questo aspetto con un voto, ma anche qui non avrei nulla di negativo da aggiungere.
FUNZIONALITA': Un altro degli aspetti - a parer mio - che rendono questo GDR davvero magnifico. Alla prima entrata è possibile seguire un tutorial che illustri le funzionalità di base del sito, ma anche senza quest'ultimo, il tutto risulterebbe facile ed intuitivo. Le finestre esterne da aprire non aggiornano la pagina, ma appaiono in pop-up, dettaglio che ho sempre trovato molto comodo. Alle schede di ogni personaggio non manca nulla, i registri in cui sono conservate le tecniche, le descrizioni di clan e corporazioni sono organizzatissime e comprensibili anche da chi è appena iscritto. Il box di testo è munito di una funzione di composizione avanzata che permette di contare i caratteri e scrivere anche senza dover ricorrere a blocco note o word, oltre che di una funzione che permette di registrare le role in corso per poi poterle rileggere a piacimento ed essere raccolte nella bacheca apposita ed ogni master (o utente) ha a disposizione un sistema di calcolo automatico per le necessità in combattimento. Ogni utente ha inoltre la possibilità di esporre qualunque dubbio o richiamare l'attenzione di qualunque membro dello staff che possa risolvere ogni problema tramite la funzione "Help".
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta ed organizzata. All'inizio dell'almanacco vi è un indice che permette ad ogni utente di rispondere alle proprie domande con un click, senza scorrere tutti gli altri paragrafi. Una documentazione completa, utile e mai noiosa nella lettura, che permette a chiunque di impararne i meccanismi principali già nella prima settimana di permanenza ne GDR.
Voto: 9/10
GESTIONE: Più che presente direi onnisciente. I compiti non sono incentrati tutti su di una singola persona, ma divisi per ognuno dei membri che compongono l'efficientissimo staff. Online vi sarà sempre almeno uno dei membri dello staff, che sarà pronto all'occorrenza anche a richiamare il gestore per le rarissime occasioni in cui sarà di vitale necessità. Sempre tutti disponibili, ad orari anche impensabili, sempre pronti a chiarire qualunque dubbio ad accogliere critiche e a muoverle immediatamente al resto della gestione o a spiegare sul momento all'utente la motivazione per cui ciò non è stato fatto. Presente sia in gioco che fuori, nell'organizzazione dello stesso, tuttavia è difficile trovare trame che si incentrino su di loro, in modo che siano gli utenti a muovere realmente le redini dell'ON.
Voto: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non credo si possa fare meglio di così, ogni consiglio viene esposto ed applicato sul momento, per cui non mi sento di suggerire nulla se non il continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9/10, dovessi trovare un aspetto veramente negativo in questo GDR non saprei a cosa appigliarmi. La community è unita, ma non per questo chiusa, capace di far integrare ogni nuovo arrivato sia come Giocatore che come Personaggio. È evidente che sia mossa da un creatore che sa quel che fa e che nei tanti anni di esistenza di questo suo prodotto è riuscito a tenerlo sempre vivo e al passo coi tempi, con l'aiuto di un'utenza fedelissima, capace e sempre pronta ad aiutare chi si dimostra volenteroso di farne parte. La consiglierei a chiunque, sia i veterani, sia i nuovi arrivi nel mondo dei giochi di ruolo.
caleidoscopio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Azrael"
caleidoscopio ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
caleidoscopio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
caleidoscopio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
caleidoscopio non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Star Wars Forum: Punti di Forza
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Effetti grafici su Gif - Tutorial passo passo per realizzare effetti grafici sulle immagini in GIF
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!