bia ha giocato a New Orleans GDR con il personaggio "Shadé"
1 0 0
New Orleans GDR
- 03/01/2013 - GRAFICA: La grafica scelta per New Orleans è in grado di rendere l'ambiente visivo della land particolarmente noir/soft, il che per quanto mi riguarda è un elemento positivo; sarà per gusto personale, ma preferisco una grafica "scura" che evita di farmi sanguinare gli occhi rispetto ad una grafica ipercolorata/chiara. So che ad alcuni non piace, ma a queste persone vorrei dire: provate a giocare, perché abituarsi ai colori della land (nero/oro) è quasi immediato.
Al di là del gusto personale per i colori ritengo che le scelte grafiche siano funzionali e idonee ad una land, non c'è il rischio di "perdersi" per un eccesso di informazioni-immagine, e visto che la funzionalità è la prima cosa (!) per me il voto è più che positivo.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei cavalli su cui scommettere in questa land: nonostante sia ambientata ai giorni nostri certe volte si ha l'impressione di trovarsi in una land post-apocalittica, vista la precisa scelta di tenere molto in considerazione le conseguenze che (purtroppo) ancora si sentono in città dopo l'Uragano Katrina. Ma attenzione: questo puo' riguardare in misura più o meno ampia quei personaggi nati e vissuti a New Orleans (a seconda dei background, si intende) e trovo che sia una "libera scelta" abbastanza importante.
Infatti è quasi equa la possibilità di giocare, come detto, in zone più "disastrate" e in zone più IN, a seconda dei gusti personali, senza che questo comporti particolari scompensi di ambientazione. E' la città che è così. Ottima anche la documentazione fornita sui vari fattori sociali, economici e politici che hanno riguardato la città dopo Katrina, elementi che non tutti hanno la pazienza di andare a cercare, e che lo staff offre immediatamente.
Vedo che da parte della gestione stessa c'è una particolare attenzione al fattore sociale e multietnico e non è una cosa da poco visto che sono situazioni che riguardano diversi strati della società, dalla polizia, al giornale, alla malavita.
Quindi per quanto mi riguarda voto 10 all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco nella land è un livello di gioco potenziale, e mi spiego meglio: l'utenza c'è, i personaggi ci sono, ma purtroppo non tutti sono in grado di avere iniziativa e cogliere gli spunti della land, che vengano dai master o dagli altri utenti.
Questo comporta uno stagnamento che puo' essere facilmente eliminato semplicemente giocando e avendo a cuore il gioco di tutti e il gioco della land, non solo il proprio.
In ogni caso il livello è più che buono, gli spunti sono infiniti e per ogni tipo di personaggio anche se in questo periodo c'è un "eccesso" di personaggi artisti in una città che, per quanto sia la patria del jazz, non offre, per ambientazione, le stesse possibilità (in on) rispetto ad una grande metropoli americana.
Lo staff richiama subito all'ordine chi disturba tramite missive (10+!), a chiedere di giocare qualche volta si ricevono no, altre volte si, dipende dalla disponibilità del momento ma in generale vedo giocare quasi ogni giorno (escludendo il periodo natalizio appena passato che porta carenze di utenza un po' ovunque!).
Ho visto pochissimo gioco in PVT, ma questo forse viene compensato col fatto che si possono giocare le abitazioni in locazioni pubbliche. Alcuni ne abusano, ma sono gli stessi "elementi" che ci sono in ogni land e che abuserebbero del pvt in ogni caso, ma sono comunque pratiche che vengono tenute d'occhio abbastanza attentamente dallo staff.
Voto: 7
SERVER: Il server va bene, ogni tanto mi si incanta la pagina ma dura pochi secondi.
Voto: 9
CODICE: Se gli occhi non mi ingannano la land usa il codice GDRCD ma sono state apportate modifiche che la rendono più "personalizzata", possiede tutti gli elementi presenti in una land (centro commerciale, affitti, etc..).
Lo staff risponde prontamente ai suggerimenti dell'utenza e quando decidono per un no, motivano sempre la loro scelta. In ogni caso sono sempre aperti a nuove idee e nuovi modi per migliorare.
Molto buona la funzione del nome evidenziato (di rosso) in chat, aiuta tantissimo durante le giocate affollate.
Per il resto sono un'ignorante in materia quindi dalla mia ignoranza in fattori di codici, ma abbastanza pignola per quanto riguarda il loro effetto sul gioco, voto: 8
FUNZIONALITA': La funzionalità è un altro degli aspetti positivi della land (rigorosamente per quanto mi riguarda). Le abilità sono ben spiegate e ben fatte, idem l'uso dei dadi, e quando ci sono dubbi su cosa usare e quando si ottengono risposte immediate.
Le chat sono ben distribuite e ce ne sono di ogni tipo, ognuna ha la sua descrizione tranne poche (ma sono per lo più sottochat - come quelle dei parchi, o sottouffici).
La scheda è funzionale: c'è la possibilità di inserire quello che si vuole (off escluso, e ci mancherebbe se non fosse così), di avere il background nascosto e di tenere sott'occhio abilità, punti, movimenti, e si possono anche inserire le conoscenze ma non è obbligatorio.
C'è anche la possibilità di crearsi delle chat che pero' non durano all'infinito, ma 3 o 4 ore (al di là degli appartamenti, si possono creare autonomamente locali, chiese, strade, etc..). Vorrei pero' suggerire di provare, se possibile, a inserire una sorta di countdown o un messaggio/avviso che 5-3 minuti prima avvisi della scadenza così chi sta giocando puo' salvarsi le azioni ed eventualmente ricreare la chat per continuare a giocare senza il rischio di perderle. E' una cosa secondaria, ma sarebbe utile a mio parere.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, chiara, leggibile, di facile comprensione e abbastanza piena da non lasciare particolari dubbi su cosa si puo' fare - tra on e off - e cosa non si puo' fare (divieti che riguardano in particolar modo i comportamenti e le scorrettezze in off). Anche gli statuti delle corporazioni sono molto ben delineati, con tutte le dovute spiegazioni in on e in off game.
Voto: 10
GESTIONE: Gioco di ruolo online da una decina d'anni e mai, dico MAI ho trovato una gestione più gentile, disponibile, disposta al dialogo e al confronto di questa. Sono i primi ad ammettere i loro errori quando ci sono e pubblicamente, tramite le bacheche, cercano e chiedono consiglio all'utenza su come risolverli in modo tale da rendere tutti partecipi della vita della land e credo che sia una cosa importantissima oltre che giustissima. Sono in grado di riuscire a non farti sentire un "utente e basta", perché l'impressione che ho è quella che siamo tutti utenti, solo che alcuni di noi sanno più cose e aiutano gli altri (master/staff/gestione). E' come giocare cartaceo. Non hanno l'atteggiamento alla Marchese del Grillo ("io so' io..."), anzi! I problemi li risolvono abbastanza in fretta, sono aperti a qualsiasi proposta e iniziativa e ti stanno dietro, ovviamente quando da entrambe le parti c'è voglia di dialogare in maniera costruttiva e pacifica.
Anche dal punto di vista delle quest/giocate c'è abbastanza voglia di coinvolgere l'utenza senza usare PNG power player che tutto muovono e tutto fanno; un'altra cosa molto molto importante che ho visto con i diversi master (non tutti ancora!) è che puoi fare tutto ciò che vuoi in quest. Nessun master, e parlo in generale, impedisce di sganciarsi dal nucleo principale della quest per fare altro dettato dall'intuizione del giocatore/scelte del personaggio, insomma si puo' realmente fare ciò che si vuole senza deus ex machina forzati che impediscono di muovere il proprio personaggio come meglio si crede, e se giocare di ruolo non è poterlo fare, ditemi voi cos'è.
Voto: 10
CONCLUSIONI: Non posso che dare voto positivo ad una land che mi ha colpito sotto molti aspetti, prima di ogni altra cosa la gentilezza. Potere giocare in un posto con un clima sereno trovo che sia di per sé metà di quello che cerco in una land.
Per il resto:
- da parte della gestione non c'è assolutamente voglia di avere ruoli di "comando" in on, anzi la gestione delle corporazioni viene affidata in ON a un png usato solo dai master di corporazione (che hanno il ruolo di master di corporazione in OFF) per assumere i nuovi arrivati, ma nulla impedisce che in on i pg, che siano master di corporazione o meno, possano scalare le gerarchie e arrivare in alto. In buona sostanza, la gestione OFF della corporazione non è necessariamente affidata a chi in ON la gestisce/ne è responsabile. Non per tutte le corp, ma per alcune si, e in pochi casi (credo solo uno), un master/staff è capo di una corporazione. Questo rende il tutto molto più semplice lasciando le porte aperte alla vera meritocrazia.
- non viene chiesto il contatto di skype/msn in maniera ossessivo-compulsiva.
- la criminalità viene gestita con cognizione di causa, coerenza e buona dose di cattiveria, con tutti i dovuti rischi che si possono correre quando si sceglie questa strada, o per sfiga in gioco capita di cadere nelle loro grinfie. Tutto in ogni caso fa gioco, sempre.
- per quanto riguarda il recupero dei punti ferita, i giorni di degenza sono a discrezione del master e hanno una loro tabella da usare per orientarsi. Tengono molto conto del fattore "reale" (ovvero che varia da ferita a ferita), solo che personalmente credo che questo sia un po' frustrante specialmente per chi si trova col pg bloccato. Certo, è realistico, pero' siamo sempre qui per giocare. Premetto che NON SO se è una cosa che già fanno o meno, ma per "accelerare" in maniera coerente la guarigione si potrebbe trovare un escamotage che unisca on e off, come giocare la fisioterapia o la visita con uno psicologo, o le semplici visite mediche, in modo tale che ad ogni giocata fatta diminuisca il periodo di degenza, e così si crea allo stesso tempo gioco.
- l'ON segue l'ON. Sono qui da tre mesi quasi ma non ho mai sentito addosso pressioni da parte di staff/admin/master/quant'altro in off su cosa fare e/o non fare in on.
- il numero di corporazioni non è eccessivo ma c'è poco gioco, al momento, in quel senso. In ogni caso ho visto che in alcuni casi non c'è la fastidiosa moda di tenere i personaggi in corporazione solo per fare numero, in altri si, ma dipende dal master corp e dal periodo di assenza di alcuni utenti.
Ci sarebbero altre cose che vorrei dire ma al momento non mi vengono in mente, l'unica nota finale a tutto questo è: giocate a New Orleans. Che sia il criminale, il poliziotto, il ballerina (cit.), la land merita di essere quantomeno provata, e abbiate iniziativa perché senza quella i master possono fare quest ma se non vengono portate oltre per poco interesse da parte dell'utenza, sono tutti quanti a risentirne, non solo quei 3-4 pg che hanno giocato una data quest. E' un gioco comunitario, non un gioco single player.
In totale voto: 9
bia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shadé"
bia non ha partecipato a nessun sondaggio
bia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bia non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale