Sesso:
Iscritto il: 22/06/2010
Ultimo Accesso: 23/02/2023
berzerk non ha nessun gioco fra i preferiti
berzerk ha giocato a Golden Age con il personaggio "Krosa"
berzerk ha giocato a Naruto GDR con il personaggio "Roy"
berzerk ha giocato a New World GDR con il personaggio "Lucifer"
berzerk ha giocato a One Piece World con il personaggio "Cocco"
2 1 0
One Piece World
- 11/05/2022 - Modifico momentaneamente la recensione da Negativa a Neutra perché due mesi fa circa sono tornato a giocare (dati i cambi in narrazione) e, almeno finora, la land mi sembra nettamente migliorata.
GRAFICA: La grafica è sicuramente attinente all'ambientazione proposta. Lo stile è molto interessante: cartoonesco e leggero, tutto disegnato a mano, con tanto di isole nuove, originali o rivisitate, rigorosamente in ordine dalla più "semplice" alla più "ostica" — sebbene meramente a livello teorico, poiché l'ON regna sempre sovrano, come sacrosanto che sia.
Ulteriore chicca a loro favore è la possibilità di inserire fino a 3 avatar diversi: uno per la scheda (470x290), uno per il forum (100x100), uno per la chat (28x20).
Non sono presenti skin aggiuntive, ma la verità è che attualmente non ne vedo la necessità, grazie all'estrema cura di quella "principale".
Personalmente, venenedo da un'altra land di One Piece, ci ho messo solo qualche giorno ad abituarmi ed ora la considero senz'ombra di dubbio la migliore in assoluto. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata: Gol D. Roger, il pirata più grande di tutti i tempi, è morto! Ha così inizio l'Era della Pirateria.
Chi ha cominciato a giocare all'apertura è sicuramente stato molto fortunato, poiché gli è stata concessa la possibilità di presenziare all'esecuzione stessa mediante un'apposita quest d'inizio.
Da allora sono passati un paio d'anni e giustamente, essendo successe un sacco di cose, hanno creato una "Timeline" in costante aggiornamento (peraltro graficata molto bene!).
In linea di massima, comunque, si sta parlando di One Piece! A chi non piace? Ecco, probabilmente, se non hai mai letto il manga né visto l'anime, forse è meglio recuperarlo prima di ruolare, per due motivi in particolare: 1) evitare spoiler vari; 2) riuscire ad immergersi al cento percento nell'esperienza, dato che trasmettere quello spirito sembra essere la missione dello staff e dei narratori — veramente molto capaci in questo.
Qui si rispetta tantissimo l'opera in ogni sua sfaccettatura, tant'è che viene caldamente consigliato di adoperare un personaggio di questa come prestavolto, magari dovutamente modificato (non sapete graficare? Non disperate! Sul discord della land, nell'apposita sezione, troverete sicuramente qualcuno disposto ad aiutarvi!) 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Delle tre land PBC di One Piece, questa è quella più giovane. Vien da sé che i numeri siano inferiori, ma in crescita. Ciò è senz'altro dovuto all'ottimo lavoro che si sta svolgendo ultimamente, dato che sempre più giocatori (me compreso) si stanno interfacciando ad OPW e se ne innamorano. Spesso, altrove, si resta impressionati dal numero di utenti online, ma poi, quando si va a bazzicare le chat, ci si rende subito conto di una cosa: la maggioranza di questi sono parcheggiati o, ancora peggio, congelati. Questo fenomeno non riguarda OPW, posso garantirvelo: qui la gente logga per buttarsi in chat, mentre i congelamenti sono pressoché inesistenti, adoperati saggiamente e con estrema parsimonia. Nessuno se la tira, perché in fondo tutti entrano giornalmente al mero scopo di divertirsi tutti insieme. Non mi è mai capitato di mandare una missiva senza ricevere risposta, e nell'unica isola ove ho ruolato per tre mesi (Sugoi) alla fine sono riuscito a giocare letteralmente con tutti a più riprese. Il livello di gioco interno, inteso proprio come la capacità di ruolare ed interpretare il proprio pg, credo sia uno dei più alti mai visti finora, complice la mentalità che vi è dietro ogni player (basti pensare che questa è l'unica land di OP ove in guida vien fatta menzione del GPV: "Giocare Per Vincere", punto assolutamente squalificante per l'azione). 9/10
______________
^ Questo era ciò che pensavo fino a qualche mese fa, prima che succedessero un sacco di cose che mi hanno inevitabilmente portato a cambiare idea, costringendomi a tornare qui per modificare la recensione. Di player che se la tirano e scelgono con chi ruolare, purtroppo qualcuno ce n'è. Oltretutto i numeri sono andati calando -complice anche il periodo estivo- e, dunque, è diventato sempre più difficile trovare persone con cui giocare (da quando sono passato dall'isola principale ad un'altra, in tutta onestà, mi sono ritrovato bloccato per oltre un mese e mezzo, costretto a giocare sempre e solo coi tre pg attivi della mia ciurma). Per quanto concerne il livello di gioco interno, tuttora credo che su questa land sia molto più facile respirare l'aria di One Piece a causa della caratterizzazione messa costantemente in primo piano, spesso favorita e preferita persino alla stesura in italiano corretto. Vi è da dire inoltre che su questa land viene spesso e volentieri imposto sia un limite di caratteri che di tempo, ma su entrambi si è soliti sorvolare a seconda del fato (assurdo, no?) e, soprattutto, di quale carica si ricopre in off (ci sono narratori che sforano continuamente, ma nessuno si permette di riprenderli, limitandosi a farlo coi player comuni, che invece vengono spesso e volentieri penalizzati).
SERVER: Premetto che non sono un esperto, ma credo sia stabile ed affidabile. Sto in land da tre mesi e non è mai capitato che il gioco si bloccasse o che il sito non fosse raggiungibile. 10/10
CODICE: Anche qui, sfortunatamente, sono piuttosto ignorante. Tuttavia, vi sono aggiornamenti costanti sotto il punto di vista programmativo; qualora vengano segnalate proposte al fine di miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le suddette modifiche (qualora non lo facciano, rendono pubbliche le loro decisioni in merito e restano aperti al dialogo su discord, anche in vocal). 10/10
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili ed originali al fine di gioco, ad esempio la possibilità di "droppare" oggetti, animali e persino rarità come frutti del diavolo solo ruolando. È possibile muoversi all'interno dello stesso in modo fluido e veloce, sia tramite click in chat, sia grazie a dei link diretti. Le tools ed i vari tasti sono estremamente intuitivi. 8/10 (non do 10 su 10 solo a causa dei molti bug tuttora esistenti in land, ma vi è sempre da considerare la fase in cui questa è al momento, ovvero in beta)
DOCUMENTAZIONE: La guida è scritta molto bene, simpatica e di facile comprensione, oltre che davvero completa. 10/10
Il problema, però, è che non viene seguita pedissequamente da ogni singolo player, anche navigato - e mooooooolto spesso si finisce col chiudere entrambi gli occhi in determinate situazioni, dipendentemente da chi commette un'infrazione.
GESTIONE: Attualmente, i gestori sono tutt'e 3 giocanti. Chi più, chi meno, comunque sono presenti e disponibili a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori. Accettano critiche costruttive e sono veramente aperti al dialogo (è pressoché impossibile non trovarne sempre almeno 1 in land o sul discord dedicato, ove si ha la possibilità di discutere di ogni cosa relativa al gioco, anche e soprattutto in vocal) 8/10.
____________
Il mio pensiero in merito è cambiato. Di per sé, la gestione non fa sicuramente schifo (in tutti questi anni di gdr di op, ho senz'altro visto di peggio), ma il problema principale è uno: si fanno aiutare moltissimo dai narratori, alcuni dei quali sono veramente osceni. Tra questi, c'è chi è stato tacciato di masterarsi vicendevolmente in modo fazioso solo per ricevere indietro il favore più tardi; c'è chi ha quittato in seguito ad una quest andatagli male, tornando poi qualche mese dopo come se nulla fosse, riottenendo la carica e persino maggior considerazione dallo staff - che forse, in quel caso, avrebbe dovuto fare gli interessi della land e cogliere l'occasione per fare un po' di pulizia (ma probabilmente è troppo facile giudicare a posteriori, me ne rendo conto). Quello dei narratori è a tutti gli effetti un ruolo di estrema rilevanza, tanto quanto quello della gestione, giacché viene assegnato loro il plot di un'intera trama, il che si traduce ovviamente in una bella responsabilità. Drum (ne parlo perché ha riguardato il gioco mio e della ciurma di cui faccio parte), per esempio, è stata data in mano ad un narratore incompetente che l'ha tenuta in ostaggio in off, non masterando attivamente per mesi, campando all'aria scuse circa il poco tempo a disposizione quando nel mentre masterava su di un'isola (Cactus) e giocava tutto il giorno (poiché a Momoiro che, essendo gestita benissimo, riceveva un paio di quest a settimana). Tutto ciò non ha fatto che spegnere la fiamma dell'entusiasmo che, almeno inizialmente, tutti noi avevamo - costringendo gente a quittare, data la mancanza di stimoli e quindi di divertimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti. Sono dell'idea che la trasparenza ed il duro lavoro ripaghino sempre, perciò ho la piena certezza che OPW, continuando su questa rotta, non potrà che migliorare sempre di più. Non montatevi la testa, restate umili e lavorate sodo. Buona fortuna! :)
___________
Qua mi basta copiare una frase che ho già scritto: "Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti". Ai tempi non ero a conoscenza di come andassero realmente le cose, ma sfortunatamente questa si è rivelata l'ennesima land di One Piece con la pretesa di prendere le distanze dai problemi delle altre, senza però riuscirci davvero. Il mio consiglio? Buttate fuori chi avete beccato in flagrante! Al di là di quella che può essere l'abilità di un giocatore, ciò che serve per far parte dello staff o di un corpo fondamentale come quello dei narratori, secondo me, lo si può riassumere in una sola parola: Maturità (e spirito di sacrificio per la LAND, non per tornaconto personale). Di persone con l'attitude giusta e adatte alla carica, finora ho visto solo Blondie/Aurelion e Dario/Lopes (che però avrà masterato tipo due volte in sei mesi, purtroppo).
CONCLUSIONI: Non ho mai assegnato meno di 8 ed ho dispensato persino qualche 10. Ho cercato di essere il più sincero ed oggettivo possibile nel trarre le mie conclusioni, per quanto sia realmente difficile in virtù del mio status di giocatore decisamente entusiasta dell'aria che tira su questo gioco. Nessuno mi ha spinto a provarlo, ci sono capitato per caso in un momento di noia e calma piatta, ossia mentre ero congelato da 4 mesi su di un'altra land con la stessa ambientazione. Che dire... si è sicuramente trattato di un bel colpo di fortuna. Auguro a tutti di dare una possibilità ad OPW per divertirsi la metà di quanto mi sto divertendo io! Bella!
____________________
Pensavo davvero quelle cose (comunque consapevole di essere entusiasta per l'ottimo inizio e la bellissima facciata del gioco), poiché nella mia prima saga su OPW non ho mai avuto da ridire, né ho trovato del marcio, riuscendo a divertirmi in maniera del tutto spassionata. Peccato che non solo non siano riusciti a mantenere il livello, ma siano anche e soprattutto emersi problemi che un player come me, con una quindicina d'anni di esperienza alle spalle, ha già visto e rivisto - e probabilmente è un po' stanco della stessa solfa.
Detto ciò, è vero: da positiva, la mia recensione è passata a negativa nell'arco di non troppo tempo, ma questo non significa che un domani, previa evoluzione, non possa tornare positiva, né che non consigli la land a chiunque voglia sparare due azioni in scioltezza e godersi la fantastica ambientazione - ciò che mi preme è però mettere in guardia qualsiasi eventuale neo iscritto, poiché inizialmente può venir caricato di false speranze, come successo con me, ma la verità è che questa land, come tutte, non è perfetta e adatta a tutti.
Bella!
berzerk ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cocco"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/02/2023 17:52:19 da berzerk
New World GDR
- 13/06/2018 - GRAFICA: In tutta onestà, odio la grafica attuale. Ciò è sicuramente dovuto al fatto che ricordo chiaramente quella di alcuni anni fa, per cui andavo pazzo. 6/10
AMBIENTAZIONE: One Piece è sempre entusiasmante e ricco di spunti, difatti ritengo sia uno dei manga che più si presta al mondo dei gdr pbc - benché abbia smesso di leggerlo da secoli. Il NW è senz'altro molto fedele all'opera originale, nonostante si cerchi comunque di lasciare ai giocatori modo di ritagliarsi un proprio spazio e fare la differenza. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'affluenza è indubbiamente l'attuale nota dolente della land, specie se paragonata ad altre - in particolar modo ora che è estate.
Il livello di gioco è mediamente buono, vantando sicuramente perlopiù una rosa di giocatori aventi alle spalle diversi anni d'esperienza. 7.5/10
SERVER: Sono ignorante in materia, ma non mi è mai capitato di riscontrare un blocco momentaneo o un crash. 9/10
CODICE: Come sopra. Comunque noto un certo interesse e un impegno costante profuso dallo staff, per cui zero problemi. 8/10
FUNZIONALITA': Il sito è piuttosto intuitivo e la guida alquanto esaustiva - considerando anche la presenza di una carica off, assegnata a coloro che sono da intendersi come veri e propri insegnanti per chi necessita di spiegazioni dettagliate circa le basi. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Come sopra. Bene o male è tutto specificato. 8/10
GESTIONE: Il gestore è presente, disponibile e accetta sia le proposte che le critiche costruttive. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio che dire, se non suggerire di sponsorizzare il gioco il più possibile (progetto peraltro già in elaborazione, dato l'incombente sistema di referral) e mostrarsi il più presenti possibile durante l'estate, incentivando le persone a ruolare in maniera continuativa, senza mettere in stand by i loro pg per l'arco di tutti e tre i mesi in questione.
CONCLUSIONI: Senza perdermi in una fredda media aritmetica, mi sentirei di dare complessivamente un bell'otto! (a buon rendere :P)
Il lavoro da fare è senz'ombra di dubbio ancora moltissimo, ma quel che conta è solo rimanere umili e pedalare, mantenendo ovviamente gli occhi ben fissi sulla meta, nonché affinare nel mentre l'udito ai validi consigli dell'utenza. 8/10
berzerk ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lucifer"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Golden Age
- 28/07/2011 - Grafica: Personalmente la trovo molto carina e particolare, da sempre. Unica pecca: la risoluzione della pagina la quale, ahimè, straborda nel canonico zoom 100% (nulla d'irrisolvibile comunque, giacché nel mio schermo è sufficiente impostare il suddetto a 90%). 8/10
Ambientazione: One Piece, immediatamente dopo l'esecuzione del Re. È sicuramente di mio gradimento. Aggiungo che non sarebbe male se le libere si rifacessero di più all'ambientazione della land, piuttosto che alla mera fantasia del fato, ma d'altro canto altrove ho letto snaturamenti ben più pesanti ed inaccettabili, perciò non vi è d'allarmarsi. 8/10
Livello di Gioco Interno: La qualità dell'On direi che è quantomeno discreta. Il problema sta nel trovare persone diverse con cui ruolare, poiché il numero di presenti è quel che è (periodo di magra per i gdr pbc in generale), ma per ora ci si accontenta e si cerca di perseverare per poi raccogliere quel che si ha seminato in futuro. 6/10
Server: Il server precedente era spazzatura. Ora è stato effettuato un cambio e le premesse sono ottime: si spera che tutto vada per il meglio, anche se in cuor mio ne sono certo, in virtù di tutto il lavoro e la buona volontà profusa dall'attuale staff. 7/10
Codice: Sono ignorante a riguardo. Tuttavia credo valga la stessa storia del server, ossia che inizialmente non si è trattato di un buon codice, ma man mano verrà aggiornato e migliorato sicuramente. 7/10
Funzionalità: Vi sono funzionalità molto carine e differenti rispetto ad altre land di One Piece. Non voglio però sbilanciarmi nel voto, poiché ho bazzicato land in cui ve n'erano molte di più (tutt'altra ambientazione). 6/10
Documentazione: La guida è pressoché perfetta, semplice e lineare. 8/10
Gestione: Tasto dolente. I tre gestori che hanno aperto la land sono stati costretti ad allontanarsi prematuramente per cause off, scaricando l'intera esorbitante mole di lavoro su un unico individuo, che peraltro si fa letteralmente in quattro per sopperire a tale mancanza di personale. Speriamo non si tratti di una situazione definitiva, bensì momentanea. 6/10
Consigli e Suggerimenti: In realtà non c'è molto da consigliare o suggerire, dal momento che ciò di cui ora la land ha bisogno non è altro che tanta utenza propositiva e ben disposta a riempire le chat. Il modo migliore per arrivare a questo è continuare sulla retta via, ascoltare le opinioni altrui e far proprie quest'ultime nel qual caso si rivelino valide allo sviluppo del sistema attuale. Non bisogna avere mai paura del cambiamento, rimanendo umili e di mentalità aperta. Oltretutto, questo è un ottimo periodo per cominciare a giocare al Golden Age, dato il momentaneo incremento dell'esperienza ottenuta da una singola azione. Dunque vi esorto tutti a dare una chance a questo gioco, nella totale certezza che prendendolo come tale e pensando solo a divertirvi, non finirete col rimanerne delusi. Parola.
Conclusioni: Il mio personalissimo voto finale, nel complesso potrebbe essere un bel 8/10. C'è ancora tanto da migliorare, ma la volontà nel farlo non manca assolutamente. È solo questione di tempo prima che la land torni dapprima ai fasti andati, salvo magari riuscire pure a superare l'età dell'oro che tutti ricordiamo.
In Golden Age we trust!
berzerk ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Krosa"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 06/02/2023 03:23:10 da berzerk
berzerk non ha partecipato a nessun sondaggio
berzerk non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
berzerk non ha aperto nessun annuncio di ricerca
berzerk non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!