aeon_flux non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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NewYork NewYork
- 06/12/2010 - Sono iscritta a questo gdr da qualche mese, anche se sono attiva da molto meno. Non posso che concordare con i commenti lasciati prima di me, è una land nata da poco, che sta crescendo e che merita di essere provata.
-Grafica: Semplice, intuitiva e senza fronzoli. Finalmente una land dove si è scelto di abbandonare lo sfondo nero e di adottare colori più soft che almeno non ti fanno perdere la vista. Locazioni facili da raggiungere senza doverti rompere il capo e andare all'arembaggio cliccando a caso quà e là.
-Server: Non vorrei dirlo troppo forte, ma non ha mai dato problemi fin'ora.
-Ambientazione: New York, con molteplici contesti dei giorni nostri, con avvocati, giornalisti, poliziotti, teppisti, pazzi, mafiosi, sobborghi e svariati posti distinti, dove c'è spazio per qualsiasi tipo di personaggio.
Se è questo che cerca il player registrandosi, beh troverà una bella accoglienza, dove far nascere la propria storia.
- Gestione : Disponibile, davvero molto. Presente e aperta al dialogo ed alle critiche, per qualsiasi problema sono pronti a dare una delucidazione rapida ed immediata.
-Utenza: Per essere una land nata da poco, il numero dell'utenza è discreto soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Non manca certo il parcheggio in mappa, ma lo vedo più come una sorta "di sala d'attesa" ad eventuali inviti di gioco. Insomma se si ha voglia di giocare, si trovano sempre pg disposti a farlo. Tantissimo free role, senza bisogno di aspettare un master.
-Livello di gioco: Nella gran maggioranza davvero buono. Rispecchia tutto ciò che io reputo essenziale per una buona giocata. Niente azioni da 50 righe, ma chiare e scattanti (non si aspettano 3 ore dopo ogni azione), niente metagame, PP. Trame che nascono direttamente dai giocatori stessi.
Il giudizio complessivo è più che positivo, e credo che non serva spendere altre parole con il rischio di sembrare ripetitiva. Vale la pena provarla.
Omeyocan
- 06/04/2009 - Metto un voto negativo, ma anticipo subito che spero vivamente di poterlo mutare a breve in positivo.
Parto subito con elencare i pregi di questa land, che sono innegabili: il sistema di gioco è ben strutturato (anche se forse per gusto personale avrei lasciato qualche automatismo in più nell'interazione diretta tra personaggi in assenza di master narratori), l'ambientazione è originale e inserita in modo ottimale nel contesto di gioco, anche le Quest trattata sono sicuramente avvincenti e a tema con l'atmosfera horror che il gioco vuole regalare.
Insomma ottimi presupposti per creare nel tempo davvero un gran gioco. Tuttavia allo stato attuale ci sono delle pecche evidenti che non possono essere trascurate perché fanno sì che tutto il gioco ne risenta.
La pecca più grande è sostanzialmente una: scarsa presenza di master e gestori. Questo è un problema che si può ripercuotere sul gioco in qualsiasi gdr-online, ma in questo preciso caso lo fa ancora di più. Perchè? Sostanzialmente perchè l'ambientazione non lascia eccessivo spazio di gioco tra semplici giocatori, che se non vengono seguiti dopo poco esauriscono gli spunti possibili. Provo a fare qualche esempio:
- Per trovare degli oggetti utili alla sopravvivenza nel luogo, serve che un controllore o master narratore legga la giocata, la analizzi a seconda di alcune caratteristiche e situazioni di gioco, e poi valuti se assegnare o meno l'oggetto cercato. Stessa cosa vale per cercare di costruirne uno assemblando pezzi diversi.
- Dovrebbe esserci un costante rischio a spostarsi per alcune locazioni, sempre, e questo è un bene perchè dovrebbe mantenere il senso di tachicardia ed ansia tipico di un gioco come questo, ma la presenza troppo annacquata di situazioni strane (anche cose piccole, non è necessario far succedere cataclismi per stimolare il senso di inquietudine, anzi spesso sono le piccole cose a far la differenza) dopo poco lascia scemare l'atmosfera del gioco e le persone non hanno più così paura di spostarsi, finché questo non si tramuta in noia.
Insomma, c'è il rischio che il gioco rischi di venir meno, a poco a poco, e sarebbe davvero un peccato perché questa è una land dalle grandi potenzialità. Proporrei alla gestione, se non può per motivi comprensibili essere presente sempre, di ricercare quei giocatori che invece dimostrano di poter essere connessi spesso, quasi ogni giorno, e che dimostrano altresì l'interesse a migliorare il gioco, e poi insegnargli (se è il caso) a gestire una quest o quantomeno assegnare punti exp e oggetti in base alle giocate fatte, seguendo insomma il gioco, leggendo, aiutando a sviluppare le idee dei singoli player.
Sì, all'inizio può anche essere un azzardo assegnare questo compito a qualcuno che si conosce poco, ma come si dice "chi non risica non rosica", bisogna tentare soprattutto all'inizio e poi nel caso a rimediare si fa sempre in tempo.
Altre tre piccole annotazioni sono sulla bacheca troppo confusa, sarebbe meglio dividere almeno On da Off, dalla chat forse eccessivamente piccola, e dalla mancanza di planimetrie precise e schematiche che possano far capire a colpo d'occhi la sistemazione delle varie locazioni.
Prendete i miei come consigli, io continuerò a seguire il gioco e contribuire, spero davvero che possa crescere e che io riesca a mutare questo mio voto in positivo.
L'Isola dei Villaggi
- 03/10/2008 - C'era una volta l'Isola dei Villaggi. Oggi ciò che ne rimane altro non è che la grafica, qualche gilda e pochi ma davvero pochi pg di vecchia data.
Rimane quasi nulla della vecchia Isola, dei buoni propositi di quando è stata creata.
Ed è un vero dispiacere dare un voto negativo a questa land, che per parecchio tempo è stata per me fonte di divertimento. Certo si sa, tutto ha una fine, e a mio modesto parere all'Isola per arrivare alla parola fine manca poco, sempre che non sia già così.
Ci sono stati parecchi cambi di gestione. Sbagliatissimi a mio avviso. [...]
Gilde distrutte, bravissimi giocatori che presi dall'esasperazione di un ambiente invivibile se ne sono andati e regole limitanti che nascono di giorno in giorno. Eh si, perchè ormai, quando giochi all'isola, se non vuoi venir rinchiuso in prigione, devi dotarti di un manuale di regole più spesso del codice civile italiano.
Se un tempo il gioco era molto e di qualità, ormai si può notare facilmente che regna quasi esclusivamente il parcheggio ad oltranza, nelle più disparate ore del giorno, togliendo giusto la ormai solita nicchia di giocatori veterani che sono rimasti da soli dopo aver causato il disastro della land che possiamo vivere attualmente.
Livello di gioco che considerato quello passato lascia a desiderare e quest che mancano da parecchio tempo. Il gioco non lo fa il fato si sa, ma credo che almeno qualche spunto di giocata coerente e con un nesso logico all'ambientazione, bisognerebbe offrirlo sempre.
[...]
Ciliegina sulla torta, ormai l'accoglienza è pari a zero, i toni che si notano in bacheca in risposta ad ogni post di dubbio sono eccessivi e nella maggior parte dei casi irritanti [...]
In conclusione, un suggerimento spassionato: non è modificando la grafica della home che si può sperare di sistemare un gioco in queste condizioni, bisognerebbe migliorare la comunità in senso stretto del termine. Ma alcune scelte rilevanti sono già state prese da chi è rimasto ed è evidente, per me come per molti altri, che ormai si sia superato il punto di non ritorno.
L'Isola dei Villaggi non esiste più.
Los Angeles
- 06/12/2007 - A livello grafico ho visto di meglio, non è niente di particolare in realtà.
Il livello di gioco è pressoché prossimo allo zero, non riesco a capire il concetto di gioco di ruolo di questa land. Off in chat, azioni autoconclusive, metagaming, e chi più ne ha, più ne metta. E questa da parte di quasi tutti i giocatori con cui abbia avuto modo di ruolare.
Fato che esiste solo per i gildati, e i nuovi sono quasi del tutto non considerati. Il Gioco per la maggior parte tende ad isolarsi nelle chat private, andando a ledere il vero motore che dovrebbe esser la spinta di ogni GdR: l'interazione in chat pubblica.
In definitiva giudizio negativo, se non si fosse capito.
Terre Invisibili
- 06/12/2007 - La grafica del sito è molto gradevole, soprattutto molto carina l'idea di far vedere periodicamente il clima in una locazione attraverso una gif animata del meteo, in calce alla chat di gioco.
Piccola pecca è legata alla mappa, non molto chiara e che tende a disperdere un pò l'utente alle prime armi.
Tutti i personaggi sono molto disponibili, sia per aiutarti che per giocare, non lasciando il nuovo utente da solo.
Il Gioco è scorrevole, ci sono bravi giocatori così come giocatori meno bravi, ma questo capita in quasi tutte le land. Gradevole anche l'ambientazione nonstante sia legata al fantasy classico.
In definitiva voto positivo, land molto carina. :)
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