Sesso:
Iscritto il: 02/07/2011
Ultimo Accesso: 21/05/2024
Compleanno: 22 gennaio
Provincia: Milano
Sito Web: https://nihael.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
umabel ha giocato a Ambar con il personaggio "Losille"
umabel ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Eire"
umabel ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Juniper"
umabel ha giocato a Smoke & Sunsets con il personaggio "Elpis"
umabel ha giocato a Spiritica High School con il personaggio "Lirit March"
umabel ha giocato a The Last Room con il personaggio "Sian Houston"
umabel ha giocato a Two Rivers con il personaggio "James"
umabel ha giocato a Two Rivers con il personaggio "Mervin"
umabel ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Brianna Byrne"
umabel ha giocato a Victorian Age GDR con il personaggio "Edana"
umabel ha giocato a Vrbe con il personaggio "Cleide Claudia Terza"
umabel ha giocato a Winter's Tale GDR con il personaggio "Enid Grace Kingstone"
umabel ha giocato a Ynis Witrin con il personaggio "Ella"
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Smoke & Sunsets
- 28/02/2022 - GRAFICA: Presto molta attenzione alla grafica, all’impostazione visiva di una land dalla scelta dei fonts ai colori utilizzati, perché sono soggetta a forti emicranie, a causa dell’affaticamento degli occhi. È un sollievo poter scegliere fra diverse skin, come leggere tutti i testi con la massima chiarezza, senza dover ricorrere al copia/incolla. Le chat sono ordinate, si distingue con facilità l’azione semplice, le parti ‘parlate’ ed eventuali link, sussurri, messaggi offgame, strisce master ed utilizzo degli oggetti o delle abilità. È una land riesce ad essere chiara, ma anche bella, perché la grafica non viene curata unicamente per la fruibilità ma pure per l’eleganza. L’impegno della gestione e dello staff dà buoni risultati: la mappa è dettagliata, fornisce le informazioni necessarie al giocatore, come la descrizione delle chat; gli uffici sono di facile intuizione, basta saper leggere per orientarsi e trovare quanto si cerca, così per il forum. Apprezzo le funzioni ‘Logout’ e ‘Aggiorna’ nel Menù del player, al posto dei simboli sparsi qua e là, spesso simili a geroglifici da interpretare. Le schede contengono i dati fondamentali, così da lasciare spazio alla creatività dei giocatori, senza scordare le esigenze di gioco, si unisce l’utile e il superfluo.
Approvata e sono severa su questo aspetto, non lo nascondo.
9/10
AMBIENTAZIONE: Land ucronica comprensibile, capace di aggiungere un tocco intrigante ad una città, ad una Storia che conosciamo, dando sfumature differenti, a volte sinistre ed altre più leggere (come l’assenza della pandemia). La documentazione presente è corposa, ha l’aggiunta gradita degli eventi svolti nel gioco, che aiutano i nuovi arrivati a comprendere alcune dinamiche, a scoprire degli spunti di gioco, senza cercarli nelle bacheche di sei anni prima, tra valanghe di resoconti quest.
C’è un gioco esoterico in via di sviluppo, molto intrigante e quello poliziesco di stampo più classico, c’è molta attenzione al gioco ‘artistico’, dando spazio a musicisti, cantanti, modelli, attori, influencer, celebrità di varia natura, ma il tutto è strutturato, le corporazioni sono importanti per dare una direzione ordinata (sì, amo l’ordine in un gdr) alle varie ‘correnti’ di gioco.
Non ho avuto modo di vedere il gioco politico, purtroppo, ma è stato reintrodotto da poco tempo e la parte più legale, anche quella abbastanza recente.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ogni giocatore ha il suo stile, il suo carattere, ma io ho trovato persone disponibili, pazienti e capaci di giocare con leggerezza, anche tematiche serie. Sono entrata diverse volte e non sono rimasta senza richieste o senza risposte. Non nego esistano le eccezioni, ma sono inevitabili, come eventuali disturbatori.
Lo staff si è mostrato accogliente, prodigo di consigli pure sulle ovvietà, disposto a mettersi in gioco a divertire e divertirsi, credo sia molto importante per dare una spinta ai giocatori, per farli sentire a loro agio. Segnalo la varietà degli spunti di gioco dai Bonus, ovvero ‘carte’ pescate casualmente, alle quest. Non è un gioco limitato a una specifica cerchia, ma a chiunque voglia buttarsi in chat. Dovrebbe essere scontato, purtroppo, non lo è. Direi che la linea presa vada mantenuta, anche quando può essere pesante per chi è una gestore o uno staffer, ma l’utenza aiuta a far sembrare più facile la conduzione delle trame, almeno, questo posso dire per esperienza.
9/10
SERVER: Stabile. Io non ne capisco molto, ma se regge, dico che va bene.
9/10 (ma lascio agli esperti, pareri più corposi e utili)
CODICE: Eh? Oh...Sì. Credo si possa intuire non sia affatto pratica di codici, anzi ho una sorta di repulsione fisica, ma la land ha degli aggiornamenti costanti, alcuni visibili a tutti con aggiunte o cambiamenti, altri solo comunicati e che suppongo riguardino la manutenzione, l’eliminazione dei bug e quanto altro. Non saprei cosa aggiungere.
9/10 (e siano gli esperti a dare giudizi utili)
FUNZIONALITA': Funzionale anche dal telefono, cosa che mi preme, non avendo sempre modo di stare al pc o sul tablet. La land non è pesante, riesco a consultare tranquillamente documenti, forum, schede, chat, e nel mentre avere pure discord aperto. I contenuti sono accessibili, la mappa è semplice ed intuitiva, le chat sono a prova di novellino. La scheda può avere differenti soluzioni (BB-Code, HTML) e vi sono tutorial, links , aiuto grafici. La posta è divisa per ‘argomenti’ e questo è molto utile, mentre la funzione della banca è accessibile anche dal telefono. È una delle land più funzionali in cui abbia giocato.
Staffer, gestori e utenti sono disponibili ad aiutare, non posso che ringraziare la pazienza dimostrata, quando chiedevo allarmata se avessi innescato una reazione a catena alla ‘War Games’.
Il solito consiglio: mai abbassare la guardia, ma controllare sempre, puntare ad essere alla portata di qualsiasi mano, continuare sulla strada intrapresa.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Presente, ordinata, accessibile. Il mio consiglio è di non abbassare mai la guardia, non dare mai nulla per scontato o perfetto, alcuni ‘lavori’ non terminano, vanno rinnovati periodicamente, perciò bisogna rileggere la documentazione, controllare non vi siano refusi, incongruenze fra le date, errori di qualsiasi tipo. Al momento, mi pare sia tutto in ordine, né ho trovato niente da segnalare alla gestione o allo staff. Sì, sono la precisina rompina che manda l’MP per le ‘h’ scordate o maiuscole saltate, a volte, rielaboro la sintassi dei periodi per deformazione professionale, trovo giusto essere odiata per questo, ma lo faccio per il Bene Superiore della land.
La documentazione è chiara, comprensibile, facile da reperibile, scritta in modo scorrevole e corretto. Desidero essere antipatica, quindi, consiglio una breve descrizione di Londra con i suoi quartieri, nella Documentazione generale, non è necessario per via della mappa, però renderebbe il quadro completo, sin dalla primissima consultazione.
Pollice alzato
9/10
GESTIONE: È una gestione presente, gentile, estremamente comprensiva. I singoli sono persone educate, corrette e formano un gruppo equilibrato, che non lascia la land nell’anarchia, né la imprigiona nelle proprie ossessioni. Lo stesso vale per lo Staff che ha uguale pazienza e fermezza. Si nota quanto tengano non solo alla land, ma anche agli utenti, ai giocatori, a chi entra per andare in chat, non vedono la land come il loro spazio ‘intimo’, in cui gli altri sono meri figuranti, ma come un gdr aperto. Il consiglio rimane: non è facile, ma proseguite su questa strada, perché il clima sereno, accogliente che ho trovato è raro, è prezioso. Date il buon esempio, a mio avviso, perché tanti giocatori sono accomodanti, presenti, pieni di idee. In pratica, guardate al lato positivo, a quanto avete costruito, a quanto viene apprezzato, eventuali attacchi polemici e sterili, lasciateli da parte, non valgono il vostro impegno.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di non cambiare strada, di restare fermi e decisi nel proprio progetto, di non dare mai per ‘concluso’ il lavoro in una land, di fare controlli regolare, di far rispettare le regole basilari. È un impegno notevole, anche stressante, ma avete anche l’utenza e non scordate che può essere d’aiuto con il suo gioco, con la sua correttezza, che trova riscontro in quella di gestori e di staffer.
- La mappa nella Documentazione, casomai, non è urgente, non è necessaria, ma oso consigliare di inserire i quartieri con i loro nomi, per completezza.
A tutti, gestori o giocatori, di proseguire con questa serenità e con questa vivacità di gioco.
CONCLUSIONI: Land consigliata per la sua qualità complessiva: funzionale, accogliente, ricca di spunti.
9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elpis"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/02/2022 22:30:14 da umabel
Phantom Souls
- 12/04/2020 - GRAFICA: La Grafica, solitamente, mette a dura prova i miei poveri occhi e così è la mia vista a dare un responso: positivo.
Il mio gusto personale trova sia una grafica gradevole, c’è nel tema principale sia armonia, che cura ai dettagli, i font sono leggibili, i vari comandi sono di chiara intuizione, come le chat sono leggere, i colori consentono una distinzione netta fra le varie parti dell’azione, fra un master screen e un lancio di dado o un sussurro.
I colori, fra l’altro, non sono mai sgargianti o spenti, anche nella documentazione, si evitano svolazzi artistici e inutili e ci si attiene ad un testo chiaro nelle sue diverse parti.
La scheda, nella parte non personalizzabile è facile da compilare, facile da consultare.
Un applauso ai simboli, che non sono minuscoli nei grigi su sfondo nero, che si devo interpretare come fossero rune (non sono neppure patacche abnormi, che fanno pensare a una macchia sullo schermo), al pari del resto, c’è un buon uso del colore, delle dimensioni. Nulla di tutto ciò è mai scontato, purtroppo. I miei occhi promuovono.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione propone una storia diversa, dove la Magia è parte del quotidiano, non vi è entrata pacificamente, non vi è una idillica convivenza, eppure la Magia esiste, tutti lo sanno. È una realtà intrigante da giocare, qualsiasi ruolo di possa ricoprire, offre spunti di gioco, solamente con questa premessa, ma chiaramente, si va ben oltre: scegliere fra varie entità, in simbiosi con i viventi, ad esempio, è molto più interessante delle razze solitamente inserite in blocco negli UF. Le razze, le organizzazioni, le corporazioni sono state scelte con coerenza, anche slacciandosi dai meccanismi consolidati, spesso logori, che abbiamo tutti giocato e conosciuto.
L’Ambientazione è base stessa della land, perché i personaggi devono avere un determinato bagaglio di conoscenze e di esperienze, le trame sono in fase di sviluppo, credo andranno a mettere radici più profonde nella stessa ambientazione.
L’assenza dei provini per accedere alle razze, è un’idea semplicemente magnifica: non esistono livelli nelle razze, sebbene, la crescita del personaggio sia tutta da giocare, però non avere l’esame con la maestra, sinceramente dà l’impressione di voler creare un clima di fiducia, di complicità reciproca fra lo staff e l’utenza. È un fattore che si può trascurare, ma non si dovrebbe farlo, a parer mio.
Le trame sono quindi aperte a tutti, perché che tu sia Umano o Cacciatore, puoi parteciparvi, puoi essere incluso nelle ricerche, puoi reperire informazioni, deve essere il personaggio a muoversi e questo sottolinea l’interesse a creare gioco, un gioco non selettivo, non chiuso in piccoli gruppi di amici, diviso tra figli, figliastri e figli della serva.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno è attivo, vivace, vario. Non sono mai stata parcheggiata, né esclusa, sebbene abbia un pg ai primi, tremebondi passi.
La possibilità di entrare nelle corporazioni e organizzazioni da bg è una bella spinta, scelta da alcuni, anche in questo caso, mi trovo d’accordo per il progetto di fondo, ovvero, dare modo di giocare. Esistono molti spunti di giochi leggeri o più complessi, può esserci un inserimento graduale nelle trame, un inserimento del pg nella comunità, attraverso giocate di vario tipo.
Non manca il gioco, non manca la voglia di giocare e la serenità nel fatto. Questo fattore, la leggerezza mai incoerente, nello stare insieme in chat, nel giocare, è un bene da tenersi stretto dal Master dei Masters (?) all'ultimo iscritto.
Non valuto le azioni in caratteri, in tempistiche, se mi appassionano vanno bene e qui, vanno bene e pare che ci sia molto da fare con quest one-shot, eventi e trame.
Voto: 9
SERVER: Il Server è stabile, non mi ha mai dato problemi, non so quanto dipenda dal Server ma la land si carica velocemente, posso avere tre finestre aperte e rispondere sul forum, senza problemi. Non rischio il voto, ma è una valutazione positiva.
CODICE: Il Codice è un terreno oscuro, ma leggo di aggiornamenti legati ad esso per agevolare l’utilizzo dei comandi della land, dell’uso della chat. Chiedo scudo (cit.) non saprei dir molto di più, come sopra, non rischio un voto, senza avere competenze.
FUNZIONALITA´: La Funzionalità è alla portata di tutti, non bisogna interpretare simboli o ghirigori per scrivere una presentazione, visualizzare la mappa o trovare gli strumenti necessari per modellare il pg, sebbene ci sia molta disponibilità dallo Staff, si può navigare con un po’ di intuito. Non so se vi siano dei lavori da ultimare, ma la land è accessibile e funzionale.
Voto:9
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è semplice, immediata, come raccomando a qualsiasi land, non bisogna mai abbandonare il lavoro di editing, la ricerca dei refusi, la necessità di offrire testi a prova di bomba, quindi lo consiglio anche qui.
Noto che si predilige la spiegazione alla narrazione: ottimo! Bravi!
I documenti non le favole della buonanotte, servono per far giocare bene, con coerenza i player, il racconto poetico si fa altrove, ma se apro la descrizione delle abilità dei Paguri, ad esempio, non mi interessa scoprire che il Guru Paguro, dopo secoli di meditazione, sulla cima del monte Turo, ha raggiunto l’ascesi mistica e ha prodotto una sfera di fiamma mistica blu dai riflessi cangianti, no… Mi interessa che il Paguro può plasmare una sfera di fuoco mistico, che fa o meno la bua in combattimento, sia pvp o sia una quest.
Ripeto: ottimo lavoro.
Voto: 9
GESTIONE: La Gestione è cordiale, ha pazienza, ha entusiasmo, ha leggerezza, sono certa abbiano più lavoro che aria, eppure, non sono chiusi nella Rocca degli Eletti, sono disponibili a dare informazioni, a giocare, a fare qualche battuta. La Gestione è un po’ il biglietto da visita della land, come l’Ambientazione è l’invito ad entrarvi e ho trovato persone amanti del loro gioco, persone interessate a chi vuole giocare nella land, persone che sono un bel biglietto da visita, infatti, buona parte dell’utenza (inevitabilmente?) è altrettanto aperta, motivata, disponibile.
So che avete una montagna di cose da fare, inevitabile data l’affluenza, ma continuate su questa linea.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
La land deve ancora mettere radici profonde, cosa che avviene gradualmente e col gioco, quindi, faccio la nonna saggia e un po’ milf:
- Non perdete mai di vista l’editing dei Documenti, aggiungerei di non delegare il compito ad una persona, ma di essere almeno in due e sono pedante, ma è deformazione professionale. I Documenti completi, ordinati, sono indispensabili.
- In genere, reclamo la versione mobile, ma dall' iphone riesco a leggere, scrivere, io mi impongo di non giocare dal cellulare, però non sarebbe impossibile, se altri hanno riscontri negativi, tenete presente che tanti sbirciano dal telefono, più è agevole, meglio sarà.
- Cercate, anzi cerchiamo di mantenere il clima sereno, leggero, la voglia di giocare perché è divertente, appassionante farlo, perché abbiamo degli obbiettivi per i personaggi. Il gioco è un consiglio, giocare e lasciarsi trasportare da spunti e da trame.
Consigli più dettagliati sui codici o altro, sinceramente non sono il mio pane.
CONCLUSIONI:
Consiglio caldamente la land, ha un buon potenziale, molto gioco da offrire, una storia intrigante che si andrà ad ampliare, uno staff disponibile e cortese, un’utenza varia. Credo che crescendo possa dare ancora di più ai suoi giocatori.
Voto: 9
(Non assegno mai 10 di mio)
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ynis Witrin
- 07/12/2019 - GRAFICA: Non sono un’esperta, mi esprimo in base ai gusti personale; detto ciò: è piacevole, colorata senza essere fastidiosa, anzi è rilassante per lo sguardo, chiara nei testi, nelle chat, come nelle bacheche, la stessa mappa è molto bella, in linea con l’ambientazione storica. La sola pecca è la visualizzazione dal cellulare, che risulta piuttosto limitata. Non è un ostacolo insormontabile, comunque, se fosse possibile adattare la land per l’uso su smartphone, sarebbe idealmente perfetta.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Interessante, non semplicissima da assimilare, però la vedo come un valore aggiunto, un segno di cura e di passione verso il gioco, che è ricco di sfumature e di sviluppi. La documentazione è precisa, non solamente nei cenni storici, ma anche nella descrizione delle funzioni della land, nelle Guide ordinatamente suddivise.
L’ambientazione è portata in gioco, non è uno scenario di cartapesta, questo rende più avvincente lo sviluppo del personaggio. Non grandi aggiunte da fare, ma essendo la land in beta-test, suggerisco di essere sempre attenti, di rendere i concetti chiari, usando parole semplici e precise, come in gioco è utile essere pazienti, venire incontro ai nuovi, senza troppa timidezza, così da mostrare il clima sereno della land. È un lavoro che noto viene già fatto, non soltanto dallo staff, però (credo) non debba essere abbandonato. È una mia idea, chiaramente.
Fantasy storico con ambia scelta di razze, di sbocchi lavorativi e di intrecci con la trama, una buona idea utilizzata al meglio.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Mi astengo dall’assegnare un dieci pieno, perché la perfezione non è umana, ma ho trovato player disponibili, capaci di muovere il proprio personaggio con coerenza, con fluidità nelle azioni, con assoluta chiarezza per chi vi interagisce. Ho notato che si cerca di riunire i player, di non chiuderli in piccole cerchie, di non snobbare i nuovi arrivati, i personaggi senza simboli, senza una grafica elaborata, anzi c’è cordialità e gentilezza offgame, come correttezza ongame. È un dettaglio dato per scontato, ma raro. Le azioni sono complete, curate, pochissime sbavature, soprattutto, non c’è la snervante lentezza dei sessanta minuti ad azioni (esistono, esistono…), le giocate sono dinamiche, non occorre cercare un film da guardare fra un turno e l’altro, ho notato molta disponibilità e le quest non riservate a pochi eletti. Altri fattori positivi, che invogliano a rimanere in land.
Voto: 9/10
SERVER: Non mi intendo, ma appare stabile e non mi pare che la land sia eccessivamente pesante.
Voto: 8/10
CODICE: Non mi intendo, come scritto sopra, però non ho riscontrato problemi.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA´: Buona. La mappa è semplice, non vi sono difficoltà nel muoversi all’interno delle varie chat, come le altre funzioni sono segnalate. Bacheche, Guide, Messaggi, Scheda sono raggiungibili, utilizzabili senza sforzo, la semplicità, in questi casi, è essenziale. Ripeto quanto ho scritto: le nozioni basilari di un gioco devono essere chiare, lasciando pochissimo fraintendimento. Ho trovato quanto serviva per la costruzione del personaggio con pochi click. Una nota di merito alla selezione attuabile per Razza, Clan, Gilda, ruolo nello Staff.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Accurata e di facile comprensione. Non è semplicistica, bensì diretta, non si pone quale pomposo romanzo da sorbirsi per scrivere tre frasi in croce sul proprio personaggio, dà le informazioni necessarie a giocare. È scorrevole, scritta in italiano corretto (fattore da non sottovalutare), anche le skills, gli statuti risultano chiari, perché l’obbiettivo non è ammaliare con le parole, ma incentivare il gioco, così anche sfumature più ostiche, come le classi sociali, sono facili da apprendere ad una prima lettura. Consiglio, al solito, un monitoraggio costante sul materiale, perché è cosa buona e giusta, perché nulla va mai dato per scontato o perfetto.
Voto: 9/10
GESTIONE: Disponibile, alla mano, presente. Non lesinano consigli, né si trovano nella loro torre d’avorio ad osservare i comuni mortali. Mi hanno colpita favorevolmente. In genere, quando riscontro chiusura e supponenza, nella gestione, levo subito il disturbo, ma non è il caso, anzi il livello di gentilezza e voglia di giocare è esteso anche ai player. Il clima appare sereno, rilassante, adatto ad un gdr.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio un rapido riepilogo dei consigli: se fosse possibile, ottimizzare la land per l’uso dallo smartphone; non adagiarsi sugli allori, proseguire a curare la land, la sua documentazione, la sua utenza, i suoi aspetti tecnici ,per garantire l’alta qualità di cui gode al momento. Continuare a incentivare il gioco dei nuovi e dei meno nuovi.
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land, ero scettica per via del fattore ‘storico’, spesso trattato con scarso riguardo, invece mi sono ricreduta. L’ambientazione è accattivante, il gioco piacevole e corretto, vi è una notevole varietà di indirizzi per il personaggio, un clima pacifico offgame, grazie ad uno staff competente.
Voto: 9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ella"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cronache di Gehenna
- 19/02/2018 - GRAFICA: L’ho trovata molto gradevole, i colori utilizzati non sono cupi e consentono una maggiore nitidezza sia nel leggere le documentazioni, oppure le bacheche che le chat. La cura riservata alle immagini, ai font, alla loro disposizione è molto attenta alle esigenze pratiche dei player, ma non manca di sobria eleganza. Posso aggiungere, la mia gratitudine per avermi sottratta dall’oscuro abisso del grigio fumo su sfondo nero.
9/10
AMBIENTAZIONE: È originale, intrigante, innovativa perché coniuga diversi aspetti culturali alle necessità di gioco. C’è un lavoro minuzioso nel progettare l’intera ambientazione, alcuni rimandi alla Storia sono simpatici, un tocco piacevole che non scansa la religione, ma ne fa parte integrante. L’ambientazione ha vaghi rimandi a opere letterarie, ad esempio, però si guadagna una sua nicchia per lasciar evolvere le varie trame.
Ho apprezzato la visione fornita delle razze, soprattutto, perché ognuna ha solide fondamenta –descritte nei vari statuti e documenti- e altrettanto coerenti motivativazioni.
È interessante l’interpretazione dei Diavoli, dello stesso Lucifero, dediti al disprezzo verso chi cede al Peccato, perciò giustificati nel punire le anime corrotte, seduttori che provano repulsione per le fragilità, la cui priorità una guerra iniziata molto tempo fa.
Le altre razze sono originali, i Mannari non sono enormi Lupi, più o meno umanoidi, che ululano e sbranano, sono peccatori puniti e lo stesso riguarda i Kodama, esistono dei vampiri o simil tali ma la genesi, l’evoluzione, rende singolare la bramosia ed il loro comportamento.
Le trame hanno il pregio di capovolgere il mondo ‘creato’, portando il gioco su nuovi binari, scelte coraggiose, che non tutti sanno prendere.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritta per caso, solamente per sbirciare con calma, ma sono stata invogliata a creare il mio personaggio, così come a giocare ed in questo, l’utenza è stata fondamentale, perché la documentazione è poderosa e per quanto ordinata, richiede del tempo per essere assimilata.
Lo Staff e i player sono stati d’impeccabile gentilezza e molto comprensivi, qualsiasi domanda aveva una risposta pacata ma precisa e ogni sbagli era privatamente spiegato con il massimo rispetto per il giocatore. Io sono partita da zero, perciò sono inciampata molte volte, senza mai essere ripresa con tono saccente o svogliatezza.
Il gioco c’è ed è aperto, esistono le Fazioni, le rivalità, le trame ma le porte non sono chiuse in faccia; sono entrata più volte in giocate già iniziate; ci sono le prenotazioni e c’è la tranquillità di essere in chat, dove poi arriva un Fato per dare una ‘scossa’ alla situazione.
Il PvP è incentivato, senza che appaia selvaggio, seguito con cura per evitare spiacevoli incidenti, che capitano ovunque.
Il rispetto è visibile anche nella libertà di poter giocare con i propri ritmi ed i propri gusti.
Io non ho veduto gruppi chiusi, che escludono ingerenze esterne, raggomitolati in parentele/alleanze/passati travagliati o cricche di eletti inamovibili cari allo Staff.
C’è la meritocrazia, che pesa il gioco e come ci si pone ad esso.
È preferibile alla schiera degli Incredibili, favorita da altre gestioni.
9/10
SERVER: Non sono pratica, la land non ha fatto strani scherzi, né mi è parsa lenta.
8/10
CODICE: So poco di codici, francamente, il risultato finale mi sembra molto buono.
8/10
FUNZIONALITA': La land è intuitiva, a partire dalla mappa e c’è poco spazio al fraintendimento, manca solamente una piccola guida alla chat, che può essere implementata per i nuovi.
Bacheche, guide, statuti, mercato, uffici vari sono facili da trovare, illustrati con chiarezza. In questo, la land è molto semplice per chi vi entra.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente, aggiornata e scritta in maniera scorrevole, utile e piacevole, dà moltissime informazioni, il modo pratico con cui illustra le tecniche per il combattimento, il calcolo dei danni ed altri tecnicismi favorisce un approccio più rilassato ad eventuali quest o PvP.
In particolare, un plauso alle capacità/abilità/skill personalizzate che hanno il pregio di caratterizzare la crescita del personaggio in maniera unica.
9/10
GESTIONE: Presente, attiva e comprensiva. Crea un clima favorevole al gioco, anche con una dose di sano umorismo, quando e dove possibile.
La gestione e lo staff dimostrano disponibilità e passione per la land. È una fra le migliori gestioni, se vogliamo, di team di gestione che incontri da qualche anno.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tranne il vademecum per chat, nessuno. Credo che la land sia ben avviata grazie allo staff ed ai giocatori.
CONCLUSIONI: Una sorpresa piacevole, che non mi aspettavo.
Un land originale, dove si gioca e si mantiene civiltà e cortesia verso tutti i giocatori. Lo Staff preparato e attivo. La Documentazione senza lacune e moltissima varietà per chi ha voglia di perdersi nella Gehenna.
Consiglio questo gdr fatto con e per passione.
9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eire"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/02/2018 04:24:00 da umabel
Edinburgh Tales
- 12/01/2018 - GRAFICA:Curata nei dettagli, dotata di un certo buon gusto, doti rare ma incapace di staccarsi dai toni plumbei, che dominano nell’Urban Fantasy. La lettura può risultare ostica, se non pesante per alcuni. Ho notato anche sfasature nello schermo, che lasciano intuire poca attenzione per l’utenza senza schermi panoramici o appena estratti dalla scatola. Tutto sommato, tollerabile ad eccezione della cura eccessiva per le schede. Voto: 5
AMBIENTAZIONE:Niente di nuovo sul fronte Occidentale. Può essere rassicurante approdare in terreno conosciuto, dove i Licantropi sono lupi famelici, con un appetito sessuale fuori dall’ordinario (e dalla logica), mentre le Streghe e gli Stregoni detengono sapere, saggezza e il Ministero (!), mi pare ovvio che i Faerie siano umorali e condizionati dagli elementi, mentre la presunta razza negativa derivi dai draghi (tanto di moda), siano spuntati come funghi dopo una pioggia e abbiano poteri straordinari, sostanzialmente inutilizzabili, così come oscuro è lo scopo d’essere della razza. Ci sono i Vampiri PNG, per i nostalgici. Ora, io non mi aspettavo un prodotto innovativo, che riscrivesse le regole dell’Urban Fantasy, perché l’inizio è un trionfo di banalità, come la dimensione magica segreta con i suoi portali, l’accesso consentito a pochi Illuminati e ai Razziati, però… Ecco, si potrebbe evitare la ripetizione di ranghi gerarchici già stantii, provare a dare nomi differenti a pozioni, incanti, così che non sembrino delle palesi copie; inventare un bestiario che abbia una minima utilità, piccoli accorgimenti e minuscoli sforzi. Non una vera svolta, soltanto un gesto di rispetto verso il giocatore. Voto: 4 (sono generosa)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:I player hanno esperienza, sono superficialmente gentili. L’ospitalità svanisce presto, perché c’è la tendenza a chiudersi in gruppi, in minuscole cerchie, in cricche che intessono trame di gioco e personali a proprio uso e consumo; questi soggetti hanno la sgradevole tendenza a cercare un giocatore estraneo al loro ‘giro’ al solo scopo di farlo sentire indesiderato, escluso di qualsiasi sviluppo del personaggio o nel gioco. È scandaloso. I bulli in un gdr!
Le cricche sono costruite a tavolino da player emigrati da altre land, che scelgono di creare legami parentali (più o meno plausibili) ongame, così che i personaggi possano spalleggiarsi in qualsiasi momento. Questo compromette la serietà stessa del gioco, soltanto pochi sono ammessi nei gruppi e per ragioni assai discutibili, non dovesse bastare, i gruppi sono i soli ad essere al centro delle trame, delle svolte cruciali delle quest, a cui altri non possono neppure accedere, perché non informati. Il risultato è una visione del gioco puerile, sterile, capace di annoiare al meglio, innervosire al peggio. Un giro di vite, capace di limitare i favoritismi sarebbe essenziale, ma inattuabile. Voto: 3 (sono generosa)
SERVER: Buono. 7
CODICE: Non sono un’intenditrice, ma vedo piccole sbavature qua e là. 6
FUNZIONALITA': Muoversi nella land è intuitivo, per certi versi e più ostico in taluni casi. La città di Edimburgo è sommariamente decritta, vi si muove con un po’ di buon senso e aiutati da Google, ma i luoghi cardine del gioco delle razze non sono menzionati, sono nascosti, sino al punto che lo stesso mercato risulta una sorta di Araba Fenice. Il tutto può essere risolto in gioco, a patto di avere un ‘mentore’ che abbia i consueti agganci, altrimenti, non si può giungere o conoscere intere parti della land. Grande lacuna, a mio avviso, perché compromette la funzionalità effettiva di una land Urban Fantasy. Serve descrivere i luoghi, lasciare aperto spunti di gioco, altrimenti, la situazione può e deve essere migliorata. Voto: 4
DOCUMENTAZIONE: Il materiale esiste, deve essere ampliato, migliorato, vanno aggiunte determinate cose, ma in linea di base non è il punto debole, perché l’assenza di originalità rende facile la comprensione. Voto: 5
GESTIONE: Presente, giocante ma per le ragioni espresse altrove. Non basta essere in land per gestire un gdr. Bisogna essere giocatori maturi, non bambini che si tengono stretti il pallone.Voto: 3.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli pratici, già intuibili:
- Creare una completa accessibilità alle risorse della land, senza bisogno di santi in Paradiso.
- Creare un clima sereno e accogliente in ogni fase del gioco, così che il player non avverta la sensazione di essere escluso dal Circolo.
- Lavorare sulle Documentazioni, precisando anche i dettagli, come le sedi di razza ed informazioni che non sono affatto scontate.
- Elaborare la dimensione alternativa, dando indicazioni precise su come sia la quotidianità del luogo, attualmente, sembra più che altro uno scenario in cui fare una scampagnata magica. Serve un contesto politico, economico, giuridico profondo, che si rifletta in maniera concreta su chi sceglie di giocare tale realtà. La sola scelta di un nome è abbastanza vaga, così altre lacune da colmare.
CONCLUSIONI: Sconsigliata, i miei consigli sono stati ignorati. La Land non si apre ai nuovi utenti, si macchia di favoritismi plateali e deleteri, non consente la comprensione delle trame secondarie, mentre l'ambientazione è mescolata malamente, se non aspiravo all'originalità, adesso, appare chiaro che scarseggia la qualità in ogni aspetto.
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/05/2018 19:57:13 da umabel
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umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Continente"
umabel ha risposto al sondaggio "Estate 2020: quanto tempo non giocherai ai giochi online?" scegliendo "Più di un mese!"
umabel ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Indifferente, se ci sono le ascolto sennò amen"
04/03/2020 - Mi lascia indifferente, il gioco è altro.
[Sondaggio] Possiedi animali domestici?
21/09/2019 - Sono femmina e sono nata, cresciuta, vissuta con almeno un animale in casa, adesso, il mio adorato Remy.
[Sondaggio] Quale film/serie presentata al San Diego Comic-Con 2019 ti attira di più?
02/08/2019 - The Man in the High Castle.
[Sondaggio] Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?
18/04/2019 - È capitato. Non ho incontrato soggetti instabili, in genere, occorrono mesi prima che un mio personaggio inizi a ‘guardarsi attorno’, quando ha una sua nicchia nelle trame, i rapporti si sviluppano con altri personaggi, nell’arco di mesi.
16/11/2018 - Minas Tirith, casomai.
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