Sesso:
Iscritto il: 02/09/2013
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 03 aprile
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Antica Roma e Grecia
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Discord: brancix
cbr89 ha giocato a Fervm con il personaggio "Gaio Aurelio Flacco"
cbr89 ha giocato a Vrbe con il personaggio "Sergio"
3 1 1
Roma I Triumviri
- 16/12/2020 - GRAFICA: VOTO: 8-
Sul lavoro grafico non credo che non si possa apprezzare il profondo impegno che sia stato fatto.
Aggiorno questa sezione dopo la migrazione e la fase di sistemazione BUG.
Continuo a pensare che dietro ci sia un lavoro enorme da parte di varie figure.
Adesso la grafica è diventata più accattivante, ed è stata migliorata in moltissimi punti.
La posta è stata sistemata, è stata aggiunta la checkbox dopo le mie richieste e in generale anche descrizioni luoghi e mappe dei luoghi le stanno digitalizzando.
Scelta dei colori: Se chiedi a 100 giocatori, ottieni 100 risposte diverse. Non sono i miei colori preferiti, ed alcuni font neppure. Ma almeno non stancano nella chat e nelle bacheche, quindi complessivamente va bene.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 6,5
L'ambientazione è bene delineata. Nella home page e in alcune bacheche è tutto ben descritto, poi su internet si trova molto riguardo questo particolare periodo storico.
A parte le dichiarate "eccezioni" storiche per fini di gioco (approvo a pieno, chiaramente), ho notato che in land i vari PG faticano un poco a caratterizzarsi secondo gli standard dell'epoca che si sta giocando.
Li ho trovati tutti decisamente buoni, leali, ed in generale con alcuni tagli comportamentali tipicamente moderni che stonano un poco con l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 6,5
Come in tutti i GDR, il livello è vario, ma mediamente, lo trovo discreto.
Gli utenti sono disponibili a giocare, si riesce a scrivere in privato e organizzarsi quasi sempre.
Come accennato nell'ambientazione, alcuni pg hanno tratti comportamentali ed ideologici moderni,non riesco ancora bene a comprendere lo scorrere del tempo in land nè come debba essere interpretato.
Nelle giocate con molti utenti o quelle gestite dal fato, noto che la tendenza è quella di "postare la propria azione" e basta. Spesso è pure scorrelata a quella di altri, con poca interazione della giocata o verso gli altri pg. Purtroppo molto spesso, vedo anche Player che non leggono minimamente cosa gli altri fanno o dicono a loro.
//EDIT
Stanno provando a promuovere l'uso del dado RPG in alcune role libere, ma essendo un sistema poco utilizzato fin'ora ancora deve essere raffinato, sicuramente una apertura c'è, ma continua ad essere di magrissimo utilizzo.
SERVER: VOTO: 9
Ogni tanto noto dei rallentamenti.
Di base comunque è stabile e affidabile
CODICE: VOTO: 8
Si tratta di una base di GDR-CD che però credo sia stata personalizzata abbastanza.
Chi ci ha lavorato dietro ha fatto un lavorone, quindi non ho nulla da dire.
FUNZIONALITA´: VOTO: 7
le funzionalità ci sono e sono utili al gioco.
Come tutti i GDR inizialmente si fa confusione e poi ci si abitua, però tutto sommato funzionano bene e sono varie.
La gestione/sviluppo fa un buon lavoro in tal senso ed è giusto rendergliene merito.
Ci sono però due cose che vorrei sottolineare:
La posta: La fruizione della posta è pessima, mi spiace dirlo. Le missive si devono cancellare una alla volta (una checkbox sarebbe l'ideale per cancellare le selezionate) , l'intestazione è fuori centro rispetto alle righe sottostanti, non c'è la possibilità di indicare un "oggetto", di ricercare per mittente, non credo si possano mandare missive multiple.
Insomma, il sistema di posta, va rivisto completamente perché in questo modo è molto scomodo. Credo sia il motivo per cui non vengano usate le "missive On Game".
//EDIT E' stata sistemata la posta, ora è fruibile :)
La gestione del MERCATO. A quanto pare, per caricare nuovi oggetti al mercato ci vuole un sacco di tempo da parte del master di turno. La cosa che vorrei suggerire è quella di poter caricare un file formattato a dovere e poter inserire in un unico colpo.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 6
Le bacheche ci sono, vengono usate ma secondo me la documentazione tutta è di complessa consultazione.
Quando viene inserito un nuovo messaggio in un post a pagina 3, questo non "passa in cima" ma rimane a pagina 3 e devi andare a capire dove è stato realmente inserito.
Rispetto alla bacheche delle varie land che ho visitato e fruito, questa qui mi sembra solo disordinata, anche se poi i contenuti ci sono.
Probabilmente servirebbe solo creare delle sezioni in cui raccogliere i vari post.
GESTIONE: VOTO: 6,5
I gestori organizzativi del gioco sono sempre facilmente reperibili, rispondo ai messaggi quando li mandi e ai dubbi quando li poni.
I Master (che per me , comunque sono gestori di 2 livello) invece un poco meno.
Molte gilde sono vuote e molto poco attive. E' un dato di fatto. Inoltre mi sembra di notare che vi è poco gioco corporativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è stata calibrata per un utenza immensa a mio avviso (gioco da tantissimi anni oramai, comunque è un mio pensiero personale) che ancora non c'è e non so se ci sarà mai (non per colpa vostra ma per il trend dei GDR in genere) Vi sono una infinità di chat che non vengono sfruttate e difficilmente lo saranno.
Stessa cosa è per le corporazioni, tante di esse sono vuote o vedono solo il capo-gilda al proprio interno (spesso poco presente).
Il mio consiglio è quello di pensare ad una razionalizzazione di queste due cose per evitare il "disperdersi" dei PG all'interno dell'infinito mondo di gioco.
Per razionalizzare non intendo buttare via tutto quello fatto, ma semplicemente "disabilitarlo" per poi avercelo già pronto quando l'utenza si espande ad un numero consono a giustificare la presenza di 3 città, con 3 strutture replicate (botteghe per esempio, terme ecc ecc)
Così come le corporazioni che sono molteplici e con molteplici ruoli.
//Edito questa parte perché mi rendo conto che sembra un monito, quando voleva essere un commento fatto con ironia. Avrei dovuto aggiungere una faccina per renderlo noto. Aggiungo pure un commento
Altro suggerimento: CHIUDERE LA FASE BETA TEST! :-)
Se non fossi stato invitato da un player della land, non mi sarei iscritto ad un gioco in beta test su GDR-Online. Come quelli sopra, rimane sempre un parere personale.
CONCLUSIONI: In generale al gioco do una votazione positiva perché l'utenza è notevole per i tempi che corrono e per il fatto che sia ancora in Beta.
Vi sono molte cose belle, e ci possono essere tanti spunti di gioco, ma ancora qualcosina da sistemare.
Sono sempre contento di dare suggerimenti sul gioco, iniziative e spunti, per questo dichiaro il mio Nickname di gioco. Sperando che questa recensione possa aprire un canale di confronto.
In generale è un gioco che consiglierei perché con qualche aggiustamento potrebbe avere dell'ottimo potenziale.
cbr89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Primo"
cbr89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cbr89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/01/2021 11:58:31 da cbr89
Londinium 1100
- 24/08/2014 - GRAFICA: VOTO: 7-
Piacevole, anche se i colori utilizzati non sono i miei preferiti. la finestra di chat è leggibile, la mappa è curata e le schede dei pg e le varie finestre sono ben curate.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 7
E' ben delineata e rispettata.
Ritengo sia positivo il fatto che non ci si faccia mancare nulla, ogni aspetto dell'ambientazione non viene tralasciato e questo oltre a dare spessore alle trame garantisce anche molti spunti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 7
Anche se non ho avuto modo di giocare molto ho notato un buon livello di gioco.
Ho trovato player disponibili sia a spiegare che a giocare. Come in ogni play by chat ci sono utenti con vari stile di role, ma nel compenso penso sia buono.
SERVER: VOTO: 8
Mai avuto problemi con esso.
CODICE: VOTO: ND
Non so come viene implementato il gdr quindi non posso dare giudizi
FUNZIONALITA': VOTO: 7
Le funzionalità si prestano abbastanza bene, tutto è in ordine e basta solo farci l'occhio per cpaire come utilizzarlo.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 6.5
La documentazione è presente, vi sono tutte le sezioni importanti che aiutano a capire come giocare il proprio pg all'inzio.
GESTIONE: VOTO: ND
Non ho avuto bisogno della gestione, ho visto varie quest programmate, e ruolate, quindi suppongo che chi gestisca la land e le corporazioni sia presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso l'unico consiglio o suggerimento che mi sento di poter lasciare è quello di cambiare i colori del gioco.
E' solo un gusto personale però.
CONCLUSIONI: Non male come gdr, nonostante non sia il mio periodo storico preferito ho apprezzato alcuni aspetti dello stesso. In generale credo che per gli appassionati dell'epoca sia ben fatto.
Roma Imperiale
- 21/09/2013 - GRAFICA: VOTO: 5
La grafica è ben curata, ma la cosa che mi ha colpito negativamente è la finestra di chat. Piccola, non ampliabile e qundi risulta una scrittura piccola e confusinaria. I nomi dei presenti sono presenti all'interno dell'area di chat, il che fa spostare i testi se provi a levarli ma poi essi ricompaiono.
Non so come l'utenza non si sia lamentata di questo. La mappa invece è molto bella.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 4
Roma Traianea.
Posso accettare la non distinzione di sesso per le cariche di qualsiasi tipo, così da dare possibilità sia a pg uomini che pg donne di ricoprire ruoli di prestigio.
Per il resto l'ambientazione è superficialissima.
Tutti i pg sono gli stessi. Belli, leali, forti e capaparbi ma allo stesso tempo spietati e sanguinari. Tutti alti sopra il metro e ottanta (cosa storicamente assurda perchè all'epoca si rasentava il metro e settanta, gli uomini).
Tutti ligi al dovere e ai soprusi, cosa che rende il gioco piatto e monotono.
Assenza totale di trame politiche, di ricatti, vendette o favoritismi tanto cari all'epoca si vive in una realtà molto strana.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO:5
Basso, a parte qualche eccezione.
Molta utenza parcheggiata a guadagnare punti fedeltà. Tante role private che escludono i nuovi arrivati che non vengono invitati al gioco.
Le role libere di solito con due o tre presenti. Per il livello di utenza (inspiegabilmente alto) è ridicolo.
Inoltre si tende a organizzare off gli esiti delle giocate. Ho visto un sacrificio in un giorno INFAUSTO cosa che mi ha lasciato sorpreso.
Molto metagame: si giudica il pg dalla scheda che ha. il mio non è uno stinco di santo e off mi è stato detto che per certi lavori bisonga essere "bravi". Un pg mi ha addirittura chiesto se volevo fare coppia, senza che i nostri pg si fossero mai incontrati.
SERVER: VOTO: 7
Non ha mai dato problemi!
CODICE: Non posso valutare.
Da quello che ho visto è programmato bene, vi è una sezione del forum dove proporre modifiche e cambiamenti che concernono tutto il gioco, sia a livello di codice che a livello di struttura.
FUNZIONALITA': Voto: 5.5
Il gioco non è subito intuitivo, ci sono molti luoghi ma non si capisce bene come entrare nelle chat sopratutto perché molte all'inizio sono oscurate per gli stranieri.
Quanto a tasti e movimenti, si arriva presto al regolamento e alla descrizione delle corprazioni ma è tutto un pò disordinato.
DOCUMENTAZIONE: voto: 4
Pessima.
Non ci sono accenni storici al periodo in cui si gioca, solo l'aspetto delle regole fondamentali del gdr è ben curato.
Non ci sono descrizioni dei luoghi il che ti spezza le gambe nel muoveri all'inizio.
Statuti delle coporazioni illeggibili e a quanto leggo in bachecha anche vecchi.
GESTIONE: Voto: 5
Nessuna buona accoglienza. Per fare la mia prima role, ho aspettato 3 giorni.
Ho ricevuto più domande per la mia scheda del profilo che per giocare.
Un Master Fato che si è rifiutato di farmi entrare in role perchè vi erano già 8 presenti (boh).
Così come altri master si sono accorti della mia presenza solo dopo qualche giorno. Ma noto che molti nemmeno si connettono.
Per quanto riguarda admin per i problemi tecnici, non ne ho avuti ma e non giudico.
Ma la squadra Master di Gilda, Fato non è all'altezza.
CONCLUSIONI: VOTO 5:
Il mio voto è negativo: Tantissima utenza, cosa molto rara per un gdr e tutti parcheggiati.
Lo spessore dei pg è pressochè inesistente e si tende a creare il gioco facile del belloccio leale ed onesto andando a tessere intrecci in off poi solo messi nero su bianco.
Le role sono sommarie, in quattro giorni non ci sono state quest con il fato aperte a tutti.
Molto pvt e poco pubblico.
Un sistema di fedeltà che invita a parcheggiarsi più che a giocare.
Con l'utenza che si ha si potrebbe aspirare ad avere un gdr incredibile invece non è niente di che. In gdr con meno utenza ho visto pg con più spessore e trame politiche molto più fitte.
Fori Imperiali
- 03/09/2013 - GRAFICA: la grafica è buona, ma a mio avviso, troppo grigia. Sia la pagina principale che lo sfondo sono grigi,il che (mio gusto personale) non è molto piacevole. Avrei sostituito la mappa con qualcosa a colori o in tonalità diverse.
Il colore in se della chat (nero intenso su sfondo grigio per il "parlato", giallo su grigio per le azioni) mi è sembrato un pò stancante (ma sono abituato a colori diversi e di sicuro ne ho visti di peggio) quindi lo cambierei
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, ben delineata. Diciamo che è definito sin da subito il contesto in cui si vive.
I player che giocano rispettano (con qualche libertà) l'ambientazione, la terminologia è amalgamata bene, da quello che ho visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco: E' difficile fare una stima, ho giocato ancora solo con un player (perché solo quello ho trovato) e spesso vedo pochi on line, se non nessuno. Ho provato a fare login in varie ore della giornata ma ho spesso trovato uno o due on line e le richieste di gioco non arrivavano (Potrebbe anche darsi che vi sono player notturni ed io non sono uno di quelli).
Ho notato che spesso ci sono dei player "parcheggiati" che sono occupati e non possono giocare.
A mio avviso si dovrebbe incitare di più nel coinvolgere chi si connette.
Sarà il periodo ma non ho visto molti master in giro, il che scoraggia il gioco.
Lo stile di gioco che ho incontrato è vario: Come in tutti i GDR c'è chi scrive 20 righe in cui immette tutto (compresi i pensieri) e c'è chi si concentra in azioni più stringate ma che risultano più veloci. Ad ognuno il suo.
Un punto a sfavore, è che ho notato molto PVT in chat con i sussurri anzichè usaare le epistule.
SERVER: Il server sembra stabile anche se a volte rallenta. Almeno, questa è stata la mia impressione. Ma nel complesso è buono!
CODICE: CODICE: Non sono a conoscenza di come sia implementato e quindi non giudico.
FUNZIONALITA': Il gdr è pieno di bottoni e chat.
Potrebbe essere un vantaggio quando si ha una utenza significativa, ma a mio avviso, e per l'impressione che ho avuto, ora come ora rende tutto un pò dispersivo.
I bottoni sulla barra in alto sono comodi, ma spesso mi trovo a cliccare e navigare su quelli lasciando la chat.
DOCUMENTAZIONE: Doc: Si può fare di meglio. Non ho trovato molte "guide al ruolo" ovvero, documenti che ti permettessero di entrare nell'ambientaizione. Le bacheche sono organizzate ma ho trovato qualche difficoltà nel consultarle. Inoltre trovo a volte messaggi off-game mischiati a quelli on-game.
Si potrebbe sistemare meglio secondo me.
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con la gestione se non al mio arrivo e per sbrigare qualche questione "buracratica".
Sarà che siamo in un periodo "morto" ma non posso dare un giudizio.
CONCLUSIONI: In complessivo darei un 6- al gdr.
Il voto è dovuto al fatto che vi è poca utenza e quella che c'è è spesso piazzata lì solo per fare numero e non gioca spesso (Sarò stato sfortunato ma da quando faccio login non ho mai visto una chat occupata, a parte quando ho richiesto io di giocare).
il livello potrebbe anche essere alto ma non viene fatto nulla per mostrarlo.
Vrbe
- 02/09/2013 - GRAFICA: Grafica: 7- :
Essenziale ed in via di sviluppo. Gioco da molto a questo gdr e la grafica ha visto dei milgioramenti. Inolre recentemente altre immagini più moderne sono state inserite per degli oggetti.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 8/10
L'ambientazione è ben rispettata. Vi sono state delle modifiche a tal proposito e si vede.
Ovviamente trattandosi di un gioco, qualche "pecca" nell'ambientazione si può trovare. Ma non credo che sia qualcosa di troppo evidente, sono stati fatti moti passi in avanti anche in questo senso.
Inoltre Vrbe ha sviluppato una ricca trama interna che riesce a coinvolgere molti pg, quindi una volta entrati nell'ambientazione diventa una storia ricca e movimentata. Vi sono trame, intrghi amorosi, fazioni politiche e non manca il gioco militare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello: 7.5 :
E' un buon livello di gioco, i Player più esperti sanno offrire davvero un ottimo gioco, mentre i nuovi iscritti imparano in fretta.
Come ho detto poco fa, gioco da anni e mi è sempre capitato di vedere il nuovo pg inesperto che abbassa il livello in chat, ma è normale. Nel complesso però è proposto un buon livello
SERVER: Server: 10/10
Impeccabile soprattutto dopo le recenti manutenzioni delleo staff
CODICE: Codice: 7.5/10:
Il codice è in continua manutenzione e modifica. Quando vengono segnalati malfunzionamenti o bug viene analizzato e risolto il problema in tempi brevi.
Il miglioramento è evidente rispetto al passato e penso che sia in continuo miglioramento.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7.5/10
Il sito è intuitivo. Ci si muove nella land con un sistema di freccette che non è molto comodo per spostarsi velocemente da una chat all'altra. Sono state inserite varie funzionalità per il miglioramento della scheda del profilo, per la comunicazione allo staff. Inoltre vi sono guide e giocatori pronti a spiegare e dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9/10
Nelle bacheche di gioco c'è tutto: Dal regolamento off game, a quello on game, descrizioni dei luoghi, spiegazioni delle azioni base, del sistema di gioco e quant'altro.
Vi è presente pure il form per cambiare nome nei primi giorni quindi la documentazione è completa e reperibilissima.
GESTIONE: L'amministrazione è presente.
Ha messo a disposizione un form apposisto per poter comunicare con gli amministratori e inoltre è possibile contattarli in PVT, cosa decisamente positiva.
Ogni qualvolta ho riscontrato dubbi o problemi mi è stato risposto in 1-2 giorni al massimo.
CONCLUSIONI: Il voto totale deil gdr è un 8.5.
E' un bel gdr, si viene spesso accolti con cordialità e si viene seguiti nei propri primi passi.
La conoscenza storica non è richiesta per forza ma ci sono tutti gli strumenti per farsi una conoscenza ed imparare a giocare sempre nel rispetto delle regole.
Per quanto riguarda il poter ricoprire ruoli sempre più rilevanti nel gdr, il tutto avviene secondo una semplice valutazione su conoscenza del gioco, del regolamento e dedizione.
Sopperendo a questi semplici principi con un pò di pratica si può aspirare tranquillamente ad avere anche il masterato di una corporazione, lo dico con coscienza perché così è stato per me e per molti altri player che vedo spesso attivi e partecipativi.
cbr89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sergio"
cbr89 ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
cbr89 ha risposto al sondaggio "Le news pubblicate dai giochi su gdr-online.com che caratteristiche devono avere per attirarti? " scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
cbr89 ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Sì"
cbr89 ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
cbr89 ha risposto al sondaggio "Della stessa mappa, quante versioni credete siano sufficienti per immergervi nella vostra avventura, rispetto alle condizioni ambientali (stagioni, meteo)? (es. mappa di un accampamento all'aperto)" scegliendo "Almeno due, accampamento di giorno e di notte"
[Articolo] Guida a GDRCD: sviluppo in locale
21/11/2024 - Grazie!
E' un articolo molto utile, sono sicuro che aiuterà molte persone!
Segnalo anche che, oltre a questo stack proposto , c'è una possibilità ulteriore:
Uso Apache NetBeans come IDE (l'equivalente di Visual Studio Code, diciamo) e ho installato php in locale.
Questo mi permette di usare il web-server interno di NetBeans senza dover avviare XAMPP.
Sono soluzioni simili.
Forse come IDE è un poco più articolato, ma comunque funziona.
06/11/2024 - Credo che si possa sfruttare per avere delle azioni di ambient riguardo la specifica ambientazione della land, i luoghi, una descrizione di come sono fatti , cosa vi è dentro per dare un contesto al personaggio nel luogo in cui si trova e le cose con cui può interagire.
[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Auguri a voi e bravi per questi 20 anni!
Ve ne auguro ancora tanti davanti!!
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.5 - Anonimo in Bacheca
23/02/2023 - Ciao,
Con la modifica che ho segnalato io , in base a come è stato aperto quel post, dovresti vedere Anonimo o il nome dell'utente.
prova ad andare sul DB e andare a impostare, per quel record, a 1 il campo anonimo, dove il id_messaggio_padre = -1 (che sarebbe il post principale)
Questo, unito alla modifica da me segnalata, dovrebbe far variare il fatto che tu veda "Anonimo" o il nome dell'autore
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.5 - Anonimo in Bacheca
22/02/2023 - Ciao Anneth ,
Devo segnalarti un piccolo "possibile" BUG.
Al punto 7 della guida quando scrivi:
Fervm ricerca Giocatore in data 16/10/2024
Fervm ricerca Giocatore in data 11/10/2023
Fervm ricerca Master in data 22/08/2023
Programmatore Offresi! in data 02/03/2023
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!