Sesso:
Iscritto il: 30/09/2009
Ultimo Accesso: 24/10/2024
Compleanno: 10 agosto
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
master_alex non ha nessun gioco fra i preferiti
master_alex ha giocato a Berlino GDR con il personaggio "Jakob "L'Afrikaneer" Anderson"
master_alex ha giocato a Casinò Crime con il personaggio "Daniel "Jack di Cuori" Wright"
master_alex ha giocato a Mafia con il personaggio "Daniel "Jack di Cuori" O' Connor"
master_alex ha giocato a Oltre il Muro - Fantasy con il personaggio "Aldemar Pomaire"
master_alex ha giocato a Oltre il Muro - Fantasy con il personaggio "Ruark Blanctur"
master_alex non ha recensito nessun gioco
master_alex ha risposto al sondaggio "Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Mago"
master_alex ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
master_alex ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce nei primi mesi del 2019?" scegliendo "Lust and Blade"
master_alex ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale?" scegliendo "Sì, un sacco!"
master_alex ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo segno zodiacale?" scegliendo "Leone"
[Annuncio di Ricerca] The Castro GDR
23/07/2017 - Ma questa ricerca è ancora valida?
[Articolo] I 50 migliori videogame di sempre secondo il Time
05/10/2016 - Mmm...
Mancano perle come Age of Empire, Monkey Island, Max Payne, volendo i Raimbow Six, Neverwinter, Baldur's Gate od i più recenti titoli della Total War (non ce n'è nemmeno uno...)...
Diciamo che qualcosa da aggiustare c'è, soprattutto a livello di peso di giochi storici come Age of Empire, che andava assolutamente inserito...
Conosco pochissime persone che non abbiano anche solo visto una volta in vita loro un'immagine/uno screen (o sentito almeno una volta uno dei rumori caratteristici) di quel gioco...
[Articolo] Tasso di Chiusura dei GdR per genere
15/03/2016 - Interessante, ma va sicuramente creato uno schema di statistiche con i gdr presi in considerazione anche per tipo (PBC, PBF, ecc.) in modo che gli interessati al singolo "tipo" di GDR possano capirci di più...
Soprattutto per me che gioco PBC, penso che le statistiche in questo senso siano molto diverse da quelle che vedo qui...
Auspico quindi una rivisitazione dei dati anche per tipo di GDR, oltre che per genere.
[Articolo] I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento?
21/03/2014 - Vi giuro, ho provato a leggerlo, ma non sono riuscito ad arrivare oltre la 4^ pagina... c'è una montagna di pressapochismi che denotano la completa ignoranza del fenomeno da parte di chi ha scritto (che, se ho ben capito, è un signore nato nel 1931...)... Mi chiedo a che anno risalga lo scritto, giusto per fare un rapporto tra età dello scrivente ed età del fenomeno analizzato... altrimenti si scade in paradossi "alla Moccia", cioè di un 50enne che pretende di conoscere a menadito la realtà dei 14enni del XXI secolo... lo scollamento è dietro l'angolo.
Senza contare che nella pagina originale del sito di questo signore, l'articolo ha vicino questa gif:
...abbastanza evocativo...
(Per chi fosse interessato...
http://www.miodiosalvami.it/tm/tm.html
http://www.miodiosalvami.it/htm/gdr/gdr.html
...mah!)
Si traccia un quadro preoccupante come se i Giochi di Ruolo formassero disadattati... senza considerare che se oggi un ventenne, un quindicenne, ecc. gioca ad un gioco che, come D&D, ha alle spalle 20-25 anni di storia o +... forse è capace che anche il proprio padre, all'epoca, ci ha giocato... e se non è il padre è magari lo zio più giovane... cioè gente che magari poi scrive dando addosso ad un fenomeno che ha formato loro stessi...
Il GDR, come tutte le cose, ha dei lati bellissimi ed altri che possono diventare persino raccapriccianti... come tutte le cose, va trovato un equilibrio. Chi lo possiede, sicuramente non finisce per essere come le persone descritte da questo (anziano?) signore...
Questa poi mi ha fatto morire:
"g. Carte di Magic, le carte sono l’ultima innovazione in questo campo, estremamente veloci per giocarci,
sono avidamente collezionate ed estremamente pericolose perché costituiscono di fatto un corso
ultrarapido d’iniziazione alla magia e all’esoterismo (ne parleremo diffusamente più avanti)"
Insomma, un po' come dire che io, facendomi una partita a Magic... sarò in grado di predire il futuro, resuscitare morti, comprendere gli arcani segreti del mondo e risvegliare il potere delle tenebre!
Me cojons...!
Ora capisco... Adam Kadmon è un assiduo giocatore di Magic! Tutto torna! -.-'
E dire che grazie a Magic ricordo interi pomeriggi passati a ridere e scherzare in compagnia di amici e conoscenti... MAH!
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Quarta
01/08/2013 - Il problema delle ambientazioni come quella di Assassin's Creed (così come quelle dei Borgia, di Spartaco, ecc.) è che, essendo state rese celebri da film/giochi, fanno sì che poi tutti i giocatori che si iscrivono vogliono giocare l'assassino/il familiare dei Borgia/il gladiatore, ecc. a seconda dei casi, con un rischio di appiattimento incredibile delle trame giocabili.
Quello che io auspicherei, invece, è una ripresa di quelle ambientazioni in termini storici (medioevo, rinascimento, ecc.) e di "tipologia di gioco" (intrigo, rivoluzione, ecc.) cambiando magari qualcosa - sia in termini di ucronia (cambio di eventi per la serie "e se...?") che in termini di "ruoli giocabili" - o sostituendo ai "nomi celebri" altre fazioni (per es. una famiglia Pincopallina invece che Borgia...) o PNG (es.: Papa Alessandro VI sostituito da Papa Pincopallino II) che non portano quel nome ma che danno la possibilità di impostare il gioco su quella falsariga.
Faccio un esempio proprio sull'Assassin's Creed ambientato in America ai tempi della guerra di indipendenza.
Tra fare un gioco che porta quella "etichetta" e fare un semplice storico dove si dà la possibilità di giocare la Giubba Rossa, il rivoluzionario appartenente ad una società segreta (alla maniera dei carbonari?:P), il militare dell'esercito continentale, ecc. e quindi ricreando un medesimo ambiente ma senza rimandi diretti al gioco, io preferisco la seconda soluzione :)
Con la prima si rischia di avere tutte fotocopie di Altair e dei suoi discendenti :P XD
Peraltro io ricordo che alcuni tentativi di mettere su un GDR che sfruttasse, tra le altre, anche la possibilità di giocare la setta degli Assassini in un'ambientazione medievale sono stati compiuti, ma purtroppo sono tutti naufragati, temo...
[Articolo] Incontro a Lucca Comics and Games 2012
14/11/2012 - Uuuh... che carini *_*
Bravi bravi U.U
Ho pure dato un'occhiatina al sito Ufficiale dei Cosplayer delle Cronache segnalato in articolo...
...c'è da fare davvero i complimenti a tutta la banda di delilah_ u.u
...e poi: ma quanto è fotogenico il nostro Gestore? :D
E cmq manca una foto di Clemence, questo è grave u.u
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
17/10/2012 - Bell'articolo davvero... Speriamo aiuti i futuri gestori nella scelta dell'Ambientazione, un tratto troppo spesso poco dettagliato e focalizzato nei GDR di nuova apertura...
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
26/07/2012 - Io invece, dopo aver letto questo interessante e (purtroppo) assai veritiero articolo, spero che nella prossima puntata sul Metaplayer, si affronti in quella sede (o in altra sede) anche il concetto di "coerenza" e di "forzatura"...
Se ne vedono di ogni tipo, e sono due concetti spesso legati sia al comportamento del PowerPlayer, sia a quello del Metaplayer...
Comunque, l'articolo è molto interessante e ricco di spunti di riflessione :)
[Articolo] Sviluppare una meccanica per Gdr
14/10/2009 - Articolo molto interessante.
Io provengo dalla scuola dei cartacei, e devo dire che andando anche a piegare regolamenti già esistenti o creando anche da zero (mi è successo...) un GDR cartaceo, sebbene si abbia la collaborazione di amici o ci si accordi in maniera talvolta anche informale (cosa non fattibile per un GDR on line PbC), una meccanica va comunque studiata.
Sono appunti che possono essere molto utili. Io lo vedo come un problema "da ingegneri", del tipo: ho un problema (es: regolare come si spara con una certa arma in un certo contesto...), devo trovare la soluzione...
Le strade, come è stato scritto, sono tante. L'ideale è saper equilibrare. Il d20system non è oro colato. Funziona bene, ma si può fare anche meglio.
Per il PbC credo non vada benissimo, anzi... citerò solo un esempio: ho provato ad iscrivermi ad un GDR Western, ultimamente... Ma poi quando ho visto la miriade di modificatori (simili alla tabellina di D&D) da calcolare per estrarre una pistola e sparare, mi è preso un mezzo colpo. Questo per dire che un sistema mutuato sul d20System non è sempre ottimo.
Tuttavia, + ci si scosta, + la cosa è difficile. Non scordiamoci poi che il PbC campa sulle descrizioni praticamente da sempre... Per cui io direi che come al solito:
"In medio stat virtus". L'invito migliore che possiamo trarre da questi utilissimi appunti è, nella mia personalissima opinione, di mediare.
Per i + arditi, invece, di sfruttare queste note per creare qualcosa di innovativo. ^^
Grazie quindi per l'articolo. ^^
master_alex non ha aperto nessun annuncio di ricerca
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.