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Iscritto il: 28/04/2010
Ultimo Accesso: 04/10/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
andrea1988 ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Ares"
andrea1988 ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Ike"
andrea1988 ha giocato a Naruto GDR - Beyond the Great War con il personaggio "Hiru"
andrea1988 ha giocato a New Reality con il personaggio "Simon"
andrea1988 ha giocato a Sakura No Unmei con il personaggio "Orion"
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Naruto GDR - Beyond the Great War
- 22/06/2024 - Rieccomi a recensire Land che offrono cose nuove, interessanti e fatte con il cervello.
Chi ha letto altre mie recensioni, sa che io cerco costantemente di esplorare quelle land che offrono qualcosa di nuovo.
I play by chat è un genere pieno di copie, molte land si somigliano e differiscono solo per ambientazione.
I play by chat è un genere che ha disperatamente bisogno di passi in avanti, di idee e di intraprendenza.
Difficilmente mi lego alla singola land, sono interessato invece allo sviluppo e al benessere di tutto il genere.
Estetica:
Intelligente e prende spunto da quella grafica dei videogiochi picchiaduro di Naruto.
E’ intelligente per 2 motivi, anche se il secondo è molto personale:
1) – La grafica ti prende per mano e ti tiene all’interno dell’ambientazione.
2)- Colori chiari. Cari gestori di land dark, voglio spiegare un concetto importante: se fate land con colori scuri o sfondi neri, un claustrofobico (come me) non ci giocherà mai perché provoca ansia. Mettete diverse grafiche con una chiara? Spezza l’atmosfera (per questo dico di metterla come grafica secondaria) ma se c’è una sola palette ed è scura, un claustrofobico non può giocare.
Progressione:
Faccio una premessa per spiegare cosa intendo con “Pienezza di giocabilità”
E’ un espressione che indica il momento in cui un personaggio può immergersi totalmente nelle trame e nelle varie sfaccettature della land senza sentirsi “una cacchina”.
La progressione è ben pensata perché divide i personaggi in 3 fasce
- Bassa (1-30)
- Media (31-50)
- Alta (51-100)
Passando da una fascia all’altra, l’acquisizione di punti esperienza cala drasticamente.
Un nuovo personaggio spende 400 azioni per passare dal livello 10 al livello 30 (20 livelli)
Con lo stesso numero di azioni, un personaggio di fascia media passa dal livello 31 al 41 (10 livelli)
Con lo stesso numero di azioni, un personaggio di fascia alta passa dal livello 51 al 55 (4 livelli)
Questo porta i nuovi personaggi a recuperare (anche in poco tempo) i personaggi più vetusti uniformando i livelli.
Ma quindi i personaggi di livello alto si annoiano? No, perché l’acquisto di PA (necessari a prendere abilità) non cambia.
Oltre i vari check di livello, i personaggi crescono lentamente in potenza ma acquisiscono versatilità e possibilità.
Un sistema che può assicurare una buonissima longevità, evitando di scoraggiare chi inizia in un contesto già avanzato.
Documentazione:
Colossale. La guida è cosi corpulenta, dettagliata e precisa che leggendola tutta penso sia possibile diventare ninja in real life.
Questa forse è l’unica cosa veramente scomoda (ma parzialmente aggirabile) del gioco.
Il giocatore deve fare i conti con una quantità inimmaginabile di nozioni ed informazioni e può scoraggiare.
Perché dico che è aggirabile? Perché c’è l’accademia.
Fare un personaggio che frequenta l’accademia permette di fare 2 cose molto importanti
- Assorbire con calma e ongame la maggior parte delle informazioni della guida
- Offre una parziale giustificazione al fatto che il giocatore (ed il personaggio) non conosca alcune parti della guida
Secondo me servirebbe una sezione “Pillole”
Dove le cose fondamentali vengono spiegate in pochissime parole.
Qualcosa di molto sintetico che dice “Ok se hai letto questo, puoi giocare. Il resto lo impari piano piano”
Sistema di gioco
L’ho tenuto come ultimo punto perché questa è la vera chicca che mi ha portato a provare la land.
Avete mai giocato a giochi come “Divinity Sin” ?
Dove il giocatore ha a disposizione X Punti azione e ogni tecnica/abilità consuma punti azione?
Ecco qua è stata importata una meccanica molto simile.
Il turno è espresso in secondi (6 secondi)
Ogni cosa che è fattibile in azione ha un tempo di esecuzione espresso in secondi.
All’interno di un turno, il personaggio può gestirsi i propri secondi per incatenare più azioni
Questo porta ad una gestione decisamente migliore delle azioni oltre che ad una tattica più eterogenea
Ci sono i personaggi che in sei secondi fanno 6 azioni piu leggere
Ci sono personaggi che in sei secondi ne fanno solo una ma molto potente
Inoltre il tempo dell’azione scandito in questo modo, da effettivamente un senso diverso allo svolgimento dell’azione.
Questa è la cosa che mi ha attratto di più, penso sia uno svecchiamento del genere a turni che può essere molto positivo per il futuro dei play by chat e dei giochi di ruolo.
Sono sempre molto attento alle innovazioni che vengono proposte nell’ambito dei Play By Chat
Perché ritengo sia un genere che ne ha veramente tanto bisogno.
Le idee sono importanti, persino più della loro realizzazione perché le idee crescono e si sposano, partoriscono figli.
Questa land promette tanto e mette sul piatto delle ottime idee, tanto basta per concedere il beneficio del dubbio.
Abbiamo tanto, tanto, tanto bisogno di passi in avanti per i diversi generi di Play By Chat
Infatti i punti che ho esposto non riguardano solo il tema della land ma sono ottime idee valevoli per qualsiasi genere.
Naruto GDR - Beyond the Great War promette tanto e lo fa in chiave strettamente personale.
Sarà mi premura completare la recensione in futuro per testimoniare, quante di queste sono state mantenute.
Per ora il voto è molto positivo, le idee messe in campo sono valide e rispecchiano una volontà di innovazione.
andrea1988 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hiru"
andrea1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/07/2024 10:05:40 dalla moderazione
New Reality
- 10/05/2023 - GRAFICA: La grafica è fatta bene.
Colori un po' troppo scuri per i miei gusti, io preferisco pattern più chiari ma questo è un mio gusto personale. A livello tecnico la grafica è molto buona: pattern di colori che permettono una visione ottimale, buoni contrasti tra chat e sfondo, ottimo contrasto tra parlato e azione pura.
Mi fa impazzire poco uno spazio per l'immagine principale in scheda abbastanza piccola
però la parte relativa al BG ecc è direttamente collegata subito sotto, nella stessa pagina quindi non è un grande problema. Ci si può sbizzarrire comunque inserendo 4000 immagini nella parte relativa alla descrizione del personaggio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto coraggiosa. Una land ambientata all'interno di un videogioco è veramente complicata ma da anche molto spazio di manovra per la fantasia. Partendo dal presupposto che il tutto si svolge in un mondo artificiale (all'interno di un videogioco) è IMPOSSIBILE che ci sia qualcosa "Fuori posto" o inserito in modo scorretto perché anche questo sarebbe, paradossalmente, corretto nell'ambientazione.
Questa Land presenta molti tratti simili che mi divertono molto
Per un evento potresti trovarti un Tiranno Sauro che cammina per la città (esempio assurdo) e quindi? non sarebbe male inserito e non sarebbe incoerente proprio per la natura della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho assolutamente la presunzione di poter dare una valutazione ad altri giocatori.
Posso dire che ho trovato persone per giocare a sia di pomeriggio che di sera e non ho ricevuto nessun tipo di disturbo. Land molto attiva e popolata, pochissimi parcheggiati e in genere basta chiedere per trovare qualcuno con cui giocare, sempre.
SERVER: Stabile senza lode ne vergogna, responsivo e rapido.
CODICE: Gdrcd ritoccato
A livello di funzionalità, abilità e meccaniche di gioco ci sono molte proposte e tutte vengono discusse. La gestione ha preparato anche dei canali per spiegare le modifiche ed il motivo che la rese necessarie.
FUNZIONALITA': Le funzionalità che ritroviamo in ogni land con GDRCD ma la Wiki del sito è ben fatta.
La barra di ricerca è una manna dal cielo ed è estremamente intuitiva.
Il sito di suo è estremamente intuitivo a questo proposito.
Diciamo che se mastichi un po' di Play by Chat sai già dove andare a cercare quello che cerchi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è nella Wiki del sito ma è approfondita in bacheca.
Tutto è abbastanza documentato e quello che non è documentato è convenzionalmente accettato in un dato modo o lasciato alla libera interpretazione.
Facile muoversi tra la documentazione della Wiki grazie ad una barra di ricerca che non ti costringe a ripassare sempre dalla Home se si un pirlotto come me che sbaglia a cliccare.
GESTIONE: Gestione Estremamente disponibile ma non avevo grandi dubbi in merito.
Quando una land è cosi "viva" con modifiche continue e revisioni e idee che si evolvono, vuol dire che la gestione è sempre immersa fino al collo nel progetto e questo è l'aspetto più importante di una land. Una land muore quando la gestione si tira in dietro e inizia a latitare, inizia a non fare più niente.
Quando una land progredisce nelle meccaniche, nel materiale e nelle idee
vuol dire che la gestione "ci crede" ed in questo caso non può non essere più che attiva.
Io poi sono un tormento e non mi hanno bannato.
Direi che è un chiaro segno di pazienza e disponibilità
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eh bisogna vedere come si evolverà.
Allo stato attuale la land funziona ed ha un suo equilibrio
ma per avanzare si cammina o si corre ed entrambe non sono altro che un susseguirsi di perdite e recuperi di equilibrio.
Un consiglio che posso dare è quello di rivedere le Skills e le classi in generale.
Assegnare x abilità fisse ad ogni "percorso" rende molto complicato l'inserimento di abilità nuove perché se ne metti 5 per ogni "filone" e ne pensi 7 .. eh o arrivi a 10 o ne scarti 2.
Ma è una land che sicuramente arriverà ad evolversi anche in questo senso.
Ho fiducia nella gestione, troveranno il modo corretto di far quadrare tutto.
Ripeto eh, per ora va bene e funziona.
ma nella progressione certi equilibri si rompono e serve trovare altre impalcature
perdi l'equilibrio e poi vai a mettere l'altro piede in avanti per rimanere in piedi, è cosi che si cammina non c'è un altro modo per farlo.
CONCLUSIONI: E' un bellissimo embrione.
Ci sono tante idee anche molto ambiziose e complicata ma è cosi che deve essere.
Le idee sono vive: nascono, crescono, si sposano e fanno persino dei figli.
Ho riconosciuto vari "figli" di dee che avevo già visto (come le autogestite) ma è giusto cosi, questo è progresso.
A volte si hanno ottime idee che non funzionano ma questo porta altri a rispolverarle e magari a migliorarle, le uniscono ad altre idee facendo nascere qualcosa di nuovo (in questo senso "fanno figli") mi fa molto piacere che tanti progetti di cui si è discusso anche nel forum di GDR-ONLINE siano stati ripresi e migliorati; sono perfetti? no ma miglioreranno e se cosi non fosse, un giorno qualcuno li prenderà e li porterà avanti.
I grandi successi nascono edificati sui fallimenti di chi ci ha provato prima di te.
Al momento è il miglior play by chat basato sui dadi (secondo me i dice ed i diceless sono due categorie troppo diverse per essere comparabili)
Sono entrato proprio perché attratto da alcune idee fallimentari che ho riconosciuto
per vedere come erano state corrette o implementate e sono più che disposto a mettere sul tavolo
tutti i miei fallimenti se può servire a costruire qualcosa di nuovo.
Promette bene, molto bene.
Non bistrattatela solo perché è nella categoria manga ed in queste categorie si fa solo una cosa (zig zig) perché non è vero. Io non gioco quel lato del gioco eppure non mi trovo male e non mi sono trovato assolutamente isolato.
Sono veramente molto soddisfatto e sono felice che questa land abbia preso idee scartate perché "inattuabili" e si sia ingegnata per renderle utilizzabili e divertenti, ne sono veramente molto felice perché erano idee valide e mi fa tantissimo piacere che qualcuno si sia ingegnato per riportarle in vita.
andrea1988 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Simon"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Le Cronache di Raja Dunia
- 31/03/2022 - GRAFICA: Semplicemente piacevole (e semplicemente è un complimento)
L'interfaccia di gioco è quella che molti conoscono in Stile Gdrcd e penso sia voluto;
molti giocatori conoscono quel preciso asset e riescono a muoversi tra i vari tasti senza problemi (Pannello a Sinistra, accessorio a destra ecc).
Si vede però che è una cosa ponderata; non è stato preso semplicemente il codice gdrcd e spiattellato in un profilo altervista ed è chiaro quando si nota l'assenza di alcune criticità del gdrcd che sarebbero rimaste nel caso di un banale copia-incolla.
la scelta delle palette di colori è ottima ed è ben inserita andando a contribuire ad un carattere unico e personale ed i colori principali (giallo/oro e bianco) fanno molto Asgard XD
AMBIENTAZIONE: Questo è molto soggettivo.
Ambientazione minimale e, sebbene non condivida, comprendo cosa porti a questa scelta.
Un ambientazione più completa rende il gioco più immersivo ma al contempo lo rende anche più vincolante per i giocatori. Non c'è un vero punto di equilibrio perché per ogni giocatore c'è un compromesso personale.
Magari definire meglio ordini, gilde, corti ecc
non sarebbe una brutta idea o porsi domande generiche:
Stile di vita? esiste un istruzione? ricchezza media dei png?
Va però sempre considerato che, come ho scritto, ogni giocatore ha un punto di equilibrio personalissimo su quanto è disposto a vedersi vincolato all'ambientazione in cambio di un gioco più immersivo. Quindi è qualcosa da calcolare con estrema precisione.
Gran parte dell'ambientazione di gioco riguarda il gioco.
Quindi parte dell'ambientazione attuale è stata estratta a suon di giocate, cosa buona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho la presunzione di valutare la qualità di gioco altrui.
Posso dire che in land trovano spazio personaggi diversi: c'è chi gioca il classico epico personaggio combattente drammatico e chi invece si trova più a suo agio a giocare personaggi meno "seri" come il sottoscritto.
Posso dire che raramente mi annoio e non capita quasi mai di trovarsi a dire
"Eh chiacchiero in locanda perchè non ho nulla da fare" anzi in genere le cose da fare
sono tantissime ed un merito speciale va dato al corpo master ma ci arriveremo.
SERVER: Mai avuto cali o crolli
CODICE: Molto buono.
Penso vada interpretato correttamente perchè sulle prime può sembrare il classico GDRCD per l'asset principale ma chi conosce il Gdrcd ne conosce anche le falle e qua non ci sono quindi nonostante l'asset sia simile non è quello il codice.
Il Codice è semplice e funzionale (in informatica "Semplice" è un complimento enorme)
Chi si diletta nella programmazione sa di dover fare quello che intende fare nel modo più semplice possibile perché quando inizi a complicare le cose ... eh le cose smettono di funzionare.
Bill Gates una volta disse "Adoro gli Italiani perché sono pigri e davanti ad un problema cercheranno sempre il modo più semplice di risolverlo. Questa è programmazione"
C'è chi avrebbe ottenuto le stesse funzionalità incasinando tutto quanto ma basta un'occhiata veloce al codice della pagina per vedere che in realtà è molto semplificato.
Chi si diverte con un minimo di programmazione (e mi ci metto anche io) eccede sempre nel voler far vedere quante cose complicate sa fare e le cose complicate non funzionano o funzionano malissimo. Un buon programmatore sa fare il complesso ma resta nel semplice, penso che questo sia un tratto distintivo importantissimo per differenziare chi programma e chi (come me) armeggia.
E' evidente (viste funzionalità particolari) che chi ha fatto il codice sa lavorare e sa benissimo salire nel complesso dove strettamente necessario, ma resta nel semplice quando il complesso non serve ed è una qualità importante e rara.
FUNZIONALITA': Come ho detto l'interfaccia principale è ripresa dallo schema gdrcd quindi è un asset che moltissimi giocatori conoscono già, questo rende molto semplice il muoversi all'interno del sito.
In passato ho visto land con una grafica eccezionale ma in cui sono stato 40 minuti a cercare il tasto per leggere i messaggi. Molto del gioco viene demandato ad un forum esterno ed è una scelta che inizialmente non ho apprezzato affatto; passato del tempo e entrato nelle dinamiche del gioco però mi rendo conto di quanto sia comodo.
Effettivamente è una cosa che può far torcere il naso a molti giocatori inizialmente ma se si supera la difficoltà iniziale nell'appoggiarsi ad un forum esterno, tutto diventa decisamente più semplice.
DOCUMENTAZIONE: Qua torniamo all'argomento "Ambientazione"
La documentazione è approfondita nell'essenziale
personalmente preferirei una documentazione più dettagliata ma è una scelta soggettiva perché (come ho già scritto) un ambientazione più dettagliata è più vincolante.
Quello che lo staff ha voluto spiegare è ben spiegato.
Anche perché va fatto un altro conto.
Una documentazione più minuziosa è piacevole man mano che si passa del tempo sulla land ma all'inizio è un muro ostico da superare. Quindi non esiste un vero e proprio punto di equilibrio Dettagliata-Soffocante che sia valido per tutti e non solo per tutti i giocatori ma anche per lo stesso giocatore in momenti differenti.
Io stesso sarei stato scoraggiato da una documentazione più minuziosa anche se adesso mi piacerebbe averla. Argomento molto personale e difficile da far quadrare.
GESTIONE: Gestione e Master sono al Top.
Io penso di essere (sia all'inizio che più avanti) uno dei giocatori più molesti che esistano verso lo staff in generale. Sett e Iago non mi hanno mandato a quel paese neanche una volta e penso che la cosa li metta il lizza per la santità. Veramente non avete idea di quanto sono fastidioso XD
Lo staff lavora alla land costantemente e le modifiche costanti (Bilanciamenti, miglioramenti, aggiunte ecc) ne sono un chiaro segnale.
Da ex gestore posso dire che i Master sono straordinari
Volete che incolli qua il calendario? ci sono quest e filoni CONTIUAMENTE.
Sono passati 5 mesi ormai è non mi sono mai trovato a dire "non so cosa fare"
I Master riescono a creare quest che richiedono strategia e preparazione quindi per una singola quest possono servire diverse giocate per preparare il tutto.
Sono settimane che devo fare l'inaugurazione della Locanda ma non trovo mai il momento perchè i personaggi sono presi in qualche filone o preparano qualche quest.
C'è sempre un sacco di roba da fare e poco tempo per farla
ed è ESTREMAMENTE PIACEVOLE CAVOLO.
Un movimento come questo è in una land è smosso generalmente dal mero PVP
dove i master fanno il loro ma è lo scontro tra personaggi a creare situazioni
e movimento. Non è questo il caso: mai fatto PVP se non in allenamento e comunque ne vedo poco. Tutto il movimento è dato dal corpo master che si fà un paiolo enorme riuscendo a dare continui spunti e obbiettivi ai giocatori.
Master cosi attivi e adattivi sono il sogno di un gestore per tenere la land in movimento.
Menzione speciale va data anche ai membri dello Staff che non masterano attivamente ma svolgono un lavoro più in Background (Vereth e Sakurako per esempio che si occupano del Crafting) anche loro svolgono un lavoro faticoso magari meno appariscente dei master da quest ma altrettanto fondamentale e con altrettanto impegno e celerità.
Parlo chiaramente: Io non gioco senza dadi.
Se qua gioco anche io e faccio quest anche io ma soprattutto se mi diverto anche io (il combattimento senza dadi per me è orribile) vuol dire che c'è veramente un grande lavoro dietro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ormai mi conoscete e se ho qualche suggerimento o idea non mi faccio pregare per dir la mia.
Un consiglio stupido che mi viene in mente è quello di permettere la crescita dei talenti fino al liv 2 in allenamento come con le maestria MA non lo propongo.
Perché anche io conosco lo staff e sicuro che ne abbiano parlato e se non l'hanno introdotto vuol dire che hanno valutato e hanno i loro motivi. Mi fido
CONCLUSIONI: Non do voti.
Posso dire in conclusione che è una land a prova di noia e può sembrare difficile inserirsi: i gruppi discord creano sempre un inserimento più intimidatorio perché si vede un affiatamento tra i giocatori e ci si sente fuori luogo, ma anche i giocatori son brava gente e molto accoglienti quindi basta prendere un po' di coraggio e farsi avanti.
Comunque in gioco ci sono giocatori che vi aiuteranno eh ad inserirvi
inseriranno i vostri pg nelle prime storie disponibili e di conseguenza questo inserirà voi tra gli altri giocatori.
Fatevi avanti su Discord senza paura, nessuno morte (no neanche Xante morde, so che lo dice ma è tutta scena. Fidatevi XD)
andrea1988 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ike"
andrea1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Betsu No Tamashi
- 30/07/2020 - GRAFICA: Buona
Nel senso che trattandosi di una land a tema "Anime" è difficile che la Grafica sia un tasto dolente, proprio per il genere che permette di spaziare moltissimo. Per Capirci in un Genere Anime è perfettamente coerente sia un genere totalmente pacchiano e colorito (Esempio i Cavalieri dello Zodiaco) e sia un genere opposto, scuro e minimale (Stile Death Note) quindi questa voce è anche la meno influente perché nelle land manga ... beh è veramente difficile che la grafica non sia buona.
AMBIENTAZIONE: Principalmente penso che ci siano due ambientazioni nelle land
Quella Teorica e quella Pratica: Quella teorica è quella scritta dalla gestione che è sempre zoppicante (come tutte le cose teoriche) e poi c'è quella pratica che nasce dall'interazione tra giocatori e ambientazione tecnica. Le ambientazioni vengono approfondite e inventate con l'interazione dei giocatori e con le storyline che si vengono a delineare.
Al momento la land è fanciulla quindi vedremo come si evolverà l'ambientazione in futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimale.
Un modo di giocare che si trova solo in alcune land strettamente manga
molto leggero e divertente.
Penso che in una land ci siano due aspetti da considerare
Aspetto realistico e Aspetto Ludico, sono sempre favorevole all'idea che per amor dell'aspetto ludico, la coerenza realistica debba esser messa un po' da parte. In alcune land il realismo soffoca pesantemente l'aspetto ludico trasformandole in qualcosa di più complesso e burocratico della vita reale.
In questa Land (Anche favorita dal Genere manga) l'aspetto Ludico è molto preponderante su quello realistico (come nei maga succede del resto) quindi il gioco viene preso con la dovuta leggerezza, il che lo rende divertente e non pesante.
SERVER: Host gratuito senza lode ne vergogna.
Mai avuto cedimenti e se ci sono errori, la gestione interviene subito
CODICE: Io penso di essere stato un incubo
Ho fatto moltissime proposte e quasi tutte sono state accettate ed implementate.
La gestione non si è dimostrata Egotista
hanno fatto passi indietro quando necessario e sanno valutare le cose
se qualcuno ha idee valide, accettano di buon grado.
FUNZIONALITA´: Le autogestite.
Non posso credere che nessuno ci abbia mai pensato prima è GENIALE
Permettono giochi moooolto diversi tra loro (Esempio scontri con Goblin, Orchi, fantasmi, caccia agli animali, ricerche, giochi estivi, sfide tra player) e tutto senza bisogno di un Master.
i Master ci sono e fanno quest che portano avanti la storia generale ma le autogestite sono la cosa più ovvia mai vista ... eppure in 15 anni non ci ho mai pensato.
Geniale ... complimenti vivissimi a chiunque l'abbia pensata.
DOCUMENTAZIONE: Ottima documentazione, sempre aggiornata e facilmente consultabile.
Anzi la land ha un approccio molto semplice ed intuitivo. Cosa che si sposa bene con la filosofia leggera della land.
GESTIONE: Gestione aperta a critiche e proposte.
Capita spesso di trovare gestori Egotisti che all'insegna del "land mia regole mie"
commettono errori su errori. Ho trovato una gestione aperta al dialogo, bendisposta verso critiche, soluzioni e proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è in continuo mutamento.
Vengono aggiunte cose costantemente ... ne riparleremo più avanti.
Anche perché i consigli che avevo, già sono stati esposti alla gestione ed in gran parte accettati ed implementati, quindi non ho nulla da dire qua che non sia già stato discusso.
CONCLUSIONI: La trovo una land frizzante.
Cercavo da tempo una land piacevole dove passare il tempo e con poca "Pesantezza"
Una land che offre tantissimi spunti e non capita quasi mai di andare a fare 2 chiacchiere in locanda, generalmente c'è sempre qualcosa da fare.
Ha un margine di miglioramento bello grande ed il Genere Manga impone un lavoro di bilanciamento continuo proprio perché "Possibile" e "Non possibile" sono concetti che dipendono dal contesto e non assoluti come possono esserlo in una land medievale storica.
Quindi richiede molto lavoro costante ma è una land che promette fuoco e fiamme
andrea1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Tokyo GdR: La Battaglia tra Yin e Yang
- 26/01/2020 - GRAFICA: La Grafica è a tema Manga/Anime e decisamente piacevole.
Non sono un Fan delle chat a sfondo nero con testo bianco ma la land permette la scelta della Skin, io ad esempio uso quella "Light" (Sfondo grigio chiaro e testo nero), quindi per preferenze di vario genere è possibile scegliere una Skin preferita.
Le immagini delle varie chat sono in tema con l'ambientazione e con quello che è il Genere Manga quindi nessun Problema.
AMBIENTAZIONE: La land è estremamente giovane.
Molti sono i tratti dell'ambientazione che sono carenti o non approfonditi
Quando si parla di Land in Alpha che non hanno che pochissimi mesi di vita
... beh tutto si fa con calma.
Un vecchio detto dice
"Con pazienza e con fatica, anche l'elefante copulò con la formica"
Ad ogni modo l'ambientazione è intrigante ma soprattutto questa land
è ancora un foglio quasi bianco, le possibilità sono infinite e ci sono ottime possibilità
per il futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Land è nuovissima e i giocatori non sono ancora molti
Sono però convinto che la qualità premia a lungo andare.
I disturbatori sono "segati" nell'immediato
SERVER: Stabile, senza lode ne vergogna.
CODICE: Non ho grandi conoscenze in questo ambito quindi non mi pronuncio
Ma molte implementazioni che ho proposto sono risultate fattibili anche a livello di codice
quindi penso che i programmatori siano competenti nel loro campo.
FUNZIONALITA´: Beh creare un personaggio richiede tempo
I moltissimi Talenti e Abilità meritano un po di studio
la possibilità poi di poter "Inventare" Poteri, Incantesimi, Riti, Talenti (da sottoporre alla gestione) e tanto altro, rende i PG personalizzabili in ogni modo, i giocatori non abituati a questo genere di personalizzazione stanno giorni e giorni a riflettere su "cosa vorrebbero fare".
Nonostante la progressione dei personaggi sia molto veloce
I giocatori sembrano spaventati dal "perdere un opportunità"
Chi conosce ambientazioni Manga/Super eroi e conosce questo tipo di personalizzazione
si sbizzarrisce e si diverte, chi non lo conosce invece e ci si trova per la prima volta
ci riflette un'infinità.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco ha documentazione mancante e parziale ma non a livello preoccupante.
Possiamo dire che la land ha avuto una battuta di arresto brusco e sta ripartendo adesso.
La documentazione è mancante in approfondimenti (Come ci si aspetta da una land di 2 mesi)
Ma le idee che ci sono alla base sono originali e .. .tante.
Le "Lacune" nelle ambientazioni nuove non mi spiacciono troppo perché verranno approfondite giocando. C'è moltissimo lavoro da fare ancora, questa land è come un neonato ma promette bene.
TALENTI e ABILITA vanno un po rivisitati
ma del resto è una land il Alpha Test quindi è anche normale che sia cosi.
GESTIONE: Gestione disponibile.
Appena entrato ho iniziato a fare una valanga di proposte
La gestione ne ha discusso e molte sono state approvate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimboccarsi le maniche.
Le fondamenta sono enormi e costruirci qualcosa di stabile sarà una fatica
ma ,secondo me, può portare a soddisfazioni.
CONCLUSIONI: Un Gioco da Provare
La possibilità di scegliere Poteri,Talenti,Incantesimi, riti ed il sistema di Crafting sono intriganti.
Servono giocatori con buone idee perché la land è un foglio bianco (o quasi)
quindi serve gente con idee valide e voglia di imbarcarsi in un progetto
Io di Land ne ho viste tante
Land Bellissime e Land Orribili
Questa può diventare qualcosa di meraviglioso con i giocatori giusti
mostra tutte le recensioni di andrea1988
andrea1988 ha risposto al sondaggio "In un play by chat che tipo di ordinamento preferisci per la lista presenti?" scegliendo "Il sistema deve consentire varie scelte di ordinamento"
andrea1988 ha risposto al sondaggio "Dove passerai le vacanze estive 2021?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
andrea1988 ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Altro"
andrea1988 ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
andrea1988 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Dove passerai le vacanze estive 2021?
23/06/2021 - Nuovo progetto
Chiusa la land per l'estate (Betzu no Tamashi) per modifiche strutturali e per creare un sistema di gioco completamente nuovo.
Quindi passerò l'estate al pc a dire cose come:
"nooo perchééééééé?"
"Ma non andava bene prima?"
"Perché la mia cpu segna una temperatura interna tipo quella del sole?"
"Dove cacchio avevo salvato quel File?"
"Odio la mia vitaaaaaa"
Insomma, estatona piena quest'anno XD
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
13/06/2021 - Secondo me il sondaggio è impostato male.
Il problema non è unico ma si divide in DUE problematiche distinte
1) Perché nuovi giocatori non si avvicinano ai Play by Chat ?
2) Perché molti giocatori smettono di giocare ai Play by Chat ?
Sono due domande diverse che riguardano due problematiche diverse che concorrono a generare un macro problema ma diviso in due fasi.
Perché se il problema 1 non esistesse, il problema 2 verrebbe semplicemente assorbito, idem per il caso contrario.
Se la tossicità di alcune community allontana giocatori, dall'altro è innegabile che non ci sia ricambio perché nuovi giovani giocatori non si avvicinano, non sembrano interessati.
Mettiamo che la risposta più votata (tossicita di alcune community) venga eliminato. Perfetto ma comunque i nomi che circolano per i play by chat sono sempre i soliti, sempre i soliti giocatori che giocano a 3 o 4 play by chat diversi, quindi ti rimescoli ma nella totalità dei giocatori, siamo sempre i soliti.
[Articolo] LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
26/07/2020 - Domanda sulla moderazione
I giocatori con 20 o 30 pg che minano soldi rovinando il gioco commerciale per tutti gli altri, vengono bannati o vengono ancora fatti master?
[Articolo] Recensione di eXtremelot il primo GdR
26/07/2020 - Grande numero di giocatori ?
Grande numero di PG ma i giocatori sono pochi
la maggior parte dei personaggi non ha neanche la scheda
ci saranno 6 o 7 pg in chat a sera e ci sono giocatori con 30 pg diversi
che non sono mai (e mai saranno) bannati. Quindi ... quale grande numero di giocatori ?
[Articolo] Recensione eXtremelot
26/07/2020 - Imbarazzante
Extremelot rappresenta per il mondo dei Play by Chat quello che Giove rappresenta per il sistema solare: è Grosso, invivibile, venefico ma con la sua gravità attrae ed intrappola tutti i "corpi" che farebbero danni andando altrove.
Trovo imbarazzante che Extremelot venga messo insieme ad altri Play by Chat nella categoria "Gioco di ruolo" .. non è un gioco (la gente che ci gioca è fogata come se fosse vita reale) ed il 90% dell'utenza non sa cosa voglia dire "Di ruolo" quindi .. bah
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
23/04/2013 - Come tutto.. dipende da chi li gioca
I pg bambini, se giocati bene, possono dare notevoli spunti di gioco..
esempio: Un pg bambino che viene rapito è un buon inizio quest, smuove gli altri pg più facilmente di un pg adulto rapito.
Secondariamente hanno un senso di "realismo". Giocare in una città con un pg bambino aiuta a vedere la citta come "viva" e non solo come chat, aiuta ad immaginare l'ambientazione.
Vero che spesso i pargoli son gioati malissimo e diventano problematici da gestire. Vero anche che i pg bambini hanno molta meno "libertà di movimento" rispetto ad un pg adulto, quindi sono ottimi doppi, fatti su misura per smuovere gioco (un pg bambino può dare tutti quegli spunti di gioco che se forniti da un pg adulto lo farebbero apparire ritardato)
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