Sesso:
Iscritto il: 26/05/2019
Ultimo Accesso: 06/11/2024
Compleanno: 28 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Cyberpunk
Discord: Bunny#7488
bunnyboo ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Juniper"
bunnyboo ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Mabelyn"
bunnyboo ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Vicious"
bunnyboo ha giocato a Cyberlight - Cyberpunk State of Mind con il personaggio "Freja"
bunnyboo ha giocato a Eden's Grace con il personaggio "Eden"
bunnyboo ha giocato a Eden's Grace con il personaggio "Pandemos"
bunnyboo ha giocato a Eden's Grace con il personaggio "Petronas"
bunnyboo ha giocato a Never Have I Ever con il personaggio "Lupe"
0 0 2
Los Angeles gdr
- 28/05/2023 - GRAFICA: Basilare, abbastanza ordinata, gradevole... ma non ha nulla di particolare che faccia respirare il mood del gioco e, oltretutto, sa di già visto. Forse perché ricalca stile, palette ed elementi comuni a diversi altri giochi dello stesso genere ed è quindi letteralmente qualcosa di già visto.
Alcune scelte stilistiche le trovo un po' pacchiane e altre andrebbero riviste e rifinite, ma c'è tempo per farlo essendo in alpha.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha il solito problema di tante moderne: si è scelta una città esistente e il lavoro è finito lì. Tutto è riassunto in una manciata di righe in cui si parla delle forti tinte crime di Los Angeles "vista anche la vicinanza con il Messico" (il che suona un filo racist come concetto?), dell'arte, della tecnologia e del cinema. Nessun approfondimento di alcun tipo su nessuno di questi aspetti, su quale sia il focus del gioco e via dicendo.
Andrebbero rivisti tutti i testi, che sono poco scorrevoli e presentano errori grammaticali anche piuttosto importanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre visto solo un paio di persone alla volta in chat e non posso giudicare il livello di gioco non avendoci interagito direttamente. I giocatori sono pochi e spesso parcheggiati in mappa. Trovo eccessivo lo spam di messaggi da cui ci si trova sommersi non appena entrati - sono anche gli unici ricevuti dai più, tolti quelli di "minaccia" di cancellazione account e simili.
Non ho mai visto connesse più di 10-15 persone e i dati sulla land mostrano che si viaggia su ritmi di meno di 200 azioni settimanali, il che indica che il gioco è praticamente inattivo (per riferimento: un gioco mediamente popolato e attivo viaggia dalle 2000 azioni settimanali in su, di solito).
Anche questo potrebbe essere dovuto alla fase di alpha test.
CODICE E SERVER: Il codice è un gdrcd modificato e hostato su altervista, da standard dei play by chat. È una combinazione che funziona sempre bene, nulla da dire.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono per lo più quelle basilari del pacchetto gdrcd con i vari "add-on" disponibili sul portale. Non ho visto niente di particolare oltre alle funzionalità standard.
DOCUMENTAZIONE: Assente, tolto l'elenco delle skill e le poche righe di ambientazione - che tale non è - già accennate al punto apposito della recensione. Una grandissima falla è che il regolamento è consultabile solo all'interno del sito, nonostante sia richiesta l'accettazione dello stesso al momento dell'iscrizione. Trovo grave non poter leggere ciò che sono obbligata ad accettare per poter accedere al gioco, tanto più che la mancanza è stata segnalata settimane fa e ancora non risolta nonostante lo Staff abbia risposto di aver raccolto il feedback e di essere pronto a risolvere.
GESTIONE: La gestione è estremamente problematica - e si tratta per quanto mi riguarda di un enorme eufemismo. Il regolamento di gdr-online mi impedisce di parlare esplicitamente di molte delle azioni che sono state compiute dal gestore, ma mi permetto di dare solo un consiglio: state attenti. Lo dico nel modo più serio possibile. Valutate bene a chi affidate i vostri dati personali e cercate di non fare l'errore di spostare qualsiasi discussione al di fuori del sito, in modo da tutelarvi.
L'atteggiamento riscontrato da tanti, e qui confermato in ogni singola recensione negativa, è inizialmente pacato e amichevole ma ben presto - e spesso senza alcuna ragione, vi basta rimanere online ed essere scambiati per qualcun altro per pura paranoia - si trasforma in un'aggressività violenta e preoccupante, che sfocia in men che non si dica in attacchi personali, insulti - sono stata testimone diretta di cose piuttosto pesanti in tal senso - e comportamenti che definirei a dir poco vessatori. L'escalation è di solito rapida ed esplosiva.
Per giustificare alcuni ban/cancellazioni improvvise è stata inserita una regola per i tempi massimi di compilazione delle schede: quando ho chiesto dove fosse questa regola, assente nel regolamento (che ricordo essere comunque consultabile solo una volta dentro il gioco), mi è stato detto che si trovava in bacheca. In bacheca era stata inserita poco prima, dopo che molte persone erano già state cancellate/bannate senza alcun avviso e senza alcuna regola presente.
Aggiungo quindi che si tratta di una gestione poco chiara sia a livello di idee, sia nei riguardi degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio. Il problema del gioco non è l'essere in alpha, il dover completare e rivedere la documentazione o i gruppi di gioco e via dicendo. Si tratta di problemi molto più a monte, che poco hanno a che fare con la dimensione di gioco e sono tutti legati allo staff e al comportamento tenuto dallo stesso.
L'unico suggerimento è per gli utenti che pensano di iscriversi, fidandosi di chi cerca di smentire - non in modo molto sneaky - qualcosa di sperimentato ormai da un numero troppo nutrito di persone per poterlo nascondere sotto il tappeto: fate altro.
CONCLUSIONI: Raramente ho trovato una situazione del genere in un play by chat. Per ragioni di regolamento del portale è davvero complicato spiegare la questione reale e la profondità dell'abisso, non potendo raccontare fatti specifici e dettagli, ma vi consiglio di fidarvi dei tanti che stanno portando la stessa esperienza, per quel poco che possono dire qui.
Il gestore stesso ha dichiarato in una delle sue risposte alle recensioni che i positivi sono stati lasciati da membri dello staff o dalla gestione stessa. Credo basti questo a chiarire molte cose.
bunnyboo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 28/05/2023 22:25:34 da bunnyboo
Before Beyond the Lie
- 03/09/2020 - GRAFICA_
La grafica nell'insieme non è male e ha il pregio di risultare piuttosto essenziale e pulita (tolti alcuni elementi), anche se per gusto personale non mi ha mai detto granché.
Non sono una fan del layout che raccoglie tutti gli elementi sulla destra: a colpo d'occhio è un unico blocco sovraffollato in cui inizialmente è difficile destreggiarsi tra pulsanti e pulsantini.
Le schede sono state cambiate ripetutamente nel corso dei primi mesi dando qualche disagio, ma la struttura attuale è semplice e tutto sommato carina. Problema a sé stante è quello dei contenuti: troppe schede presentano testi illeggibili, sacrificando la funzionalità per un'estetica fatta di micro fonts e contrasti inesistenti che lo staff non ha mai moderato.
La mappa è un elemento che a livello estetico trovo sgradevole ma soprattutto poco funzionale per com'è strutturata, tant'è che ho sempre e solo usato la mappa rapida testuale.
Allo stesso modo non mi hanno mai entusiasmata la palette dei colori (per quanto non dia fastidio quando si tratta di lettura dei testi) e il fatto che non esista alcun elemento caratterizzante, immersivo, che restituisca l'idea di quella che dovrebbe essere l'ambientazione (che si parli del lato moderno/scolastico o di quello sovrannaturale/horror: nessuno dei due mood viene reso dalla grafica utilizzata se non per un generico senso di "cupo" dato dal grigio e dal rosso e marroncino/sabbia poco saturi).
L'impressione è di avere di fronte una di quelle skin standard che potrebbero essere utilizzate per una moltitudine di siti differenti senza alcun problema: manca di identità.
AMBIENTAZIONE_
Assente.
O meglio: sulla carta c'è qualche accenno a quella che dovrebbe o vorrebbe essere l'ambientazione, vagamente approfondito con un paio di documenti nel corso dei mesi. Il problema è che potrebbe anche non esserci e sarebbe la stessa identica cosa: la land non ha una direzione e niente di ciò che è stato scritto ha alcun riscontro reale nel gioco in chat.
Si parla di uno sfondo sovrannaturale/horror che di fatto non è esistito per mesi e che, quando apparentemente ha iniziato a essere giocato, non è stato percepito dalla stragrande maggioranza dell'utenza attiva (vedo che c'è addirittura gente che ad oggi continua a pensare che questo lato del progetto sia stato del tutto accantonato, segno che ai giocatori non arriva).
Gli spunti in tal senso sono stati pochi, mal distribuiti secondo criteri poco trasparenti e poco equi e qualitativamente dubbi.
Il focus di ambientazione sulla High School si perde nel nulla esattamente come il resto e la scuola rimane uno sfondo anonimo così come la città in cui bbtl è ambientata: Newark offrirebbe diversi spunti e ha sicuramente una sua atmosfera precisa, un flavour che qui manca.
A conti fatti, le poche cose di ambientazione legate alla città scelta e al contesto scolastico sono state giocate per iniziativa dei giocatori, senza che dall'alto lo staff si sia mai realmente prodigato per calare l'utenza nel mood del gioco che in teoria viene proposto. Questo è uno dei campi in cui risulta più evidente quello che è il problema generale di questo gioco: chi lo ha aperto voleva chiaramente fare altro e a tratti dà l'idea di odiare quello che è venuto fuori con bbtl.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO_
Mi sono trovata a tratti molto bene, soprattutto all'inizio quando il gioco era più popolato (abbiamo passato i primi mesi con un boom di 70-75 utenti online tutti i giorni, il che ha sempre garantito una certa varietà di spunti) e le scorrettezze di un numero ridotto di giocatori avevano meno impatto sul gioco collettivo.
Bbtl ha però sempre sofferto la mancanza di una direzione precisa anche in questo: limiti e stili di gioco mescolati senza regole, senza linee guida, e la conseguente frustrazione da una parte e dall'altra. A un certo punto è stato imposto il limite caratteri a 1.500, cosa che a parer mio ha solo giovato. Purtroppo è stata l'unica cosa fatta con un senso (e dopo mille discussioni).
Nei primi mesi il gioco è stato costantemente bloccato anche negli spunti più semplici (e tutti in mano ai giocatori, vista l'assenza totale di quest e trame) da lavori tecnici sul sistema, con il rifacimento delle skill e un continuo avanti e indietro di decisioni prese e poi messe da parte per prenderne di nuove.
Dopo quasi tre mesi siamo arrivati ad avere le schede sbloccate e le skill utilizzabili... e dopo qualche settimana è stato deciso di cambiare di nuovo tutto da capo. La promessa era di un cambio di sistema da fare in pochi giorni, ma ovviamente sono passate altre settimane con schede e gioco bloccato.
Questo ha contribuito a creare un ristagno enorme degli spunti di gioco nati tra i pg (pvp forzatamente assente per l'impossibilità di scontrarsi in chat, sia fisicamente che socialmente, ad esempio).
Nonostante ciò, confermo che il livello di gioco interno - parlando unicamente dei giocatori e non di master, trame e gestione generale del gioco dall'alto - è stato dal mio punto di vista buono e per un po' divertente abbastanza da passare sopra gli innumerevoli lati negativi di questo pbc.
Ad oggi non c'è neanche più questo: la mole di gioco è calata, così come i giocatori attivi e il livello qualitativo generale. Non entro nei dettagli delle scorrettezze che vengono portate avanti ad oggi perché trovo siano semplicemente incommentabili. In questa nuova situazione risulta comunque ancora più evidente il fatto che il gioco non abbia una direzione precisa e che ci sia poca offerta oltre al simming (impoverito a livello di spunti e qualità anche quello, rispetto all'inizio).
SERVER_
Il server non ha mai dato grossi problemi che ricordi, a parte qualche crash o rallentamento mesi fa. Credo sia un semidedicato che fa il suo dovere e lo fa bene. Alcuni rallentamenti credo siano imputabili al codice, soprattutto delle schede modali, e non al server.
CODICE: A vederlo lato utente, il codice sembra ottimo e la cosa positiva è che il gestore è anche il programmatore: questo ha sempre permesso di avere lavori costanti (che non sempre si è tradotto in rapidi, ma è comunque da riconoscere la dedizione) e implementazioni possibili con più facilità dei giochi che devono affidarsi a terzi.
Ho visto diverse proposte, anche ben articolate, venir prese in considerazione e essere realizzate (avrei apprezzato delle volte anche una parola di ringraziamento verso l'utenza per suggerimenti e soluzioni proposte).
A conti fatti questo è l'unico aspetto di bbtl che viene davvero curato e una delle poche cose che funzionano.
FUNZIONALITA´_
Di funzionalità ce ne sono diverse: alcune sono del tutto superflue e sono sopravvissute lo stesso rispetto ad altre accantonate nonostante fossero un enorme motore di gioco (nota di riguardo per il social, eliminato per ragioni off e tramutato in on in quello della scuola dall'oggi al domani per giustificarne la chiusura da parte del Preside, nonostante retroattivamente non avesse alcun senso e coerenza con il giocato dei pg).
Alcune invece sono molto carine e utili, come il sistema dei tag differenziati in chat per le giocate di gruppo più affollate (suggerito da un'utente), il box della radio visionabile dall'interno delle chat, il pannello che permette di settare colori diversi per le azioni in chat e di invertire i <> del parlato o descrizione ecc.
Comodo anche l'editor html che permette di vedere direttamente a video le modifiche che vengono fatte nei vari campi in scheda, anche se ha il grosso difetto di riempire il codice di mille refusi e codici ripetuti e inutili ad ogni modifica. Ci siamo trovati a volte con dei codici diventati indecifrabili e lunghi pagine intere per questo problema.
Non ci sono enormi innovazioni, ma rimangono tool utili e ben integrati.
Anche il sistema dei ticket sarebbe ottimo, se solo venisse usato in modo sensato e se non sostituisse praticamente al 100% i contatti diretti con gli utenti. Per com'è organizzato genera spesso frustrazione nei giocatori che, oltre a non sapere con chi si stanno interfacciando tra i membri dello staff, si ritrovano spesso a ricevere risposte di una rara maleducazione. Per com'è sfruttato, sarebbe meglio eliminarlo.
La fruibilità del sito non è a primo impatto delle migliori per il discorso di layout fatto in precedenza, con troppi tasti ammassati di lato e troppa roba tra cui barcamenarsi all'inizio... ma con un po' di abitudine, diventa tutto più intuitivo e muoversi all'interno della piattaforma non risulta scomodo.
DOCUMENTAZIONE_
Nei mesi in cui ho giocato era incompleta e inadeguata. La poca documentazione presente è stata comunque del tutto inutile perché mai trasposta in chat dallo staff e dai master. Da quel che so ad oggi stanno lavorando per ampliarla e metterla a posto, quindi spero che si riesca ad avere finalmente qualcosa di completo, chiaro e soprattutto riscontrabile poi nel gioco vero e proprio.
GESTIONE_
Incommentabile.
Impermeabile a qualsiasi consiglio, critica o evidenza che venga presentata - il che è, paradossalmente, il difetto minore di chi gestisce e del suo staff. In 17 anni di play by chat posso dire di non essermi mai trovata di fronte una gestione che fosse non solo del tutto incapace nel ruolo, del tutto inabile a dare una direzione al proprio gioco, a organizzarlo e renderlo minimamente giocabile, ma anche così terribilmente maleducata e irrispettosa verso chi perde tempo per giocare alla sua land (rendendola un gioco miracolato, visti i presupposti).
Di cattivi gestori è pieno internet e nessuno è perfetto, me per prima, ma qui c'è una tale concentrazione di cose sbagliate che davvero è difficile riassumerle.
Mi limiterò quindi a dire - facendo riferimento solo a cose che sono riscontrabili perché avvenute in pubblico, di fronte a tutti tra chat e bacheche ecc. - che gestire una community passando il tempo a:
- insultare la gente
- rispondere sgarbatamente a ogni richiesta, domanda, dubbio e in generale a qualsiasi parola scritta dentro il gioco (persino le chiacchiere leggere in una chat off di cui ancora oggi non è chiaro quale debba essere l'utilizzo)
- avere un atteggiamento perennemente punitivo nei confronti dei giocatori che fanno in on qualcosa che dà noia in OFF al gestore
- usare due pesi e due misure se la stessa cosa accade da parte di pg che, se puniti o compromessi, toglierebbero gioco ai pg della gestione
- modificare l'on per giustificare cose totalmente off, accusando l'utenza (ingiustamente) di non saper leggere/non essere attenta quando nota che ci sono delle palesi incongruenze
- approfittarsi dell'assenza di pg ormai cancellati da mesi per sistemare la reputazione di pg dello staff, accusando i pg cancellati di cose che non hanno modo di smentire (per altro tramite doppi dello stesso pg dello staff compromesso, che quindi si aggiusta il gioco del primo pg col secondo)
- accentrare tutto il gioco sul pg del gestore e sulla sua cerchia, utilizzando gli altri come fossero png comparse ad uso e consumo del suddetto pg
Non sono comportamenti che dovrebbero essere minimamente accettabili non solo all'interno di un gioco di ruolo online e di una community ma, per alcuni di questi, proprio nella vita di tutti i giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI_
Nessuno. So per esperienza diretta, essendo stata anche per un po' in Staff i primissimi tempi, che qualsiasi consiglio e suggerimento è fiato sprecato. Non credo ci sia molto da aggiungere e non credo ci sia niente di salvabile.
CONCLUSIONI_
Bbtl è, senza ombra di dubbio, la peggiore esperienza legata ai pbc che abbia avuto fino a questo momento. Lo dico nonostante mi sia divertita i primi mesi, consapevole che il mio divertimento è dipeso unicamente dal gioco portato avanti con gli altri giocatori e *nonostante* la gestione con i suoi comportamenti a parer mio terribili e l'offerta di gioco inesistente. Ci siamo divertiti col simming leggerino e le dinamiche sociali tirate su tra di noi, ci siamo divertiti perché a volte è davvero possibile tirar fuori quel minimo di buono che c'è anche in un contesto pessimo e farsi qualche giocata senza grandi pretese.
Il livello di mancanza di rispetto raggiunto qui dentro è però talmente alto che ad oggi, dopo tutto quello che si è visto e sentito (e che ancora viene fatto giornalmente), mi chiedo come si possa ancora restare e legittimare tutto ciò con la propria presenza.
Ci sono dei limiti.
O almeno dovrebbero esserci.
bunnyboo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
bunnyboo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
bunnyboo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 28/09/2020 12:24:55 dalla moderazione
bunnyboo ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi?" scegliendo "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli?" scegliendo "Neil Gaiman"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "In una land play by chat, come preferite gestire le transazioni di oggetti tra personaggi?" scegliendo "I log delle transazioni devono essere visibili solo ai master, in un´apposita sezione in scheda"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Quanto è importante l´innovazione all´interno di un gioco di ruolo?" scegliendo "Importante, ma non essenziale per consentire il protrarsi dell´attività del gioco nel tempo"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di lingua inglese?" scegliendo "Avanzato (C1)"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online?" scegliendo "Si, più di una volta"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Faresti il master senza personaggio in un gdr online?" scegliendo "No, in nessun caso"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Nel 2019 incrementerà o diminuirà il tempo a tua disposizione per giocare?" scegliendo "Diminuirà"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
bunnyboo ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
08/02/2023 - Fuorviante per come è posta la domanda e per lo scopo dietro il sondaggio.
È ovvio che in un gioco "normale", che affronta tematiche "normali" in modi "normali" può essere sufficiente un PEGI che indichi quali elementi si troveranno all'interno del gioco, ovviamente con una serie di regole che spieghino come la gestione indirizza e affronta quelle stesse tematiche (quali limitazioni ci sono, cosa è assolutamente vietato e via dicendo).
Discorso diverso è se la premessa del gioco è "entrate e date sfogo a qualsiasi cosa vi venga in mente, non ci sono limiti, potete scrivere di tutto, nessun argomento è tabù e anzi vi invitiamo a rompere i tabù", strizzando l'occhio ad argomenti e modalità di gioco che potrebbero essere estremamente triggeranti.
In questo caso specifico, che è quello dietro questo sondaggio ma poniamo il caso che possa esserlo anche per altri giochi, è OVVIO che un semplice PEGI non serva a nulla. Se la premessa è questa, il giocatore DEVE essere avvisato di cosa si troverà di fronte, in che modalità e con quali limitazioni e interventi da parte della gestione del gioco, perché si parte proprio dal presupposto che il gioco stesso sia tutto improntato su possibili cose estreme e trigger importanti.
Quindi se questo sondaggio serve a darsi ragione sulla non importanza di spiegazioni chiare, meh. Il contesto fa la differenza.
[Articolo] Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat
22/12/2020 - Sì, il punto è che in questo articolo si parla di "play by chat" indicando qualcosa che non rientra nei play by chat per come vengono intesi dalla community (e da questo portale, se non è cambiato qualcosa all'improvviso).
Sarebbe quindi stato molto più sensato non usare il termine o che lo staff del sito l'avesse corretto prima della pubblicazione.
Quello che viene descritto qui è appunto il genere di giochi by social, che in comune con i play by chat hanno praticamente zero.
28/03/2020 -
25/03/2020 - A parte che sta retorica non ha proprio senso.
No, lo sciacallaggio non c'è in tutto. E sì, un sacco di gente è al di sopra degli altri, proprio a livello umano e morale. Mo' al di là di questo discorso specifico, facciamola finita.
In secondo luogo, non è stata giocata una giornata di prevenzione. O, comunque, non è a quello che si fa riferimento. La persona che è stata bannata (definitivamente, wow) e bluemarine più sotto, hanno riportato e linkato ad esempio un intero filone di gioco incentrato sul COVID-19, sul razzismo annesso, su "tirate il dado per sapere se i razzisti inglesi vi seguono perché siete untori".
Questo spunto di gioco veniva proposto il 5 marzo, quando l'epidemia aveva già iniziato a fare morti in Italia e la sola Lombardia contava già più di 2000 contagiati.
Ci sta fare un errore. Va benissimo mollare il colpo quando ci si rende conto di aver fatto qualcosa di evitabile e fuori luogo.
Magari avrei evitato poi di salire a bordo del trenino degli hashtag della sensibilizzazione, optando invece per un sano e rispettoso silenzio.
Ma parere mio.
25/03/2020 - @blackzero
Sarei curiosa di capire che c'entra tutto ciò con il fatto che non serva un sondaggio per rendersi conto di quanto sia fuori luogo giocare un'epidemia che sta facendo vittime ORA, in questo momento, giornalmente, nella realtà. Non è un tema random di attualità rivisitato per il gioco: è una tragedia in corso.
Comunque non siamo tutti bestie che ignorano i senzatetto ridendo di loro e si fanno i cazzi loro in modo superficiale. È ridicolo tirar in ballo certe cose per difendere dei giochini.
Sul tema del COVID-19 comunque c'è dello sciacallaggio imbarazzante in questo ambiente. Tutto qui.
bunnyboo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bunnyboo non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha