zauberinmimi non ha nessun gioco fra i preferiti
zauberinmimi non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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ASoIaF - Il Grande Inverno
- 12/11/2012 - Dopo lunga meditazione ( e scrittura ) ecco anche il mio papiro:
Grafica:
Personalmente la trovo molto ben fatta. La lista presenti è molto chiara e permette link diretti alle location e alle schede pg oltre a presentare un simbolo che indica l'attività o lo stato idle del personaggio. Una lista dei presenti nella singola chat è richiamabile sulla destra e permette a sua volta link a missive, sussurri e schede pg. Le mappe sono state recentemente cambiate e sono davvero molto chiare, con dei piccoli segnalini a indicare le location cliccabili e un pratico menù a tendina per spostarsi da una parte all'altra dei macrogruppi di location che identificano le diverse aree del Nord attualmente accessibili.
I colori sono a mio parere riposanti, l'effetto pergamena sul fondo della chat che dà un pizzico di ricercatezza molto gradevole senza appesantire. In gioco la differenza fra azione e parlato risulta molto chiara attraverso l'uso del grassetto, così come azioni che prevedano la modalità scontro sono identificate da un colore diverso. I pulsanti per accedere alle varie funzioni sono ordinati, le mappe delle singole location sono curate e accompagnate da legende e piccole spiegazioni che facilitano la comprensione di spostamenti o posizioni dei pg all'interno di un edificio. Molto carine anche le immagini di default che si accompagnano ad oggetti e risorse acquisibili, gli oggetti acquistabili dalle botteghe possono invece essere personalizzati dai singoli produttori, anche su richiesta.
Ambientazione:
Nel complesso l'ambientazione risulta molto fedele al mondo descritto da Martin, senza dimenticare un giusto scostamento dalla linea temporale e di eventi descritti nei libri che, se pure restano patrimonio della memoria dei pg e conoscibili attraverso le storie degli anziani o i libri di storia custoditi nelle biblioteche del Regno, si collocano in un tempo lontano e fanno da sfondo alla storyline costruita dalla gestione. Su questa, sempre costantemente in movimento e mai granitica o predeterminata a priori, si innestano le storie e i contributi dei personaggi giocanti che, raccogliendo spunti, compiendo indagini, confrontandosi con altri, incontrando PNG creati ad hoc e vivendo eventi maggiori o minori, possono portare la storia in una o nell'altra direzione a seconda dei loro sforzi. Non è detto insomma che si vinca sempre una battaglia o che un mistero si risolva per forza entro un dato termine perchè è funzionale a qualcos'altro. Se qualcosa si ottiene o si conquista è perchè c'è stato dietro un gioco armonico e approfondito dei singoli personaggi giocanti ( anche, e spesso, in giocate non per forza masterate ) che ha creato ad un certo punto le condizioni perchè un dato altro evento possa verificarsi. Sottolineo questo fatto perchè credo sia uno dei punti di forza veri di questo Gdr che, pur nella sua complessità, riesce ad essere duttile e dal finale sempre aperto, a fornire spunti sempre nuovi e sfide coinvolgenti ai suoi giocatori che sono chiamati, ognuno utilizzando le doti del proprio personaggio, a contribuire al perseguimento di un dato obiettivo che può anche cambiare nel corso del tempo in funzione delle scoperte o dei progressi fatti o addirittura non venir conseguito mai. Tutto dipende dall'evoluzione delle vicende, dalle strategie messe a punto e dalle risorse messe in campo, siano esse belliche, civili o materiali. Il gioco anche in questa fase è libero, ogni personaggio può prendere delle iniziative per integrarsi e dare il proprio apporto, sviluppando abilità specifiche nel tentativo o semplicemente mettendo a disposizione quello che già sa fare. Ovviamente si possono intraprendere azioni più o meno rischiose a patto di accettarne i rischi poiché a Grande Inverno le regole sono chiare, gli editti che vengono emanati verranno fatti sempre rispettare e vi è un realistico sistema di riconoscimenti e punizioni contestuali. Naturalmente il tipo di azioni che si portano avanti e andranno a caratterizzare il proprio personaggio, le persone con cui si intratterranno relazioni e collaborazioni e l'attività che si andrà a svolgere giornalmente porteranno a ritagliarsi un posto (o meno) nella società del Nord, e per questo credo che accostare l'aggettivo “strategico” a questo gdr sia assolutamente appropriato. C'è da ragionare molto su quello che si fa e avere pazienza nel raccogliere gli indizi e a volte anche una semplice giocata divertente in Birreria può dare accesso ad informazioni importanti, può portare a fare conoscenze utili o a condividere pezzi di un puzzle che, quasi per magia, alla fine può combaciare e aiutare a risolvere una situazione poco chiara o avviare un nuovo filone.
Per quanto riguarda invece la tipologia di personaggio tra cui scegliere si tratta, ovviamente, di soli umani che, pur privi di abilità magiche o mirabolanti caratteristiche fisiche, hanno il pregio di poter diventare, di fatto, quello che desiderano. Le stirpi giocabili sono tutte quelle presenti nei libri relativamente al Westeros, ma la disponibilità di posti è differenziata in base ad una percentuale che riflette sia la popolosità delle varie stirpi, che la loro distanza o il loro isolamento rispetto al Nord e, di conseguenza, la probabilità delle stesse di trovarsi entro i confini di Grande Inverno. In questo modo questa differenziazione si riflette anche sulla popolazione giocante, il che contribuisce al realismo pur nella multiculturalità del Regno del Lord.
Fanno eccezione Bruti e Valyriani che, data la complessità di gioco e la difficoltà di inserimento nella struttura del gdr, risultano non selezionabili all'iscrizione. Trovo personalmente un'ottima soluzione anche il fatto che questi ruoli, data la loro particolarità, non siano in effetti nemmeno richiedibili, ma vengano proposti direttamente dalla gestione, nel caso, per esigenze di gioco o particolari meriti. Questo determina sia la loro assegnazione a players di provato spessore sicuramente in grado di renderli correttamente, sia la loro rarità, che suscita nei personaggi che si trovano ad interagirvi il giusto grado di stupore, rispetto o diffidenza che si richiede. Stesso discorso per alcuni ruoli che richiedono una conoscenza molto avanzata dell'ambientazione, il cui accesso programmato riflette sia la complessità di gioco di queste classi ( Maestri della Cittadella, Preti Rossi e Septon/Septae ) che la loro effettiva possibilità di conciliazione con lo scenario del Nord.
Riassumendo si tratta di un ottimo mix fra aderenza ai testi, nei concetti e strutture fondamentali, pianificazione dei GM e apporto di gioco dei pg, tutto sempre nell'ottica di un realismo ben strutturato e di un'attenzione al nesso causa-effetto dei vari eventi che rendono l'esperienza di gioco davvero molto concreta e per questo, a mio modesto parere, molto più coinvolgente e mai scontata.
Livello di Gioco:
Decisamente alto. I personaggi che popolano Grande Inverno in on sono in media di notevole spessore interpretativo. Il livello di approfondimento dei personaggi, di descrizione di azioni, tecniche e parlato sono di tutto riguardo e in land si trovano players di grande esperienza con cui risulta non solo un gran piacere giocare, ma da cui si può davvero imparare.
Va secondo me specificato, però, che capire la differenza fra On e Off su questo punto è quantomai importante per il nuovo arrivato.
Se in Off i players sono squisitamente disponibili, sanno subito mettere a proprio agio e sono persone con cui è davvero bello anche passare una sera a chiacchierare e scherzare praticamente fin da subito, in ON, il grado di realismo richiesto unito alla coerenza alla durezza del Nord fanno sì che, ad esempio, per il nuovo arrivato la fiducia presso gli altri personaggi giocanti andrà guadagnata piano piano e non verrà concessa di default al primo incontro, indipendentemente dai modi da questo usati. Lo stesso varrà per l'accesso alle strutture, alle informazioni o agli incarichi. Le parole che un pg dice in on inoltre avranno una loro importanza e quindi facilmente, ad esempio, discorsi altisonanti o intrisi di retorica dubbia verranno esplorati o giudicati con sospetto. Questa apparente mancanza di accondiscendenza in on, che invece a volte ho notato in altri gdr, se da un lato può un po' mettere a disagio sulle prime il newbie proveniente da altre realtà, è invece assolutamente coerente e funzionale al gioco e mette il nuovo arrivato nelle condizioni di apprezzare le dinamiche di un Regno in guerra, attaccato su più fronti e che fa quadrato attorno ai suoi membri per sostenersi reciprocamente e sopravvivere.. e magari prosperare, un giorno. Non è un Regno dei fiori di ciliegio e dei gran balli di palazzo, il Nord, eppure oltre la sua esteriore durezza c'è un mondo che vale la pena scoprire. Basta avere la pazienza di giocare, un passo alla volta.
Per il resto l'utenza all'interno della land garantisce, nelle varie fasce orarie, una media di presenze assai buona. A qualsiasi ora si faccia il login si trova sempre qualcuno già impegnato in qualche giocata e, contattando qualcuno dei presenti via missiva, si ottiene sempre risposta e quindi organizzare una giocata risulta facile anche per il nuovo arrivato. E' degno di nota il fatto che spesso sono gli stessi giocatori più “vecchi” a contattare per proporre una giocata a newbies o players notoriamente un po' più timidini ( ^^' ) e si è sempre invogliati a prendere parte alle giocate corali che sono sempre aperte e accessibili a tutte le classi di pg, con diverse mansioni.
Server:
Stabile. Tranne qualche sporadico problema verso fine estate, non ho mai riscontrato particolari criticità. Ma anche in quel caso il disguido è stato prontamente rilevato e si è cercato di risolvere il problema con tempestività. Dato il ripresentarsi di qualche piccolo rallentamento negli ultimi giorni si è infine optato per il cambio server, anche questo avvenuto in modo fluido ed efficiente. Essendo il cambio stato fatto solo ieri non posso dare un giudizio approfondito sul nuovo server ma posso dire che le funzionalità sono state tutte ripristinate e, avendo avuto modo di giocare, non ho notato rallentamenti o problemi di sorta per quanto riguarda azioni, sussurri, missive e gestione oggetti. Anche il tempo di chiusura del gdr per il trasferimento è stato ridotto al minimo, addirittura ben sotto le due ore previste.
E' stato comunque subito attivato dalla gestione un angolo dedicato del forum per segnalare eventuali bug legati al passaggio e avere assistenza nel caso di incongruenze o problemi.
Codice:
Non sono molto competente in materia quindi non mi sento nella posizione di dare un giudizio ragionato.
Funzionalità:
IGI è un gioco in continua evoluzione ed è sorprendente il livello di dettaglio e di continua ricerca di innovazione e miglioramento da parte dei gestori. Il sistema di gioco si basa prevalentemente sull'utilizzo di skills specifiche che conferiscono praticamente al pg il possesso della data competenza, spendibile poi in chat. L'abilità descrittiva della specifica azione, se non supportata dalla presenza della relativa skill nel monte esperienza del personaggio, non è da sola sufficiente a far andare a buon fine l'azione dichiarata e questo regolamenta in modo chiaro le interazioni, evitando problemi interpretativi e incongruenze fra vissuto del personaggio ed esperienza pregressa del player che a volte, involontariamente, si mescolano. Le skills sono davvero moltissime e coprono gli ambiti più svariati, permettendo ad ogni personaggio di crearsi un percorso tutto personale e personalizzato con competenze anche in settori diversi. La propedeuticità di alcune skills su altre richiede inoltre un certo grado di riflessione nella scelta e, dato il costo in px di alcune abilità, una motivazione on e un certo percorso che ne giustifichi l'ottenimento sono non solo a mio avviso consigliate ma vanno anche considerate come uno spunto di gioco interessante anche per un utilizzo successivo dell'abilità. A tal fine vengono spesso organizzate giocate di addestramento in on che se pur non conferiscono la skill servono per dare una motivazione al suo conseguimento e costituiscono anche un interessante modo per imparare ad usare effettivamente l'abilità in chat in maniera interattiva venendo corretti in tempo reale e avendo un riscontro immediato.
I tre parametri del personaggio (energia, vigore e salute) hanno una loro specifica determinazione, e variano, come valori assoluti, a seconda dello stato di nutrizione del pg, del tono muscolare, il sesso e l'età anagrafica, mentre possono essere spostati in negativo da malattie o stati alterati assegnati random come raffreddori o influenze o da ferite o altre condizioni risultanti dalle giocate. La barra salute e le sue variazioni sono di recente implementazione quindi il sistema è ancora nuovo per molti, ma funziona in modo fluido con medici e speziali che producono medicinali che, assunti, hanno degli effetti sui parametri e sulla barra salute, effetti diversi a seconda del tipo di medicina e della gravità della condizione e che producono un rallentamento o arresto della perdita graduale dei px, seguito da un graduale recupero. Anche in questo caso si tratta di un sistema chiaro e funzionale che permette l'interazione di gioco fra i diversi pg ma consente anche un'autocura per le questioni minori, pur rispettando un ritmo di recupero coerente anche grazie ai limiti di assunzione delle pozioni nell'arco delle 24 ore. Il grado di cura nei particolari messa nel perseguire il realismo si vede anche in piccole cose come l'usura fisiologica di oggetti, abiti, armi e perfino animali e PNG di supporto, alcuni riparabili, altri bè.. comprensibilmente no : ). Il sistema di reperimento delle materie prime è molto semplice da utilizzare e il personaggio si trova ad avere accesso a determinati oggetti che può utilizzare nei laboratori (se possiede le skills per ricavarne qualcosa) o può vendere per ricavarne qualche moneta. Molto curate sono anche le botteghe da dove si possono acquistare oggetti di miglior fattura, che si traducono in una durata maggiore e un minor costo di riparazione e che permettono ai pg attivamente impegnati in queste attività produttive di sviluppare il loro mercato e cimentarsi in attività diverse da quella prevalente. Molto bella anche l'idea di una gestione di deposito degli oggetti non trasportabili nello zaino in nascondigli (attivabili senza dispendio di monete) ma anche di case private per i personaggi, acquistabili a prezzo variabile a seconda della tipologia di materiali utilizzati e di posti per gli ospiti disponibili, il che fornisce ottimi spunti di gioco in on per l'individuazione del posto dove costruire, il trasferimento, l'arredamento della casa etc etc.
L'introduzione del Game Time inoltre rappresenta una novità rispetto ad altri gdr e secondo me rende bene l'idea della cura e dell'importanza che la gestione riserva all'assistenza al giocatore. Fuori dalle fasce orarie indicate nella home non viene garantita la presenza dei gestori e quindi alcune funzionalità del sito vengono temporaneamente bloccate. Non viene però impedito ai giocatori di ruolare; infatti alcune location sono normalmente accessibili con la sola avvertenza di giocare con serietà e responsabilità, evitando situazioni di scontro. La limitazione oraria riguarda comunque soltanto le ore della mattina dei giorni feriali.
Un altro accorgimento che trovo molto interessante è la limitazione dell'esperienza acquisibile giornalmente. Ogni azione inviata comporta un accumulo di frazioni di punti esperienza che, a fine giornata, vengono accreditati su un saldo utilizzabile per acquistare le skills e far progredire il personaggio. Il fatto di fissare un limite giornaliero a questo punteggio conseguibile concorre a mio parere sia a creare una logica di coerenza e costanza nel gioco, sia a disincentivare un azionare o protrarre una giocata “tanto per” accumulare punteggio. Il raggiungimento del limite giornaliero non impedisce in alcun modo di continuare a giocare, permettendo quindi a chi volesse proseguire una conversazione iniziata o avesse una programmata di lì a qualche ora di giocare senza problemi.
Le due soluzioni insieme, inoltre, hanno il pregio di promuovere quello che definirei un approccio sano al gioco di ruolo, con le sue pause e i suoi ritmi, e la cosa non è da poco.
Documentazione:
Il gioco è dotato di un ampio e dettagliato manuale, facilmente accessibile dall'interfaccia utente sempre presente nella parte alta dello schermo. Cliccando sul tasto apposito si apre una finestra esterna che riporta al manuale, il che permette di consultare le varie sezioni senza per questo oscurare la chat di gioco.
All'interno del manuale troviamo spiegati, in modo lineare e chiaro, praticamente tutti i vari aspetti del gioco, partendo dalle basi del gdr fino ad arrivare alla spiegazione dettagliata, tramite tabelle e descrizioni con immagini e schemi, delle skills acquisibili. Per quanto riguarda il bellico, per fare un esempio, sono stati inseriti dei compendi in cui vengono illustrati i vari tipi di arma, il loro utilizzo e il corretto metodo di gestione del combattimento con le stesse in chat. Vi sono poi tabelle in cui, in relazione al tipo di skill relativa acquisita, sono listati bonus e malus e regole di dichiarazione in chat. Tutto questo rende subito comprensibili le regole e permette anche ai players meno esperti in uno o nell'altro ambito e che vogliano cimentarsi in qualcosa di diverso per il loro pg di costruirsi una base solida su cui poi migliorare le competenze attraverso il gioco in chat.
Vi è inoltre una parte dedicata alla spiegazione dettagliata dell'ambientazione, attraverso la quale anche chi non avesse grande familiarità con il mondo di Martin è messo nelle condizioni di poter giocare da subito. La spiegazione delle stirpi include aspetti fenotipici, culturali e storici, vengono presentate le varie regioni del Westeros, i culti dominanti e vengono elencate le regole relative ai ruoli soggetti a pre approvazione. Vengono inoltre suggeriti spunti per motivare il proprio arrivo a Grande Inverno da terre straniere, in modo da agevolare il primo impatto con la realtà del Nord.
In due parole, la documentazione è davvero molto completa e sicuramente risulta fondamentale per il newbie ma è altrettanto utile per la consultazione anche per i giocatori esperti.
Gestione:
Sono davvero l'asse portante della land insieme ai giocatori. Sono sempre presenti, con discrezione, senza farlo pesare. Ma ci sono sempre. Seguono il gioco anche personale da dietro le quinte dando prova di conoscerlo sempre bene e a volte se qualcosa di interessante spunta dalla chat, viene valutato o preso come spunto o seguito anche come filone. Fa parte anche questo del discorso che ho fatto prima riguardo alla collaborazione in gioco e alla flessibilità dello sviluppo delle trame ed è una cosa che, se posso, trovo davvero bellissima.
Tutti molto gentili e disponibili, se interpellati forniscono sempre risposte pronte ed esaurienti restando poi a completa disposizione per altri chiarimenti e problematiche varie. All'iscrizione si viene sempre contattati da qualcuno per ricevere un primo orientamento e dopo qualche tempo di permanenza in land viene chiesto un punto della situazione in modo da capire se ci siano problemi, domande o criticità alla luce dell'esperienza maturata.Naturalmente, come è giusto che sia, se ci sono problemi o osservazioni da fare, queste vengono fatte ma vengono sempre poste con spirito costruttivo e discusse con il player per cercare di risolvere il problema. Insomma.. ci sentiamo coccolati :P
Credo di aver scritto giusto un po' tanto.. riassumendo un po' tutto posso dire che dopo circa 4 mesi di permanenza in land mi sento di dare un giudizio assolutamente positivo sotto tutti i punti di vista. Per quanto IGI non sia un gioco facile ma richieda molta attenzione, "studio", strategia e cura nel giocare forse molto più di altri giochi, trovo che la soddisfazione che se ne trae giocando, portando a termine un compito o semplicemente vedendo crescere il proprio pg valga assolutamente l'impegno profuso. Senza contare che le continue novità rendono l'esperienza ludica sempre diversa e imprevedibile. Lo consiglio assolutamente sia per il tipo di gioco, che per l'ambientazione e le persone che ci giocano.
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