yolo non ha nessun gioco fra i preferiti
yolo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
AnnoMille
- 16/12/2017 - GRAFICA: Sono pochi i gdr che possono vantare una grafica come quella di Annomille. Anzi...tra quelli che ho avuto modo di provare, nessuno ci si avvicina nemmeno lontamente. La cura per questo aspetto è spesso sottovalutata in un gdr play by chat. In Annomille, invece, la grafica si sposa alla perfezione con l'ambientazione, contribuendo a far calare il player nello scenario.
(10/10)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è, a mio avviso, uno dei punti di forza di Annomille. Non c'è molto da dire. Alla grafica stupenda, cui accennavo prima, si unisce una documentazione dettagliata che guida l'utente sin dal suo ingresso. Non appena entri sul sito, vieni praticamente preso per mano e guidato in un viaggio alla scoperta di un mondo a sé stante. Qualcuno direbbe che le novità rispetto agli altri gdr sul genere, sono poche. Ma cosa ci si può aspettare? Stiamo parlando di un gdr, di un gdr play by chat, di un gdr play by chat fantasy, di un gdr play by chat fantasi con ambientazione medievale. Ad un'occhiata superficiale sono tutti uguali da questo punto di vista, o quanto meno, presentano tutti degli elementi che li accomuna. Io credo, invece, che nel suo essere simile agli altri, Annomille abbia un'identità sua propria che dagli altri lo distingue. L'errore che spesso ho visto commettere è stato quello di cercare un continuo confronto tra Annomille e gli altri gdr, tra le razze presenti su annomille e quelle di Tolkien, tra Annomille e D&D.
E' come mettere a confronto Nesta con Vieri, Buffon con Messi. Non ci sono proprio i presupposti per un simile raffronto (chi segue un po' il calcio ne capirà il motivo).
Da questo punto di vista mi ritengo fortunato, perché al contrario di tanti altri, sono riuscito a cogliere la vera essenza di questo gioco; un gioco che, contro ogni mia aspettativa iniziale, annientando lo scetticismo con il quale mi ci sono approcciato, mi ha tenuto incollato al monitor del pc per giornate intere...e per notti intere, quando la situazione del Regno richiedeva il mio intervento.
Dal mio punto di vista, Annomille non è un semplice gioco...Annomille è un mondo e va vissuto fino in fondo e con serenità per poterlo apprezzare davvero.
(10/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se si vuole giocare, si trova qualcuno con cui giocare in ogni momento. E se proprio la sfortuna di non trovare nessuno disponibile in quel dato istante, ci sono i vari "giochini" di contorno che ti permettono di ingannare il tempo....e assottigliare la scarsella delle monete. Non scommettete mai col locandiere!
(9/10)
SERVER: Premesso che non mi intendo della materia, il server ha fatto i capricci. Nulla di grave. Ma per questo non si può certo incolpare la Gestione che, appunto è Gestione e non Provider e che si è comunque sempre impegnata per risolvere tempestivamente i problemi.
Mi risulta difficile dare un voto. Magari mettetemi in contatto direttamente con il Provider xD
CODICE: Non ci capisco nulla di codice ma...le recenti implementazioni hanno migliorato di molto ogni aspetto. La piattaforma è costantemente sotto controllo e la presenza di bug viene sempre presa in carico con tempestività.
Le richieste e proposte dei player vengono addirittura incoraggiate, con positività e disponibilità. E' vero che non sempre vengono accolte, ma ne viene sempre data motivazione (con la quale possiamo essere d'accordo o meno...ma "così è se vi pare"..e se non vi pare, liberi di aprire un gdr proprio).
Insomma, per farla breve: una proposta è tale perché può essere accolta o meno. Il fatto che essa non sia accolta, non implica che non sia stata ascoltata. Se si volesse accogliere le proposte di ogni singolo, si perderebbe il focus sul complesso. Non esistono singoli player, esiste una COMUNITA'.
Piccole regole di civile convivenza che è bene tenere a mente anche quando ci muoviamo nel mondo reale...perché, in fondo, sotto sotto, dall'altro lato dello schermo ci sono persone vere!
(8/10)
FUNZIONALITA': La user experience è semplicemente fantastica. Ci si muove con fluidità all'interno del sito che risulta intuitivo e affatto ridondante.
E per chi è dotato di meno intuito, ci sono documenti ad hoc che spiegano come muoversi all'interno del sito. E, se nemmeno questo bastasse, lo staff è sempre disponibile ad aiutare. Anzi, anche gli altri player sono sempre disponibili.
L'ho già detto che Annomille è una comunità? xD
(10/10)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esauriente. Il lavoro fatto è mostruoso. Viene illustrato e spiegato ogni aspetto del gioco, dal regolamento alle varie dinamiche. Anche qua, in caso di dubbi, tutti si adoperano per risolverli.
Inoltre, anche i documenti (sia on game che off game) sono in costante aggiornamento e tengono persino conto degli accadimenti ON Game. C'è anche una sezione apposita in cui i vari pg vengon addirittura menzionati qualora artefici di gesta degne di nota.
(10/10)
GESTIONE: Il fatto che il Gestore non sia sempre loggato, non vuol dire che sia assente o che non si interessi di quanto accade nel gioco. La comunicazione e l'organizzazione sono aspetti fondamentali in qualsiasi tipo di attività. Lo staff è ben organizzato e la comunicazione tra esso e i player e tra esso e il gestore è continua.
L'unica lamentela? Non mi ha accettato su skype :P
(10/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il "Progetto Annomille" è qualcosa di davvero eccezionale. L'unico consiglio che mi sento di dare non riguarda l'aspetto ludico o strettamente legato alla piattaforma o all'ambiente di gioco.
Credo che quanto Annomille rappresenti non venga debitamente espresso dalle piattaforme social ad esso dedicate, che sono parecchio trascurate.
Non se questo sia il frutto di una scelta o altro.
Quello che mi sento di consigliare è di curare di più la promozione del PROGETTO sui social network...perché merita tanto e non gli viene resa giustizia. Inoltre è un buon modo per generare negli utenti quel senso di appertenenza, secondo me, condizione necessaria per poter perdurare, crescere e migliorarsi costantemente.
CONCLUSIONI: Tutto molto bello!!!
yolo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
yolo non ha partecipato a nessun sondaggio
yolo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
yolo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
yolo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?