Sesso:
Iscritto il: 08/12/2007
Ultimo Accesso: 18/10/2020
Compleanno: 01 dicembre
Sito Web: http://www.wingsinrinnovo.com ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
Facebook: wingsofmemories
wingsofmemories non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
7 0 4
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 07/04/2017 - GRAFICA: Mappa molto molto carina! I "limiti" delle zone della mappa sono segnati in modi diversi, sempre in base a come evolve il gioco, e ottima è anche la scelta dei colori, non stancante né altro!
AMBIENTAZIONE: Ripresa dai libri dello Strigo. Ci sono diversi gruppi / corporazioni e, nell'ambito del gioco, alcune razze sono state leggermente riviste a livello di abilità, così da renderle un po' più fruibili per un Play By Chat.
Buona scelta!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In land c'è sempre almeno qualcuno e, fra le varie Quest, c'è sempre una vasta scelta di giocatori, dal bravo al meno bravo (ma direi che qui si tratta più di gusti personali); ad ogni modo vi si trovano davvero tantissimi stili di gioco diversi e ben mescolati.
Per quanto riguarda gruppi e quant'altro, non di rado ho visto giocatori che hanno fatto proposte e queste sono state approvate ed inserite.
Picco quantitativo di utenza alla sera!
Non condivido, personalmente, la regola dei 10 minuti massimi ad azione, ma del resto se c'è accordo Off la si può bypassare, quindi non si pone granché il problema.
SERVER: Mai crashato anche se è Altervista (che, essendo gratuito con tutte le conseguenze del caso, di solito non ha una buona fama in questo senso, sebbene sia molto migliorato negli anni recenti)!
CODICE: GdRCD, ma con innumerevoli modifiche! Ben poco riconoscibile!
Ottimo lavoro ragazzi!
FUNZIONALITA': Ci sono svariate funzionalità, ma tutte sono ottimamente strutturate sin da principio e non confondono assolutamente l'utente!
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, ogni minima cosa, persino malattie di sorta! Quel che manca (si è pur sempre in Beta) sta venendo inserito rapidissimamente dallo Staff!
GESTIONE: C'è sempre qualcuno dello Staf pronto ad aiutare e, sul piano più pratico, ho visto più volte giocare gli Staffer; nella sezione "Conclusioni" ne accennerò un po' meglio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo pochi suggerimenti!
- Non appena l'utenza sarà aumentata e ve la sentirete, passate ad un dominio a pagamento, magari su Aruba! Altervista alla lunga, se l'utenza cresce, diventa problematica!
- Vi consiglierei anche di rivedere la regola sul Backchatting! Ne capisco perfettamente il senso e l'utilità, ma forse sarebbe meglio essere un pochino meno stretti dato che stare in backchat ha anche la sua buona utilità per ispirarsi e quant'altro. In fondo siamo su un Play By Chat: se nascono problemi dal leggere le giocate altrui, gli si toglie la buona parte del divertimento, ossia quella della lettura!
CONCLUSIONI: Una bellissima land la cui maggiore caratteristica è data dall'apertura degli Admin alle proposte e dalla loro ottima capacità di accettare critiche e giudizi (alle volte anche quelli un po' meno gradevoli e disinteressati)!
THUMP UP ragazzi!
Tenete duro e buona fortuna e auguroni di buon lavoro!
wingsofmemories ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wingsofmemories ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Skyrim: Solitude
- 07/04/2017 - GRAFICA: Sono di parte, dato che adoro gli sfondi scuri! Molto carino il particolare delle azioni rosa per le donne e azzurre per i maschi; da quanto ho visto, si riprende la mappa del videogioco originale con poche variazioni, introdotte comunque attraverso alcuni riadattamenti degli ultimi tempi!
Molto bellino!
E le missive ruggiscono.
AMBIENTAZIONE: Dovahkiin Imperatore e gli Hold "liberi"? A me personalmente la cosa piace. Capisco che i cambiamenti (qui su Solitude come altrove in generale) possano non dare a tutti una sensazione eterogenea, ma se il PbC riprende un'ambientazione *futura* rispetto al gioco, non vedo per quale motivo dovrebbe essere ritenuta un'assurdità il concetto del Sangue di Drago Imperatore. E' una scelta, a livello di giocabilità la cosa funziona (tanto più perché messa assieme alla possibilità di giocare in tutta la regione), e non bisogna dimenticare che, per quanto un PbC possa essere basato sul gioco originale, ne resta una cosa distinta e separata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Estremamente vario: sicuramente si trovano giocatori ad ogni ora, da mattina a sera, in buona quantità e quindi con una gran varietà di possibili stili; c'è solo l'imbarazzo della scelta.
ATTENZIONE: ha molta importanza il gioco di corte!
SERVER: Non è mai crollato neanche una volta nel mio mese di permanenza, quindi nulla da ridire!
CODICE: Codice proprietario e ben funzionante, praticamente del tutto scevro di bug di sorta!
FUNZIONALITA': Tutto facilmente funzionante e raggiungibile: personalmente, già dal primo giorno mi sono trovato a mio agio e in grado di muovermi come si deve!
C'è anche la mappa "rapida" per raggiungere velocemente le locazioni, il che rende tutto ulteriormente fruibile!
Pollice su!
DOCUMENTAZIONE: Snella e non stancante, comprensiva di Bestiario; per quanto esaustiva, non risulta mai confusionaria e anzi, in poco tempo ci si fa la mano.
Basta avere un po' di pazienza e via!
GESTIONE: Sono stato subito aiutato dalle Guide, così come gli Staffer intervengono laddove necessario e rispondono nelle Bacheche con cortesia e gentilezza. Glli aggiornamenti sono segnalati in Bacheca. Come si sa, c'è stato un recente cambio amministrativo, quindi speriamo in bene!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semplicemente di tenere duro in questo bel progetto che avete preso fra le mani e di non darvi per vinti né farvi scoraggiare da alcune sgradevoli (ed infantili) frecciate, tese al cercare di mettervi in cattiva luce, che si sono accompagnate al cambio di gestione!
CONCLUSIONI: Non mi sono mai trovato troppo in sintonia con i metodi della precedente gestione, principalmente per incompatibilità di vedute (non perché io non la ritenessi competente o altro, anzi), quindi sul piano personale trovo interessante assistere a quello che (mi pare di ricordare!) sia il primo ufficiale passaggio di consegne nella storia di questo GdR!
Auguro a prescindere buona fortuna con la vita ai precedenti amministratori ringraziandoli per il loro bel lavoro, ed un grande in bocca al lupo ai nuovi ragazzi!
Mettetecela tutta!
wingsofmemories ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wingsofmemories ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2017 09:14:41 da wingsofmemories
Bring me to... Malmö
- 10/02/2017 - GRAFICA: Cupa e dark al posto giusto, personalmente l'ho adorata! S'intona davvero bene!
AMBIENTAZIONE: La base dell'Ambientazione è descritta in maniera sintetica ma perfettamente esaustiva nel manualetto iniziale, facilmente consultabile anche senza essere iscritti al sito!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi è mai stata rifiutata una sola richiesta di gioco nei pochi giorni in cui sono stato iscritto, e persino alcuni Staffer mi hanno subito chiesto di giocare! Il livello di gioco varia e c'è spazio per tutti i gusti!
SERVER: Mai caduto una sola volta seppure si tratti di Altervista!
CODICE: GdR 5.0 (se non erro) modificato più che a sufficienza da garantire l'unicità del sito!
FUNZIONALITA': Tutto è immediato e di semplice e pronto utilizzo, niente da ridire neanche qui!
DOCUMENTAZIONE: La Guida è semplice e sintetica, suddivisa fra le parti dedicate alla Svezia (Ambientazione) e quelle dedicate alle regole di gioco. Facile e d'immediata consultazione!
GESTIONE: Lo Staff è presente praticamente tutto il giorno 24 ore su 24, poco o niente di cui potersi lamentare!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, la land mi sembra ottima così com'è!
CONCLUSIONI: ***MODERAZIONE***
In altri termini: tirate dritti ragazzi, e non fatevi scoraggiare!
Forza e coraggio e mettetecela tutta!
Recensione modificata il giorno 10/02/2017 02:42:28 dalla moderazione
L'Isola dei Villaggi
- 02/08/2015 - GRAFICA: Ottima e perfettamente attinente al tipo di ambientazione!
Quel giallo pergamena dona tantissimo il clima di 'antico editto' che, di per sé, è eccezionale per l'argomento trattato!
Non ci si potrà aspettare una grafica troppo elaborata, certo, ma in questo caso la semplicità gioca decisamente a favore dell'occhio!
Pollice in su!
AMBIENTAZIONE: Piuttosto originale! Solitamente dal tema dello 'scontro con i Demoni' ci si aspetterebbe qualcosa come profezie, divinità supreme e quant'altro.. Ma qui i Demoni sono semplicemente il McGuffin per dare le fondamenta al perché di ogni villaggio e, sebbene ancora adoperati nella trama, non sono il fulcro delle situazioni di gioco; peraltro, in un gioco nel quale si è virtualmente "obbligati" a scegliere un determinato Villaggio e a risiedere nello stesso, penso sia ottima la scelta di limitare i Villaggi a 3, così da raggruppare i giocatori in più macrogruppi piuttosto che in innumerevoli locazioni separate!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nulla da eccepire!
La land ha recentemente avuto una chiusura temporanea non tanto per mancanza di utenza (qualcuno connesso lo si trovava sempre!), quanto più per avere modo di tempo di riorganizzare il tutto!
SERVER: So che la situazione del server è un po' complicata, ma ad ogni modo non è un hosting gratuito e la cosa si nota: la land non è mai crollata!
CODICE: La land, almeno da quanto ho avuto modo di notare (e spero di non sbagliare!), sembra essere basata su di un codice proprietario: una scelta coraggiosa ma rischiosa che tuttavia, in questo caso, ripaga bene con una certa originalità visiva e funzioni decisamente poco diffuse negli altri GdR!
FUNZIONALITA': Sia le Guide che la struttura interna della land sono strutturate in maniera tale da accogliere l'utenza senza spaesarla: non vi si trovano eccessive funzioni uniche del sito, nè gli eccessi di altri lidi!
In altri termini, né bene né male: quel che serve!
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono suddivisi in "Biblioteche": una scelta singolare e tuttavia al contempo piuttosto originale e divertente, con una Biblioteca per Naemar, una per Lunhart e una per Bruma, tutte contenenti i relativi pantheon e quant'altro!
Sono poi presenti le Bacheche Accadimenti e svariati altri forum volutamente pubblici per consentire a chiunque, connesso o meno, di seguire le vicende della land!
GESTIONE: La gestrice è praticamente lì dov'è, pronta per la land, da quasi un anno: oltre ad essere una personcina adorabile, è sempre disponibile ad aiutare e fornire spunti e ho visto personalmente quanto tenga alla land e al suo avvenire (mai una risposta scorbutica o pretenziosa a fronte delle lunghe discussioni pubbliche per rinnovare nel migliore dei modi il GdR); sebbene si sia spesso scoraggiata per le varie situazioni difficili succedutesi all'interno dell'Isola, non si è mai arresa del tutto!
Punto su!
Metticela tutta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A questo giro non azzardo!
La land è in rifacimento e, personalmente, preferisco lasciare che i ragazzi compiano il proprio lavoro senza influenze esterne!
Sono sicurissimo che, una volta riaperta, l'Isola farà grandissime cose!
CONCLUSIONI: Un posticino adorabile ormai sulla soglia dei dieci anni di vita: fra alterne vicende, né i ragazzi dell'Isola né la sua gestrice si sono mai arresi, e sono più che sicuro che alla riapertura i risultati si vedranno al mille per mille!
Mettetecela tutta, bei ragazzi!
NeXt Generation
- 25/09/2014 - GRAFICA: Credo si adatti a sufficienza al tema abbastanza "dark" trattato (ormai il genere supereroistico è darkettoso di per sé, si sa!).
AMBIENTAZIONE: Marvelverse e DC-verse in un solo minestrone (non intendo il termine in senso dispregiativo, ad ogni modo).
Può piacere o meno, ma sicuramente farà la gioia degli appassionati del genere supereroistico, a patto che il tutto sia mantenuto in aggiornamento e che si seguano i consigli lasciati qui nei Commenti, Negativi o meno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' ancora agli inizi: la media è di 10-15 connessi online da quanto ho visto, ed essendo agli inizi (se non si considerano le origini come Genetic Mutation GdR, s'intende...) dovrebbe poter salire relativamente in fretta.
SERVER: Altervista, stabile.
CODICE: GdrCd 5.0 modificato, se non erro: nulla da ridire.
FUNZIONALITA': Tutto nella media, nulla da eccepire.
DOCUMENTAZIONE: Presente ed estesa, a posto.
GESTIONE: Amministratore sempre connesso, ma basta andare in una delle Ricerche Staff aperte dall'account titolare qui su gdronline.com per comprendere quale sia il suo atteggiamento verso le critiche. Maggiori dettagli nella sezione "Conclusioni".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno (vedi "Conclusioni").
CONCLUSIONI: Come si può leggere nella pagina dei Crediti, è presumibilmente l'ennesima land (ex-"Genetic Mutation") di un gestore ben noto nel mondo dei PbC per i propri precedenti capolavori, la cui ciliegina sulla torta è stata il farsi escludere la land precedente da gdronline.com (ce ne vuole).
Io ora sto lasciando questo Commento, e secondo voi in quanto tempo sulla scheda della land collegata a questo mio account fioccheranno di nuovo per magia 5-10 Negativi di fila (storia già nota)?
Evitate questo GdR come la peste: come gli altri giochi partoriti dalla stessa mente, tempo meno di un anno e come da copione chiuderà con uno sfogo in Homepage nel quale i giocatori saranno mandati a quel paese.
Recensione modificata il giorno 25/09/2014 15:33:52 da wingsofmemories
Fairy Tail GDR
- 10/10/2013 - GRAFICA: Splendida e piena di chicche di ogni sorta: un azzurrino che non reca assolutamente alcun fastidio agli occhi, Happy che con il suo "Meowth!" ti accoglie ai login facendoti sentire a casa, la scrittina "Quest" di fianco ai nomi delle locazioni con una masterata in corso, i font di missive e bacheche così riposanti che ti verrebbe voglia di scrivere messaggi a vuoto anche solo per rileggerteli!
La mappa è fantastica e coloratissima, ti fa sentire immerso in una favola; e nella parte alta del sito, Happy e Charle con Aira ognuno ad un lato mettono un'allegria assurda, per non parlare di Plue a lato, del Numberman sui presenti (un personaggio di Mashima più azzeccato non avrebbero potuto trovarlo!); il layout della Lista Presenti, poi, mi fa proprio uscire di testa, ordinato all'inverosimile ma nemmeno grigio o monotono, anzi!
AMBIENTAZIONE: Sarò molto schietto: pur seguendolo per "dovere" (se detesti qualcosa devi almeno prenderti la briga di conoscerlo), io odio visceralmente Fairy Tail, anzi, in generale guardo con sufficiente orrore qualunque cosa esca dalla matita di Hiro Mashima, a mio parere uno dei peggiori e più sopravvalutati mangaka degli ultimi quindici anni.
Ma Fairy Tail GdR? Riprende l'ambientazione originale immergendotici come lo stesso Mashima (con i suoi scivoloni e il suo passare senza motivo da un volume all'altro da un'ambientazione semi-medioevale ad un'ambientazione moderna in cui la gente va in spiaggia in costume da bagno firmato), non avrebbe mai saputo fare!
Quando sono in land, dimentico completamente il fatto che ci sia di mezzo un'ambientazione che odio: non sono "in una land su Fairy Tail", ma su Fairy Tail GdR. E per assurdo che sembri, per me è del tutto diverso.
Ogni singolo spunto del manga originale è ripreso e rispettato alla perfezione, espanso con nuovi elementi e nuove idee che, per la propria coerenza e per gli intrecci proposti, fanno impallidire (non che ci voglia molto in verità) lo stesso Mashima!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sia qualità che quantità: i giocatori oscillano dai 20 della mattina ai 40 (alle volte persino 50!) della sera. Sono numeri che quasi tutti i GdR attuali (esclusi ovviamente i "grossi" del settore) si sognano: è pressochè impossibile non trovare qualcuno a giocare attivamente e/o disponibile al gioco, e i nuovi al proprio primo GdR vengono prontamente spediti all'Accademia Helper, dove sono loro insegnate le basi dei Play By Chat prima che possano approcciarsi al gioco ed imparare in via diretta osservando i vecchietti di turno!
Il clima è.. sereno? Di più. Date un occhio alle bacheche. Non ci sono rancori, non c'è astio, non c'è competizione. C'è un gioco, e ci sono giocatori in una community serena e senza litigi. Non penso si potrebbe desiderare altro!
SERVER: Dominio proprietario, un .com: land mai caduta una sola volta in settimane nonostante le decine di connessi!
CODICE: Un GdrCd alla base, ma completamente irriconoscibile. Del codice originale non è rimasto praticamente niente, fra innovazioni, implementazioni, grafica e quant'altro.
FUNZIONALITA': Svariate, forse troppe per elencarle tutte: alcune possono essere gradite, altre no, ma ad ogni buon conto lanciano FTGdR almeno un gradino più su dell'80% degli altri GdR Manga (senza nulla togliere a questi ultimi).
Ci sono ad esempio i Punti Esperienza automatici ad azione: possono piacere o meno (a me personalmente il concetto non piace affatto), ma obiettivamente sono soddisfacenti e spingono al gioco.
Per la modifica delle Schede è presente un pratico editor, e c'è tutto un sistema di statistiche secondarie (Altezza di Salto, Metri di Caduta e via dicendo) calcolate automaticamente in scheda in base alle primarie (Forza, Destrezza e via dicendo)!
DOCUMENTAZIONE: Tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva, ed anche la documentazione concernente la personalizzazione del PG è davvero estesa e soddisfacente: 36 Classi diverse per almeno 15 (numero variabile, ma quasi mai inferiore) Skills ognuna. Fa in tutto circa 540 Skills selezionabili, un numero bello elevato e di tutto rispetto, che permette di personalizzare moltissimo il PG!
GESTIONE: La Gestrice principale da alcuni mesi non ha modo di esserci, ma per compensare la propria assenza ha lasciato (come giustamente si fa in questi casi) tutto ad Admin e Master, dei quali due in particolare (senza nulla togliere agli altri, tutti assolutamente attivi), ossia Ashley e Rhaego, sono connessi ventiquattr'ore su ventiquattro: ho visto la prima passare giorni e giorni senza un attimo di tregua a masterare e gestire, ed il secondo a prendersi carico di svariati oneri con molteplici post in Bacheca. Il fatto che la Gestrice principale non ci sia non significa che la land non vada avanti, al contrario: continuare a tirar fuori la storia del "Questa land non può andare avanti senza la Gestrice" è una sciocchezza campata in aria e i fatti lo dimostrano.
La Gestrice era (finchè poteva esserci) una persona in gamba, con qualche malumore ma capace, onesta e imparziale: il fatto che fosse in gamba è dimostrato proprio dalle persone alle quali ha lasciato ora in mano la land. Il GdR non ha alcun blocco né nulla di simile: tutto procede, è quasi utopia non notare il simbolino "Quest" di fianco al nome di una locazione, e i risultati si vedono con 40 connessi medi (ma per questo vi rimando alla sezione del Commento circa il Livello di Gioco Interno).
Personalmente, qualcuno ha anche detto che land non sarebbe accogliente: orbene, se iscriversi per sicurezza con 2 personaggi diversi e diverso IP e ricevere in entrambi i casi la bellezza di almeno 3 diverse proposte di aiuto da parte degli Helper dovrebbe far trovare la land poco accogliente, non può che uscirmi un sorriso perplesso.
Piccola nota che poco c'entra: ho proposto ad uno dei Master "Stacca un po' e prenditi una vacanza se stai facendo tanto, no? La land ce la farà lo stesso!".
Mi è stato risposto "Sono io che non ce la faccio senza di loro".
Se mi dite di nuovo male della gestione di questa land, mi metto a ridere.
CONCLUSIONI: Nulla da nascondere, ho scritto questo Commento subito dopo aver letto il Negativo precedente: naturalmente non per "compensare" o sciocchezze simili, ma solo per la necessità di chiarire un attimo tutta la situazione. Non mi trovo minimamente d'accordo con quanto scritto nel bollino rosso di poco fa e anzi, non trovo alcun riscontro nella maggior parte dei problemi descritti.
Fairy Tail GdR è un grande gioco, probabilmente (o a mio parere certamente) uno fra migliori dei Play By Chat manga. Non per il numero di utenza, figuriamoci, ma perchè è *questo* che un gioco dovrebbe fare. Tranquillizzarti. Farti star bene. Farti pensare "I miei problemi, siano essi di scuola, università, lavoro, sentimentali, economici o familiari, posso dimenticarli almeno per un po'".
Ricordatelo, voi che gestite questa land: è per questo che state mettendocela tutta. Né per invidie né per ambizioni fuori luogo, ma per far tenere al caldo i vostri giocatori.
E' per questo che FTGdR è, a mio modo di vedere, la land sull'argomento definitiva, se non forse persino la *land manga* definitiva.
Mettetecela tutta, siete un'ispirazione!
eXtremelot
- 11/06/2013 - GRAFICA: Personalmente, la trovo orrenda. Gif gigantesche che andavano di moda nel 2004, colori orrendi a prescindere dalla skin selezionata, chat esteticamente obsolete, "manichini" dei personaggi nella sezione Equipaggiamento che a me personalmente fanno impressione e non sono salvati da "chicche" come la loro variabilità a seconda della Razza del PG.
L'unica parte che a mio parere si salva sono le immaginine con gli effetti differenziati a seconda del tempo del momento (pioggia, neve e così via).
Ma ovviamente questo da solo non fa una grafica.
AMBIENTAZIONE: Ci sono Lot e il "cupo Regno di Honot". Fine. Potrete trovare leggende, miti, aneddoti e quant'altro nelle descrizioni delle Razze, così come divinità e quant'altro, ma trovare qualcosa che vi spieghi come sia nata questa fantomatica "Lot" o dove accidenti si trovi il vostro PG è un parto. Nella sezione "Documentazione" del Commento potrete trovare un dovuto completamento a questo campo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Provate ad iscrivervi e ad entrare dopo dieci minuti alla Taverna del Viandante con un'astronave proveniente da Battlestar Galactica e l'unico operato della moderazione sarà un "Messere, se continuerete a non usare il Voi sarete espulso dal Ducato".
Il Voi sembra essere l'unica regola da far rispettare a tutti i costi, un simbolo di quanto ogni singolo lato di Lot sia un crogiolo malamente assortito di On e Off: la cosa poteva funzionare dieci anni fa, sette-otto essendo buoni. Ma nel 2013, ricevere una mail d'iscrizione con contenuto "Messere, benvenuto a Lot! Vi preghiamo di frequentare l'Accademia dei Ruoli prima di metter piede nel Ducato!" è semplicemente disarmante. On ed Off non sono distinti quasi per nulla: non prendiamoci in giro, i Moderatori vi si rivolgeranno in Off dandovi del "Messere" e lo sappiamo tutti.
Ho ricevuto una missiva dichiaratamente Off da una Moderatrice in cui questa si presentava come un "Membro del Corpo delle Guardie Ducali" e mi chiedeva "Messere, sapete già come funziona il Gran Ducato di Lot? Consultate le Guide se siete in dubbio e chiedete pure alle Guardie! Buona permanenza nel Ducato!".
Ho riso come un idiota e stavo per ringraziare la moderatrice in questione per avermi fatto fare due risate di cuore. Poi ho capito che era seria e ho iniziato a prendere a testate il muro.
Qualcuno ancora difende Lot e sostiene che non abbia avuto alcun calo? Il 90% della sua utenza è formata non da giocatori di ruolo, ma da chattaroli lì per moda, e anche questa moda sta scemando. Anni fa su Extremelot avreste trovato sino a 2500 connessi alla sera (per quanto, di questi 2500, 2495 non fossero neanche in grado di distinguere una chat da un GdR): oggi ne trovate 300-400 se va bene. Che è un numero altissimo rispetto a tutte le altre land, vero, ma attenzione: Lot non è una land. Come la Compagnia del Granducato non si stanca mai di ripetere, Lot non è un GdR ma un "GdL": distinzione ridicola che concretamente si traduce unicamente nel limitare l'interazione a frasette di un rigo senza descrizione, ma è proprio *per questo* che su Lot ci sono ancora 400 connessi online e passa. Perchè se un tempo 2495 su 2500 erano chattaroli con una mezz'ora di tempo libero, ora quei chattaroli sono semplicemente 300 su 400. Devo parlarvi di quanta utenza abbia Lot? Tantissima. Centinaia di giocatori connessi mattina, pomeriggio e sera. Devo parlarvi di quanta utenza reale conscia di cosa significhi "giocare di ruolo" abbia Lot? 10-20 connessi nelle ore di punta. E state bene attenti: io non intendo il "giocare di ruolo" come il dover scrivere papiri a vuoto o roba simile. Io intendo il giocare di ruolo semplicemente come il riuscire a donare ad un proprio PG uno spessore da interazione ed una profondità che non si limitino al "Semplicemente perfetto... in tutto e per tutto...".
I Play By Chat sono tutti in crisi da un anno o due a questa parte, ma generalmente per i GdR medi si parla di un passaggio da 40-50 online a 10-20. Con suddetta crisi per Lot il passaggio è stato da 2500 a 300, e anche volendo (ovviamente) tenere in conto le giuste proporzioni fra le diverse quantità d'utenza io qualche perchè inizierei a domandarmelo. Perchè se il gdr medio ha visto calare la propria utenza di 2 volte (40 online > 10/20 online), Lot l'ha vista calare di ben 10 volte (2500 online > 250/300) e aveva anche il bonus dell'essere frequentata da centinaia di chattaroli random.
Accidenti, facciamocela qualche domanda, dai.
Non c'è neanche serenità su Lot: mi sono iscritto con un PG maschio e tutte, dico tutte le ragazze mi hanno risposto premettendo "Ti avviso che non faccio gioco di Rocca" (ossia la Rocca dei Venti, l'infamosa chat privata di Lot, tristemente la più frequentata del sito).
Ho provato allora negli ultimi tre giorni a reiscrivermi con un PG donna per verificare quanto di vero ci fosse in questi timori, e dopo 10 minuti mi è arrivato il primo messaggio "Rocca???", mezz'ora e ne è arrivato un altro, e a fine serata ho esaurito la (scarsa, a meno che non siate pieni di Punti Carisma, altra boiata lottiana non abolita unicamente perchè senza quello metà dell'utenza non avrebbe più stimolo e se ne andrebbe) capienza delle mie missive. Su ragazzi, dai.
La recente suddivisione interna dei giocatori in "Livello Base" e "Livello Avanzato", come hanno detto altri meglio di me, non ha fatto che creare due categorie distinte di players (una ufficialmente autorizzata a fare cattivo gioco e una di presuntuosi con la puzza sotto il naso). Ma è il modo in cui il "Livello Avanzato" è concesso (serve passare un apposito test) che è a dir poco disarmante: ho visto giocatori di supposto Livello Avanzato esordire con "+ Entra in taverna e suona lo zufolo". Perchè? Perchè Lot ci tiene a spiegarti testualmente che "il Livello Avanzato misura l'esperienza del giocatore e la sua bravura: questa, sia chiaro, non si vede da quanto sono approfondite le descrizioni o da quanto si scrive o dalla qualità della sua grammatica, ma solo da quanto ci sia il rispetto delle regole".
Solamente io non condivido un insegnamento di questo tipo?
Concludo: in due mesi, su centinaia di PG che ho visto, ne avrò trovati una decina realmente originali e meritevoli. Gli altri erano tutti un cumulo di poesie malamente composte col solo scopo di farti capire di aver davanti il bello dannato, la santa ingenua o la cattivissima sensuale. Tre tipologie di PG che si ripetono ad oltranza, fatti con lo stampino.
SERVER: Come hanno scritto altri, terminare una giocata è utopia. Avevo sentito parlare delle famose "cadute continue del server di Lot" e pensavo si trattasse di malelingue e di esagerazioni infondate: invece, come per la questione della Rocca dei Venti, il tutto si è dimostrato ancora peggio di quanto pronosticato.
Il server in diverse occasioni è arrivato a crollare anche 7-8 volte in un giorno, e sono stato connesso anche solo poche ore.
Pace eterna agli sventurati seriamente impegnati in giocate importanti.
CODICE: Almeno da quanto vedo io, è lo stesso da anni. Land piccine possono permetterselo, non Lot che con le sue centinaia di utenti attira anche pazzoidi svitati e che per questo già una volta molti anni fa fu costretta a chiudere poichè continuamente attaccata da haters con la passione del lameraggio.
FUNZIONALITA': Posso parlare delle funzionalità di Lot senza cadere nelle offese? Dire cosa penso del sistema dei Punti Carisma o dei giochini presenti alla Rocca dei Venti che mescolano senza ritegno l'On con funzioni Off? Posso parlare della funzionalità generale, che ti porta non a scoprire sempre nuove cose bensì a sentirti frustrato quando dopo due mesi capisci come funzioni la burocrazia lottiana?
Non posso, o violerei il regolamento del portale. Ma potete intuire da voi cosa io ne pensi.
DOCUMENTAZIONE: Tanta e pessima. La qualità della documentazione non si vede unicamente dall'impegno profuso, ma anche dall'effettiva competenza di chiunque l'abbia stilata. Ciò che leggerete su Lot sembra concepito per una fanfiction adolescenziale malamente scopiazzata dal Signore degli Anelli, non per essere interpretato in un GdR.
Al tempo in cui esistevano solamente Lot, Dreamalot e GeArcani poteva andar bene. Oggi, in un panorama abnorme dal punto di vista quantitativo e (almeno in parte) qualitativo, un GdR deve fare molto di più per mantenersi competitivo e in carreggiata.
GESTIONE: Non commento. Non me ne vogliate, ma lasciare una qualsivoglia opinione sulla gestione di Extremelot è il lasciapassare più sicuro per ritrovarsi moderato il commento, e non perchè i Mod di gdronline.com siano di parte, bensì semplicemente perchè per dare un parere oggettivo circa l'operato di Petrus e compagnia è impossibile non riferirsi ad episodi specifici all'interno della land o pseudo-land che sia.
Tutto ciò che posso dire senza rischio di sconfinare in qualcosa di non verificabile dai lettori di questo portale è che mentre scrivo questo commento l'account gestionale per la scheda di questo GdR non compie un login da circa 2-3 anni e potete vederlo da voi.
Traetene conclusioni se vi va.
CONCLUSIONI: Si ripete troppo spesso quanto Lot sia un "male necessario per ammucchiare lì tutti i peggiori PP e cattivi giocatori": niente di più sbagliato. Su Lot, come in ogni land, ci sono varie categorie di giocatori o presunti tali.
Vi troverete i chattaroli che non hanno idea di cosa sia un GdR (80%), pessimi giocatori (10%) e ottimi giocatori (ultimo 10%).
Ma se si guarda la cosa nello specifico, i chattaroli non andranno mai su altri GdR perchè probabilmente non sanno manco che esistano (almeno da quanto declamano "la genialità di Lot!!!! LOL cioè troppo figo puoi scrivere quello che fa il PG!!!!"), i pessimi giocatori dalle altre land sarebbero istruiti o (in casi estremi) cacciati, e gli ottimi giocatori si ritrovano a sprecare la propria potenzialità e fantasia su di una land che land non è.
In caso di chiusura di Lot, i chattaroli se ne tornerebbero ai propri browser game (senza offesa per la categoria in sé, beninteso), mentre le altre centinaia di giocatori pessimi o eccellenti che siano andrebbero a ripopolare un panorama di Play By Chat ormai dissezionato e desertico. Oh, per carità, si sa come vanno queste cose: col tempo nascerebbe qualche erede spirituale di Lot, qualche land-magazzino con centinaia di utenti dei quali il 90% chattaroli.
Ma intanto si darebbe una possibilità a tutti gli altri GdR meritevoli.
Lot non è la "benedizione che trattiene i cattivi giocatori", è il cancro che trattiene per sé sprecandoli giocatori buoni o pessimi che siano e che dona un'impressione totalmente sbagliata di cosa sia un GdR ai neofiti della categoria. Perchè sì, in tanti abbiamo "iniziato con Lot". E in tanti da lì ci siamo diretti in lidi migliori.
Ma non avremo mai, mai idea di quanti possibili nuovi giocatori di By Chat potremmo esserci invece persi per pensieri come "Questo sarebbe un gioco di ruolo via chat?! Che schifo!! Me ne torno su Warcraft che almeno non ci metto sei mesi per poter ruolare in ogni chat!!".
Come si è detto, l'utenza di Lot è calata di almeno 10 volte in questi ultimi anni, perchè forse qualcuno sta iniziando a darsi una svegliata. Magari i pessimi giocatori sono annoiati dalla burocrazia soffocante che impedisce loro di "diventare potenti" prima di mesi, i bravi giocatori stanno iniziando a capire che là fuori può esserci di meglio per loro, e i chattaroli stanno tornando a giochi online più divertenti che non scrivere lo "+ Entra nella locanda e suona lo zufolo".
Quanto meno, mi piace credere che sia così. Lot non chiuderà presto, perchè attorno a questa land girano troppi maledetti soldi fra gadget e quant'altro. Ma chiuderà. Non appena sfamare la gallina dalle uova d'oro inizierà a costare più di quanto renda l'animale.
E allora chi vivrà vedrà.
Final Fantasy 013 - Triodecim
- 20/04/2012 - *Coff*
E va bene, è il momento delle cosine impreviste. Ammetto di sentirmi un minimo impacciato nel commentare una land collega, quindi perdono da ora se il commento sarà magari goffo o roba simile. Ma quando c'è del lavoro che va premiato c'è poco da fare.
◦Grafica
Potrei rimanere le ore qui a parlarne. Ci sono delle chicche meravigliose ad ogni angolo del sito. Non hanno lasciato scarni nemmeno i momenti di caricamento della Home, con un delizioso Chocobino in corsa ad accompagnarli con tanto di scrittina "Caricamento"!
La Homepage può piacere come no: io personalmente l'adoro, in perfetto stile FF com'è, con i tastini che s'illuminano al passaggio del mouse, le finestre ad aprirsi sovrapposte nella stessa pagina, i menu a scomparsa; le Guide sono organizzate in maniera ordinata e pulita. La World Map può - ancora - piacere o meno, ma parlando da appassionatissimo della saga devo dire di essermi trovato subito con la sensazione di stare immerso in un vero nuovo Final Fantasy, più che mai quando passando sulle location del mappamondo centrale sono spuntate fuori immaginine in perfetto stile Final Fantasy Tactics!
Le bacheche? Hanno la manina di Final Fantasy ad indicare i nuovi messaggi! Ci sarebbe da parlarne per ora, ma io da appassionato mi limito a zompettare!
◦Livello di Gioco Interno
Ottimo sia per qualità che quantità. Quest'ultima è difficile da giudicare per adesso, dato che siamo in periodo di apertura appena effettuata e quindi sarà di certo estremamente variabile nei prossimi tempi, ma se devo ignorare il fattore Quantità (ed è un dispiacere dato che al momento sono le 23:30 e sono quasi in 30 online da quanto vedo) e valutare solo la qualità andiamo alla grande pure qui!
◦Ambientazione
Rituali, usi, costumi, geografia: la Guida all'Ambientazione è così ben suddivisa che è un piacere sfogliarla: ci sono tutti gli elementi per creare un BG bello e unico - e se siamo ancora in Beta ce n'è da vedere!
◦Server
Hanno aperto su un .it a pagamento. Per me basta e avanza come indice di serietà del progetto.
◦Codice
Evito giudizi, da mezza capretta in materia.
◦Funzionalità
Funzionalità del sito alle stelle, funzionalità propriamente dette a bizzeffe. Alle volte quasi restavo disorientato.
◦Gestione
Semplicemente adorabili, con svariate iniziative lodevoli nei confronti dell'utenza (esempio su tutti, il Compendio del Narratore, al momento in costruzione ma che - da quanto spiegato - fungerà da vero e proprio vademecum dei Master con regole seguite da questi e così via). Ho peraltro avuto a che fare in via privata con il Gestore (non fraintendete, lui di questo commento non sa nulla e infatti ho come l'impressione che si prenderà un colpo al ritrovarselo qui!) e l'ho trovato una persona squisita e garbata: averci a che fare è un piacere.
Se si continua così, pollice in su ragazzi: farete grandi cose!
Da parte mia, i migliori auguri!
Dojinshi World
- 19/01/2012 - Premetto: non ho mai frequentato prima un gioco erotico e, pur non ritenenendo assolutamente veritiera l'equazione "Erotico = Pornografico", il genere m'inquieta un bel po' e dunque non penso metterò mai piede in un GdR della categoria. Sarò onesto, sto lasciando questo commento perchè le risposte lasciate dal Gestore ai vari commenti negativi mi hanno lasciato completamente basito; naturalmente, prima di postare il commento mi sono permesso di compiere qualche login nella land i giorni scorsi per valutare il tutto; lungi da me provare a dare un giudizio circa una land unicamente basandomi sulle risposte del Gestore qui su gdronline.com. Ecco cosa ne è risultato.
- Grafica:
Come immagini cliccabili delle locazioni troviamo un'emoticon di MSN; in particolar modo, la giffina dell'onigiri imbranato che sorride. Può anche essere in tono con un'ambientazione anime/manga, ma resta comunque un'emoticon di un servizio di chat ed è quindi decisamente poco gradevole. Egualmente sgradevole è quell'immagine di Pikachu per l'avatar predefinito, priva di cornice, pattern o altro; è semplicemente un'immagine di Pikachu a sfondo bianco piazzata lì con un paio di scrittine riguardanti land dimensioni da usare per l'avatar. La Mappa d'entrata della land è a posto se ci si connette con Firefox o Chrome, ma se ci si connette con IE viene invece visualizzata in un orrido iFrame con scrollbar da ogni parte. Tutte le immagini hanno il bordino blu predefinito dell'html; questo, rispetto agli altri problemi, si può risolvere facilmente inserendo border=0 nel tag delle immagini, subito dopo il link. Appena entrati si viene accolti da un'immaginina .gif di main rappresentante due poppe di una ragazza in costume da bagno che ci sbatte ripetutamente il seno in faccia. Ora, io non frequento mai GdR erotici (non sono interessato e mi hanno sempre fatto impressione, non per perbenismi o altro), ma se una cosa so per certo è che erotismo non sta per pornografia. Potete dare l'idea di una land hentai anche senza scadere nella volgarità come in quel caso e senza dar la solita ed errata idea che i GdR erotici siano lì solo come valvola di sfogo per le più basse idee dei maschietti. La sensualità, l'erotismo possono anche essere soffusi e lievi, sensuali e passionali ma non espliciti; e per realizzare ciò non vi serve nè il paio di poppe sbattute in faccia allo sventurato loggato nella mail, nè la ragazzina ecchi in mutandine che osserva dalla homepage il perplesso giocatore con occhioni da cerbiatta. In questo senso, noto che qualsiasi immagine tendenzialmente "sensuale" all'interno della land è rappresentata da una ragazza ed è quindi diretta ad un pubblico di maschi etero; ragazzi, ricordate che una land erotica, come tutte le altre, è frequentata non solo da questi ultimi, ma anche da ragazzi omosessuali e ragazze eterosessuali, che.. che se ne dovrebbero fare, di tutte quelle immagini rivolte a maschi etero? Consiglio in questo senso di rimuovere tutti questi riferimenti volgari e poco in tema; in tal modo, potrete provare a sperimentare un erotismo senza volgarità ed aperto a persone di qualsiasi tendenza sessuale. Vi parlo da ragazzo bisessuale che può "sperimentare" un po' entrambi i lati: il mio lato omosessuale si trova fortemente a disagio di fronte a quel paio di poppe sbalzanti, così come si troverebbe fortemente a disagio il mio lato eterosessuale di fronte ad un ragazzo nudo e pompato. Consiglio in definitiva: rivedete la grafica provando a renderla sensuale e accattivante senza bisogno di ricorrere a temi ecchi. Se vi procurate un buon grafico, potete farcela senza troppi problemi.
- Livello di Gioco:
› Qualità:
Medio-bassa. Lo stesso Gestore non è esattamente il top della qualità di role e in land pullulano i giocatori incapaci di mettere assieme due righe; il peggio è che a quanto vedo vengono lasciati lì senza una parola, per aumentare il numero d'utenza connessa.
› Quantità:
Più che buona, si arriva anche ai 30-40 connessi in diverse occasioni. Ma vorrei far notare al Gestore, che spesso qui su gdronline.com si vanta di questi numeri, che qualsiasi land aperta da meno di due o tre mesi ha il boom d'utenza. Avere 40 utenti a pochi mesi dall'apertura non significa aver fatto "qualcosa di buono", ma semplicemente trovarsi nella norma dei GdR; purtroppo o per fortuna è immancabilmente falso che le land appena aperte abbiano poca utenza, al contrario; spesso il boom si raggiunge proprio per via dell'apertura appena effettuata. Il problema è mantenerli, quei 30-40, perchè il buon 90% delle land dopo alcuni mesi screma l'utenza; i newbye passano al nuovo GdR appena aperto di turno, i PP se ne vanno se capiscono che non avranno soddisfazioni o cariche facili, i bravi giocatori se ne vanno se capiscono che c'è un clima come quello che ho ravvisato e del quale parlerò meglio nella sezione "Gestione" del commento. Se continuerete così nel rapportarvi al prossimo, tre mesi e da 30 utenti sarete scesi a 5-6. Avete un'utenza decente in fase d'apertura? Non giocatevela come state facendo.
- Server
Altervista, ma non critico la scelta: se non si è certi che la land sia bene avviata, e soprattutto finchè si hanno pochi utenti, non ha senso spendere quasi cento euro per un dominio a pagamento; quelli gratuiti vanno benissimo. Consiglio di aspettare cinque o sei mesi e poi, se a quel punto la land si sarà mantenuta stabile in barba alle mie previsioni nella sezione "Livello di Gioco", passare su un dominio a pagamento di quelli diffusi, come Aruba o Register; darà una maggiore impressione di serietà.
- Codice
Neutrale. Non posso valutarlo, non essendo un programmatore. Mi pare che comunque sia la land funzioni bene, al di là di qualche scrollbar di troppo - ad ogni modo facilmente eliminabile con un po' di lavoro supplementare. Da notare che esiste una sezione di Streaming di anime in una bacheca, chiaramente un modo abbastanza poco ortodosso per raccattare utenza; da rimuovere assolutamente. Se la postale può chiudere un occhio sulle violazioni di copyright perchè ai detentori non frega una mazza dei fansite e anzi conviene loro che questi pullulino, lo stesso non potrà dirsi in eterno se inizierete a diffondere link di anime da Megavideo. E' vero, non siete i diretti responsabili, ma questo non vi salverebbe in caso di problemi se qualche rompiscatole volesse metterci lo zampino e farvi chiudere in fretta. E non vale la pena di correre un simile rischio per raccattare quei due o tre utenti in più che comunque sia presi i nuovi link di turno sloggheranno e torneranno solo per beccare nuovi episodi di anime.
- Ambientazione
Mah, c'è e non c'è. La trovo carina ad ogni modo, con l'ambientazione scolastica e quant'altro. Rimango comunque sia neutrale; non frequentando GdR erotici, non so bene come siano le ambientazioni medie. Trovo comunque sia interessante, ad esempio, che uno dei capigilda (se non erro il Gestore stesso) giochi uno studente che di notte si mostra come il capo di una setta di monaci dediti all'oscurità; mi pare che il tema dello scolastico/supereroistico e simili non sia stato toccato troppo spesso dalle land di qualsiasi tipo; forse lievemente una, da quanto ricordo, che per fortuna è ancora aperta e fa parte di un'altra categoria di GdR. Ad ogni modo buona idea.
- Gestione
› Rapporto con gli utenti:
Dato che è vietato dal regolamento del portale, evito di riportare avvenimenti precisi o dialoghi nelle bacheche; segnalo solo che esiste una'apposita bacheca nella quale postare consigli e critiche, ma ahimè, queste ultime sembrano esser viste dalla gestione come attacchi; non si spiega altrimenti perchè agli utenti vengano date risposte in maiuscolo e dai toni sarcastici con tanto di ";)" assortiti. A questo punto sarebbe meglio levare quel "Critiche" dal nome dell'araldo. Ragazzi, il fatto di essere criticati in quella bacheca piuttosto che qui su gdronline.com dovrebbe farvi pensare che l'utente criticone di turno ci tiene un minimo alla land - o se ne fregherebbe limitandosi ad osservare il tutto passivamente. Al momento avete una trentina di connessi medi (anche di più), ma come ho spiegato poco sopra in tempi brevi rimarrà solo lo "zoccolo duro" d'utenza che in seguito formerà quella nuova; e a far parte di quello zoccolo vorrete, credetemi, gente appassionata e che tenga realmente al GdR, non leccapiedi che si limitino ad elogiarvi (spero). Ma se vi comportate così con l'utenza, rimarrete solo con gente della seconda categoria, e per quanto ciò possa sembrare un paradiso di pace vi assicuro che a quel modo la land crollerà in niente.
› PG dello Staff:
Apprezzabile che i Gestori - da quanto ho visto - non abbiano come PG le solite divinità ultrapompate. Sembra una cosa scontata, ma al giorno d'oggi non lo è più. Vero, il Gestore ha un PG capogilda a land appena aperta, ma sono dell'idea che ciò non sia criticabile. Se si affida la gestione delle gilde ai PNG in fase d'apertura, non si va avanti; avere persone in carne e ossa a guidare in modo fisso e continuo le corporazioni è una necessità imprescindibile, se le si passa in mano a PNG gestiti saltuariamente dai Master si resta sempre ancorati ai punti di partenza e il gioco corporativo non procede.
› In relazione ai commenti su gdronline.com:
Guardate le risposte gestoriali ai commenti sotto il mio e, in particolar modo, osservate quella all'utente arianne_albina. Come vedete, la giocatrice in questione ha pubblicamente consigliato in modo implicito al Gestore di dar risposte più mature ai commenti negativi, così da dare una migliore immagine della land in generale; prima che il Gestore cancellasse la propria risposta al commento in questione, avreste potuto osservare da voi come il titolare dell'account qui su gdronline.com avesse risposto con gli stessi, identici toni che in precedenza, con tanto di emoticon sarcastiche, riferimenti continui agli altri voti lasciati qui sul portale, riferimenti alla land come alla "sua land". Light (e ti chiamo così perchè il nome corrisponde anche fuori del sito anche se con un "doujinshi" aggiunto, quindi è chiaro che Gestore e titolare dell'account qui su gdronline siano la stessa persona; sembra scontato ma non è sempre così per tutti i GdR), i commenti negativi non sono lì tanto per attaccarti o per farti mettere sulla difensiva. Dai commenti negativi s'impara e si cresce, e se non li si condivide si spiega con garbo e cortesia il motivo del proprio dissenso, analizzando in che maniera potrebbero risultare utili alla land. Se accetti solo i bollini verdi pensando che tutti gli altri siano attacchi gratuiti, il GdR non cresce o cresce solamente tramite i leccapiedi di turno. Vuoi questo? Non penso. Credo che nessuno con un minimo di cervello potrebbe volerlo. Spero che tu abbia cancellato per questo - proprio pensando a cose simili - il commento all'utente qui sotto; in quel caso inizierei a ricredermi un minimo.
- Conclusione
Dato che scrivo con un account da Gestore, non lascio bollini rossi per principio alle land che nel mio piccolo valuto - se ogni titolare di account gestoriali facesse così davvero vedremmo fra l'altro ogni gestore andare a mettere voti negativi per ripicca. Credo di averne lasciato solo uno ad una land di Death Note tempo addietro, perchè lì era proprio impossibile non avvisare la gente dello sfacelo a cui rischiava di andare incontro iscrivendocisi. Ma qui.. ragazzi, ci sarebbero tutti gli elementi per piazzare il rosso. Non lo faccio appunto solo per il mio principio e perchè da "collega Gestore" non mi sembrerebbe corretto (per quanto io non ritenga davvero questo Light un "Gestore", e non lo riterrò tale quanto meno sino a che non avrà imparato a rispondere con maturità e cortesia ai commenti altrui).
Un augurio di buon lavoro a voi.
EDIT DEL 21/01: Questo è troppo. Per un istante avevo davvero apprezzato sinceramente la buona volontà del "Gestore", che dopo aver (apparentemente) compreso le motivazioni della mia valutazione, spiegategli cordialmente dal sottoscritto via MP qui su gdronline.com, aveva addirittura posto in stato di Chiusura per Manutenzione Straordinaria la land. Poi sono arrivate due cose a farmi cambiare idea:
- L'improvvisa riapertura con nulla di variato da prima, il che mi fa pensare che probabilmente quella Chiusura Momentanea sia stata null'altro che un capriccio altrettanto momentaneo del Gestore per via delle due valutazioni pesantemente negative della giornata.
Ma anche qui sarei stato zitto: niente so della vita del Gestore e per quanto deve importarmene lui ha tutto il diritto di aprire e richiudere la land come e quando gli pare senza doverne render certo conto a qualcuno che neanche gioca nella land.
E meno male che avevo anche spiegato come il problema più grosso fosse l'apparente mancanza di maturità del Gestore. Meno male, eh.
Negativo per me.
Crystal Tokyo
- 21/02/2009 - Cominciamo subito con una precisazione: sì, CT è un'affiliata della land omonima di questo account.
Ma v'invito, nonostante ciò, a non pensare immediatamente, se possibile, ad un commento lasciato 'a nostro vantaggio', poichè quanto scriverò è semplicemente ciò che sento.
Proseguendo, per questa volta mi terrò fuori dall'usuale schema prefissato con elementi distinti da seguire per i commenti, e me ne scuso.
Ma quel che dona Crystal Tokyo non può essere sintetizzato in semplici punti fissi.
Mi spiego meglio: questa land è l'essenza di tutto ciò che dovrebbe essere qualunque vera community online.
CT non ha un'utenza strabiliante, non ha un codice da oscar, e non ha indicibili meraviglie tecniche create da mostri della programmazione. Ma vive, più che mai, e, personalmente, non ho problemi ad affermare come a mio parere sia una fra le migliori land esistenti nel panorama ludico italiano, se non la migliore in assoluto; e, se avrete la bontà e la cortesia di continuare a leggere il commento, vi spiegherò anche il perchè.
Perchè la bellezza di una land, checchè ne dicano in molti, non si palesa da sfarzi grafici o dalla versatilità del codice, ma dalla sua capacità di coinvolgerti in un meraviglioso sogno comune da portare avanti tutti insieme. Ed in ciò, CT è più unica che rara, poichè composta da persone speciali.
Che ti accolgono nella land proprio come in una famiglia.
Che nel mezzo di una rivalità fra specie aliene inseriscono in bacheca On cartelloni nei quali sono messe a confronto immagini di ET ed Alien, con tanto di scritta "Noi" sulle prime e "Loro" sulle seconde.
Che impersonano PNG convinti di parlare con Fidel Castro.
Che vivono al massimo una realtà costruita giorno per giorno, e mano nella mano, "semplici" giocatori e componenti dello staff.
E tuttavia, gran parte della forza di Crystal Tokyo sta proprio in questo: la differenziazione sostanziale fra giocatori e master è al minimo storico, poichè i secondi non hanno mai dimenticato di esser parte dei primi.
Non posso che concludere augurando una lunga vita ad una land che è più di una land, un gioco di ruolo che è più di un gioco di ruolo; ma, per poter comprendere cosa io intenda, vi conviene davvero entrare nel sito e vedere tutto con
i vostri occhi, poichè le parole non possono esprimere al meglio ciò che trasmette quello che originariamente era "il GDR di Sailor Moon" e che, col tempo, è divenuto tutt'altro.
Fuori da questa disgustosa guerra fra le land a chi ha più utenti che imperversa negli ultimi anni, fuori dallo scontro di invidie, fuori dalle sfide sul chi abbia il codice o la grafica più bella, e unicamente dentro se stessa e il proprio cuore.
Buona fortuna a gestori e admin, voi con gli abitanti di Crystal Tokyo meritate davvero ogni bene di questo mondo! :)
Death Note
- 14/01/2009 - Sino a pochi istanti fa, avevo intenzione di limitarmi a lasciare un voto neutro.
Dopo aver letto la risposta della gestione all'ultimo commento, tuttavia, aggiusto il tiro e dunque, non me ne vogliano i moderatori di Gdronline.com, per una volta eviterò di basare il mio giudizio finale unicamente sulla divisione in punti consigliata dal regolamento.
Mi scuso sin da ora per la cosa.
» Grafica - Sostituita finalmente quell'immagine di Ryuk svolazzante nella Home, a mio parere davvero di cattivo gusto (i glitter non ci stanno mai bene, ricordatevelo >_>), ora ce n'è una decisamente migliore. Non fosse per la scritta "Death Note - The GDR", che significherebbe "Death Note - The Gioco di Ruolo".
In inglese "GDR" è "RPG" (Role Playing Game), dunque vi conviene cambiare la scritta in questione in "Death Note - The RPG", comunque sia ingiusta, a mio parere, poichè non siete l'unico gioco di ruolo con ambientazione Death Note sulla piazza.
Inoltre, credo dovreste cambiare totalmente le scritte in alto, che (consentitemelo) causano un effetto davvero orrendo e poco piacevole per la vista.
All'interno, GDRCD Extreme sufficientemente modificato. Nulla da dire.
» Tecnica - Come sopra, GDRCD Extreme modificato quel tanto che basta; anche qui, nulla da dire, anche se non vi sono novità tecniche degne di nota.
» Livello di Gioco Interno - E qui ci sta un bel "._." . Per comprendere a che livello sia il gioco (almeno per il momento) guardate la scheda del gestore: Light, con tutte le statistiche pompate all'estremo. In altre parole, siamo alle solite.
» Ambientazione - Personalmente, pur se molti puristi del genere manga hanno finito col disprezzarlo, trovo Death Note una serie intrigante e ben studiata, pur se non certo manchevole nonostante ciò di punti deboli nella trama e pur avendo finito per sfociare nella più infima delle commercialità.
Lo stesso non si può dire, a mio parere, dell'"adattamento" della relativa ambientazione in questo gioco di ruolo; già il fatto di 'finire nell'aldilà dopo la morte' e 'poter resuscitare' dimostra una conoscenza (consentitemelo) piuttosto superficiale del manga da cui prende spunto.
Non dimenticate che una delle ultime regole del Death Note recita "I morti non tornano in vita"; e quanto afferma Ryuk ad inizio serie, ovvero che "Per chi utilizza il Death Note non esiste nè il paradiso nè l'inferno", viene smentito nel finale della saga, nel quale viene mostrata una scena di dialogo fra Light e lo shinigami non mostrata ai lettori in origine, nel quale il giovane proferisce divertito "Guarda che l'ho capito, Ryuk..che il paradiso e l'inferno non esistono proprio, vero?", e il dio della morte risponde che "è sorpreso, poichè pensava che tutti gli umani, in cuor loro, credessero sul serio all'esistenza di cose come l'aldilà".
Ad ulterior conferma della cosa, l'ultima regola in assoluto del Quaderno recita "After they die, the place where they go is Mu (Nothingness)", ovvero "Dopo la loro morte, il posto in cui finiscono è il Mu (Nulla)", ed essa è mostrata proprio dopo il suddetto dialogo fra Light e Ryuk circa l'inesistenza dell'aldilà.
E abbiate pietà, ora non venitemi a dire che "per 'nulla' si possono intendere una marea di cose!" o che "abbiamo fatto uno strappo all'ambientazione, è pur sempre un gioco di fantasia!", perchè adattare un minimo l'ambientazione al contesto di un Play By Chat è un conto, stravolgere quella che è una delle basi del messaggio trasmesso dal manga un altro.
Vi consiglio vivamente, dunque, di correggere la parte circa le resurgo nella Guida, che agli occhi di appassionati della serie vi fa perdere davvero tanti punti e tanta, tanta credibilità.
» Server - Altervista. Che, checchè se ne dica, ha migliorato parecchio i propri servizi negli ultimi mesi; tuttavia resto neutrale sull'argomento.
» Codice - Non mi sembra sia cambiato molto dal GDRCD Extreme originale in fatto di codice. Tuttavia le modifiche ci sono, indubbiamente, e non mi esprimo di più data la mia poca competenza in materia di PHP e similari.
» Funzionalità - Come sopra. Preferisco evitare di esprimermi.
Tutto ciò mi avrebbe spinto a lasciare un voto neutro nella speranza di poterlo in seguito correggere in positivo, ma, come scritto all'inizio del commento, aggiusto il tiro e cambio il voto in negativo assoluto.
Poichè cambia qualcosa in caso di gestori maturi mentalmente e pronti ad accettare le critiche in modo educato e razionale; ma, personalmente (ribadisco personalmente) non posso aspettarmi granchè da chi, nel rispondere ai commenti di un utente qui su GDROnline.com, si permette di tirare in ballo land "concorrenti".
Cosa c'entrava, dico io, tirare in ballo l'altro GDR su Death Note quando l'utente in questione non l'aveva minimamente nominato? Che razza di sfoggio d'immaturità e d'invidia è mai questo?
Non ho null'altro da dire, se non un sonoro 'vergogna' alla gestione.
Concludendo, dubito di aver infranto qualsivoglia regola di GDROnline.com; ma, se così fosse (dati i toni in effetti lievemente forti da me utilizzati), mi scuso sin da ora con la moderazione e (naturalmente, ma meglio specificarlo) mi dichiaro più che pronto all'eventuale cancellazione del commento.
Buona giornata a tutti e grazie per l'attenzione; proprio per una questione di cortesia, auguro buona fortuna ai gestori della land commentata e spero i miei consigli possano risultar loro utili per "tappare" le falle nel GDR.
wingsofmemories ha risposto al sondaggio "Sei un master di gioco di ruolo e devi preparare una storia per 6 giocatori di livello medio, da cosa prendi spunto per inventarla?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
wingsofmemories ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco descrittivo basato su dadi e modificatori, esito deciso da master umano"
wingsofmemories ha risposto al sondaggio "Dove trovi/hai trovato più facilmente giocatori stabili ed abbastanza duraturi per il tuo gdr? Sia per i gestori, ma anche per i giocatori che hanno tentato di fare proselitismo per il gioco in cui giocano." scegliendo "Su Gdr-online.com"
wingsofmemories ha risposto al sondaggio "Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat?" scegliendo "Si"
wingsofmemories ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Articolo] Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
13/10/2017 - Come dice Arisen, le emoticon aiutano il lettore a comprendere al meglio il senso della frase, il tono che si sta utilizzando e simili.
Io ne faccio spesso uso, in modo da rassicurare e far comprendere che va tutto bene, anche perché su Skype o qualsiasi altro mezzo che ti permetta di comunicare tramite messaggio è veramente difficile capire "il tono" per così dire che l'altro sta adoperando.
Veramente molte volte ho visto persone che si offendevano perché magari in un dialogo alla conclusione della frase si metteva il "punto" perché sinonimo di freddeza, quando in realtà è semplicemente corretto a livello grammaticale dal momento che, appunto, si sta concludendo una frase.
Purtroppo la comunicazione via chat è molto ad interpretazione e alle volte può essere anche soggettiva, per questo usare le emoticon aiuta a farsi comprendere al meglio, senza ovviamente abusarne!
08/10/2017 - Prendo ispirazione semplicemente da ciò che mi passa per la testa e per fortuna i giocatori non sono mai scontenti e questo tanto mi basta!
In più è raro che mi prepari anticipatamente la trama, se non per quelle legate al personaggio in se che risulta più delicato e mi ci voglio dedicare esaminando tutto in ogni minimo dettaglio, ma anche lì mi baso sulla mia ispirazione e sulla trama generale o ambientazione del GDR!
[Annuncio di Ricerca] Wings of Memories
29/06/2017 - Grazie mille bellissimi!! *strizz*
Anche voi mettetecela tutta!! +______+
[Articolo] Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
24/05/2017 - La questione della "presunta morte del Play By Chat" si ripresenta regolarmente ogni 2 anni: l'abbiamo sentita per la prima volta nel 2005, quindi nel 2007, 2009, 2011, 2013, 2015, ed eccoci qui al 2017 ancora a parlare della presunta "imminente morte del Play By Chat", ben 12 anni dopo. Il Play By Chat, oggi come nel 2005, non è morto né morente: è solamente cambiato, e se in peggio o in meglio è la domanda delle domande. Ma ci sono fatti obiettivi: nel 2006, la land media aveva 50 utenti, un numero nettamente calato in favore della ventina media (escludendo naturalmente i "grossi" del settore).
Questo calo di utenza ha comportato certo molto meno varietà di gioco, ma apparentemente con quell'utenza sembra essersene andata la buona parte dei giocatori problematici di un tempo. E' infatti ormai assolutamente difficile trovare giocatori Power Player e Player Killer in giro per i GdR, e questo porta con sé una domanda interessante: questi "giocatori problematici" sono spariti poiché il Play By Chat è divenuto più di nicchia, poiché per quella grossa fetta di persona il Play By Chat è stata solo una moda momentanea passata con l'arrivo di realtà online più immediate ed attraenti ai loro scopi come (rispettivamente) MMORPG gratuiti ad un soldo la dozzina e Social Network, o forse poiché quella quadriennale generazione problematica è stata "educata" a divenire la nuova generazione di oggi (mescolandosi quindi con essa)? Il Play By Chat è completamente cambiato, e se un tempo la norma erano 50 utenti medi a land, oggi la media si è più che dimezzata; eppure questo calo non è stato continuo nel tempo, bensì, intorno al 2009-2010, si è arrestato e da allora i numeri del PbC sono rimasti completamente stabili.
Il punto non è se il Play By Chat morirà o meno: perché la sopravvivenza del PbC non è mai stata realmente a repentaglio se non per i biennali fautori dell'apocalisse gidierristica che ben conosciamo. Il punto è piuttosto se il Play By Chat meriti più di ciò che si è accontentato di divenire, ossia una ristretta cerchia di appassionati, una nicchia uscendo dalla quale il termine di "GdR" è associato a giochini sui Social Network o, alla meglio, ai giochi di ruolo da console. Perché forse i "giocatori problematici" non ci sono più, ma anche il ricambio generazionale sembra essersi dissolto. Questo significa "Morte imminente del Play By Chat"? No, ma ne rappresenta lo svilimento e il chiudersi in sé stesso, perché forse, solo forse, quando qualcosa non riesce più a rinnovarsi, allora magari sarebbe il tempo di darsi una mossa oppure di seppellirlo con dignità.
In conclusione:
Il Play By Chat sta morendo? No.
Il Play By Chat è vivo? Più che mai.
Il Play By Chat ha ancora senso di esistere restando solo un gioco di nicchia per vecchi appassionati? Sì e no.
La mia sola speranza è che, fra dieci anni, a giocare in questi mondi siano quindicenni e ventenni, e non solo quelli di noi che fra dieci anni saranno dinosauri quarantenni.
[Sondaggio] Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore?
05/04/2017 - Fiero Admin da 11 anni al giugno entrante! *mehehehehehe*
Wings of Memories ricerca Programmatore in data 10/02/2020
Wings of Memories ricerca Giocatore in data 27/06/2017
Crash continui del sito su Aruba in data 16/01/2012
Browser Game e Comunicazioni! in data 16/07/2015
[ JavaScript ] Visualizzazione di avatar diversi al click! in data 21/02/2015
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online