Sesso:
Iscritto il: 16/04/2010
Ultimo Accesso: 03/12/2012
wingedwolf ha giocato a Edinburgh con il personaggio "Khaled"
3 0 0
Edinburgh
- 03/12/2012 - GRAFICA: Dopo gli ultimi aggiornamenti risulta molto più piacevole rispetto all'iniziale e fastidiosissimo nero con dettagli rossi. Tutti i difetti nell'apertura delle tabelle sono stati sistemati, ora non c'è più rischio che immagini e testi nella sezione della scheda risultino sballati. Il nuovo sfondo animato è abbastanza carino e le tonalità scelte sono abbastanza riposanti per gli occhi, cosa di cui tener conto visto che per ambientazioni così cupe il nero è di solito la scelta più utilizzata, a discapito della leggibilità dei testi.
AMBIENTAZIONE: Werewolf: the Apocalypse è forse il più bel gioco di ruolo mai scritto, e la land ricalca fedelmente siale regole di base che l'atmosfera cupa. Tutto si svolge all'interno della città di Edimburgo, suddivisa secondo le varie zone geografiche. La mappa è piuttosto semplice, ma essendo unicamente testuale è abbastanza difficile rendersi conto della posizione dei vari luoghi, specie per chi non conosce la città. L'ideale sarebbe creare una mappa interattiva, o quanto meno creare una sezione con una cartina e tutte le descrizioni dei vari luoghi e le loro peculiarità, così che i giocatori ci si possano muovere senza temere di ritrovarsi in una zona malfamata e venir ripresi per essersi giocati un bar d'alta moda!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi medio. Non mi sembra d'aver visto giocatori di chissà quale livello qualitativo di gioco, ma nessuno ti rifiuta mai una bella giocatina, e di PP non ne ho visti. L'atmosfera è rilassata, non si avverte la tipica isteria delle piccole land che vogliono crescere e migliorare a qualunque costo, mettendo sotto pressione i giocatori per trascinare nella land quanta più gente possibile.
SERVER: Fin ora non mi ha dato alcun problema, ma si tratta pur sempre di Altervista... speriamo regga il più possibile!
CODICE: Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il codice sia un open source, visto che ho visto un paio di volte un'impostazione simile. Non che la cosa infastidisca in qualche modo, non è la struttura del sito a fare un buon gdr. Le ultime modifiche sono state provvidenziali e hanno migliorato notevolmente l'aspetto generale della land, rendendola più navigabile e piacevole alla vista. E i gestori sono sempre al lavoro per apportare quante più migliorie possibili.
FUNZIONALITA': La struttura del sito è piuttosto semplice, la scheda e le varie funzionalità sono facili da consultare e modificare. Niente da ridire.
DOCUMENTAZIONE: E qui casca l'asino. Non perchè non sia buona, ma perchè i creatori di questa land hanno davanti a sè un'impresa epocale, e spero con tutto il cuore che riescano a rivolvere ogni problema. Perchè Werewolf è un gioco molto complesso, che per di più non è mai stato tradotto in italiano e mai adattato al gioco via chat. Insomma, è un bel casino. Al momento la documentazione è piuttosto frammentaria, non si capisce da dove bisogna iniziare per comprendere il gioco, ci vorrebbe una vera e propria introduzione per capire quanto meno la situazione di base, come le storie introduttive che la White Wolf ha fornito nei suoi manuali. Fin ora i gestori hanno fatto un buon lavoro, ma lo si deve principalmente al fatto che molti dei giocatori attuali conoscevano in precedenza Werewolf e le sue regole, quindi si sono adattati facilmente alla situazione. Uno che non sa cosa sia questo gdr si ritroverebbe spaesato, perchè non saprebbe da dove cominciare a mettere le mani per crearsi il proprio pg. Io stessa mi sono integrata solo perchè mi ero fatta un'idea leggendo le regole da un sito esterno per poi apprenderle man mano, ma senza di esso mi sarei sentita piuttosto perduta. Il mio consiglio è quello di creare una vera e propria sezione dedicata ai tutorial di gioco, con esempi di creazione di pg per spiegare ai novellini come raccapezzarsi e non stare a perdere troppo tempo. In realtà sarebbe fantastico avere delle schede interattive integrate nella land, facilmente compilabili e visibili solo ai giocatori e ai master, che potrebbero convalidarla senza stare a spaccarsi la schiena. Ma non pretendiamo troppo! :D
GESTIONE: Fin ora si sono sempre mostrati tutti disponibili e gentili. Non sono molti, ma bastano e avanzano per l'autenza attuale.
CONCLUSIONI: Edimburgh promette di diventare una splendida land, ispirata ad un gdr che batte sotto ogni aspetto il più famoso D&D in quanto a profondità e carattere. Se i gestori sapranno fare un buon lavoro nell'adattare questo gioco al pubblico, l'utenza non potrà far altro che moltiplicarsi a dismisura. Vi auguro tanta fortuna! :)
wingedwolf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Khaled"
DreamOfYou
- 20/12/2011 - Mi sono iscritta a questo gdr un pò di tempo fa per pura noia, ora posso permettermi finalmente di scrivere un commento al riguardo.
Grafica 9: Davvero ottima, con piacevoli accostamenti di colore e skin modificabili a seconda del proprio gusto. Non stanca gli occhi, e rende la permanenza nella land molto piacevole.
Tecnica: perdonatemi, ma non ho afferrato appieno il senso di questo punto. °_° non lapidatemi.
Livello di Gioco Interno 8: l'utenza fissa non è molta purtroppo, ma quei pochi che giocano con regolarità lo fanno abbastanza bene. Non ho mai avuto a che fare con casi di scorrettezze on-game, e tutti quelli a cui l'ho chiesto mi hanno sempre offerto una giocata con entusiasmo. Molte gilde sono purtroppo quasi del tutto vuote, ma sarà sufficiente un pò di passaparola per convincere qualche amico ad iscriversi e a provarla per rimpinguare i posti vuoti. (Tra l'altro, a chi riesce a far entrare un amico nella land spetta qualche piccolo bonus)Il cambio razza è gratuito e non prevede lunghe ed interminabili sedute di lezioni per ottenerle: basta dimostrare d'essere bravi a giocare, e si è sempre tutelati dai Saggi, i giocatori che offrono informazioni a tutti i giocatori che ne hanno bisogno. Insomma, la qualità del gioco è la priorità.
Ambientazione 7: fondamentalmente niente di nuovo. L'ambientazione gira tutta attorno ad una città ducale nella quale si aprono i vari ambienti quali foreste, spiagge e quant'altro. La genesi delle divinità è strutturata sul classico duo di divinità maggiori contrapposte con varie divinità minori al seguito, tutte spunto per le varie gilde esistenti. C'è tutto quel che serve per una land fantasy, niente di più e niente di meno.
Server 8: fin ora non ho mai riscontrato nessun crollo nè rallentamento eccessivo. Stabilissimo.
Codice: passo, non me ne intendo.
Funzionalità 8: I menu sono facilmente raggiungibili con un click così come tutte le informazioni che servono per giocare correttamente, e l'intero gioco è pieno come un uovo di mini giochi, piccoli extra, e funzionalità che magari non contribuiscono al livello di gioco interno, ma rendono stuzzichevole la permanenza nella land. Semplicemente adorabili, poi, i doni natalizi e pasquali ottenibili solo durante le feste: è possibile ottenere tantissimi gadget.
Gestione 9: mi basta una semplice frase che mi è stata detta durante l'organizzazione del cambio razza: "è mio dovere farvi divertire e rendervi felici". Dopo esser stata trattata come una pezzente da gestori che non riuscivano a distunguere il gioco dalla realtà e che mi hanno cacciata perchè perdo più tempo con la vita reale che col gioco, dopo che le gilde che ho amato e in cui ho giocato per anni sono state chiuse per "il bene della land", mi sono quasi commossa. Sono tutti molto presenti, ma non per questo usano la loro land come sfogo per la loro vita sociale scialba, e questo è qualcosa di raro e prezioso, dato che vedono il gioco da loro creato per quello che è: un gioco.
Detto questo, spero che la land possa evolversi acquisendo nuova utenza, perchè offre davvero il meglio di questo genere di land assieme ad uno spirito del tutto rilassato, senza l'ossessione del miglioramento ad ogni costo.
Lory/Khalun
Abisso Oscuro
- 16/04/2010 - Gioco in questa land da più di un anno ormai, quindi credo di potermi permettere di fare un sunto della mia esperienza e di dare un voto che, riassumendo il tutto è positivo. Vediamo i vari punti.
Grafica: Bella e pulita, non stanca gli occhi.
Ambientazione: non eccelle per originalità, ma nemmeno pecca per incoerenze. Molti si lamentano del fatto che non ci sia una geografia definita della land, ma una nuova mappa sta per essere aggiunta per far chiarezza.
Server: Altervista. Il che dice tutto. Grazie al cielo il mio sistema è stabile e difficilmente mi crolla, ma ci sono giorni in cui giocare diventa assolutamente impossibile a causa dei continui crolli. Ma preferisco che vada così, piuttosto che spostarsi su un server buono ma a pagamento che costringa i gestori a far pagare in euro persino i cambi razza!! Gratis is always better.
Livello di gioco interno: è ovvio che si possono trovare pp o pk o qualunque altra cosa, così come si possono trovare ottimi giocatori, questo varia per tutte le land di qualunque tipo. Andiamo per punti.
Le gilde sono tante e varie, ma la qualità del gioco varia da quelli che giocano male e solamente tra loro, a quelle che giocano da dio. Io ho trovato un gruppo di gioco a dir poco fenomenale, sereno, costruttivo e corretto, ed è fondamentalmente questo che mi ha convinta a mettere il voto positivo alla land. francamente non apprezzo la pagella trimestrale con un voto sull'andazzo delle varie gilde: parlo proprio io che ho scelto la mia gilda perchè aveva il massimo del voto, non è giusto nei confronti di chi zoppica un pò per un motivo o l'altro, allontana i giocatori.
Il gioco di razza e clan è un po' poco, si è dovuti giungere ad estremi rimedi per rendersi conto di chi gioca e chi no, ma mi pare che la cosa stia pian piano migliorando. Se devo essere sincera, almeno per quanto riguarda i clan salterei la regola dell'allineamento obbligatorio (clan positivi = solo membri positivi), perchè non tutti hanno tempo o voglia di dedicarsi ad un clan, e riunire ogni clan razziale sotto un'unica bandiera aiuterebbe molto sia per quantità di gioco che per organizzazione. E poi è coerente, in ogni famiglia ci sono sia individui buoni che quelli cattivi. Sono pochi i clan che superano i 10 membri, e quando si è così pochi è difficile organizzarsi.
Le Razze sono molte e abbastanza variegate, con la possibilità di scegliere qualunque allineamento per qualunque razza, cosa che non va sottovalutata: ho giocato in due delle più famose e grandi land italiane, e in entrambi i casi quando ho tentato di uscire un poco dallo schema per creare qualcosa di originale (sempre mantenendomi all'interno del buon senso e della coerenza di razza, s'intende) sono stata presa a pesci in faccia e accusata di bad playing. Grazie al cielo, qui non è accaduto. E' possibile scegliere anche delle stirpi di razza differenziando di molto il tipo di interazione, con tanto di skill particolari e potenziabili, anche se fin ora non ho mai visto assegnato alcun punto per incrementare queste abilità.
Le Quest Sono numerose, anche fini a sé stesse senza doversi necessariamente collegare a mega-quest di interesse di tutta la land, è facile richiederle e lasciano punti esperienza. Apprezzo il fatto che venga lasciato anche un commento su come ogni pg coinvolto ha giocato, questo aiuta molto a migliorarsi, ma purtroppo molti giocatori sono diventati “cacciatori di punti” che si infilano nelle giocate senza nemmeno chiedere il permesso.
Il gestore in sé ha il suo bel daffare per gestire e programmare la land, non mi sorprende che non faccia mai vedere in gioco, e questo mi spiace perchè sarebbe divertente interagire col suo pg. Il suo collaboratore fa anche il suo lavoro, e su questo non entro in merito, ognuno ha il suo metodo. Ho giocato in land dove davvero NON si capiva chi fosse a comandare, il potere era distribuito ad una miriade di persone diverse che se ne fregano del gioco e pensano solo alla land nel suo insieme, e dopo questa folle esperienza posso dire che trovo confortante sapere che chi guida il tutto sono solo due persone. Che fanno da sole il lavoro che in altre land svolgerebbero più i 10 persone, e parlo per esperienza. E non è nemmeno difficile dare una mano o altro: io che sono uscita fuori dal nulla, ho aiutato a fare molti simbolini per le gilde e altri piccoli aiuti grafici, quando in altre land richiedevano la firma del giocatore per assicurarsi il copyright di immagini, gilde e clan (!!!).
Le bacheche. Le odio. Sì, le odio proprio. Perchè è lì che si condensano i malumori, sia nelle bacheche on che quelle off, e secondo me è una delle pecche più grosse della land. Una bacheca on è necessaria affinchè gli avvenimenti e i movimenti delle gilde vengano resi noti, ma purtroppo vige il botta e risposta inutile che genera polemiche in on (assurdo!!) e a volte pure in off, qualunque cosa si posti, davvero qualunque, solleva un putiferio di commenti poco carini. Le bacheche off hanno un regolamento a mio parere anche troppo stretto, ma la cosa mi interessa poco, purchè si faccia qualcosa per rendere le bacheche on uno strumento costruttivo.
Codice & Tecnica: non me ne intendo, passo.
Funzionalità: semplice ed intuitiva.
Riassumendo, rispetto ad altre land si tratta davvero di una manna dal cielo, anche con tutti i suoi difetti. Specie se, come me, si sta fuggendo dalle grandi e caotiche land che tutti conosciamo.
wingedwolf ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Dai 50 presenti in poi"
wingedwolf ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "utilissimo per non annoiarsi nei tempi morti"
wingedwolf ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "La troppa burocrazia"
wingedwolf ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "3-5 minuti"
wingedwolf ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo utili a caratterizzare meglio il personaggio"
wingedwolf non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wingedwolf non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gdr by chat Liberi? in data 10/02/2011
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight