Sesso:
Iscritto il: 30/11/2009
Ultimo Accesso: 06/08/2023
Compleanno: 22 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
wanderer ha giocato a Aldebar con il personaggio "Lileyn"
wanderer ha giocato a Aldebar con il personaggio "Tamar"
wanderer ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Josephine"
wanderer ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Ludian"
wanderer ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Piccola Luna"
wanderer ha giocato a Arthland con il personaggio "Rayah"
wanderer ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Fiona"
wanderer ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Roonamei"
wanderer ha giocato a Breizh con il personaggio "Claudie"
wanderer ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Elyn"
wanderer ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Loreley"
wanderer ha giocato a Eastlands con il personaggio "Lor"
wanderer ha giocato a Eclypse con il personaggio "Chloe"
wanderer ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Saelyn"
wanderer ha giocato a SidusAnguis con il personaggio "Aleteya"
wanderer ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Gree"
wanderer ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Helen"
wanderer ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Hilde"
wanderer ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Leena"
8 0 0
Storie di Esperia
- 06/08/2023 - GRAFICA: La grafica è piacevole, in linea con l'ambientazione, curata nei particolari, scura abbastanza da non stancare la vista, ma non tetra. Le mappe di gioco sono un gioiello, con la chicca della versione notturna. Non ci sono skin aggiuntive ma non se ne sente la necessità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia e approfondita, nota solo in parte e tutta da scoprire, costantemente richiamata nei background dei personaggi, nelle giocate e nelle campagne di gioco e quest. Le razze sono ben delineate e inserite in modo dinamico nel contesto dell'ambientazione, anche il rapporto tra le varie razze in gioco è definito chiaramente, in modo da guidare le interazioni e movimentare il gioco. Mondo ampio ma non dispersivo grazie al modo in cui è condotto il gioco, tantissime le chat a disposizione, ciascuna con descrizione dettagliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca quotidianamente, lo staff e i giocatori più "stagionati" cercano di coinvolgere attivamente i nuovi arrivati sia in giocate libere che nelle trame di gioco. Esiste la possibilità aggiuntiva del server Discord su cui accordarsi per giocare, ma non è indispensabile e ci si integra perfettamente anche senza. Il livello di gioco, inteso come spessore dei personaggi e capacità descrittiva è decisamente ottimo. Nessuna interruzione da parte di disturbatori nell'anno e mezzo in cui ho giocato qui.
CODICE E SERVER: Codice proprietario pieno di funzionalità utili, modifiche e aggiornamenti costanti, pronto intervento in caso di bug e proposte e migliorie sempre prese in considerazione. Server stabile, ci sono stati problemi di brutti rallentamenti o brevi blackout in passato, ma sembrano completamente risolti da diversi mesi.
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, molte funzioni utili. Richiede forse un pochino di pazienza all'inizio, per trovare tutto ciò che si vuole, ma ci si abitua rapidamente. Ci sono guide preposte ad aiutare i nuovi arrivati, ma la community è molto accogliente e anche gli admin, i master e i giocatori più esperti aiutano volentieri.
DOCUMENTAZIONE: Ampia documentazione sia per l'ambientazione e le razze, di recente inserite per la consultazione interna, oltre che dalla home page esterna, che per le regole di gioco, che hanno un'ampia sezione a sé stante suddivisa per argomenti. Essendo molto vasta può essere a volte complesso trovare ciò che si vuole, ma so che ci si sta lavorando.
GESTIONE: Gestori presenti quotidianamente, e giocanti, sempre disponibili a chiarire e interagire con i giocatori. Non sono mancati momenti di disaccordo, attraversati in serenità con il dialogo tra persone adulte e ragionevoli. Una cosa che ho adorato è stata la possibilità, fin dall'inizio, di collaborare con idee e proposte a delineare tratti dell'ambientazione ancora solo abbozzati, essendo in beta, con piena apertura da parte degli admin (che ovviamente hanno sempre l'ultima parola in merito). Attivi sia dal punto di vista del miglioramento dell'interfaccia che da quello narrativo, e del gioco, come giocatori e come master, oltre che guidando i pg nella scoperta di lati ancora sconosciuti dell'ambientazione con frequenti quest e campagne.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: È ormai oltre un anno che non faccio altro che dare consigli e suggerimenti, sempre dicussi in modo proficuo, che non mi resta molto da dire, solo tanti complimenti per la land che avete creato ♥
CONCLUSIONI: Land tutta da giocare e da scoprire, ambiente piacevole, gioco vivace e di spessore. Se proprio dobbiamo mettere numeri diciamo 9 e mezzo, perché un margine di miglioramento è solo di buon augurio. Provatela!
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 06/08/2023 13:53:02 da wanderer
Dalemyr
- 13/04/2021 - GRAFICA: La grafica è ordinata e piacevole, colori e font adatti per non stancare la vista, anche giocando per ore. Qualche tocco non è originale, ma sono "citazioni" volute e con debito disclaimer, per cui niente da obiettare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è qualcosa di preesistente, dal momento che si tratta del Cormyr, della Sembia e delle Valli in un preciso "periodo storico" dei Forgotten Realms, quindi esiste già tutto nei manuali di D&D e anche per PNG e luoghi ci si rifà ai manuali. Nelle chat di gioco ci sono le descrizioni essenziali, il resto è reperibile nei manuali originali o nelle varie wiki esterne, che però potrebbero non essere del tutto attendibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da gennaio, e a quanto ho visto di gioco ce n'è sempre per tutti, almeno pomeriggio e sera, che sono gli orari che mi riguardano, anche fino a tarda notte. Nel momento in cui sto scrivendo, un martedì intorno alle 22, ci sono 32 utenti connessi, di cui 20 in chat e una masterata in corso. Si può segnare la propria disponibilità in mappa e si può chiedere gioco sia via missiva che sulla chat comune su Discord, difficile rimanere senza. Non ho mai visto disturbatori e il livello di gioco è buono, pg ben pensati e mossi con coerenza. Inoltre lo staff cerca sempre di creare gioco anche per chi si trova in zone meno popolate o per i pg nuovi e magari un po' spaesati.
SERVER: Credo sia successo una volta, in occasione del passaggio all'ora legale, quindi a tarda notte, ma è stato immediatamente ripristinato.
CODICE: Codice proprietario e modifiche costanti. Le proposte vengono valutate e anche applicate se ritenute valide. E sì, se non ritenute valide vengono date motivazioni.
FUNZIONALITA´: Sia la scheda del pg che il forum sono accessibili in finestre a parte, senza lasciare la chat di gioco. La scheda è personalizzabile con il BB code e si può aggiungere musica da YouTube. Tutto è abbastanza intuitivo, ci sono sempre membri dello staff disponibili sia in land che su Discord, anche in vocale, a dare chiarimenti e aiuto se necessario.
DOCUMENTAZIONE: Esiste un forum, dove si possono trovare il regolamento della land, istruzioni per l'uso delle chat, indicazioni dai manuali su come giocare determinate cose, eventi di gioco ecc. E porre domande se necessario.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, almeno uno dei tre gestori è sempre reperibile in land o su Discord. E anche diversi mebri dello staff. I gestori sono tutti e tre molto disponibili e accettano le proposte, per le critiche ancora non mi è capitato di vedere come reagiscano perché finora non ce ne sono state. Sia i gestori che i DM sono molto attivi, giocano i propri pg, gestiscono il gioco, attualmente una macrotrama piuttosto complessa e anche one shot e filoni più brevi.
Ho visto più volte quest gestite in contemporanea su più chat per coordinare un bel numero di giocanti e devo dire che fa un bell'effetto. E soprattutto sono tutti molto alla mano, si crea un clima veramente piacevole, in cui puoi chiedere al master quello che vuoi, in modo molto simile a quando si gioca tra amici a un tavolo. Più facile che chiudano un occhio su un'imprecisione di gioco che su un comportamento poco corretto o sgradevole. Cosa che apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei cosa consigliare, il progetto è interessante, una land che concili le modalità del pbc con le regole e la struttura di d&d, uno staff ben nutrito e capace, l'attenzione princpalmente rivolta al divertimento degli utenti e a creare un clima piacevole.
Magari qualche automatismo in più per le meccaniche sarebbe comodo, ma di certo c'è tempo per queste sottigliezze.
Per il resto dico solo di continuare così :)
CONCLUSIONI: Come voto finale do un 9. Sia perché la land è in beta test e ancora in fase di completamento, sia perché gli auguro di poter continuare a migliorare sempre :)
Una land da provare se si vuole passare del tempo in relax e in buona compagnia!
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Superheroes - Multiverse
- 22/09/2020 - GRAFICA: Lineare, intuitiva, semplice per la vista, personalizzabile nelle schede, io mi ci trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione. Ne ho viste tre generazioni, e mi sono piaciute tutte e tre. Ognuna con i suoi punti di forza, ma sempre in grado di fornire spunti di gioco in abbondanza e per tutti i gusti. E questo partendo dal presupposto che... non vado matta per i supereroi, anzi all'inizio ho stentato proprio a partire, per questo motivo, ma una volta creato il pg che si vuole, e veramente ce n'è per tutti i gusti, il gioco prende il via e niente, è andata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo credo che sia il punto di forza della land. Una community piacevole di giocatori simpatici e per la maggior parte maturi quanto basta da giocare in modo molto sportivo e senza risentimenti, tanto è vero che il pvp è parte integrante del gioco senza particolari lagne e situazioni fastidiose. Niente spam. Il gioco è rapido e scorrevole, perché si cerca tutti di evitare attese eccessive agli altri, in quest specialmente di solito ci sono ragionevoli limiti di tempo, il che permette di farsi belle giocate anche se non si ha tutto il tempo del mondo a disposizione. Il gioco delle corporazioni tiene viva l'interazione tra i pg, dando spunti e facendo sì che difficilmente ci si annoi o non si trovi niente da fare. Dai 10 (d'estate dopo l'una di notte) ai 40 presenti e passa, e se si chiede di giocare raramente si ricevono risposte negative. Pg ben strutturati, credibili e ben giocati, insomma, che si può volere di più?
SERVER: Non ho idea dei dettagli, ma è stabile, mai viste interruzioni.
CODICE: Proprietario e ben fatto, non mi risultano bug. Non in continua evoluzione, ma ha tutto quello che serve. Di tanto in tanto ci sono delle aggiunte o miglioramenti.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzioni necessarie e anche qualche chicca, come la campanella in chat che segnala quando viene inviata l'azione, che personalmente adoro. Suoni disattivabili, che è sempre utile. Schede che si aprono a parte per consultare la documentazione mentre si gioca.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e ben organizzata, si trova tutto quello che serve abbastanza rapidamente, ci sono riepiloghi per poter giocare presto e approfondire in seguito. Consultabile anche durante la giocata grazie alla finestra che si apre a parte.
GESTIONE: Gestori presenti, giocano abitualmente, partecipano alla creazione e attuazione delle trame, coordinano i master, rispondono sempre alle richieste e sempre con cortesia, anche se con fermezza. Non sempre mi sono trovata d'accordo con determinate scelte, ma non si può pensarla tutti allo stesso modo, loro gestiscono secondo i loro criteri e lo fanno molto bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei, a volte sembra esserci un po' di chiusura ai pareri discordanti su determinate decisioni, ma immagino sia pure un modo per sopravvivere, che le teste sono tante, bisogna decidere una linea e seguirla, quindi non me la sento di consigliare strade alternative, visto che i risultati sono ottimi, ossia la land funziona. Quindi direi solo buon lavoro e grazie per questi 5 anni di divertimento ♥
CONCLUSIONI: Ho giocato su questa land a tempi alterni per 5 anni e ho continuato a tornare, l'ambiente è piacevole e rilassante (rilassante in off, in on molto meno xD). Provate, come sempre è il modo migliore per restare :)
wanderer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hilde"
wanderer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
SidusAnguis
- 08/10/2015 - GRAFICA: Grafica molto bella, suggestiva e totalmente originale, prodotta dallo staff. Colori piacevoli e che non disturbano la vista. 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione gradevole, semplice senza essere sciatta, non particolarmente originale, ma con molte potenzialità di sviluppo, che lascia la giusta libertà di interazione dando al tempo stesso spunti sia per la collaborazione che per la contrapposizione, ha tutti i numeri per essere un'ottima struttura in cui costruire gioco. 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovo il livello di gioco uno dei principali punti di forza della land, quello che mi ha conquistata da subito, quando sono inciampata in questa land che era ancora in Alfa. Ancora l'utenza è limitata, avendo il gioco effettivamente aperto al "grande pubblico" da pochi giorni, ma c'è sempre stato gioco, presenza, voglia di giocare. Pg ben delineati e ben giocati; player capaci; azioni né troppo prolisse né troppo stringate; niente pensieri in azione, al massimo descrizioni di contorno, che io amo per lo spessore narrativo che danno al gioco; tutti disponibilissimi a giocare, salvo ovviamente impegni off; malgrado i pochi pg iniziali, iniziano già a delinearsi trame ed equilibri interessanti. Do un 8,5 solo perché siamo ancora pochi, per cui ci sono orari in cui è difficile trovare qualcuno per giocare, oppure si finisce per giocare sempre con gli stessi pg, ma è un problema fisiologico per una land appena aperta. Iscrivetevi in tanti e arriviamo a 10! :D
SERVER: Altervista, stabile, solo una volta ho avuto un problema, ma ancora non so se fosse mio o del server. 9
CODICE: OS ampiamente modificato, assolutamente personalizzato e costantemente sistemato e migliorato dallo staff. Attive una sezione Suggerimenti e una sezione Bug nelle bacheche, che vengono consultate regolarmente, ed eventuali bug risolti rapidamente. 8
FUNZIONALITA': Tutto estremamente intuitivo e comodo, dalla personalizzazione della scheda alla consultazione della documentazione. Per quanto riguarda le chat, azione e parlato sono ben differenziati anche nello stesso invio, un colore specifico anche per gli eventuali PNG presenti nella giocata, i nomi dei pg chiamati in causa nelle azioni sono sottolineati, cosa utile nelle quest o nelle giocate molto affollate. Comodo anche il blocco note per comporre l'azione da inviare in chat. Sempre presenti giocatori/staff per aiutare i nuovi iscritti 8
DOCUMENTAZIONE: La sezione della documentazione è ricca e organizzata in singoli paragrafi che semplificano la consultazione rapida anche durante le giocate. Dettagliata il giusto, sia per quanto riguarda l'On che per l'Off. 9
GESTIONE: I Gestori sono sempre presenti, disponibili, severi quanto basta per evitare l'anarchia e mantenere un buon livello di gioco, ma ampiamente disponibili al dialogo e pazienti quando non ci si trova d'accordo su qualcosa. Non condivido sempre i loro punti di vista, ma trovo che gestiscano tutto ottimamente. 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho consigli, stanno procedendo benissimo. Gli auguro tantissima pazienza, che a un gestore non deve mai mancare, e tante soddisfazioni :D
CONCLUSIONI: Da tempo cercavo una land per riprendere a giocare, dopo uno stop di quasi due anni, ma volevo un ambiente tranquillo e con un buon livello di gioco, specialmente narrativo. Quando ho visto il post della gestione qui, che parlava di questa nuova land diceless, che voleva dare ampio spazio e risalto all'aspetto narrativo del GdR, ho voluto provare e, malgrado la land fosse ancora in Alfa, mi è sembrato subito quello che faceva al caso mio.
Per quanto riguarda il voto, come media aritmetica siamo abbondantemente sopra l'8 e mezzo e siamo solo all'inizio!
Ballad of Serenity
- 13/01/2012 - Dunque, avrei aspettato ancora un pochino a lasciare commenti, ma visti gli ultimi mi sento di dire la mia.
Io gioco da circa un mese, non ho mai giocato in contesto sci-fi o space cowboy o simili, né avevo visto la serie Firefly a cui la land si ispira, però avevo voglia di cambiare e ho provato.
Appena arrivata (N.B. senza conoscere nessuno in land) sono stata accolta ottimamente, sia dallo staff che dai giocatori, più o meno "anziani" della land. Sono stata subito invitata a giocare e pian piano coinvolta nel gioco corporativo, quest e quant'altro. Attualmente gioco in corporazione, mi diverto e non passa giorno in cui, se non per mia volontà o problemi, non mi faccia una giocata.
L'utenza è molto buona, una media di una ventina di pg connessi, di cui gran parte in chat a giocare.
Il livello di gioco così basso francamente non vedo dove sia. O si è avuta parecchia ma parecchia sfortuna di giocare con l'unico pg o due che stenta, oppure francamente non saprei. Ma del resto basta entrare per qualche volta e leggersi un po' di giocate, non serve perorare cause :)
A ogni mia domanda o osservazione, dai gestori è stato risposto con la massima educazione, forse un po' di sarcasmo può capitare, ma ci vuole un po' di spirito nella vita.
Sicuramente nella land c'è moltissimo impegno, da parte di tutti. I player concorrono nella creazione dell'ambientazione, nel bellissimo blog 40 skies che potete vedere tra i link qui sopra, si gioca molto, non necessariamente in quest, anche se le quest non sono poche. È vero che le quest coinvolgono maggiormente le corporazioni, ma non SOLAMENTE le corporazioni, e molti pg che hanno partecipato a quest da non corporati possono esserne testimoni.
Gli admin sono sempre presenti e attivi, sia con le quest che con il gioco personale, SENZA vantaggi superiori agli altri utenti.
Ogni minimo problema tecnico, fosse anche i caratteri accentati, viene risolto nel giro di 24 ore da quando viene comunicato.
Insomma, il mio consiglio è: provate e fatevi un'opinione personale ;)
Arthland
- 01/07/2011 - Dunque, gioco da poco [edit: gioco da poco su questa land, ma di GdR ne ho circa 7 anni alle spalle ^^], ma ci sono diverse cose che lo differenziano nettamente da tante altre land.
Innanzi tutto i gestori sono disponibili, cordiali e COMPETENTI. E questo mi sembra fondamentale. Lo stesso dicasi dei master visti finora.
Gran parte dell'utenza attualmente presente è evidentemente esperta e sa come movimentare il gioco, anche in assenza di master.
L'ambientazione è semplice, appunto, facilmente fruibile, ma originale al tempo stesso, se non ci si lascia intrappolare dai cliché. Quindi sta alla fantasia del player crearsi un bell'elfo/umano/drow, diversi da quelli standardizzati altrove.
Una cosa secondo me notevolissima è che il gioco è impostato in modo tale da non richiedere necessariamente che alla creazione il pg sia un profugo/nullatenente/smemorato, con conseguente appiattimento del tutto.
Già dal primissimo momento si può disporre di un equipaggiamento di base, armi semplici, una cavalcatura a scelta, anche atipica, il che favorisce un'ambientazione più fantastica, alcuni incanti di base, se maghi.
Insomma, ci si può muovere liberamente e essere "qualcosa" fin dall'inizio, anche se non si appartiene ad una gilda. Le gilde peraltro nascono in gioco, e non sono visibili, cosa che annulla il metagame, anche involontario.
Non c'è un sistema economico vincolante, il denaro di gioco si guadagna in gioco, e quando non succede non si è impossibilitati a giocare.
Insomma, tutto molto realistico a mio parere.
Sui dati tecnici non mi addentro, non sono abbastanza pratica. In ogni caso per essere agli inizi e in evoluzione è una land da provare assolutamente, specie per i player esperti che cercano un livello di gioco difficilmente riscontrabile altrove, ma anche per chi si avvicina al gdr per la prima volta e vuol farlo nel modo migliore :)
Breizh
- 07/05/2010 - La land merita.
Devo dire che non ero mai stata attratta dal GdR di ambientazione moderna, ma poi mi è nata l'idea per una pg che potevo giocare solo in questo contesto e quindi avendo un amico che già ci giocava da tempo mi sono iscritta qui.
Rapidamente ecco i pregi che ho riscontrato: GRAFICA ottima, piacevole, attinente e non faticosa per la vista; dal punto di vista TECNICO direi che è veramente ben fatta, con innovazioni utili e perfettamente funzionanti, tutto molto semplice e funzionale; LIVELLO DI GIOCO decisamente alto, molti player che si impegnano parecchio a movimentare il gioco proprio e altrui, rendendo l'AMBIENTAZIONE molto verosimile e "palpabile"; ADMIN quasi sempre presenti e molto attivi. Mi piace molto il livello di personalizzazione che si può raggiungere con i due oggetti personalizzati al mese per ciascuno. Una cosa che migliorerei, trattandosi poi di denaro virtuale, è il discorso economico, difatti renderei gli incassi e i prezzi delle merci più realistici, e perché no? magari prendendo in considerazione dei finanziamenti per le spese più elevate XD
Insomma, chi cerca una land moderna di ambientazione provinciale ma culturalmente vivace direi che dovrebbe proprio giocare qui ^_^
Aldebar
- 30/11/2009 - Dunque, inizierò con il dire che questa land è la migliore che mi sia capitato di incontrare in circa 6 anni di gioco online. Lo dimostra il fatto che, dopo 6 anni, abbia deciso di iscrivermi a gdr-online per lasciare un commento. Decisamente questa land lo merita, come merita di aumentare il numero di giocanti, quindi eccomi qui.
I motivi che mi fanno dire che è la migliore eccoli: in primo luogo l'AMBIENTAZIONE. Complessa, interessante, originale, curata nei minimi particolari. Esiste una storia, non completamente nota ai pg, in on, il che rende il gioco più interessante, giacché pg diversi possono avere concezioni diverse e confrontarsi quindi ciascuno sulle proprie posizioni. Esistono diverse razze, del tutto originali pur mantenendosi in un contesto di fantasy medievale in cui non mancano draghi (tasrand, sìsì, hanno un nome tutto loro ^^) e cavalcature particolari e fantastiche, incredibilmente gestite in modo maturo e competente, tale da rendere la loro presenza "naturale" senza che il gioco diventi eccessivo o poco realistico, ma solo fantasy al punto giusto. E inoltre magia, stregoneria, divinazione, caratteristiche speciali delle razze, armi di ogni genere e qualità, erbe dalle proprietà specifiche, un bestiario unico della land, un calendario e persino un glossario originale e unico, niente sindarin o quenya, finalmente (sebbene adori Tolkien, confesso che nel gdr mi ha un po' stancato). La mappa è ampia, e vi sono indicazioni sulle distanze e i possibili tempi di spostamento, sempre a vantaggio di un bellissimo realismo in gioco.
Anche il sistema di morte e ress è estremamente interessante e originale, consentendo anche spunti interpretativi.
È vero che un'ambientazione così richiede impegno, almeno inizialmente, ma questo lo trovo un bene, perché in primo luogo arricchisce il gioco rendendolo unico, e inoltre rende la land selettiva in modo non autoritario o snobbistico, ossia, chi ha intenzione di giocare con impegno e passione resta, e bene accolto da tutti, gli altri no. Forse può scoraggiare chi difetta solo di tempo o pazienza, e questo è un peccato, ma credo che nel numero siano veramente pochi, se c'è passione il tempo si trova.
Un secondo punto, che ritengo fondamentale, e che mi fa apprezzare moltissimo questa land, è la GESTIONE. I gestori sono presenti, sia online che attivamente, con risposte puntuali e garbate e interventi di miglioramento costante. Sono gentili, e l'intero staff nel suo insieme è sia estremamente disponibile al dialogo che aperto ai suggerimenti, il che rende l'atmosfera del gioco decisamente rilassata e positiva, cosa più unica che rara, e la land in costante crescita, sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista strettamente tecnico.
I MASTER sono presenti, attivi, fantasiosi nel modo giusto, aventuroso ma mai eccessivo, abili nel creare storie avvincenti e nel portarle avanti con soddisfazione dei giocanti. Tendono inoltre sempre, più che a penalizzare, a dare consigli e suggerimenti ai player perché possano migliorare il loro gioco.
La DOCUMENTAZIONE è corposa e completa, i regolamenti ben fatti ed equilibrati, dettagliati anche per quanto riguarda magia, stregoneria, divinazione, combattimenti, regolamenti per i master ecc. Poco o nulla in questo è lasciato al caso, e lo spazio per le contestazioni è quindi minimo, a tutto vantaggio dell'atmosfera rilassata di cui sopra.
Il LIVELLO DI GIOCO è elevato. Tra i migliori che mi sia capitato di incontrare, appunto, da quando frequento i gdr online. Questo credo sia dovuto in parte dall'ambientazione complessa, che probabilmente tende a scoraggiare i meno appassionati. Forse penalizza un po' il numero di presenze, ma attualmente si tocca una media per sera di 20 persone circa -quasi tutti giocanti!- e non mi sembra affatto poco, considerato che la land è ancora in crescita.
Cosa importante, non si gioca solo in quest, come in molte land "di buon livello" succede, ma quotidianamente, per interpretare il proprio pg.
Ho letto un commento negativo sui pensieri e cose inutili in azione. Come rispondeva Rhaul, il regolamento è esplicito. Se ci sono a volte accenni ai pensieri, tuttavia, o descrizioni più articolate, che qualcuno può considerare inutili, l'ho trovato a tutto vantaggio della narrazione e per nulla sgradevole. Si sa che questo punto è molto questione di gusto personale, in ogni caso. Insomma, d'accordo le regole, ma senza castrare eccessivamente lo stile di ciascuno.
Diciamo che per livello di gioco io intendo la capacità descrittiva, la capacità interpretativa, la capacità di far divertire/appassionare chi gioca con te, di creare pg interessanti, di creare gioco, l'assenza di metagame e di power playing. Tutto questo secondo me c'è, nel modo più assoluto, nel caso di ogni singolo player che ho potuto veder giocare nel mio mese circa di permanenza in Aldebar.
La GRAFICA e la PARTE TECNICA del gioco sono curatissime, la seconda, come dicevo, in costante miglioramento, per ottenere il quale si incoraggia anche il feedback degli utenti. La grafica, oltre ad essere perfettamente in ambientazione è gradevole e non stanca la vista.
Insomma, come in ogni cosa credo che molto dipenda dai gusti personali, quello che posso dire con assoluta certezza è che Aldebar va provato. Io avevo creato una pg tanto per fare, pensando di giocarla a tempo perso, ed è diventata la mia principale ed unica. Qualcuno a cui potrà non piacere ci sarà certamente, ma penso che saranno molti di più quelli che decideranno di restare ^_^
wanderer ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Ambientazione e Trama"
wanderer ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "SidusAnguis"
wanderer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wanderer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
wanderer non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!