Sesso:
Iscritto il: 12/01/2013
Ultimo Accesso: 06/05/2021
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Live Larp Grv
urf non ha nessun gioco fra i preferiti
urf ha giocato a Piume Nere con il personaggio "Brannock"
urf ha giocato a Piume Nere con il personaggio "Matthew"
urf ha giocato a Sayuki no Sato con il personaggio "Supaidaman"
1 2 3
Dungeons and Dragons Forum
- 02/02/2018 - GRAFICA: Minimale ma funzionale.
Trovo anche di scarso interesse commentarla.
AMBIENTAZIONE: Non è presente alcuna ambientazione a cui i giocatori debbano far riferimento se non quella proposta da un master nel suo thread di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -Mi sembra ottimo per ciò che si propone.
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': Quelle di un forum.
DOCUMENTAZIONE: Assente dal sito, per quanto si possono chiedere specificazioni, o semplicemente discutere, circa le ambientazioni di d&d e non solo.
GESTIONE: Mi sembra faccia il proprio compito.
Per poter giocare ad una campagna un master deve far richiesta nell'apposito forum ed attendere che uno dello staff prenda visione e lo apra lui, da quel che ho visto la cosa è quasi istantanea.
Aggiungo anche che il master ogni mese deve confermare che il suo thread di gioco sia ancora attivo.
Per il resto non è necessaria altre interazioni con la gestione, come specifico sotto i master sono parte dell'utenza, non nella gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Uso questa sezione date che le altre mal si adattavano a descrivere il sito:
è un forum che penso sia nato per discutere circa Dungeons and Dragons, con tutte le sezioni adatte per ogni tipologia di argomento ed una sezione pbf, quella che penso interessi a chi leggerà questa recensione striminzita.
La tipologia del gioco era esattamente quella che cercavo, e ciò mi ha fatto molto piacere: i master ed i giocatori mettono avvisi di richiesta per trovarsi e svolgere delle campagne tra di loro, i giocatori quindi si dividono in gruppetti, ognuno con il proprio master trovato all'interno del forum, e svolge la propria campagna in modo totalmente svincolato da tutto il resto dell'utenza. Non c'è un ambientazione specifica, ogni gruppo gioca a ciò che preferisce; nonostante il forum sia incentrato su d&d si può giocare ad un qualsiasi altro gioco di ruolo, anche se la maggior parte dell'utenza predilige D&D 3.5 o Pathfinder.
Consigliatissimo a chi vuole un'esperienza di gioco del genere, ovviamente sapendo i tempi di svolgimento di un pbf.
Eden's Grace
- 27/11/2016 - GRAFICA: Simpatica, sembra azzeccata al contesto.
Niente di spettacolare, ma buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione consiste in pratica nella città, con le sue sfaccettature, situata in un mondo apocalittico con le sue sfaccettature, alcune intriganti, altre un po' meno, e la desolazione tutta al di fuori di essa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In 2/3 settimane di presenza, inizialmente assidua, poi sempre più sporadica non sono riuscito a fare una giocata fosse una, nonostante abbia spammato pm.
Risposte "sì, giocheremo forse un giorno" "ora non posso" ecc ecc.
Sono sì, stato forse snobbato per il mio pg particolare, ma più che altro ho visto giocare raramente anche gli altri, la presenza del resto è scarsissima, e quando li ho visti giocare li ho visti anche bellamente sforare il limite dei 1000 caratteri.
SERVER: Lento.
Leeeeento.
CODICE: -
FUNZIONALITA': Sembrano funzionare, ma non le ho testate, alzo le mani.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza ricca, esaustiva, ricca di dettagli e particolari per comprendere ed indirizzare l'esperienza di gioco.
Potrebbero essere forse razionalizzati meglio e resi più leggibili per un neoiscritto, visto che le sezioni sono molte e tocca andare avanti e indietro da una parte all'altra.
Niente di troppo stressante, per carità, per pur dovendo essere l'idea di fondo del gioco quella di offrire un'esperienza ludica rilasata e immediata, da leggere c'è davvero tanta, tanta roba.
GESTIONE: Disponibile ed educato per quel che ho visto, quando presente e non afk.
Ma non ci ho interagito più di tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh, non saprei, se non è riuscito ad ingranare fino ad adesso...
CONCLUSIONI: Temo sia sulla soglia della tomba.
Sconsiglio di registrarsi, ma se il progretto vi intriga fate un salto.
Due Città
- 24/10/2016 - GRAFICA: Estemamente vecchio stampo, quasi identica a quella di 10 anni fa.
Alcune migliorie. Può risultare gradevole, ma diciamo che è minimale.
AMBIENTAZIONE: Boh.
Sono loggato con un account test, aprendo le schede dei presenti ho visto un Dotraki, un samurai ed una fatina.
In realtà dovrebbe essere una land storica arricchita da componenti fantastiche. Giocai qui anni fa, l'ho giusto spiata nell'ultimo periodo con l'account test.
E' nata come un calderone di cose, un'atmosfera per dargli un tono, la Francia del Re Sole, e poi buttate alla rinfusa tutte le cose che andavano di moda di periodo in periodo. Forse quando fu decisa la Francia del Re sole andavano di moda i tre moschettieri, non so.
All'epoca andava di moda anche il mondo di tenebra, quindi furono buttati alla rinfusa tutti i licantropi e i vampiri di quelle ambientazioni, a cui poi cambiarono i nomi e poi modificati in seguito. Adesso rimangono solo due gruppi, uno di lupi mannari, uno di "eterni".
Ah, già e le fatine.
E tutto quello che passa per la testa ai "big" di turno, tuti "big" che ci giocano da anni e anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco?
Non si vede nessuno, media utenti 0/3.
Le poche volte che ho visto giocare qualcuno in queste toccate e fuga vedevo azioni da 300 caratteri, di cui la metà erano pensieri.
Ma si gioca anche con altri stili, se si gioca, ognuno gioca alla sua maniera.
SERVER: -
CODICE: Il mitico Gdrcd, quello vero.
FUNZIONALITA': -
DOCUMENTAZIONE: 3 mesi fa (o più?) lessi che ci stava il rinnovamento, che stavano modificando tutto. E' questo che mi ha convinto a spiare di tanto in tanto per vedere che aria tirasse e beh...
Dopo tre mesi nemmeno uno straccio di documentazione sul sistema di gioco e su come giocare in questa land.
Boh.
Però ci sono alcune frasi ad effetto sulla Francia dell'epoca... peccato che poi mi saltano alla testa il samurai ed il Dotraki.
Quindi boh.
GESTIONE: 3 mesi fa, che spiavo, vedevo circa una ventina o più di persone, adesso 0.
Penso che questo, sommato al resto, possa far capire come venga gestita.
Tra l'altro mi ricordo la persona che adesso sembra avere in mano tutto e... mi ricordo di quando giocai qui anni e anni fa.
Se è adesso come era allora capisco il perché sia ridotta in questo stato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rifarla tutta da 0 se proprio si vuole fare qualcosa di questo scheletro.
Buttarlo giù e iniziare una nuova era.
Ma sembra che si voglia fare soltanto che una rimpatriata di alcuni, pochi, pochissimi giocatori, amici tra loro da una decade.
CONCLUSIONI: Che senso ha tenerla in piedi?
Se è per giocare tra di voi (ammesso ci siate ancora)... fate pure.
Divertitevi.
YouRole
- 02/12/2015 - GRAFICA: Minimale
AMBIENTAZIONE: -
Non ce n'è una, l'idea di fondo della land è dare una struttura, un servizio gratuito, in cui poter giocare allegramente senza avere un proprio sito.
Quindi vari giocatori si possono riunire per giocare cosa più aggradi loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente.
È difficile, se non impossibile (sono quattro mesi che tento invano dopo essere riuscito ad avere una, e solo una, campagna decente) riuscire a trovare un gruppo di gioco soddisfacente. Di solito si, se ci si riesce, trova gruppi che scoppiano alla prima occasione, quasi esclusivamente per assenteismo. Sarà che c'è uno schermo a dividere le persone, sarà che le nuove generazioni diventano sempre più maleducate, ma di solito il rispetto per gli altri non c'è, e la gente sparisce senza avvisare, magari compare dopo settimane come nulla fosse e nemmeno si scusa. La mancanza di serietà è la costante dei giocatori/master che popolano la land.
E, come detto, riuscire a creare un gruppo per qualsivoglia ambientazione/sistema di gioco è quasi un impresa, soprattutto tra giocatrici che si sentono principesse sul pisello e giocatori che le tartassano cercando di giocare solo ed esclusivamente erotico, infatti la maggior parte di gruppi è composta da singole coppiette uomo-donna e donna-donna presi nelle loro giocate bsdm o similiari.
Per fortuna di solito chi cerca il gioco sopracitato non interagisce con gli altri giochi (non perché sia io in qualche modo "classista" ma perché di solito tra i tizi di sopra manca totalmente serietà e costanza, soprattutto tra le giocatrici che, qualora decidessero di partecipare ad altre giocate la possibilità che si comportino con maleducazione estrema è molto alta, sparendo da un giorno all'altro, dando buche agli appuntamenti col gruppo e simili).
Vero peccato.
Mi viene da dire: Maledetti giocatori avete rovinato il gioco.
"Maledetti Scozzesi avete rovinato la Scozia" [cit.]
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': Non è il massimo ma ci si può stare (poco intuitiva).
DOCUMENTAZIONE: Soddisfacente.
GESTIONE: Mai vista, ma, dato il tipo di land, non serve la loro presenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh, nessuno.
CONCLUSIONI: Nessuna conclusione, solo constatazioni.
Diciamocelo il pbc è morto e agogna mano mano, già dieci anni fa spesso si poteva sembrare come un inutile perdita di tempo, adesso lo sembra ancor di più. La tecnologia permette ormai di poter giocare tramite chat vocale senza problemi, quindi se si vuole un esperienza più soddisfacente rispetto a quella tramite chat scritta ci si può affidare a quella, il resto dell'utenza ormai ha smesso di giocare o si è trasferita in altri lidi o altri passatempo, che siano videogiochi o che.
La piattaforma funziona e tutto, ma l'utenza rimasta è quella che è.
Piume Nere
- 23/06/2014 - Avevo lasciato un commento in precedenza preso dall'emotività del momento e ignaro realmente di come fosse la land. A una mesata e mezzo di gioco costante mi sembra doveroso modificarlo per evitare, come ho notato, di dare cattive impressioni e fuorviare l'idea della community ai nuovi arrivati.
GRAFICA: Grafica piacevole, immersiva, ben realizzata.
AMBIENTAZIONE: Ricca e piena di particolari, anche se, essendo particolarmente pretestuosa, alcune questioni delicate possono essere non proprio chiare a chi approccia la land con una determinata idea in testa di sviluppo del proprio pg. Ma in realtà, proprio data l'ambientazione, il pg migliore creabile è quello che più si sposa con il contesto sociale e culturale descritto, può non essere facile a dire il vero, anzi, è molto difficile essendo la mentalità comune molto lontana dalla nostra, tant'è che in molti si potrebbero trovare spiazzati, confusi o addirittura delusi quando si rendono conto che l'idea che avevano del proprio pg e l'obbiettivo che gli avevano prefissato vengono completamente ribaltati dall'ambiente circostante. Per questo conviene partire con pg non troppo complessi o eccentrici e sviluppare la loro crescita caratteriale ed emotiva mentre tentano l'arrampicata sociale (tipica dei borghesi) o di sopravvivere alla bene meglio (plebei). Non è raro che anche dei pg un po' datati ricorrano in "errori" di ambientazione e la situazione gli si rivolge contro.
Ebbene sì, questo è il bello. Giochi contro l'ambientazione? Questa si ribella e ti soffoca, facendoti pagare cara la mancanza di prudenza e attenzioni alle norme sociali.
La cosa interessante è che molti suoi aspetti vanno scoperti on game tramite i movimenti del personaggio, ciò rende più intrigante la scoperta di alcune cose. Peccato che non ci siano sufficienti giocatori per rendere più piacevole questa caratteristica.
Una piccola grana però è la lentezza della crescita del personaggio, cosa che può risultare molto noiosa, i personaggi appena creati hanno valori insulsi e ridicoli delle caratteristiche, qualora vogliano avere anche solo una caratteristica decente si ritroveranno ad avere scompensi gravi negli altri aspetti e non posseggono alcuna abilità. Per carità, è possibile fare giocate interessanti e divertenti senza l'uso di alcun dado, ma quando tocca potrebbe risultare frustrante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi buono, medio alto. Non si è molti e buona parte è composta da giocatori che sanno il fatto loro, qualunque sia il tipo di pg che stiano muovendo. Non tutti hanno lo stesso stile, c'è una predilezione per le azioni corpose da parte di molte, ma non è per questo che debbano essere un imposizione, anzi. Da regolamento quando si sforano i 15 minuti (che non sono affatto pochi) si può saltare il giocatore, diciamo che quindi quello è il tetto massimo consentito di tempo per azionare.
Per il resto il gioco c'è, è buono, e si riesce a sviluppare in tanti modi che nemmeno mi sarei aspettato, soprattutto con una ambientazione così, apparentemente costrittiva, ma che in realtà, facendoti camminare sul filo di un rasoio, può essere esplorata in una miriade di modi divertenti.
SERVER: Sembra ok.
CODICE: -
FUNZIONALITA': Tutto estremamente funzionale tranne le meccaniche dell'inventario e le missive off game, essendo invisibili gli oggetti degli altri pg e non esistendo una reale funzione di equipaggiamento bisogna inserire un oggetto ad azione all'interno della chat affinché sia visibile.
Niente di problematico, noioso, ma non risulta essere un problema.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione esaustiva, molto ricca e completa, forse troppo a dire il vero. Il rischio di fare gaffe varie è altro, consiglio vivamente a tutti di leggersi le faq per intero, soprattutto se si ha intenzione di avere un pg femminile, ruolo molto più complesso a sofisticato di quello di un pg maschile. Consiglio inoltre di evitare di limitarsi a considerare l'ambientazione come una sorta di epoca vittoriana un po' cambiata, per molti aspetti ricorda molto di più un età medievale, nel bel mezzo di un efferata controriforma. Qui dell'abeas corpus i potenti si puliscono il sedere :)
GESTIONE: Presente, forse troppe cose dipendono da lei, per quanto possa essere presente e disponibile rimane cmq una donna, quindi non ci si può aspettare più di tanto...
No si scherza, a dire il vero quando interviene riesce a dare pieghe che non ci si aspettava, ma che in realtà sono proprio ciò che sarebbe dovuto succedere, riesce a dare l'idea dell'ambientazione viva.
Come ho detto però troppe cose sono in mano sua data l'assenza di giocatori in alcune posizioni, se ci fossero il gioco potrebbe essere più fluido.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI:
Mi diverto a giocare a piume nere nonostante succeda sempre l'esatto opposto di quello che vorrei al mio pg? Si, tanto.
Gioco consigliato per masochisti incalliti, figli di buona donna e gente dall'occhio lungo.
urf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brannock / Matthew"
Recensione modificata il giorno 02/04/2016 15:11:05 da urf
Sayuki no Sato
- 22/02/2013 - GRAFICA: La grafica non mi fa impazzire, ma è un parere soggettivo: è decentemente curata e ricca, non eccessivamente ma di elementi inutili e fastidiosi ce ne sono.
I colori non danno fastidio agli occhi e consentono una facile lettura.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è come piace a me: scarna ma con linee base marcate. Un impalcatura quindi, niente di più, l'evoluzione di essa avviene piano piano. Al momento l'evoluzione non si è vista e tutto ciò che si poteva immaginare avvenisse non è avvenuto, anzi si sono viste quest da far accapponare la pelle. Nessun intrigo, nessuno sconvolgimento del sistema feudale - che tra l'altro si vede molto poco- se non ci fossero nomi giapponesi e le cazzatelle si potrebbe quasi pensare di trovarsi in una qualunque nazione e in un qualunque tempo del mondo, ma con una venatura fantastica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco... mbo. Le presenze sono disscrete ad ogni ora. Sembra incoraggiato lo "scrivi 2000 caratteri di fumo". Anche qui i player sono molto vari, c'è chi preferisce un gioco più rapido, frasi asciutte e con pochi fronzoli, più improntate a descrivere le azioni stesse che a pomparle all'inverosimile e c'é chi ha uno stile un po' più barocco e si dilunga sul (imho) trascurabile. O meglio, le persone che riempivano mezzo schermo per ottime ragioni e con una scrittura invidiabile che non faceva pesare affatto la lettura stanno mano mano, sparendo.
SERVER: -
CODICE: -
FUNZIONALITA': si, funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Lacunosa, tutti gli elementi base vengono ben descritti ma il resto manca.
GESTIONE: La gestione è presente, forse pure troppo e di sicuro non nel migliore dei modi. Purtroppo non la vedo mai da vicino (non ci gioco assieme né ci parlo di cazzatelle) e che dire... forse sarebbe meglio che lasciare fare un po' ad altri. Già mi era capitato, dall'alpha (da li facevo aparizioni una tantum attualmete gioco un po' di più) notare sparizioni improvvise e quindi alcune giocate che avevo in programma andavano a monte.Adesso ne ho visto alcuni di questi esodi quasi in diretta e... penso che ci si dovrebbe mettere una mano sulla coscienza. L'intransigenza della gestione è avvilente, pare che nemmeno i master possano muover critica.
CONCLUSIONI: Non essendo ciò che cerco io, per un poco mi ero illuso, e immagino non lo sia per la maggior parte dei giocatori, do voto negativo. Se al contrario non avete intenzione di fare alcun gioco ragionato e limitarvi al piattume di quello che diventerà questa land sbrigatevi ad entrare.
Sintesi: il ragazzo è intelligente ma non si applica, anzi, preferisce mangiare merda e tirarla ai suoi amichetti.
urf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Supaidaman"
urf ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
urf ha risposto al sondaggio "Quale formato di libro preferisci?" scegliendo "Il formato mi è indifferente"
urf ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi?" scegliendo "Personaggi Adottabili? E che sò?"
urf ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2019?" scegliendo "No, purtroppo non andrò"
urf ha risposto al sondaggio "Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR?" scegliendo "No, è un ottimo sito di hosting"
[Sondaggio] Possiedi animali domestici?
11/09/2019 - Strano, il sesso è una delle prime cose che chiedono in una indagine ed in quasi ogni contesto essendo i comportamenti maschili e femminili solitamente piuttosto divergenti tra loro, ed è a questo che servono i sondaggi, ad avere una visione più obiettiva della realtà, nei limiti che i sondaggi possono offrire.
Forse dove vivi tu funziona diversamente, ma evita per cortesia di fare polemiche anche qui, passo e chiudo.
[Sondaggio] Possiedi animali domestici?
11/09/2019 - Perché sì, è così che funziona un sondaggio Owli.
Avevo messo anche un opzione "altro" per evitare noie, ma non è stata aggiunta.
[Articolo] Intervista alla gestrice di Island Artist GDR
04/09/2019 - Mi dispiace per le condizioni fisiche del programmatore, spero si rimetta al più presto o quantomeno possa migliorare il più possibile.
Mi sembra poco opportuno però citare questo suo problema così tante volte in un'intervista circa la land.
[Annuncio di Ricerca] Free Role
22/12/2018 - Salve, mi propongo come community manager.
[Sondaggio] Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco?
13/11/2018 - Altro - Domanda vaga, ma immagino in land. Sì, più che altro a causa di quante missive mi tocca mandare per una semplice giocata, spesso mi tocca dibattere quasi 1 ora solo per scegliere la chat.
urf non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Un Sistema Generico Pbc in data 09/09/2016
nwod inglese in data 11/12/2014
Pbc e cartacei in data 18/03/2016
Vampiri la Masquerade 5ed playtest pre alpha tradotto in data 17/07/2017
Non è un Paese per Gatti in data 31/08/2019
Cerco land per analfabeti, dislessici, colerosi in data 12/01/2013
Nostradamus ha detto: la morte del PbC è vicina! in data 15/07/2019
PvP in data 05/04/2016
mostra tutte le discussioni di urf
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli