Sesso:
Iscritto il: 30/03/2012
Ultimo Accesso: 30/01/2023
Compleanno: 17 aprile
Provincia: Brescia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
unaplayer non ha nessun gioco fra i preferiti
unaplayer ha giocato a DreamAge con il personaggio "Arilay"
1 0 1
eXtremelot
- 24/05/2013 - GRAFICA: Benché non mi abbia mai ispirato particolarmente, è decisamente il male minore di questo gdr. Forse troppo affollata, ma immagino che col tempo ci si abitui. Questo se vogliamo guardarla dal punto di vista della comodità. Se però vogliamo valutarla dal punto di vista estetico, devo dire che la trovo proprio bruttina e grezza.
AMBIENTAZIONE: Non ho avuto il tempo di controllarla adeguatamente perché sono fuggita molto prima (leggere le conclusioni per maggiori dettagli). Anche qui però devo dire che l'impressione è quella di un gran pastrocchio: mille clan, mille gilde, razze che da quanto ho capito non hanno una gerarchia... Insomma si finisce per non capire niente dei rapporti sociali che vigono nella land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccoci arrivati ad uno dei punti salienti. Innanzitutto bisogna fare una distinzione. Se si parla della quantità di gioco, Lot è sicuramente ben piazzato, probabilmente il migliore da questo punto di vista. Ma per quanto riguarda la qualità... ragazzi, c'è da mettersi le mani nei capelli. Il livello è estremamente basso. E non basso perché si trova chi commette orrori di ortografia o è nuovo e deve ancora imparare. No, queste sono cose che si possono tollerare, poco nel primo caso e molto nel secondo. La cosa veramente pessima è la completa noncuranza con cui la gente scrive. Ok, è un gioco, e uno non ci si deve ammazzare. Ma in tutti i giochi, da che mondo è mondo, sono più belli se tutti i giocatori ci mettono impegno e rispetto degli altri partecipanti. Nessuna di queste due cose c'è a Lot, dove chi gioca non ci tenta neanche a rendersi piacevole da leggere, e tanto meno rispetta gli altri player visto che gioca solo per i suoi porci comodi (anche qui, leggere in conclusioni per maggiori dettagli). Per di più, tra le giocate che ho spulciato (le poche che ho potuto, visto che l'80% era misteriosamente alla Rocca dei Venti) e le schede che ho visto non ho davvero trovato nulla che mi facesse dire quell'"ooh" che si prova davanti ad un pg interessante. Tutti i maschi sono quelli che "portano diletto alle dame" e le femmine le classiche maneater. Non ne ho trovato neanche uno che si salvasse. Davvero una cosa deprimente. Anche i fantomatici "giocatori anziani" così ad occhio e croce lasciano davvero a desiderare. Sicuramente ci saranno delle eccezioni, ma purtroppo qui si parla della stragrande maggioranza della popolazione.
SERVER: Scomodissimo! Mi ha fatto decisamente saltare i nervi in tempo record: quando mi è saltata la connessione e quindi sono dovuta uscire e rientrare, mi è apparso l'annuncio che occorreva aspettare 5 minuti per rifare il log-in. Ma stiamo scherzando? E se fossi stata nel corso di una giocata? Avrei dovuto far attendere gli altri per chissà quanto! Aspettare 5 minuti ogni volta che esci per sbaglio è davvero insopportabile, soprattutto per chi ha problemi frequenti di connessione. Oltretutto, esasperata dalla cosa, nel vano tentativo di accelerare le cose ho provato più volte a rientrare prima dello scadere dei 5 minuti... prima di capire che ogni volta che ci tentavo il timer si azzerava e quindi i minuti ripartivano da 0! Insomma la morale è che ci ho messo 20 minuti per rientrare semplicemente perché la mia connessione era crollata. In un gdr del genere, anche ignorando tutto il resto, credo che non di potrei mai stare.
CODICE: Be'... Io ci ero stata una roba come 6 anni fa e devo dire che è rimasto identico. Di per sé non sarebbe un male SE fosse già ad un buon livello. Ma visto che non lo è speravo in una qualche evoluzione. Invece niente. Anzi, è pure peggiorato. Poi non so se lo staff intervenga puntualmente quando gli si richiede o se abbia un codice proprio, ma in questo caso sono faccende che passano in secondo piano.
FUNZIONALITA': Non si può che ripete la parola "confusione". Le funzionalità credo ci siano e siano anche carine, ma c'è sempre questo maledetto caos in ogni cosa che tenti di fare. Comunque non mi sento di commentare del tutto negativamente questo punto perché non ho avuto il tempo di esplorarle bene.
DOCUMENTAZIONE: Non l'ho proprio guardata, sono scappata prima di averne il tempo.
GESTIONE: Bella domanda. Non ho avuto modo di interagire con la gestione e non ho nemmeno capito chi ne faccia parte sinceramente. Ma a parte questo... ebbene sì, voto negativo anche per lei. Perché? Perché manca il benché minimo controllo sui giocatori! La gente appena si iscrive viene aggredita da dei veri e propri maniaci! Non si possono permettere queste cose in un gdr dove si iscrive gente di tutte le età! In realtà non si possono permettere in nessun gdr di questo tipo! Le alternative sono due: o Lot diventa un gdr erotico, e allora può continuare così, o la gestione si decide ad intervenire in qualche modo. Comunque anche qui, rimando alle conclusioni per una panoramica più dettagliata.
CONCLUSIONI: Confesso che sono partita prevenuta per via dei molti commenti e testimonianze che mi sono pervenuti in proposito. Ma visto e considerato che Lot era stato il mio inizio coi gdr pbc, mi sono detta di dargli un'altra possibilità, sperando che fossero per lo più leggende metropolitane.
La realtà si è rivelata ancora peggiore del previsto o_o appena iscritta sono stata contattata da uno che, prima ancora di salutarmi, ha ritenuto opportuno accertarsi del mio sesso, e, quando ha saputo esserlo femminile, ha iniziato a farmi proposte oscene o.o (N.B.= Prima ancora di chiedermi quanti anni avessi.) Purtroppo non si è rivelato un caso isolato, visto che poco dopo qualcun altro ha ritenuto opportuno comunicarmi che i nostri pg sarebbero diventati amanti (per la cronaca, io in scheda avevo messo solo ed esclusivamente l'avatar, e di certo ancora non avevo giocato) e che avremmo giocato in rocca uno di questi giorni (sì, poiché alle mie diplomatiche risposte "be', dobbiamo vedere come si evolve il gioco" ha ben pensato di decidere da solo). Ma il tizio1 si è rivelato decisamente il peggiore, quando dopo avermi chiesto la mia descrizione fisica (chiaramente inventata) ha iniziato a farmi proposte oscene anche off o_o Per la cronaca, non pensiate che io lo stessi incitando. Gli ho dato giusto un po' corda per vedere se era serio o stesse scherzando (non mi capacitavo veramente di una cosa simile), ma sottolineo che non avevo fatto assolutamente nulla per fomentare questo genere di comportamento, soprattutto inizialmente quando alle sue insistenze rispondevo semplicemente (come tutte le persone sane di mente appena iscritte ad un gdr suppongo) che mi ero iscritta semplicemente per divertirmi.
In tutto questo non ho trovato neanche UNO che mi abbia scritto "ciao, ti serve aiuto?" o anche solo un "benvenuta". Insomma mi sono piombati addosso un'infinità di inviti più o meno espliciti a fare cose più o meno volgari, ma in quanto ad assistenza ai nuovi zero. Dopo questi simpatici discorsi ho capito che non era decisamente il posto che faceva per me e me ne sono andata.
Non capirò mai perché a Lot c'è tutta questa gente. SPERO non perché siano tutti maniaci che si sono trovati in allegria, perché se no la cosa è peggio di quanto pensassi. Non posso che rinnovare il mio invito ad inaugurare una nuova categoria di gdr: il fantasy erotico, e depurare il fantasy classico da questa sozzura; o, altrimenti, dare una bella (ma veramente bella) strigliata alla gestione perché faccia piazza pulita di tutta questa gente che rende invivibile il gdr a chi ci va solo per giocare un normale fantasy.
Ah, se non si fosse capito, il mio voto è enormemente negativo.
DreamAge
- 30/03/2012 - Ce ne ho messo di tempo a lasciare un voto su Drema... Ben quattro anni. Ma dopo tutto quello che mi ha dato e continua a darmi, glielo devo :) Nessuno vuole negare che sta attraversando un periodo difficile: i giocatori sono pochi e a livello di gestione ci sono grossi problemi... Ma andiamo con ordine.
Quando vi iscriverete a Drema, non stupitevi se vi arriveranno nei primi cinque minuti almeno tre o quattro missive di benvenuto (di cui una quasi sicuramente mia XD). Era così ai miei tempi e lo è anche adesso: ho provato innumerevoli gdr e come accoglienza e guida dei nuovi Drema non ha paragoni XD Quasi tutti i presenti saranno disposti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi in ogni modo, anche quando invece basterebbe dire “leggiti i documenti”.
Può sembrare una cosa da poco ma è questo in realtà il cuore di Dreamage: la gente che lo abita, e che nonostante le mille difficoltà si da da fare per migliorare e creare gioco costantemente.
Ora, il gioco. Ho detto prima che ci sono pochi giocatori ed è verissimo: questo inevitabilmente porta ad avere poco gioco, ma non certo per colpa del gdr :) Eppure quelli che ci sono difficilmente avranno il tempo di annoiarsi... I master non sono pochi come potrebbe sembrare, e soprattutto sono persone dotate di grande fantasia e abilità; poi con un po' d'impegno qualcuno per giocare si trova quasi sempre :) Non fatevi scoraggiare dai pochi presenti che potreste vedere nella schermata XD
Tornando alla gestione, è vero che vi sono problemi non indifferenti, ma lo è anche il fatto che è sempre disponibile ed estremamente gentile quando si tratta di aiutare i giocatori, e questo è fondamentale.
Parliamo del livello di gioco... Che dire, io qui ho trovato i giocatori migliori che abbia mai visto :) A volta non si leggono semplici azioni, ma vere e proprie poesie. Ovviamente c'è chi invece ha grosse difficoltà in italiano... Come in ogni gdr d'altronde XD C'è anche chi utilizza il ben noto stile “aulico”, ma nel complesso posso dire che la maggior parte dei player sa come rendere una giocata piacevole da leggere :) E quelli che non ci riescono, be'... Dategli il tempo di imparare.
La grafica l'ho sempre trovata molto carina. Potrebbe essere più bella, ma il suo punto di forza è che rende molto facile accedere a tutto in modo intuitivo. Bastano dieci minuti a capire come muoversi, e se non si trova qualcosa basta appunto chiedere a qualche giocatore più esperto.
Un pg trova subito il modo di ritagliarsi il proprio posto all'interno della landa (la cosa peggiore che gli può capitare è di dover attendere a lungo un colloquio per qualche gilda): pian piano potrà migliorare la propria posizione accrescendo le proprie statistiche (che comunque non sono fondamentali), il proprio karma (la maggior parte del karma si acquisisce giocando, quindi è un buon modo per valutare il prestigio e l'esperienza del pg) e i propri guadagni scegliendo la strada che predilige.
Io potrei andare avanti ore a tessere le lodi di Drema, ma essendo di parte mi limito ad evidenziare quegli aspetti che trovo oggettivi, ed evito di tediare ulteriormente chi vorrà leggere questo messaggio.
Che dire, provare per credere!
unaplayer ha risposto al sondaggio "Doni sangue regolarmente?" scegliendo "Sì, ogni volta che posso (4 volte/anno per gli uomini, 2 volte/anno per le donne)"
unaplayer ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
unaplayer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Until the Very End ricerca Programmatore in data 20/11/2019
Until the Very End ricerca Programmatore in data 30/09/2018
Until the Very End ricerca Programmatore in data 13/08/2018
Il Pensatoio [nome provvisorio] ricerca Programmatore in data 23/07/2016
The Pensieve [nome provvisorio] ricerca Programmatore in data 02/05/2016
Quanti anni hai? in data 16/07/2015
Alla Ricerca del Programmatore Perduto in data 13/08/2018
GDR al femminile in data 26/05/2013
Tutela Minori in data 31/08/2014
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!