Sesso:
Iscritto il: 06/08/2009
Ultimo Accesso: 11/09/2023
Compleanno: 14 gennaio
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
ugulufu ha giocato a Lands of Lords con il personaggio "Edoardo Frescobaldi"
8 0 0
Midian Realms
- 26/05/2023 - GRAFICA: Non è male, l'importante è che non stanchi gli occhi trattandosi di un pbc, personalmente mi esimo dal parlarne molto non considerandola parecchio importante.
C'è anche modo di cambiarla.
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms, non c'è da dire molto. C'è una lore estesa e molti spunti per giocare e inventarsi cose. Su questo punto c'è poco da dire, la scarsa possibilità di inventarsi cose rispetto ad un'ambientazione totalmente homebrew è compensata però dalla solidità e il maggior numero di cose presenti.
E' possibile giocare un sacco di razze senza dover esser "speciali" per intendersi, dalla registrazione puoi scegliere cose un po' particolari come il tibbit, iltiefling, il goliath, mezzidrow, diversi dalle razze presenti nel mero manuale del giocatore, e da quanto mi è parso di capire, se plausibili con l'ambientazione si può chiedere anche altre razze ( oddio non ho l'assoluta certezza )
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente è buono buono. Non ho incontrato giocatori che non sapessero giocare i pg o lo facessero in modo incerto, che giocassero macchiette o altro... ( se non noi che ci siamo registrati più tardi di me, ma vabbé poi col tempo si impara ), molti sono disponibili ad aiutare, gli altri ti indirizzano a chi può aiutarti.
Mi fa piacere che giochino bene l'ambientazione, non ho assistito a litigi o discussioni per il mio periodo di permanenza per cui posso supporre sia un'ambiente positivo.
l'unica cosa, con il numero di utenza che c'è è un po' difficile capir a chi chiedere, e se sei un po' timido agli inizi è un po' difficile ingranare ( poi alla fine trovi da giocare ogni sera eh )
CODICE E SERVER: Non so. Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Per quanto non siano semplici senza che ti diano una mano. La land ha un sistema di lanci per le abilità, tiri salvezza e tiri per colpire ( era a questi che mi riferivo )
l'utilizzo non è intuitivo e ci vuol un po' per capire ( e per fortuna hanno pazienza se ti sbagli); con un sistema automatico risparmi tempo, cosa abbastanza importante per combattere in un pbc come sappiamo tutti, visto la durata di un singolo turno.
DOCUMENTAZIONE: l'indispensabile è raggiungibile dal sito, ma è bene avere sottomano i manuali del giocatore e dei mostri ( specie per i druidi che hanno trasformazioni e compagnucci )
E' intuibile il raggiungere il manuale, il regolamento.
Per il gran numero di documentazione ipoteticamente disponibile la vedo dura mettere tutto, alle volte ti trovi costretto a chieder una mano
GESTIONE: Molto presente, c'è poco da dire perché principalmente ho avuto a che fare coi master.
Comunque, mi sembrano tutti maturi e competenti per quel che mi è stato dato a vedere.
Per adesso mi limito a questo, ho preso parte a qualche quest ( abbastanza tante considerato il tempo )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei aspettare ancora qualche tempo.
Avevo qualche idea, come un sistema penale un po' più approfondito, e magari qualche spinta per far prendere anche un po' di gioco criminale che non l'ho visto molto ( però mi sono registrato da poco quindi... )
Ma non saprei bene comr argomentare al momento.
CONCLUSIONI: In sostanza, è un gioco vecchio, solido, con un utenza rodata. Sono successe cose e i pg più vecchi sono parecchio forti e hanno molto da raccontare, questo può scoraggiare i nuovi, o incoraggiarli, dipende.
L'utenza e la gestione sono disponibili e amichevoli, e si gioca in continuazione se ti butti in chat ti arrivano ambient e quest.
Anche se trasporre la 3.5 in un pbc non è cosa facile i combattimenti vanno bene ( c'è pure una mappetta per sapere dove sei per muoverti e attacchi vari)
insomma una buona land dove si può passar bene il tempo.
ugulufu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Omeyocan
- 11/04/2019 - GRAFICA: La trovo molto ben fatta, le immagini ben scelte, non c'è davvero niente da dire se non cose positive, effettivamente neanche stanca gli occhi oppure risulta esagerata in qualche modo, insomma, mi trovo totalmente positivo al riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambentazione è particolare, si capisce che si tratta di un genere a sé per come il gioco è classificato, ma sembra piuttosto una sorta di dark fantasy in stile "La Torre Nera" o qualcosa che un po' lo ricorda, molto cupo, con elementi fantasy e fantascentifici, se non mi sbaglio potrebbe essere definito New Weird? Non lo so, fatto sta che l'ambientazione è bella, curata, molto interessante. La cosa migliore è che offre un'immensa libertà ai creatori, e possono inserirci, da quel che ho visto, un po' di tutto, anche elementi molto diversi tra loro e stranamente, facendo sì che tutto sia coerente.
All'inizio però, un nuovo giocatore si trova d fronte ad un mondo nuovo, senza sapere niente, non c'è neanche da dire che possa trovarsi sopraffatto dalle informazioni inutili tipo sulla genesi o quant'altro, perché va tutto appreso in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto direi, sono tutti giocatori molto esperti e che sopratutto hanno avuto un personaggio o due in gioco prima di avere quello attuale. Non ho mai avuto disturbi da parte di giocatori poco affini, e mai da parte dello staff richiami inutili o cose del genere. Insomma anche qui del tutto positivo.
Una cosa che fa dispiacere, ed immagino che sia il minor punto di forza, è che l'utenza è scarsa e focalizzata in alcuni gruppi separati che per necessità on e coerenza si sono formati, è ovvio che è più facile per i master vari gestire un'utenza raggruppata, e per fortuna i giocatori vecchi sono molto inclini ad accogliere i nuovi e subito a metterli nel mezzo dell'azione, ma dipende anche dal carattere del giocatore che non vuole far gruppo, sebbene cosa rara, si troverebbe un po' solo in quel caso.
SERVER: Non sono un esperto. Comunque mai avuto rallentamenti o problemi.
CODICE: Qui lo stesso. Per quello che mi intendo, mi pare che si tratti di un codice proprietario modificato dallo staff, i bug vengono risolti, spesso come oggi, siccome modificando una mappa avevano spostato il pallino per entrarvi e per via del fatto che andava in conflitto con un'altro non si poteva accedere ad una chat, in pochi minuti lo hanno risolto.
Non mi sono mai messo a domandar loro di fare modifiche, per cui non so se siano disposti a farne; ma comunque non se ne sente il bisogno.
FUNZIONALITA': Il manuale è chiaro e i giocatori in quanto esperti sono molto di aiuto, ma ovviamente molte cose non sono trattate, per arrivare a comprendere certi luoghi serve visitarli e fare le ambient, leggere la descrizione delle chat oppure farsele spiegare on; mentre per quanto non riguarda l'ambientazione, è tutto sul manuale, anche se mi è parso di trovare qualche vecchia informazione che si riferisce ancora all'era precedente.
Ci si muove in modo molto fluido, qui ho davvero poche considerazioni da fare perché non trovo molto da dire, ovviamente anche qui positivo.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo nel punto precedente, la documentazione sembra volutamente omettere certe come come la spesso onnipresente genesi del mondo e cose del genere, che qui vuoi sicuramente per spronare i giocatori alla curiosità on game è assente. Questo è a quanto mi pare uno degli elementi che fanno sì che si discosti di più ad esempio da una sfumatura del fantasy.
Per il resto è tutto chiaro, non ho altro da dire.
GESTIONE: C'è poco da dire, il master è sempre presente e gli staffer lo sono molto. A volte logghi giusto per trovare il master lì, presente, e risponde anche se chiedi, quindi non è solo parcheggiato. Credo sia una cosa comune dal tempo in cui giocavo tanti tanti anni fa, quando era ambientato a Veracruz, che lo staff è sempre stato presente e molto fantasioso sopratutto tenendo vivo il gioco e l'ambientazione sempre coerente con se stessa. E immagino sia davvero il maggior punto di forza per un gioco simile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da dire, la strada che hanno preso è giusta, mi piacerebbe vedere un po' più di utenza, ma tutto sommato è piacevole anche così. Non ho niente da aggiungere.
CONCLUSIONI: E' un gioco come pochi, l'ambientazione è varia ed emozionante, che sprona il giocatore ad incuriosirsi ed esplorare, i cambi razza sono una strana faccenda e quindi sono amalgamati assieme a mutazioni e maledizioni e cose varie che premiano effettivamente chi rischia il pg, sì perché qui è davvero facile vederlo morire ( oddio, a me ancora non è successo ma tutti i vecchi hanno avuto pg trasformati in gatti, in bebé mostruosi, o semplicemente morti ). L'atmosfera è creata in modo sublime, e quanto detto fin ora aiuta senz'altro a creare quel feeling cupo e misterioso.
Insomma, gli darei un bel nove, credo che sia uno dei giochi migliori a cui abbia mai avuto il piacere di nerdare in questi anni di pbc vari.
Ynis Witrin
- 16/12/2017 - GRAFICA: Non è male. Oscura, misteriosa, e semplice, non stanca.
La mappa è disegnata a mano e davvero piacevole, molto compatta e di facile utilizzo. C'è insomma tutto vicino, gli edifici sono un po' fuori scala ma immagino sia per farli risaltare, altrimenti sarebbe un dramma capire cosa è cosa.
Insomma, nulla da lamentare, comoda e azzeccata.
AMBIENTAZIONE: Il punto di forza è proprio questo, ovviamente riguarda molto i gusti, ma comprende un periodo storico dove molte delle "leggende" prendono luogo, e muoiono insomma, con la scomparsa del paganesimo che il cristianesimo ha soppiantato. E' affascinante e apre molti spunti per giocare molte molte lotte tra pg e le loro idee, che siano razziatori vichinghi, pagani celti o nordici, cristiani, o spiriti o roba soprannaturale; è promettente rispetto a molte altre ambientazioni.
Il periodo storico lo è di più, è il periodo dei vichinghi, delle migrazioni, ci sono le rovine romane che ancora sormontano capanne di legna e paglia, siamo vicini allo stereotipo del "buio medioevo" e tutto culmina a dare un'atmosfera di superstizione e difficoltà, molto evocativa.
Spero che la direzione sarà proprio questa piuttosto che al mero scontro tra razze.
Offre molti spunti, leggende e mitologia da cui attingere che può essere anche quella nordica, data la vicinanza con queste culture per via degli incontri tra queste culture.
Diversamente non ritengo sia così ma in questo caso le razze, tranne forse un paio, sono molto azzeccate e adatte al contesto, davvero una buona aggiunta a mio parere; e questa è una delle poche ambientazioni dove aggiungono veramente qualcosa. Ci sono le classiche, lupi mannari e vampiri e demoni/angeli ( questi ultimi due li trovo meno adatti diciamo ) più alcune molto legate alla cultura del periodo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di giocare davvero poco, non posso, per giustizia definir con assoluta certezza la cosa.
Dico solo che per quel che mi è stato dato da vedere, non mi è dispiaciuto affatto, c'è attenzione ai tempi e anche agli errori, per cui nulla di male da dire.
SERVER: Stabile, non mi ha dato problemi.
CODICE: Non posso esprimermi per ignoranza.
FUNZIONALITA': Tutto è chiaro ed "arrivabile"... se è una parola. C'è da dire giusto una cosa, che per andare su bacheca non trovi scritto bacheca, ma hai una finestra; che sì, rende compatta l'intera cosa, ma per chi è appena giunto rende un po' scomodo il doverci passare sopra per attendere di saper di cosa si tratta. Tutto velocemente ovviabile con un po' di pratica certo, ma mi sentivo in dovere di dirlo.
Mi piacerebbe un sistema per vedere senza dover aprire la schermata, quando uno fa il suo ingresso o meno, è comodo, a mio parere.
Trovo utile poi, un sistema di aggiornamento della pagina tramite un tasto che non ti rimanda nella mappa, utile per chi ha connessioni lente.
DOCUMENTAZIONE: Quel che c'è è chiaro e curato. Facile da raggiungere, basta andare nel punto e cliccarci, è facile scorrere tra un argomento e l'altro.
Se c'è qualcosa da sistemare, non saprei cosa dire, essere chiaro ed utilizzabile lo è, forse mi piacerebbe vedere più cosa scritte riguardo al periodo, non solo sul mondo ma sulla società del periodo e tutto il resto, curando possibilmente un trafiletto dei documenti per la moda del periodo, uno per le tradizioni e gli usi quanto quel che riguarda la vita che i nostri personaggi andrebbero a fare; aprirebbe molto gioco. Inoltre anche un trafiletto riguardo all'artigianato e l'agricoltura non sarebbe male, ci sono giocatori che amerebbero ad esempio giocarsi almeno inizialmente o perché no, anche per sempre, il mestiere ad esempio di una persona comunque, artigiano ricco o povero; non è certo il periodo per le corporazioni e i ricchi mercanti, ma dato che si tratta di popolare una cittadina trovo che andare in questa direzione sarebbe molto interessante anche per i risvolti gdr che potrebbe offrire; insomma dando più materiale nei documenti si incentiverebbe tutto questo.
GESTIONE: Presente e disponibile al gioco, c'è poco da dire in verità poiché è da poco che ci sto chiacchierando, ma mi stan dando un effetto molto positivo e generalmente vale molto il primo impatto, almeno per quanto mi riguarda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio più grande consiglio riguarda la storicità. Ora, trattandosi di un gioco sì fantasy, ma anche storico, servirebbe una maggiore attenzione verso anche gli oggetti, in particolare conosco le armi e quindi commento: Mi spiego, siamo a fine del nono secolo. In questo periodo potremo avere una spada normanna ( spada con elsa accennata, non come le spade lunghe, e prevalentemente da taglio, punta stondata, e sguscio pronunciato ) Le spade lunghe sono invenzione del 1300, stessa cosa per le spade a due mani, se non ci si ispira ad una sorta di falcioni a due mani o le falci dei daci, nel periodo romano.
potremo avere lance, e sì, anche falcioni e alabarde, ma in tal caso sceglierei immagini migliori. Ad esempio per le mazze, più legno, e immagini "filologiche".
Quanto agli scudi, metterei quello tondo "vichingo" e quello normanno a goccia, magari facendo una ricerca potrebbe esserci anche qualcosa di simile al brocchiere ( chiamato in gioco "scudo da arciere", che esiste dal 1300 in poi)
L'ascia bipenne non è mai esistita, la toglierei in favore di un'ascia danese, mettendo anche l'ascia barbuta come ascia ad una mano.
qualcosa che assomiglia agli stiletti esiste già nel 1100, i coltelli esistevano ovviamente, io però metterei l'immagine di un seax. Al posto del gladio che è definito come daga, metterei un langsax o qualcosa del genere.
Insomma, farei attenzione per favorire la storicità di tutto il mercato curando persino gli oggetti meno seguiti, magari dando addito ad una sorta di artigianato. Giusto per non limitare troppo, metterei un limite di tempo e attingerei immagini e ispirazioni per le armi per quanto riguarda il periodo delle "migrazioni" sino al periodo delle crociate ( giusto per non limitare troppo, come una sorta di compromesso tra storicità e libertà ) - ma qui è il rievocatore rompicoglioni che parla
CONCLUSIONI: Perché mi sono preso la briga di recensire un gioco che è in alpha e praticamente riaperto or ora? Le recensioni sono troppo vecchie e appartengono al gioco di prima quindi ne merita una nuova che all'occorrenza verrà modificata. Questo gioco data l'ambientazione tanto a mio parere piacevole e adatta al gioco di ruolo, direi che merita davvero un opportunità.
Ha delle pecche, ovvio, ma è stato anche riaperto ora, e l'ambientazione è molto affascinante...
Spero che questa recensione tolga un po' di polvere e spronare qualcuno a provarlo, e che in seguito possa modificarla aggiungendo altri lati positivi.
Recensione modificata il giorno 16/12/2017 23:11:33 da ugulufu
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 18/07/2017 - GRAFICA: Buona, non c'è nulla di negativo da dire, poiché è curata e piacevole da guardare. Non stanca gli occhi e i colori permettono di vedere bene i caratteri i chat. Per quanto riguarda le immagini, nulla di negativo da dire. La pagina del login è molto ben fatta.
AMBIENTAZIONE: Trono di spade alternativo, in cui la ribellione di Robert è andata in modo diverso, gli Stark sono morti tutti veramente, e attualmente gli estranei hanno disceso la barriera e stanno massacrando tutti... in pratica, è giunta la lunga notte, tale ambientazione ha una grande atmosfera e le varie meccaniche di sopravvivenza riescono a dar maggiore spessore. Se piace il trono di spade, è idilliaco, ma solo se piace più il nord che complotti e tradimenti stile Lannister-Approdo del Re.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca solo la sera, ma trovi sempre qualcuno, anche perché data l'utenza adesso scarsa, hanno scelto di spostare il gioco da Grande Inverno, ad un isolato forte nel nulla, così da radunare tutto il gioco tra le sue mura, senza permettere stupidi spostamenti che sono la morte di tanti gdr...
i giocatori, sono tutti molto bravi. Ho personalmente avuto molte volte il problema di attendere per venti minuti una logorroica azione, rendendo una quest lentissima e impedendomi di finirla dovendo andarmene a letto. Qui no, sono tutti molto veloci e al tempo stesso bravi, in grado di scrivere in poche lettere un'azione sensata e mirata, c'è un limita di caratteri anche.
SERVER: Non me ne intendo, ma mi pare sia buono. Nessun rallentamento o crash, se non una volta, ma fu un caso isolato e non so se colpa del mio pc o di loro, o della linea in generale.
CODICE: Eh, tantissimo modificato o anche proprietario, insomma, hanno meccaniche molto profonde e strutturate; si vede un gran lavoro dietro che purtroppo, data la mia ignoranza in materia poco commentare ben poco.
FUNZIONALITA': Questa... è un po' una pecca. All'inizio ci si sente un po' persi se si è abituati sempre alla solita impostazione stile gdr-cd poco modificato. Mi ci è voluto un po' per capire dove trovare le varie cose, e nelle recensioni ho visto che è un problema piuttosto sentito.
Comunque tutte le volte ho chiesto, e mi è stato risposto. Più che altro, è un po' poco intuibile capire subito dove si trova il mercato, eccetera.
Il sistema di combattimento è un po' particolare, alla fine risulta semplice, e per il poco che ho potuto usarlo, sembra funzionare. Si tratta di un diceless ibrido, difficile da spiegare per me.
DOCUMENTAZIONE: Molto dettagliata, c'è molto da leggere.
Non ho riscontrato errori o parti poco chiare, non ho molto da dire per cui a tal proposito.
GESTIONE: Sempre presenti, per quanto mi è stato possibile da vedere sono anche molto gentili, per esperienza personale non mi è parso di vedere in loro quei piccoli dettagli che lasciano intravedere inesperienza o qualche altra cosa che potrebbe portare alla deriva il gdr ( come esser infantili, o cocciuti )
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non particolari suggerimenti... tranne forse di cambiare alcune immagini in favore di altre più adatte, come quelle delle armature di pelle, troppo "fantasy" e poco adatte all'ambientazione, giacché quelle nel nord almeno nella serie sono corpetti in cuoio e brigantine e non cosi strani degni dei più trashiosi larp...
Allo stesso modo, alcuni elmi hanno descrizioni che si rifanno al nostro mondo, sarebbe carino usare immagini più affini anche in quel caso.
Uguale discorso per altri oggetti.
Sì, lo so che sono cose da nulla, ma considerando la mole di oggetti e il peso che questi hanno nel sistema di combattimento, penso si dovrebbe migliorare.
CONCLUSIONI: Il gioco è quello che aspettavo da molto tempo. Niente magia veramente fantasy, qualcosa c'è ma è calata nell'ambientazione. Niente pp e ovviamente razze a numero chiuso, del genere vampiri, lupi mannari tank ( che mi piacciono, certo, ma li odio un casino per come sono nei gdr ) niente cavolate che discostano dall'ambientazione low-fantasy-dark che è quella di got, nalmeno nel nord, e che altro da dire?
Il fatto che il gioco sia spostato in un forte isolato e che non si senta che il peso dei morti e dei bolton ( nemici ) sul collo, può non piacere a chi vuole giocarsi un personaggio borghesotto... ma non sono della stessa idea.
Non è possibile iniziare come nobile, e trovo sia una cosa buona.
Se il pg è vecchio, e non un ventenne fighettino, ha più px iniziali mi è parso di capire.
Insomma, dico che sia da provare, perché personalmente mi trovo molto bene.
Recensione modificata il giorno 18/07/2017 23:16:39 da ugulufu
Lands of Lords
- 28/06/2017 - GRAFICA: La grafica non è niente di che, molto piacevole per gli occhi ma certamente non è il punto di forza per il gioco. Sebbene non so se possa definirla grafica, certe costruzioni si intersecano tra loro un po' male alle volte, appaiono bruttine, ma per il resto i colori chiari sono piacevoli e in genere l'intera mappa apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Si tratta di un low-fantasy molto ispirato a got, ho sentito dire che infatti era quella l'intenzione ma non avendone i diritti l'unica cosa rimasta sono dei simil-alberi diga. Non c'è grande lore, tranne basilari culti, tutto è lasciato ai giocatori, dal periodo sempre tardo medioevo, direi 1300/1400.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Tendenzialmente i giocatori dovrebbero avere un modo più "Rp" di approcciarsi, spesso è comune il metaplay ma in sostanza, mi sono trovato in giocate che ho apprezzato molto più che in certi pbc. Ovviamente il personaggio è per forza un lord, ma attraverso le cronache, è possibile dar una sorta di bg, descrivendo da dove proviene e chi egli sia. La cosa carina, è che in gioco si creano alleanze e complotti assurdi, incredibili da raccontare che solo chi li ha conosciuti più a fondo può capire, roba peggio di qualsiasi serie o film di quel genere ( in senso buono )
SERVER: Può capitare che rallenti e vada male, almeno un paio di volte in tre mesi mi è successo, ma tutto sommato funziona.
CODICE: Non ne ho idea, ma credo sia tutto fatto dal gestore, interamente. Sono continue le proposte, il forum ha uno speciale form per farle, ma delle tante insensate e sensate che vengono proposte, non sempre vengono ben accolte spesso anche dall'utenza che si trova a discutere...
FUNZIONALITA': Difficile da iniziare a comprendere, non è proprio user frendly, ma la comunity è disposta ad aiutare, c'è una sorta di tutorial e il forum su cui chiedere aiuto.
DOCUMENTAZIONE: Niente di questo, la documentazione del gioco è poca, riguarda a stento i culti oltre che la spiegazione di edifici e oggetti. Il resto è lasciato ai giocatori.
GESTIONE: Moderatori e admin più o meno presenti, sopratutto i moderatori però che sembra l'admin più che l'aspetto gestionale gestisca quello di programmazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di particolare.
CONCLUSIONI: E' un gioco unico nel suo genere a mio parere, permette un buon connubio tra gdr e strategia, permettendo rp in congiunzione a meccaniche di qualunque altro gioco via browser dove c'è da costruire e guerreggiare. E' lento, ci vuole molto perché dia soddisfazione e anche solo perché le sue meccaniche siano ben comprese. E' molto bello avere a che fare positivamente negativamente con gli altri player ( perché le guerre nascono per motivi on, come l'espansione di un feudo o il voler soggiogare dei determinati territori per diventare più forti o regnanti, ecc ), tutto sommato è veramente bello. Il problema più grande è il fatto che i combattimenti u larga scala sono meccanici e poco user-frendly.
ugulufu ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Edoardo Frescobaldi"
ugulufu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
SidusAnguis
- 19/05/2016 - GRAFICA: A mio parere, è molto bella, ottima. Il colore non stanca gli occhi ma al tempo stesso è piacevole da vedere e in linea con l'ambientazione.
9/10
AMBIENTAZIONE: Classico fantasy con razze...fantasy. Rielaborate giusto un minimo per l'ambientazione, non stravolgendole per niente. La documentazione c'è ed è molta, scritta però con chiarezza e accessibile facilmente.
Una cosa un po' scomoda, è che i fatti accaduti di recente ( anche catastrofici, poiché c'è stato buio per due mesi) non sono chiariti molto nell'ambientazione e se non si fa caso alla bacheca e a quanto scritto ( a tratti scomodo, per il numero di messaggi scritti) si finisce per perdere qualcosa di importante.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le azioni scorrono bene, c'è sempre qualcuno pronto a giocare e molto spesso sono proprio i "veterani" a proporre.
Una cosa che danneggia un po' la possibilità di giocare, è il "frazionamento" dei personaggi, che sono divisi in varie aree che non danno possibilità on di interagire con determinati personaggi, spesso lasciandoli senza gioco.
In sostanza però, questo problema è poco sentito per quelli nuovi, che ancora non hanno deciso di quale corporazione far parte.
Un'altra cosa da dire, è che sono tutti dannatamente gentili, e ti sommergono di benvenuti che fra poco ti spaventano.
8/10
SERVER: Non mi ha ancora dato problemi seri, e forse non me ne darà, sebbene qualche volta non si aggiorna la chat subito, o piccole cose forse dovute alla mia connessione. A quanto pare passeranno ad uno migliore in futuro, comunque.
8/10
CODICE: Ci stanno lavorando essendo in beta, si tratta di cose come il bollettino del clima assente e qualche problema con gli oggetti equipaggiati, per il resto invece non ci sono problemi o bug è tutto funzionante.
Non ci sono grandi modifiche ed il gioco funge liscio.
8/10
FUNZIONALITA': Funziona tutto bene, e il sistema è ben intuibile anche a chi si è appena registrato, non c'è bisogno di chiedere aiuto ai veterani per trovare quel che serve.
9/10
DOCUMENTAZIONE: E' tutto scritto tra la bacheca, gli statuti e il manuale in modo chiaro e per niente prolisso, come spesso accade.
Manca qualcosa, come il bestiario, appena accennato e credo incompleto, non ci sono un vero e proprio "regolamento" on per le pene ma solo un elenco di pene previste, ma in sostanza trattandosi di una beta, si può far senza.
8/1'
GESTIONE: Gentili, presenti, pronti anche ad ascoltare proposte, di recente hanno implementato parecchia roba proposta da nuovi giocatori.
Sono molti, e in genere riescono a venire in contro all'utenza e risolvere velocemente i bug quando vengono fuori
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al gioco serve che i gestori o il gestore continuino con la strada intrapresa, finiscano con quanto c'è da finire ed attirino nuova utenza al fine di rendere attive le corporazioni che altrimenti sono limitate nel gioco per motivi più off che altro.
Dato il risvolto catastrofico, sarebbe forse utile sfruttare questo per radunare in una regione il grosso del gioco, anche se temo che forse farebbe perdere un po' il fascino dell'ambientazione.
Un'altra cosa, è forse spingere i giocatori ad entrare nelle corporazioni, magari proponendo e indirizzando gli indecisi verso una corporazione che a loro piace, o creare un paio di quest per chi vuole entrare in una determinata razza, così da creare al tempo stesso gioco per tutti quanti.
CONCLUSIONI: Tralasciando il fatto che il gioco è diceless, che può piacere e non piacere, in base ai gusti personali, obiettivamente il gioco è ben sviluppato, ha un paio di filoni di quest molto interessanti perché anche con l'utenza divisa in gilde poco popolate sono in grado di riunire tutti per uno scopo comune, così da creare gioco comunque.
Il fatto che alcune razze abbiano uno o due giocatori soltanto, e pure certe corporazioni, come detto in precedenza ostacola un po' il gioco.
Credo che se dei tizi nuovi come me continuano ad arrivare possa aiutare molto a migliorare questa parte del gioco.
Scusate se a tratti non sono stato molto chiaro e non ho usato parole "tecniche"
Operazione Vertigo
- 10/07/2015 - GRAFICA: Piacevole da vedere,niente di troppo elaborato ma abbastanza da essere carino da vedere.
AMBIENTAZIONE: Può piacere o non piacere in base ai gusti, certamente soltanto a chi piace la seconda guerra mondiale potrà apprezzarla. Si tratta di una cittadina occupata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono, non c'è niente da dire. Le giocate sono organizzate tramite la chat, c'è sempre gente con cui giocare e tutti quanti sono piuttosto bravi, sia dal punto di vista di "gioco" che quello di scorrevolezza delle azioni. Non si perdono ore a scrivere e leggere la solita azione, ed è una cosa veramente positiva.
I giocatori sono maturi, e
SERVER: Salvo che a tratti è instabile e il sito va un po' lento, non ci sono grandi problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma mi sembra proprio che sia proprio loro.
FUNZIONALITA': Ci sono chat che agiscono per la messaggistica, c'è una bacheca e c'è una sezione dei documenti. Forse è un po' strano il sistema, ma si impara presto.
DOCUMENTAZIONE: Accessibile, vi è spiegato tutto nei minimi dettagli, ci sono link delle pagine di wikipedia, se non bastasse.
Tutto quanto è scritto con chiarezza,
GESTIONE: Gestione disponibile e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aggiungere giusto una chat esterna alla città, per le giocate che si svolgono ad esempio nella campagna attorno.
CONCLUSIONI: Sia dal punto dalla gestione che dai giocatori, l'ambientazione a chi piace... piace davvero tanto, e c'è sempre qualcuno con cui giocare.
un 8,5 / 10 ci sta, forse anche qualcosa di più.
Ghost Town
- 20/09/2009 - mi trovo a modificare il mio commento sempre in positivo,
l'assenza dei giocatori non e' poi cosi' grave poiche c'e ne sono pochi si' ma si impegnano,ci sono da tre mesi e fino ad ora io ho giocato solo con persone educate e sensate
forse secondo alcuni ci sono troppe sparatorie (da tre mesi non ne ho fatta una e sono abbastanza attivo)
lo staff e' composto da giocatori bravi e si preoccupano molto della land,si preoccupano dei suoi giocatori e del suo progresso,
il gestore (gentilissimo,io mi diverto a fargli domande...e lui risponde sempre...) non e' il sindaco, ma un mandriano (questo per me vale molto visto che tutte le land che ho giocato il gestore e lo staff aveva un ruolo di rilievo rispetto ai comuni player) non ci sono xp almeno da quanto ho capito ma le abilita' vengono aumentate utilizzandole e di coseguenza si alzano anche
il gioco e' realistico sul punto di vista storico e le armi sono tutte di quell'epoca li' senza aggiungere armi di qualche anno dopo
la grafica mi piace semplice e biegiolina che fa' venire in mente un caldo canyon
il server non da' nessun problema e mi sembra molto veloce
isomma ghost town lo pensavo prima e lo penso ora
per me e' una land con un grande potenziale
e poi adesso cominciano ad arrivare sempre nuovi iscritti con una media di 5 persone minimo a sera
io darei un 8 a questa land (non perche non mi piace ma perche il 10 e' la perfezione e il 9 mi sembra sempre troppo)
ugulufu ha risposto al sondaggio "Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat?" scegliendo "The 100"
ugulufu ha risposto al sondaggio "Quale saga fantascientifica, fra quelle proposte, preferisci?" scegliendo "Battlestar Galactica"
ugulufu ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Se ci sono le uso volentieri ma non mi strappo i capelli se non ci sono"
ugulufu ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi?" scegliendo "Carino, in qualche caso può essere utile! Non lo scarterei a priori."
ugulufu ha risposto al sondaggio "Possiedi animali domestici?" scegliendo "Sono maschio e posseggo almeno un cane"
[Sondaggio] Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo?
09/06/2016 - Dire livello di gioco mi sembrava riduttivo, penso che la cosa migliore sia semplicemente un bel po' di utenza poco lamentosa e vogliosa di giocare, che ti infila subito nel pieno dell'azione anche se sei nuovo.
[Sondaggio] Hai mai giocato in un Live/Larp un personaggio precedentemente ruolato in un gdr online?
17/05/2016 - Beh, io ho fatto il contrario XD
[Sondaggio] Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?
02/07/2015 - Bello sarebbe un preistorico-fantasy stile "le cronache dell'era oscura" ma sopratutto, sarebbe figo un gdr dove i personaggi devono gestire e costruire una colonia in un fittizio pianeta in un futuro dove terraformazione e compagnia bella, sono comuni
Il villaggio nella valle ricerca Programmatore in data 26/07/2014
After the plauge ricerca Programmatore in data 22/03/2014
I sopravissuti ricerca Staff in data 22/01/2013
Spunto di gioco: Firenze e la peste? in data 29/06/2018
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo