thewriter non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 3
Shades - Le Stagioni delle Nebbie
- 15/03/2014 - GRAFICA: 8/10
Migliorabile, ma è una landa in betatest e dietro c'è un gran lavoro e tanto ma tanto impegno, disponibilità e voglia di fare da parte di chi lo porta avanti. La grafica è genericamente molto curata, le immagini sono azzeccate e chiare anche a livello di icone.
OTTIMO: ho trovato geniale e rispettoso per la vista il fatto che nelle chat seppure sia presente l'immagine di sfondo, ogni testo sia munito di un proprio background monocromatico e a contrasto generoso con il testo.
SUFFICIENTE: la grafica dei testi e dei bg monocromi in chat può essere migliorata, ma si tratta di sfumature assolutamente secondarie.
QUASI SUFFICIENTE: i font coi ghirigori, belli e spettacolari, ma troppi ghirigori rendono poco leggibile il testo, come ad esempio in scheda le statistiche del personaggio.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Voto pieno per l'ambientazione.
Pregevolissimo l'adattamento delle famose Nebbie in stile Ravenloft, ambientazione che personalmente amo ma con la pecca di essere difficile sia sotto l'aspetto interpretativo che sotto quello di giocabilità. Qui è stato reso semplice, intuitivo e non richiede sforzi mentali o forzature per essere capito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Inizialmente avevo messo 6/10 per via del fatto che ho giocato con pochi player, ma mi rendo conto che non è giusto penalizzare una land per via del numero di utenze, soprattutto quando è ancora in betatest.
Il livello di gioco è molto buono, e sebbene inizialmente la scelta di un limite di caratteri così ristretto per le azioni mi avesse lasciato addosso una certa perplessità, riconosco che invece è un sistema validissimo per evitare la dispersione "narrativa" delle azioni troppo lunghe e per rendere il gioco più scorrevole e veloce anche a lumache della tastiera come me.
SERVER: 8/10
Ma con remore. E' Altervista, perfetto per rodare una land in betatest, ma qualora dovesse riempirsi di utenze (cosa che auguro fortemente a questa land che lo merita) inizierebbe a ingolfarsi.
Per ora funziona benissimo: niente lag, refresh scorrevoli, missive puntuali, aggiornamenti di chat costanti che la rendono affidabile.
CODICE: 9/10
Il programmatore tiene molto in considerazione la snellezza del codice, in modo che la land funzioni bene e in modo scorrevole anche su tablet e smartphone.
Avrei dato un voto pieno anche qui ma c'è ancora molto da fare: a livello utenza non si nota assolutamente, nessun bug visibile, tutto molto curato e non si ha minimamente l'impressione di "lavori in corso" insomma, completamente giocabile. Tuttavia il nostro eroe (il programmatore) è sempre lì a sbattersi sul codice per apportare migliorie e modifiche, disponibilissimo ad accontentare le richieste dell'utenza e a trovare soluzioni ottimali che non appesantiscano la navigazione della land.
FUNZIONALITA': 10/10
Voto pieno, perché può solo migliorare e sicuramente lo farà.
Tutto molto chiaro, intuitivo, persino il meccanismo di abilità e talenti che sulle prime potrebbe disorientare, è trattato spiegato e fruibile nel modo più semplice anche per i neofiti del sistema abilità/tiri di dado. Quello che non ho capito al volo, me lo hanno spiegato in maniera dettagliata e puntualissima.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Mi ha colpito in modo molto favorevole il fatto che non ci siano mostruosi papiri da dover studiare per comprendere l'ambientazione. Il linguaggio narrativo e il potere di sintesi rendono i documenti piacevoli e avvincenti come racconti brevi, curati e per nulla verbosi.
Alcuni capitoli sono da inserire ma le cose fondamentali ci sono tutte e anche quelle più secondarie bastano e avanzano per iniziare.
CONSIGLIO: modificare le terminologie in uso nell'ambiente dei GDR non è sempre una scelta azzeccata: per il neofita della land che ha sempre usato termini come "ON" e "OFF", con tutte le novità che deve tenere a mente, aggiungerci pure una terminologia diversa dal consueto forse è chiedergli troppo, per lo staff non cambia nulla usare "off game" piuttosto che "fuori gioco", per un giocatore nuovo potrebbe essere fonte d'indispettimento o perplessità aggiungere una nuova definizione che lo costringa a rivedere anche quello che già conosce.
GESTIONE: 10/10
I gestori sono presenti, seguono gli utenti leggono i background correggono dove ci sono errori d'interpretazione dell'ambientazione, tutto con molta gentilezza pazienza e disponibilità. I Master sono attenti alle prime necessità dei nuovi personaggi e lo staff, a quelle dei nuovi giocatori, anche piuttosto tempestivi nel rispondere a dubbi e domande, nell'aiutare e nel consigliare.
La mia esperienza personale mi suggerisce che se, anzi quando questa landa decollerà e l'affluenza sarà maggiore, la possibilità di stare dietro a ciascuno singolarmente verrà messa fortemente alla prova. Tuttavia, se di base c'è il desiderio di continuare con questo entusiasmo, credo che le cose non cambieranno poi molto da ora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: AGLI UTENTI: la land in betatesting offre già tutto il proprio potenziale, un'ottima grafica, la possibilità di giocare da qualsiasi piattaforma (pc tablet smartphone), una documentazione ricca e chiara, uno staff a disposizione per chiarire ulteriormente le idee, l'ambiente di gioco è sereno e distensivo insomma... si sta bene. L'unica cosa che manca, e non certo per l'impegno dei gestori, è un bacino di utenza più ampio quindi... mancate solo voi!
ALLA GESTIONE: continuate così, siete sulla buona strada per creare un ambiente di gioco sereno divertente e stimolante per tutti.
Non abbiate fretta di concludere l'opera perché sin da ora agli occhi di un utente già funziona tutto bene, e perché la fretta è sempre cattiva consigliera ;)
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a chi come me ama il buon gioco di ruolo in un'ambientazione che, per quanto low magic sia (che per me è un gran pregio), non si fa certo mancare simpaticissime pennellate di elementi fatati squisitamente fantasy.
Per i fans dei regolamenti tipo Dungeons & Dragons, qui c'è pane per i vostri denti.
Più semplice e immediato dei contorti meccanismi di D&D, quello di Shades va bene per chiunque: per i giocatori che non si sono mai ritrovati alle prese col dado e per chi mangia pane e manuali a colazione.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 12/03/2014 - EDIT:
non potendo contattare la gestione aggiungo qui rispondendo a questo:
"Tuttavia, se si è incapaci a descrivere le proprie azioni, non è possibile risultare ottimi spadaccini o guerrieri, ma questo succede in tutte le Land. Il bg conta poco se poi, in gioco, non si hanno vere e proprie capacità. Il bg, in ogni gioco di ruolo, richiede un riscontro anche in ON."
Gestire problemi o consigli dando direttamente o indirettamente dell'incapace all'utenza che lo rivolge conferma purtroppo il mio voto negativo e, di fatto, non risponde a quanto ho proposto.
Mi scuso se ho usato un italiano fraintendibile anche se, nel consigliare di cambiare il sistema di un attacco da "narrativo" a "tiro di dadi", credevo non ci fosse nulla di tanto oscuro, né di così offensivo da meritare risposte categoriche e poco pertinenti.
E' chiaro da questo non vi sia un desiderio di migliorare il sistema e che alla gestione vada benissimo così com'è, dunque chiedo scusa se ho offeso la vostra sensibilità con un consiglio non richiesto.
-------------------
GRAFICA: 6/10
Globalmente gradevole e tuttavia:
- lo spazio a disposizione della finestra di browser è occupato neppure a metà (su schermo di risoluzioni alte)
- il font usato è estremamente piccolo, e per un gdr che si basa sul testo dover leggere font minuscoli per ore ed ore è una tortura per gli occhi
- contrasto sfondo/testo molto basso, e con un carattere piccolissimo rende la lettura e la fruizione della land pesantissime.
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione è quella di Martin, quanto sia fedele alla saga scritta onestamente non lo so... ma fa piacere che ci sia!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -/-
Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo, la mia permanenza è stata brevissima per via del fatto che la land non rispecchia ciò che stavo cercando (vedi consigli e suggerimenti).
SERVER: -/-
CODICE: 6/10
Sembra buono.
Non l'ho provato in tutte le sue sfaccettature ma quel poco che ho visto è sicuramente spettacolare in fatto di grafica, e difettevole in fatto di omologazione alle varie piattaforme (in gergo si chiama "responsive", ovvero la capacità di un sito di adeguarsi a qualsiasi risoluzione video per essere visualizzato in modo ottimale tanto su pc quanto su tablet e smartphone).
FUNZIONALITA': -/-
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Anche qui direi più che buona, ma una documentazione non basta per istruire un giocatore alla "pratica" (del proprio pg) sul sistema di combattimento in voga su questa land.
GESTIONE: 4/10
Vedere EDIT.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di modificare il sistema di combattimento da conoscitivo del giocatore (ovvero: con il sistema vigente attualmente, è il giocatore che deve avere ottime cognizioni teoriche sul combattimento, tra cui la terminologia adeguata alla scherma medievale, una spiccatissima proprietà di linguaggio per descrivere gli attacchi, una conoscenza persino delle tattiche di combattimento all'arma bianca) a decisivo del dado (ovvero: un lancio di dado e una serie di parametri numerici - quali agilità e difesa dell'armatura - mediante calcoli matematici stabiliscono se un attacco, lanciato con un tiro del dado, entra nelle difese dell'avversario e lo ferisce, oppure no).
CONCLUSIONI: Cercavo una land con ambientazione martiniana in cui poter giocare un personaggio di pura fantasia e che secondo la pura fantasia fosse un abile combattente. Ho trovato un sistema che costringe il giocatore a essere un abile combattente (almeno teorico), estremamente macchinoso e difficile per chi desidera impiegare il suo tempo libero a giocare piuttosto che a imparare la teoria dell'arma bianca per avvicinare il proprio personaggio a ciò che aveva fantasticato fosse, nella sua creazione.
E' vero, nessun pg appena iniziato può definirsi Eccellente in una qualche abilità o capacità, va contro ogni dettame del buon gioco di ruolo, e un'opinione così spiccata sul proprio personaggio rende ogni giocatore un possibile power player dunque: è sacrosanto che un personaggio alla sua creazione non sia capace come il suo giocatore vorrebbe che fosse. Ma per stabilire il livello di capacità di un personaggio esistono elementi che prescindono le conoscenze del giocatore, elementi che non lo obbligano a studiare terminologie e rudimenti tattico militari per far somigliare il proprio personaggio all'ideale della sua fantasia, elementi che non limitano la fantasia stessa alle nozioni reali del giocatore. Questi elementi si chiamano dati numerici, proprio come è universalmente comprensibile che "5/10" sia un voto appena sufficiente che potrebbe essere ampiamente migliorato, così questi dati numerici rendono immediatamente chiare le possibilità di un personaggio, l'esito dei suoi attacchi o di qualsiasi altra azione.
Avete implementato 3 parametri (Forza Mente e Destrezza) ed è un ottimo inizio, tuttavia il loro potenziale non è stato sfruttato a pieno e, laddove capacità linguistiche e studi teorici più o meno approfonditi decretano il buon esito di un combattimento, avrebbero potuto esserci semplicissimi e comprensibilissimi numeri a indicare la stessa identica cosa, e con un dispendio minimo o quasi nullo da parte dei giocatori dei Master della Gestione e di chiunque altro, perché un numero esprime senza ombra di dubbio un risultato ma lo stesso non si potrebbe dire di un grado di conoscenza umano o di una descrizione letteraria: questi ultimi sono dati opinabili, un numero non lo è.
Recensione modificata il giorno 15/03/2014 18:30:54 da thewriter
Sigil - La Città dei Portali
- 05/09/2009 - Purtroppo mi vedo costretta a dare un voto negativo a Sigil, anche se è s'una buona strada per diventare una bella land. Ci sono alcuni punti che ritengo più problematici e ostici da migliorare, ce ne sono altri che invece non dubito saranno migliorati con una release successiva alla beta.
Ho sviluppato le critiche punto per punto, sperando che vengano prese come costruttive e che possano aiutare i gestori a migliorare Sigil.
Livello di gioco interno: 5
- sebbene ci siano alcuni giocatori che meritano, l'impronta generale del gioco è molto approssimativa, il modo di giocare stesso è spesso infantile, anche da parte dei Master.
- Il realismo viene meno e molte azioni sono al limite del paradossale perché non contemplano spesso né il regolamento né il fatto che possano essere "da cartone animato".
- La struttura stessa della maggiorparte dei personaggi è troppo "televisiva", il cattivo s'intuisce che sia tale già dall'avatar, il buono passa spesso per stupido, la "femme fatale" è la classica Jessica Rabbit e così via dicendo passando di cliché in cliché. Noioso.
Ambientazione: 5
- Il progetto di creare una land su piani diversi è ambizioso e da stimare solo per questo. Ma è portato avanti in modo approssimativo: qualsiasi razza può girare per i piani sicché la scelta della razza con le sue peculiarità "interplanari" viene nullificata.
- i LEP sono assolutamente ridicoli in certi casi limite, una razza con bonus pazzeschi a 4 caratteristiche su 6 più tutte le capacità speciali, gli altri bonus alle resistenze, ha un miserrimo 1 di LEP. Questo, sommato alla sovrabbondanza d'oggetti magici, aiuta e favorisce in modo sfacciato il fenomeno di power player... ma potrebbe essere il male minore (considerato che potrebbe essere una scelta fortemente voluta dai creatori di Sigil, questa); il problema vero e proprio nasce quando il personaggio di livello basso, perché nuovo, si ritrova ad essere del tutto inutile sia per sé che per i compagni di gioco, dato che i pg più grossi sanno fare tutto, tutto da soli e tutto meglio del "pivellino" di turno. E' frustrante...
- Come ho già detto, la natura della community è molto power player, e questa non vuol essere una critica dato che, immagino, il pp-ing potrebbe essere visto come un pregio da molti. Personalmente però non amo questo genere di sfoggio di forza, il ché mi costringe a dare un voto globale abbastanza negativo all'ambientazione.
Server: 5
- Altervista offre buoni servizi anche a basso costo, è tutto sommato una scelta ottimale per una comunità in betatester, che sente il bisogno di rodarsi prima di compiere un passo verso server più veloci.
- Il refresh delle chat è grossolano, ma credo questo sia un problema di programmazione e non di server, per questo ho sviluppato il commento nella sezione Codice.
Codice: 7
- La chat non si aggiorna in un lasso di tempo utile per evitare quel paio di minuti (minuti, non secondi!) di ritardo nel leggere l'azione di un compagno di giochi, e per poter rispondere ad essa. Questo è chiaro che rallenta mostruosamente tutto il gioco, facendo perdere il "pathos" delle situazioni e rendendo il tutto troppo diluito nel tempo e ben poco scorrevole.
Un consiglio: impostare il refresh delle chat a 30 secondi; la chat "ballerà" di più ma, per lo meno, non si perderanno minuti preziosi di gioco.
- E' pregevole la possibilità di avere descrizione e parlato in un'unica azione, ricorrendo a semplici caratteri jolly che in chat si traducono in font di diverso colore e grandezza. Per come la penso io è un sofismo inutile, ma apprezzo lo sforzo di programmazione.
- Il metodo per i tiri di dado, le prove di abilità eccetera è abbastanza semplice, ben fatto, anche se non tiene sempre conto di tutti i bonus/malus... è comunque un bel risultato per una comunità in betatester.
- Molto azzeccata e comoda anche, la scelta di dar la possibilità di sussurrare a tutti i presenti in una chat; in questo modo si evitano gli OFF derivanti da comunicazioni a tutti, e ci si può permettere anche qualche chiacchiera e battuta all'infuori del gioco!
- La ricezione delle missive lascia a desiderare. In parte a causa del refresh troppo lungo, si è costretti a refreshare a mano la finestra delle missive oppure ad aspettare che il segnale visivo avvisi dell'arrivo di una missiva.
- La scelta di una icona poco chiara e l'assenza di una conferma alla cancellazione di un messaggio, possono indurre l'utente poco esperto ad eliminarlo involontariamente.
Un consiglio: adottare un'icona che spieghi visivamente ciò che succede a cliccarci su, e inserire un avviso di conferma (tipo "si desidera veramente cancellare questo messaggio?")
Grafica: 2
- trovo infantile e fuorviante la scelta di un puntatore diverso dalla freccia di sistema operativo. L'immagine (dovrebbe essere uno stendardo mezzo arrotolato...?) è stata scontornata male e basta spostare il puntatore s'una porzione di grafica che dà sul bianco per notarlo subito.
Un consiglio: tornate al puntatore di sistema, che è meno fuorviante e lascia la "sicurezza del click" agli utenti meno esperti!
- La mappa iniziale è concettualmente interessante, ma l'effetto di onMouseOver sui vari pianeti avrebbe potuto essere realizzato meglio e rendere assai di più con altri metodi più... "all'avanguardia" per così dire.
Un consiglio: curate maggiormente le immagini di accesso alle varie locations, scontornatele meglio (purtroppo quest'operazione è stata compiuta in modo approssimativo e lo si nota dai bordi frastagliati e di diverso colore di talune immagini) e utilizzate tecnologia Adobe Flash per ottenere un effetto on mouse over migliore e più "credibile".
- Le chat sono pressocché illegibili: font scaricabili per visualizzare i contenuti? Usanza obsoleta e assolutamente sbagliata! Neppure scaricando i font - come suggerito dalla homepage di Sigil - si riesce ad avere una visualizzazione migliore di chat, tagbox, messaggi privati e tutto quanto c'è di scritto nella comunità. La scelta dei font è errata su tutta la linea sia per il colore sia per la grandezza sia per la family: azioni in arancio in size 10 Times New Roman o similia su sfondi con background fixed a immagini, rende la componente testuale (che in una land di un gioco _testuale_ è fondamentale) spesso illeggibile. Il discorso peggiora quando, s'un background con immagini, è la scritta rossa dei Master a non spiccare affatto.
Un consiglio: per migliorare qualitativamente (nel rispetto della vista dei vostri poveri utenti) la leggibilità delle chat, togliete le immagini di background dalle chat che ne hanno, e usate uno sfondo più monocromatico. font size 11, family Verdana, bold per le azioni e normal e/o italic per il parlato, come colore un bellissimo bianco sarebbe l'ideale. Per le scritte dei Master andrebbe bene anche il rosso, purché sia bold, rosso web (FF0000) e non quella specie di bordeaux scuro su background tendenti al nero!
Tecnica: 2
- Si tende genericamente a guardare in modo troppo schematico al regolamento, la qual cosa spesso rende il gioco inutile; ad esempio è inutile giocare grandi manovre per cercare un nascondiglio se è poi il solo tiro del dado a contare veramente qualcosa, nullificando la componente ruolo del GdR.
Un consiglio: maggior flessibilità nell'applicare il regolamento di D&D per favorire la componente "ruolo" del gioco, renderebbe il tutto molto più interessante da giocare e molto meno legato a meri risultati numerici.
- Ho notato che spesso i master che si occupano di una scheda PG si concentrano esclusivamente sulla regola (di nuovo) e quando viene richiesto un Talento nessuno si cura del fatto che potrebbe non essere giustificato dal BG o dall'allineamento: l'importante è che regolisticamente sia prendibile da chi lo richiede. Un esempio, se esistesse il talento "assassino provetto" che desse +2 al TxC e ai danni esclusivamente verso una vittima e il requisito da soddisfare per prenderlo fosse l'uso di un'arma leggera qualsiasi, se io avessi un personaggio con allineamento e BG buoni, maneggiassi un'arma leggera qualsiasi e volessi prendermi quel talento, potrei farlo perché il regolamento lo permette... anche se è un talento che non va d'accordo con il tipo di personaggio che ho deciso d'interpretare.
Funzionalità: 8
- Tutte le funzionalità implementate dai gestori funzionano correttamente, anche e soprattutto considerato il fatto che si tratta di un betatester, non mi sembra di aver trovato bugs significativi eccettuato forse il solo problema di refresh di chat e missive.
Arshmork
- 08/08/2009 - Dopo un paio d'anni di gioco ho deciso di lasciare un commento.
Grafica: 5 e 1/2
Avrei potuto aspettare l'uscita della nuova versione, e sicuramente dare il massimo voto, ma preferisco valutare 2 anni di esperienza già fatta piuttosto che un "colpo d'occhio".
Il voto non vuole essere assolutamente negativo, ma tecnicamente parlando Arsh deve migliorare molto e lo farà a brevissimo.
Ci sono delle imperfezioni, il non uso dei css e degli standard W3C è penalizzante sotto un certo punto di vista, ma in quanto a rendere l'idea dell'ambientazione gotica... beh, sarebbe senz'altro un 10 pieno.
La cura nella scelta delle immagini, dei contrasti del testo nelle chat, dei motivi decorativi è qualcosa di assolutamente pregevole.
L'ambientazione si respira a pieni polmoni nella grafica del sito, e anche questo è da 10... e lode!
Tecnica: 10
Qualunque cosa voglia dire "tecnica": quella dei Master, degli Admin e delle Guide per seguire gli utenti, metterli a loro agio e aiutarli ad inserirsi nel gioco; quella con la quale la gestione piega al realismo un sistema imperfetto e irrealistico come D&D; quella di assegnazione dei px, che permette di crescere il personaggio ad un ritmo perfetto per assimilarlo ed assimilarne i cambiamenti... ogni scelta di gioco e di gestione mi sembra azzeccata.
Livello di gioco interno: da 8 a 10
Il livello di gioco oscilla, ma non scende mai sotto una soglia ottima. Tutti ma proprio tutti, dal giocatore con la chiave all'Admin, prestano un'enorme attenzione al livello di gioco, a mantenerlo elevatissimo; non ci sono obblighi assurdi ai quali sottostare - tipo per esempio dover dare del voi a chiunque, chiunque sia il tuo personaggio - né veti alla possibilità di espressione di un personaggio, né situazioni tabù che non si devono giocare. La libertà di gioco si respira ovunque e, forse per questo, nessuno si approfitta di essa.
Ambientazione: 10 e lode
Sia per com'è presentata, sia per quanto è rispettata, sia perché si astrae dal concetto di "fantasy" e si avvicina a qualcosa di più realistico... forse per questo è molto più suggestiva.
Ravenloft non è semplice da comprendere, specie per chi come me parte da ambientazioni assolutamente fantasy. Eppure, essendo più vicina a ciò che conosciamo nella realtà, si assimila con molta più semplicità che una qualsiasi ambientazione fantasy.
Server: 9-10
Ogni tanto è un po' lentino... ma dato che fa così pure la mia connessione, non saprei attribuire una vera e propria "colpa" al server per quei piccoli ritardi nell'aggiornare le chat che di tanto in tanto mi affliggono. Tuttavia, anche nei periodi di maggior afflusso ho trovato il server (quello nuovo soprattutto) veloce e attivo. Niente da lamentargli, insomma!
Codice: 8
Che Arsh sia ancora in una fase "embrionale" è fuor di dubbio; non c'è granché automazione e talvolta è penoso doversi mettere a fare i calcoli a mano per dare un risultato corretto di azioni/attacchi.
Per come la vedo io, questo fa parte del gioco e, come tutto il gioco, ha anche il suo lato affascinante. Otto, perché potrebbe migliorare ma anche perché, a mio avviso, va benissimo pure così com'è: con un sistema troppo automatizzato si rischia di perdere il gusto di trovare in Arsh alcune componenti che solo i giocatori da tavolo ricordano e apprezzano... in fin dei conti il gioco di ruolo è *anche* fare i calcoli sulle dita fra tiri di dado, abilità e quant'altro!
Funzionalità: 10
Come ho già scritto, tutto è funzionale: dalla grafica che suggerisce e ricorda l'ambientazione, alle Guide sempre disponibili per aiuti e chiarimenti, allo staff tutto che non solo segue, assiste, aiuta e coadiuva gli utenti, ma spesso e volentieri li segue anche sotto un punto di vista umano.
L'atmosfera che si respira è sempre di amicizia e cordialità, in due anni di Arsh non ho mai assistito a flame in forum, a polemiche, ingiustizie, pettegolezzi e altre amenità similari che, purtroppo, si respirano nella maggiorparte delle land.
Qui si è persone soprattutto, amici, giocatori e poi utenti... ma non ci si sente *mai* virtuali.
Wing of Phoenix
- 02/06/2008 - Premetto che sto giocando tutt'ora in questa land, ma ho riscontrato mancanze talvolta anche gravi che mi sembra giusto segnalare.
- orari di coprifuoco per gli studenti
PRO: è giusto far rispettare l'ambientazione imposta e far pagare uno "scotto" a chi sceglie di interpretare un bambino; d'altro canto non sarebbe neppure realistico vedere frugoletti di 11 anni che se ne vanno a spasso per il mondo durante la notte!
CONTRO: peccato però che, nonostante i dati di presenza dichiarati dal gestore (realistici, peraltro), per i giocatori che hanno del tempo libero esclusivamente di sera dopo il coprifuoco NON ci sia niente da giocare. Questo accade perché la regola generale segrega nelle sale comuni delle casate di appartenenza gli studenti, il che significa che se sei un Grifondoro/Tassorosso/Corvonero/Serpeverde e vuoi giocare ma non ci sono compagni dopo il coprifuoco, ti attacchi.
PRO: vero, come giocatore si può decidere d'infrangere la regola del coprifuoco se proprio scappa urgentemente di farsi una giocata, questo nessuno può vietarlo!
CONTRO: ma la cosa spinge immancabilmente a essere incoerenti col proprio personaggio se, mettiamo il caso, il pg che si sta giocando è ligio al dovere e non metterebbe a repentaglio i punti della propria casata neppure sotto tortura di un Mangiamorte. La scelta? Semplice: o si gioca in maniera incoerente oppure non si gioca dopo il coprifuoco! A mio parere questo è improponibile.
- Livello di gioco, presenze e disponibilità
PRO: torno a confermare la massiva affluenza di giocatori, ce n'è di tutti i tipi, ricchezza di razze e di "simboletti di organizzazione".
CONTRO: Ma il livello di gioco è, nella stragrande maggiorparte dei casi, vergognosamente insufficiente. Per quanto le regole (peraltro schiaccianti!) minacciano la detenzione se non direttamente il ban a qualsiasi respiro di troppo (e talvolta, purtroppo, anche a respiri importanti...), c'è un proliferare di PP, gente che in maniera incontrollata compie ingresso in chat, interazione col prossimo e azioni decisionali in un'unica azione, talvolta pure ridicolmente breve nonostante l'obbligo (sì, obbligo, ho scritto giusto!) del MINIMO 3 righe di azione.
CONTRO: sono vietatissimi gli OFF game, anche quelli importanti, eppure i narratori (o Master, che dir si voglia) conducono la loro masterizzazione esclusivamente in OFF, almeno quando non si è in quest, annullando intere azioni anche solo perché - nonostante siano descrittive e abbastanza strutturate talvolta (purtroppo molto, molto raramente!) - non arrivano a 3 righi di lunghezza! Esistono i sussurri, dico io... perché non usano quelli anziché intasare la chat coi LORO offgame?
CONTRO: boria e arroganza purtroppo fanno spesso parte dei Master; il loro giudizio è insindacabile anche se assolutamente sballato, ho avuto spesso l'impressione di avere a che fare con dei bot anziché persone in carne e ossa, loro comandano e tu devi eseguire, se non fai esattamente come dicono loro (anche se non è che dicano qualcosa...), allora annullano l'azione anche più e più volte di seguito. Questo getta confusione sia nei turni di gioco, sia nell'ambientazione che si cerca di seguire e rispettare durante una giocata, sia nei player meno esperti che, a un certo punto, non capiscono più cosa stia succedendo, se in OFF od in ON, cosa dovrebbero fare e in cosa stanno sbagliando.
PRO: C'è da dire che molti dei responsabili sono cortesi se ci si rivolge direttamente a loro tramite "gufo", molti rispondono anche subito e in toni amichevoli.
CONTRO: Molti. Ma non la maggioranza. Spesso non rispondono affatto, a volte tagliano breve con risposte secche e monosillabiche (altroché tre righe :P ) nel globale, mi dà l'impressione di seccare enormemente quando chiedo qualcosa (e no, non parlo di richieste assurde, magari solo di informazioni).
- Chat accessibili, prigione e possibilità d'infrangere le regole
PRO: la varietà di location è davvero molto ampia e, per quel che ne so, rispetta l'ambientazione della Rowling. I bambini possono circolare liberamente (prima del coprifuoco, beninteso) nel castello, sulle rive del lago, nel giardino...
CONTRO: ...ma le chat proibite come la foresta oscura sono precluse! No, non è che siano precluse, in ON, agli studenti... o meglio non si limita solo a questo, nelle chat non si può accedere, non si può scrivere azioni e non si può manco leggere cosa stia succedendo! Così, se ci si dovesse annoiare perché si è rimasti per l'ennesima volta preda degli "scompensi da coprifuoco", non si potrebbe neppure ingannare il tempo libero leggendo le altrui giocate! Quindi, le chat vietate ai pg bambini sono pure oscurate, quindi ciechi, sordi e annoiati!
CONTRO: anche questo cozza con la coerenza di gioco perché se si sta giocando un bimbo turbolento che è spina nel fianco di tutta la casata, che vuole andare a curiosare nella foresta oscura... no! Non lo si potrebbe fare neppure intenzionalmente! La chat è oscurata. Il Paiolo Magico? Oscurato ovviamente (io non lo trovo così ovvio...). Il Viale di Diagon? Oscurato. Il Viale di Nocturn? Sempre oscurato. Così come sono oscurate tutte le location che non rientrano nella zona di Hogsmeade... ma anche molti quartieri della stessa Hogsmeade restano preclusi ai poveri, e a questo punto molto annoiati, studentelli della scuola di magia.
CONTRO: Vorrei aggiungere anche che, questo sistema di gioco, castra nel modo più assoluto i rapporti tra personaggi, ostacolando seriamente l'interazione fra scolari e adulti, quindi diminuendo in modo esasperante le possibilità e gli spunti di gioco.
CONTRO: Insomma, se volete cimentarvi nel ruolare un bimbo turbolento e refrattario ai vari regolamenti scordatevelo!!! Il sistema non lo consente, la gestione non lo permette e, dulcis in fundo, si rischia la cosiddetta "incarcerazione OFF" (che va assiomaticamente contro ogni principio di non confondere MAI il gioco OFF e il gioco ON game). Se ti incarcerano il personaggio ad Azkaban in OFF, non puoi azzardarti a fare azioni... a giocare insomma. E allora, mi domando io, perché non ti bannano direttamente? Che senso ha consentire l'accesso alla land e vietare di giocare? Ma soprattutto, che senso ha l'incarcerazione (che sarebbe puramente un accadimento ON game) OFF? E' un ossimoro...
- Programmazione, grafica e organizzazione
PRO: si vede che chi ha realizzato la land si è impegnato moltissimo, questo è palese sia nella grafica delle mappe sia nella quantità di location. Il sistema, per quanto complesso sia, funziona abbastanza bene anche con FireFox. Il refresh nelle chat non si pianta mai, i messaggi arrivano puntuali, il sistema di azione-parlato-pensato-incantesimi è molto complesso e quindi ben progettato, poiché funziona.
CONTRO: ...ma è complesso, per l'appunto! L'idea di non poter usare le normalissime parentesi tonde nella narrazione (pena, il trasformare la parte "parentata" dell'azione, in parlato), a me che ne abuso, da abbastanza fastidio; anche in questo i gestori hanno prepotentemente inflitto la loro volontà ai giocatori. Usare un'altra text box per inviare un incantesimo, e non quella normalissima che si adotta per le azioni e il parlato, è laborioso e un tantino fuorviante per i nuovi arrivati, che si trovano spiazzati dal sistema contorto di comandi/simboli adottato.
CONTRO: Arriva un gufo? Tutto si blocca finché non hai aperto il nuovo messaggio. Non si può più scrivere in chat, non si può fare nient'altro che sbrigarsi ad aprire la posta, pena l'impossibilità di continuare a giocare ignorando il pedante gufo appollaiato sul browser e sulla situazione di gioco. Giuro che, per quanto amante degli animali sono, se avessi un gufo così pedante gli strapperei le piume timoniere per non farlo volare più!
PRO: Ci vuole un grande senso organizzativo per far funzionare un sistema di lezioni, organizzarlo per casate e per anni di corso. Il lavoro della staff è indubbiamente pregevole da questo punto di vista!
CONTRO: Le lezioni non lasciano molto spazio all'interpretazione. C'è del materiale, i docenti - o chi ne fa le veci sul momento - si limitano ad uno spregiudicato copia incolla per erudire i ragazzini nell'ora di lezione... certo, quando l'ora di lezione c'è! Dacché son lì ho contato più ore di "buco" che altro... e qui veniamo a un'altra dolente nota:
CONTRO: gli orari! Se disgraziatamente il giocatore ha orari un po' diversi da quelli standard di un ragazzo che studia (parlo di vita reale), non c'è verso che imbrocchi una ch'è una sola ora di lezione! Se io ho la settimana dal lunedì al venerdì occupata dalle 8.00 alle 18.00, il mio personaggio è destinato a rimanere capra! ...ma io volevo interpretare un secchione!! No, è impossibile! Le lezioni private o di recupero possono avere luogo... sempre ammesso che il "docente" si degni di rispondere a quel tuo gufo di richiesta, ovvio, ma a patto che sia un gruppo di studio di minimo 3 ragazzini a chiederle. E se gli orari di vita strampalati li ho solo io? Problema mio. Flessibilità prossima allo zero.
Nel globale e alla luce di tutto quanto ho scritto, è ovvio che la mia votazione su questa land sia negativa. Molto negativa.
Spero tuttavia che la staff decida innanzi tutto di essere più umile, e poi di migliorare questi "piccoli" problemi della land, di renderla più giocabile, coerente e libera da regole, opprimenti al limite della tirannia, che confondono l'OFF con l'ON, castrano la voglia e la possibilità di giocare e fanno passare proprio la voglia di farlo.
Peccato perché sarebbe una bella land.
thewriter ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Caotico Neutrale (Lo Spirito Libero) "
thewriter ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano la maggior parte degli strumenti utili, ma che non si scenda nella mia vita privata: forum, sussurri, messaggi privati, chattina"
thewriter ha risposto al sondaggio "Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?" scegliendo "L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori"
thewriter ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Alto (700+), bisogna descrivere per filo e per segno ogni movimento e pensiero del pg, così come i paesaggi e gli edifici circostanti, anche a costo di inventare o di dire ovvietà"
thewriter ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Poco, non è un fattore determinante ai fini della scelta di un GDR"
thewriter non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
thewriter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thewriter non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!