thepumpkinking non ha nessun gioco fra i preferiti
thepumpkinking ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Akane"
1 0 1
Il Grande Blu
- 05/06/2019 - GRAFICA: Molto funzionale. Ci sono alcune skin che, lo ammetto, le ho trovate un pochino un pugno nell'occhio ma non è un grosso problema dato che si può tranquillamente passare dall'una all'altra in base alle preferenze non inficiando tutto sommato nulla. Tutto, inteso come le varie sezioni utili, è ben rintracciabile, il tema One Piece viene rispettato in pieno e la grafica aiuta moltissimo a immergersi in esso. La cosa che più mi aggrada sono ovviamente le mappe, tratte direttamente dalla serie, in cui poter spostarsi da un punto all'altro e che danno davvero l'idea di trovarsi in una delle location del manga.
AMBIENTAZIONE: Pur con qualche piccola licenza l'ambientazione è proprio quella di One Piece. Gli eventi sono stati giustamente rimaneggiati tagliando fuori la Ciurma di Cappello di Paglia ma restando comunque il più fedeli possibili alla cronologia del mondo del manga, inserendo qui e lì i PG giocanti e PNG creati ad hoc. La riproduzione del mondo che tanto amiamo (o almeno chi come me considera OP il suo Shonen preferito), con la possibilità di viaggiare da un isola all'altra (e ce ne sono davvero parecchie),sfruttare tutti gli elementi che Oda ha creato, incrociare perfino alcuni personaggi del manga, credo sia l'altro punto di forza che subito mi ha spinto a iscrivermi. La possibilità di crearsi una ciurma o di entrar a far parte di una già esistente sono solo valori aggiunti che aiutano anche a personalizzare il proprio gioco e poter far la differenza all'interno dell'ambientazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mai visto tanto gioco interno. Non trovare con chi giocare è praticamente impossibile. Il livello è abbastanza buono. Pur con qualche eccezione ci sono giocatori veramente bravi e con cui giocare è un piacere. Di maleducazione non ne ho vista troppa, i player rispondono sempre alle missive e sono tutti gentili e disponibili a una giocata quando la si richiede.
SERVER: Mai avuto problemi. E' uno dei più stabili che ho visto finora.
CODICE: Non ne capisco granchè quindi non posso esprimermi in merito.
FUNZIONALITA': Come già spiegato sopra tutto quanto è facilmente rintracciabile sia sulla home che in scheda. Forse l'unica cosa poco pratica sono le skill, dover sempre star a ricercarle seguendo tutta la progressione è parecchio macchinoso sopratutto durante le quest, anche perchè non sempre uno si ricorda a memoria quanti punti spende e gli effetti precisi di una manovra. Un sistema che possa richiamare più rapidamente la descrizione delle mosse sarebbe gradito ma immagino che potrà sicuramente esser implementato insieme alle nuove skill.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ben curata e chiara, le razze tutte molto ben delineate e le skill ben descritte. Forse è proprio la parte skill a risultare però un pochino confusionaria data la caratteristica ad albero della progressione che rende spesso lungo richiamare velocemente una skill che si vuole controllare (stesso problema riscontrato sopra in Funzionalità). Un piccolo "motore di ricerca" interno alla guida potrebbe aiutare a trovare più facilmente ciò che si cerca. E' comunque un piccolo difetto che ho riscontrato ma che non mi inficia il tutto assolutamente.
GESTIONE: La Gestione è stata sempre disponibile a rispondere a perplessità e a dare consigli. Il lavoro che fanno, a quanto ho riscontrato finora è costante e preciso. La possibilità che i Fati danno di poter aver accesso spesso a quest sia organizzate che personali è lodevole e finora non ho mai notato imprecisioni o sbavature nel loro modo di gestirle.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho moltissimi perché tutto sommato finora il gioco che sto facendo all'interno mi soddisfa molto.
Torno a sottolineare che non mi dispiacerebbe avere una funzionalità per richiamare più velocemente la descrizione delle skill, soprattutto quando si è in quest o comunque in gioco, così da dover evitare di aprire sempre la guida con conseguenti rallentamenti nel postare, soprattutto quando un Fato da un certo termine per farlo.
Per quanto adori l'aderenza all'ambientazione di OP non mi dispiacerebbe poi veder anche qualcosa di nuovo, ad esempio qualche Oggetto Fruttato creato ex novo. Capisco che dietro ci sia da far un lavoro non indifferente ma darebbe ancora più varietà ai Premi, soprattutto per chi magari non è interessato al Frutto in sé e ai difetti che potrebbe portare ingerirne uno, oltre al fatto che sarebbero comunque oggetti caratterizzanti.
I miei sono ovviamente solo consigli che se anche non presi in considerazione non intaccheranno il mio piacere di giocare in land.
CONCLUSIONI: Finora a conti fatti il miglior GDR in cui sono stato. La possibilità di giocare è sempre presente per chi ha voglia di farlo. Cercavo un GDR che potesse farmi vivere la sensazione di viaggiare nel mondo di One Piece e sono stato pienamente accontentato. Punto a continuare a viver questa avventura ancora a lungo, anche perché ho incontrato persone con cui è davvero bello passar il proprio tempo in role, e magari scriver il nome della mia squaletta nella storia del GDR :D
thepumpkinking ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Akane"
thepumpkinking ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
thepumpkinking ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Bridge of Blood
- 21/06/2017 - GRAFICA: Sicuramente uno dei punti forti della land. Da quando sono iscritto non è cambiata per nulla ma tutto sommato rimane funzionale e gradevole. Non ci sono colori che aggrediscono gli occhi, tutto è tranquillamente leggibile e la scelta delle tonalità rispecchia abbastanza bene l'atmosfera che il World Of Darkness dovrebbe trasmettere.
AMBIENTAZIONE: Il tasto dolente. L'ambientazione è quella di Vampire The Masquerade anche se basta immergersi un po nella land e passare qualche mese al suo interno per capire quanto ne sia una versione abbastanza annacquata. Non è ovviamente possibile trasporre in toto tutte le dinamiche tipiche del gdr al tavolo in una land ma il problema di Bridge Of Blood è ben più radicato. Nonostante si stia parlando di Sabbat infatti esso agisce con tratti più similari alla Camarilla ed è piuttosto lapalissiano come molti giocatori non abbiano realmente compreso la vera natura della Spada. Non è difficile trovare vampiri che prima si comportano come dei signori del male pronti a cavar occhi per poter accedere a un asta sabbatica ma che poi si comportano con vene e ghoul come una coppietta di fidanzatini, fino ad arrivare in certi casi a sposarcisi pure. Spesso anzi si è visto demonizzare, in favore di questo simming vampiro/umano, quello che è effettivamente il comportarsi sabbatico che verso le "vacche" è tutto tranne che accomodante. Lo stesso gioco all'interno del Sabbat è piuttosto statico e quasi "congelato". Abbiamo branchi che giocano sempre di meno sia con i propri membri che tra di loro, il gioco politico è praticamente inesistente e tutto sembra bloccato in un loop che porta sostanzialmente i giocatori a limitarsi alla solita giocata da bar inframezzata ogni tanto da quest che difficilmente avranno vere valenze on e qualche evento sabbatico ogni tanto (che si rivela quasi sempre più apparenza che sostanza, un qualcosa di messo li solo a far vedere che ogni tanto anche questa Spada praghese sa essere grande grossa e cattiva). Altro grosso problema è il gioco umano ed Esper.
Gli umani sono senz'altro una razza del WOD alla stessa stregua di tutte le altre ma molti utenti sembrano non aver compreso che in un ambientazione sabbatica l'essere umano è carne da cannone. Il fatto che molti vampiri li trattino come fratelli minori o come amanti non aiuta di certo a farglielo comprendere meglio anzi fa si che quegli stessi umani poi si trovino a sbattere il muso quando poi incontrano qualcuno che si gioca un sabbatico vero. Un ambiente che in una città sabbatica condurrebbe inevitabilmente l'umano in questione verso la morte ma che spesso porta solo i giocatori vampiri a dover forzare la coerenza del loro personaggio pur di "convivere" all'interno della stessa land. Questo non è ovviamente vero per tutti coloro che giocano umano ma è un atteggiamento comunque diffuso.
Gli Esper sono un'altra delle razze giocabili in Bridge Of Blood. Una razza interessantissima e ben sviluppata ma purtroppo gravata dal fatto di esser divenuta praticamente proprietà dei vampiri stessi, che per la maggior parte si lasciano ghoulizzare, secondo me sminuendo parecchio quella che potrebbe essere una validissima alternativa ai Cainiti.
Periodicamente si ripete poi la MacroQuest principale di Bridge of Blood cioè il Caos. In se l'idea è veramente pregevole e si nota come la Gestrice, unica effettiva detentrice di tale storia, si sia impegnata a delinearne le caratteristiche e i tratti. Purtroppo la messa in pratica è molto meno soddisfacente. Tutto si riduce in fin dei conti a una serie di giocate fatte per farmare e accumulare px e null'altro poichè non è possibile compiere ricerche su questo avvenimento sovrannaturale e tutti sembrano dimenticarsene tra un Caos e l'altro, cosa che la rende abbastanza inutile anche a livello di effettive conseguenze o gioco On.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non vi sarà affatto difficile trovar da giocare, la land è sempre piena e solitamente chi è disposto a giocare si trova. Il livello di gioco è altalenante nel senso che trovi sia il mediocre che quello bravissimo. L'utente che è un piacere leggere e quello che ti caveresti gli occhi piuttosto che continuare a vedere ancora un suo post.
Una componente purtroppo spesso molto invasiva è la quantità di Off game che viene effettuato da diversi utenti, un off piuttosto palese a volte e che li porta a muovere i personaggi e le loro scelte in coerenza più con le proprie ragioni al di fuori del gioco che con quelle all'interno dello stesso. Sembra quasi che possedere contatti off con gli altri utenti dia maggiori possibilità di ottenere qualcosa all'interno del gioco stesso ed è palese come diverse manovre, scelte, decisioni vengono stabilite più su Skype che giocandole effettivamente ingame.
Un player che dovesse non aver tutta questa voglia di intrattenere relazioni sociali al di fuori del gioco finisce col ritrovarsi spesso con i ponti tagliati, cosa a mio parere piuttosto ingiusta.
SERVER: Da diversi mesi a questa parte il server si è bloccato in piu occasioni e la land ha anche in certe occasioni rallentato o addirittura buttato gli utenti fuori. Non so se sia un momento passeggero ma sta durando fin troppo, abbastanza da farmi dare un voto negativo a questa voce.
CODICE: Non me ne intendo quindi non saprei dare un giudizio concreto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono un altro punto forte della land. Tutte ben realizzate, tutte carine e utili, dal telefono alla mail a whatsapp. Sul sito ci si muove in maniera abbastanza fluida, trovare quel che si cerca non è a parer mio poi cosi difficile poichè è tutto piuttosto ordinato.
DOCUMENTAZIONE: Altro punto piuttosto dolente. Parliamo di un porting totale o quasi dal manuale di Vampiri La Masquerade. Peccato che il tutto sia tutto tranne che omogeneo. La documentazione contiene diverse contraddizioni, discipline che vengono spiegate in un modo in una pagina e in un altro in quella dopo, oltre al fatto che sembra ignorare il principio stesso dietro i quali i master si nascondono cioè che il GDR cartaceo non è quello online. D'accordissimo ma allora che senso ha fare un totale copia incolla dal manuale cartaceo senza apportarvi modifiche corenti alle house rules che inevitabilmente ti ritrovi a dover implementare per adattare Vampire al cambio di "mezzo"? House Rules che vengono peraltro utilizzate tranquillamente dai master ma di cui sul regolamento non vi è traccia alcuna.
GESTIONE: Ho sentimenti piuttosto contrastanti al riguardo. Da un lato si trovano persone che, è chiaro, si impegnano per portare avanti la land mettendoci anima e corpo. Se gli mandi mp sono sempre gentili e cortesi e disposti a chiarire dubbi e perplessità. L'unica che è sempre restia a rispondere è proprio la gestrice che troppo spesso non risponde a mp che risultano comunque visualizzati. Dietro questa cortesia però spesso si notano palesi favoritismi spesso portati avanti con smaglianti sorrisetti accomodanti e parole caramellose oppure spiegazioni cervellotiche e incoerenti che significano tutto e niente oltre al fatto che qualunque richiesta o proposta comporta attese bibliche prima che ti venga data una risposta. Tutto ciò è molto seccante e contrasta non poco con l'impegno e la gentilezza di cui sopra lasciando una forte sensazione di amaro in bocca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere completamente la documentazione, va resa più chiara, meno contradditoria e più aderente a quelle che sono le regole utilizzate nella land.
Meno Off e più ON.
Cercare di sollevare la land da quell'abisso di simming in cui è sprofondata.
Incentivare il gioco sabbatico ma non limitandosi a eventi farsa in cui far a gara a chi fa più il cattivo. Il Sabbat è ben altro che un gioco dove si fa a tiro a segno con gli umani o dove si strappano mani per partecipare a un asta.
Rendere molto più funzionali le quest anche nel gioco al di fuori di esse. Non è possibile che qualcuno che si impegna a effettuare continui tiri di ricerca non riceva nemmeno un riconoscimento Ongame parlando.
In definitiva mantenersi molto più coerenti alle premesse e alle promesse che questa land fa. Questo renderebbe sicuramente migliore l'esperienza all'interno di Bridge Of Blood almeno per chi vuole effettivamente giocarsi un ambientazione sabbatica, cosa che in una land di Vampiri dovrebbe esser sacrosanta.
CONCLUSIONI: Fino a qualche mese fa non avrei mai creduto che mi sarei ritrovato a dare una recensione negativa a questa land, forse perchè tutto sommato mi ha regalato anche ore di sano divertimento e ammetto di aver provato per diverso tempo una sincera affezione per BOB. Purtroppo da troppi mesi la land è congelata in una disarmante apatia che ha portato i suoi problemi, prima sopportabili a esser sempre più evidenti e fastidiosi. Il che è un vero peccato perchè il potenziale che questa land e la sua ambientazione hanno è indiscutibile, purtroppo però è altrettanto evidente come le sue ali siano tarpate da un certo modo di intendere le cose da parte della gestione. Il numero degli utenti continua a dar ragione a loro, ma quantità non è certo sinonimo di qualità. Se siete amanti di Vampire The Masquerade e del World of Darkness vi conviene volgere il vostro sguardo altrove o sperare che nascano presto land più aderenti all'ambientazione del gioco della Whitewolf.
thepumpkinking ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
thepumpkinking non ha partecipato a nessun sondaggio
thepumpkinking non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Land di Changeling The Dreaming ricerca Moderatore in data 25/07/2018
Idea Play by Chat: Changeling The Dreaming in data 21/07/2018
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!