teardrop ha giocato a Vloek: a folktale story. con il personaggio "Hope"
1 0 0
Vloek: a folktale story.
- 02/10/2023 - GRAFICA: Mi piace, onestamente questi sono sempre gusti soggettivi, quello che senz'altro è obbiettivo sta nella neutralità dei colori. I colori scelti non stancano gli occhi, si adattano anche a coloro che hanno problemi di vista, e alla lunga non ti danno fastidio (anche passando ore e ore davanti a uno schermo). Le sfumature che tendono al grigio, nero e al Tiffany credo che siano volute anche per rimanere in tema Horror/Nebbia.
AMBIENTAZIONE: Premettendo che si può trovare dentro al gdr, così come all'esterno, ma facciamo un piccolo riassunto anche per i più svogliati a leggerla interamente.
Siamo all'interno di una cittadina americana, situata cronologicamente a fine degli anni '90, tutto nel resto del mondo procede una meraviglia peccato che Twin Falls sia stata dimenticata da chiunque (visto che è scomparsa anche dalle cartine geografiche). Vi starete chiedendo perché? Ebbene nel 1963 l'intera città è stata inglobata da un muro di nebbia, impedendo qualsiasi contatto con l'esterno, e mettendo a dura prova la sopravvivenza di chi ci abita. Nella nebbia si nascondono mostri, fantasmi, insidiede di ogni genere e anche la stessa sostanza di cui è composta la nebbia può contaminarvi e uccidervi.
L'ingresso sporadico di forestieri continua, perché se ci finisci contro si è letteralmente spacciati ( crepi oppure sei costretto a vivere il resto dei tuoi giorni a Twin Falls), oppure ci nasci.
Nel corso degli anni, con la poca roba che proviene dall'esterno, i nostri beneamati cittadini hanno trovato la loro routine nell'appellarsi a qualsiasi risorsa per convertirla in qualcosa di utile e non di superfluo. La tecnologia, così come le risorse, scarseggiano e non è difficile vedere gli abitanti gironzolare con gli abiti o con strumenti di 30 anni prima (dimenticatevi Internet, Cellulari, o stravaganze varie tanto non funzionerebbero!).
Esistono abitazioni, date dal comitato cittadino, non appena ti rendi utile alla comunità più o meno grandi in base al tuo nucleo famigliare (sono sempre 65mq, no?) oppure un centro per accogliere i nuovi e educarli sulla loro nuova vita. Non da meno è possibile fare parte di qualche corporazione, ce ne sono 4 accessibili e differenti in base al loro scopo, perciò nessuno rimane a piedi almeno che non lo voglia.
C'è tutto quello che serve per sviluppare un gioco di razza, visto che sono presenti, senza dimenticare che per una buona volta gli umani NON sono l'ultima catena alimentare ma QUI valgono quanto le persone che si giocano un pg raziato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco spazia sia per coloro che prediligono azioni più prolisse sia per coloro che amano battute più rapide; in ambo i casi i giocatori sanno rendere partecipe chi sta giocando con loro. Inoltre, al classico dado (di cui io sono una grande smemorata) che segnala negli ONline chi è disponibile al gioco o meno, esistono altre metetologie adatte anche ai più smemorati:
- Disponibilità giocatori (pannello creato su misura con date, ore e luogo e tipo di gioco scelto).
- Bacheca (topic opportuno).
Quindi, davvero, è difficile che qualcuno resti a piedi perché "manca gioco" o perché "sono tutti occupati". Anche in quest'ultimo caso non mi è mai stato detto "Tu non puoi entrare, è una giocata privata" gli utenti, come i membri della gestione, sono tutti disponibili per propinarti una buona fetta di gioco.
CODICE E SERVER: Il Server è stato hostato su Altervista, alcuni potrebbero storcere il naso mentre altri lo apprezzano, quindi questi sono esclusivamente dati soggettivi di chi ama o meno. Altresì è bene ricordare, anche sborsando centinaia di euro si ottiene poco più che la stessa utilità, che spesso e volentieri questo rimane uno dei servizi più utilizzati e buoni per qualsiasi gdr.
Il Codice è in continua "mutazione" (Humor da Vloek), costantemente curato e mantenuto funzionale, alcune cose sono già state sistemate e altre devono ancora essere rimodellate secondo le esigenze del GDR. Questo è una prova, per chiunque ci sia dietro, la costanza e la dedizione al progetto. Negli ultimi tempi è stato modificato? Certamente, ci sono state delle migliorie che sono sotto gli occhi di tutti (difficile negarlo), e certamente non c'è una gara per finire prima tutto quanto.. lo si fa nei tempi, modi in cui un GDR deve essere curato. Ah giusto: la base è GDRCD, non chiedetemi quale perché non me ne intendo, però come detto viene modificato con aggiunte proprie!
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, non è difficile muoversi all'interno del gioco, e quello che è stato inserito risulta fluido e comprensibile anche a coloro che si approcciano per la prima volta a un GDR play by chat. La struttura del sito, così impostata, rende chiaro fin da subito trovare "questo o quello".
DOCUMENTAZIONE: Impossibile dire che non esiste una documentazione, sarebbe ilare oltremodo, visto che è selezionabile sia all'interno del gioco sia all'esterno. La scelta di dividerlo in capitoli, con le sottoclassi, rende più facile e comprensibile ciò che si vuole cercare. Basta un click e trovi quello che desideri, senza andarti a perdere lungo la strada, e se c'è qualcosa che non trovi o non hai capito puoi sempre chiedere a un membro dello staff.
Le manchevolezze, quindi l'incompletezza della documentazione, possiamo solo additarla nel caso ci siano delle "news" o capitoli che devono essere redatti dalla Gestione. La stessa gestione, giornalmente, se ne prende cura e provvede a sistemare anche gli errori di battitura (se presenti).
GESTIONE: Cosa dire? Sono presenti sempre, alcuni anche a orari notturni inoltrati, certo hanno una piccola pecca. Quale? Quella di essere umani e di andare a dormire, lavorare, farsi una doccia.. detto questo posso garantirvi che avrete risposte celeri, nei tempi e nei modi più adeguati, senza mai scadere nell'aggressività passiva. Le domande, come le varie perplessità, vengono dipanate nei migliori dei modi e non mi è mai capitato che la gestione fosse "non disponibile" a chiarimenti o proposte che vengono elargite dentro al GDR. Le critiche devono essere sempre costruttive, mai per abbattere lo spirito di qualcuno, altrimenti si è solo elementi nocivi.
Se parliamo di gestione dobbiamo anche perlare come viene organizzato il gioco, quindi anche a livello di quest e trame, pertanto mi farebbe strano sentire la frase "non ci sono quest" perché tutte le settimane vengono propinate almeno due (ci si può prenotare tranquillamente in un pannello apposito, tra le altre cose, con preferenze di giorno e orario). Oltretutto, proprio in determinati periodi, ci sono più quest settimanali arrivando anche quasi una al giorno. Cosa si può volere di più? Beh.. a voi tirare le conclusioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che posso suggerirvi, sempre a tempo perso, è quello di poter aggiungere alcune funzionalità che attualmente possono essere classificate come "in secondo piano". E' chiaro che i miei siano solo degli spunti, delle idee, però se reputate utili o meno lascio a voi la scelta. Le malsane idee che mi sono venute in mente ve le lancio via radio dentro al GDR.
CONCLUSIONI: Siamo arrivati alle conclusioni e non posso dare che un voto finale favorevole.
Posso permettermi di lasciare questo commento, anzi qui sotto troverete anche il nome del mio personaggio, proprio perché sono "la giocatrice più vecchia del gdr" e non mi riferisco all'età del pg ma perché ci sono realmente da ottobre 2022. Ho visto questo GDR nelle sue prime fasi, ho giocato in tutto questo periodo, così come sono rimasta costantemente informata sulle evoluzioni intraprese durante la fase "chiusura provvisoria".
Ergo penso che un giudizio, da una persona che c'è da così tanto tempo, possa essere un buono spunto per chiunque desideri approcciarsi a questo tipo di gioco.
Io sono approdata in quest gdr per caso, assieme a altre due persone, e inizialmente (come quando si entra in un contesto ludico nuovo) ci sono andata con i piedi di piombo. Non conoscevo la gestione, memore di gestioni di altri giochi dove mi sono trovata sempre male, avevo il timore di fare qualcosa o di approcciarmi al gioco in maniera errata.. fortunatamente, nel giro di qualche giorno, sono stati gli utenti e la gestione a snodare tutte le mie preoccupazioni.
Dopo qualche mese, con il gioco costante e con gli spunti offertomi, mi è stata data la possibilità di gestire una corporazione (pur non conoscendomi in off) e tutt'ora continuo a farlo. Questo fa capire che la gestione è aperta, disponibile, pronta a buttarvi nella mischia se vi date da fare e siete degli elementi che producono gioco.
teardrop ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hope"
teardrop ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
teardrop ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 02/10/2023 15:55:34 da teardrop
teardrop non ha partecipato a nessun sondaggio
teardrop non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
teardrop non ha aperto nessun annuncio di ricerca
teardrop non ha aperto nessuna discussione sul forum
morositas ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV