switchrossa non ha nessun gioco fra i preferiti
switchrossa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
20/05/2020 - GRAFICA: 10/10 - Non sono un esperto di grafica, ma la trovo davvero piacevole e in linea con l'ambientazione. I colori facilitano la lettura, icone e iconcine sono "intuitive" per la navigazione del sito, quindi nulla da dire a riguardo, curato.
AMBIENTAZIONE: 7/10 - Per una land aperta da dieci anni l'ambientazione è solida, soprattutto in relazione ai png - che hanno tutti una minischeda personale - e ai regni presenti in gioco; ho trovato abbastanza approfondita la descrizione delle varie chat del regno principale. Tuttavia ci sono alcuni aspetti dell'ambientazione che sono lasciati vaghi, come ad esempio l'origine delle due "energie" principali utilizzate all'interno della ambientazione: magia e ki. In particolare il contesto che gira intorno al ki, i premi fisici e in generale tutto il background dei pg fisici la reputo piuttosto "superficiale", e poco incline a spingere l'utenza verso questo genere di classi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 - Qui la nota dolente, purtroppo. Il gioco è lentissimo (anche per una progressione decisamente lenta degli aspetti parametrici del pg) e la land va avanti per "inerzia". Il gioco è scandito da una Routine piuttosto definita - e che ha portato alla longevità di ftgdr - che vede la sua realizzazione in cicli di Eventi, Incarichi (piccole missioni strutturate in una o più quest) e Saghe (una all'anno di solito). Vorrei entrare più nel dettaglio, cosi da dare un contesto anche a coloro che vorrebbero affacciarsi alla land:
- Eventi: o come mi piace definirli: Sagre di paese in ambient magico (ma non troppo). Sono quest programmate che girano intorno a festività on game o Eventi proposti dalle varie gilde - più o meno pertinenti con la loro caratterizzazione - per le quali bisogna prenotarsi off game in bacheca. Ora, non ci sono limiti di partecipazione, quindi in media - per sessione - in chat ci sono 40 pg + 1 solo, povero, fato. Chiaramente, in una situazione come questa, il risultato è decisamente caotico. Le interazioni sono dettate principalmente dagli spunti generici che offre il fato e dalla interazione fra "mini gruppetti" di pg che per un motivo o per un altro si "coalizzano" all'interno della ambient, per affrontare per lo più minigiochi o stravaganti png. Tutto molto bello, ma ci vedo svariati difetti:
> la durata della quest è decisamente proibitiva
> le interazioni sono scarse
> l'utilizzo della magia - in una land che si basa sulla magia - è quasi sempre "bloccato" da qualche forza mistica che ne argina gli effetti (probabilmente per rendere meno caotica di quanto già sia la quest, ma che viene inevitabilmente snaturata)
> Per mesi di gioco le uniche quest che vengono aperte - tolte le libere - sono di questa tipologia
- Incarichi: come anticipato - e chi ha letto l'opera da cui trae ispirazione questo gdr - sono delle quest "perno" per il gioco dei gildati, in quanto - on game parlando - sono la principale fonte di guadagno dei nostri personaggi e delle gilde a cui sono associati. Su queste nulla da dire, durante le sessioni di incarico c'è una grande varietà di scelta e per questo sono parecchio divertenti prese singolarmente. Unico fattore "negativo" è che spesso sono delle quest che non portano gioco al di fuori della quest in sé, difficilmente lasciano spunti ai pg che vi partecipano ma sono sicuramente divertenti avventure per spezzare la routine che è cardine del gioco in ftgdr
- Saghe: Sono eventi di gioco che coinvolgono la maggior parte dell'utenza anche per mesi, intorno alle quali l'ambientazione spesso viene temporaneamente "modificata" - spesso e volentieri dai "cattivoni" di turno - in modo tale da presentare scenari di gioco alternativi a quelli proposti solitamente dalla ambientazione di base, e quindi potenzialmente divertenti. Nella loro potenzialità spesso riescono, in quanto l'ambientazione e le situazioni proposte sono spesso calzanti e interessanti, ma anche qui si potrebbe migliorare la quantità di spunti presentati ai giocatori al termine della saga stessa, visto che il più delle volte tutto si risolve al meglio senza grandi modifiche.
Il gioco ruota - principalmente - intorno queste 3 tipologie di quest, più il gioco free degli utenti, che può essere più o meno interessante ma che difficilmente viene incentivato dai fati, visto che - on game parlando - i pg e i player hanno ben poca influenza sulla ambientazione perché in grande parte pilotata dalla gestione e dai png, qualcosa che a mio parere limita molto il "divertimento" all'interno del gdr.
Ultima nota: lo scontro fra pg positivi e negativi.
Questo è praticamente assente e decisamente poco incentivato, se non in PlayerVsEnvironment dove le singole gilde positive si ritrovano a scontrarsi contro png negativi, o gilde negative che si trovano a fare i "fattacci" contro png, ma lo scontro reale fra personaggi giocanti non esiste quasi.
SERVER: Non me ne intendo, quindi non esprimo un giudizio definito, però mi sembra ok
CODICE: Non me ne intendo, quindi non esprimo un giudizio definito, però mi sembra ok
FUNZIONALITA´: 7/10 - Il sito è fluido ma, soprattutto per l'ambito ruolistico e i meccanismi interni di gioco, non vedo grandi funzionalità offerte dal sito. Per fare un esempio, ogni pg ha una propria scheda di riferimento con statistiche e abilità, ma la gestione di queste durante il gioco effettivo è lasciato ai master e del player - con tool esterni al sito, come file excel - e alla segnalazione testuale delle statistiche e abilità in gioco a fine azione, segnalate per mezzo di [parentesi]. Priva di meccanismi "automatizzati" di gioco a supporto di player, come la selezione e utilizzo automatico di skill e conoscenze.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - La documentazione è reperibile in due sezioni: la maggior parte in una pagina dedicata al regolamento vero e proprio, suddiviso in macro-categorie troppo generiche che spesso vincolano la ricerca all'utilizzo di "Ctrl+F"; la restante fetta di documentazione è invece disseminata in una sezione di bacheca destinata all'inserimento di post/guide che riguardano topic diversi non riscontrabili nel regolamento vero e proprio.
GESTIONE:
6/10 - Da player, il contributo della gestione (inteso come gestione in senso stretto, quindi admin e staff) mi è sembrato piuttosto scarno - almeno ai miei occhi - e definibile "pigro", soprattutto negli aggiornamenti proposti al sito (c'è un rework delle classi che va avanti da anni, non ancora terminato per alcune di esse). Reputo il contributo del corpo fati straordinario invece, in quanto decisamente attivo e - in relazione alle saghe e agli incarichi - dedito alla creazione di avventure e quest anche piuttosto interessanti (nella maggior parte dei casi) che sanno intrattenere. A mio parere la land si regge in piede grazie ai fati e solo a loro, quindi tanto di cappello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sarebbero tanti, in primo luogo quello di terminare gli aggiornamenti già attivi, come quello dei regolamenti e delle classi, e in generale di dare una ventata di freschezza al gioco, che al momento si basa su una routine ben definita, che alla lunga stanca.
CONCLUSIONI: 6/10 - Per essere aperta da 10 anni ha la sua stabilità, ma ci sono elementi che influenzano fortemente la vivibilità del gioco e del sito, ma confido che con il tempo possa migliorare.
switchrossa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
switchrossa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
switchrossa non ha partecipato a nessun sondaggio
switchrossa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
switchrossa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
switchrossa non ha aperto nessuna discussione sul forum
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra