sussurro non ha nessun gioco fra i preferiti
sussurro non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
09/06/2021 - GRAFICA: Mi piace, la trovo particolareggiata e apprezzo l’attenzione data ai dettagli e le rivisitazioni della grafica in base a festività ed eventi in particolare. In alcuni casi mi sono persa alla ricerca di alcune sezioni in mappa, ma poi una volta scoperte ci si fa l’abitudine.
AMBIENTAZIONE: Di partenza, quel che mi ha motivata ad iscrivermi era un’ambientazione che mi attirava parecchio visto il luogo scelto: New Orleans. È stato un po' difficile comprendere quali siano stati i passaggi San Francisco – New Orleans e cosa sia cambiato o meno, ma l’impressione generale è che non sia stata a pieno sfruttata la cultura e magia Voodoo se non in rare occasioni.
Per quanto riguarda l’ambientazione a livello “strutturale” bisogna faticare un pochino per tirare le somme di ciò che accade o è accaduto, e quindi i fatti precedenti a quando si entra nel gioco. Personalmente c’ho messo un bel po', non senza chiedere aiuto, trovando in alcuni casi informazioni mancanti (ad esempio anche nei canali on) oppure conseguenze di alcuni eventi non pienamente sfruttate. Mi diverte giocare anche i “guai” che derivano dal comportamento del mio pg, mi aspettavo ci fossero interazioni interessanti con gli umani ad esempio, ma le pubblic relations in questo caso non sono state giocate, almeno per quanto ho potuto constatare io. Mi è risaltato all’occhio questo aspetto in quanto il fatto che avvenissero sparizioni, omicidi, apparizioni di esseri strani in città e chi più ne ha più ne metta non ha mai destato l’attenzione degli umani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto un po' di difficoltà ad ambientarmi, mi è sembrato ci fossero resistenze nel divulgare le informazioni di trama giocate in on o nell’integrare i nuovi in questi aspetti (ovviamente ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola). Penso di aver giocato comunque abbastanza, quasi un anno, per dire di aver trovato un’utenza estremamente eterogenea ma di aver giocato in modo piacevole con pochi eletti. Da quanto ho visto ho potuto farmi l’idea di come ci fosse una gara a chi fa più px soprattutto all’interno delle varie trame, cogliendo l’occasione per giocarsi spunti a mio parere più insignificanti o totalmente inutili, rendendo cavillose le ricerche solo per ammassare role e avere un lauto premio a fine filone. Ho notato i soliti nomi occuparsi di tutto e ammetto di aver arrancato, pur decidendo di rimanere un po' per provare a coltivarmi il mio orticello in santa pace. Quel che mi è dispiaciuto è l’organizzazione di eventi in off, poiché a me piace creare spunti e idee in role e togliere questa “spontaneità” ha a mio parere limitato un poco il gioco. Altra questione è anche in quest, dove ho visto azioni in cui viene scritto che il pg fa cose che sfidano la realtà come avvicinarsi ad un mostro di tipo 50 m in un nanosecondo, o pretendere di colpire alla testa un essere alto come un palazzo con una katana o gente che dopo aver massacrato png o aver visto cadere i suoi pensa ad organizzare un after in birreria. Questi pg anche se hanno manifestato comportamenti incoerenti non sono stati sanzionati, anzi, a dire la verità ho visto una certa latenza nel sanzionare, uno scarso controllo sui comportamenti on e off di alcuni che hanno portato alla rovina di situazioni che sarebbero andate di sicuro in modo diverso. Di questo mi dispiace, considerato che di partenza Neon mi piaceva. Parlando di sanzioni, alcune sono piovute in modo molto successivo rispetto ai fatti e per motivi che mi lasciano un poco dubbiosa, considerando che sono di molto inferiori rispetto al danno creato in precedenza. Così come in quest vengono attribuiti lo stesso numero di punti a tutti, incentivando a mio parere l’affannarsi per partecipare e ottenerli ma non il buon gioco, poiché il premio in teoria andrebbe dato a seconda della qualità presente in giocata. E così le quest, seppure con una buona base, diventano talvolta il palcoscenico di tutto questo e anche di più: ho visto MS infiniti da dover leggere con 8 minuti per postare, quest senza numero massimo di partecipanti tirate avanti fino alle 3 di notte, in alcuni casi MS apparentemente scritti a tavolino prima della giocata e questo lo si evince dalle interazioni assenti coi pg in quest.
E’ inoltre assurdo per me che pg col ruolo di “Diplomatici”, e quindi utili alla stregua di guide in ongame, decidessero cosa scrivere e cosa no in canale e che facessero i protagonisti invece di condividere e mandare avanti gli appartenenti alla casata. Il modo di giocare la politica, forse andrebbe proprio rivisto. Ho visto giocare cose di cui non sapevo nulla e in cui non avrei potuto entrare nemmeno volendo, perché il metagame a taluni non è consentito e non sono di certo tra gli utenti che lo praticano quotidianamente. In aggiunta a ciò, mi è capitato di trovare master particolarmente inclini ad incentivare il gioco di alcuni piuttosto che di altri. C’è stata una saga, se ben ricordo, di cui nessuno sapeva niente e che è stata giocata da un unico gruppo di persone.
Altra questione: nel caso di alcuni utenti c’era scarsa congruità tra casata scelta e background del pg. Forse sarebbe stata necessaria una supervisione maggiore delle schede e dei bg proprio in funzione di questo scopo, così da favorire la coerenza di gioco. In altri casi ho notato proprio la mancanza di coerenza tra bg e realtà, perché una persona non può tirare fuori lauree in trama quando servono o svelare di punto in bianco di avere tre lauree magistrali alla sola età di trent’anni.
SERVER: Abbastanza stabile.
CODICE: Non ne so abbastanza, sob.
FUNZIONALITA´: E' una land bene o male attenta in questo, vengono inserite abbastanza frequentemente nuove funzionalità. Alcune le trovo anche utili, ma altre automatiche e macchinose in realtà rendono la land troppo autonoma. In alcuni casi un po' di controllo è utile anche per tenere le redini di quel che accade nel clima on e offgame.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo prima, ci ho messo un bel po' per ricollegare tutti i tasselli della doc. A partire da una bella ambientazione, la doc è diventata nel corso degli anni davvero molto lunga e complessa. Viene, devo dire, rivista di continuo ma più che un’aggiunta avrebbe bisogno di essere chiarita in alcuni punti e snellita su altri. Con questo non intendo ovviamente togliere punti nodali della doc. In alcuni casi la doc è talmente complessa da dover necessitare di chiarimenti da parte della stessa gestione, in quanto le guide forniscono pareri diversi o addirittura non sanno cosa rispondere in merito ad alcuni argomenti se non invitando a contattare gli admin. Ho notato che in alcuni casi alcune persone hanno richiesto un avanzamento di abilità e poi dovuto attendere mesi e mesi prima di procedere, non per mancanza di requisiti quanto per lo stato di revisione dell’abilità in questione durato proprio mesi. Per quanto riguarda le abilità o la casata, in questo caso secondo me l’avanzamento dovrebbe tener conto di dati più oggettivi rispetto ai soli px, come detto prima avere tanti px non corrisponde ad una reale esperienza di gioco e soprattutto di buon gioco.
GESTIONE: Purtroppo la gestione è stata decisamente assente, non parlo solo di mancata attenzione, controllo, vigilanza sul gioco e sui comportamenti off ma proprio di assenza dalla land. Uno dei problemi di fondo è avere un unico admin, anche se non mi è chiaro il ruolo dell’ex admin in questo, oltre al fatto che non vi siano moderatori o comunque uno staff in grado di fungere quella funzione di “vigilanza” in aiuto al gestore. E’ chiaro che una persona da sola non possa cavarsela con una land enorme dovendo rivedere di continuo la doc e le funzionalità, ma il problema secondo me è dover ricorrere al gestore per ogni cosa: dai chiarimenti sulla doc alle “lamentele” per cattivo gioco da parte di alcuni player fino alle richieste per avanzamenti o informazioni di vario genere. Forse alcune funzioni avrebbero avuto bisogno di essere delegate, così come sarebbero dovute essere istituite altre figure con ruolo di moderazione di un’utenza a tratti indisciplinata stile “se il gatto non c’è i topi ballano”. In altri invece è chiaro che si sia scelto arbitrariamente di non intervenire se non in ritardo oppure di non farlo proprio, ma mi sono oscuri i motivi on o off che siano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho disseminati alcuni nella recensione, ma non mi sento di consigliare altro dal momento che ho deciso di abbandonare la land. Non mi connetto praticamente quasi più e chiaramente non mi sento affatto motivata. Spero che la land si risollevi dal torpore in cui è caduta, anche se noto un drastico calo di role, connessi e gioco interno.
CONCLUSIONI: NN è partito da una bella idea poi sfruttata molto male, c’è stata una concentrazione da parte della gestione su particolari meno rilevanti per tralasciare aspetti fondamentali che avrebbero invece dato risalto e portato avanti la land. Purtroppo noto troppe resistenze a cambiare mentalità, una staticità di pensiero e una mancanza di critica che probabilmente condurranno Neon alla sua fine.
sussurro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sussurro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sussurro non ha partecipato a nessun sondaggio
sussurro non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sussurro non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sussurro non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
eriophora si è accreditato come gestore di La Cour des Miracles
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Left to Survive - Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT