Sesso:
Iscritto il: 13/01/2013
Ultimo Accesso: 24/06/2023
Compleanno: 30 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
Facebook: sparhawack
sparhawack non ha nessun gioco fra i preferiti
sparhawack ha giocato a Anime Intrecciate con il personaggio "Less"
sparhawack ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Exar"
sparhawack ha giocato a Lies of Concilium con il personaggio "Chavez"
sparhawack ha giocato a Londinium 1100 con il personaggio "Ulrik"
sparhawack ha giocato a MorgenStern con il personaggio "SÖREN"
sparhawack ha giocato a The SkyCreed con il personaggio "Sparhawack"
6 5 3
Terre di Albione
- 11/07/2020 - GRAFICA: GDRCD Personalizzato, senza infamia e senza lode. Non eccelle ma non è nemmeno fastidiosa, quindi va bene così.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione standard, il problema non è la storia, il problema è l'impossibilità a giocare, vedi più avanti. Il tasto, sempre più dolente, del ruolo di PG femminili (centrale in una land storica) vede 3 ruoli gestionali (in OFF) e di comando (in ON) affidato a PG femminili il che storpia di base già tutto quanto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi spiace essere drastico ma il gioco è inesistente: non perchè i pochi iscritti e gli ancor meno giocanti non siano gradevoli, capaci o rispettosi delle sane regole del GDR, mma semplicemente perchè non c'è davvero cosa giocare. Niente gioco politico, niente gioco combattente, niente gioco esoterico, niente gioco "religion oriented". In una sola parola il deserto. Logghi per attendere ore di giocare qualcosa di frivolo e senza spessore perchè quello spessore che trasforma un "milady piacere di incontrarvi" nel gioco duraturo ha bisogno di basi solide che qui mancano.
SERVER: Altervista. Nuff said.
CODICE: GDRCD. Nuff said.
FUNZIONALITA´: GDRCD. Nuff said.
DOCUMENTAZIONE: Il minimo indispensabile per giocare. Manca, effettivamente e come sempre, un sistema di gioco concreto credendo che bastino un po di basi di ambientazione, qualche nozione di GDR e NEtiquette per aver esaurito il comparto documenti. Magari.
GESTIONE: Come sempre il tasto dolente. Come sempre la colpa di tutto. Come sempre il fulcro attorno a cui ruotano i problemi. Semplicemente pur non avendo nessuna critica al loro comportamento (sempre molto gentile e disponibile) manca loro del tutto una visione di come vada incentivato il gioco (perdendosi ore sui dettagli mentre restano impotenti sulle questioni generali). Per darvi un'idea: le tre gestrici hanno una gran voglia di farsi una grigliata, hanno comprato la legna e la carne, scelto il posto, azzeccato la giornata e ora sono li che fissano intensamente tutte e tre il mucchietto di legna aspettando che prenda fuoco da sola. Hanno davvero voglia di una grigliata, e si impegnano tantissimo nel marinare la carne e nel fissare la legna e nel leggere il manuale su "come fare un ottimo BBQ", ma finchè una di loro tre non prenderà un accendino e un pezzo di diavolina per dar fuoco ai ciocchi di legno resterà solo l'idea di quel BBQ.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Concentratevi di meno sull'essere ossessive nei dettagli e concentratevi di più sulle questioni. E' come lucidare i pomi di ottone del titanic mentre la nave naufraga. Detto questo: ma vedervi giocare sometimes? O fare una quest? O fare?
CONCLUSIONI: Non è un brutto gioco semplicemente giocherete, forse, una volta al mese.
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Anime Intrecciate
- 24/04/2019 - GRAFICA: La nuova grafica promette molto benissimo. Sicuramente meglio della vecchia, e complimenti a chi ha preso in mano il lavoraccio.
AMBIENTAZIONE: Non ha ambientazione e forse nemmeno serve una ambientazione: chiunque abbia un TV in casa ha perfettamente in mente l'ambientazione di una Land ambientata a NYC.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è basso. Assolutamente. Parliamo di gente che gioca da molto ed è difficile trovare, paradossalmente, persone che non sono in grado di giocare correttamente, stilisticamente e altro.
La vera domanda è: perchè non valorizzano la loro bravura altrove?
SERVER: Altervista. Soliti pro e contro.
CODICE: Dovrebbe essere GDR CD modificato. Dovrebbe. Non sono esperto ma mi sembra qualcosa di "già visto".
FUNZIONALITA': Le solite di GDR CD.
DOCUMENTAZIONE: C'è più di qualcosa.
Il sufficiente per giocare sebbene manchi, per me, il manuale di gioco relativo agli scontri tra PG (armi, combattimento, dadi) che andrebbe inserito quanto prima.
GESTIONE: La gestione sembra la classica gestione "vorrei ma non posso". Ora, non so se la questione è "vorrei ma non posso" o "vorrei ma non so farlo" sta di fatto che gran parte della fortuna di questa land deriva da uno zoccolo duro di persone che continua a giocare anche accontentandosi di quel poco (in termini di quest) che la land offre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Implementare tutte le regole classiche di un GDR (scontri, combattimenti, creazione oggetti), incentivare tramite oggettistica il gioco, incentivare tramite quest le trame.
CONCLUSIONI: Allora perchè a fronte di critiche non proprio negative questo voto completamente negativo?
Perchè dopo una lunga assenza ritorno a giochicchiare e ammetto candidamente di volere un PG facile, e per giocare, senza essere troppo cervellotico.
Pesco a piene mani da Tropic Thunder, creao Less Grossman. Poca fantasia direte voi, e c'avete ragione.
Gioco e nonostante il caratteraccio del PG trovo molte persone che non vogliono interagire con il classico "belloccio palestrato".
Poi arriva qualcuno.
Che ti scrive: "Ehi, lo sai che è vietato copiare i PG da Film e Serie?"
E scopri che nelle regole non è scritto.
Ma, ehi, dato che lui è uno dello Staff, ha ragione lui anche se inventa le regole.
EDIT: lo staff si è scusato per la svista e io ho accettato di modificare il PG, credo che in questi casi venirsi incontro è la prima regola e trovare un Admin che ammette i propri errori raro.
Quindi modifico la mia recensione in positiva.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Less"
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 29/04/2019 09:16:40 da sparhawack
Amazing 1940's Gdr
- 28/05/2018 - GRAFICA: La grafica è rilassante e riposante. Sinceramente la trovo molto piacevole e molto in linea con quelle che sono nella mia testa le care vecchie pubblicità degli anni 40. Manca solo il Vault Boy!
8/10
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è non troppo estesa e presenta per sommi capi quella che può essere una cittadina amena degli Anni 40 all'interno degli Stati Uniti. Oggettivamente l'Ambientazione è forse il "tallone da Killer" di tutto il sistema, non perchè scritta male ma perchè a mio modestissimo parere oltre ad introdurre i personaggi in un mondo indietro di 80 anni quasi, dovrebbe creare anche alcuni spunti su cui i personaggi possano muoversi.
Per il resto, è abbordabile: molto precisa e puntuale, a me è sembrata facile da leggere e scorrevole nella stesura.
E' possibile interpretare qualsiasi cosa relativa al periodo storico, e se non presente il simbolo adatto, lo Staff si impegna a fartelo avere in cambio di un minimo di gioco. Che altro dire?
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è elevato. Ci sono personaggi di diverso spessore morale e di differente background, tutti molto caratterizzati e positivamente riportati in chat con tutti i loro pro e contro del caso, le loro fissazioni e le loro paturnie. Non c'è nessuna volontà di cazzolunghismi vari ma solo di mettere i giocatori in rapporto con un background scelto per creare storie. Azioni corpose il giusto, senza strafare, con momenti di picco di scrittura se il momento lo richiede ma anche con scorrevolezza durante le quest. I giocatori storici sono maturi e sanno gestirsi bene da soli.
9/10
SERVER: Mai dato un problema. Altervista ma credo ben ottimizzato.
10/10
CODICE: Credo sia GDRCD ma ben personalizzato e con delle chicche a livello di funzionalità che ho sempre apprezzato, a cominziare dalla posizione del riquadro di scrittura, al "blip" di chat e altre piccole cose.
Non ho trovato seriamente niente che mi dispiacesse.
10/10
FUNZIONALITA': Mappa e fluidità di spostamenti di assoluta funzionalità. Niente chat e sottochat, quindi qualsiasi chat si voglia raggiungere, molto facile farlo. Ce ne sono varie e diverse a rappresentare diverse possibilità di gioco. Le funzionalità di utility sono numerose e tutte racchiuse in un pannello senza impazzire alla ricerca. Alcune funzionalità integrate le trovo assolutamente imprescindibili ormai (come il blip di chat) e altre davvero raffinate, come la scheda che ha ampi spazi di personalizzazione. Esiste anche una funzione di "blocco note" con tanto di formattazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in crescita. Essendo nativa senza la possibilità di scontri a fuoco e/o abilità numeriche hanno implementato e stanno implementando una serie di possibilità di personalizzazione del PG anche sotto il punto di vista delle statistiche fisiche.
Credo che sia una land nata con una idea e che poi per venire in contro alle necessità di noi giocatori si stia plasmano. E credo che bisogna dare tempo e fiducia a tutto il corpo Staff con proposte e un minimo di pazienza.
6/10
GESTIONE: Io ho avuto a che fare più o meno con tutti e devo dire che il Gestore principale è di una squisitezza unica. Ascolta. Parla. Dialoga. Viene incontro. Nella mia lunga esperienza è il tipo di gestore che vorrei avere sempre avuto. Per quanto riguarda i suoi collaboratori non ho nulla di negativo da dire, assolutamente nulla: ho meno confidenza, ci sono discussioni (piccole e veloci) su divergenze di opinioni, ma senza rendere il tutto pesante e sempre nel pieno rispetto reciproco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento, posto anche in forma privata al Gestore, è che purtroppo la loro è una land di nicchia, di un periodo storico bellissimo ma di nicchia (aridanghete) e che ha quindi una utenza potenziale molto bassa. A mio parere dovrebbero spingere un po di meno sul realismo assoluto scelto e rinunciare a qualcosa per rendere il prodotto più fruibile. Identificare meglio uno scopo, un quid, un filo conduttore a cui tutti i giocatori facciano capo per la trama in cui muovere le loro vite alternative. Credo in tutta onestà che è alla loro portata questo salto di qualità e attendo solo che avvenga con sommo gaudio.
CONCLUSIONI: Se volete una land tranquilla, di un periodo storico "esotico" e dove giocare in modo leggero (e attenzione, leggero non vuol dire disimpegnato ma solo leggero) questo è la land che fa per voi. Gestione presente e attenta, possibilità di gioco infinite, giocatori presenti che non si nascondono mai dietro ad un NO ad una richiesta di gioco, possibilità di PG infinite, non resta solo che plasmare questa creta in una forma a voi congeniale.
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Oltre il Velo
- 22/01/2014 - GRAFICA: La Grafica può piacere o può non piacere.
Lo sforzo della gestione per personalizzarla a me sinceramente non ha mai fatto storcere il naso.
Intendiamoci: nulla di eccezionale ma nel complesso non mi è dispiaciuta.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione della Land è confusa.
Spesso molte cose sono lasciate sottintese o ben spiegate.
Alcune parti sono molto ben descritte, ma altre sono estremamente criptiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco è diviso a metà.
Ci sono alcuni utenti che sono eccezionalmente bravi.
Altri che rasentano il monoriga.
Con un po di coraggio si possono capare i giocatori capaci.
SERVER: Stabile e liscio come olio.
CODICE: GDR CD ma a me non dispiace nello specifico.
FUNZIONALITA': Le decine di locazioni, nonostante all'inizio possano impensierire, sono tutte fruibili tramite due menù testuali e uno grafico di tipo mappa.
DOCUMENTAZIONE: Le Documentazioni accessorie (festeggiamenti, divinità, compendi) sono ben fruibili e scritti tutto sommato bene.
GESTIONE: Riassumo: uno non c'è e uno dovrebbe non esserci.
Mancano quest? E' colpa degli utenti. I Nuovi non si ambientano? E' colpa degli utenti. C'è poco gioco? E' colpa degli utenti. La WWII è colpa degli utenti. Compresa la fame nel mondo, l'AIDS e la peste bubbonica. Persino la mancanza di On-Line (che in una Land in cui esistono due universi, decine di ruoli e decine di posti chiave da occupare è un fattore più importante delle altre) è colpa degli utenti, che "giocano poco in pubblica e non invogliano i nuovi a restare". Sempre colpa degli utenti. Ma prima o poi arriveranno cinque minuti di sana autocritica? Perchè di giocare in pubblica il caffè al bar (perchè purtroppo c'è poco altro da fare, oltre alle giocate elfodebosciate "amico albero e sorella natura") ci si stanca abbastanza presto.
Ma una quest? Un filone? Qualcosa da farci fare?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I Consigli e i suggerimenti li ho posti talmente tanto spesso alla gestione che ho i polpastrelli scorticati.
Basterà loro rileggere le conversazioni.
CONCLUSIONI: Fuggite. Forte.
Vero, non ho dato voti negativi a molti punti, e questa conclusione deriva da un fattore semplicissimo: in questa land non c'è gioco.
Tralasciando il fatto che non si capisce la definizione di erotico data la sua ambientazione COMPLICATA e che potrebbe essere tranquillamente definita come Fantasy Moderno, il problema di fondo è che questa ambientazione così complicata necessita enormi accortezze da parte della Gestione, accortezze che spesso vengono ignorate.
Loggando dentro questo gioco semplicemente non c'è niente da fare. La trama principale, impulso di tutto il gioco di qualsiasi Land, è assente. E quando viene colta la totale mancanza di quest, Master Fato e simili la rende ingiocabile.
In altri termini: se volete un gioco in cui loggare per una giocata leggera (e sentirvi addosso frecciatine da parte della gestione su come, dove e quanto giocate) è il posto ideale. Se volete fare giocate pornoelfiche, è il posto ideale. Se cercate qualcosa di più, fosse anche una trama che vi strappi dalla routine, non la troverete qui dentro.
Angels City
- 21/12/2013 - GRAFICA: A me sinceramente la grafica piace MOLTISSIMO. Curata. Di aspetto minimal rosso e nero, ma che non è spiacevole da vedere nè sgradevole da tenere sotto il naso. Molto curata, anche nelle icone e nei tab dei menù.
AMBIENTAZIONE: Sinceramente, questa Land, non ne ha. E sebbene da un certo punto di vista possa andare bene, credo che per la trasformazione in una land "Moderna" serva qualcosa che faccia dire "Scegli me per questo motivo". E l'Ambientazione non è fra questi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto due o tre giocate ed è sempre andato tutto bene. Certo, non ho vissuto sulla mia pelle le conseguenze di una quest o di quello che i giocatori possano subire da una quest, ma almeno sotto il profilo "descrittivo" non è niente male il gioco interno.
Il problema semmai è che ci sono non molti utenti, anzi molto pochi, quindi spesso si è li in attesa di qualcuno o qualcosa, ma si passano anche molte ore di nulla.
SERVER: Funziona. Serve altro?
CODICE: Non so se sia GDRCD o proprietario, ma sta di fatto che è funzionale, funzionante e ricco di dettagli di pregio. Ci sono iFrames per la consultazione delle varie tab, anche se alcune cose forse le metterei in finestra pop-up.
FUNZIONALITA': Tutte quelle classiche! Con in più una bellissima gestione dell'inventario in slot (tipo Diablo, per intenderci, con tanto di drag and drop).
DOCUMENTAZIONE: Quella che serve al gioco c'è. Ma non ne è richiesta molta, quindi non è difficile renderla fruibile.
GESTIONE: Non ho avuto molti contatti con la gestione, quindi, come dire: BOH!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio parere serve qualcosa dal lato gioco che non vanifichi quanto fatto al livello di codice e grafica. Qualcosa che faccia dire "Io gioco qui perchè..." e che questo perchè attiri giocatori e quindi gioco.
Lavorateci su.
CONCLUSIONI: Se volete una land leggera su cui giocare senza troppe pretese, non avete che da iscrivervi. Ma spesso potreste non trovare gioco o persone disponibili al gioco.
Awakening New York
- 21/12/2013 - GRAFICA: La grafica è secondo me a dir poco eccezionale. Oltre la scelta di colori, tutto l'aspetto generico è estremamente curato. La scheda, i menù, le immagini fisse e gli effetti grafici denotno una cura maniacale.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben fatta, senza infamia e senza lode. Qualcosa di già visto, ma che in generale non è brutto. Mi ricorda un po Fringe o per chi è vecchio come me, X-Files.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Seriamente alto. Ho visto giocatori che non solo scrivono ma ruolano anche molto bene. Tutto estremamente coerente e ben gestito. I miei complimenti.
Non ho trovato, nella mia esperienza, storture da parte di giocatori.
SERVER: Veloce ed efficiente.
CODICE: Sospendo il giudizio.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco, numerose sono le funzionalità, sia come automatismi (scelta di abilità, mercato, varie e simili situazioni) sia anche dal punto di vista prettamente delle integrazioni in chat e della scheda.
Il lavoro fatto, di cura, anche qui è assolutamente egregio.
DOCUMENTAZIONE: Ottima e ben strutturata. Capitoli e riassunti disponibili, con una grande attenzione sia al giocatore nuovo che a quello di vecchio pelo. Presenti anche sezioni con riassunti dei requisiti per ogni tipo di gioco.
GESTIONE: Se fino ad ora avete letto, avrete letto di certo solo note positive. E' in questo frangente che arriva il tasto dolente. Non la Gestione del gioco intesa come persone, ma inteso come gestione generale del gioco.
In una sola frase: cervellotico allo sfinimento.
Mi sta benissimo che si sia fatto della veridicità il punto fermo di questo gioco (e che si voglia evitare che si abbia un PG ballerina, serial killer e che sa fare anche il punto croce) ma secondo me, qui, siamo sfociato nello sbaglio opposto.
Tutto è pesantemenre regolamentato. Troppo pesantemente. I gruppi di gioco (o gilde) hanno requisiti di ingresso talmente restrittivi da obbligare, de facto, il giocatore a fare un PG "apposta per".
Nella mia opinione il GDR si basa su un PG che ci piace interpretare e ovviamente, senza storture, sulla base di quel PG avere una carriera di gioco con un senso. Il problema è che all'interno di Awakening esistono così tanti paletti che un PG non creato appositamente potrebbe non avere i requisiti per NESSUNA gilda/gruppo di gioco.
Oltre a questo non c'è un minimo di elasticità nel rapporto tra le abilità che si hanno in scheda e le conoscenze.
Ovvero, se non si ha una certa abilità, certe cose NON si possono fare. Non si tratta di farle male, o con pochissime possibilità di riuscita, si tratta proprio di NON POTERLE FARE.
Quindi, un soldato senza almeno un punto di primo soccorso, non sa tenere una mano su una ferita per evitare che il compagno muoia dissanguate (per fare un esempio). E questo per quanto possa essere capibile da un lato, arriva a distorcere in maniera grottesca il bagaglio di competenze dei Personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Giocare a TheAwakening è davvero difficile e a volte esapserante. Probabilmente mediare tra l'esigenza di perfezionismo e l'assenza di regole (che creano il Caos) è un punto da cui partire. Giocare con leggerezza non vuol dire giocare male. Vuol dire anche giocare senza doversi stressare tra regolamenti, obblighi e calcoli. Giocare con leggerezza vuol dire anche loggare e fare del gioco di qualità senza perdere ore a capire. Non per pigrizia ma perchè magari qualcuno le ore non le ha...
CONCLUSIONI: Se avete voglia di un GDR in cui tutto sia regolamentato e con rigida attinenza, assolutamente realistico e su cui avete molto tempo da dedicare, allora si. Awakening è quello che fa per voi.
Se invece volete qualcosa di più abbordabile e leggero, forse dovreste dirigervi verso altri lidi.
Lies of Concilium
- 11/10/2013 - GRAFICA: Mass Effect. E' Mass Effect.
Ci stanno ancora, lentamente, lavorando su.
Ma la ricorda nettamente.
AMBIENTAZIONE: Francamente non mi ero mai trovato dinanzi ad una ambientazione così tanto dinamica. Ambientare tutto di base su una nave che spostandosi di pianeta in pianeta (e di quest in quest) dia la possibilità di infinite combinazioni di gioco è una trovata che a me è piaciuta in maniera particolare.
Inoltre la spinta verso il PVE rende il gioco duemila volte più rilassato e godibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono. Tutti giocatori veloci, azioni chiare, leggibili, in italiano. Bg e PG ben definiti e caratterizzati. Un vero piacere farsi una ruolata tra le quattro mura della Reversion.
SERVER: Ottimo e abbondante. In un mese di gioco non un crash o un rallentamento.
CODICE: Credo sia GDR CD Modificato.
Ma tutto quello che c'è funziona e se funziona, poco interesse cosa sia.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato per essere fruibile e assolutamente funzionale. I luoghi della Reversion sono ben raggruppati in un elenco univoco ed è possibile infine raggiungere giocatori in gioco semplicemente clikkando sul titolo della locazione dall'elenco On-Line.
Tutte le funzionalità poi di gestione On e Off Game sono raggruppate nel sottomenù servizi.
DOCUMENTAZIONE: Infinita e appassionatamente dettagliata, razza per razza, situazione per situazione, potere per potere. Se non avete mai giocato a Mass Effect non sarete in minima difficoltà.
GESTIONE: Gestori carini e coccolosi, come i pinguini di Madagascar. Pignoli ma non pedanti. Ovvero: segnalano quel che c'è da segnalare senza essere saccenti e invitandoti nella Chat di assistenza per discutere di qualsiasi cosa ci sia da discutere. Seguono i nuovi passo passo nella stesura del BG.
CONCLUSIONI: Vi è piaciuto Mass Effect?
Volete un gioco di Fantascienza?
Volete giocare tranquilli e beati in santa pace?
Se la risposta è SI ad almeno una delle tre, DOVETE iscrivervi.
ORA!
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Chavez"
Crematoria
- 24/08/2013 - GRAFICA: Curatissima, gradevole, curata e ricercata. L'occhio vuole la sua parte e qui è ben coccolato. Complimenti a chi si è sbattuto.
AMBIENTAZIONE: Forse non la trama più originale del secolo, ma diavolo, mi sembra che il voler unire il mondo di "Secoli Bui" ad un "Cyberpunk" sia un'idea che è assolutamente coraggiosa e invidiabile.
Quindi complimenti, anche qui, a chi si è sbattuto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho giocato molto in questo periodo, causa estate, ma devo dire che da quel poco che ho letto e visto sono rimasto piacevolmente colpito. Nessun episodio negativo e tanta voglia di giocare da parte di chi è rimasto nelle afose giornate d'Agosto.
SERVER: Senza infamia e senza lode.
CODICE: GDRCD Modificato. Ma non ho notato Bug di sorta.
FUNZIONALITA': Semplcie da usare, semplice la navigazione, tutto ben inquadrato e raggruppato. Il lavoro di Web Engeneering c'è.
Se posso suggerire, non ho trovato il form per il Retry Password.
DOCUMENTAZIONE: Tutto quello che serve, scritto bene, chiaro e in Italiano (non da tutti di questi tempi! XD)
GESTIONE: Sospendo il giudizio.
CONCLUSIONI: Una perla rara. Spero di avere più tempo per frequentarlo.
League of Legends
- 24/08/2013 - GRAFICA: La Grafica è curata, fumettosa, cartonata, simile in molti aspetti a Warcraft o a qualche bel manga.
Nulla da dire, davvero piacevoli gli effetti delle spell, delle animazioni e i voice quote.
AMBIENTAZIONE: La sto ancora finendo di leggere. In ogni caso non è la parte centrale del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti eroi da usare. Ognuno con il suo stile di gioco diverso e con i suoi equipaggiamenti da costruire.
Inutile dire che man mano che si procede, la difficoltà cresce vertiginosamente regalando ore e ore di intenso divertimento.
SERVER: Perfettamente funzionante. Mai un crash.
CODICE: E' un gioco per PC. Funziona ed è ovviamente originale.
FUNZIONALITA': Una comunity densa e attiva, proposte di Build, di oggetti, di Gameplay. C'è da morire a leggere tutto.
DOCUMENTAZIONE: Ottimi i consigli su come giocare, costruire e muovere i diversi eroi.
GESTIONE: NP
CONCLUSIONI: Gratis. Divertente. Imperdibile.
The SkyCreed
- 24/08/2013 - GRAFICA: 10 e lode.
La cura grafica è pazzesca. Non ho altro da dire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un tasto dolente.
Ovvero: è molto curata e dettagliata sotto tutto il profilo della genesi, della storia, delle divinità. Ma manca del tutto quello che dovrebbe essere la "trama generale" di gioco all'interno.
Quindi una volta completata lettura e iscrizione, viene da domandarsi "E ora che faccio?"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Senza infamia e senza lode il livello descrittivo degli utenti, per quanto riguarda la qualità delle giocate, ho solo visto risse da taverna e gioco di razza talmente basilare da far sembrare le risse basate su "brutto recchieappunta" i più alti picchi di gioco di razza da dieci anni a questa parte.
SERVER: Ottimo. Davvero.
CODICE: Anche questo davvero fenomenale. Nulla da dire e complimenti.
FUNZIONALITA': Di funzionalità ce ne sono a bizzeffe, e anche di automazioni.
Però a me sinceramente non è piaciuto il fatto che tutto il sistema monetario si basa sulle azioni. Più sei connesso, più accumuli azioni da spendere per trovare risorse o lavorare. Inoltre sono ancora legati al vetusto concetto di "puoi fare qualcosa solo se hai tot punti anzianità" che a mio modo di vedere non è utile nè per scremare nè per garantire qualità delle mansioni ricoperte.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione anche questa è come il livello di gioco: una sorta di Dottor Jekill & Mr Hide.
Su alcuni argomenti c'è molto, su altri c'è pochissimo.
Non si sanno ancora le skill delle classi.
Nè delle razze.
Nè si è trovato scritto da nessuna parte come aumentare le caratteristiche fisiche (e girando girando ho scoperto che esistono delle boccette costosissime che aumentano i valori fisici e mentali al ritmo di 10 in 10 fino a 500, pura follia).
Secondo me dovevate concentrarvi un po meno sulla grafica e un po di più sul contenuto.
GESTIONE: La Gestione è presente, risponde, partecipa, concede ai giocatori di discutere proposte. Però poi è scivolata a natiche nude sul ghiaccio quando ha indetto una votazione, della durata di 7 giorni, durante la settimana di ferragosto per far eleggere agli utenti la "Gestione Organizzativa".
Senza nè permettere alla gente di presentarsi e fare proposte (quindi i voti sulla base di cosa sono stati espressi? Se i giocatori si conoscono in un Beta di certo non sanno come la pensano gli altri su alcuni argomenti, al massimo possono conoscersi per come giocano pi+ o meno bene), nè permettendo alla gente di riuscire a votare dato che indire una votazione del genere la settimana di ferragosto mi sa molto di pilotaggio.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è che questo gioco è una raffinatissima scatola di cioccolatini, rilegata in pregevolissima carta e imballo di classe. Ogni cioccolatino porta finemente inciso la parola "LOT" sopra, ma una volta messo in bocca, questo cioccolatino non sappia di nulla.
Questa Land è PESANTEMENTE ISPIRATA a LOT (e per l'ennesima volta, ripeto, ISPIRATA. Non ho detto che è LOT. O che i gestori sono o non sono gli stessi di Lot. Ispirata. Stop.).
E non è che questo sia un male, assolutamente!
Il tentativo fatto è stato quello di prendere qualcosa di storico nel panorama italiano del GDR By Chat, migliorandolo con l'applicazione di numerose cose che mancano nella versione originale (Classi, Skill, Automatismi, Sistema Economico, Grafica accattivante) ma della versione originale si sono dimenticati di prendere il motivo per cui io dovrei connettermi. La trama generale. Quello che mi spinge a giocare.
Su SkyCreed manca proprio la Trama.
E' come guardarsi un film di Romero in cui si sono scordati di inserire gli Zombie.
Spero miglioriate.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sparhawack"
Sigil - La Città dei Portali
- 25/07/2013 - GRAFICA: Lo so che giudicare un cioccolatino dal contenuto può essere discutibile, ma io sono sempre stato un fautore che la grafica rispecchie un po la cura generale della gestione.
E la grafica di questo gioco fa letteralmente sanguinare gli occhi.
Più volte ho fatto Login dicendomi "dai dai, riprovaci! Riprovaci!!" salvo poi sloggare in preda alle crisi isteriche e tornare poi a provarci qualche ora dopo.
Tralasciando l'impostazione della pagina base, manca del tutto qualsiasi altra cura per gli aspetti di fruibilità e simili.
Non c'è neanche mezza chicca di grafica o uso di JS.
Tutto è sempre molto confuso e ben poco chiaro.
La scelta dei colori del Menù è imbarazzante.
Insomma: bocciato su tutta la linea.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è fighissima!
Senza considerare le milioni di razze fruibili. Cioè davvero complimenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho letto c'è di che leccarsi i baffi.
SERVER: Stabile finchè sono rimasto.
CODICE: Il codice da quello che ho visto io è datato in maniera paurosa.
Non discuto le implementazioni per fruire di D&D e tutti i suoi ammennicoli vari in fatto di automatismi necessari, parlo proprio delle regole base di "Web Engeeneering".
FUNZIONALITA': Abbastanza bassa a causa di errori di progettazione della pagina.
DOCUMENTAZIONE: Molto completa ma mal organizzata.
Una struttura a Menù è qualcosa di estremamente semplice ma anche questo è asseunte obbligandoti a ripescare in giro le mille cose che servono a giocare correttamente.
GESTIONE: Non so giudicare.
CONCLUSIONI: Questo gioco è bellissimo. Con un grandissimo potenziale di divertimento. Chi lo ha creato è un genio. Ma vi prego, vi scongiuro: affidatevi ad un programmatore ed un grafico per rifare la grafica. Passate a GDRCD nuovo. Fate qualcosa. VI PREGO!
Londinium 1100
- 17/07/2013 - GRAFICA: La grafica non è pessima in senso stretto. Anzi le ultime aggiunte sono di qualità. Ma in generale ci sarebbe da migliorare un pochino alcuni dettagli per non farlo sembrare un lavoro frettoloso.
AMBIENTAZIONE: Quale ambientazione?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la possibilità di giocare, si, è vivamente consigliato. Per quanto riguarda la qualità del gioco, è un'altro paio di maniche.
In un mese non ho visto una quest.
Ok è estate.
In un mese ho visto una azione di Metaplayer macroscopica regolarmente denunciata da parte di un "Master Fato".
La risposta è che prima c'era di peggio.
In un mese ho visto moltissimo "ROSES" e pochissimo "KNIFE".
In altre parole immobilismo totale.
Ok è estate.
O forse no?
No.
Perchè quando trovi PG che dinanzi a certe situazioni non riescono ad essere coerenti a causa del fatto che i Giocatori sanno in off determinate cose (esempio scemo: niente morte se non si è tutti d'accordo) porta a scene al limite del ridicolo (donne che si permettono di insultare uomini armati consapevoli che non può loro succedere nulla se non si è tutti in accordo).
SERVER: Stabile e sempre funzionante.
CODICE: GDRCD abbastanza basilare, modificato il minimo indispensabile. Funziona bene comunque.
FUNZIONALITA': GDRCD abbastanza basilare, modificato il minimo indispensabile. Funziona bene comunque.
DOCUMENTAZIONE: Pressochè assente e basata su limitazioni assurde e spesso non scritte da nessuna parte.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile. Fa solo l'errore di credere che i suoi interlocutori in quanto "semplici utenti" allora non siano in grado di capire o criticare. Non è con la medaglietta di "GESTORE" che si ottiene la scienza infusa e la verità assoluta.
CONCLUSIONI: Il problema sono i giocatori.
Persone del tutto non in grado di portare avanti trame messi in posti di "comando" generano l'assenza di qualsiasi gioco che non sia l'inciucino base o il flirtaggio selvaggio. Niente trame di qualità o gioco ad ampio respiro, quasi assente il gioco guerriero e quello diplomatico è al minimo sindacale.
Errori grossolani di gestione impediscono lo svilupparsi il gioco tra PG o trame improvvisate.
Economia sballata.
Regole imposte in OFF che non spingono il gioco ma lo frenando.
Master Fati assenti e non in grado in un mese di fare una puntata di una quest.
Piccola nota a chi al posto di usare il tempo per giocare lo passa a farti i conti in tasca su come usi il tuo tempo. Come giochi. Con chi giochi. Perchè giochi con lui/lei e non con me. E simili menate che fanno venire il latte alle ginocchia.
Sembra di essere un branco di suocere.
Grandi potenzialità ma evitatelo se volete vivere tranquilli.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ulrik"
Ballad of Serenity
- 01/05/2013 - GRAFICA: La grafica è chiara, non fastidiosa e minimalista quanto basta per rendere fruibile il sito e per adattarsi al tema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è brutta, intendiamoci.
E' scritta bene, chiara, piacevole. Sinceramente però non riesco proprio a farmela piacere. E' un giudizio del tutto personale, sia chiaro, non sulla bontà della cosa. Questo mi ha impedito poi di riuscire a giocare a BoS. Auguro agli altri un gioco più proficuo del mio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco buono! Molti sono esperti gdrristi ed è un piacere ruolare con loro.
SERVER: Non ho notato rallentamenti di sorta, quindi direi ottimo.
CODICE: Il codice c'è ed è funzionale.
Anche qui dal punto di vista personale avrei preferito più spessore, ma sono gusti.
FUNZIONALITA': Ottima funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per ambientarsi.
GESTIONE: Non espirmo giudizio su questo punto, ci sono stato talmente poco che non saprei cosa dire.
CONCLUSIONI: Il gioco è bello e c'è.
Ma a me non è piaciuto.
Questo non vuol dire che sia orribile o simili ma solo che io personalmente non sono riuscito ad entrarci in sintonia.
Live long and prosper.
MorgenStern
- 01/05/2013 - GRAFICA: Come direbbe il mio Guru (Farenz, per gli amici): a che serve la grafica?
A niente. Se il gioco è valido, fosse pure una grafica in 8 bit va bene.
Ma non è il caso di MP.
La Grafica di MP è bella, curata e minimalista come deve essere un sito. L'onnipresente esagono è una figura geometrica che nelle texture rende alla perfezione. Le armi, gli oggetti e le immagini sono state accuratamente ritagliate e incollate su sfondo proprietario, il che denota l'assoluta maniacalità perfezionista dei creatori.
VOTO: 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è massiccia. Infinitamente grande, dettagliata e assolutamente ben strutturata: è fantapolitica, è difficile creare una storia di cento anni senza cadere in contraddizioni, ma i creatori di MP ci sono riusciti perfettamente. Solo in un paio di passaggi ho trovato qualche dettaglio poco verosimile, ma la perfezione non è di questo mondo.
VOTO: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Altissimo. Fino ad ora tra le mie giocate e quelle lette non ho trovato nessuno che valesse la pena di evitare. Tutte le giocate sono state fluide e scorrevoli con un buon compromesso tra il papiello e il biriga, tirando fuori azioni di un certo spessore, piacevoli da leggere e non eccessivamente pesanti.
VOTO: 10
SERVER: Il server è abbastanza stabile, tranne piccolissimi momenti di defiance che durano una manciata di secondi ma talmente tanto rari che neanche pesa refreshare la pagina.
VOTO: 8
CODICE: Il Codice mi sembra del tutto proprietario. Comprende numerosi Tool e automatismi, abilità, uso di oggetti, oggetti in chat, dadi.
C'è tutto quello che serve per definirlo un Gioco di Ruolo by Chat e non una semplice CHAT A TEMA.
PICCOLA CRITICA: la pagina ha un refresh abbastanza continuo delle sue funzionalità. Abbassare il tasso di refresh potrebbe essere meno pesante per il server.
Inoltre alcune cose farebbe comodo avere in pop-up, come la mail, le utilites e i regolamenti.
VOTO: 9
FUNZIONALITA': Molte delle cose le ho espresse nella precedente considerazione. Mi limiterò a dire che anche io che sono cerebroleso sono stato in grado di capire cosa fare e dove premere in due minuti di osservazione.
VOTO: 10
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente ottima. Ben descritta, circostanziata, chiara, scritta in un italiano corretto e fluente (che non è cosa da poco). Scaricabile anche in PDF per una lettura agevole anche mentre si sta facendo altro e per qualche motivo non si può cambiare pagina.
E' possibile un altissimo grado di personalizzazione di molte cose all'interno del sito via gioco il che è a dir poco stupefacente.
VOTO: 10
GESTIONE: Disponibile, allegra, coinvolgente, educata.
Ti fa sentire coccolato ed è molto disposta a sentire critiche, pareri e proposte.
VOTO: 10
CONCLUSIONI: Un gioco che ha una potenzialità ENORME e a cui auguro ogni bene possibile.
Venite a giocarci perchè c'è un sacco di carne al fuoco!
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "SÖREN"
sparhawack ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Assolutamente si! Con l'uscita di un film i numeri dei registrati schizzano alla stelle!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Assolutamente No!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una maniera per evadere dalla noia"
sparhawack ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Abbandonate la land senza alzare polveroni"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Ho provato ma non mi piace"
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
26/08/2013 - Manca una risposta: HO PROVATO MA NON CI RIESCO!
XD
sparhawack non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Ban dopo commento negativo in data 27/01/2014
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter