Sesso:
Iscritto il: 31/05/2009
Ultimo Accesso: 31/05/2009
shirogane non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Secolaria Oscura Lux
- 02/03/2010 - Facciamo una cosa concisa; dico solo che non darò voti in numeri, perchè la numerazione è un po' fuorviante, a volte. Comunque:
Grafica: molto buona. Con la riapertura Secolaria propone una grafica del tutto nuova, più intuitiva della precedente, e, a mio parere molto bella esteticamente.
Programmazione: non me ne intendo per nulla, ma mi sembra molto buona anch'essa. Certo essendo in beta-test c'è ancora del lavoro da fare, ma già così è decisamente funzionale e ben strutturata.
Staff e Gestione: qui il voto si fa molto difficile. Facciamo che metto un voto neutro. Alcuni sono davvero ammirevoli quanto a pazienza, capacità di ascoltare e comprensione. Meriterebbero quasi un Nobel! Questo non si può dire di altri, un po' troppo avventati e che si infastidiscono facilmente, non lasciando troppo spazio al dialogo. Normale, un po' ovunque si verifica questa situazione, ma ciò non toglie che a volte sia un po' pesante.
Gioco: il livello è medio-alto, senza esagerare. Ci sono degli ottimi giocatori, ma davvero bravi, che sanno essere coivolgenti e riescono subito a catturarti non solo con un pg altamente strutturato, ma anche grazie al modo di descriverlo. Tuttavia, come ovvio, vi sono anche dei giocatori mediocri (e io sono uno di questi!). Non conto le new entry, tendenzialmente già un po' entrati nell'ottica del gdr, ma che certo spesse volte possono migliorare (e lo fanno).
Utenti: ecco, questa è un po' una nota dolente. Onestamente ritengo che siano per lo più indifferenti ad uno spirito di gruppo; Difficile stabilire delle amicizie (in off, chiaro), e se sperate di venire subito riconosciuti come facenti parte di una comunità... abbandonate la speranza. Forse non succederà mai. In effetti sembra più un agglomerato di menti pensanti (sottolineo, perchè si tratta di persone mature, almeno questo bisogna dirlo) spesso in discordia fra loro, a cui capita di intavolare al più una conversazione di circostanza. Forse è giusto così, in modo da prendere subito il gioco per quello che è, con il distacco necessario. Però a volte, un po' di gentilezza e tatto in più, non guasterebbe.
KnightMyth 2.0
- 31/05/2009 - Allora, non sono molto pratica della questione commenti, perciò sarò breve e (speriamo) concisa... In più noterete che nonostante i voti positivi (o al massimo nulli) vi saranno motivi di riflessione, o per meglio dire: critiche. Mi auguro che almeno si capisca che in questo caso tento al "lamento" costruttivo, visto che non intacca la valutazione finale.
Grafica: 9, ottimo voto, perchè in effetti fa la sua scena, è adatta e piacevole. Forse i caratteri sono un po' piccoli, ma basta ingrandirli, ci si mette poco, quindi non lo ritengo un problema. Tra l'altro potrebbe essere una difficoltà che riscontro solo io.
Codice: - voto nullo, non ne so niente, quindi inutile dare un voto!
Utenza: 6. Ci sono giocatori bravi, alcuni bravissimi... però capita di frequente che giochino fra di loro, o comunque tendano a subclassare quelli un po' meno abili. Non vorrei essere cattiva, però scrivo qui giusto per dare motivo di riflessione, non per criticare e basta, quindi mi auguro che il discorso serva a superare questo e altri problemi (anche perchè alla fin fine sto dando un giudizio positivo)...
Devo perciò anche aggiungere che spesso le azioni sono molto lunghe, a volte prolisse senza motivo (se si gioca in tanti è normale che vengano fuori papiri, dovendo interagire con tutti... lo stesso però non si può dire per le giocate a due...), ma non è questo il punto... Il problema principale è che se uno scrive un po' meno, nonostante le azioni siano complete in sè, rischia di venire giudicato come meno bravo rispetto ad altri... Questo, purtroppo, mi dispiace...
Giocabiità: 6,5 , buona, se hai voglia di farti una giocata trovi chi ti segue, perciò è raro rimanere con le mani in mano. Perchè allora un voto così basso? perchè manca quasi in toto la vita scolastica... Sì, ci sono lezioni, compiti, squadre di quidditch in formazione... perfetto. Però la stragrande maggioranza degli utenti slittano all'età adulta appena possono, perciò a scuola rimane un gruppo di primini o poco più, spesso non troppo esperti o che si stanno formando. A farla breve non c'è vita "giovanile" fra studenti, chiamiamola così... In sostanza, più che una delusione è un dispiacere, perchè personalmente ritengo la vita scolastica il punto focale dell'ambientazione... Invece pare che qui sia privilegiata la vita adulta. Nulla da dire, sono scelte, e come tali rispettabili... ma mi piacerebbe molto di più se le due cose fossero bilanciate. D'altronde però se le idee "giovanili" non hanno seguito e non si aspetta nemmeno che ce l'abbiano, non si arriverà mai ad un equilibrio... Comunque, dal canto mio provero a farlo!
Staff: - voto nullo. Questo perchè non ho avuto modo di conoscere bene tutti, e ho opinioni discordanti. Alcuni li vedo come disponibili e simpatici... altri un po' troppo arroganti e strafottenti. Anzi ad essere sincera ne ho uno in particolare che non mi piace affatto, per quel che ho esperito io. In genere se hai problemi e chiedi loro aiuto te lo danno praticamente sul momento. Questo perciò è un enorme pregio. Il difetto è, tuttavia, che accade anche che la pazienza si esaurisca troppo in fretta nei riguardi dei nuovi ingressi, e mi pare di aver capito che la visione generale delle new-entry sia in genere tendenzialmente negativa più che neutrale. Come se fossero tutti per forza meno bravi dei veterani. Il che non è detto, dopotutto. Comunque è soggettiva la questione, dipende da gestore a gestore, quindi non metto punteggi.
Devo aggiungere, però, che per colpa di qualcuno, ho avuto dei momenti di malumore e di incertezza sulla mia permanenza in land. Mi sono sentita a volte offesa e un po' fuoriluogo... insomma sono una persona obiettiva e spesso più autocritica che altro, ma non sono una novellina e ritengo di saper giocare. Forse non sono proprio un genio del ruolaggio, però da qui a vedermi trattata da niubba mi infastidisce...
Per merito di altri, dopotutto, mi sono decisa a restare... anche se ammetto che "evito" di entrare in contatto con i primi...e questa è una situazione un po' spiacevole... Vedremo con il tempo.
Abientazione: 8 molto buona, è fedelmente mantenta quella della Rowling con gli accorgimenti necessari. Bene.
Funzionalità: 9. E' scritto praticamente tutto, per chi si prende la briga di leggere documentazione e via di seguito, inoltre lo Staff risponde ad eventuali domande a riguardo. Se parliamo anche di funzionalità tecnica do lo stesso voto. I bug ci sono come ovunque, ma basta segnalarli e nel giro di poco è tutto sistemato. Sono anzi rimasta molto colpita dall'interesse su questo aspetto. Spesso i tecnici si stufano nel giro di poco e diventano un po' scorbutici e prendono tempo. Qui non è stato così, perciò tanto di cappello!
Ah un'altra cosa. Magari con la questione suddetta del poco gioco fra studenti, può sembrare che critichi l'impostazione del passaggio di età. Assolutamente no. E' molto pratico! Permette di sapere subito chi è nuovo, in modo da aiutarlo se è il caso; gli anni scolastici per lo meno introducono al gioco (se poi qualcuno rimane studente tanto meglio, eh?!) ed inoltre se uno proprio non sopporta di restare bambino a lungo, ci vuol poco per crescere e raggiungere l'età desiderata. E' un aspetto molto ben pensato.
In conclusione, è un buon GDR. Mi piacerebbe che fossero più sciolti con chi non fa ancora parte del gruppo, ma dopotutto ho riscontrato un po' ovunque questa diffidenza iniziale...
Per gli appassionati del genere, comunque, è un ottimo partito, uno dei migliori disponibili (e non solo del genere, a dirla tutta!), perciò... consigliabile!
shirogane non ha partecipato a nessun sondaggio
shirogane non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
shirogane non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shirogane non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!