Sesso:
Iscritto il: 12/01/2013
Ultimo Accesso: 31/07/2013
Provincia: Reggio Emilia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
sand_dollar non ha nessun gioco fra i preferiti
sand_dollar non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 3
Codex Kepler: Project Tomorrow
- 31/07/2013 - GRAFICA: Mi piacciono le grafiche in ambientazione. Questa la è ma è scarna e poco "Tecnologica".
Non bastano due immagini ripetute con effetto mirror per creare una grafica. Credo però sia un po l'ultimo dei problemi anche se in linea
VOTO 4 SU 10
AMBIENTAZIONE: Le parti più descrittive sono quelle che non anno nulla a che vedere con l'ambientazione attuale. Si parla molto di questioni passate che non influenzano la storia di gioco. La terra (ma non si gioca sulla terra) La columbus (ma non si gioca sulla columbus) e questioni che nell'attuale non hanno peso. Ora dopo lo sbarco? Non si fa niente di concreto, se non chiacchiere. Che possono essere piacevoli ma troppo ripetitive alla lunga.
VOTO 5 SU 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è valutabile, perchè non esiste. Il poco che ho visto prima che chiudesse i battenti per ristrutturazione erano simming-role di bassa lega, e nonostante io abbia provato e riprovato, il livello di qualità è sempre rimasto pressochè nullo. Si è completamente perso di vista l'obbiettivo e sembra essere diventata una land moderna a tendenza erotica, col tempo.
VOTO 4 SU 10
SERVER: Negli ultimissimi tempi no, ma talvolta il server mi buttava fuori.
VOTO 5 SU 10
CODICE: Codice poprietario, ma fotocopia di altri due posti incrociati.
Da un programmatore ci si aspetta sicuramente meno pigrizia.
VOTO 5 SU 10
FUNZIONALITA': A parte qualche ripetizione (multi ingresso alla chat off, quando sarebbe molto meglio concentrarsi su altro) non c'è molto da dire.
L'organizzazione delle funzionalità è discreta e pratica.
Con diversi accessi recenti ho notato come invece si è voluto creare un ulteriore scoglio in cui c'è l'account, e ad esso sono collegate le utenze di gioco. Poco pratico, poco funzionale e anche con qualche bug.
VOTO 4 SU 10
DOCUMENTAZIONE: Molto carente. Il più dei documenti non sono di interesse del giocatore, ma parlano di gloriosa storia. In on c'è poco a cui attingere e questo non aiuta. E il più del materiale è vecchio. In sostanza non si sa a cosa sia servito questo lungo periodo di chiusura.
VOTO 5 SU 10
GESTIONE: Secondo me da quello che ho visto la gestione entra spesso in un loop di fallimenti. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Magari prima di fare ricerche staff a oltranza consiglierei di fermarsi e cercare di ridefinire gli obbiettivi e farsi qualche domanda. I giocatori non rimangono, lo staff nemmeno. Non può essere solo una coincidenza, e amnmettere i propri errori è un dovere di ogni gestore per quanto si cerchi sempre di dare le colpe ad altri.
VOTO 3 SU 10
CONCLUSIONI: L'idea in se è buona, ma le due volte che ho provato ho sempre trovato gli stessi problemi. Vedendo la ricerca staff ho sperato che ci fossero i giocatori, e che ci fosse gioco. invece no, non c'è niente. E se la voglia di fare non ce la mette per primo chi ha voluto e creato un progetto non ci si può aspettare che siano gli altri a fare tutto il lavoro purtroppo. Oltretutto io mi sono trovato con la land chiusa per ristrutturazione e il pg bloccato senza neanche un avviso che fosse uno. Non ho trovato alcun rispetto per l'utente se non con qualche faccina di cui possiamo anche fare a meno.
Ampiamente sconsigliata.
VOTO 4 SU 10
Barcellona by Night
- 15/02/2013 - GRAFICA: Non male, non eccelsa. Ma la grafica colpisce solo di primo impatto. Ci sono Land in cui staresti le ore solo perchè la grafica è bella. Qui per fortuna c'è ben altro.
6 SU 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente, ben tratteggiata. C'è tutto un enorme forum da spulciare e le chat sono descritte piuttosto bene, abbastanza da lasciare autonomia. Rende pienamente, ed il bello è proprio questo.
Non si può non premiare la cura che lo staff mette nell'ambientazione. Sarebbe disonesto.
10 SU 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In linea di massima si può giocare a tutte le ore del giorno e della notte. Il livello di gioco è buono quando non trovi gente che scrive cose che non si capiscono assolutamente, o che spamma in giocata, per non dire in quest. Quella è una cosa che non mi è piaciuta per niente, ma va detto che è stata fermata subito.
I giocatori nella maggior parte sono esperti di Wod, disponibili. Ci sono player a mio avviso sul furbesco andante, che si appostano in backchat e leggono le giocate altrui zitti zitti, la cosa non mi è piaciuta affatto, specialmente da parte di player non di primo pelo.
Ma tirando le somme, nonostante questi episodi siano smoscianti, la qualità di gioco è davvero buona.
E i png mossi dalla gestione sono molto curati e molto "pg", senza deliri di onnipotenza.
Il gioco è davvero di qualità, denso, emozionante, coinvolgente.
9 SU 10
SERVER: Svariate volte sfarfalla o lagga e ci si trova a dover uscire e rientrare per poter vedere le schede dei personaggi o leggere gli sms.
5 SU 10
CODICE: Proprio niente da dire.
8 su 10
FUNZIONALITA': L'insieme di gioco by chat, by forum, e by mail è interessante.
Complicato sulle prime, ma interessante.
9 SU 10
DOCUMENTAZIONE: Unica nota parzialmente dolente per un semplice fatto di "mole" di informazioni a cui appoggiarsi, sia per la creazione che per l'esordio in gioco.
Bisognerebbe trovare un modo per rendere il forum più fruibile e pratico.
In tempi come questi in cui nascono trecento land al giorno, un player puù trovarsi disorientato.
Io consiglio di avere un minimo di pazienza a chi si affaccia e si sente schiacciare da tutto quello che c'è da fare, da dire.
9 SU 10
GESTIONE: La gestione dei sogni, e voglio parlarne liberamente senza firmarmi, in modo da poter dare un giudizio obbiettivo.
Gli unici a vedersi meno sono gli Admin, e a volte ho trovato un po di supponenza da parte di qualcuno di loro. Ma tutte cose che si superano con uno schiocco di dita perchè i Master (i comuni mortali) sono il fiore all'occhiello di questa land. Precisi, disponibili, puntuali, molto onesti, ottimi mediatori.
Sempre pronti a dare una mano. Mai vista una cosa del genere.
Affiancano i nuovi, e suggeriscono senza piegare l'utenza, lasciando libero arbitrio riguardo le scelte di gioco.
Motivo per cui anche un sistema di gioco e un'ambientazione complessa possono essere a disposizione di tutti SE, e solo SE il player non è idiota.
Do voto pieno, meritato anche e soprattutto per la linea dura di scarsa tolleranza per i player disonesti, che per fortuna rimangono pochissimi.
10 SU 10
CONCLUSIONI: Il Wod che stavamo cercando, SI.
Il Wod di un certo livello, QUASI.
Se si mette questa land a paragone delle altre della stessa categoria non c'è dubbio su chi sia il vincitore, sicuramente Barcellona.
Ma è importante non credersi "Arrivati" perchè è l'unico modo per continuare a evolversi e migliorare. Vorrei che Barcellona rimanesse una land a disposizione di tutti, invece che spocchiosa come può sembrare sulle prime, e come afferma chi non ha speso molto tempo a giocare li. L'apparenza inganna leggermente.
Per cui consiglio a chi ha provato ed è rimasto deluso, di ritentare, perchè ci sono molti cambiamenti ultimamente che favoriscono anche i nuovi inserimenti, imho.
Vale la pena di tenere in mente che è una land impegnativa, ma che può dare molte soddisfazioni.
La sconsiglio a chi ha in mente di giocare il vampiro glitterato.
Qui per fortuna non ne incontrerete uno che fosse uno. Era ora.
9 SU 10
Battlestar Poseidon
- 03/02/2013 - GRAFICA: Non eccelsa, tende a sbalestrarsi allargando e restringendo le finestre, personalmente non mi fa impazzire. ma per me la grafica è importante a primo impatto e passa in secondo piano rispetto al gioco.
VOTO 4 SU 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è descritta in maniera tutto sommato curata, ma non ho trovato riscontri fra tutti i plus segnalati su gdronline e quanto veniva giocato in land. Una sottospecie di molto rumore per nulla.
Ed è un peccato.
VOTO 6 SU 10 -con riserva-
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco?
Livello di gioco scarso per qualità e quantità.
Raramente ho visto più di una decina di loggati, e il gioco scarseggia in maniera decisamente pesante.
Qualche simmata qua e la, qualche rara quest per i pochi loggati del momento. Poi tutto viene chiuso li.
Sicuramente un peccato perchè Battlestar è un ottima serie che da parecchi spunti.
Non colti.
VOTO 3 SU 10
SERVER: Mai, ma mai avuto problemi e questa è un'ottima cosa, ma non ha una gran mole da sopportare. Tuttavia assolutamente nulla da dire, anzi.
VOTO 9 SU 10
CODICE: Anche qui niente da dire, chiaro, leggibile.
Va a preferenze.
VOTO 8 SU 10
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono e sono buone, aspettano solo di essere sfruttate a pieno carico.
VOTO 6 SU 10
DOCUMENTAZIONE: Un po troppo scarna per i miei gusti. Invece andrebbe approfondita.
Il fatto che sia com'è adesso aiuta e la rende comprensibile ai nuovi arrivati, ma a mio parere è trattata con superficialità.
VOTO 5 SU 10
GESTIONE: La gestione è presente e gentilissima, su questo assolutamente nulla da dire.
VOTO 8 SU 10
CONCLUSIONI: La land è fatta di giocatori e qui nonostante il secondo tentativo e la seconda iscrizione, non si trova gioco per quanto impegno ci sia da parte della gestione.
E' un vero peccato perchè credo che il progetto meriti, ma c'è sicuramente bisogno di lavorarci su.
Come sempre, farò un tentativo più avanti nella speranza di poter modificare questo giudizio.
VOTO 5 SU 10
FatumHeredis
- 03/02/2013 - GRAFICA: La grafica è MOLTO bella. Pulita, abbastanza elegante, e si vede che è stata curata. I miei personalissimi complimenti perchè trovo che sia se non altro il fiore all'occhiello della land. Accattivante, di buon gusto.
La cartina dinamica è bellissima.
VOTO 10 SU 10
AMBIENTAZIONE: Allora, qui la faccenda inizia a farsi complessa. L'ambientazione “vorrebbe essere” quella dei libri della Rowling, il problema di base è che per rendere un'ambientazione non bastano ne i nomi degli oggetti, ne le figure di appartenenza, ne il contesto.
Su carta, l'ambientazione è ispirata in modo fedele, a livello pratico poco o niente. Molte, troppe cose sono lasciate all'immaginazione.
Il vero zoccolo duro sono le divisioni fra adulti e studenti che non permettono interazioni di sorta e sono rarissime perfino se il personaggio adulto è in una corporazione, perchè non è detto che abbia per forza a che vedere con i ragazzi e le ragazze più piccoli. Con la risultante che la land è nettamente spaccata a metà in due insiemi che raramente si intrecciano. E questo purtroppo può solo essere un limite di gioco.
-Le quest non esistono, io sono rimasto abbastanza a lungo (tre mesi non sono pochi) e non ho mai visto quest. Ho visto qualche lezione a scuola e delle giocate mosse con png, tutte poco fruibili.
L'ambientazione che potrebbe essere sfruttata in duecentofantamiliardi di maniere diverse è ridotta a essere una GossipGirl-barra-Queer as folk ai limiti dell'imbarazzante.
Le razze, altra parentesi lasciata allo sbando.
Ibridi mannari che non ritirano le pozioni antilupo, tanto checcefrega. E ibridi Veela o Vampiri che sono ridotti a utilizzo sfrenato di gattamortaggine con plus, tremendo. Perchè non ho mai, e sottolineo MAI visto giocare i malus di queste razze, o anche difficoltà, o altro.
Tutto molto bello, tutto pacioso, tutto estremamente fabulous.
Le famiglie Purosangue sono puro contorno, non sporcano e non disturbano, di certo non creano gioco, ma sono tutti belli belli in modo assurdo.
-Vedi Citazione a GG e QAF di cui sopra-
Tutto troppo malgestito per nascondersi dietro a un dito.
VOTO 3 SU 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La vera nota dolente.
Perchè il livello di gioco, fa la Land. Azioni lunghe o corte, va a gusti e il livello di gioco è eterogeneo, di base neanche malaccio. Ma ho visto troppi pensieri in azione inutilizzabili ai fini di gioco. (Venti righe di pensieri in azione? Non siamo tutti Legilimens!)
No.
Poi ho trovato anche io drammatico l'incontro con un clima da coppiette in cui l'unica cosa che importa è struggersi d'amore o sbattersi per la conquista. Nelle free-role che ho visto, in TUTTE il tema base è l'acchiappo più o meno violento. Il metaplay è all'ordine del giorno e ci si deve scontrare in costanti battaglie con schermaglie amorose fra studenti e o colleghi di lavoro.
Ci sono gruppetti molto chiusi in cui è difficile inserirsi e dove giocano a Friends, per cui è proprio inutile che provi.
Poi c'è tutta una trafila di gente numerosissima che continua a loggarsi giorno, dopo giorno, dopo giorno ed è COSTANTEMENTE non disponibile a giocare, per oltre una settimana.
Forse avere il pallino verde è troppo mainstream, ma non riesco a trovare una ragione per la quale si debba rimanere collegati tutto il giorno, tutti i giorni per un mese (o tre) rifiutando il gioco tranne casi in cui evidentemente ci si è messi d'accordo con qualcuno e guai a chi sgarra.
Il player a bollino rosso è troppo figo per giocare con te. Sempre e comunque.
Ed è un problema che cito qui perchè qui ho trovato in maniera più snervante che mai, ma capita ed è capitato anche in altri posti. Ma mai così.
Passare la giornata a mandare messaggi non è servito, tutto questo è demotivante.
Ho trovato un livello e un modus operandi di gioco che farebbe passare la voglia a un santo.
Le corporazioni sono vuote o quasi proprio perchè per chi vuole giocarsi davvero un mestiere non c'è poi tutto questo spazio nonostante serva fare un provino per fare l'adulto/per entrare in corporazione.
Incantesimi: Che ci siano o meno non cambia, nessuno li userà se non per citarli mentre parlerà di quella lontana volta in cui ha dovuto utilizzare il Patronus per non morire d'inedia dopo una scampagnata finita male.
Perfino nelle bacheche On è tutto un gossip. Terrificante.
VOTO 3 SU 10
SERVER: Raramente ho avuto problemi.
VOTO 9 SU 10
CODICE: Benfatto e ben gestito. Nulla da dire.
VOTO 9 SU 10
FUNZIONALITA': Anche qui, tranne un problema di aggiornamento di tanto in tanto, poco o nulla da dire.
VOTO 7 SU 10
DOCUMENTAZIONE: Sperano siano arricchite quanto prima, perchè mancano molte basi che potrebbero permettere un gioco fluido in caso un domani si riuscisse a giocare a trecentossessanta gradi e non solo a livello odierno.
Sicuramente sufficiente.
VOTO 6 SU 10
GESTIONE: Abbastanza gentili, disponibili e attenti, a volte un po troppo solerti o pignoli, a mio avviso. Ma va a carattere. Di certo se hai bisogno di aiuto non te lo negano, questo è sicuro.
Non apprezzo il fatto che per spingere la gente a giocare si utilizzino i messaggi globali a tutti i loggati con promesse di "Pioggia di px", e questo ci tengo molto a dirlo. Non per niente, ma è il modo sbagliato di incentivare il gioco. La gente dovrebbe loggarsi per giocare, e se arrivano messaggi del genere è chiaro anche alla gestione che c'è troppo, inspiegabile parcheggio.
Andate per tentativi, create qualcosa e sbloccate la situazione per gratificare chi stringe i denti e rimane ma in maniera attiva, non passiva.
Alimentare la corsa al px non paga mai e fa solo danni.
VOTO 6 SU 10
CONCLUSIONI: In sostanza a livello attuale, Fatum Heredis si presenta come un ottimo prodotto per la numerosa schiera di amanti delle fanfiction che spesso e volentieri, leggendo i libri della Rowling hanno fantasticato sul fidanzarsi con un pg tipo dei romanzi.
Qualcosa che comunque potrebbe piacere a molti utenti medi, specialmente in quanto a quote rosa.
Diciamo che se dovessi inserire la Fatum attuale in una categoria la metterei in Moderna, più che fantasy, perchè la connotazione magica è davvero giocata pochissimo e non fa parte integralmente della quotidianita del pg se non da bg, o se non in rarissimi casi.
Il che è un peccato.
Chi ama il simming si troverà sicuramente bene, e anche questa è una grossa, grossissima fetta di mercato.
Che a me però non calza bene, non con le premesse che sembravano promettere uno scenario più pratico, fiorente e fruibile.
E allo stesso modo, più dinamico.
Il mio voto totale a postumi e largamente sotto la sufficienza, ma invito gli interessati a provare e a farsi un'idea nello specifico.
Io stesso ho deciso che riproverò a giocare più avanti fra un paio di mesetti circa in modo da poter vedere se qualcosa è stato fatto per migliorare o se tutto è fossilizzato così com'è adesso.
VOTO 4 SU 10
Chicago
- 16/01/2013 - GRAFICA: La grafica è importante, oltre al gusto individuale deve permettere una buona leggibilità delle chat senza disturbo alla vista per i giocatori più assidui.
Io trovo che l'essenziale della scelta nero, bianco e rosso sia buona, elegante ma ricercata. Non amo molto i bottoni in alto perchè lampeggiano quando ci passi sopra con il mouse ma è davvero un'inezia e soprattutto non è nulla che eviti di giocare o che impedisca l'utente in qualche modo.
Sommando le questioni: VOTO 9 SU 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è chiara e percepibile, per alcuni aspetti coerentemente opprimente perchè questa Chicago ha del marcio e delle ingiustizie realistiche con cui i personaggi devono confrontarsi. Per chi vuole immergersi nel gioco senza valutare l'idea fissa che una land moderna è fatta esclusivamente per il simming (come erroneamente pensano più o meno tutti gli utenti in linea generale) ci sono tutte le possibilità.
Per chi sa cogliere li spunti e non aspetta che arrivino un'ambientazione del genere ha molto da offrire. Volere è potere.
Sommando le questioni:
VOTO 8 SU 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per il livello di gioco c'è da fare un ragionamento approfondito. Io ho solo e sottolineo SOLO giocato con buoni giocatori. Ognuno giustamente ha il suo stile, che può piacere più o meno.
Ma questa è sempre una questione soggettiva, cosa di cui bisogna tenere conto a prescindere.
Sono uno di quei player che gioca con tutti e lo fa volentieri, difficilmente c'è da rimanere delusi.
La cosa che a volte mi lascia perplesso è che ci sono alcuni giocatori che non sono MAI disponibili. E intendo MAI. E spesso mi sono chiesto il senso di rimanere loggati tutto il giorno, senza mai rendersi disponibili. Probabilmente Misteri degni di Adam Kadmon.
Delle volte trovo una mancanza di disponibilità al gioco che davvero perplime anche se per fortuna il gioco non mi manca mai perchè ho sempre molto da fare in Land e quando non ho qualcosa da fare me lo invento. Qualche pirla o rosicone c'è. Ma ci sono da tutte le parti, e si trovano sempre isolati. Un motivo ci sarà.
C'è gente che se scrivesse in parlato tutti i pensieri che formula in azione, almeno si renderebbe più utile.
Altra nota a margine. All'iscrizione ci sono dei punti da spendere per le caratteristiche. Punti che fanno si che il mio pg abbia un intelligenza nella media per poter avere una buona destrezza un'ottima costituzione e una forza non indifferente.
Ci sono personaggi che pur avendo in scheda valori con punteggi medio bassi, non ne tengono conto e giocano ignorando la cosa in maniera che ai miei occhi è irrispettosa verso chi invece non ha problemi a giocarsi malus vari ed eventuali. Il PP che va sul sottile diciamo. Purtroppo non è difficile trovarne e dal mio punto di vista sarebbe quantomeno cortese e onesto che si facesse notare la questione ai giocatori del caso, magari offrendo loro la possibilità di spostare i punti per giocare come meglio credono, con coerenza di fondo almeno.
Allo stesso modo ho notato che mancando un tiro di dado specifico per mentire, nelle giocate c'è gente che le spara grosse per coprire gli inghippi e non ho MAI visto fare un tiro.
Mi piacerebbe molto che a questo si ponesse un freno, perchè l'infallibilità non è divertente e perchè cose di questo tipo sedimentano il gioco, invece che smuoverlo.
Simming. Per come piace giocare a me, il simming, la socializzazione, sono parte della vita del personaggio esattamente come tutto il resto. Ci sta, MA nelle dovute dosi. Gioco il mio pg come fosse una persona, più che un personaggio, pregi e difetti, senza manie di trionfo o di grandezza a tutti i costi. Esattamente come una persona qualsiasi, ha impegni lavorativi pesanti e momenti di tranquillità al Pub. Il tutto sta nel saper sfruttare qualsiasi occasione di gioco senza prenderla sottogamba. Anche da una partita a biliardo possono nascere grandi cose oltre all'inciucio. Garantisco. Vale anche qui la solfa che volere è potere.
Inserimento nel gioco:
Qui spendo due parole doverose, dato che si è parlato di gruppetti e menate varie, e lo trovo ingiusto. Perchè io invece che lamentarmi a tutto spiano ho portato avanti qualcosa in cui credo, ho proposto, mi mantengo sempre attivo, sempre disponibile e non tralascio mai i contatti on game.
Bhe, mi sono trovato inserito in automatico e di fronte ad alcune proposte ho avuto pressochè pieno appoggio da parte di master e giocatori. Non ho niente di cui lamentarmi e anzi, dovrei solo fare i ringraziamenti per la disponibilità e l'elasticità mentale che ho riscontrato fin ora.
Sommando le questioni: VOTO 7 SU 10
Migliorare dipende dalla gestione. Ma già così si sta benissimo.
SERVER: Aruba. Delle volte fa dannare, ma per fortuna sono giorni sporadici in cui ci osno crolli a ripetizione e non succede spesso.
VOTO 6 SU 10
CODICE: Non sono espero, per quello che ne so io il codice è ottimo e funzionale.
VOTO 9 SU 10
FUNZIONALITA': Non ci osno impedimenti di sorta, e la bacheca off arriva prontamente a dare aiuto, in caso anche master e gestione sono molto disponibili per dare una mano.
VOTO 9 SU 10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve.
Peccato che non tutti ne tengano ocnto. Ma non è colpa di nessuno se non dei diretti interessati. Spiegazioni limpide e note Chat dettagliate all'inverosimile. Tutto quello che serve per muoversi al meglio.
VOTO 10 SU 10
GESTIONE: Per quanto riguarda me, tranne sporadicissimi casi mai approfonditi Gestione, Cogestione e Corpo Master sono sempre stati IPERDISPONIBILI.
E gentili il giusto, senza far sentire l'utenza trattata con accondiscendenza o fastidio.
VOTO 9 SU 10
CONCLUSIONI: VOTO TOTALE 8 SU 10.
Una land con una potenzialità immesa che aspetta di essere sfruttata a pieno titolo da tutti, per non ridursi ad avere una nomea che non merita.
Ma la differenza deve anche farla l'utenza, con impegno e voglia di fare.
Non ci si può sempre aspettare che le magagne le risolvano gli altri.
L'iscritto può scegliere autonomamente il tipo di gioco da condurre, perchè le possibilità sono vaste. Chi vuole fare solo simming può farlo, ma vorrei fosse consapevole che si perde gran parte del fascino della situazione.
Mancano personaggi realmente ordinari, o meglio, la maggior parte è gente medio-alto borghese. Questo è un peccato.
In linea generale però la cosa positiva è che c'è gioco per tutti.
sand_dollar ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Laurent"
sand_dollar non ha partecipato a nessun sondaggio
sand_dollar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sand_dollar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sand_dollar non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment