Sesso:
Iscritto il: 11/07/2009
Ultimo Accesso: 02/09/2015
rumo non ha nessun gioco fra i preferiti
rumo ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Huck"
2 1 1
Ballad of Serenity
- 26/03/2013 - GRAFICA: Bella. Ordinata, pulita, semplice e in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: In linea con la grafica, ah-ha. Mi sono iscritto senza sapere cosa fosse Firefly e mi son trovato benissimo, si può tranquillamente giocare senza aver mai visto la serie. Ed è un'ambientazione in cui ci si può giocare un sacco di storie e personaggi diversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto. Tanti buoni giocatori e tante trame diverse. Difficile restare senza compagnia o spunti, difficile che qualcuno rifiuti di giocare. E non mi sembra una land scheda-dipendente come tante altre, cosa che ritengo davvero fondamentale.
SERVER: Mi è capitato di inviare un'azione, non vedere la pagina aggiornarsi, ri-inviarla e poi trovarla in doppia copia in chat. Ma, sempre che non sia un problema solo mio, è un dettaglio irrilevante. Per il resto nessun crash.
CODICE: Ehm.. codice? Si mangia?
FUNZIONALITA': Perfetta. Tutto comodo e intuitivo.
Eccellente l'idea di skills e flaws, che rendono i personaggi variegati e soprattutto 'obbligati' a giocarsi dei difetti. Che credo sia una cosa positivissima.
DOCUMENTAZIONE: Ottime, sono esattamente quello che ti fa capire come giocare anche senza aver visto il telefilm o dover chiedere spiegazioni ad un admin ogni mezz'ora.
GESTIONE: Bravi ragazzi. Disponibili e pazienti, mi sembrano anche piuttosto aperti a consigli e discussioni.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è un 8.
Non per effettive mancanze, è una delle più belle land dove ho messo piede, ma credo che possa essere ancora notevolmente migliorata.
E poi a dare tutti 10 si rischia che gli admin si rilassino troppo.
rumo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Huck"
Wanna be a Hero?
- 15/07/2009 - Dopo un mese abbondante di gioco, è arrivato il momento di buttar giù la mia opinione su questa land.
Partiamo dall'ambientazione, che a giudicare dal nome potrebbe sembrare piuttosto scontata. Apriamo l'apposita sezione della guida, e.. beh, la domanda sorge spontanea. In che diavolo di anno siamo? Parla del 2009, poi del 2013, poi torna indietro al 2010.. probabilmente dobbiamo vederci tre serie di Heroes, per capirlo. Più interessante che studiarsi i manuali di D&D o VtM, a mio parere, ma comunque la conoscenza del telefilm è un presupposto che potrebbe limitare l'affluenza di giocatori. D'altra parte potrebbe essere una precisa scelta della gestione per rimanere strettamente legati alla serie tv, ed evitare che l'ambientazione originale si trasformi in una land fantascientifica e niente più. [ entrambe le ipotesi hanno pro e contro, quindi.. voto neutro. Anzi, sospeso a tempo indeterminato in attesa di sviluppi ]
Per la cronaca, siamo nel 2013, eh?
Per rimanere in tema di ambientazione, è necessario parlare dei Genomi. La gente con superpoteri, per intenderci. Basta rileggere il nome della land (wannabeahero) e aggiungerci un simpatico punto interrogativo per trovare una domanda a cui non è difficile immaginare che la maggior parte degli iscritti abbia risposto, nella propria mente, "certo che sì!".
Azzardo una percentuale.. il 60% (di più?) dei player non vede l'ora di beccarsi i superpoteri, ma il metodo con cui questi vengono distribuiti sembra a dir poco eccellente: la quantità e la qualità di gioco. [ voto positivo, of course ]
Ovviamente facendo eccezione per i classici amici del gestore e i tizicheconoscochesochegiocanobene, ma in effetti ci voleva qualcuno che iniziasse a giocarsi i genomi con la land appena aperta. C'è da sottolineare che il boss della land è una donna, quindi non dobbiamo preoccuparci che venga condizionata da qualche fotina di messenger con supetettone o simili. [ ma se invece lo fosse.. voto strapositivo per i suoi gusti. ]
Piccolo dubbio: non è che tra sei mesi tutti i buoni pg saranno genomi, eccezion fatta per uno sparuto gruppetto di coraggiosi umani?
E qui arrivo a parlare delle statistiche dei personaggi, basate su un sistema che mi lascia piuttosto perplesso.
Un umano all'iscrizione ha a disposizione 50 punti da distribuire tra Mente, Forza e Agilità. Se volessimo ripartirle in maniera più o meno equa verrebbe qualcosa all'incirca simile a "17, 17, 16". L'unica maniera per aumentarle è entrare in una Corporazione o in un'Organizzazione.. e non si aumentano "un pochino", ma il totale dei parametri in scheda (ci sono anche Stamina e Genoma) arriva addirittura a 200. In pratica le statistiche base triplicano.
Non capisco perchè un singolo cittadino non possa migliorare la propria mente o il proprio fisico, mentre chi fa parte di un'associazione riconosciuta dal gioco sì. Stiamo parlando di una land in cui abilità, genomi e addirittura alcuni oggetti personalizzati (se non è cambiato nulla, visto che la sezione che ne parlava è sparita dalla guida) possono essere acquistati con l'esperienza. Perchè le statistiche non potrebbero essere incrementate allo stesso modo? [ voto negativo per il sistema delle statistiche. ]
Ho parlato dell'esperienza.. mi spiego meglio. Ogni azione che superi i 600 caratteri (se ricordo male, chiedo perdono) aumenta automaticamente l'esperienza del personaggio di 0,2 punti. Altri px vengono attribuiti con quest e premi per il free role. E qui sorge un'altra domanda: l'idea è quella di premiare chi gioca bene, o chi gioca tanto?
Perchè l'esperienza "automatica" potrebbe essere sì un incentivo a giocare, ma anche a scrivere in fretta, a riempire le azioni di ghirigori vari per raggiungere la lunghezza che attribuisce i punti, a buttarsi in giocate finalizzate solo all'accumulare px. E se consideriamo che, come già detto, da queste parti l'esperienza è fondamentale per "migliorare" il pg.. beh, c'è da confidare nel buonsenso dei giocatori. [ voto complessivamente positivo per il sistema dell'esperienza, e per la fiducia nel prossimo. ]
Giocatori che sembrano complessivamente di livello medio-alto, quasi tutti con una certa esperienza. Vedremo se cambierà qualcosa dopo la pubblicazione della land su gdr online. [ voto positivo anche per il livello di gioco. ] Sui master e le quest non posso dare un giudizio completo, ma mi azzardo a buttar là un consiglio: meglio focalizzarsi sulla "gente comune", spingendola a prendere una posizione pro o contro i genomi, che su quei cinque/dieci pg che portano avanti la trama principale.
Un altro po' di note sparse:
Detesto (e vorrei sottolineare, detesto) quando arrivano i messaggi. Magari si può togliere, magari cambiando browser non ha lo stesso effetto.. ma quel "triiin" mi fa spaventare ogni volta, e non capisco perchè sia necessario che la pagina del gioco venga portata in primo piano. Cos'è, un metodo anti-parcheggio?
La grafica mi piace, semplice e che ricorda senza esagerare la serie tv. [ voto positivo, ovvio ]
Se non hai la scheda figa buona parte della gente non ti si fila neanche di striscio, ma è una cosa che succede un po' ovunque. [ voto negativo ai graficomani razzisti ]
All'inizio è stato concesso a tutti di avere un doppio, poi sono stati bloccati perchè (cito Hayden) "sembra quasi un'invasione". In una land nuova non sarebbe meglio avere pochi ma molto attivi personaggi, piuttosto che tanti doppi dei soliti player, per evitare di disperdere il gioco? [ voto negativo per la poca coerenza. o tutti o nessuno. ]
La guida è completa, semplice e molto ordinata. [ voto positivo, senza dubbio ]
Non ho avuto molto a che fare con la gestione, ma a giudicare dai continui miglioramenti della land mi sembrano molto più attivi a lavorare per il gioco che a tentare di far bella figura con gli utenti. Mi riservo però un giudizio completo a più tardi, se verrò bannato dopo questo commento.
In sintesi credo che Wannabeahero sia una buona land, con un'utenza di livello medio-alto e un'organizzazione di gioco ben strutturata.
Ha inoltre grandi margini di miglioramento, se la gestione e i master riusciranno a coinvolgere sempre più personaggi nel conflitto che riguarda i genomi, da un lato o dall'altro della barricata.
Lost Gioco di Ruolo
- 12/07/2009 - Grafica decisamente discutibile ( anche se approvo il bel visino di Kate nella home ), link mancanti ( potrebbe essere un problema temporaneo, ma non riuscire a leggere nè "Ambientazione" nè "Regolamento" non invita certo a giocare ), solo tre presenti ( alle 10 di sera.. problema temporaneo anche questo? ).
Magari il livello di gioco ( quando c'è ) sarà altissimo ( a detta dei commenti qui sotto ), ma per tutti gli altri parametri il voto è negativo.
Cronache di Milano
- 11/07/2009 - Ho giocato a CdM per due anni, con pause più o meno lunghe, e oggi son capitato per caso sulla recensione pubblicata da questo sito nel 2007.
Per quanto io abbia amato questa land, e per quanto stimi l'autrice di quella recensione, credo che Cronache di Milano sia oggi distante anni luce dai fasti passati.
Il livello del gioco è crollato vertiginosamente, i pg storici spariti non sono stati rimpiazzati da altri di pari livello, il ricambio di player non è stato all'altezza della land. Dispute interne hanno portato all'esodo di gruppi di giocatori esperti e capaci, e alcune decisioni della gestione hanno portato ad evidenti modifiche nell'equilibrio della land.
La più importante, a mio parere, è stata l'indebolimento estremo del Sabbat.
Per quanto l'ambientazione definisca Milano come città controllata dalla Camarilla, la riduzione della Spada a pochi e divisi elementi ha portato alla sparizione di una costante fonte di gioco: la lotta tra le due principali fazioni.
Allo stesso modo, gli Indipendenti si trovano a dover obbedire quasi senza possibilità di replica alle decisioni della Torre. Per carità, a livello di ambientazione ci sta anche. Bisogna però pensare che dietro ai clan non legati alla Camarilla ci sono persone che tentano di portare avanti il proprio gioco, e che non è piacevole vedere i propri spunti costantemente annullati dallo strapotere della gilda dominante.
Il gioco è quindi sempre più legato alle idee dei master, e agli spunti di qualche capoccia della Torre. Considerato anche che il livello generale dei player è sempre più basso, e che molti son spesso parcheggiati alla home, è facilmente comprensibile come ci si riduca a piccole cerchie di giocatori che si conoscono da tempo e che continuano ad interagire tra loro.
La gestione che ha fatto grande la land (cito dalla recensione: Gabriele, Victorio, Amelia, Lazarus e Daniel) ha perso elementi, e gli altri si occupano sempre meno del gioco. Non si può certo fargliene una colpa, ma va notato come anche in questo campo (per sfortuna o incapacità) sia mancato un ricambio adeguato.
Per dare una valutazione sintetica riprendo i parametri della recensione:
Giocabilità - 3/5 (senza conoscenze di VtM può essere dura, giocare)
Grafica - 5/5 (semplicemente ottima, e "personalizzabile")
Tecnologia - 3/5 (niente di particolare)
Livello Utenti - 3/5 (tanti giocatori buoni, qualche ottimo, troppi scarsi)
Livello GdR - 2,5/5 (troppo legato alla Camarilla e ai master)
Vorrei fosse chiaro che questa non è una critica fine a sè stessa, ma basata sulla speranza che Cronache di Milano possa ritornare ad essere una delle migliori land della rete.
Jac
rumo ha risposto al sondaggio "Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma?" scegliendo "Assolutamente No"
rumo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rumo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Sondaggio: caratteristiche di un buon gdr in data 19/12/2009
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City