ramer non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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The Sword of Mystiria
- 09/04/2015 - GRAFICA: La grafica, nella sua semplicità, non è male. Non è uno degli aspetti a cui dò massima importanza. In questa land ci sono stato molto e pensavo fosse ottima la grafica, girando altrove, mi sono reso conto di essere rimasto un pò indietro negli anni. tuttavia il voto è 7. Ci può stare.
AMBIENTAZIONE: Ecco...l'ambientazione della prima Mystiria, forse per via del fatto che c'erano persone ancora ruolanti che l'avevano creata nel tempo, attraverso role etc, era presente. Ed era anche abbastanza delineata. Nella land di 'passaggio' The Legend l'ambientazione non l'ho seguita molto perchè ci ho giocato poco. In quella nuova, purtroppo, è fatta malissimo. È scritto pochissimo su tutto...la storia, come si è evoluta, perchè è così, gli dei si sono moltiplicati ma non si capisce bene il loro ruolo e l'interazione tra i vecchi e i nuovi, nè come in quelli vecchi si sia perso il potere, lasciando le loro razze speciali a crepare. È tutto poco, tranne le razze, che comunque non sono delineate benissimo attraverso documentazione, sono rimaste bene in mente solo a chi ci ha ruolato negli anni precedenti a The Legend. Lo sbalzo temporale e tutte le vicissitudini dietro, il portale etc non aiutano affatto.
Nonostante il passaggio temporale, le tre terre della prima mystiria fino a qualche mese fa erano ancora ognuna serragliata nel suo piccolo mondo, permettendo pochissimi scambi fra player e pochissimi avanzamenti nella storia che non fossero decisi dallo staff.L'ultima volta che ho giocato praticamente Hope era morta, i Neutrali (che erano i più attivi) non sapevano che fare (perchè nè il bene nè il male si muoveva) e le Esterne stavano con le mani in mano, aspettando che qualcuno gli ricordasse che fare i bei tenebrosi nelle loro terre non è il ruolo che si addice a dei bravi villain. Riguardo al nuovo mondo posso dire poco, l'ho seguito pochissimo perchè non riguardava il mio pg e quando i due mondi si sono uniti avevo già quasi levato le tende...credo solo di essermi perso, del nuovo, qualche 'neutrale' che promette di uccidere chiunque così, a buffo.
L'ambientazione, secondo me, non è piaciuta ai vecchi e non è piaciuta ai nuovi... voto:4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco potrebbe non essere male. Quando The Sword of Mystiria, la prima, chiuse, il livello si era un pò abbassato, ma nei due anni precedenti mi ero divertito, il livello era buono, anche se si poteva migliorare. Ora la land ha perso molti, moltissimi player validi
Come ha perso alcuni player eccellenti? Chiudendo all'improvviso, per creare un'altra land dove i vecchi pg erano tutti stramorti, proprio loro, che avevamo curato per tanto tempo e facevamo progetti sul come portarli avanti. .È piena di azione lunghissime in cui ci sono continuamente pensieri nella descrizione, giuro, tantissimi, troppi.Era un pò che giocavo solo a Myst e mi ero abituato, però, allontanandomi ultimamente, mi sono reso conto di quanto siano veramente eccessivi. Poi il fatto che più invii ti aiutano a salire di livello...apriti cielo,azioni ancora più lunghe, con ancora più pensieri nella descrizione. Troppi player non danno alcun apporto alla storia, hanno personaggi che continuano la loro parte senza fare nulla, non interagendo. Si è premiata tanto la quantità, poco la qualità, si è insistito poco nel creare un gioco che potesse esaltare i player, farli andare avanti e creare trame su trame. Tutti chiusi in scatole vuote. Alcuni della mia corporazione, che avevano sentito l'imminente fallimento prima di me, mi facevano notare come praticamente noi gilda non avessimo più uno scopo...noi e molti altri, che praticamente vegetavamo.
voto: ora come ora, 5+
SERVER: Il Server cadeva raramente, normale.
CODICE: Il codice manca davvero di...tutto? Niente bacheche, le skill che ognuno sceglie praticamente restano sul forum, tutto sul forum. È scomodo e c'era pure un motivo per cui i gdr dal 1200 a.C. ad oggi avevano tutte queste cose su un'unica pagina web. Manca taaaanto, la land si basa su un codice per nulla innovativo, la prima land forse aveva più cose... voto: 3
FUNZIONALITA': Funzionava...quel niente che c'era...è rimasta a troppi anni addietro, non basta più la chat con uno sfondo e un roll di dadi e basta, ci sono mille land fatte con tante cose più interessanti. orrenda la cosa che i nuovi iscritti dovevano fare mille step per entrare a giocare, forse hanno risolto...c'erano le guide, che le facevano i player scrivendo in chat con i nuovi arrivati, che naturalmente dovevano aspettarle...nel 2015? Fai una benedetta sezione per fargli capire come si ruola ed al massimo una prova di un'azione quando sono pronti. Tanti player sono morti aspettando, alcuni sono diventati esperti del gioco restando Forestieri.E poi sono morti come tali. voto: 4
DOCUMENTAZIONE: Scarsissima, soprattutto nella Home e Iscrizione. voto: 3
GESTIONE: Dei due gestori uno solo è davvero presente. Non danno importanza alle richieste dell'utenza, a mio parere non capendo che quello che chiedono i player può far crescere la land in meglio. I fati sono gli stessi player e mi pare che troppo spesso si facciano quest solo per ottenere i punti per passare di livello...quest banali, improvvisate, fini a sè stesse che non portano avanti i territori, nè le gilde etc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbe da rifare tanto, forse troppo.
CONCLUSIONI: A questa land ho dato tanto, e mi ha dato tanto. Ho conosciuto tante persone, molte di loro sono ancora mie amiche. Ho avuto un pg che ho amato tanto, con cui ho avuto tante soddisfazioni e che mi è dispiaciuto tantissimo lasciare alla chiusura della prima land. Riprenderlo dopo è stato bello...ma intorno c'era il vuoto, nessuna possibilità di farlo andare avanti, di poter fare il gioco interattivo che volevo..Il mio pg meglio sepolto e morto, che zombie.
ed ora che le cose sono così, anche se a malincuore, attualmente non è una land che consiglio.
Damas Rei
- 09/04/2015 - GRAFICA: La grafica è ottima, non c'è che dire..città fatte verosimilmente, abilità contrassegnate da simboli ben inerenti (e sono tante!), musiche magnifiche (fatte appositamente per il gioco!) e l'ambient grafico fatto benissimo. Raramente altrove ho visto qualcosa di fatto meglio, anzi, vista la vastità di Damas, direi mai. voto:9
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è sicuramente uno dei fiori all'occhiello del gioco. Non ho MAI visto un'ambientazione così dettagliata (nonostante sia aperta da poco!), la storia è veramente dettagliatissima, a volte fin troppo, come in un libro fantasy, ma ci sta anche il dettaglio, per chi vuole entrarci dentro nel gioco e capire le varie sfaccettature delle zone, delle razze, della storia. Le religioni? Specificate VERAMENTE BENE, le razze hanno una storia verosimile, come le città e la loro fondazione. LE LINGUE, cosa meravigliosa su Damas, non sono buttate lì a caso,c'è gente (anche player) che s'è presa l'incarico di dargli una reale costituzione! Con tanto di grammatica! Sono tutte cose supplementari al gioco base, ma che sono magnifiche per chi vuole appunto 'entrare' nel gioco e non viverlo superficialmente (ci può stare anche, che qualcuno voglia solo ruolare senza tutto il resto). Damas permette entrambe le cose, ed è un vantaggione. Forse la land, per quantità di città e territori, è troppo vasta per gli attuali player partecipanti, e forse sarebbe stato meglio creare uno spazio più ristretto che permetta anche più facilmente intrecci fra i gruppi di ruolanti, ma io spero davvero che aumentino i player e che si usufruisca di questo mondo creato così bene, davvero.
Le razze...mi sembra siano giocate bene, certo, ci sono le razze speciali che si potrebbero anche evitare (ed infatti mi sembra di aver capito che nessun player ha) perchè quelle di iscrizione sono già abbastanza. Tra quelle di iscrizione ce ne sono alcune molto difficili da giocare e che hanno in pochissimi player..mi verrebbe dire che sarebbero da eliminare, per circuire anche la storia intorno a poche razze...ma come gli admin hanno già risposto ad altri: perchè negare questa possibilità, anche ai pochi, di giocarsi un mezz'orco? Giusto.
Ripeto, il sistema delle lingue è molto bello. Il giornale di Damas che non riesci a leggerlo se non hai l'abilità leggere/scrivere (acquisibile con minimissimo sforzo) è geniale.Tutto è coerente. voto:9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Rispetto ad altre land è PER FORTUNA premiato l'essere concisi e lineari, si tende ad evitare il pensiero in off, che fa, troppo spesso, dei player di gdr non dei bravi descrittori di storie ma dei poeti degli armadi (i propri pg). Io sono da poco su Damas e non ho ancora avuto modo di interagire con molti gruppi di player in altre zone geografiche rispetto alla mia, ma mi sembra che il livello sia giusto.
voto:8
SERVER: Mi sembra abbastanza stabile, poi, viste tutte le abilità, tutte le funzioni che ci sono etc, è fin troppo stabile! voto:8
CODICE: Codice proprio. Implementazioni continue. Mi pare di aver capito che Damas è aperta da 2 anni...per me sta già avanti altre land aperte da più del doppio. La sezione delle skill e abilità è intuitiva, mappata, sembra quella di un gioco molto più interattivo del gdr by chat, ed invece lo è. Il programmatore è forte, molto forte, sempre disponibile ai cambiamenti. voto:10
FUNZIONALITA': Come detto, la funzionalità è perfetta
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente accessibile a tutti, fatta benissimo e ben presente, all'utente appena iscritto è possibile farsi un'idea della land per le prime role senza leggere la sacra bibbia, che potrà leggersi dopo e con calma, se si è appassionato al gioco. voto:10
GESTIONE: La gestione è molto presente, rispondono per missiva anche a tutte le mie domande -.- in modo gentile, anche quando, da cieco quale sono, gli chiedo cose già scritte nella guida o altrove. Superdisponibili, e, soprattutto, aperti al dialogo, alle nuove proposte. voto:9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che potrei consigliare è ridurre un pò la grandezza dei territori presenti,in realtà sul gioco non pesa, però può apparire come dispersiva. Non ho altro da aggiungere davvero...
CONCLUSIONI: Ho giocato attivamente su pochi gdr by chat in vita mia, ma in modo costante, osservandone gli sviluppi e impegnandomi a migliorarli.
Poi sono arrivato su Damas e qui...c'è tutto quello che ho sempre immaginato...skill veramente interessanti, super personalizzabili, con un metodo di apprendimento giusto. Ho trovato un'ambientazione descritta benissimo, contornata da musica fatta ad hoc, fati presenti e mooolta libertà di gioco ed interazione con gli altri pg.
Straconsiglio questo gdr, il numero dei player è gia buono, ma DEVE aumentare, perchè lo merita davvero, è il luogo giusto dove fare buone cose.
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