racoonicorn non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 14/07/2023 - GRAFICA: Un lavoro di fino a creare un tema che rimanga coerente in tutte le parti del sito, persino con le skin della chat che sono molto diverse tra loro.
Ripeterò aggettivi usati da molti altri nelle recensioni: pulita, piacevole, simpatica, non stanca mai e non è mai volgare.
Si vede che c'è un grosso lavoro di progettazione dietro la land anche solo assorbendo la grafica senza capirla, e questo dice già tutto della professionalità di chi sta dietro a sto sito.
AMBIENTAZIONE: Alla portata di tutti.
L'ambientazione è stratificata in modo tale da permettere al nuovo iscritto di lanciarsi subito in chat con la forza dell'ignoranza senza problemi e al veterano di land di coglierne gli spunti nascosti e farli sbocciare.
Gli eventi globali sono la cosa più bella che io abbia mai giocato in qualsiasi land, e ne ho frequentate davvero troppe per poterlo dire.
In pratica c'è un'ambientazione base per il gioco slice of life molto tranquillo e un'ambientazione avanzata che viene sviluppata attraverso gli eventi globali e ti permette di approfondire l'aspetto occulto della land.
Da notare che tutto quello che viene detto negli eventi globali è un mindfuck totale, perché è il giocatore a dover collegare i puntini e scavare sotto la superficie e questo genera una competizione un sacco sana, bella e intrigante tra i giocatori, cosa che si può vedere anche dalle bacheche in land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' come le caramelle di Harry Potter, tutti i gusti +1.
Dato che non c'è una selezione all'ingresso qui ci si può trovare davanti al papiromane incallito come al telegrafico rapidissimo (anche se recentemente hanno inserito un controllo anti spam per cui sotto una certa soglia di caratteri non si può più mandare un'azione, e io ringrazierò sempre per questo) ma di base, la maggioranza dei giocatori scrive nella media, il giusto e con i giusti tempi.
Poi certo, quello che può essere giusto per me magari non lo è per altri, però io mi trovo bene con i giocatori di Hikanoto, sia quelli con cui voglio giocare sia quelli con cui non voglio giocare. C'è una cosa molto importante che è chiamata "comunicazione" ed esiste, funziona e permette a tutti di trovare il loro spazio senza pestare i piedi agli altri.
Il +1 c'è, ma anche qui non prendiamoci in giro, le mele marce sono in ogni luogo, nelle land, nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, è normale che ci sia sempre qualcuno che non ce la fa a non essere quello che è. La differenza è che su Hikanoto se il +1 esagera viene moderato, quindi si può tornare tranquillamente a vivere sereni come prima.
CODICE E SERVER: Il server è Altervista e va benissimo così.
Il codice è una strana magia fatta da un misterioso programmatore che si fa chiamare Bumblebee e che secondo la leggenda metropolitana di Hikanoto (non ricordo messa in giro da quale giocatore) in realtà non esiste.
Io non so se il Bombo esista davvero, quello che so è che Hikanoto si basa su un gdrcd di cui è rimasto giusto l'eco lontano per quanto è stato modificato e aggiornato.
Io vi sfido a montare il gdrcd su un server e guardare cos'è senza le modifiche di chi ne capisce qualcosa, forse allora si potrà apprezzare l'immenso lavoro del mitologico Bombo a cui io bacio le mani, tutte e sei.
FUNZIONALITA': Continuando a baciare le mani al Bombo posso parlare delle funzionalità della land che sono davvero infinite e sicuramente me ne dimenticherò qualcuna per strada ora.
Parto dal matchmaking perché è la cosa più sovversiva e innovativa che ho mai visto fare.
Quando fu presentato col memino di Buta al posto di Bruce Willis in Pulp Fiction l'ho trovato perfetto. Ok questa non è una funzionalità ma è importante, tutto quello che viene presentato dai gestori di Hikanoto è sempre infiocchettato in chiave ironica e autoironica, basti pensare al grugnito del maiale come suono per i messaggi che rende tutta la land di una leggerezza infinita. Questa leggerezza è la chiave per godersi la land e le sue funzionalità.
Il matchmaking ti permette di giocare con chi capita senza scrivere a tutta la lista dei presenti. Hai due ore disponibili? Butta il matchmaking come fosse la pasta e aspetta che qualcuno si unisca, succederà per certo.
Vuoi fare un gruppo di gioco per parlare di una cosa che ti piace particolarmente?
Che ne so, vuoi aprire un'attività di cristalloterapia?
Compri una licenza e ti apri il tuo negozio. BOOM! Così, senza chiedere un cazzo a nessuno.
Vuoi una chat tua per la casetta del tuo personaggio? Compra la licenza e come sopra, avrai una chat tutta tua dove fare quello che preferisci.
Vorresti degli oggetti personalizzati? Se hai comprato la licenza del negozio ora puoi comprare la licenza di produzione e farteli da solo, sempre senza chiedere mai niente a nessuno.
Hai voglia di una quest ma nessuno la sta facendo? Puoi fartela tu!
La narrazione è totalmente libera e chiunque può creare quest per gli altri, pure il capo gruppo della sua attività può fare quest per la sua attività.
Ok sì ci sono delle regole da seguire e rispettare ma di base sono così semplici e intuitive che pure quelle ci metti un attimo a leggerle e impararle.
E' tutto così userfriendly ed immediato da far paura!
Anche qui il teamwork che ci ha lavorato su è geniale e sa esattamente quello che sta facendo, nulla è buttato lì a caso, lo si capisce dalle risposte sicure che danno alle domande in bacheca quando a qualcuno non torna qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: In realtà ne ho parlato qui e lì negli altri punti, è semplice e immediata, non c'è bisogno di leggere tutto per iniziare a giocare, si può cominciare a giocare e leggere per gradi quello che interessa espandendo pian piano le proprie conoscenze della land senza rischiare danni. Nella guida c'è un simpatico tool di ricerca che aiuta un sacco a trovare tutto quello che si vuole.
La guida stessa adesso, dopo l'ultimo aggiornamento, è divisa a sua volta in modo ancora più intuitivo quindi non ci si può proprio più sbagliare.
Adoro la golden rule! Sembra una roba così banale e ovvia che il fatto che l'abbiano messa oro su nero rappresenta quanto i gestori ci tengano alla libertà personale di ciascuno.
Non ve la dico però, andatevela a leggere che è bella.
GESTIONE: Fino ad ora ho baciato le mani solo al Bombo in qualità di figura mitologica, ma una stretta di mano è doverosa per Butadon e Bebear che sono le altre due teste del cerbero che protegge e guida questa land.
Li ho associati al cerbero unicamente perché, come tutti i gestori, fanno paura ad un sacco di gente e le prove sono nelle recensioni di chi non ha il coraggio di esporsi personalmente con loro in land.
Prima di dare un giudizio a dei gestori bisognerebbe ricordarsi che sono delle persone come tutti noi e, come ogni persona a cui si deve un minimo di rispetto, sarebbe il caso di parlarci e confrontarsi con loro in privato prima di sparare giudizi basati sull'aria fritta.
Io ci ho parlato con tutte e tre le teste del cerbero.
Ok sono diversi, ok possono fare paura a volte, ma tutto sta a conoscerli e a porsi nei loro riguardi con l'educazione e il rispetto che si dovrebbe dare a chiunque come base di civiltà.
Fatta sta doverosa premessa che ha lo stesso sapore della golden rule, ovvero è ovvia e scontata ma non per tutti purtroppo, sti tre ragazzi ci mettono davvero tutto quello che hanno in questa land. C'è impegno, passione, devozione, divertimento e probabilmente anche amarezza quando le cose che fanno vengono strumentalizzate ad uso e consumo di una minoranza di persone che ha sicuramente sbagliato land ma non vuole andarsene per motivi suoi e deve quindi cercare di fare quello che fanno sempre questi soggetti in tutte le land, ovvero cercare di cambiarla, peccato che su Hikanoto le cose non funzionino come nelle altre land.
La gestione ristretta a tre persone permette ad Hikanoto una stabilità e coerenza mai viste altrove. I contenuti proposti sono sempre attenti alle esigenze di tutti e corretti nei riguardi di chiunque, anche di chi ancora non s'è iscritto alla land.
Questi tre ragazzi vanno oltre il concetto di gestione, o il preconcetto di gestione che hanno in tanti ancora, specialmente su questa piattaforma.
Loro vanno avanti per la loro strada da, tre anni? Ok sì la scheda del gioco è pubblicata nel 2020 quindi sono tre anni che è aperta sta land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io posso solo che augurarvi il meglio e darvi tutto il supporto che posso per le vostre idee e il vostro progetto chiedendovi di continuare a fare il vostro perché è tanta la gente a cui piace quello che fate, che apprezza il vostro impegno e che vi supporta anche se non si espone qui sul sito a dirlo pubblicamente.
CONCLUSIONI: Mai giudicare una land dalle recensioni su gdronline.
Al massimo giudicatela dalle risposte del gestore, ma prima fatevelo almeno un giro dentro e stateci il tempo necessario a capire che se un progetto genera così tanto rosik in così tanta gente è perché è un progetto che vale più di tutta l'invidia che attira.
racoonicorn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
racoonicorn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
racoonicorn non ha partecipato a nessun sondaggio
racoonicorn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
racoonicorn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
racoonicorn non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!