Sesso:
Iscritto il: 20/06/2013
Ultimo Accesso: 01/12/2024
Compleanno: 31 gennaio
Provincia: Livorno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
Status Giocatore: Non gioco e neanche cerco un gioco
precious89 ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Murihel"
3 1 12
Underworld of Rome
- 24/05/2023 - GRAFICA: Con ciò che c'è sul mercato è insufficiente. E' una questione oggettiva perchè paragonate ad altre land (anche di altri generi) è fuori discussione che non è accattivante come lo sono le altre - ma perlomeno non stanca la vista e comunque ha la sua dignità, per quanto retrò sia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, se prima poteva essere avvincente, adesso è soltanto un cumulo di troppe idee messe insieme. C'è un vero caos per quanto riguarda la situazione attuale che vige nell'ON della land al punto tale da avere a che fare con un mp di benvenuto che presenta un papiro di tutte le cose rilevanti che in una stesura di BG dev'essere specificato e contestualizzato. Comprensibile ma... al tempo stesso la dice lunga sugli intenti della gestione dell'ambient, che sono piuttosto deboli.
Troppe razze insieme, troppe cose a cuocere sullo stesso fuoco e di conseguenza lo snaturamento di molte dinamiche del mondo del WoD che vengono meno solo per assecondare la visione di un progetto che - per me - ha fatto il passo più lungo della gamba.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo in questa land ci sono molti player che si vede non amano scrivere; con il fatto che la land stessa di definisce 'ìbrida' tra il cartaceo e il PbC molti player cercano ogni mezzo per non scendere in chat e giocare, preferendo canali esterni come discord per mandare avanti le loro trame. Per me è alquanto discutibile e si ripercuote pesantemente sulle role svolte che sono forzate, poco coinvolgenti e decisamente noiose.
CODICE E SERVER: Nulla da dire, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Caotico, in effetti. Molti regolamenti sparsi qua e là non aiuta la facile reperibilità all'interno della land.
DOCUMENTAZIONE: Alcuni regolamenti dovrebbero essere più accessibili ma sopratutto re-iscritti di nuovo perchè, prendendo come esempio le discipline, sono scritte in maniera fraintendibile e possono soltanto portare alla confusione.
GESTIONE: Attualmente non so come si sta comportando la gestione, ma ai miei tempi c'era un'aria molto tossica ed ossessiva generata per l'appunto da chi doveva tutelare il gioco e i player.
Io sono stata bannata proprio perchè ho parlato apertamente delle criticità e dei membri della gestione che faceva cose davvero senza senso, con tanto di abuso di potere - e non penso che sono più inclini alle critiche adesso.
Proprio al livello comportamentale e di fair play si dovrebbe essere capaci di mettersi la mano sulla coscienza e comprendere l'errore e magari cercare di migliorare. So che il membro dello staff che era il fulcro di problematiche molto gravi all'interno della land non c'è più quindi buon per loro; ma i danni provocati dalla condotta di quel soggetto ormai sono insanabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non consiglio. Non suggerisco. Perchè sono certa che la gestione non vuole un confronto e non vuole di certo aprirsi alle nuove idee da chi ha bannato come player sgradita :3
CONCLUSIONI: La land di UoR ormai non ha un'identità. E se ne possiede una non è il WoD ormai.
Andrà avanti per inerzia, andrà avanti per i ricordi che i player mantengono in quella land ma... UoR ormai è soltanto una misera ombra di sè stessa che ormai è quasi sfumata del tutto col passare degli anni.
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Murihel"
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Miami Gdr
- 16/11/2021 - GRAFICA: La grafica mi piace molto. Sempre piaciuta. Pulita, ordinata e con un design molto particolare. Ben organizzata e molto curata. Very cool.
AMBIENTAZIONE: Una Miami che viene rispettata in quanto una città degli States. Cosa tutt'altro che scontata visto che in altri lidi tendono ad italianizzare too much l ambientazione.
Adoro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molti variegato. È possibile trovare gioco e non serve chiedere prenotazioni che sottintendono role moooolto più avanti col tempo.
SERVER: Stabile e non mi si è bloccato. Ma ho pochi mezzi per dire cose in più.
CODICE: Non me ne intendo ma sembra ottimo.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco.
E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e lo staff assiste e mette a disposizione tutte le info che si necessitano.
DOCUMENTAZIONE: Completa, in costante evoluzione e molto comprensibili.
Non ho mai visto mancanze di regolamenti, cosa molto rara che non dobbiamo dare per scontato.
GESTIONE: La gestione è presente e risponde tempestivamente alle domande.
È sempre a supervisionare e rimane sempre a disposizione.
Fanno un attimo lavoro, specialmente la gestrice che ci mette il cuore e l impegno in tutto ciò che fa, dando modo di giocare spunti che vengono proposti ma anche richiesti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli se ci saranno li farò in pvt.
Niente è perfetto, tutto è migliorabile ma siamo in una land dove si può fare un confronto pacato e costruttivo <3
CONCLUSIONI: La consiglio vivamente.
È una land che potrebbe essere una valida alternativa a chi ha voglia di cambiare aria, di rimanere, costruire, divertirsi e giocare serenamente :3
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Danuta"
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 24/05/2023 22:38:11 da precious89
Cleveland City
- 13/11/2021 - GRAFICA: In land c'è la possibilità di poter visualizzare la land in diversi stili grafici cue un utente puà modificare autonomamente. Alcuni sono carini, altri lo sono molto meno, rimane il fatto che si tratta di una grafica obsoleta che secondo me avrebbe bisogno di un restyle più moderno.
Non è pessima ma neanche l'apice della perfezione,
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è molto delineata visto che si parla di Cleveland che è una delle città più malfamate degli States. Una cosa che l'utenza ignora completamente, compresi i master e i moderatori. Credo che Cleveland sia stata resa in maniera molto superficiale e da un'ottica troppo "italianizzata" e ciò comporta diverse incongruenze. Il mondo americano differisce moltissimo da quello italiano.
Per quanto la scelta su una città mai considerata da nessuno sia apprezzabile penso che doveva essere maggiormente approfondita e fatta rispettare dallo staff in primis così da renderla credibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile giocare. C'è molta difficoltà nel trovare gioco laddove ogni player segue un'agenda ferrea. Per giocare bisogna prendere un appuntamento per poter giocare con qualcuno direttamente tra una settimana (se va bene).
Gli utenti sono poco disponibili nei confronti dei nuovi e la cosa che si denota subito è lo stacco netto fra le varie cricche e gruppi di gioco che sono trattati come un'elite esclusiva nel quale ci finisci se sei fortunati.
Il livello di gioco sarebbe buono se non fosse per svariate problematiche ci confusione tra l'on e l'off, utilizzo inopportuni dei png che non fomenano l'interazione coi personaggi giocanti ma anche un minimo di apertura verso un gioco più accessibile a tutti.
SERVER: Il gioco spesso si blocca e il server temo sia fallace ogni tanto.
E' capitato qualche volta che il sito non fosse raggiungibile.
CODICE: E' un codice mooooooooolto vecchio che non viene aggiornato ormai da anni. E' sempre uguale e non ho mai visto un'apertura da parte della gestione di apportare modifiche che ormai hanno tutte le altre land.
FUNZIONALITA´: La funzionalità è molto caotica, è difficile arrivare ad informazioni del regolamento.
E' difficile muoversi all'interno della land all'inizio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione tende ad essere incompleta perchè mancano varie parti basilari di altri regolamenti (doppi, png, on e off)
Questo porta ad abusi da parte dell'utenza di approfittare di situazioni che non vengono in alcun modo moderato da una documentazione incisiva e concludente.
GESTIONE: La gestione non è presente per l'utenza, ma lo è per le role di simming in pvt con le rispettive storie d'amore che hanno la cura di seguire con molta passione.
Poco disponibile a chiarire dubbi e mettersi in discussione quando si ritrova in una situazione poco lusinghiera; dove le spiegazioni da luogo comune vengono macinate come una sorta di mantra inscalfibile.
Non accetta critiche. Non accetta proposta. Non è attiva nè a livello organizzativo nè a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io tendo a dare suggerimenti quando sono voluti. In quel senso dubito fortemente che le mie proposte sarebbero ben accolte. Per cui mi assumo il diritto di non dire nulla.
CONCLUSIONI: Credo che serva una certa onestà intellettuale e un po' di franchezza in una land gestita in questo mondo.
Ognuno è libero di pensarla come vuole ma i fatti parlano chiari... i fatti in un mondo come il nostro sono fruibili a tutti coloro che vogliono conoscerli, anche se una delle parti vuole negare le evidenze.
Bye.
PS: le bugie hanno le gambe corte e alcune si sono già spezzate
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/11/2021 14:41:54 da precious89
PokèMaster Land
- 04/10/2020 - GRAFICA: La grafica attuale mi piace moltissimo e si deve una particolare cura nei dettagli.
Vorrei fare i miei complimenti a chi ha realizzato la mappa e mi domando se è un lavoro del tutto inedito ed originale di qualcuno dello staff perchè è davvero #tantaroba
Ricordo con ribrezzo la grafica di anni fa, quando mi approcciai per la prima volta a quel sito, e sono mooolto felice del cambiamento e di questo #refresh
AMBIENTAZIONE: Molto insolita e intrigante. Non parliamo di una classica ambientazione dove le vicende vengono giocate nelle famigerate regioni del mondo pokemon che tutti noi conosciamo.
Per questo va dato un plauso ai master e agli admin che stanno cercando di rivoluzionare il gioco pokemon, creando un mondo del tutto nuovo e da esplorare. Ottimo direi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra buono. C'è chi scrive poco e chi tanto, io mi reputo una player versatile che tende ad adattarsi alla lunghezza e allo stile per cui nulla da eccepire.
L'unica cosa che contesterei al gioco che vedo fare è quello di vedere troppa interazione fatta tramite pokemon e pochissima interazione fatta tra i pg, su questo un po' bacchetto!
SERVER: Ogni tanto rallenta effettivamente ma non è mai caduto. Ma potrebbe dipendere dalla mia connessione (anzì, più probabile sia per questo!)
CODICE: Credo che ci sia stato nel corso degli anni un lavoro sul codice DAVVERO ENORME.
Tutte le funzionalità legate al codice e tutte le chicche di programma che ci sono dentro la land sono davvero delle cose KAWAII <3
Un ottimo lavoro, eccelso, che confido servirà per rendere il gioco in chat ancora più avvincente.
FUNZIONALITA´: Un po' come sopra #goodjob
DOCUMENTAZIONE: E' IMMENSA. Perchè il mondo dei pokemon è davvero un mondo enorme, vastissimo e sfaccettato e fino a prova contraria ho sempre trovato tutto anche all'interno del sito.
So anche che la maggior parte dei giocatori (o tutti?) usufruiscono anche i dati che ci sono nella central wiki (ringraziamola tutti quanti in coro!)
GESTIONE: Nulla da eccepire. Mi sono approcciata un paio di volte all'admin che è sempre stato grazioso e gentile nei miei confronti. Ogni volta che avevo bisogno di fare domande trovavo sempre delle risposte pronte e pertinenti. Daje <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco una cosa però: togliere/limitare tutte quelle dinamiche di gioco dove la gente tende a fare il becero farming. Ciò porta il più delle volte a forzare un player a giocare e non lo fa per il piacere di farlo -> lo fa perchè deve e il gdr dev'essere un piacere e non un obbligo.
Per esperienza personale diretta, riferendomi alla land di diversi anni fa, me ne andai dopo circa un mesetto proprio per questo motivo: mi sento sopraffatta e in ansia a dover giocare tutti i giorni, più volte al giorno, per avere lo stipendio, punti amicizia, exp per i punti addestramento, ecc.
Non ho la presunzione di dire cosa va bene e cosa no, naturalmente. Ma volevo dirvelo per un motivo di trasparenza perchè sostengo che vista la premessa post riapertura/aggiornamento della land ci sono forti probabilità che diverse "ansie" vengano tolte.
Io ci spero, sarebbe fantastico.
CONCLUSIONI: Promette bene, specialmente ora che lo staff si sta mobilitando per modificare diverse cose.
Rimango fiduciosa, rimango a giocare (tempo premettendo) e faccio un grandissimo in bocca al lupo allo staff
Cià <3
EDIT:
Faccio una modifica pr aggiungere qualche richiamo da fare alla land per migliorarla così da mantenere una posizione limpida su ciò che penso:
- basta favoritismi con i pg storici: è una cosa deleteria per la land vedere che vengono mandati avanti solo i pg cari allo staff, secondo me si dovrebbe aprire più spazio ai nuovi per renderli protagonisti delle vicende che accadono in land;
- rivalutate ASSOLUTAMENTE il sistema di punti addestramento perchè al momento è una land che è TROPPO impostata sul farming e questo non va bene perchè i nuovi si ritrovano in seria difficoltà per quanto riguarda il gioco;
- Il canale discord della land dovrebbe essere più controllato e ferreo perchè più di una volta mi sono ritrovata a disagio dinanzi ai comportamenti che aborro in pieno in chat stamo (per questo motivo mi ci sono tolta).
E' una recensione che sarà dinamica, ossia che ogni volta che troverò qualche spunto di riflessione e di miglioria non farò mancare un mio parere. Per qualsiasi cosa attendo mp in land per qualsiasi chiarimento!
WIP
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasumi"
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/01/2021 19:46:11 da precious89
Bloody London
- 09/09/2018 - GRAFICA: Premetto anche io una cosa: mi dispiace molto mettere un voto positivo a questa land. Ma partiamo dalla grafica. E' lineare, semplice. Fatta bene, per nulla sconclusionata, con le immagini che sposano perfettamente la risoluzione dello schermo del mio pc con cui gioco spesso sul balcone di casa mia. D'altronde non sono mai stata amante di grafiche troppo elaborate e non è la grafica il principale requisito per farmi giocare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è alquanto elaborata, che supera di gran lunga le aspettative. Una vasta gamma di sfaccettature ben più elaborata rispetto alle campagne cartacee a cui ho partecipato (anche più di quelle elaborate in un'oretta). C'è coesione tra le tre fazioni (escludendo quella umana che è temporanea fino a prova contraria) che si legano in svariati filoni (della macrotrama e quelli secondari).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Più volte i giocatori mi hanno fatto notare che c'è spazio sia per chi vuole giocare in maniera concisa e svelta, sia per chi è prolisso ed articolato. C'è denota una GRANDISSIMA esperienza della community.
SERVER: Non me ne intendo. Ma va bene direi.
CODICE: Le funzionalità sono funzionali al gioco. Molto comodo avere un forum esterno così da permettere al player di tenere le due pagine aperte durante le role così da poter avere sempre sott'occhio i regolamenti che servono al momento. Alla registrazione ci sono clan di vampiri selezionabili che è possibile giocare, questo denota la presenza di un programmatore.
L'unico BUG opprimente è al log-in che devi eseguire due volte cliccando velocemente col mouse + l'icona dei messaggi da sistemare.
FUNZIONALITA': Quelle che servono. E qualcosa in più. Nulla di eccezionale ma comunque utili e sufficientemente automizzato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sintetica, ordinata e facilmente reperibile. E se non si trovano è sufficiente chiedere al Master come ho fatto io che mi ha copincollato il link del forum sull'argomento di mio interesse spiegandomi dove posso trovarlo nei giorni successivi.
Magari servirebbe una spiegazione più vasta su alcune cose come ad esempio di Sentieri (troppo sintetizzati per i miei gusti vista la difficoltà di doverli giocare all'effettivo) e dei Clan (che vengono affrontati in forum tramite gli archetipi base proposti in fondo ai clanbook).
GESTIONE: E' la nota migliore in assoluto. Non mi è mai capitato di trovare un'apertura al dialogo e anche uno scontro alla pari senza scadere nella dittatura su cose che non trovavo giuste. Ho sempre ricevuto risposte educate e non ho mai ricevuto insulti. Ho sempre potuto utilizzare Skyper per importunare la mia Master di riferimento senza che ella mi ringhiasse contro perchè devo utilizzare gli mp all'interno del sito della land. E' più che accettabile. Inoltre mi piace l'azzurro come colore!
Master gradevoli, con tanti pallini su Self-Control, che accettano consigli. Mi piace la politica dell'anti-metaplay che trovo giusto e l'ho visto sempre applicato su chi si concedeva delle scorrettezze. Tra l'altro mi è capitato di ricevere il massimo dei px, per cui yay!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In primis a livello di codice (bug del log in e messaggistica) + distribuzione più equa tra i master nel seguire gli altri utenti.
Mi spiego ed è la cosa che mi preme di più dire: ho notato che l'Admin si assorbe un sacco di lavoro e nell'ultimo periodo era sopraffatta dalla mole di tiri/quest che doveva gestire (anche dei pg che non appartengono alla sua fazione di riferimento, Sabbat). Sostengo che si necessita di un'organizzazione diversa così che tutti e 3 (+1 al bisogno) i Master possano gestire ogni utente senza lasciare indietro - o appeso, come putroppo sta succedendo un poco a me - nessuno.
CONCLUSIONI: Direi di aver scritto ciò che dovevo, con la mia tisana in mano che sorseggio amabilmente come una piccola lady.
Bene, ma non benissimo. Si può migliorare su alcuni aspetti. Daje.
EDIT: dopo una chiusura brusca, senza l'avviso e senza la premura da parte della gestrice a comunicare adeguatamente la propria utenza (lasciata in balia degli eventi) non me la sento di lasciare una recensione positiva. Fiducia per fiducia, e in questo caso la fiducia e l'impegno dell'utenza è stata ripagata con un voluto silenzio da parte dell'admin che - ad una certa - temo si sia scordata di avere una land e dei player che aspettavano dei lumi in merito alla situazione della land lasciata a sè stessa.
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Norah"
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/06/2019 01:49:45 da precious89
Bridge of Blood
- 17/08/2016 - GRAFICA: La grafica mi piace molto. Non c'è il classico nero che predomina la homepagae insieme al rosso. Una grafica insolita, che non stanca gli occhi, gradevole e definita fino all'ultimo dettaglio. E siccome io non sono proprio capace di graficare nemmeno un brufolo su una mia chiappa... beh, tanta stima per il realizzatore di questo, ecco.
AMBIENTAZIONE: E' una moderna ma solo di facciata. Vampiri, paranormal, esoterismo e così via. Un ambientazione molto valida e molto accattivante. E' tutto ben definito ed articolato e spero vivamente di potermi introdurre al più presto in quelle dinamiche avvincenti della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, la maggior parte degli utenti sa giocare bene. Ma esistono (come in ogni land) degli elementi un po' scarsi e che hanno bisogno di imparare. E' possibile giocare e trovare qualcuno disposto a condividere con te una mattinata, un pomeriggio, una serata e anche una nottata volendo. Utenti disponibili e un livello di gioco più che buono, in definitiva.
SERVER: Sembrerebbe stabile ma, spesso e volentieri, vengo sputata via dalla land senza la possibilità di replica, sob. Non so da cosa dipenda.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Per quanto mi riguarda la land è funzionale e il tutto è facilmente reperibile. Esistono funzioni utilissimi al fine di gioco (dadi, spesa FdV, ecc.) Ci si muove nel sito in modo fluido e tutta la struttura della land è di facile comprensione anche per chi è nuovo. Inoltre esistono le guide pronte all'assalto di benvenutizzazioni, lol.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tanta. Ed è fatta molto bene. Per gli intenditori del genere non penso ci siano problemi a gestire tutti i documenti che riguardano la land. Magari uno nuovo che si approccia per la prima volta al Vampire (come me) potrebbe rimanere spiazzato dalla quantità di cose da leggere e capire. Ma anche per questo esistono le guide, fortunatamente. C'è tutto ed è scritto più che bene.
GESTIONE: Ho avuto il modo sia di parlare con la Gestione in modo del tutto informale e ho anche visto le quest (alle quali ho partecipato). La gestione è presente, attiva e pronta al chiarimento di ogni dubbio. Non so se accetta proposte o critiche ma se consideriamo che sono i player a recensire la quest e non il Master penso che anche la gestione è disposta a fare un passo indietro nel caso di un errore. Una gestione competente con i controcaSSi, come garba a me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dunque, riflettendo su ciò che potrebbero essere i suggerimenti mi viene solamente uno: snellire le quest. Per me è la pecca più grande quella delle quest che, spesso e volentieri, si portano agli orari un po' indecenti e un po' difficili da sostenere per chè non può fare tardi. Consiglio magari qualche regola sulla lunghezza delle azioni e sul tempo delle loro emissioni per velocizzare. Ovviamente è un mio punto mooooolto soggettivo e dipende dal fatto che, purtroppo, non posso permettermi di fare tardi sul pc XD ma abbiatemi comunque così <3
CONCLUSIONI: Concludiamo con un voto più che positivo per una land che mi ha accolta più che bene e che mi ha fatto giocare, divertire e scoprire un mondo nuovo al quale mi sto appassionando giorno per giorno. Spero vivamente di continuare su quella scia, di sviluppare ulteriormente il mio gioco e di divertirmi con l'intera community. Bye <3
Recensione modificata il giorno 02/12/2018 21:13:13 da precious89
Fuoco e Sangue
- 08/02/2016 - GRAFICA: Mi piace molto la grafica. Non non è troppo caricata di elementi e decorazioni inutili. Semplice ma incisiva. I font utilizzati sono pertinenti con l'ambientazione e i colori non stancano la vista, almeno nel mio caso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è decisamente interessante. Io che non ho mai letto i libri (lo so, ciò non mi fa onore) mi sono ritorvata in una storia del tutto diversa e - se così possiamo dire - da riscrivere. Credo che ci sia anche dell'originalità nella scelta del periodo, rimettendo delle casate ed eventi che - solitamente - vengono messe da parte o del tutto eliminate/rimosse. Nel mio caso è stato piacevole approfondire quello che era la Westeros prima della storyline della serie tv. Inoltre apprezzo molto quella che è la "fantasia" dello staff che ha avuto nella creazione dell'ambientazione, nella quale è stato messo del "loro" e non si sono limitati a copiare pari-pari il lavoro di Martin. AGGIUNTA: Malgrado l'ambientazione è veramente interessante, c'è da dire che l'utenza sia parecchio pigra nel volerla approfondire, facendo un po' di "confusione". Bisogna tener conto che è una land a stampo GoT, non una moderna... a buon intenditor.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è quello di qualsiasi land. C'è chi scrive molto, c'è chi preferisce essere sintetico. E ci sono player più o meno bravi. In linea di massimo il livello di gioco è buono, tuttavia ho notato diversi (troppi) pensieri in azione che - personalmente - eviterei. Mi sento di suggerire che è meglio la qualità che la quantità, il gioco più sintetico ma più scorrevole è fluido è sempre quello vincente. Malgrado ciò mi ritengo soddisfatta. AGGIUNTA: più che il gioco (ossia la scrittura) mi sento di accusare quello che è *l'approccio* degli utenti (ma anche dei gestori) al gioco. La situazione è questa: un gruppo, isolato dal resto del mondo, ma che comunque si dà man forte e gioca tra loro; poi ci sono tutti gli altri che non si curano MINIMAMENTE degli spunti offerti dai master F e preferiscono richiudersi nel gioco di simming/coppia/ecc. Questo, per quanto mi riguarda, abbassa di molto la qualità di gioco e, parlando schiettamente, ciò che vedo spesso volentieri NON è giocare di ruolo.
SERVER: Cade un po' spessino. E' successo diverse volte da quando mi sono iscritta. Tuttavia non sono esperta in materia e non me ne intendo, per cui alzo le mani.
CODICE: Non me ne intendo, preferisco non esprimermi onde evitare di dire delle bagianate assurde.
FUNZIONALITA': Niente da eccepire.
DOCUMENTAZIONE: Molto vasta, precisa e - soprattutto - accessibile con facilità. E malgrado la land si basa su una storia ed ambientazione già nota a tutti (per via di libri e della serie tv) c'è da dire che alla gestione non è mancata la fantasia nell'elaborare documenti fatti bene per rendere la land più "personale". AGGIUNTA: più che la documentazione sull'ambient direi che servano regolamenti che spieghino CORRETTAMENTE i combattimenti, scambi commerciali e così via. Mi sono ritrovata nell'errore non per colpa mia ma da parte di un gestore che mi ha un po' "segato le gambe". Purtroppo l'utenza non è nella testa della gestione e siccome non è piacevole ritrovarsi in "torto" per l'agire di un'altra persona consiglio VIVAMENTE l'introduzione dei veri e propri regolamenti a completa disposizione dell'utenza, così da evitare problemi che ho avuto io e che avrei evitato volentieri. In questo caso la gestione dev'essere molto più chiara e specifica nelle cose, senno rischiano di indurre in torto l'utente ed esigere di avere comunque ragione. E sarebbe di pessimo gusto.
GESTIONE: La gestione è presente tutti i giorni e sempre disponibile ad aiutare l'utenza. La forza -secondo me- dello staff è che preferisce rimanere un po' in "disparte" rispetto all'utenza (al livello ON) e alla trama, così da dare una maggiore autonomia ai player di giocare e crearsi i propri spunti. La gestione non è opprimente e lascia fare alla fantasia dei player, rimanendo sempre vigili e supervisionando il tutto. AGGIUNTA: Malgrado io stimi due membri dello staff alla fine, devo ammettere che tra tutto il corpo della gestione non c'è il cosidetto "leader". Purtroppo ho notato che alcuni membri della gestione evitano lo scontro diretto con l'utenza e sono un po' spaventati da intraprendere maturamente un confronto schietto ma comunque civili con gli altri, riducendosi a "minacce" politicamente scorrette. La gestione ha delle belle qualità e possiede la capacità di fare bene il lavoro che si sono assunti autonomamente, ma invito - una in particolare - di mettersi la mano sulla coscienza e di cercare di fare il "gestore" e non il dittatore; di ascoltare ed assumersi le proprie responsabilità e non minacciare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In primis consiglio vivamente di risolvere i problemi tecnici del server che causano i down frequenti e duratori nella land. Non so da cosa dipenda. Magari cambiare il dominio? Boh.
Gli altri consigli, più che alla gestione, vorrei darli all'utenza:
più aperti alle proposte di gioco ai nuovi, meno righe e più qualità, eliminare pensieri in azione e, soprattutto, divertirsi e basta :D
AGGIUNTA: i miei consigli possono denotarsi da sopra, credo.
CONCLUSIONI: La gestione sfortunatamente non è capace di gestire un confronto e le critiche quando le ricevono, preferendo delle vie non proprio ortodosse per avere ragione a tutti i costi. Sconsigliatissima, puro simming, niente a che fare con GoT.
Recensione modificata il giorno 19/04/2016 00:11:22 da precious89
Total Eclipse
- 13/02/2015 - GRAFICA: Molto confusionaria. Troppo, veramente TROPPO caricata di roba messa un po' a casaccio. E' veramente difficile sostenerla a lungo andare con la vista. Scura e poco originale.
AMBIENTAZIONE: New York, senza infammia e senza gloria. L'ambientazione è quella di una classica moderna e non è una critica. Non sarà originale ma, volendo, le potenzialità per gli spunti di gioco ci sono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio, partiamo da chi sa giocare decentemente, a chi non lo sa fare. Da quello che scrivono tanto, a chi scrive molto. Nulla da dire su questo.
SERVER: Nulla da dire.
CODICE: Nulla da dire.
FUNZIONALITA': Funzionalità pessima, non c'è un filo logico nella disposizione dei comandi. E' tutto messo "là", senza un perchè. Le cose si trovano molto ma molto difficilmente. Voto negativissimo.
DOCUMENTAZIONE: Si c'è, ma devi essere fortunato a trovarla. A parte questo trita e ritrita, senza infamia e senza gloria. Un po' imprecisa in qualche punto.
GESTIONE: Qui non dico niente, mi sono permessa di fare solamente una domanda - una ed innocua domanda - e ho avuto una risposta che mi ha veramente lasciata senza parole. Non dico altro, è un regalo. Credetemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci starebbero tanti, tantissimi suggerimenti da fare... tuttavia sarebbe inutile per la presunzione e smanie di potere che fanno da padrona nelle menti dei gestori. Ecco.
CONCLUSIONI: Non la raccomando, io sono rimasta scioccatissima da ciò che ho trovato. Best Regards comunque :*
Pokémon: Code Unima
- 17/01/2014 - GRAFICA: La grafica è molto carina. E' di mio gradimento, non fa troppo male agli occhi e va riconosciuto un ottimo lavoro per chi ha lavorato dietro all'immagine della land. Davvero complimenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del mondo dei Pokémon, per gli intenditori e per chi cerca (o cercava come me) una land dove potersi inserire e iniziare un'avventura è il posto giusto. Quest ci sono, di tutti i tipi e il gioco procede, anche con quelli pochi (ma buonissimi :3).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono molto player (e fati) molto in gamba che sanno scrivere in ITALIANO e con coerenza. Buono, un livello di gioco molto buono. Naturalmente ci sono i soliti inesperti delle play by chat, ma ci stanno in tutte le land. Quindi.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo ma credo sia ancora in lavorazione, per motivi ovvi.
FUNZIONALITA': Anche quella sembra un qualcosa su cui la gestione ci sta lavorando.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, però - onestamente - mi ci perdo spesso e volentieri e non è intuitiva xD credo servirebbe un metodo per facilitare il ritrovamento d'informazioni di cui si ha bisogno.
GESTIONE: Presente e s'impegna molto nel proprio progetto. Cerca di dare il gioco a tutti e cerca di dare diversi spunti di gioco. Persone attente e corrette. A mio parere stanno facendo un ottimo lavoro che darà molti frutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non perdere la passione in ciò che fate, continuare a dare gioco, spunti, quest e - ovviamente - Pokémon! Fate più in fretta possibile le modifiche ed implementazioni che avete in programma, non vedo l'ora di gustarmi la land al massimo della sua efficienza. Una cosa però: NON FARE REGOLE che impongono alle persone di giocare tutti giorni per andare avanti nel gioco. Fate che sia una cosa EASY, senza mettere ansia, senza mettere delle mete solo per avere lo stipendio o far amicizia col Pokémon. E' una metodistica che ho incontrato e mette ansia e disagio, perché il player si sente obbligato a fare un TOT e lo fa contro voglia, senza entusiasmo... spero d'essermi spiegata al meglio xD
CONCLUSIONI: La consiglio vivamente. Non è una land dove ho ansia perché - in alcune - bisogna giocare tutti giorni con un TOT di azioni fatte entro un'orario stabilito per avere determinate cose scontate (come esempio lo stipendio giornaliero). Chi se ne intende dei Pokémon, gradirà molto.
Recensione modificata il giorno 18/01/2014 00:06:27 da precious89
Soul of Sydney
- 13/01/2014 - GRAFICA: La grafica non è male. Non è il massimo ed è ancora da elaborare. Ma non mi dispiace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un po' inesistente. Almeno, io non l'ho vista. Credo che l'ambient sia la *storiella* di ogni coppia presente da mandare avanti. Niente quest o eventi. Solo simming
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: No, il livello di gioco è veramente basso e mi pesa dirlo. Non c'è neanche una persona che sappia giocare come si deve. Sarebbe anche bello vedere scrivere in italiano
SERVER: Non me ne intendo
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': No problems
DOCUMENTAZIONE: Un po' caotica.
GESTIONE: Hanno molto entusiasmo ed aspettative... ma finisce qui. Si perde tempo dietro questioni alquanto ridicole ed ovvie che non dovrebbero neanche essere discusse. Non condivido quel modo di fare, c'è da giocare, organizzare quest, non battibeccarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorarsi (su tutti i fronti), abbandonare certi discorsi *frivoli* e concentrarsi su robe più serie come l'ambient, quest e afffini
CONCLUSIONI: Per ora non lo consiglierei a nessuno.
EDIT: ero iscritta e giocavo, giusto per chiarire
Oltre il Velo
- 02/01/2014 - GRAFICA: Dunque, si dice che non sia una delle migliori grafiche esistento, ed è vero. Ma, a mio avviso, è piacevole. E' semplice e lineare e io preferisco cose del genere.
AMBIENTAZIONE: Originale. Sicuramente un progetto interessante quello della Gestrice che, secondo me, se la sta cavando bene. Attendo di ammirare i risvolti, di certo m'aspetto risvolti e altri dettagli perché secondo me è un'idea che vale parecchio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si, ci sono dei giocatori sia validi che meno. Ma è normale, il qualsiasi land si trovano niubbi. Anche qui, voto positivo.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendi, ergo: no comment.
FUNZIONALITA': E' molto intuitivo il tutto. Almeno, non ho mai avuto problemi di trovare quello che volevo sapere, quindi.
DOCUMENTAZIONE: Direi che c'è tutto in grosso modo. Se manca qualcosa? Beh, la land è aperta da pochi mesi, c'è tempo per tutto secondo me.
GESTIONE: Ho avuto il piacere di conoscere la gestrice e m'ha colpito la sua comprensione. Molto educata, sembrerebbe una persona piacevole con idee ambiziose, che spero riesca a realizzare nel migliore dei modi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli ragazzi: fate più quest possibili, non mollate, non perdete l'entusiasmo e giocate, tanto, perché ne varrà la pena.
CONCLUSIONI: Io non ho giocato lì, per problemi miei. Non so se ci riuscirò sinceramente per causa maggiore. Ma auguro a quella land successo e spero vivamente che cresca come Dio comanda.
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Julie"
Bright Lights
- 26/12/2013 - GRAFICA: Oggettivamente bella, ben fatta e precisa. A me - parere soggettivo - piace tanto. Complimenti vivissimi al grafico, davvero.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica, che narra le vicende di New York e dei suoi abitanti. BANALE
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, ci sono giocatori bravissimi, bravi, bravini e meno bravini.
Ma è normale, in tutte le land ci sono niubbi/nuovi/amanti dell'itaGLIano.
Soggettivamente parlando ci sono TROPPI che scrivono papiri xD e io sono per un gioco più fluido e sintetico, ma è un mio personale punto di vista eh. DeGustibus.
Quest ragazzi, cercate di fare più quest ecco!
SERVER: Mai dato problemi, direi ottimo.
CODICE: Non me ne intendo, ma credo sia buono.
FUNZIONALITA': SI
DOCUMENTAZIONE: Direi che c'è tutto, se non c'è... non me ne sono accorta e chiedo umilmente venia U_U
GESTIONE: assente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cose da consigliarvi:
- Quest: fatele, cercare gente volentierosa e capace per dare quest, dare gioco, creare spunti e filoni per la maggior utenza possibile.
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kahlen"
Recensione modificata il giorno 11/02/2014 02:25:22 da precious89
Angels City
- 21/12/2013 - GRAFICA: Apprezzo la grafica, è fatta bene. Ma non so, è pesante per la mia linea sostenerla xD però 7 come voto si dai
[EDIT] AMBIENTAZIONE: Dunque, dopo un periodo di NULLA in quella land ho visto muoversi qualcosina. Corporazioni che vengono riempite e portate avanti, qualche quest ci sta pure... diciamo che c'è stato un miglioramento e il voto tende al positivo.
[EDIT] LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da come l'ho lasciata, ho notato gente più capace di scrivere. Non ho visto gente che scriveva azioni del tipo: "perché la tizia quando aveva 8 anni ha fatto la puzzetta". C'erano elementi del genere che APPREZZO sono state o mandate via o altro. Si, positivo.
[EDIT] SERVER: Ora non mi cade, c'è stato un'implementazione? Non me ne intendo però. Ma posso dire che ora non è così PESANTE.
CODICE: No comment per inesperienza
FUNZIONALITA': No comment per inesperienza
[EDIT] DOCUMENTAZIONE: Qui negativo, perchè tutt'ora mi riesce difficilotto trovare alcune cose... sarò dura di comprendomio.
[EDIT] GESTIONE: Il gestore l'ho conosciuto in un modo e sinceramente non m'è piaciuto. Ma magari è cambiato? Non saprei, qua voto neutro per un fattore che non ho avuto niente a che fare in questo periodo con lui. Spero vivamente che ha "evoluto" alcune delle sue convinzioni e metodi.
[EDIT]CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mah... più quest, come in ogni land che si rispetti. Una certa flessibilità mentale (che magari ci sta già) e occhio a CERTE persone che in passato hanno mandato a farsi benedire la land tempo fa. Ah: Charles, mi rivolgo a te, BASTA con 'sti 30 cm di tu_sai_cosa che spunta aprendo la tua scheda ._. dopo un po' è irritante, fidati te lo dico col cuore in mano.
[EDIT] CONCLUSIONI: Raccomandarlo? Non so... io ho analizzato in questi tempi la land, ho osservato per smentirmi e su alcune cose mi sono dovuta ricredere. Provate provatelo pure, per carità, ma ho ancora alcune *perplessità* che aspetto siano smontate prossimamente.
Recensione modificata il giorno 26/02/2014 17:35:20 da precious89
Anime Intrecciate
- 10/11/2013 - GRAFICA: Cupa, troppo cupa. Sembra quella di una land dei vampiri. Le azioni troppo scure, danno fastidio alla vista.
AMBIENTAZIONE: Esiste?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutti i GdR, si passa dall'eccellenza alla scarsità.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Nessuna funzionalità, o almeno, non facilmente reperibile.
DOCUMENTAZIONE: Scarna e soprattutto antica, con regole da revisionare.
GESTIONE: Poco consona al dialogo e al confronto. Ha un atteggiamento di superiorità alquanto fastidiosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Revisione del regolamento (soprattutto sui doppi), esame di coscienza da parte dello Staff e più voglia di mettersi in discussione.
CONCLUSIONI: Credo d'aver detto tutto.
L'Isola dei Villaggi
- 03/08/2013 - GRAFICA: Molto buona, a me personalmente piacere e mi sono affezionata. D'altronde ci sto fin dall'inizio.
AMBIENTAZIONE: Banale, un po' scontata ed obsoleta. Non c'è nulla di nuovo. Sempre le solite cose.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, non NESSUNO da diverso tempo online. Al massimo due PG connessi. Non si gioca da mesi e il gioco è piuttosto scarso. Siamo alle tre righe strimizzite buttate là, senza dar spessore al proprio PG.
SERVER: No Problem
CODICE: No problem
FUNZIONALITA': No problem
DOCUMENTAZIONE: No problem
GESTIONE: Qua STRAcassa l'asino. La gestione NON esiste. Dove? Si sta dedicando a fare quest? A risollevare la fama dell'Isola?
***MODERAZIONE***E' vietato utilizzare un linguaggio non adatto al contesto, espressioni poco educate, offese o commenti apertamente irrispettosi del lavoro altrui.***FINE MODERAZIONE*** La land è per loro e per nessun'altro. Sono chiusi, non procedono con il progesso dei GdR.
CONCLUSIONI: L'Isola, quella che vantava 60 PG online e 10 chat attive non esiste più. ***MODERAZIONE***E' vietato utilizzare un linguaggio non adatto al contesto, espressioni poco educate, offese o commenti apertamente irrispettosi del lavoro altrui.***FINE MODERAZIONE*** Io l'ho vista nascere la land, crescere, vederla all'apice e poi? E poi giù a picco, inevitabilmente. Consiglio: chiudete il gdr, tenerla aperta mi sembra un po' una presa in giro sinceramente
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Julia"
Awakening New York
- 20/06/2013 - PREMESSA: Il voto rimane sempre e comunque POSITIVO, ma mi sento in dovere di modificare alcune cose.
GRAFICA:8
Non mi fa più male agli occhii! xD Non so, probabilmente viene usato un altro VERDE, o altri filtri (non me ne intendo), ma ora la grafica ci piace tanto. E' disposto tutto in maniera intuitiva (almeno per me)e direi che va benissimo così.
AMBIENTAZIONE: 9e1/2
Incremento il mio voto, per un semplice fattore che, facendo passare i mesi, l'ambientazione ha avuto ulteriori aggiunte (dando parecchio gioco) ed inizia ad introdurre l'elemento SCI-FI. Capisco che è particolare come idea (che a me piace e spero di parteciparne prima possibile) e ci vuole un bel po' di lavoro e di pazienza. Considerato poi elementi noir e moderno, molti pg sicuramente non se lo saprebbero giocare IMMEDIATAMENTE la trama sci-fi, quindi bisogna andare coi guanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
La gente c'è e anche tanta. Al giorno si fa dai 40 ai 50 pg presenti (o anche di più). E ricordiamo che, attualmente, non sono ammessi doppi. E' un'arma a doppio taglio, lo sappiamo, e non è detto che i gestori - col tempo - la introducano, ma almeno mostra un'utenza elevata e, soprattutto, affezionata. Ci sono parecchi player ottimi e ho visto anche un miglioramento da parte di quelli nuovi. Molti novellini sono migliorati tanto giocando su AW e la cosa mi ha colpita positivamente. In più devo dire questo: il gioco è EQUO. Non c'è una preferenza per l'ospedale, per la polizia, fbi o altro. In ogni corporazione/organizzazione il gioco lo trovi SEMPRE. Ho visto spesso che in altre land il gioco c'era solamente in determinati campi. Qui no, qui puoi giocarti un chirurgo, un poliziotto, un criminale ed avere sempre gioco, ottimo gioco.
SERVER: 9
Seppur non me ne intenda, mi sembra ECCEZIONALE
CODICE: 8
Niente da dire, per me va più che bene così
FUNZIONALITA': 8
Niente da aggiungere qui, è tutto funzionale, oh yeah!
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9
La documentazione è fatta a dovere, è accessibile a tutti. Fin dall'iscrizione il player viene a conoscenza di com'è impostato il gioco, come muoversi, dove andare e chi contattare. Ho sempre trovato tutto ciò che mi serviva, in modo anche semplice. Inoltre va riconosciuto che il tutto è fatto in maniera magistrale, secondo me eh.
GESTIONE: 10
Non è per fare la ruffiana ora eh, credetemi, ma quel 10 i gestori - nel MIO caso in particolare - se lo meritano eccome. Al di là della loro correttezza e presenza, che è sempre impeccabile e disponibilità verso l'utenza per poter dare gioco a tutti, nei miei confronti sono stati più che gentili. Le care gestrici lo sanno probabilmente di cosa parlo - a buon intenditore poche parole - e vorrei intanto dire GRAZIE, perché appena tornata mi sono sentita accolta e presa in considerazione. Qualche altro, probabilmente, m'avrebbe mandata a quel paese. Grazie per la pazienza con me, davvero, ho apprezzato e apprezzo molto ciò che avete fatto/fate/farete.
CONCLUSIONI: Una land che merita, davvero merita. Fatta bene, gestita come si deve, con tanto gioco da dare e divertimento assicurato. La raccomando calorosamente a tutti, veramente.
precious89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jolanta"
precious89 ha risposto al sondaggio "Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica?" scegliendo "La storia... io non la studiavo neanche a scuola"
precious89 ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
precious89 ha risposto al sondaggio "Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito?" scegliendo "Diverse volte al giorno"
precious89 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?" scegliendo "Uhmm.. sono dubbioso"
precious89 ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
[Articolo] Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr
12/05/2017 - Lieta che il progetto abbia assunto una forma completa. In buona al lupo per il sequel!
[Sondaggio] Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?
31/08/2016 - L'utilizzio dei doppi, per come l'ho vista io negli anni, serviva per planare sui pg "papabili" che non si può toccare perchè il principale è già impegnato. E' un uso comunque anche a determinate gestioni di diverse land e lo trovo alquanto squallido.
I doppi, a parte limitati, dovrebbero avere un uso PURAMENTE ruolistico, per mandare avanti le trame, non per intrallazzare amorosamente.
Quoto tutti i punti negativi esposti da melblake insomma. *brrrrr*
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
19/02/2014 - Ho votato altro, per un motivo:
avendo un pg chirurgo prediligo le quest dove la mia pg deve operare in sala operatoria U.U
alternative inside
precious89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
precious89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!