peak77 non ha nessun gioco fra i preferiti
peak77 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Hogwarts Castle
- 09/01/2020 - GRAFICA: All'accesso in land è possibile scegliere tra due skin: una "classica" un po' più vecchiotta ed una "nuova" più recente. Nonostante una delle due skin sia indicata come "nuova", anche quella credo sia disponibile ormai da qualche anno. Ha qualche funzionalità in più rispetto alla "classica" (link ai forum esterni, possibilità di aprire lista online, bacheche ed altro restando all'interno delle varie chat di gioco) ed uno stile un po' più moderno.
Resta comunque una grafica semplice, piuttosto retrò, con lo sfondo in pergamena/legno, ma devo dire che è piacevole e penso che si addica perfettamente ad una land potteriana. Ed inoltre mi piace la scelta di colori delle chat, molto tenue, che mi permette di non perdere 5 diottrie ad ogni role (basta con gli sfondi neri, ve ne prego). Carina l'idea del gufo che spunta sulla sinistra dello schermo quando arriva un nuovo messaggio.
VOTO: 8/10, è bello ciò che piace
AMBIENTAZIONE: Come la grafica, anche l'ambientazione è molto classica; quasi banale direi, ma tutto sommato funziona bene. Siamo nel mondo della saga di Harry Potter, lo conosciamo tutti: c'è Hogwarts, c'è Voldemort, c'è Silente. I Mangiamorte vengono combattuti da Auror ed Ordine della Fenice in uno scontro infinito che mantiene sempre in allerta la comunità magica e che quindi stimola il gioco. Le uniche differenze con la saga sono che qui Harry Potter non è mai esistito e James Potter è il guardiacaccia di Hogwarts, differenze che in realtà nel gioco non risultano fastidiose o ingombranti.
Quanto ho detto finora è riportato nell'ambientazione, molto chiaramente. Il problema è che negli anni non è stata sempre aggiornata rispetto allo svolgimento degli avvenimenti ongame, per cui mancano alcune cose abbastanza fondamentali. Ad esempio qualche anno fa Caramell è stato ucciso dai Mangiamorte e dopo di lui si sono succeduti altri due Ministri, ma questo nell'ambientazione non è riportato. Si può però trovare traccia di tutti gli avvenimenti recenti nel forum dei tessitori, esterno alla land.
VOTO: 7/10, per via della mancanza di aggiornamenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tornata a giocare su Hogwarts Castle dopo alcuni anni di stop e devo dire che il numero di utenti connessi è calato parecchio, ma parallelamente è calato il numero di disturbatori (quelle rarissime volte che ci sono vengono subito individuati ed allontanati dallo staff) ed è aumentato il livello medio di roling, ad oggi molto alto. C'è chi fa azioni di 7-8 righe e chi staziona sulle 18-20 righe e ci mette molto a scrivere, ma direi che la media si aggira attorno alle 12-15 righe in circa 10-15 minuti. Azioni molto ben scritte nella quasi totalità dei casi, perlopiù descrittive e prive di troppi pensieri superflui. Capita molto raramente qualche piccolo caso di metagame o powergame, ma nulla di serio che danneggi la serenità di gioco (e comunque lo staff si preoccupa di correggere chi sbaglia).
I player mi sembrano tutti molto disponibili e mi sembra che non ci sia più il problema dei gruppetti chiusi di cui ci si lamentava tempo fa...sono riuscita a giocare sia con neoiscritti che con giocatori che sono in land da anni senza distinzioni. L'unica pecca è che non ci sono mai troppe persone online a cui chiedere di giocare: in alcuni casi si trovano davvero 2 o 3 player connessi, molto raramente si arriva a 20 presenti. E non dipende solo dall'orario, capita spesso che di sera ci siano meno di 10 presenti. Ovviamente poi tra i presenti non tutti sono disponibili al gioco, quindi può essere un po' difficile trovare compagni di role su due piedi. Programmando in anticipo le giocate però ho notato che è molto più semplice, nessuno rifiuta ed anzi mi capita spesso di venire "prenotata" da altri giocatori.
VOTO: 8/10 per via della scarsa utenza, poteva essere più alto
SERVER: Non me ne intendo, ma mi sembra stabile. Anni fa capitava che il sito fosse irraggiungibile qualche volta, ma da quando sono tornata (diversi mesi) non è mai capitato.
VOTO: 7/10, non mi sbilancio per ignoranza ma mi sembra non ci siano problemi
CODICE: Idem come il server, non me ne intendo. Noto però che non ci sono grosse differenze rispetto ad alcuni anni fa; qualche novità l'ho trovata tornando, ma sono modifiche di poco conto. Ci sono richieste degli utenti che mi sembra che non vengano accolte dal gestore, ma magari ne parlerò meglio parlando della gestione.
VOTO: 5/10, perchè sembra che nulla cambi
FUNZIONALITA´: L'home page della land permette di capire il funzionamento del gioco in maniera molto immediata: ci si trovano subito davanti i tasti della documentazione, della lista presenti, delle bacheche, della scheda, ecc. Per ogni dubbio è possibile chiedere allo staff.
Quello che forse risulta più ostico ad un nuovo utente sono gli spostamenti in land: esiste un tasto "passaporte" con cui è possibile recarsi in alcuni luoghi (Diagon Alley, Nocturne Alley, l'ingresso di Hogwarts, ecc.), ma da lì in poi per raggiungere la chat desiderata è necessario spostarsi materialmente premendo delle freccette presenti sulla destra dello schermo, tipo videogioco. Bisogna quindi sapere dove si trova la chat che si vuole raggiungere, perchè altrimenti diventa complicato. Vero è che sui forum esterni alla land ci sono delle mappe che indicano come raggiungere tutte le varie chat, però magari un nuovo utente non ne è nemmeno a conoscenza. Una volta fatta l'abitudine gli spostamenti vengono automatici, ma comunque forse sarebbe meglio mettere dei link diretti alle chat per facilitare i nuovi utenti.
In chat è possibile mandare sussurri scegliendo il destinatario da un menù a tendina ed esiste una chat off in cui è possibile parlare con tutti i giocatori presenti nella chat contemporaneamente. Esistono inoltre un tasto per scaricare le role, uno che permette di lanciare incantesimi ed un dado. Le basi insomma, niente di fantascientifico.
Penso che le funzionalità siano sufficienti ai fini del gioco, ma comunque si potrebbe implementare qualcosina in più per modernizzarsi un po'. Dei dadi specifici per le abilità di razza ad esempio, oppure per la creazione di pozioni.
VOTO: 6/10, essenziale
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento di land è abbastanza chiaro e completo; in quelli di gilda/razza alcuni punti non sono il massimo della chiarezza o si può trovare qualche piccola dimenticanza qua e là, ma lo staff è disponibile a chiarire i dubbi. Il problema è che è la documentazione è divisa tra la land ed i forum esterni affiliati alla land.
Dalla home page si possono facilmente reperire il manuale di gioco ed i vari regolamenti di razza/gilda, cliccando sugli appositi tasti. Il materiale qui contenuto è chiaro, ma andrebbero aggiornate alcune parti (ad esempio le immagini riportate nel manuale sono vecchissime).
Sempre dalla home c'è il tasto con i link che rimandano a vari forum esterni. Questi vengono utilizzati per l'organizzazione del gioco, ma contengono anche molti approfondimenti sui regolamenti di gioco (soprattutto per quanto riguarda gilde e razze) e molte informazioni vitali per gli studenti (orari delle lezioni, compiti, ecc.). Anni fa c'erano moltissimi forum, molto dispersivi (parliamo di circa 10-15 forum), ma ora ne è stato ridotto molto il numero: c'è quello della scuola, quello dei club scolastici (la cui documentazione non si trova nella land ma solo qui), quello delle razze, quello degli adulti e quello utilizzato dallo staff (in cui si trovano degli utili vademecum su dettagli non regolamentati dal manuale).
Anche qui il problema per un nuovo utente è che è difficile sapere dove può trovare quel che cerca, è un po' dispersivo anche nonostante la riduzione dei forum. Penso comunque che vogliano continuare ad accorpare alcuni dei forum rimasti così da diminuirne ancora il numero. Personalmente non mi dispiace l'utilizzo dei forum, perchè da vecchia utente ci sono un po' affezionata (si finiva per fare facilmente amicizia con gli altri giocatori lì e ci sono salvate tante role e bei ricordi), però capisco che per i nuovi utenti possa essere confusionario, quindi ben venga la riduzione.
VOTO: 6/10, ma se continuano in questa direzione potrebbe salire
GESTIONE: La gestione è composta da admin e tessitori (master), affiancati dai prefetti (che svolgono il ruolo di guide per i neoiscritti studenti) e dai capirazza e capigilda.
Ogni casa di Hogwarts dovrebbe avere due prefetti, dovrebbero essere 8 in totale, ma in realtà sono di meno perchè ultimamente ci sono meno utenti e dunque meno candidati. Alcuni prefetti sono molto presenti in land, altri meno, ma comunque accedono regolarmente, accolgono i nuovi utenti e rispondono ad eventuali dubbi.
Capirazza e capigilda: circa la metà sono attivi, per il resto alcuni giocano raramente ed alcuni praticamente si limitano a fare l'accesso di tanto in tanto. Non mi è capitato di scrivere a questi ultimi, ma immagino che le risposte non arriverebbero o comunque arriverebbero con un bel ritardo. Senza dubbio alcuni andrebbero sostituiti. Ci sono alcune razze e gilde semi-vuote o con giocatori inattivi; in parte la reputo una naturale conseguenza dello scarso numero di utenti, ma in parte dovrebbero essere anche i capigilda/caporazza a sfoltire gli inattivi ed aprire più spesso i provini per rimpolpare le fila, o almeno provarci. Non vedo nemmeno i capogilda/caporazza organizzare role di gilda/razza, se non in qualche occasione sporadica. Anche qui, in parte colpa dello scarso numero di gildati/razziati, in parte dei responsabili che non mi sembrano molto propositivi.
I tessitori al momento sono 4, chi più chi meno mi sembrano presenti. Le freerole vengono premiate abbastanza spesso, se si chiedono informazioni o si fanno richieste a loro si ottengono risposte chiare in tempi ragionevoli (generalmente entro poche ore, se va male dopo uno o al massimo due giorni). Alcuni fanno più giocate masterate, altri meno, ma bene o male almeno un paio di quest/masterate al mese ci sono. Non vedo molte masterate di gilda, ma probabilmente il problema parte dalle gilde stesse, come dicevo sopra, per mancanza di capi o di gildati.
Una nota stonata è che ad oggi non esiste una trama generale oltre al classico scontro buoni/cattivi e la tensione che ne deriva. Le quest sono piacevoli, però sono quasi tutte fini a loro stesse. Di tanto in tanto c'è qualche piccolo filone da seguire, ma parliamo di vicende che si risolvono in pochissime role. E' completamente assente una macrotrama che stimoli il gioco di tutti, com'era stato fatto a suo tempo con i Viola ad esempio.
Gli admin al momento sono 4. Una di loro era molto attiva e disponibile, giocava e masterava abbastanza spesso, oltre a gestire richieste e quant'altro dagli utenti; al momento però è in standby quindi rimangono in 3. Uno è il gestore della land, che ha il pg di Silente. Lui si occupa solamente della programmazione (ma comunque novità nel sito non ce ne sono praticamente mai), non l'ho mai visto giocare o masterare e non credo che si occupi di gestire l'utenza o altro, anche perchè fa l'accesso molto molto raramente. Insomma, non ci si può fare riferimento. Gli altri due admin mi sembrano poco presenti, non giocano mai, mi è capitato di scrivere ad uno di loro e non ricevere risposta. Non so se effettivamente siano attivi almeno a livello organizzativo. Oltre alla scarsa presenza di gran parte degli admin, so che tendono ad ignorare o bocciare le proposte dell'utenza e mantenere tutto inalterato in land. Non so se dipenda dal veto degli admin stessi o dal gestore (Silente), ma sembra cadere tutto nel dimenticatoio.
VOTO: 6/10, la sufficienza è dovuta perchè comunque la maggior parte dello staff lavora, ma si può fare di meglio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente sono da sostituire uno o due admin ed i caporazza/capogilda inattivi (e assicurarsi che stimolino il gioco di gilda/razza). C'è da continuare a snellire i forum e magari integrare nella documentazione della land stessa quello che è riportato solo nei forum.
Il problema più urgente poi è che ci sono pochi utenti. Si potrebbe pensare a qualche macro-trama accattivante e pubblicizzare la cosa, così da attirarne di nuovi. Anche dare la possibilità del doppio pg potrebbe migliorare un po' la situazione.
Ultimo ma non meno importante, essere disponibili a rinnovare un po', magari seguendo i suggerimenti dell'utenza. Sia a livello di funzionalità/grafica, che a livello di burocrazia e regolamenti.
CONCLUSIONI: Voto positivo perchè la media dei voti precedenti è 6.6 e perchè comunque la land ha i suoi difetti ma vale. E' un gdr di vecchio stampo, può non piacere a tutti ma è accogliente ed è capace di far affezionare gli utenti. Per chi ama i pbc ed il tema potteriano è da provare.
Recensione modificata il giorno 09/01/2020 02:09:51 da peak77
peak77 non ha partecipato a nessun sondaggio
peak77 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
peak77 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
peak77 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Midian Realms: Inizio fase di test
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!