Sesso:
Iscritto il: 11/02/2016
Ultimo Accesso: 12/10/2018
Compleanno: 14 settembre
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
papilion_a_pois ha giocato a Hantaywee Gdr con il personaggio "Mikhael"
1 1 4
Hantaywee Gdr
- 08/09/2016 - GRAFICA: Classicamente sui toni scuri e molto molto "basic", fa comunque quello che deve fare. La grafica molto semplice ma comunque d'effetto ha il vantaggio di dare alle schermate un aspetto estremamente ordinato, oltre che elegantemente minimal: praticamente il mio sogno.
Poi vabhe, la mappa STELLARE (giuro, sto ancora ridendo) è una cosa che non ho mai visto su altre land.
VOTO: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è completamente originale, con sicuramente qualche riferimento a giochi e telefilm sparsi, ma di base è tutta farina del sacco di chi l'ha scritta: già solo per questo va fatto un applauso di 90 minuti e consegnata una vagonata di medaglie (lol), sopratutto perché si vede che è stata studiata con attenzione, e proprio per questo mi ha attirato praticamente subito.
Qualcuno che ha recensito prima di me ha fatto già notare - e su questo concordo sentitamente - che ci vorrebbe una versione meno "poetica" dell'Ambientazione, che non parli della situazione a Gracewood nel particolare, ma che esplichi chiaramente la situazione delle tre Famiglie (più i pennuti Hecarim e i lupi sbavanti Warwick, coff) in una prospettiva più ampia, anche "mondiale" se vogliamo, perchè una prima lettura può risultare fuorviante.
Le cinque razze presenti sono indubbiamente equilibrate tra loro e rappresentano inequivocabilmente il fulcro della land, quindi è praticamente impossibile non sentire il richiamo dell'ambientazione in quasi tutte le role, complici anche le chicche lanciate dallo staff non solo attraverso le quest, ma anche sfruttando efficacemente le bacheche on game.
Gli Umani sono messi in secondo piano a causa della struttura stessa dell' Ambientazione, che vede la Magia appannaggio di pochissimi e sopratutto tenuta segreta; sbocchi ce ne sono anche per loro, in realtà, ma - cosa di cui mi spiaccio enormemente - non sempre vengono colti, come ad esempio le corporazioni dei Mercati Magici, lo Shield e il Malleus Malleficarum che permettono il coinvolgimento in tutte quelle faccende che rientrano nel soprannaturale. Questo ovviamente senza contare che gli Umani, rimanendo tali, posso ottenere come Abilità quella del Sensitivo o del Mutaforma.
Rivaluterei giusto la corporazione dell'Hypnose, poiché sono passati diversi mesi e non ha dimostrato di avere un peso effettivo nella land, oltre che non riuscire ad attirare giocatori: può benissimo essere convertita in una attività privata.
Nel complesso, dopo averla studiata e vissuta per diverso tempo, il giudizio è buono.
VOTO: 7.5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo essere onesto: quando mi sono iscritto l'utenza era davvero poca, ed è rimasta tale a lungo a causa della mancata pubblicizzazione del Gdr. Di conseguenza non ho mai nascosto, a causa di questo fattore, che trovare gioco fosse logicamente un po' più complicato e vagamente sconfortante, fino a qualche mese fa.
Fortunatamente l'utenza sta iniziando a crescere in modo "sano", ossia molto lentamente, ma facendo guadagnare giocatori che spesso riescono ad affezionarsi e che si rivelano costanti nella presenza e nell'impegno di creare gioco tutti insieme. In questo senso, solo in un altro caso ho potuto affermare di aver trovato un clima così sereno: pochi o nulli piagnistei, condotte limpide, ma soprattutto persone corrette che sanno offrire interazione e quindi divertimento; anche le discussioni, quando ci sono, vengono affrontate con maturità e chiarezza (esperienza personale, già).
Il livello di gioco è medio-alto, ma richiede uno stile che può non essere apprezzato da tutti: tende verso le descrizioni particolareggiate e a tempi di invio relativamente lunghi. A volte eccessivamente lunghi. Ci si diverte lo stesso, ma bisogna entrare in una certa mood per non sentirne il peso.
VOTO: 6.5/10
SERVER: Niente da ridire, il server è stabile e non mi ha mai dato problemi.
VOTO: 9/10
CODICE: Non me ne intendo abbastanza per poter giudicare il codice, ma oggettivamente da quanto mi sono iscritto sono state apportate modifiche e migliorie continue nel tempo, sino ad arrivare al prodotto odierno.
La mappa STELLARE (sì, infierirò a vita su 'sta cosa) o le colonne laterali ad esempio sono "prodotti" creati successivamente, così come le "notizie flash" e la nuova schermata di login/logout (recentissimissime).
FUNZIONALITA': Il sito è a prova di idiota: tutto si trova a portata d'occhio nella schermata principale. Non ho molto da scrivere a riguardo anche perché la struttura stessa data alla land, a parte un basico sistema di dadi/statistiche, non porta ad avere la necessità di particolari chicche tecniche.
VOTO: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è un buon equilibrio tra il troppo sintetico e il troppo prolisso. La maggior parte del materiale è scritto molto bene ed è a prova di idiota, compreso il sistema di combattimento che straordinariamente (!) non mi ha dato problemi sin dalla prima role in cui l'ho sperimentato, quando di solito ho necessità di ingranare un po'. Laddove i concetti sono particolarmente impegnativi sono inseriti diversi esempi per chiarire ulteriormente ciò che si vuole comunicare.
L'unico consiglio che mi sento caldamente di dare riguarda la descrizione delle chat (io le includo nella documentazione, non so se correttamente): sarebbe bello se fossero descritte in modo più particolareggiato, e che sopratutto siano offerte delle mappe indicative del luogo. A volte possono infatti crearsi involontariamente delle discrepanze: facendo un esempio, il pg X accanto ad un locale (prendo il Delta Blues Inn come esempio bello chiaro) può giocarsi una sala giochi, mentre magari il pg Y va a giocarsi una libreria.
Voto: 7/10
GESTIONE: I gestori sono due, e sono presenti tutti i giorni, salvo brevi assenze che vengono comunicate pubblicamente e che non coincidono mai tra loro (nel senso che non mancheranno mai tutte e due in uno stesso arco di tempo).
E' indubbio che debbano ancora crescere molto come gestori: è la loro prima esperienza e si vede, ma si vede anche la grande volontà di voler migliorare ogni cosa e sopratutto la volontà di mantenere il clima pacifico che si respira.
Come è stato scritto in altre recensioni, per molto tempo si sono sobbarcate di una mole organizzativa di impegni davvero abnorme, e continuano a farlo al 70% ancora adesso: ciò è sicuramente lodevole, ma influisce anche su alcuni aspetti ON del gioco (ne cito solo uno, per me il più importante: Malleus) che per forza di cose devono essere tralasciati in favore dell'economia generale del gioco. Hanno bisogno di un corpo master presente e corposo che non solo alleggerisca loro le spalle dal peso delle quest, ma che permetta anche di esaltare le potenzialità rimaste ancora un po' nascoste dell'Ambientazione; al momento i passi mossi in questa direzione sono ancora pochi, troppo pochi, ma conto che le cose andranno sempre migliorando.
Voto: 6.5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sparsi per tutta la recensione, ma ribadisco in particolare la necessità di qualcuno (più di qualcuno) che vi affianchi e vi aiuti sopratutto nella gestione delle quest, che devono essere assolutamente più frequenti; non servono mega-cicli, bastano anche delle one-shot sparpagliate qua e là per movimentare un po' le acque.
Mi rendo conto che è stato e che è difficile, ma mi auguro che continuerete a cercare e che risolverete quella che, a conti fatti, è praticamente l'unica criticità attualmente riscontrabile nella land.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto diversi mesi fa praticamente per curiosità, quando ho letto la presentazione del vostro progetto su questo stesso portale, e da lì non ho più lasciato. Mi ha fatto piacere vedere il progetto concretizzarsi, nonostante alcune criticità.
Ammetto che non mi sarei mai immaginato di restare così tanto tempo e di legarmi ad un Gdr di questo stampo, venendo da un genere totalmente diverso, ma Hantaywee è veramente un gioiellino. Ed è davvero raro che scriva qualcosa del genere su una land.
Oltre a far loro i complimenti per quello che hanno messo su, mi auguro che le due fanciulle continueranno su questa strada e di non "perdersi", perché sarebbe davvero un peccato.
papilion_a_pois ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mikhael"
The Trials of Olympus
- 08/09/2016 - GRAFICA: Rispetto alla vecchia grafica si è fatto sicuramente un passo in avanti: mettendo da parte la scelta dei colori, che a mio parere è abbastanza opinabile e basata sui gusti personali, appare ad una prima occhiata molto più ordinata della precedente. Rimane comunque attinente al tema del gdr, in quanto ci sono chiari richiami al mondo greco (come le foglie di alloro dorate intorno gli avatar e le immagini delle locazioni, e come i ghirigori geometrici che racchiudono le due colonne laterali e la scheda).
Ci sono comunque alcune cose che mi fanno storcere il naso, ovvero il tipo di font usato e alcune icone qui e là, sia del menù in alto sia della scheda sia della lista dei presenti: in entrambi gli ambiti la grandezza mi appare un tantino eccessiva e disturba un po' l'occhio, dando un' impressione di "ineleganza", un qualcosa di grossolano. Ho tentato di risolvere diminuendo lo zoom, ma poi si presenta quasi subito il problema inverso: le icone e il testo diventano di difficile lettura.
Nel complesso rimane, nonostante tutto, abbastanza piacevole.
VOTO: 6/10.
AMBIENTAZIONE: E' probabilmente uno dei punti su cui a mio parere pecca di più, purtroppo.
Partendo dal presupposto che io non sono un'amante della saga e che ho visto giusto il primo film (con qualche vago ricordo del secondo), ho avuto difficoltà, nonostante avessi già un'idea basica di quale fosse l'argomento del gdr, di come fosse stata sviluppata l'ambientazione.
L'ambientazione infatti dà per scontato che chiunque si approcci al gdr abbia quantomeno visto tutti i film o addirittura letto i libri, perché esordisce dicendo che il tutto si colloca dopo una famigerata Seconda Guerra dei Titani. Dopo questo, è riportato un testo mediamente lungo sulle dinamiche basilari del Campo Mezzosangue, il vero fulcro di gioco intorno al quale si sviluppa il Gdr, e poi le trame giocate all'interno del gioco (immagino dall'apertura in poi). Nient'altro.
All'interno del Gdr dunque l'Ambientazione si riduce ad un gruppo di ragazzini semidei relegato, ad eccezione delle quest fuori dal campo che sono definite "imprese" e che servono a recuperare oggetti divini, nel Campo Mezzosangue: una scelta che può essere infelice o meno non per la circoscrizione geografica in sè, visto che vi sono comunque legate una moltitudine di locazioni, quanto per il modo in cui viene gestita. L'ambientazione "epica" infatti viene richiamata poco o niente dagli utenti, molto invece dai master durante le quest, ma questo finisce comunque per creare una sorta di "gap" abbastanza consistente, una non-continuità.
Oltre ai semidei ci sarebbero anche i Satiri e le Ninfee, ma praticamente non esistono perché quasi nessun utente li sceglie - comprensibilmente, secondo me: per quanto siano inseriti coerentemente nell'ambientazione, hanno un ruolo relativamente marginale che conferisce inevitabilmente loro un "appeal" molto basso.
Riassumendo: il concetto può essere accattivante, ma nella realtà dei fatti non lo è. Volendo fare una sintesi assolutamente "provocatoria", si tratta di un gruppo di ragazzini che vivono in un campo per essere salvi dai Mostri, in attesa di imparare a sopravvivere agli stessi, e che ogni tanto escono per portare a termine qualche missione calata dall'alto. Tra l'altro, ulteriore fattore che mi ha fatto "storcere il naso" sta proprio in questo: dopo i 21 anni il semidio non può restare più al Campo, quindi si è costretti ad un restart forzato e creare un altro pg ragazzino; ergo, non esiste materialmente la possibilità di giocare un pg semidio adulto.
VOTO: 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono rimasto un po' interdetto dal livello di gioco, ma sopratutto dall'approccio generale (perchè ovviamente non vale per tutti, assolutamente!) dell'utenza.
Inizialmente ho ricevuto un'accoglienza meravigliosa (mi sono arrivati tipo 4 messaggi di benvenuto in contemporanea) e alcune richieste di gioco, oltre che ovviamente la classica disponibilità a risolvere qualsiasi dubbio avessi avuto. Quindi da questo punto di vista la mia impressione è stata indubbiamente positiva. In un secondo momento tuttavia, messo da parte questo "boom" iniziale, si è scesi verso una soglia di quasi indifferenza: i giocatori navigati sono per lo più impegnati in role con altri giocatori altrettanto navigati, tranne rarissimi casi o qualche role che vuole essere di ulteriore benvenuto. Per essere ancora più chiari, ci si limita ad accogliere il nuovo arrivato con una role e poi a non replicare più l'esperienza.
Trovare da giocare non è comunque difficilissimo, visto che c'è comunque un ricambio di iscritti più o meno recente, ma bisogna dimostrarsi mediamente intraprendenti.
Il livello di gioco non è omogeneo, e si mantiene - facendo una media - a malapena sulla sufficienza: ci sono casi in cui si tende al "wall of text", che però riesce in genere (almeno nel mio caso) a dare un margine più o meno ampio di interazione, e altri in cui ti trovi davanti tre righe sconclusionate, che non ti danno alcuno spunto; ci sono anche casi che si mantengono nella media, ma sono rari da trovare. La lunghezza dell'azione è comunque relativa, perché quasi tutti (perché le eccezioni ci sono sempre, ribadisco) i giocatori hanno in comune l'essere - come ho scritto nello spazio dedicato all'ambientazione - incapaci di richiamare il contesto in cui si trovano. In sostanza spesso ci si limita al simming o al simming mentre si svolgono i compiti settimanali, oppure al simming dopo aver dato da bg la conclusione dei compiti settimanali o dell'allenamento, e così via. E' lecito nel momento in cui ci si gioca dei ragazzini, ma fino ad un certo punto: dovrebbe esserci la possibilità di fare anche altro.
Voto: 5/10
SERVER: Non mi ha mai dato problemi, fino ad adesso, tranne una leggera lentezza a caricare alcune sezioni come i messaggi o la scheda.
VOTO: 8/10
CODICE: Non me ne intendo abbastanza di codice, quindi preferisco non giudicare.
Una nota sicuramente positiva sta nel fatto che esiste nel forum una sezione dedicata alle proposte che viene sempre seguita dagli Amministratori, ma essendo un iscritto più o meno recente non posso comunque permettermi di valutare il loro comportamento in questo ambito.
FUNZIONALITA': Direi che ha tutte le funzioni di base, con la chicca in più di un sistema automatico di dadi/abilità non troppo difficile da usare.
E' abbastanza semplice muoversi all'interno del sito, ma bisogna prima abituarsi un attimo alla sua struttura, sopratutto per quanto riguarda la scheda del giocatore, la quale è divisa in diverse sezioni con altrettante icone che non sono propriamente esplicative.
Nota per me abbastanza negativa sta nell'ampiezza della chat, cioè il riquadro in cui si visualizzano le azioni inviate: per dare spazio a simboli e riquadri esageratamente grandi, evidentemente, lo spazio per la chat è stato sacrificato per diventare davvero TROPPO piccolo. Basta un'azione un po' più lunga del normale per non riuscire a leggerla tutta immediatamente, se non aiutandosi con la barra di scorrimento, il che diventa scomodo sopratutto nel momento in cui bisogna interagire con più giocatori e vuoi/devi rileggere per non perdere niente. Preciso che ho uno schermo di 15.6 pollici, che mi sembra lo standard, e questo influisce significativamente - almeno nel mio caso eh - quando devo rapportarmi al gioco in chat con più di due elementi contemporaneamente. In caso di quest, infatti, apriti cielo: ti ritrovi dieci persone che mandano la loro azione a distanza di 30 secondi l'uno dall'altro (assolutamente lecito, eh) e devi far scorrere parecchio per poterli leggere tutti man mano, invece di averne almeno due da poter leggere subito, a colpo d'occhio. Insomma, se non si è capito, è davvero poco funzionale e rappresenta una bella pecca, visto che parliamo di un gioco testuale.
ps. anche qui ho tentato di risolvere con lo zoom, ma sono passato tra un riquadro troppo piccolo e testo leggibile ad un riquadro accettabilmente ampio e testo illegibile. Forse è un problema a livello di programmazione con Firefox?
VOTO: 4.5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è più o meno tutta, ma non è omogenea.
In alcuni punti, sopratutto per quanto riguarda quella parte di regolamento un po' più tecnica, le spiegazioni non sono particolarmente esaustive: consiglierei di riportare qualche esempio per quanto riguarda i combattimenti e l'utilizzo delle abilità, così che il tutto sia davvero a prova di idiota.
Nella bacheca ci sono alcuni manuali che secondo me andrebbero inseriti nella Regolamentazione, come quelli sull'uso del Pegaso e sulle "tecniche armi"; inoltre lo stesso manuale sulle tecniche per l'utilizzo delle armi andrebbe arricchito: al momento riporta solo una spiegazione sulla spada e sui tipi di attacchi/difesa, ma mancano completamente quelle sulle altre armi a disposizione (arco, balestra, lancia) o anche una guida basilare sul combattimento corpo a corpo. Quindi non è sulle armI, è su una sola arma generica (che poi abbia sottocategorie come la daga ecc è un'altra storia).
Per il resto risulta esaustiva, in particolar modo nella spiegazione della struttura del Campo Mezzosangue e delle sue dinamiche interne.
VOTO: 5/10
GESTIONE: Gli elementi che compongono la gestione sono molto, molto presenti: sono connessi praticamente tutti i giorni.
Per il resto, a parte la disponibilità che mi hanno offerto all'inzio e che ovviamente non ho potuto non apprezzare, non posso giudicarli in maniera approfondita: c'ho avuto poco a che fare e mi sembrerebbe scorretto dare un voto su un'esperienza incompleta per mio stesso desiderio, visto che in questo senso mi piace mantenermi il più possibile distaccato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sparsi per tutta la recensione, e desidero ardentemente che il tutto - compreso il voto negativo complessivo, calcolato sommariamente (per intenderci, non mi sono messo con la calcolatrice) sulla media dei voti che ho dato in ogni sezione - venga visto per quello che è: una critica costruittiva.
La mia esperienza personale è stata indubbiamente positiva perché sono stato accolto bene da tutti, nessuno escluso. Tuttavia, a mio modesto parere, la pecca più significativa sta nella struttura dell'ambientazione e di come essa venga resa all'interno del gdr: a lungo andare mi ha scocciato (sincerità portami via, lol). Ho tentato sinceramente di interessarmi e di documentarmi almeno sulle basi, viste le mie carenze sui libri e sui film di questa saga, poiché mi sembrava un peccato mollare la possibilità di inserirmi in un gruppo di gioco che - almeno quello più "vecchio" - appare ben affiatato; purtroppo però, forse anche per carenze mie, non ho trovato stimoli nel continuare a giocare.
Auguro buona fortuna allo staff, nonostante tutto!
Recensione modificata il giorno 08/09/2016 15:30:58 da papilion_a_pois
Mondo Hogwarts
- 14/06/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata, ma molto (forse troppo) semplice. Il motivo legno+pergamena è sicuramente attinente al tipo di gdr, ma d'altro canto permette un classico "buon risultato con poco sforzo", visto che lo sfondo in legno si ripete ovunque.
Il menù laterale dopo il login può sembrare qualcosa di originale perché va un po' contro la struttura classica che si vede in giro: invece della solita lista, sono presenti una serie di "oggetti" incastrati tra loro che rimandano ognuno ad una sezione diversa (la busta alla posta, la foto alle mappe, la piuma alla bacheca, la moneta alla Wiki). Dopo quello, tuttavia, non ci sono altre chicche rilevanti.
Personalizzazioni non sono possibili, almeno da quello che ho visto io.
VOTO: 5
AMBIENTAZIONE: Partiamo da un presupposto: è naturale che le land su Harry potter (come anche le land che si basano su film/telefilm/libri in generale) non spicchino in originalità. Non è un punto di demerito, bensì un semplice dato di fatto. Tutto sta in sostanza nel COME viene gestita la storia offerta dalla Rowling in un gdr, con tutte le modifiche e i futuri ipotetici del caso.
Ora, in Mondo Hogwarts è stata fatta una scelta precisa: ambientare tutto 60-70 anni dopo la fine del racconto della Rowling, sembrerebbe (almeno questa è l'impressione che ho avuto io) per impedire la riesumazione dei personaggi più famosi. La motivazione ha un senso, ma è poco pratica e poco coerente: chiunque in realtà può spacciarsi per il cugino o il nipote di Harry Potter, in teoria, perché stiamo parlando di uno stacco di massimo tre generazioni. E' improbabile, insomma, che tutte le famiglie coinvolte nella storia si siano improvvisamente estinte nell'arco di due generazioni.
Oltre questa scelta, comunque, è sostanzialmente il vuoto totale: personaggi che in teoria sarebbero comunque molto famosi, non si sa che "morte" hanno fatto, e lo stesso ovviamente vale per le varie istituzioni/gruppi di contorno (v. Ordine della Fenice e Mangiamorte, magicamente inghiottiti in un buco nero). In pratica si riscontra un' immensa falla nell'ambientazione, perché dopo il ministero di Shacklebolt e il successore Sturmgrant, viene fatto letteralmente un salto di 50 anni. E nel frattempo? "Pace e prosperità" per tutti dall'oggi al domani mi sembra un po' improbabile, soprattutto con tutta la sfilza di ex mangiamorte in circolazione; e poi, sempre magicamente, i cattivoni rispuntano "solo" 50 anni dopo, evento coincidente con la linea dello start del gioco giocato. Peccato che, almeno nell'ambientazione, non si capisce cosa vogliano i cattivoni: è scritto solo che vogliono buttare giù il Ministero. Se si va nell'apposita descrizione della Wiki, le cose non migliorano: nella sezione "descrizione" di quello che dovrebbe essere lo statuto, è scritto solo che sono "strettamente legati ai Mangiamorte" (ma allora perché hanno un nome diverso?), ergo non si capisce chiaramente quale sarebbe il loro scopo, visto sopratutto che Voldemort non c'è più.
Riassumendo, nel complesso è un' ambientazione appena sufficiente. La scelta fatta può piacere o meno (a me ad esempio in sè non dispiaceva), ma indubbiamente non è stata gestita nel migliore dei modi.
VOTO: 6-
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo diciamo che è un po' il tasto dolente.
Partiamo dal presupposto che, purtroppo, quando mi connetto io (sempre in fascia serale, meglio precisare), gli utenti collegati in media sono circa 15. E' evidente dunque che già di base l'offerta è poca, ed è strano per un gdr tanto longevo. Se poi vogliamo contare che ogni utente "navigato" ha in media almeno due doppi (con picchi di addirittura sei pg in totale), si può comprendere come la situazione non sia per niente florida.
Chiariamo: non sono contrario ai doppi, tuttavia sono estremamente convinto che debbano essere una RARITA'. Un personaggio costruito e gestito nel migliore dei modi dovrebbe portare infatti via un bel po' di tempo; di conseguenza, nella mia logica (che può essere condivisa o meno, per carità), gestire più di due personaggi contemporaneamente non lede solo alla qualità del gioco in sè, ma anche alla quantità: un conto è vedere lo stesso pg X che gioca tutte o quasi tutte le sere, un altro è vedere il lunedì pg X, il martedì il doppio pg Y, il mercoledì il doppio R, e così via. Insomma, non c'è costanza, e il gioco viene diluito troppo nello sviluppo delle trame.
La premessa sui doppi era doverosa per poter introdurre il livello di gioco interno: qualitativamente appare buono, nella media, senza infamia e senza lode; niente papiri, ma nemmeno azioni striminzite. Purtroppo è carente invece nella quantità: di solito ho riscontrato che si creano al massimo due, forse tre focolai di sera, mai con più di due pg coinvolti, mentre tutti gli altri sono fermi nel classico "parcheggio". Giocare dunque è innegabilmente difficile, da questo punto di vista, anche perché ad oggi di richieste (o anche solo un messaggio di benvenuto, un "prenotiamoci", e altre cose su questa scia) non me ne sono mai pervenute; anzi, precisiamo: appena loggato sono stato contattato solo da una persona che mi ha segnalato l'esistenza del sistema del "tutoraggio", che esporrò più giù.
Anche qui, come in molti altri gdr a stampo potteriano, c'è poi l'abisso che separa il mondo degli studenti dal mondo degli adulti; come al solito il mondo degli studenti è quello che vede maggiormente le simpatie e l'impegno dell'utenza, anche se le lezioni vengono per lo più snobbate (sarà che molti studenti sono doppi e non vogliono seguire la stessa lezione più volte?).
Altro tasto dolente, secondo me, è il sistema del "tutoraggio" affidato agli utenti più esperti: in sostanza loro sarebbero quelle che negli altri gdr sono le "guide", con la differenza che a loro vengono affidati specificatamente i nuovi utenti che chiedono apertamente supporto in questo senso; non possiedono tuttavia un apposito "simbolo", quindi in teoria sono comunque catalogabili come utenti "normali". Questo crea un po' di confusione, perché il nuovo iscritto in pratica non ha a disposizione una figura di supporto "generica" (ad esempio se non vuole il tutor o se il tutor non è disponibile), a parte gli amministratori/gestori.
Voto: 5
SERVER: Il server è stabile, anche se ho riscontrato una certa lentezza per l'apertura di alcune sezioni (in particolare la bacheca) che ci mettono un paio di secondi in più per caricarsi.
Voto: 6
CODICE: Non me ne intendo abbastanza, quindi per mera questione di correttezza il mio voto è neutro.
FUNZIONALITA': Carentissima, purtroppo. Come ho avuto modo di accennare nella sezione dedicata alla grafica, escludendo la particolarità del menù laterale, non c'è altro.
La Wiki è sicuramente lo strumento che spicca di più, ma purtroppo non basta solo quello per rendere funzionale un gdr. La Wiki è comunque un argomento che mi riserbo di sviluppare meglio nella sezione dedicata alla Documentazione.
Al di fuori della Wiki, infatti, muoversi all'interno del sito non è intuitivo nè facile. Io ho dovuto metterci qualche giorno per comprendere più o meno dove si trova cosa.
In realtà, a dirla tutta, si vede che il sito è sviluppato in modo abbastanza grossolano, un modo che fa molto "old style": la bacheca è strutturata male nella suddivisione delle varie sezioni (basti notare le tre/quattro sezioni ON, di cui una dedicata alla casata di appartenenza, contro le ben UNDICI sezioni OFF); le chat sono strutturare MALISSIMO (ma svilupperò meglio l'argomento più giù); la mappa praticamente non esiste, bensì si parte dall'immagine della scuola che offre le varie opzioni (si deve passare il cursore stile caccia al tesoro per beccare ad esempio la "Sala Comune" o la "Biblioteca") per poi passare alle "sottomappe" con un effetto stile matriosca; la lista dei presenti è forse l'unica che si salva, poiché gradevole a livello visivo; la scheda del giocatore è molto (MOOOLTO) old style, non permettendo l'inserimento dell'html.
La chat merita un discorso a parte perché anche qui si presenta uno sviluppo palesemente grossolano, approssimativo: già il giallo su sfondo in legno fa male agli occhi, ma, come se non bastasse, mancano tutte le funzioni basilari presenti ormai in tutti i gdr recenti (distinzione tra parlato e azione a lvl di colori/font, distinzione di colore/font tra il nome del pg e l'azione, presenza di un blocco note, presenza di un settore a parte per il tag di locazione, segnalazione del nome del proprio pg nelle azioni altrui, and so on). Sono cose per lo più estetiche, è vero, ma influenzano inevitabilmente la funzionalità: io ad esempio non riesco a goderla al meglio perché a lungo andare stanca gli occhi. Già solo migliorando la resa dei colori e del font, comunque, si farebbe un grande passo avanti.
Voto: 4
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma non è omogenea.
La Wiki è uno strumento dal potenziale immenso, un potenziale che tuttavia viene sfruttato solo in parte. Ci sono sezioni ben approfondite, ad esempio, mentre altre sono terribilmente carenti (ho già accennato sullo sviluppo dell'ambientazione e di una delle "sette", quindi è inutile che approfondisca). Alcune voci sono addirittura vuote, mentre altre sono scritte in un italiano che ... insomma, diciamo che non è il massimo.
Capisco che un lavoro di revisione, aggiornamento e rifinitura sia difficile in queste proporzioni, ma il sito è in piedi da un attimo dieci anni, se non di più.
Voto: 5+
GESTIONE: La situazione sulla gestione/amministrazione non mi è chiara, semplicemente perchè ... non ho capito chi è il gestore, lol. All'interno del sito vi è una apposita sezione che elenca i membri dello staff, ma si tratta di un gruppo di 7 pg, di cui sei docenti e una vicepreside, che però sono ruoli on game. Nemmeno aprendo le schede si riesce a fare chiarezza, perché anche qui le cariche che si possono leggere riguardano sempre e solo l'ambito on game.
Visto che comunque non vi ho avuto direttamente a che fare, poiché ho vissuto solo interazioni "indirette" tramite i loro messaggi in bacheca, preferisco mantenere il mio voto neutro. Certo è che una tale confusione a livello di ruoli non è un punto a favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli/suggerimenti sono sparsi qua e là per la recensione, quindi evito di ribadire i concetti.
CONCLUSIONI: Si vede a colpo d'occhio che è una land un po' in declino. Ho letto che stanno cercando con l'utenza attualmente attiva dei modi per risollevarsi dalla "crisi", e questa è certamente una buona cosa. Spero che le cose per loro si sviluppino in meglio, ma è palese che è necessario un intervento "strutturale", e anche abbastanza pesante; insomma, non basta cercare di attirare nuovi utenti o di rimescolare le problematiche più superficiali, semplicemente perché i nuovi arrivati (come me, purtroppo) non sono ugualmente stuzzicati a rimanere.
Recensione modificata il giorno 14/06/2016 23:28:31 da papilion_a_pois
Damas Rei
- 14/02/2016 - GRAFICA: La trovo davvero troppo semplice e grossolana già a partire dalla home page, dove tra l'altro l'immagine di sfondo è probabilmente molto pesante (oltre che ripetuta ovunque), al punto da metterci un paio di minuti a caricarsi. Eppure non uso più la 56k da anni ormai, eh.
Lo stesso problema di caricamento delle immagini l'ho trovato in altri punti del sito, come durante l'iscrizione; anche l'audio presentava problemi perché la voce partiva con discreto ritardo. Alcune immagini risultavano addirittura sgranate, come la pergamena di sfondo per la scelta delle abilità.
VOTO: 6/10.
AMBIENTAZIONE: Non si capisce. Cioè, è chiaro che il mondo è diviso in diverse regioni, e che in ognuna hai la possibilità di trovare più alcune razze a dispetto di altre, ma oltre a questo ... MHHH.
La lettura di tutta la Documentazione non sembra aiutare nel farsi un' idea GENERALE di come funziona questo mondo, a meno che probabilmente non si perdano ore a spulciare tutto il materiale. Nè si capisce qual è lo "scopo" generale del gioco, il nucleo storico-culturale in cui si muovono tutti i personaggi; ok, il "passato" è spiegato ampiamente attraverso le varie e infinite ere ... ma "oggi" la situazione qual è?
Come in ogni GDR di stampo fantasy classico c'è la magia, che tuttavia include anche le "preghiere". In teoria la "magia" eseguita tramite il supporto di un Dio non si chiamerebbe magia, bensì "misticismo"; per quanto la differenza a conti fatti sia davvero minimale (alla fine spari ugualmente palle de foco), non so, il fatto che i concetti siano accorpati mi ha fatto storcere abbastanza il naso. Poi addirittura fare magie con gli strumenti musicali .... MHHHH.
A conti fatti queste magie sembrano l'unico elemento spiccatamente fantasy, incluse ovviamente le razze che però sono un guazzabuglio che personalmente (quindi in parte è un giudizio soggettivo) trovo abbastanza improbabile e in numero davvero esorbitante: si parte dagli Aasimar che sono praticamente dei mezzi angeli, agli Elfi della Terra di Mezzo, alle Fate della mitologia celtica, ai Centauri della mitologia greca, ai Mannari e ai Vampiri che invece appartengono in teoria a contesti molto più "gotici".
Non ho ben capito quale utilità hanno le Congreghe (probabile sia un limite mio eh) all'interno dell'economia del gioco, escluse ovviamente quelle di ambito governativo (in un paio di regioni esiste solo quella); è un miscuglio di clan, scuole e tipo sette religiose ... sono rimasto interdetto.
Insomma, da ciò che si può dedurre da quanto ho scritto sopra, almeno ad uno sguardo superficiale, risulta tutto abbastanza confuso ed improbabile.
VOTO: 2/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' un giudizio in buona parte soggettivo. Ho visto chi è più sintetico e chi è più prolisso, ma le chat in genere mi sono sembrate abbastanza scorrevoli anche con più di due personaggi presenti in chat. Prolifera un po' di parcheggio, nel senso che ho visto spesso - su tanti pg collegato - uno o massimo due focolai di gioco.
Voto neutro.
SERVER: Ogni finestra di pop-up si apre con una lentezza smisurata e, come ho già scritto nella sezione dedicata alla grafica, il problema è esteso anche a diverse immagini. Non so se il problema è dovuto al server, sinceramente, perché non sono un grande intenditore, ma sicuramente deve essere qualcosa di strettamente legato al sito.
Voto neutro perché a conti fatti non so valutare con precisione.
CODICE: Non me ne intendo, ma può darsi che la lentezza generale sia dovuta anche allo sviluppo del codice. Non so. Certamente le finestre di pop-up non aiutano ed è comunque un discorso strettamente legato al fattore grafico.
VOTO: 5/10.
FUNZIONALITA': L'iscrizione è stata davvero lentissima da portare avanti, una noia mortale. Il testo per ogni fase (una per la razza, una per la provenienza e il nome, una per i parametri, una per le abilità, ecc) andava a scorrimento graduale stile prologo di star wars, con tanto di voce che appariva e partiva a scoppio ritardato per leggertelo.
Come già sottolineato, ed è inutile che svisceri di nuovo, c'è una lentezza generale che ti fa passare la voglia dopo 10 minuti. E orologio alla mano, per iscrivermi (iscrivermi in modo "coscenzioso", non scegliendo parametri a caso) ci avrò messo circa il doppio del tempo.
All'iscrizione la scelta di molte abilità mi è apparsa davvero superflua, una cosa assurda, tipo addirittura "ascoltare" o "osservare" - abilità che secondo me rientrano tranquillamente nei parametri base dell' intelligenza.
Altro tasto dolente sono le mappe: mappe principali, regioni, sub-mappe delle regioni, sotto-chat, and so on. Per arrivare ad una chat devi fare tutto un percorso di click che da novellino scopri andando semplicemente alla cieca, a meno che qualcuno non stia già giocando e dalla sezione dei presenti vedi come ci si arriva (si passa semplicemente il cursore sulla locazione riportata, ma non c'è il collegamento rapido, sob).
Tutto è decisamente dispersivo e poco intuitivo. Ad esempio per puro caso ho scoperto che, passando il cursore sull'immagine del Drago in basso a sinistra (che c'entra il Drago, poi?), si "apriva" la schermata dei comandi della ricerca, delle magie, delle abilità, l'aggiorna eccetera. Ad ora ancora non ho capito come si modifica la scheda (quindi cose come l'immagine del personaggio o approntare una minima descrizione). Molto spesso le icone non ti fanno capire il collegamento a cui portano perché mancano di accompagnamento testuale: se trovo ad esempio il libro nella sezione laterale, non capisco che premendo troppo l' Enciclopedia. A causa di questo ci ho messo qualche minuto a capire, premendo ovviamente a casaccio eh, che stavo spulciando la sezione delle Congreghe; ovviamente era presente anche nel menù in alto, dove è scritto chiaramente "Congreghe", ma anche lì la sezione è in grigio e quindi non cliccabile: che senso ha mettere due collegamenti, di cui però solo uno in funzione e molto meno intuitivo?
VOTO: 2/10.
DOCUMENTAZIONE: La guida risulta abbastanza chiara, anche perché spesso vengono fatti degli esempi pratici che permettono di comprendere ancora meglio il concetto. Anche il regolamento sembra chiaro.
Note dolenti: dopo il login non è possibile leggere la documentazione "on game" dal menù in alto, poiché la scritta appare grigia e quindi non cliccabile. Per leggere la documentazione bisogna per forza fare il log-out e tornare alla home page, oppure riuscire a notare le finestre nascoste nel lato destro della schermata.
La documentazione on game d'altronde appare IMMENSA e a volte decisamente superflua. Ammetto di essermi altamente scoraggiato di fronte alla sezione "Storia", di cui alla fine sono riuscito solo a leggere qualche spezzone qua e là. Stessa cosa per quanto riguarda alcune sezioni dell' "Enciclopedia", ad esempio quella dedicata ai "Personaggi". C'è una barra per cercare gli argomenti precisi, ed è sicuramente un voto a favore ... se si sapesse cosa cercare.
Stranamente, invece, le razze sono trattate in modo molto disomogeneo: ci sono razze come gli Aasimar che sono approfondite in ogni sfaccettatura, poi ci sono razze come i Vampiri che oltre alla descrizione fisica hanno a malapena dei paragrafi sulla personalità e sulle relazioni.
Sicuramente c'è da fare un plauso per una scrittura così vasta (per quella darei un 8/10), ma bisogna tener conto che non tutti sono disposti a spendere ore per poter leggere tutto e probabilmente dimenticare buona parte di quello che ha letto nella mezz'ora successiva. Questo porta essenzialmente a capire poco dell'Ambientazione, ma ho già argomentato a riguardo nell'apposita sezione.
VOTO: 5/10.
GESTIONE: Non posso giudicare, non ci ho avuto a che fare. Voto neutro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Urge alleggerire/sfoltire la documentazione o comunque fare un riassunto iniziale per ogni sezione on game (questo è un suggerimento personale), poi chi vuole approfondire, lo fa.
Seconda cosa, secondo me sarebbe importante delinare maggiormente l'ambientazione, sempre con un lavoro che dovrebbe prevedere qualche sforbiciata qua e là; l'ideale sarebbe una sorta di "pergamena" che ti dia un'idea concisa sul tutto. In questo modo ognuno ha la possibilità di farsi un'immagine mentale almeno basica sulla situazione storica/politica/eccetera PRESENTE (perché on game a me personaggio può anche stra-fregarmene di quante ere ci sono state), che al momento risulta esclusivamente "storica".
Poi vabbhe, lentezza assurda su ogni fronte del sito; sfoltire sfoltire sfoltire anche su quel fronte.
CONCLUSIONI: Il voto negativo penso sia inutile da giustificare, il modo in cui ho sviscerato i vari argomenti penso sia abbastanza esplicativo.
Recensione modificata il giorno 14/02/2016 18:23:25 da papilion_a_pois
eXtremelot
- 11/02/2016 - GRAFICA: Dopo 15 anni è ancora la stessa. E' ormai diventata obsoleta e senza mordente, per quanto rimanga estremamente intuitiva. Tutto quell'ocra a lungo andare stanca gli occhi, sopratutto in rapporto alle azioni in arancione: un colpo in un occhio.
VOTO: 4/10.
AMBIENTAZIONE: Tasto dolentissimo. L'ambientazione iniziale presenta ormai infinite crepe e pezze a colori a causa di uno sviluppo del gioco molto spesso poco coerente, se non addirittura senza il minimo senso.
Il classico dualismo Themis/Simeht è ormai quasi del tutto scomparso a causa di una fazione positiva composta per lo più la personaggi senza mordente. I negativi si salvano un po', ma la creazione fa delle chat di Mot (un progetto avviato ormai diversi anni fa e palesemente fallimentare) ha limitato ulteriormente la già scarsa interazione tra i due gruppi.
Sempre anni fa è stata poi creata la land parallela di Honot, composta da goblin, orchetti eccetera. E' stata creata unicamente come legante per un altro cattivone di turno di nome Honorius, che viene sconfitto e fatto resuscitare all'infinito. La solfa non solo ha stufato ed è finita per risultare incoerente, ma la land parallela ovviamente è come se non esistesse, abbandonata ormai a se stessa.
Ormai la land è strapiena di personaggi finti neutrali, per lo più legati a Gaia o semplicemente opportunisti. Ognuno agisce ormai per semplice tornaconto personale, il che significa per lo più andare a piallare Necromanti o Cavalieri Neri alle caverne, al 90% perché è stato rapito/torturato/ucciso qualche amichetto. Insomma, sempre le stesse dinamiche.
Le quest sono per lo più ripetitive o banali, a volte anche surreali, a volte incoerentissime con l'ambientazione. L'ambientazione viene poi prontamente dimenticata nei periodi di festa con il pretesto del motto strausato "entrate e siate ciò che desiderate", con i gestori che annunciano la completa anarchia.
VOTO: -10/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non si può argomentare molto perché ormai girano gli stessi giocatori, con un personaggio nuovo oppure col vecchio poco importa; bene o male hanno capito tutti come funziona un gdr e quindi sanno come si ruola. Di conseguenza il livello di bravura è medio.
Si è molto limitati dal blocco dei 900 caratteri, che quindi impedisce di fare discorsi articolati e permettere un minimo di descrittività già in presenza di soli due pg: una scelta infelicissima della gestione sulla quale gli utenti si sono espressi ampiamente a sfavore, ma da anni senza essere ascoltati.
Il gioco ruota palesemente intorno le gilde, i clan e piccoli gruppetti. E' molto difficile inserirsi se non si decide appunto di far parte di una corporazione o di una aggregazione razziale.
Una volta c'erano continui disturbatori e spammer, prontamente bloccati dalla moderazione in un miscuglio on/off duro a morire nonostante siano passati 15 anni, ma ormai non girano più nemmeno quelli.
VOTO: 6/10.
SERVER: Tasto dolentissimo. Complice il codice obsoleto del sito, ci sono continui rallentamenti e blocchi, spesso anche di ore, qualche volta addirittura di giorni interi.
VOTO: 0/10.
CODICE: Il codice è palesemente lo stesso da anni e anni. Nessuno si preoccupa anche solo di sistemare i bug, a cui purtroppo l'utenza si deve abituare per forza di cose. Esempi sparsi possono essere il sistema di misurazione del gioco e il sistema di ufficializzazione dei clan ormai sfalsato, la guida di lot sparita nel nulla cosmico e spostata su un sito esterno, i forum inaffidabili che fanno sparire il materiale di punto in bianco (costringendo anche le gilde e i clan a uppare tutto su dei siti esterni), and so on.
L'utenza urla a gran voce da anni e anni aggiornamenti anche basilari e banali, ma ovviamente rimangono sempre là a ragionare sulle modifiche come dei pazzi visionari.
VOTO: -10/10.
FUNZIONALITA': Le funzionalità basilari ci sono, ma ne mancano molte altre perché negli anni (ormai mi stanco di ripeterlo) non sono stati fatti aggiornamenti sensati, come ad esempio l'inserimento dei pallini di disponibilità per giocare.
VOTO: 5/10.
DOCUMENTAZIONE: Carentissima. I vertici organizzativi litigano da anni per mettersi d'accordo su una documentazione magico-mistica che accontenti tutti, e lo stesso vale per le nuove anatomie razziali, di cui si parla da tre anni buoni.
La cosa assurda è che non esiste una vera e propria documentazione basica sull'ambientazione, quindi è come se il gioco fosse stato costruito sul nulla cosmico: si dice solo che il Granducato di Lot si basa sul culto della Dea Themis, stop. Concezione che forse andava bene fino a dieci anni fa, ma non oggi, quando ormai esiste un pantheon ben più articolato e dove Themis ormai non è palesemente la divinità principale.
Ovviamente anche la documentazione sul pantheon si sta facendo attendere da circa un anno e mezzo o addirittura due, non si sa bene perché.
Manca addirittura un manuale chiaro e univoco sul combattimento con le armi e sul combattimento corpo a corpo, tant'è che la maggior parte dei giocatori si rifanno a manuali esterni (che non sempre espongono gli stessi concetti) o comunque a nozioni di emergenza create dagli esponenti delle varie gilde combattenti.
VOTO: 0/10.
GESTIONE: Tasto non dolentissimo, di più. I proprietari sono assenti da anni (quante volte avrò scritto la parola "anni"?) e hanno affidato l'organizzazione del gioco a dei "gestori anonimi" che però non possono toccare il codice, quindi in pratica non possono adempire a circa il 70% dei loro doveri.
Questa gestione anonima si limita per lo più a legiferare su questioni di poco conto e ad annunciare periodi di scherzosa anarchia nei giorni di festa, rimandando invece all'infinito questioni molto più urgenti come una documentazione chiara e univoca. A volte sono disponibili e a volte sono di una scortesia e una maleducazione uniche (finendo addirittura per offendere), ma capita più spesso la seconda opzione; se hai qualcosa da ridire sulle loro decisioni, subito mostrano la carta del "se non ti sta bene te ne puoi pure andare". Molti li hanno presi alla lettera, infatti dai 2000 giocatori di 7-8 anni fa, l'utenza si è ridotta ai 300-400 presenti (e ovviamente non tutti sono giocanti).
VOTO: 1/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli e/o suggerimenti particolari, se non quello di buttare giù tutto e di ricostruire da zero, così che almeno si salvi il salvabile, quel poco che non è ancora marcio di questo gioco.
Tutto sta nei proprietari che però sono sempre stati restii a cedere eventuali possibilità di lavorare sul sito, preferendo lasciarlo così com'è e condannarlo quindi morire lentamente.
Consiglio l'iscrizione a nessuno, purtroppo. Ci sono Gdr ben più validi.
CONCLUSIONI: Non c'è bisogno che esponga il mio voto finale, quanto ho scritto sopra credo basti.
papilion_a_pois ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
papilion_a_pois ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 10/05/2017 11:58:43 da papilion_a_pois
Oblivion GdR
- 11/02/2016 - GRAFICA: Niente da dire, è molto semplice e al tempo stesso ben fatta. E' molto intuitiva perché i comandi principali sono tutti nella "schermata iniziale".
E' forse troppo poco raffinata per i miei gusti, ma si tratta appunto di soggettività. L'importante è che sia esteticamente accettabile (e lo è, indubbiamente) e che permetta una facile lettura, cosa possibile anche grazie al pannello di controllo che consente di modificare i colori del testo della chat e qualche altra cosuccia.
VOTO: 7/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di base è abbastanza chiara e si basa sul classico "what if", niente da commentare a riguardo.
Il problema VERO dell'ambientazione è che non viene sviluppata attraverso opportune quest, o meglio, le quest ci sono ma sono troppo diluite nel tempo. Questo è dovuto al 90% all'assenza dei Master: gioco ormai da sei mesi e l'utenza su cui far leva c'è, anzi, non aspetta altro che essere coinvolta.
La stessa utenza sviluppa l'ambientazione nel limite del possibile, ma si tratta per lo più di far perno sul tema del razzismo nei confronti dei Mezzosangue e dei Nati Babbani. I giocatori purtroppo non possono andare molto oltre, anche perché on game non ci sono "aggiornamenti" frequenti, ad esempio da parte della Gazzetta del Profeta su nuovi avvenimenti o sviluppi. Il giornale si dedica quasi esclusivamente allo sport e a poco altro perché attualmente la land ha un giocatore attivo che se ne preoccupa in maniera impeccabile, mentre i fatti di cronaca dovrebbero essere scritti dai master ... che ovviamente si vedono raramente, come ho già avuto modo di sottolineare. Ciò significa che i giocatori non hanno niente di cui discutere, che si tratti di politica o appunto di cronaca, a parte il classicissimo Quidditch, a meno che non inventino loro di sana pianta (e ovviamente a loro rischio e pericolo).
Le corporazioni, che quindi dovrebbero coinvolgere il mondo adulto ed essere insieme ai master i principali motori dell'ambientazione, appaiono poco attive. Giustamente, se non si hanno spunti di gioco da seguire, è naturale che non valga la pena impelagarsi in un gioco di corporazione che sarebbe solo nominale e non di sostanza; di conseguenza, gli stessi aderenti alle corporazioni sono pochi o comunque al 90% semi-fantasmi, preferendo creare un pg studente.
Facendo una rapida carrellata: l'Ordine della Fenice non ha un ruolo on game di spicco, proprio come se non esistesse, e le iscrizioni sono chiuse almeno da sei mesi; i Medimaghi non si vedono, nonostante ci siano stati diversi casi di studenti feriti dentro e fuori Hogwarts, quindi di gioco a disposizione ce n'era eccome anche per loro; i Mangiamorte sono l'unica corporazione davvero presente e l'unica che offre un minimo di respiro, ma sempre e purtroppo in subordinazione alla presenza dei master; i Professori nel periodo di settembre/ottobre/novembre erano abbastanza presenti, facevano le lezioni e si vedevano giocare anche al di fuori di esse, poi la loro presenza è andata lentamente scemando fino alla loro quasi completa sparizione.
La mia analisi si basa sul periodo settembre-febbraio, quindi è difficile essere comprensivi e dare la colpa di tutto ad eventuali impegni off (che si tratti di lavoro, università, and so on), perché altrimenti, tranne periodi critici che ovviamente non conto (come il periodo gennaio-febbraio dedicato agli esami, per carità), il volume di gioco sarebbe comunque organizzato diversamente e in modo maggiormente soddisfacente. Di conseguenza, è evidente che i problemi vadano imputati piuttosto ad un "abbandono" (non so se consapevole o meno) dello sviluppo dell'ambientazione; abbandono che, ripeto, è in gran parte imputabile all'assenza di master caparbi, capaci di andare oltre la masterizzata della festicciola o della degustazione. Basterebbe selezionare 7 giocatori (e al momento ce ne sono a bizzeffe) in grado di assicurare una masterizzata a settimana per poter risolvere il problema, così che non debbano sacrificare il gioco dei loro personaggi o comunque la loro vita reale. Invece attualmente sono presenti 9 master, di cui uno solo costantemente presente, mentre altri due al massimo fanno apparizioni sporadiche.
VOTO: 3/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, tranne qualche caso sporadico, è soddisfacente. I giocatori sono tutti nella media o sopra la media in quanto a capacità ruolistiche. Capita che alcuni tendano a scrivere papiri anche quando non è necessario, oppure che i tempi di attesa siano eccessivi, ma ciò non mi pare comprometta la creazione di un gioco fluido e divertente, anzi.
E' abbastanza evidente che ci siano alcuni gruppetti di gioco, sopratutto tra i giocatori più "anziani", semplicemente perché li si vede entrare solo per buttarsi direttamente a giocare con quei due-tre compagni prediletti o per chiudersi in privata. Ovviamente ci sono delle meravigliose eccezioni, ma il trend è quello sopratutto tra gli studenti, dove personalmente vedo uno stacco di interazione significativo tra il primo anno e i restanti tre.
Nonostante quanto ho scritto sopra, è comunque abbastanza facile trovare qualcuno con cui giocare. I giocatori sono ben distribuiti anche nell'arco della giornata, anche se logicamente il momento più morto è la mattina. In genere ti rispondono tutti rapidamente, a prescindere che possano giocare o meno, ma c'è appunto il trend che vuole i giocatori mettersi ad aspettare con il pallino verde che qualcuno li contatti; di conseguenza capita di vedere 4-5 pg con il pallino verde, ma che stranamente non giocano: si dovrebbero svegliare un po'.
Non ho mai visto disturbatori o spammer.
VOTO: 8/10.
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server. Ogni tanto capita che il sito si "incanti" per momenti di estrema lentezza, ma per il resto scorre molto fluido.
VOTO: 8/10.
CODICE: Tasto abbastanza dolente, per quanto premetta che me intendo relativamente poco.
Le modifiche non ci sono, almeno non da quando io sono iscritto, dal punto di vista dei codici; il gestore si limita per lo più a sistemare qualche bug che si presenta qua e là, ma capita anche che sorvoli su alcuni di essi, adducendo principalmente come motivazione il fatto che sta lavorando alla versione 2.0. (cosa da una parte comprensibile, perché altrimenti i suoi sforzi verso la nuova versione verrebbero diluiti, quindi tutto il lavoro rallentato). Di conseguenza i giocatori devono stringere un po' i denti.
VOTO: 5/10.
FUNZIONALITA': Non ho molto da scrivere, semplicemente perché è un discorso che io collego strettamente a quello grafico.
Il sito, come ho già scritto, è molto intuitivo: è abbastanza facile muoversi all'interno di esso, infatti quando mi sono iscritto ci ho messo davvero pochissimo a familiarizzare con i comandi. Al più posso segnalare poca fluidità nelle bacheche: alcune sezioni sono evidentemente abbandonate, vuoi perché non ci sono aggiornamenti da segnalare, vuoi perché non ci sono sviluppi on game (v. Ambientazione). C'è poca funzionalità anche nella gestione dei messaggi privati: non ci sono funzioni nè di inoltro nè di multiselezione.
VOTO: 6/10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione probabilmente è il fiore all'occhiello della land, perché è quella che più è stata curata e continua ad essere perfezionata. E' scritto tutto in modo chiarissimo e a prova di idiota.
L'unica pecca è che quando qualche sezione del manuale è in corso di aggiornamento, si cancella la versione precedente dell'argomento e si lasciano i giocatori nell'impossibilità di consultarlo. E' più logico lasciare la documentazione leggibile, anche se momentaneamente imperfetta o da sistemare, in attesa appunto di inserire quella nuova: in questo modo i giocatori finiscono per restare senza riferimenti (nuovi utenti) oppure sono costretti ad andare a memoria (vecchi utenti).
VOTO: 9/10.
GESTIONE: L'unico gestore presente, almeno con il sottoscritto, è stato abbastanza disponibile. Ci sono stati momenti in cui è risultato un po' duro o comunque non chiaro nelle risposte, ma anche lui è un essere umano e non vi ho mai dato troppo peso.
Il gestore è mediamente presente, ultimamente più a livello organizzativo e meno a livello di gioco.
Non c'ho avuto abbastanza a che fare per poter affermare quanto sia incline ad accettare proposte e critiche, ma sembra comunque ben disposto ad ascoltare l'utenza (anche se questo non significa che ne metterà in atto i suggerimenti), a prescindere da qualche uscita infelice qua e là, che sia tramite corrispondenza o tramite bacheca.
VOTO: 7/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono stati sparsi quasi tutti per la recensione (tranne il punto 3 che si leggerà tra poco), ma cercherò di riassumerli in ordine di importanza.
1. Sostituire i vecchi master e sceglierne di nuovi. Non devono essere super presenti, basta che siano capaci di dividersi il lavoro (come ho già scritto, basta anche solo che possano assicurare una sera a settimana per una quest, non mi sembra niente di così assurdo) e di saper offrire spunti di gioco significativi. Devono essere un supporto per il gestore, non delle palle al piede o dei fantasmi, altrimenti il gioco non va avanti.
2. (collegato strettamente al punto 1) Dare un maggiore peso all'ambientazione. E' piuttosto logico che i personaggi non risultino spaventati o altro, se a conti fatti non succede niente o se quel qualcosa succede ogni quattro mesi. E' un comportamento tipico delle masse dimenticare le tragedie dopo tot tempo, se non si fa in modo che vengano ricordate.
3. Sistemare al più presto il sistema degli incantesimi, sia di esecuzione sia di apprendimento. So che ci si sta già lavorando, ma se ne sta parlando già da alcuni mesi e bisognerebbe darsi una sbrigata. Trovo assurdo che l'esecuzione della maggior parte di essi debba dipendere dalla presenza di un master, come non trovo alcuno spunto nell' attuale sistema di apprendimento, che viene al 99% subordinato ed inserito in altri tipi di giocate (per intenderci: pg X e pg Y chiacchierano e, tra un' azione e l'altra, fanno anche quelle necessarie per l'apprendimento).
CONCLUSIONI: Il voto è neutro perché le pecche riscontrate a conti fatti sono pochissime, ma significative.
Il gioco è comunque capace di coinvolgere e di attirare le mie simpatie, altrimenti non continuerei a giocarci, ma ciò è dovuto sopratutto alla presenza di un'utenza disponibile e di qualità.
E' evidente la necessità di apportare alcune modifiche in favore di un'esperienza migliore per tutti.
Recensione modificata il giorno 11/02/2016 14:46:26 da papilion_a_pois
papilion_a_pois ha risposto al sondaggio " La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool?" scegliendo "E´ utilissima per dare una chiara idea dei tempi a disposizione dei giocatori online"
papilion_a_pois ha risposto al sondaggio "In quale scuola di magia potteriana ti piacerebbe studiare?" scegliendo "Scuola di Magia di Mahoutokoro"
papilion_a_pois ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Erotiche"
papilion_a_pois ha risposto al sondaggio "Quale tra le materie insegnate ad Hogwarts è la vostra preferita?" scegliendo "Trasfigurazione"
papilion_a_pois ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Corvonero"
[Sondaggio] Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?
10/05/2017 - Ho votato "oltre 5 anni" perché la mia esperienza più lunga è durata ben 8-9 anni. Tuttavia è stata la prima e l'ultima, perché da allora, vuoi per mancanza di stimoli offerti, vuoi per la chiusura delle land, non sono riuscito a durare più di un annetto .-.
[Sondaggio] Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?
31/08/2016 - "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
Aggiungo un paio di postille alla mia scelta, ovvero:
- nell'eventualità che siano concessi, ogni giocatore può avere un massimo di due pg da gestire (e non, come ho visto in giro, anche SEI personaggi in mano ad una sola persona), perché altrimenti il tempo e l'impegno viene diluito davvero troppo affinché anche solo uno dei personaggi possa avere un effettivo peso all'interno della trama di un GDR;
- nell'eventualità che siano concessi, TUTTI dovrebbero sapere chi è doppio di chi (intendo proprio mettere un post in bacheca o una nota in scheda che riporti chiaramente "Caio è il doppio di Tizio"), così da eliminare alla radice problemi di Metagame, o in generale tutta quella serie di episodi di accanimento/scorrettezze/doppie identità/ecc.
papilion_a_pois non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cercasi in data 25/02/2017
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco