orsogufo ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Eldon Verdefronda"
orsogufo ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Karak Uzkhul"
1 0 0
Dalemyr
- 03/09/2021 - GRAFICA: Una delle ragioni per cui mi sono deciso di ributtarmi nel mondo del play by chat. Si differenzia dagli altri prodotti attualmente sul mercato per la fluidità e la semplice raffinatezze delle sue immagini, l'accuratezza a cui sono sottoposti alcuni piccoli dettagli insignificanti che rendono tuttavia la visione assai gradevole, e ti fanno esclamare una volta che riesci a notarle un bel "ah però!". L'impatto che ho avuto all'inizio è stato come quello di sentirmi a casa, con tutti gli elementi che io avrei voluto come cornice delle mie lunghe giocate. Non sono presenti skin aggiuntive o sostitutive, ma io le reputo quasi una cosa inutile, in quanto nelle mie altre esperienze di gioco, casualmente ho sempre preferito li skin principali, che forse hanno il pregio di somigliarsi con le vecchie skin dei luoghi in cui ho giocato in passato, e a cui si deve il senso di familiarità che trovo assai importante e gratificante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata nei minimi dettagli in maniera alle volte maniacale. Riferimenti ambientativi sono assolutamente i preferiti della gestione e del gestore, il quale si concede anima e corpo per rendere il più possibile reale l'esperienza di gioco dei Reami Dimenticati per come dovrebbe essere in realtà, e non un mero giochino dove i giocatori si riuniscono in un mondo vuoto ed anonimo, dove giocare delle loro vite alternative fuori dal contesto ambientativo. Pertanto, il corpo Dm intreccia il più possibili le vicende di gioco con gli eventi ambientativi, come il primo e lunghissimo filone principale basato sulla famigerata Guerra dei Goblin che ha portato alla morte di Re Azoun IV, un filone lungo, faticoso ed impegnativo, che ha dato sempre molti spunti di gioco a chi ha avuto il piacere di giocarlo attivamente come me. Anche adesso che è terminato da oltre due mesi, gli effetti di quella campagna di protraggono nel tempo, dando un naturale senso di continuità alla vita percepita per il proprio personaggio, una cosa rara oltre che inusuale, almeno per me. Oltretutto, ci siamo spostati in una zona che quasi mai è stata toccato dal gioco delle Land, dove viene solitamente privilegiato il Nord della Costa della Spada e nella fattispecie la zona di Neverwinter, ormai satura di gioco stantio, in cui vengono narrati gli stessi eventi, con trame trite e ritrite. Sono presenti una notevole quantità di razze, non tutte sbloccabili inizialmente, come è giusto che sia. Chi non sà giocarsi un elfo del sole, con le dovute sfaccettature ed il giusto incipit psicologico dovuto anche ad una profonda conoscenza dell'ambientazione, non è il caso che si approcci facilmente ed in prima battuta a razze ben più complicate, e verso le quali gli altri pg di razze differenti, potrebbero provare un significativo odio razziale, come quello che si avrebbe giocando un elfo Drow, oppure Aasimar o Tiefling, sui quali pesa la responsabilità del loro retaggio.
Sono presenti anche l'archetipo del mezzo celestiale, del mezzo immondo, del mezzo drago e del Lich, ottime varianti al classico gioco normale per chi ha sviluppato abbastanza esperienza per poterle sbloccare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è ottimo. Puoi giocare ampiamente da solo o in compagnia, in base alle ovvie esigenze e disponibilità di chi è attivo nella land. L'orario principale è quello serale come di consueto, dove nel periodo invernale sono stati raggiunti livelli di presenza attiva in chat veramente emozionanti, che nonostante il normale calo estivo, si sono mantenuti stabili per tutto questo periodo. I disturbatori non sono tollerati minimamente, e sebbene on game non si siano mai presentati problemi dalla sua fondazione, i piccoli screzi avvenuti nel canale Discord sono stati tutti prontamente sedati, ed i responsabili che si sono dimostrati dei piantagrane, educatamente allontanati.
SERVER: Il server è molto stabili. Dalla sua fondazione, ha avuto solamente tre o quattro piccoli blocchi fuori programma, tutti prontamente risolti dal gestore, il quale ha risolto il problema sempre in non più di un quarto d'ora.
CODICE: Il codice è molto bello, mi piace veramente un sacco. Questione codice a parte, il sito viene sempre aggiornato, migliorato con piccole o grandi accortezze in base a quelle che sembrano essere le nuove tendenze o le necessità dell'utenza tutta, non solo dello staff. Alcune proposte vengono solitamente proposte dai nuovi utenti inesperti che si approcciano per la prima volta al sito, e che provenienti da altre piattaforme, non hanno ancora avuto voglia o tempo per ambientarsi, e tendono quindi a richiedere cambiamenti per assimilare la land alle altre realtà con cui hanno una maggiore familiarità. Non tutte le proposte ovviamente risultano essere buone proposte, quasi nessuna a dire il vero, ma la gestione nella persona dell'Admin fondatore risponde sempre con educazione e disponibilità al dialogo, indirizzando quelle richieste verso le soluzioni offerte. Le migliorie e gli accorgimenti che si sono rivelati congrui e ben consigliati, sono sempre stati accettati e messi in pratica.
FUNZIONALITA´: Le schermate di gioco sono facilmente comprensibili, intuitive ed impossibili da cannare. Inoltre in forum è presente un'accurata guida ai primi passi nella land, in cui viene spiegato nel dettaglio qualsisia cosa sia importante per poter giocare su Dalemyr, che sia la descrizione delle voci della scheda del personaggio, agli elementi basilari o meno dell'ambientazione e del gdr. Lo staff è sempre ben disposto, cortese e tempestivo nel rispondere ai quesiti dell'utenza, a cui viene fornita la risposta più idonea a rivolvere il suo dubbio/problema, o invitato cortesemente nella giusta sezione del forum, così che possa verificare di persona tale regolamento.
DOCUMENTAZIONE: Essendoci credo dei diritti di copyright nel mezzo, non è possibile avere documentazione ufficiale all'interno del sito per ovvie ragioni legali, ma ciò che è indispensabile è ampiamento documentato, per il resto ogni giocatore può tranquillamente recuperarsi dei manuali nella maniera che ritiene più comoda ed opportuna, quasi sempre in maniera assolutamente gratuita, nel quale potrà consultare a piacimento tutte le informazioni mancanti. Per quanto riguarda l'ambientazione essa è esplicata in molteplici modi, sia dai dettagli presenti sul forum riguardo le leggi ed i regolamenti on game, o come accurate descrizioni delle chat di gioco, che fornisce seduta stante al giocatore un'idea del luogo in cui si trova, e che quindi gli permette di potersi ambientare in modo tempestivo ed accurato.
GESTIONE: La gestione è onnipresente. Essendo diventato membro dello staff in corso, e non dall'inizio, ho potuto vedere ampiamente i due aspetti della medaglia, e ne sono rimasto ancor più compiaciuto. Gli Admin ed i Dm si danno anima e corpo per creare sempre una mole elevata di gioco, incastrando elementi originali con l'ambientazione ogni qual volta si presenti l'opportunità, stando ben attenta a creare sgradevoli accozzaglie o stravolgere gli eventi della storyline originale, al quale il gestore tiene particolarmente. La gestione ed il gestore sono sempre disposti a rispondere a qualsiasi quesito che può avere l'utenza, non solo i giocatori ma compresi noi membri dello staff, i quali troviamo nella Gestione, piacevoli compagni d'avventura nei quali possiamo fare affidamento per avere noi stessi chiariti dubbi su questioni inerenti il gioco, sia come player che come dm.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe bello un giorno arrivare a plasmare la land ed il mondo parallelo in cui essa si svolge a immagine e somiglianza dei pg che la compongono e le azioni che essi intraprendono, ma mi rendo conto che sia una cosa non molto fattibile al momento per la sicurezza stessa del gioco della land. Sull'ambientazione ed i suoi png si può sempre fare affidamento, meno con dei pg umani, i cui manovratori hanno una vita reale che spesso può portarli, anche improvvisamente, lontano dal gioco.
CONCLUSIONI: La land è concepita ed immagina e somiglianza del suo gestore. La cosa più bella in assoluto che ho potuto verificare con i miei occhi da entrambe le parti, è che la politica di gioco distensiva, non tossica che viene professata, viene ampiamente ed effettivamente mantenuta, in prima persona. Ho avuto modo di scoprire come sia una gestione che non si vuole approcciare e non vuole essere delle divinità, non hanno la presunzione di imporre i loro personaggi come governanti di questa o quella locazione. Il gestore ha fatto tesoro di tutte le brutte esperienze fatte in questi ambiti, ed ha cercato di creare un ambiente scevro da tutti normali meccanismi che si attivano nelle land, con i pg untuosi che prostrano ed assecondano il dm o l'admin despota per avere questo o quel privilegio rispetto all'altro giocatore che non stà simpatico oppure non è disposto ad incensare qualcuno solo per un titolo relativamente "fittizio". La cosa effettivamente più bella e che apprezzo, è soprattutto il "pugno duro" con la quale viene preteso anche al resto dello staff questo atteggiamento pacifico, bendisposto e disponibile verso l'utenza, anche gli scocciatori che farebbero saltare i nervi ai santi. Hanno creato un luogo dove effettivamente si può giocare in santa pace. Certo, se uno non ha idea di che cosa sia d&d e scambia al land per una chat erotica, sarebbe il caso di farglielo presente, ma anche in questo caso viene lasciato un ampio margine di libertà, senza far sentire il giocatore mancante. Ci sarebbe tanto altro da aggiungere in questa sezione, ma il concetto è che Dalemyr è un piccolo sogno divenuto realtà.
Grazie per continuare a farlo restare tale.
orsogufo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eldon Verdefronda"
orsogufo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
orsogufo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
orsogufo non ha partecipato a nessun sondaggio
orsogufo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
orsogufo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
orsogufo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!