oneeyedpirate ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Diego"
3 0 0
Feast for Crows
- 06/04/2014 - GRAFICA: Molto bella, curata e ben fatta. Rispecchia l'atmosfera angosciante e creepy dell'ambientazione, senza stancare!
AMBIENTAZIONE: Be', adoro le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e direi che la scelta di "saltare avanti" nella storia e procedere su una linea "alternativa" al corso degli eventi di Martin sia stata una scelta azzeccata, per permettere di utilizzare gli stessi elementi e colpi di scena dei libri in un contesto giocabile, ritagliando un ampio margine d'azione per i Master stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Davvero, ho trovato dei giocatori bravissimi qui, almeno per quanto concerne la scrittura, descrizioni e dialoghi eccetera. La caratterizzazione dei pg è... Tutti un pò troppo "buoni" e "curati", passatemi il termine, si vedono pochi soggetti rozzi o cattivi come invece ne sono pieni i libri. Ma quella è, alla fine, una scelta personale dei player che muovono quel che gli piace muovere.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Ogni tanto avevo qualche problema a passare da una pagina all'altra, ma in generale mi pare valido e... Originale, anche. Credo sia fatto ex novo.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve avere! Se si potesse implementare la possibilità di modificare l'equipaggiamento che il personaggio indossa al momento, poi...
DOCUMENTAZIONE: Completissima. A livello regole... Io inserirei un sistema di stat o abilità per meglio poter caratterizzare i pg e le loro capacità, qualcosa su cui basare il lancio dei dadi in caso di conflitti (pg vs pg o pg vs quelchecapita) per determinare la riuscita o il fallimento senza basarsi solo sulla "descrizione".
GESTIONE: Finchè c'erano, disponibili! Poi spariti tutti ed infine, la chiusura della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sò che ragioni abbiano spinto alla chiusura, ma al tempo mi semrbava avesse tutte le carte per... Prendere il decollo, partire e funzionare. Quindi un consiglio è... Se c'è la possibilità di riaprirla e la voglia di metterci impegno, riprovateci! Poteva funzionare davvero.
CONCLUSIONI: Il mio commento è positivo, anche se la land è ora chiusa, perchè era positivo finchè ho potuto giocarci. Lo ammetto, sento un pò di nostalgia ed il mio scopo è anche far sapere che... Tutto il lavoro che c'è stato dietro, al tempo, era apprezzato. Quindi chi lo sà, magari un domani...
Underworld of Rome
- 06/04/2014 - GRAFICA: L'ho vista cambiare, il che è tutto dire! In genere mi basta che la grafica si "intoni" con l'ambientazione ed il tipo di gioco, rispecchiando il "mood" generale della land. Su UoR la grafica segue dei cambiamenti che riguardano la macrotrama in corso... Mi spiego meglio: non cambia dall'oggi al domani, ma è stata prontamente aggiornata quando si è raggiunto un punto di svolta nell'ambientazione dell'intera land. Dà l'idea di una land "viva", con tanto da dare e tanti sviluppi da affrontare. Un pò come finire un gioco ed iniziarne poi un'espansione od il sequel. E' una bella sensazione da provare in un gdr by chat.
AMBIENTAZIONE: Per quanto inizialmente scettico sull'ambientazione (vedi in Documentazione) mi sono ricreduto. Non serve essere dei luminari della White Wolf/Vampires/World of Darkness per farsi un pg, inserirsi nella trama e capirla abbastanza da "viverla". Il sistema di gioco è quello, le razze a disposizione sono quelle e devo dire che adottare le regole e i sistemi di un gioco cartaceo esistente funziona. Evita tutti i rimaneggiamenti/adottamenti/corsa agli armamenti tipica di chi razze, abilità, poteri e varie cosette le ha da inventare e regolare ex novo, di sana pianta. Ma l'ambientazione, ecco... Da che era Vampires-Giorni Nostri, si è delineata come World of Darkness, in alcuni "alternativi" giorni nostri. Nel senso che inevitabilente i fatti di gioco hanno avuto effetti sulla politica, sulla vita quotidiana, sulla situazione in cui il personaggio ha da muoversi. Sono effetti ovvi, conseguenze di causa effetto basilari (che spesso in altre land ho visto però ignorati) e quindi sono facili da interpretare. Davvero, c'è tanto materiale per pensare e caratterizzare il pg sin dalla creazione. Si sono risolti ora dei "big eventi", e per quanto nabbo e nuovo come personaggio (ancora umano -più o meno- in mezzo ai "mostri") ho comunque avuto bizzeffe di spunti per giocare e muovermi. Non mi sono mai sentito da parte o escluso dalla trama principale, potevo muovere il "mio" personaggio, come l'avevo pensato, com'è ora nel corso della sua storia, sullo scenario di quei grandi eventi. E non è cosa che si faccia ovunque.
Avrei storto il naso anche se il mio pg (l'ultimo arrivato, per dire) fosse stato coinvolto "troppo". Quello avrebbe rotto l'atmosfera, sarebbe stata una forzatura. Qui il tutto è dosato bene con sacrosanta COERENZA. E la coerenza è sempre apprezzata, anche se si parla di vampiri, lupi mannari, demoni e vattelapesca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ho trovato dei giocatori bravissimi. Davvero. E' un piacere giocarci assieme, ci sono dei personaggi veramente ben fatti e sto facendo il possibile per giocare con TUTTI loro, manco fossero dei Pokéon da acchiappare. Quindi... Con i giocatori ci si trova bene, finora non ho avuto problemi con nessuno, mai scazzi o beghe di sorta. I Master sono sempre disponibili, quest ce ne sono sempre, sia piccole trame, che one shot, che i "big events" di cui ho parlato in Ambientazione. I presenti sono sempre sulla quindicina e forse per alcuni saranno pochini, ma finché trovo da giocare non mi lamento. Preferisco "pochi e giocanti" a "tanti ed inchiodati sul parcheggio".
SERVER: Mai avuto problemi!
CODICE: Per quel che ne capisco... Mi sembra un gdr cd dall'impostazione ma ha un bel pò di funzioni nuove, come la possibilità di sistemare l'equip del pg (che adoro). C'è tutto quel che serve e quindi... Se il motore funziona, di che ci si lamenta?
FUNZIONALITA': Come detto sopra, la possibilità di modificare l'equip! Altre cose carine sono la possibilità di segnare in scheda anche la copertura del personaggio (quando ne utilizza una) o la doppia corp di appartenenza (quando ne ha più di una). Oh, si, i fanatici dell'anti-metagame magari storceranno il naso, ma siamo tutti capaci (o almeno dovremmo) di scindere l'on dall'off, no? Ed ecco che poter vedere queste cosette ti dà modo di intendere come il gioco sia versatile e realistico. Insomma, non c'è QUELLACORPEBASTASECIENTRIFIRMICOLSANGUE. E' conteplata la possibilità che un personaggio cerchi di tenere il piede in due scarpe, o si pari le spalle in qualche modo, o volutamente giochi sporco. Insomma, tutte le sfaccettature possibili. Sano realismo...
DOCUMENTAZIONE: Che dire, ho sempre guardato con un pò di diffidenza le ambientazioni della White Wolf perchè le ho sempre considerate vaste e maccinose, da cartaceo più che gdr-online. Su UoR mi sono ricreduto. Intanto, c'è tutto quel che ti serve per completare l'iscrizione del pg, tra la Guida e gli aprofondimenti in forum che ti guidano passo passo (a prova di stordito come me, devo dire). Se poi restano dubbi, domande, crucci e dilemmi ci sono master, guide, admin a disposizione. Un esercito.
GESTIONE: La Gestione è onnipresente, che mi fà tipo paura. Be', penso che sia perchè sono in tanti, per cui si trova sempre un master o una guida che risponda alle tue domande e gli Admin ci sono sempre, cosa che mi ha un pò sorpreso, avendo avuto esperienza di land dove.. L'admin era una mistica figura simile a Dio che si palesa ogni tanto. Qui ci sono, esistono, giocano e masterano e rispondono ai pm!
E devo dire, sopratutto, che sono attenti a tutti. Pure a te, ultimo arrivato nabbo ecc ecc. Tempo di masticare l'ambientazione, leggere qui e lì ed espresse alcune idee su come far evolvere il pg... ZAP. Subito eventi, trame e quant'altro che ti fanno sentire seguito, considerato, e, diciamolo, anche un pò 'apprezzato'. Come se ti unissi nel gruppo di gioco sin dalla prima giocata, e non come se... Stai seduto in disparte al tavolo dove un gruppo da tempo affiatato continua a farsi i fatti propri con i propri pg. C'è davvero un bel clima che... Niente ha a che fare con il chiacchierare su Skype o il conscersi al di fuori del mero, semplice gioco. Io i contatti off li evito da tempo e... Si gioca uguale. Diciamolo, anche un pò meglio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per la gestione e i giocatori nessun consiglio o suggerimento, non che me ne vengano in mente così su due piedi. Mi trovo bene, e non ho nulla da recliminare o consigli per migliorare il tutto, ora come ora. Per te che leggi... SI. VIENI A GIOCARE.
CONCLUSIONI: Tirando le somme del tutto, il mio voto è senz'altro positivo! E' un bel passatempo, mi ha pigliato da qualche mese ormai ed ancora sono ben lontano dallo stufarmi! Lo consiglio davvero a tutti, sia che mastichino di ambientazioni della White Wolf, sia che semplicemente apprezzino il genere "moderno/soprannaturale". C'è davvero possibilità di creare il proprio pg come meglio si vuole, e di farlo evolvere in gioco e crescere... Dà soddisfazione, oltre che tanto tanto divertimento.
oneeyedpirate ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Diego"
Recensione modificata il giorno 06/04/2014 12:15:38 da oneeyedpirate
Pirats: La Terra dei Pirati
- 06/04/2014 - GRAFICA: E' una delle caratteristiche che apprezzo molto e che trovo "fondamentale" per creare il giusto mood per giocare. Questa ci riesce, si intona bene all'ambientazione e al periodo storico, diventando una "schermata di gioco perfetta!"
AMBIENTAZIONE: E' resa bene, sfruttando tutte le caratteristiche interessanti del periodo storico in questione. Ammetto che in un gdr non cerco l'accuratezza storica al 100%, mi basta che sia resa bene l'idea del "tempo". Il punto? Voglio solo "giocare ai pirati", giocarci bene ovvio e qui ci si può riuscire. Thumbs up!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'era d'oro dei gdr online temo sia finita, parlo dei tempi con 70 utenti e via dicendo. Più che al numero dei presenti, io tengo in considerazione il numero dei giocanti. Se si trova facilmente da giocare ed è possibile interagire coi vari pg presenti, se i master fanno il loro lavoro e gli spunti non mancano... Allora la land funziona. E gli altri giocatori sono player capaci per quanto visto finora, quindi anche questo punto è positivo.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Per quel che ne capisco io... Mai avuti problemi, c'è tutto quel che serve ci sia!
FUNZIONALITA': Come sopra, sono uno che si accontenta di poco! Preferisco i contenuti alle mille funzionalità sofistiche.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, appunto, i contenuti. Nulla da lamentare, ho trovato tutto quel che serve a portata di mano ed il tutto è ben completo e fornito. In caso di dubbio, poi, è sempre possibile chiedere dritte allo staff.
GESTIONE: Ecco, a parer mio la riuscita di un gdr sta in gran parte all'efficienza e buona volontà della gestione, poi alla buona volontà e alla capacità dei giocatori. Qui la gestione è presente, attenta e disponibile, il che spiega perchè mi ci sia trovato bene.
CONCLUSIONI: Tirando le somme del tutto, voto positivo! Mi accontento di 'poco' forse, ma... Se vuoi giocare ai pirati, questa è una land sui pirati, curata per bene, con possibilità di creare il personaggio che vuoi, muoverlo e farlo crescere. Pollici sù!
oneeyedpirate non ha partecipato a nessun sondaggio
oneeyedpirate non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
oneeyedpirate non ha aperto nessun annuncio di ricerca
oneeyedpirate non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
voyager ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"