nocciolina999 non ha nessun gioco fra i preferiti
nocciolina999 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 3
Never Have I Ever
- 02/11/2021 - GRAFICA: La grafica è bellissima, attinente al periodo anni 90 (anche se da Gennaio saranno i 2000) ed organizzata in modo piuttosto chiaro e intuitivo. Tinte e layout sono omogenei, un lavoro davvero eccellente e che strappa l'occhio, facendosi notare per primo e riconducendo a quel clima scolastico che il gioco si pone l'obbiettivo di trattare. Anche il design delle schede -nella sua semplicità- possiede un'ottima gestione dello spazio e delle sue suddivisioni. Non sono presenti skin aggiuntive, tuttavia la sezione descrittiva della scheda è, volendo, liberamente modificabile con l'html. Font anch'essi azzeccati e carinissimi.
AMBIENTAZIONE: Allora, qui si parla di West coast americana periodo 1999 con un focus sulla scuola di questa cittadina inventata ed i suoi studenti, provenienti chi dal North Side (zona ricca) e chi invece dal South Side (zona povera). Ancora una volta, la grande semplicità del setting, non permette di non richiamarlo o di non delinearlo bene: non ci sono razze, i gruppi sono tutti i club o sport della scuola e gli eventi sono quelli del calendario scolastico, con tutte le feste e festicciole del caso. I giocatori quindi richiamano naturalmente tutte queste cose, anche se ancora in modo un po' macchiettistico e stereotipato, certamente a causa della giovinezza del gioco che magari -col passare del tempo- saprà approfondirsi o uscire dagli schemi delle "feste". Sorge qualche dubbio quando si vede concorrere alla pari, per i ruoli di rilievo a scuola, i figli dei ricchi e i figli di nessuno. San Junipero è l'unico posto al mondo meritocratico, non ci sono raccomandazioni, e i coach tranquillamente fanno passare avanti ragazze poverissime e senza famiglia a ragazze figlie di gente che conta. Quindi il disagio giovanile, esattamente, da cosa è dato in questo idilliaco mondo dove se vali ti notano?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziano qui dei problemi più strutturati, ma incomincio col dire che questa land ha un grandissimo pregio, ed è la quantità di giocatori iscritti. Non vi sono infatti quasi mai problemi legati alla possibilità di ruolare, gli utenti sono sul bendisposto (chi più chi meno) ed in generale se si vuole giocare, si gioca, ecco. Riguardo il "livello" di gioco invece, ho riscontrato un atteggiamento che definirei "frettoloso e superficiale": spinto un poco dal basso limite di caratteri e un po' da un meccanismo -chi prima arriva meglio alloggia- che giudico come grave se si verifica a così poco tempo dall'apertura. Inoltre, ho giocato con un buon campione di players, difficilmente si notano differenze stilistiche: sembrano un po' tutti lo stesso personaggio. Una nota ulteriore è l'assoluto e ingestibile caos delle giocate collettive, eventi che coinvolgono anche una ventina di players contemporaneamente e che personalmente trovo gestite malissimo. O meglio non gestite. Concludo segnalando quelli che scrivono dal cellulare, mangiandosi parole e concetti.
SERVER: Il gioco non si è mai bloccato e il sito è sempre stato raggiungibile.
CODICE: Non ho le competenze per giudicare questo argomento.
FUNZIONALITA´: E' pieno di funzionalità utili e carine, belle idee: la disposizione degli armadietti, le varie liste che ordinano gli studenti in base alla loro popolarità eccetera... permettono di muoversi in modo fluido nel sito. Laddove ci si perda, è anche molto intuitiva l'interfaccia e i dubbi si risolvono quasi da soli cercando un pochino. Anche il menu a tendina per i tiri di dado, offre vari bonus/malus contestuali adatti a quasi ogni occasione.
DOCUMENTAZIONE: E' presente, approfondita il giusto, molto comprensibile e tutta distribuita in sezioni ben indicizzate per uno o l'altro argomento. Il problema è che pare chi sia un regolamento "non scritto", che può anche prevedere la rimozione da un ruolo di un gruppo senza preavviso e sulla base di motivazioni arbitrarie, di chi non è dato sapere. Nemmeno chiedendo personalmente alla responsabile, che risponde a tutto giustificandosi che era afk (ma per spiegare, non per rimuoverti, per quello il tempo c'è sempre!) e che in sostanza le cose stanno come dice lei. Una buona documentazione di regole, un buon statuto di un gruppo, deve contemplare TUTTE le eventualità altrimenti non serve a niente. Da nessuna parte c'è scritto che se per 3 settimane ti valutano "poco presente" allora ti silurano senza spiegazioni, magari includetelo nelle regole così la gente ne prende atto.
GESTIONE: Non è molto presente, o meglio pare esserlo a comando nei momenti opportuni, quando servi a lei c'è sempre, quando è lei a servire a te un po' meno. Le manca anche solo la volontà di chiarire sia dubbi che perplessità, invitando a targhe alterne a contattarla via mp, o via discord, o via ticket in base a cosa non è dato sapere. Se non chiedi, non ti spiega perchè (esempio mio) sei stata declassata e quando invece sei tu a chiederle i vari perchè e per come vieni criticata per il tono e invitata tranquillamente alla porta. Tanto è piena di giocatori adesso, sebbene prevedo che questo atteggiamento infantile li faccia velocemente scappare in pochi mesi di tempo. E' anche poco trasparente e raramente rispetta quanto dice: vedi la chiusura di una settimana per aggiustare le lacune del sito che poi si è trasformata in diversi giorni in più di chiusura, vedi dei tryouts che dovevano essere giocati e alla fine si sono rivelati tre tiri off-screen per cui qualcuna è finita tagliata fuori, vedi la meccanica delle partite e degli spettacoli delle cheerleader che anch'essi sono finiti ad un resoconto ricevuto, con successi o fallimenti, senza averci nemmeno attivamente partecipato. E alla fine di tutto ciò -incredibile ma vero- accusa i giocatori di essere "poco presenti".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di essere chiari e trasparenti perchè, quando ciò non si verifica, è molto molto facile finire a pensare di essere finiti nel solito covo di "amichetti" che tutela e gioca per sè stesso con tutti gli altri come vivido contorno. Consiglio di rendere chiari tutti i meccanismi di promozioni/retrocessioni nei vari gruppi. Consiglio di trovare un modo per gestire le giocate numerosissime senza farle diventare la platea di pochi "vips" che -fatalità- sono sempre al centro di tutti i giochi. Consiglio di ingrandire lo specchietto del meteo, perchè non si vede, e diverse volte ho giocato con gente che non sapeva piovesse. Consiglio di rimuovere quel meccanismo di "riunione perpetua" perchè la land non mi pare fosse un play by forum ma un play by chat. Consiglio alla gestione di capire che chi chiede spiegazioni, non ti sta per forza attaccando, magari vuole solamente capire visto che non comunicate il vostro operato, mi pare legittimo. Consiglio un bagno di umiltà, perchè come la land si è così velocemente riempita di gente, altrettanto velocemente si svuota. E infine consiglio di non propagandare il gioco come un "rilassato simming" quando se per 3 settimane vieni giudicata "un po' assente" finisci silurata alle riserve della squadra. Senza nemmeno avvisare, con il favore delle tenebre, la sera di Halloween.
CONCLUSIONI: Concludo con una riflessione. L'ambientazione ha proposto la settimana dei tryouts come punto focale per la scuola, in cui tutti si preparano e si allenano per raggiungere il tanto agognato ruolo da titolare! Sudore, sacrificio, fatica: la radio e il giornale scolastico che ne parlano! Allenamenti di BG, partite di BG, quindi tutte siamo presenti sempre in ON.
...e poi niente, sei "un po' assente" perdi il ruolo, in un paio di settimane.
This is "Never have i ever", that's all folks!
nocciolina999 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nocciolina999 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Over The Abyss
- 04/06/2021 - GRAFICA: Grafica elegante, super riposante per gli occhi e attinente all'ambientazione fuori da ogni dubbio. E' organizzata molto bene, già al primo giorno sai dove guardare per cercare le cose che ti interessano, ed omogenea per quanto riguarda i colori. Ci sono anche altre skills oltre a quella base che però non ho mai provato perchè sono pigra.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di Maghi del World of Darkness che io ritengo certificato di garanzia e scrittrice delle migliori ambientazioni in assoluto secondo il mio gusto. La città in questione è invece una San Francisco giorni nostri, abbastanza piatta e dimenticabile. L'antefatto ed il setting, li hanno scritti loro e non sono male oltre a prestarsi ad una macro-trama potenzialmente interessante e costantemente richiamabile nelle giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è poca e -malgrado per il primo mese la ritenessi una cosa trascurabile visto l'attività dei pg- con il tempo ha finito per saturare le dinamiche. Il mio caso è inoltre particolare, sono infatti partita come Dormiente e diventata Maga in-game. Ecco, nella prima parte, divertimento e spunti fiorivano. Dal Risveglio in poi ho trovato una specie di chiusura a certi sviluppi che volevano (almeno ci ho provato) solamente portare originalità. Assolutamente non per colpa degli adorabili players (alcuni bravi, spiritosi e ottimi compagni di serata) ma si nota una tendenza al preferire pg fatti con lo stampino. Ah, se odiate le land coi "gruppetti" qui ci sono solo "gruppetti".
SERVER: Altervista non mi ha mai delusa.
CODICE: Conosco poco quest'argomento per dire qualcosa di interessante.
FUNZIONALITA´: Sulla land ci si muove senza difficoltà in tutti gli argomenti e sezioni trattati. Posso certificarne la semplice comprensione (non sono proprio nella categoria dei geni). C'è tutto il necessario per arrangiarsi da sole, una cosa che ho davvero apprezzato è la sistemazione delle abilità a creazione pg che è strutturata per essere rapida, indolore, intuitiva. Così come i vari aggiornamenti dopo aver ottenuto i punti esperienza giocando.
DOCUMENTAZIONE: Varie sezioni sono dedicate al regolamento, spiegazione dinamiche off e on: quello che occorre per il personaggio lo si trova rapidamente. Gli argomenti sono suddivisi in modo tale da schematizzare e semplificare la lettura, altra cosa che apprezzo davvero molto visto che più di quattro righe insieme di solito scoraggiano il mio cervelletto. Eventuali dubbi sono chiariti dallo staff se li trovi, o più frequentemente da altri giocatori più esperti.
GESTIONE: All'apparenza gentile, coinvolgente e propensa all'ascolto delle idee di tutti, con il passare del tempo ho notato un cambiamento (forse relativo ad un disguido avuto con una loro player affezionata) che li ha fatti comportare in maniera sempre più fredda e distante. Onestamente sono finita per dubitare della loro imparzialità, notando diversi occhi di riguardo per i giocatori che hanno dall'inizio e una tendenza alla loro tutela a tutti i costi. Che, per carità, va benissimo ma prevedo parecchie difficoltà d'inserimento nei meccanismi per chi si iscriverà in futuro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio primario è scritto nero su bianco sulla lista pg, in soli tre mesi ho notato diversa gente entrare e poi dileguarsi nel nulla. Per un nuovo iscritto il gioco è infatti lento, artificiosamente problematico, statico e si ha la sensazione di un divario incolmabile con i fortunati iscritti dal day one. Non sarebbe da consigliare, ma devo farlo visto che è successo, è opportuno condannare le offese ricevute nella chat off invece di lasciarle impunite. Occorrerebbe anche sforzarsi di coinvolgere maggiormente i giocatori, qui letteralmente o chiedi ogni cosa o vieni lasciata tranquillamente nel fondo degli ignorati. Infine, assurda secondo me la dinamica che i px automatici sono ottenibili pure in chat privata: ho visto gente farsene un secchio con il fidanzatino in pvt. Comodo ma anche disonesto per chi cerca di fare gioco con tutti.
CONCLUSIONI: Se all'inizio ero rimasta piacevolmente colpita ed avevo lasciato una recensione positiva, nel corso del tempo le cose descritte sopra hanno drasticamente cambiato la mia opinione al riguardo, conducendomi infine alla scelta di abbandonare questa land. Mi sarebbe piaciuto vedervi mettervi un po' più in gioco e un po' più in discussione, senza dimenticare che -se una land diventa il magico regno dei 10 giocatori che hai ma tutti i nuovi se ne vanno- non fai moltissima strada di solito. Potenziale mal ottimizzato.
nocciolina999 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/09/2021 17:31:15 da nocciolina999
Royal Cruise
- 04/06/2021 - GRAFICA: Reparto grafico molto valido, direi il punto di forza dell'intera land, la cosa migliore in assoluto che oltre ad essere attinente è pure molto moderna rispetto la concorrenza. Credo sia un po' pesantina per chi ha pc del 1200 come la sottoscritta, specie se si aggiungono le animazioni e simili. E' la cosa che più mi ha fatto rimanere all'inizio al 100%. Tasto dolente, l'impossibilità anche solo di leggere come si deve dal cellulare, nel 2021 secondo me è una cosa un po' intollerabile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della nave in cui si ritrovano passeggeri misteriosamente rapiti ed impossibilitati a tornare a casa è originale soltanto per quanto riguarda il mondo dei bychat. Partendo da questo, però, si riscontrano una lunghissima serie di problematiche e la prima è l'assoluta mancanza di immedesimazione da parte dei giocatori, i quali sono più facilmente buttati verso un contesto di "esplorazione e conquista" a mio parere monotono e che permette un buon inserimento solo di personaggi molto molto base e che nel gergo si chiamano "macchiette". Ho provato ad inserire gioco politico, avevo idee su quello religioso, insomma quanto è presente in OGNI opera affine a livello ambientativo (film, libri, ecc..) E niente bisogna per forza aprire porte e spaccare mostri, quindi capite come se mancano queste skills giocate da sole o inutilmente. Zero profondità e se provi a mettercela sei antipatica o fuori contesto. Peccato che, visto che i PG sono rapiti a random, nessuno dovrebbe essere fuori contesto. No?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare abbastanza spesso, io mi organizzo quasi sempre e non ho mai passato troppi giorni senza possibilità di role. Il forte utilizzo di Discord per ogni cosa relativa al gioco, facilita questa cosa (anche se fa conoscere in off gente che magari non vorresti conoscere in off). Per quanto riguarda il livello di gioco invece, lo chiamerei proprio misero: tornando al discorso "macchiette" riportato sopra, nessun PG mi è rimasto impresso, nessuna giocata memorabile, il nulla assoluto. La fanno da padrona PG col background da disadattati, o criminaletti o pazzi: per cui se ti ritrovi sulla nave da brava ragazza auguri e figli maschi, peggio loro delle entità a bordo. Senza ironia.
SERVER: Non credo c'entri nulla il server, segnalo solo che il gioco è un po' pesante e mi ha fatto riavviare il pc in un paio di occasioni
CODICE: Non so, non è un argomento di mio interesse. Devo però ammettere che chi programma il gioco mi sembra uno dei più bravi ed innovativi mai incontrati finora.
FUNZIONALITA´: Per quanto riguarda i contrasti, i tiri di dado, è tutto autocalcolato. Non è troppo una novità perchè nelle ultime tre land in cui ho giocato le cose stavano così, ormai è un po' la base. E' un po' trascurata la messaggistica interna sia personale che a livello di bacheche, ripeto: si usa di brutto Discord con tutti i pro ed i contro del caso. Altre funzionalità onestamente non le ricordo.
DOCUMENTAZIONE: Non credo che quanto esistente si possa chiamare propriamente documentazione. Due righe su questo o quell'altro argomento, tutto un po' vago, fumoso, impossibile da approfondire nella mia breve esperienza. Non è che ci siano tutte ste regole o tutta questa prolissità nella documentazione sulla storia della nave.
GESTIONE: La gestione è presente, è molto disponibile e direi pure affiatata. Le mie banalissime proposte le ha accettate ed è molto attiva a livello di gioco, forse un po' troppo. Cioè, vi spiego, le spedizioni che ho visto io prevedevano quasi sempre leadership di uno della gestione e questa cosa vale anche per i vari progetti di miglioria di vita di bordo. Se la canta e se la suona e questo mette il gioco su binari strettissimi secondo me. Positiva però nel complesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che ho notato io è una buona idea, gestita da persone gentili e che hanno abbastanza tempo per portare avanti la baracca. Il vero problema sono i giocatori che hanno tirato su, che si distinguono solo per banalità. Consiglierei di dedicare maggiore attenzione ai background prima di accettarli, di tentare di cogliere l'originalità piuttosto che l'utilità alle loro idee già scritte. Io ho colto -da parte di tutti i giocatori letti o incontrati- zero impegno, zero sforzo, sono stravaccati. Uscite terribili sia in off che in on, puntualmente impunite e anzi che fanno pure ridere qualcuno.
CONCLUSIONI: Pare più un gruppo per stare in compagnia che un gioco, se quindi la compagnia la avete già vi sconsiglio caldamente di provarlo. La cosa che mi è rimasta più impressa è il gruppo discord e la totale apatia anche del mio "gruppo di gioco".
nocciolina999 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nocciolina999 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nocciolina999 non ha partecipato a nessun sondaggio
nocciolina999 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nocciolina999 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nocciolina999 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Hogwarts la magia antica - Intervista ai gestori del play by forum potteriano Hogwarts, la Magia Antica!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli