mrsarcastic non ha nessun gioco fra i preferiti
mrsarcastic ha giocato a Atlantia - Cronache di Confine con il personaggio "Pachos"
0 0 1
Atlantia - Cronache di Confine
- 24/05/2018 - GRAFICA: La grafica è un copia-incolla della land madre, hanno giusto cambiato le immagini rappresentative delle chat ma il resto è pressappoco identico. Non si sono sforzati più di tanto per dare una veste grafica ben diversa dalla land di cui si arrogava il titolo di prima alternativa. Voto 6 (solo perchè è sufficiente a non infastidire gli occhi).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non esiste. Non sanno nemmeno loro di cosa si tratta, prima hanno iniziato a spacciarsi per il naturale proseguimento di una, all'epoca presunta ma ora smentita, land originaria in via di chiusura, poi visto che quest'ultima non ha chiuso, hanno parlato di land parallela ma con una deriva totale dalle vicende della land di provenienza, ma nel frattempo ognuno ha ruolato cose che sono state "importate" di sana pianta dall'altra land (compresi nomi di pg mai iscrittisi qui) mentre altri negavano o negano tuttora i medesimi eventi di gioco dicendo che "qui non sono mai accaduti, è una realtà alternativa". Hanno tirato fuori prima una nebbia cancella-luoghi, poi hanno fatto riapparire tutto, si sono prima inventati l'esistenza di Nobili mai visti qui, poi è apparso un Re png che tuttavia non contava nulla in gioco poiché è stato tutto incentrato su bislacche figure politiche per nulla coerenti con l'ambientazione (non s'era mai sentito parlare di "Procuratore" nel medioevo!).
Insomma, se volevano far cascare le braccia all'utenza con la sola ambientazione ci sono riusciti, per non parlare del resto. Voto 2.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penoso.
Il gioco è quasi interamente svolto sulle bacheche dove si "trolla" più che su un social network per adolescenti livorosi.
Se non si arriva con il gioco ongame (che molti pedissequamente sacrificano all'altare del metagame forzato e basato sull'appoggio degli amici degli amici della gestione) ad ottenere ciò che ci si prefigge, allora ci si coalizza su piattaforme social extragioco per pianificare con gran cura tutti i modi possibili per "mobbare" (prendo la parola in prestito dal gergo lavorativo anche se stiamo parlando di un gioco) i pg (e i rispettivi burattinai, purtroppo) con innumerevoli iniziative vessatorie, che hanno portato all'abbandono di oltre il 60% dell'utenza iniziale nel giro di soli 3 mesi (e mi chiedo dove vogliano andare a parare).
Se non si è concordi nel voler giocare determinati filoni "a senso unico" che danneggiano la propria fazione per favorire a tavolino la fazione avversaria, si viene subito tacciati di inibizione al gioco, ma solo se a lamentarsi sono le fazioni amiche della gestione, altrimenti si viene tacciati di flame e di mala gestione della propria corporazione. Voto: 0
SERVER: Il server probabilmente è buono, ha qualche interruzioncina di tanto in tanto ma non crea grossi fastidi. Forse la sola cosa che superi la sufficienza. Voto 7
CODICE: Non mi intendo di programmazione. Ciò che deve fare comunque il gioco lo fa, per cui ne deduco che il codice sia bene aggiornato. Voto 7
FUNZIONALITA': C'è una gilda di "guide" ma nessuna di esse fa mai nulla per aiutare i neo iscritti, ammesso che ce ne siano. Non c'è uno straccio di regolamentazione univoca, le regole vengono tutte rimesse in discussione ogni settimana al primo mal di pancia del master amico dell'amico di turno cui non sta bene questo piuttosto che quello, e si perdono mesi dietro a cambiamenti epocali promessi ma mai visti come un codice legislativo regale nuovo di zecca che chi doveva stilarlo ha preferito bypassarlo (sia mai che poi perda il diritto divino di fare come le pare) o come le nuove anatomie o i grimori o ancora il pantheon. E' tutto in cantiere da febbraio e ancora non si vede nulla. Si era discusso di skill, di innovazioni nel gioco combat e nel gioco magico-mistico ma finora non è stato fatto niente, a testimonianza della totale immobilità di chi dovrebbe occuparsi di stilare i nuovi regolamenti. Voto: 0
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è una copia carbone della land originaria con giusto due o tre ritocchi per giustificare i cambiamenti minimi come il Re al posto dei Nobili. Per il resto non c'è niente, e dico niente, che possa arricchire la conoscenza della land per i neofiti. Peraltro la mancanza di guide e di dialogo con l'utenza da parte degli aiutanti della gestione costringe i neofiti a scrivere ai master, spesso spaesati quanto loro su buona parte dei loro interrogativi. Voto: 3
GESTIONE: Se ho dato "zero" ad altre voci, qui mi verrebbe da dare un voto col segno meno davanti, ma mi tratterrò da simili provocazioni per spiegare perchè penso che la land sia gestita come peggio non si potrebbe:
C'è attualmente un gestore unico che fa da tecnico della land e che ha in carico il server, questi ammette candidamente (e per fortuna) di non avere sufficienti competenze di gdr pbc per poter gestire da solo, ma anziché affidarsi a giocatori veterani e con idee innovative, si è circondato da un entourage di giocatori per nulla avvezzi al dialogo civile e neppure preparati in termini di gestione, la cui unica preoccupazione è spazzar via tutti i master che non sono d'accordo con quei 3-4 amici degli amici degli amici che invece tutto possono e tutto ottengono. Chi si oppone viene preso a male parole, insultato, umiliato nelle bacheche amministrative e finanche sui social dove si usano epiteti a dir poco raccapriccianti, per nulla sanzionati da chi gestisce la pagina FB. La stessa che gestisce la land, peraltro. Due pesi e due misure su tutto, e guai a cercare di proporre soluzioni utili che non piacciano ai soliti noti, anziché un "non può funzionare perchè.." si riceve un cumulo di offese e ripicche anche in gioco. Insomma, di oscenità nei gdr ne ho viste, ma qui dentro si raggiunge il nadir dell'annientamento della correttezza ludica. Voto: 0 perchè non posso darne uno più basso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio: chiudete e dedicatevi ad altro, i gdr non fanno per voi, avevate promesso una land a misura di utenti ma non avevate specificato di "quali utenti specifici", perchè è una land "ad personam", e di certo quelle poche persone privilegiate ci resteranno alla fine, mentre le altre come il sottoscritto vi salutano per benino.
Il form prevede un suggerimento per migliorare il prodotto: cambiare gestori e aiuto gestori e rimpiazzare metà dei master delle corporazioni attuali con persone che sappiano distinguere l'On dall'Off, ma è chiedere la Luna.
CONCLUSIONI: Non è una land in cui poter puntare per il proprio divertimento, ci si entra con delle aspettative e si finisce solo per litigare e farsi il sangue amaro, manca il più basilare rispetto per il giocatore in quanto persona ed è qualcosa di imperdonabile per chi gestisce una community di gioco. Non posso che dare come voto finale un 2 secco.
mrsarcastic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mrsarcastic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 24/05/2018 06:42:31 da mrsarcastic
mrsarcastic non ha partecipato a nessun sondaggio
mrsarcastic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mrsarcastic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mrsarcastic non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Buone feste dai nostri cuccioli! 🎄
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!