Sesso:
Iscritto il: 17/08/2023
Ultimo Accesso: 10/09/2024
Compleanno: 06 luglio
Provincia: Lucca
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Naruto
mcseed ha giocato a Backwaters con il personaggio "Jasper"
mcseed ha giocato a Dracarys Minecraft con il personaggio "McSeed"
mcseed ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Haiden"
mcseed ha giocato a Fengard con il personaggio "Aarau"
mcseed ha giocato a Mondo Hogwarts con il personaggio "Mark McSeed"
mcseed ha giocato a MondoMago con il personaggio "Haiden Leens"
mcseed ha giocato a Naruto GDR con il personaggio "Aarau"
mcseed ha giocato a Naruto GDR con il personaggio "Haiden"
mcseed ha giocato a Planethos GdR con il personaggio "Dandrist"
mcseed ha giocato a Star Wars Universe con il personaggio "Aarau"
mcseed ha giocato a Star Wars Universe con il personaggio "Aldran"
mcseed ha giocato a Terre di eXtramondo con il personaggio "Haidens"
mcseed ha giocato a Terre di eXtramondo con il personaggio "Ionowen"
mcseed ha giocato a Terre Invisibili con il personaggio "Haiden"
0 1 0
Backwaters
- 18/08/2023 - GRAFICA: Semplice e minimalista, moderna in qualche tratto. Apprezzabile.
Lo sfondo, i pulsanti e la scheda ricreano bene l'ambientazione del tempo.
Le mappe sono poco dettagliate per il posizionamento delle locazioni ma graficamente in linea con l'ambientazione; molte descrizioni sono assenti e non accompagnate da indicazioni visive, così che si crea parecchia confusione tra gli utenti.
AMBIENTAZIONE: Trovo difficile ritrovare l'ambientazione ed alcune richieste dello Staff con il periodo storico in cui ci si trova anche se di fondo tutto è ricreato per il meglio. Certe situazioni sono più riconducibili ad anni precedenti 1840/60 piuttosto che a quella della reale collocazione dell'ambientazione, il 1886.
Sicuramente lo staff e l'utenza si giostrano bene nel ricreare il vecchio west in ogni sua parte, delineando l'ambiente solitario, pieno di diversificate sfaccettature raziali e culturali. La presenza di coloni, schiavi, minoranze sfruttate e segregazioni tipiche di quel tempo portano il personaggio a immedesimarsi bene all'interno del contesto naturale.
Il fantasy però è forzato e talvolta indirizzato solo a specifici tipologie di personaggio che interagiscono con una parte non del tutto caratterizzata o approfondita e che rimane solo indicata come "ignoto".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il divieto di giocare in solitaria impedisce a certe meccaniche di venir eseguite con facilità. Spesso quibdi si è costretti a coinvolgere altri player e, nell'impossibilità di trovare compagnia, certe giocate vengono precluse o posticipate a discapito degli eventi.
Mi sorprende piacevolmente il sistema delle "Notizie" che passano di bocca in bocca in modo spicciolo come se tutto fosse animato e modellato a livello reale. Questo aiuta molto nelle interazioni tra Player e consente un immediato, seppur subordinato, intervento tempestivo in caso l'evento avvenuto sia legato a qualche interazione ruolistica, così che l'utente possa interagirvi per risolverlo, o sfruttarlo, per tempo; anche se, come detto poco sopra, "il tempo fugge".
L'utenza è ottima e matura, mai polemica o aggressiva, segue le regole, soprattutto quella sul backchatting altamente sconsigliato e punito, tanto che, per alcuni punti, è quasi un impedimento a trovare compagnia nelle chat libere.
L'organizzazione tra i giocatori, anche se spesso lenta, porta i più affiatati a creare situazioni particolareggiate che movimentano l'ambientazione diramandosi in vari filoni narrativi paralleli senza che la Gestione dia il primo imput, ma che comunque monitora con attenzione.
In molti casi però le free-role con più di 3/4 player non avvengono mai e relegando le giocate alla presenza di massimo 2 persone.
Questo è causato anche dall'uso smodato di chat private, che porta l'utenza a chiudersi spesso in compagnia di un piccolo gruppo di persone, forse giustificati, e a provocare incoerenti spostamenti da una locazione all'altra lontane tra loro.
Il cap dei 1200 caratteri è un poco limitante, ma comunque adeguato per la maggior parte dell'utenza.
CODICE E SERVER: Il server è adeguato, veloce e fluido.
Alcune piccole mancanze, o errori, provocano problemi nella lista dei presenti, tale che in certi momenti, pur essendo connessi non si è visualizzati.
Errori non gravi all'interno delle meccaniche basilari della banca.
Codici guida assenti per rendere gli annunci On-Game più accattivanti nelle bachece.
Layout delle notifiche meccaniche (utilizzo di abilità etc) che rendono la chat lunga e dispersiva.
Le modifiche ed i miglioramenti avvengono con tempistiche accettabili.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato, si trova tutto con facilità anche se all'inizio non si sa dove cercare, torna utile la documentazione ed un controllo totale delle varie sezioni.
Qua e là mancano degli approfondimenti e delle precisazioni nelle schede che trovano risposte solo all'interno dei documenti solo dopo un attenta ricerca.
In generale però la struttura è ben congeniata per risultare di facile comprensione ed utilizzo.
Alcune meccaniche però impediscono il fluire del gioco, rendendolo quasi vicino a tempistiche reali che, in certi casi, bloccano l'utenza.
Una delle meccaniche che mi ha sicuramente colpito, come descritto in altro loco, è quella delle Notizie, aggiornate sempre in modo tempestivo e che creano una sorta di compattezza all'interno del gioco tale da invogliare i player ad indagare ed informarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è approfondita ed adeguata, ben strutturata e separata dal resto delle meccaniche, forum compreso.
Alcune meccaniche però non sono approfondite o complete e lasciano molte cose alla libera interpretazione o alla richiesta forzata e continua di spiegazioni e approfondimenti allo Staff.
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile. E' pronta sempre a dare le risposte di cui l'utenza necessita in breve tempo.
Alcune tempistiche sono un poco dilatate a causa di avvenimenti o meccaniche On-Game; accettabili anche se raramente, proprio per questo motivo, cadono nel dimenticatoio.
L'organizzazione del gioco però mi sembra troppo concentrata su poche personalità, invece che distribuita sull'intero staff (magari ancora a causa della versione beta).
Le quest sono poche, anche per scelta della gestione che vuole incentrare il gioco più sull'interazione tra i personaggi che su avvenimenti che potrebbero essere comunque marginali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il codice va migliorato con l'implementazione di meccaniche più immediate e semplificate in chat.
Le mappe maggiori andrebbero riorganizzate con un indicazione più precisa per le locazioni principali.
Descrizioni e sotto mappe da aggiungere per azzerare la confusione dell'utenza.
Monitorare (se già non viene fatto) gli spostamenti e l'utilizzo delle chat private.
Aumentare a 1400 il cap dei caratteri per le azioni libere e a 1000 quelle durante le quest.
CONCLUSIONI: C'è molto da fare ma il gioco ha già meccaniche di base ben strutturate ed un impianto Staff che per ora non ha deluso a parte qualche "dilatazione" nei tempi di risposta, comprensibili per il periodo durante cui sto scrivendo (estate).
Le prospettive per la crescita sono tante, soprattutto grazie ad un utenza attiva, ben avviata e indirizzata bene dai documenti a disposizione.
In pochi giochi mi sono trovato tanto bene da poter dare fiducia ad un progetto ancora in divenire, ma che ha molto carattere da poter svilupparsi al meglio.
MODIFICHE: Continuo a sottolineare quanto detto sopra, ma a questo punto con praticamente nessuno in gioco, le restrizioni che hanno ampiamente caratterizzato il gameplay, si stanno facendo sentire. L'assenza di quest, eventi e con limitazioni tali da non garantire al singolo occasionare di poter tirar su il gioco senza l'intervento di altri, non consente il buon proseguimento di questa avventura. Vedere gruppi chiusi di player che poi con le meccaniche attuali fanno il buono ed il cattivo tempo, rende praticamente ingiocabile all'altra parte "solitaria" tutto il resto.
mcseed ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jasper"
mcseed ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mcseed ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/01/2024 14:35:53 da mcseed
mcseed ha risposto al sondaggio "Quale film della saga di Harry Potter preferisci?" scegliendo "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban"
mcseed non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mcseed non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mcseed non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!