Sesso:
Iscritto il: 30/07/2015
Ultimo Accesso: 28/02/2018
Provincia: Taranto
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
matis non ha nessun gioco fra i preferiti
matis ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Donovan"
matis ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Laius"
2 1 1
AnnoMille
- 09/02/2016 - GRAFICA: La grafica del gioco è pulita, attinente al tipo di ambientazione fantastica, molto fantasiosa e direi persino ispirante. La suddivisione in regioni geografiche rende credibile la conformazione terrestre, con presenza di montagne, mare interno, foreste, vulcani...e quindi con un microclima cangiante a seconda della zona in cui ci si trova. Un 8 su 10 non lo toglie nessuno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata, si vede che lo Staff ha puntato molto sul coinvolgimento dei giocatori e dell'immersione degli stessi in un clima di gioco che richiami vagamente le atmosfere Tolkeniane, molto vecchia scuola ma non per questo di serie "b". La presenza di razze iconiche come le Sirene e i Mezz'orchi poi trova il mio gusto: giocare tutto il giocabile, anche ciò che solitamente non viene giocato dando la possibilità ad ogni razza di avere il suo habitat (come sopra, regioni geografiche che hanno uno scopo dunque) da cui muovere i propri passi all'inizio dell'avventura.
Incontra il mio gusto anche la presenza assidua di un Master Fati che crea quest per tutti, coinvolgendo fin da subito tutti, nuovi e vecchi, nella spirale del gioco.
L'ambientazione è sicuramente un altro punto forte di questa land: 8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si attesta nella norma: non essendo in vigore alcun genere di controllo di "regime", chiunque è libero di giocare ed interpretare il proprio personaggio come meglio crede, fatti salvi ovviamente i limiti della decenza e della coerenza. Da segnalare in positivo il fatto che all'inizio, ogni nuovo iscritto sostiene una sorta di "colloquio" conoscitivo con un membro dello staff che si interessa attivamente ad introdurre il nuovo arrivato a quelle che sono le regole della land e del gdr-by chat in generale.
L'unica nota negativa che mi sento di segnalare è la tendenza a irrigidire le turnazioni, soprattutto in luoghi chiusi: se due personaggi si trovano nella stessa location senza interagire tra loro, devono comunque seguire la turnazione di tutti i presenti. A mio modesto parere, la cosa rallenta un pò il gioco, soprattutto durante le quest.
Almeno sono assenti le "iridi" che vedono e le voci che "verbiano".
7/10
SERVER: Mai avuto problemi col server, e quelle poche volte che non andava veniva opportunamente segnalato.
9/10.
CODICE: Codice proprietario bello scorrevole e privo di Bug.
Ultimamente, il sito è stato rimaneggiato per degli upgrade e per l'integrazione di nuove funzionalità che presto verranno rilasciate.
Insomma, un gioiellino che merita un bell'otto pieno.
FUNZIONALITA': Ricche, attinenti al gioco, con pochi ghirigori che compiacciano il giocatore e che invece tornano utile al personaggio in gioco e per il gioco.
Personalmente, le ho trovate azzeccate e sfiziose.
Bella la struttura ad arco delle varie icone funzionali, che portano ciascuna ad una scheda di utilità, come le bachece, la banca, i documenti e via dicendo.
Stupendo il sistema di assegnazione di punti esperienza da convertire, con mini-quest giocante volendo, in oggetti o per alzare i parametri del personaggio.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Ricca, ben fatta, un poco esosa in alcuni punti soprattutto riguardo la storia delle terre in on-game. Ma nulla che non possa essere risolto in cinque giorni dedicati all'ambientazione nella land insomma.
8/10.
GESTIONE: Disponibile, giocante, paziente e presente.
Personalmente non ho nulla da ridire, essendomi anche "scontrato" su alcuni punti dove non mi trovavo d'accordo al'interno del gioco.
Altrove sarei già stato esiliato senza passare dal via neppure fossi il peggiore dei rivoluzionari.
Ottimo.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare alla gestione ed ai giocatori tutti, è di evitare "l'accanimento" di pura dottrina sulla regola della turnazione, in favore di una maggiore elasticità soprattutto quando si è in venti nello stesso posto, tra cui tutti giocatori non interagenti tra loro.
Per il resto, direi che tutto va bene così com'è.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo si attesta su un 8/10 onesto e meritato.
Non ci sono grossi problemi a comprendere subito le regole della land e ad ambientarsi.
La gestione è disponibile e c'è sempre qualcuno che gioca o che è disponibile a farlo, in ogni fascia oraria.
Più di così cosa si può desiderare? L'invito?
matis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Donovan"
Eden's Grace
- 31/07/2015 - GRAFICA: La grafica è molto accattivante. Soprattutto la scelta di uno sfondo nero, dai toni vagamente cyber-punk, rende bene l'idea di una atmosfera tetra, lugubre, di qualcosa di cui aver paura o quantomeno riverenza. Mancando poi segnali "luminosi" a intermittenza, lo sfondo nero non ferisce gli occhi. Molto adatta al tipo di Land. Voto 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ad ora il punto forte di questa Land, che a differenza di altre del medesimo genere è molto, molto coinvolgente. Una cronistoria dettagliata degli eventi che dai "giorni nostri" al "futuro-presente" della realtà edenita, fa immergere il giocatore, o aspirante tale, immediatamente in quell'abisso di follia e corsa all'autodistruzione che è stata e forse sarà la storia dell'umanità; una cura dettagliata per le chat di gioco, immagini e relative descrizioni che piace; la trovata di separare le location in diversi gruppi di chat, tra Grace (la città vera e propria) e quanto vi si trovi all'esterno (Fosse, Giungla radioattiva, Deserto e via discorrendo). Insomma, nulla da ridire assolutamente. 9/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui bisogna cominciare a fare qualche commento negativo, purtroppo.
Molti, troppi pensieri in azione ed azioni autoconclusive; tempi di attesa molto, assai lunghi tra una azione e l'altra; tendenza del gioco ad attestarsi sempre "tra gli stessi", di fatto rendendo difficoltoso l'inserimento di chi si è appena iscritto, questo anche per "evitare" chi ha la fama di avere tempi lunghissimi di azione. Non mancano i giocatori valenti, ma è capitato assai raramente di potersi unire ad una giocata pubblica in corso, ossia senza chiedere ed organizzarsi preventivamente. Bello il concetto di autogestione. Se almeno il livello generale fosse tale da non indurre la Gestione a dover intervenire spesso. Quindi, devo per forza infilare un 5/10.
SERVER: Nulla da ridire su un server pulito, funzionante e che ha pochissime volte mancato il suo compito. 8/10, senza saper nè leggere, nè scrivere.
CODICE: Un OS senza bug e senza errori endemici che fa andare lisci senza alzare gli occhi al cielo, lanciando maledizioni faraoniche a chi abbia inventato il linguaggio informatico. 9/10.
FUNZIONALITA': Ci sono. E sono anche abbastanza intuitive da usare, soprattutto l'acquisto dei gadget, il menù a tendina per le azioni, il parlato o il sussurro e la separazione della scheda in sezioni a cui poter far accedere eventuali "visitatori" con l'attivazione o meno del permesso sul disclaimer. Magari l'inserimento di qualcosa stile "lingua razziale", che consenta agli Arkaden di comunicare quantomeno tra loro, non relegando quel gioco al solo tipo "azione". Per il resto, nulla da ridire. 7/10.
DOCUMENTAZIONE: Qui mi sento in dovere di fare un piccolo appunto a chi di competenza. La documentazione c'è, è puntuale e bene o male dice tutto. Il problema è che in alcuni punti e su molti argomenti diventa prolissa, difficile da leggere con attenzione continuativa e soprattutto difficile da ricordare, costringendo anche i giocatori più navigati e da più tempo in Land a dover spesso "rivedere" alcune cose, o per successive aggiunte/modifiche o perchè appunto non ci si può ricordare proprio tutto. Ultimo esempio fresco fresco, la documentazione riservata ai ruoli di Mahnos e Shonkaura, ossia Schiavi e Commercianti di uomini/Schiavisti: è davvero difficile da leggere senza distrarsi o arrivare ad una più sbrigativa soluzione del tipo "vabbè, tanto non farò quel tipo di gioco", che stronca un pò quella che immagino sia stata la motivazione di tale scelta ossia creare gioco. 6/10.
GESTIONE: Altro piccolo scoglio. La Gestione. C'è ed è presente, disponibile ai chiarimenti ed all'aiuto di tipo tecnico/educativo. Ma gradisco poco gli interventi per missiva, anche solo per interrompere alcune giocate in corso basate su errori iniziali o in fase di svolgimento. Ma immagino possa essere una questione "educandis" o di mentalità, essendo abituato io alla scuola del "prima si gioca, poi si discute". E' scritto sin dall'inizio, tuttavia, che la Gestione legge tutto, dai messaggi privati alle chat. Quindi, se non sta bene questo genere di ingerenza, meglio proprio evitare di cimentarsi sin dall'inizio. Tuttavia, ho letto altri commenti di gente che lamenta lo stesso problema. Nel dubbio, dunque, infilo un "politically correct" 6/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In primis, prestare attenzione più agli errori di tipo tecnico-ruolistico che di "misunderstanding" su location o consimili. Meno "rigore" sulle questioni di leggera rilevanza a favore di una migliore fluidità di gioco. C'è stato negli ultimi mesi una "fuga" non dico di massa ma comunque di non poca utenza dovuta ad una generalizzata sensazione di "costipazione" ludica e di "controllo" su cose si da regolamento ma forse meno gravi di una azione scritta "coi piedi" o di giocatori che ignorano bellamente l'ingresso in gioco di altri, magari iscritti da poco.
Suggerisco l'inserimento di un linguaggio, magari anche solo "telepatico", per permettere agli Arkaden di poter quantomeno buttare giù due righe di scritto tra loro: un gioco solo da azione è molto frustrante. E gli Arkaden "capaci" di farsi capire senza indulgere nel pensiero in azione o nella dichiarazione di intenti non ce ne sono. E se ci sono, non li ho visti giocare.
Terza cosa, propongo un "alleggerimento" della documentazione, magari nella sua forma piuttosto che nei contenuti, che snellisca la consultazione senza inficiarne l'utilità.
Dulcis in fundo, l'eliminazione se possibile dei menù "pop-up" di consultazione dei messaggi privati e delle descrizioni di chat che per chi come tanti (e come me!) è multitasking o "seriale" nel gioco in contemporanea, è una spina nel fianco non da poco.
CONCLUSIONI: Una Land che promette davvero bene, tanto da farmi sostenere senza alcuna ombra di dubbio che tra le Post-apocalittiche e le erotiche sia la migliore per ambientazione e tipo di frequentazione. Tuttavia, la presenza delle "piccole cose" di cui sopra nell'insieme diluisce il voto positivo che altrimenti avrei dato, "declassandolo" a voto neutro. Per ora.
Recensione modificata il giorno 31/07/2015 16:24:51 da matis
eXtremelot
- 31/07/2015 - GRAFICA: Non male. Classica. Con alcune piccole aggiunte e innovazioni riguardo il gioco marittimo e la descrizione delle chat. Ma per il resto, rimane sul classico. 7/10.
AMBIENTAZIONE: Anche questa, ambientazione classica, quasi manichea: una divinità positiva ed una negativa, Themis e Simeht, principio dell'ordine e del caos, in eterna lotta. Nel mezzo, le razze con le loro distinzioni di carattere e fisiche, che tessono le loro trame e vivono la loro esistenza nella città più importante di quella porzione di territorio ospitante fondamentalmente tre regni: Mot, Lot ed Honot. Anche qui, ambientazione classica, ultimamente più gotica che medievaleggiante col boom di Vampiri, Demoni, Umanoidi ed Orchi. 7/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui, purtroppo, c'è da stendere un velo pietoso. Il livello di gioco interno va dal penoso e dallo zero assoluto fino a toccare vertici di indiscussa abilità ruolistica che ben pochi hanno (forse una decina di giocatori in tutta la Land? E non tutti di vecchia data, tra l'altro). Una così ampia forbice creatasi nel tempo tra giocatori pessimi e giocatori valenti ha condotto come immediata conseguenza a dover mettere regole su regole che, per inibirne 100 che giocano male ha legato mani e piedi a 1000 che magari erano nella media, favorendo quindi il dilagare di una mentalità cavillosa e polemica nel gioco. A dimostrazione che l'inasprimento di una pena non è un deterrente. Sarebbe servito più curare l'aspetto di dirigenza delle Gilde, dare delle linee guida generale e lasciare il resto alla interpretazione e buon senso, piuttosto che correre ai ripari a giochi fatti. Inoltre, ci si lamenta spesso per la presenza di chattaroli e giocatori erotomani. Che non fanno media.
Altro grosso problema, l'affossamento del gioco alla sola appartenenza a questa gilda o a quel mestiere. Il gioco dei Clan, altrove assai incentivato, è qui residuale rispetto ai colossi delle Gilde e dei Mestieri che, di fatto, dettano legge sino a portare spesso la Gestione ad assumere determinati atteggiamenti proprio per impostare il gioco in favore della interazione tra queste corporazioni, piuttosto che tra "non inquadrati", Clan e queste due categorie insieme con quelle invece "inquadrate". Male. Molto male. 5/10
SERVER: Altro velo pietoso. Da quando è stato spostato, cade continuamente, costringendo a continui riavvii e frustrando anche giocate campali e organizzate da tempo. Instabile e spesso in manutenzione. Ci si chiede il perchè di un cambiamento rispetto a quello precedente, che andava molto più veloce e molto meglio. Mistero della fede. 1/10.
CODICE: Antico. Ma funzionale. Non lo si tocca dai tempi della fondazione, credo. Ma quello che deve fare lo fa. Quindi, 7/10.
FUNZIONALITA': La Land non brilla certo per le sue funzionalità, visto che tra l'altro implementarne di nuove significherebbe mettere mano al codice. Cosa che si fa molto raramente. L'introduzione più "recente" è stata quella del gioco marittimo. Tuttavia, la maggior parte di queste funzionalità è "su clic", dal ritrovamento di materie prime, all'imbarco, all'uso dei magazzini.
Cose che avrebbero dovuto creare gioco hanno solo creato la caccia all'oggetto da rivendere poi in una bacheca pubblica che spesso esula dal gioco "puro", dallo stretto on-game. 3/10
DOCUMENTAZIONE: C'è. Ma troppa. Confusionaria. E alluvionale. Soprattutto, la differenziazione tra categoria "avanzata" e "base" tra i giocatori e quindi la differenziazione di "normativa" ludica applicabile ai due e tra i due ha molto intorbidito le acque. E l'anatomia delle razze poi richiede una memoria elefantiaca ed amore per la didascalia spesso non ben combinate in coppia: in altre parole, l'ennesimo tentativo di mettere una pezza su qualcosa che non va piuttosto che risolvere il problema, complicando il pane a tutti per toglierlo di bocca a chi "non sa giocare". 3/10.
GESTIONE: Bisogna capire innanzitutto cosa si intende per Gestione.
Partiamo col dire che, innanzitutto, la Proprietà del sito, ossia i suoi fondatori, sono spesso assenti. Anzi, per la maggior parte del tempo. In dieci anni di gioco, li avrò visti loggati sei o sette volte di numero. E giocare almeno la metà. E dopo lunghi periodi di assenza, quando rientrano, raccolgono lo scontento generale lottiano e cominciano a fare cambiamenti/modifiche a raffica, magari non avendo il senso generale della situazione, non avendo potuto tastare il polso della Land "gioco facendo" o quantomeno osservando giorno per giorno. La loro assenza, ha quindi condotto alla delega di una Gestione Organizativa di alti papaveri che, nei loro continui ricambi, ha introdotto spesso e volentieri a cambiamenti di rotta o decisioni contraddittorie e antitetiche rispetto a quella precedente, creando in più occasioni disagi, confusione e mancando l'obiettivo di una linea univoca di azione. Senza contare che nel "gioco delle deleghe", spesso ci si perda in prepotenze, "potentati" e pseudo-ricatti/favoritismi a danni di alcuni ed a vantaggio di altri. Una Gestione che negli anni ha raccolto più critiche che favori, soprattutto perchè, nelle sue varie incarnazioni, ha prestato più attenzione al particolare piuttosto che alla funzionalità generale, spesso dimostrando, a mio modesto parere, poca conoscenza delle classi ruolistiche e poca memoria circa soluzioni simili adottate nel passato e poi riproposte nella "speranza" che diventassero magicamente utili e funzionali solo per "maturazione" di tempo.
Capisco la difficoltà tuttavia di dover tenere le redini di una land dall'utenza gargantuesca (sebbene in netto calo rispetto al periodo aulico) e che è ormai famosa per essere la più polemica e stressante del panorama videoludico by-chat del nostro paese. Solo per questo quindi, riconosco un 5/10. C'è sempre qualcuno, per la legge dei grandi numeri, che magari si salva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico vero consiglio che ho da dare implicherebbe un interesse da parte della proprietà che ad ora, a mio parere, è mancato. E qualora si sia manifestato, ha condotto solo a "soluzioni sommarie", atte a mettere a tacere polemiche e lamentele dal basso. Il classico "contentino", se vogliamo.
Ma lascio ugualmente questo mio modesto suggerimento: prendere tutto, buttare giù e ricostruire. Da capo. Un re-boot dignitoso, che magari salvi il giocato fatto finora, un rilancio. Che riveda aspetto tecnico, impianto di gioco e regolamentazione interna. Perchè non si può giocare in una Land dove il server salta la media di due volte al giorno; dove per la pressione a cui vengono sottoposte le gilde ed ai controlli spesso scriteriati si induce a far diventare il gioco un "lavoro", a discapito della salute mentale e del proprio fegato; dove si prendono decisioni assurde e talvolta infelici (come la fusione o la soppressione di gruppi di gioco, senza che da questi sia partita alcuna protesta o proposta in merito); dove non è il divertimento a farla da padrone ma il numero di clic. Più gioco, meno fiato sul collo.
CONCLUSIONI: Una Land da cui tutti, bene o male, siamo partiti, e che si è persa per strada, silente testimonianza di uno splendore perduto, come le rovine di un acquedotto romano: ha fatto il suo tempo. Non c'è giocatore a Lot, uno solo, che non sia lì dentro da anni. E se prima, fino a dieci anni fa, c'era nuova utenza, attestando la presenza serale su una media di duemila teste, ora si è scesi ad un ben ridimensionato 600/700 quando va bene, che parla da sè. Sono rimasti solo i nostalgici o quelli che non hanno "voglia/tempo" di andare altrove per ricominciare da capo. E con tutto il rispetto possibile per questi "irriducibili", quando il motore di una macchina è vecchio, o si cambia il motore o si compra la macchina nuova. Non ci sono altre alternative. Voto negativo. E chissà, magari un giorno...
matis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Laius"
Recensione modificata il giorno 11/02/2016 15:55:27 da matis
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 31/07/2015 - GRAFICA: L'apripista di questa Land nel momento stesso in cui si spulcia l'elenco di quelle disponibili. E' colorata ma non sui toni che possano ferire l'occhio; è curata ma non tanto da far sembrare che la "cornice" valga più del "quadro" al suo interno; chiara e pulita, assai piacevole, nel modo che serve appunto ad accattivare il giocatore "in cerca". Voto 10/10.
AMBIENTAZIONE: Punto di forza della Land, che emerge già dalla prima lettura della home page, appena prima del Log-in.
Partendo da una attenzione per i regni che compongono il mondo conosciuto (lo Shen), sino all'elencazione delle divinità pagane come di quelle istituzionali. Nello specifico, la Land è ambientata nella sola città di Teon che però, tra la presenza di ben due livelli spaziali di movimento (città in superficie per le razze che vivono alla luce del sole e città sotterranea per quelle più "oscure" e che prediligono il buio); la ricchezza di chat (tra l'altro ben descritte ed inserite nel contesto); l'ampia gamma di razze selezionabili (perfettamente tratteggiate e caratterizzate)...rende possibile al giocatore anche più esigente la possibilità di muoversi come meglio crede.
Senza contare il contesto geografico particolare della Land, che offre un bosco, un quartiere malfamato, il mare ed una campagna appena fuori le mura della città. Insomma, per tutti i gusti davvero. 10/10, anche qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco medio si attesta sul medio-alto. Non mancano alcuni errori da parte dei giocatori più freschi o da quelli "abituati male" che migrano in questa Land da altre. Qualche pensiero in azione ed "iride che osserva" scappa sempre. Tuttavia, non ci sono mai stati grandi intoppi o incidenti che non fossero poi stati prontamente corretti o moderati dalla gestione o dai moderatori. Spammatori o disturbatori del tutto assenti.
Tolto il periodo estivo o festivo/feriale (per ovvie ragioni!), c'è sempre qualcuno in gioco, per una media serale di 30 presenti circa, di cui almeno la metà intenta a giocare e l'altra metà comunque disponibile a giocare se invitata. Due uniche note, di cui a volte i neo-iscritti si lamentano: non tutti dei veterani o dei presenti, a meno che non siano "guide", spendono spesso qualche parola anche solo di benvenuto. Ma presto detto, ecco la Gestione che arriva e se nota qualcuno di nuovo lancia il suo "buonsalve" di rito, con disponibilità a instradare chi è appena arrivato. L'altro "problema" è il numero di giocanti in rapporto agli iscritti. Alcuni giocatori si registrano, loggano due volte di numero e poi spariscono. Di sicuro, il problema non è di natura interna, nel senso che non nasce da disagi dovuti alla mancanza di spunti o di disponibilità a giocare. Il problema, fondamentalmente, è che non tutti sono disposti ad "aspettare". Il gioco "tutto e subito" non è da questa Land. Motivo per cui viene scoraggiata la fascia medio-bassa d'utenza. Bene o male che sia, favorisce quantomeno il concetto di "pochi ma buoni". E non è detto che col tempo, il numero non aumenti. Anzi. 8/10.
SERVER: Altro punto di forza. Stabile ed affidabile. Ci si può mettere l'orologio. Non ha mai dato problemi. Mai. E non senza che la Gestione avvertisse di eventuali lavori in corso, che non hanno mai portato a più di dieci minuti di "down". 11/10. E che altre Land prendano ad esempio.
CODICE: Mi pare di capire che il Codice sia stato scritto appositamente, ex-novo, per questa land. Un codice funzionale e ben congegnato, che rasenta la perfezione. Perchè? Le implementazioni non mancano, sia su iniziativa gestionale che su proposta dell'utenza, e non porta via eccessivo tempo per caricarle (sempre da quello che m'è parso capire). Ottimo, un bel 10/10.
FUNZIONALITA': Ricca di funzionalità, anche innovative, come la possibilità di selezionare da un menù a tendina la "lingua" con cui parlare ad un personaggio (ovviamente da imparare in gioco con giocate salvate e certificate), rendendo il parlato del nostro PG comprensibile SOLO a chi parli quella detta lingua; o ancora, la possibilità di selezionare da un menù all'uopo i SET di combattimento con cui si sta effettuando uno scontro, rendendo da subito visibile il LIVELLO di preparazione del nostro PG rispetto a quello/i avversario/i; la possibilità di salvare la chat con un clic, senza passaggi intermedi o avere la laurea in informatica; gli effetti degli oggetti consumabili, che lanciano con "stringhe" dedicate la loro descrizione; la possibilità di sapere tutto quello che serve di un personaggio, incluso cosa porti addosso, semplicemente passando col cursore sul suo simbolo in chat (senza aprire continuamente l'avatar!) Insomma, davvero tanta roba. E senza che tutto questo: rallenti i tempi d'azione; appesantisca il server; faccia impazzire i giocatori nelle chat. Bisogna però avere, questo si, la pazienza di mettersi lì e leggersi bene la documentazione...e se possibile, guardare anche qualche veterano giocare per vedere "come si fa". Ah, giusto dimenticavo: se serve fare pratica c'è una "CHAT DI TEST" apposita appunto. Chapeau. 10/10.
DOCUMENTAZIONE: Insieme alla Grafica, alle Funzionalità, al Server ed al Codice, la Documentazione chiude la cinquina di "pilastri" tecnici di gioco, rendendo le sue fondamenta ben piantate. E' perfetta. C'è tutto. Per razza; per azione; per ambientazione; per stile di gioco (magico o combattente che sia); per funzionalità (appunto!) ed è consultabile con un semplicissimo clic. Leggendo a dovere la documentazione, che comunque suggerisco ai nuovi iscritti di fare sin da subito e prendendosi il tempo adeguato, alla fine risulta quasi superfluo chiedere delucidazioni a Guide o Gestione, se non giusto per propria insicurezza o per pignoleria.
Ma la cosa che più di tutte salta all'occhio è l'anatomia delle razze: facile, comprensibile, non cavillosa e per nulla "forzata". Poi sta tutto al buon senso dei giocatori ed alla interpretazione. Sia lodato il cielo. 11/10. Ed anche qui, che si prenda ad esempio.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile e che gioca! Incredibile ma vero, qui la Gestione gioca. E non gioca "a tempo perso". No. Crea trame. Inciuci (on game ovviamente!). Intrighi. O come si suole dire qui da noi, "gomblotti"! Insomma, se serve qualcosa, dal chiarimento all'aiuto, ci sono. Se serve giocare, ci sono. E se c'è da confrontarsi, ci si confronta. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il "prodotto" finito si vende bene da sè, in quanto tecnicamente ben strutturato, partendo quindi col vantaggio della funzionalità e della intuitività. Le uniche due cose su cui mi sento di dare il mio suggerimento sono queste: la presenza di una trama generale più "curata", ripresa più volte dal Fato o a livello di Master delle Enclavi (aka, le Gilde), di modo che il "peso" del fare gioco non gravi tutto ed esclusivamente sui singoli, anche nuovi arrivati. Certo, la scelta di evitare il gioco "calmierato" del buono contro cattivo, l'abolizione delle "solite campali" e la scelta di un gioco più "d'intrigo", più politico e di fino che d'azione sono dei capisaldi della Land. Però, molti neo-iscritti lamentano questa mancanza di trama generica e generale, che potrebbe servire ad attirare nuova, ulteriore utenza quantomeno. L'altra cosa è appunto l'utenza. Per quello che il sito offre, per quello che c'è in questa Land, per come e quanto ci si gioca, dovremmo essere almeno sull'ordine delle centinaia! E possiamo arrivarci: so che la Gestione (da comunicazione generale :P) ha annunciato l'avvio di alcune "trovate" per incoraggiare gli indecisi a compiere il passo decisivo. Ecco, continuate così. Che qua servono "vittime"...u.u
Mi sento però di dare un consiglio anche a chi prende in considerazione l'avvicinamento a questa Land: non giudicate subito. Non siate frettolosi. Ripeto, il "tutto e subito" è un male per il Gdr di qualsiasi genere. Abbiate la pazienza di far crescere il vostro personaggio e di osservare per bene come funzionano le cose; non pretendiate che a fare il primo passo, a prendervi per mano, siano sempre gli "autoctoni" o i veterani. Lanciatevi. E se avete dubbi, chiedete. Qui nessuno si crede meglio di nessun altro!
CONCLUSIONI: Un gioco perfetto sul comparto tecnico, più che godibile su quello squisitamente ruolistico/interpretativo, consigliabile soprattutto a chi ama le caratterizzazioni ed il gioco "di fino". Richiede un poco di tempo all'inizio, anche perchè è una Land che propone delle novità su diversi fronti, che vanno assimilate. Ma, mettendo in prima persona la mia stessa esperienza, posso dire questo: a gennaio 2016 farò due anni che sono qui. E dopo diverse, molte delusioni in giro per il panorama ruolistico dei by-chat, ho trovato un posto che mi da ancora qualche brivido, ben più di qualche soddisfazione e su cui ho trovato compagni di gioco e amici di penna squisiti sia sul piano di gioco che personale. Dopo il lavoro, una brutta giornata o sessioni di esami universitari pesanti, è uno dei metodi migliori per rilassarsi. E sorridere. Voto positivo.
matis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nadir"
Recensione modificata il giorno 31/07/2015 16:12:53 da matis
matis non ha partecipato a nessun sondaggio
matis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
matis non ha aperto nessun annuncio di ricerca
matis non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!